WIFI FIRENZE

Florence WIFI and more

Come si accede alla rete WIFI

FiWiFi offre un'unica porta di accesso, due ore gratuite di navigazione, anche frazionate, e 300 Mb di traffico al giorno. L'accesso può avvenire liberamente nella Free Zone, o con credenziali nelle altre zone.
Le credenziali sono:
- per
studenti e docenti, username e password dell'Università;
- per i
cittadini utenti dei servizi online del Comune, le credenziali già ottenute presso gli URP;
- per i
fruitori del circuito bibliotecario fiorentino (Biblio PAAS) e della rete comunale PAAS, le relative username e password.
Per tutti gli altri utenti è possibile richiedere le credenziali via cellulare con registrazione.

Cosa offre la piattaforma

Se si accede senza credenziali si possono consultare le info con accesso libero: dal traffico alle news, dal meteo agli eventi, dalle notizie utili alla cultura, dallo sport alla "Firenze card". Attraverso il tasto "Free contents/Contenuti  liberi", si può accedere liberamente senza alcuna autenticazione e ottenere informazioni destinate a crescere e svilupparsi nel tempo. Ma wifi vuol dire anche contenuti sensibili al contesto e all'utente: ciò significa che il dispositivo, a seconda della posizione geografica, potrà offrire dati specifici sui temi di maggiore interesse per chi naviga.

Come accedere alla navigazione

Quando si accede a uno dei punti Firenze WIFI, navigando su internet si apre una pagina di benvenuto ("splash page") contenente un banner identificativo del luogo (es. Palazzo Vecchio), cliccando sul quale si ottengono informazioni sul luogo stesso, oltre a  quattro tasti:
Free contents/Contenuti liberi = accesso alla versione mobile della rete civica www.comune.fi.it, con i contenuti "Vivi la tua esperienza a Firenze WiFi" (per il momento sono disponibili i seguenti contenuti: Sport, Cultura, Le Murate), le Notizie dal Comune, gli Eventi, altri contenuti istituzionali e di servizio, informazioni utili;
- Registrati/Sign In = per la procedura di registrazione;
- Naviga/Login = accesso per chi ha già le credenziali;
- Help = Informazioni sull'utilizzo di FirenzeWiFi; dove si trovano gli accessi (elenco cliccabile degli hot-spot wi-fi); free Zone (contenuti gratuiti e senza limiti temporali); navigazione Internet e Registrazione (con le modalità esposte sopra).

Informazioni utili

Punti di accesso

Per aiutarci a migliorare il sistema o inviare segnalazioni info-wifi@comune.fi.it

 http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_firenze/wifi.html



 

Parcheggi Gratis a Firenze



Spesso quando si visitano delle  città è sempre più difficile trovare dove parcheggiare l'auto, o spesso si trovano ma hanno prezzi veramente molto alti.

Ecco qualche consiglio su dove potete trovare dei parcheggi gratuiti a Firenze.



Questi parcheggi sono un po' fuori dalla città ma con i mezzi pubblici riuscite tranquillamente a raggiungere il centro della citta'.
Parcheggio Piazzale Michelangelo
Questo parcheggio si trova nell'omonima piazza da dove potrete ammirare la bellissima Firenze,inutile dirvi che è quasi sempre pieno, ma a volte tentar non nuoce, soprattutto se arrivate lì la mattina presto.
Come si raggiunge il centro: Da qua raggiungete Ponte Vecchio a piedi in mezz'ora,se volete invece raggiungere la stazione prendete il bus numero 13.
Ecco qua le coordinate da mettere nel vostro navigatore  43.763454, 11.26506
Parcheggio Ponte a Greve
Questo parcheggio è situato davanti al centro commerciale di Ponte a Greve, basta che usciate a Firenze Scandicci e lo trovate subito.
Per raggiungere il centro prendete la Tramvia che in 15 minuti vi porta alla stazione di Firenze Santa Maria Novella.
Le coordinate da mettere nel vostro navigatore sono 43.767995, 11.196257
Firenze Certosa
Questo parcheggio non è molto grande si trova all'uscita di Firenze Certosa della A1 e della Firenze Siena.
Per raggiungere il centro in 20 minuti basta prendere bus numero 37
Galluzzo (viale Tanini) 
E' un grande parcheggio il centro si raggiunge con il bus 36 e 37
Le coordinate sono le seguenti 43.736515, 11.230406
Se purtroppo non troverete posto in nessuno di questi parcheggi qua sotto trovate la mappa anche con i costi dei parcheggi principali di Firenze


Nessun commento:

Posta un commento