venerdì 5 luglio 2013

Firenze for free- Firenze gratis 2013

EVENTI FIRENZE  -  LUGLIO 2013






6 Luglio 2013

Itinera: percorsi golosi alla scoperta delle colline di Scandicci



Presso Fattoria San Michele a Torri Dal 06/07/2013 Al 06/07/2013
Itinera segna il ritmo del passo, dello spostamento lento da un luogo all'altro, dell'attraversamento alla scoperta di un territorio bellissimo. Il progetto mette in rete alcune attività agrituristiche delle colline di Scandicci attraverso l'organizzazione di otto giornate per adulti e bambini, durante le quali sarà possibile visitare i luoghi, conoscere e degustare i prodotti, passeggiare nella natura, fare laboratori creativi e del gusto, assistere a concerti e ballare nei cortili.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: Sabato 6 luglio 2013 - Fattoria S. Michele a Torri





  6 Luglio 2013

Festival au Désert 2013

Presso Complesso Le Murate Dal 04/07/2013 Al 06/07/2013

Giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 luglio si svolgerà a Firenze la quarta edizione del  Festival au Désert/presenze d'Africa: una straordinaria occasione di incontro tra la musica e la cultura tuareg, maliana, panafricana, con musicisti europei e internazionali che hanno fatto del nomadismo artistico la propria cifra stilistica. Non solo concerti, ma un momento di conoscenza, confronto, scambio, da cui prenderanno vita jam session e produzioni musicali che verranno presentate al pubblico nell'affascinante scenario del Complesso Le Murate di Firenze.
Tra i tanti artisti che saranno coinvolti quest'anno: i musicisti tuareg  TADALAT (band rivelazione al Festival au Désert 2012 di Timbuktu), il polistrumentista e cantante di origine marocchina AZIZ SAHMAOUI  (collaboratore di Joe Zawinul e fondatore del gruppo University of Gnawa), il balafonista  LANSINÉ KOUYATÉ (figlio della nota cantante maliana Siramori Diabaté), il cantautore "world" PIERS FACCINI, il chitarrista elettrico e cantante della Guinea MOH! KOUYATÉ, il batterista afroamericano  HAMID DRAKE,  PAOLO ANGELI con la sua chitarra sarda preparata (Pat Metheny ne ha voluta una identica), PASQUALE MIRRA, DIMITRI GRECHI ESPINOZA, SILVIA BOLOGNESI, JÉRÔME LI THIAO TE e l'intervento speciale di ROY PACI per il gran finale.
Dopo il successo dello scorso anno, la musica tornerà a risuonare negli spazi dell'ex-carcere per coinvolgere il pubblico con lo spirito di apertura e condivisione tipico delle jam session nate sotto le tende del deserto.
Residenze musicali e produzioni. Tra le caratteristiche peculiari del Festival, il lavoro dei musicisti nei giorni precedenti alle esibizioni: distribuiti su vari spazi-prova di Firenze,  gli artisti di diversa provenienza lavoreranno insieme per presentare per la prima volta al pubblico produzioni, nuove composizioni e jam session.
Incontri. Il Festival au désert/presenze d'Africa, oltre alla musica, al cibo africano e agli stand artigianali, prevede momenti di approfondimento per riflettere sull'attuale situazione internazionale, con un focus particolare proprio sul Mali.
INFOLINE: 055 263840

 

 6 Luglio 2013

XIII Ingorgo Sonoro a San Piero a Sieve


Avatar di Proloco San Piero a Sieve

Presso San Piero a Sieve Dal 06/07/2013 Al 06/07/2013

Tutto pronto per l'evento musicale dell'estate mugellana, che invaderà per il tredicesimo anno consecutivo San Piero a Sieve trasformandolo per una notte intera in una grande discoteca a cielo aperto. 9 Dj in consolle e 3 palchi di musica live per una festa che anche quest'anno si preannuncia indimenticabile.
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di San Piero a Sieve con il Patrocinio del Comune e la collaborazione di numerose aziende del territorio.
Ad anticipare il tanto atteso evento sarà la presentazione Martedì 25 Giugno del book fotografico "Ingorgo Sonoro" che raccoglie le più belle foto delle tredici edizioni.
La presentazione si terrà presso Villa Adami alle ore 21.00 e vedrà la partecipazione, oltre che degli organizzatori, del Sindaco di San Piero a Sieve e dei partner dell'evento.
Alla presentazione sono invitati tutti gli organi di stampa e la popolazione.
"L'idea di realizzare un book sull'Ingorgo Sonoro è nata per avere un ricordo tangibile della manifestazione. Un libro che contenesse le foto di chi da 13 anni realizza quest'evento e della moltitudine di persone che vi prendono parte. Con questo libro vogliamo ringraziare tutti i volontari, l'Amministrazione Comunale, i cittadini di San Piero a Sieve, gli sponsor, i commercianti e tutti coloro che nel corso degli anni hanno reso possibile che questa imponente manifestazione potesse essere realizzata e avesse un futuro". Sauro Bani, Presidente della Proloco.
Sabato 6 Luglio, invece, sarà finalmente il momento di Ingorgo Sonoro che prenderà come d'abitudine il via dalle 19.30 per proseguire ininterrottamente fino alle 3.00.
Previste 9 consolle con generi musicali diversi (latino americano, house, techno, rock revival, commerciale, etc…), 3 palchi con musica live, 9 bar e postazioni ristoro e il mercato etnico-gastronomico sulla via Provinciale.
Assolutamente da non perdere inoltre lo spettacolo itinerante di giocoleria con il fuoco e percussioni de La Manada del Fuego.
Tema di quest'anno "Ingorgo Sonoro passato, presente e futuro".
Immancabile l'appuntamento dalle ore 3.00 alla zona di decompressione presso l'area feste con brioches e cappuccino.
Come ogni anno, previsto un ampio parcheggio adiacente alla festa. L'ingresso alla manifestazione è gratuito.
Tutte le informazioni sull'evento sono disponibili sul nuovo sito www.ingorgosonoro.it e sulla pagina facebook.com/ingorgosonoro.

L'evento è organizzato grazie al supporto di partner e sponsor: Radio RDF 102.7, Controluce, Power Rent, AP& Full Center, Galeotti srl, Villaggio Mugello Verde, GL Elettronica, Drogheria & Alimentari, Ditta Lisi A. & Figli, Concessionaria Auto OK, Rosss, MugelloNetwork.it, Sidicopy, ATLA Coop, Metal Plu, Anallergo, DMC, Il Centimetro.

  

 

6 Luglio -7 Luglio 2013


La Notte di Isabella - atmosfere e misteri di Cerreto nel '500



Presso Dal 06/07/2013 Al 07/07/2013

Sabato 6 Luglio 2013, dopo il grande successo dello scorso anno "La Notte d'Isabella, atmosfere e misteri di Cerreto nel '500" raddoppia l'appuntamento in due giornate all'insegna del Rinascimento. La manifestazione è alla sua terza edizione creata ed organizzata dall'Associazione CCN Buontalenti in collaborazione con il Comune, la Parrocchia San Leonardo, le quattro contrade del Palio del Cerro, l'Associazione Amici della Villa Medicea di Cerreto Guidi, la Proloco e tutte le associazioni attive sul territorio.
Un evento che ricorda non solo, la misteriosa morte d'Isabella ma che vuole soprattutto celebrare la vita de "la stella di casa Medici", ricordata dai suoi contemporanei per la sua bellezza, per la vasta cultura ed intelligenza, per il grande amore per la musica e le arti, le feste e le battute di caccia.
Il programma del sabato prevede alle ore 19:00 apertura manifestazione per gustare l'atmosfera rinascimentale del centro storico in festa per l'arrivo dell'amata Isabella. Incontrerete oltre 500 figuranti tra nobili e popolani, antichi cavalieri e personaggi storici che ricreeranno scene di vita quotidiana, antichi mestieri e osterie con menù d'ispirazione cinquecentesca. Alle ore 20:30 inizio spettacoli intineranti di arte varia, balli rinascimentali con la Compagnia della Bizzarria D'Amore, giochi di spade, antichi mestieri, cantastorie, spettacoli per bambini e giochi di fuoco.
Ore 21:00 Il poeta rinascimentale Federico Guerri accompagnerà Madonna Isabella e la sua corte al "Banchetto" in suo onore, di fronte ai Ponti Medicei, allietato da un susseguirsi di spettacoli fino a tarda notte. La Villa Medicea per l'occasione rimarrà aperta fino alle 02:00. La mattina di domenica 7 Luglio 2013 il borgo rinascimentale farà da palcoscenico al "Torneo Cosimo I de Medici", di balestra manesca a cura del Gruppo Balestrieri Cerreto Guidi, all'esibizione itinerante delle quattro Contrade del Palio del Cerro con musici e sbandieratori e allo spettacolo di barchini e bandiere della contrada San Pietro a Vigesimo di Castelfranco di Sotto. Alle ore 17:00 apertura Osterie e Taverne, antichi Mestieri e scene di vita rinascimentale, giochi storici ed intrattenimento per bambini. Alle ore 18:00 davanti la Villa Medicea all'accampamento militare della Compagnia "Giovanni dalle Bande Nere" sarà possibile rivivere giochi di spade e ammirare gli splendidi rapaci dei Falconieri Fiorentini e vederli volare appena scenderà il tramonto. Seguiranno ininterrottamente spettacoli itineranti nel centro storico fino alle ore 24:00 dove davanti le Scalinate del Buontalenti in un gioco di luci e danze fino a tarda notte verrà festeggiata la vita d'Isabella.
Ingresso Gratuito
Servizio navetta gratuito




6 Luglio -7 Luglio 2013


Festa Democratica di Rignano sull'Arno



Presso Dal 06/07/2013 Al 07/07/2013

Iniziano le Feste democratiche nei comuni dell'area fiorentina. Tante le unioni comunali e i circoli Pd che si stanno organizzando: nel Comune di Rignano sull'Arno dal 4 al 7 luglio. "C’è voglia di fare, di stare insieme, di parlare di politica: le feste sono un momento straordinario e anche ora, in un contesto delicato e particolare come quello che stiamo vivendo, iscritti e militanti si fanno in quattro per organizzarle - ha commentato Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano di Firenze - Il Pd deve ripartire da qui, dall’impegno dei volontari: la bella politica è anche e soprattutto questo".




   6 Luglio -16 Luglio 2013

Giornata degli Artisti" a Panzano



Presso Dal 06/07/2013 Al 16/07/2013
La Kermesse "Giornata degli Artisti" si svolgerà a Panzone, una frazione di Greve in Chianti.
Di sotto riportiamo il programma dell'evento:
- Ore 16.30 "Passione di Maria" - Inaugurazione della mostra di pittura di Ernesto Piccolo
- Ore 17.00 "Omaggio a Mario Specchio" (1946-2012) - Presentazione e letture dal libro di poesia di Mario Specchio
Passione di Maria (Edizioni Feeria-Comunità di san Leolino 2013) Andrea Giuntini - Sandra Vergamini voci recitant
- Ore 17.45 "Il suono è parola" di Ilaria Baldaccini pianista - Musiche di F. Liszt (1811-1886) - Vallée d’Obermann, R. Wagner (1813-1883) - Ultima composizione, R. Wagner-F. Liszt - Isoldes Liebestod, C. Debussy (1862-1918) - Préludes. Premier Livre
Il concerto è offerto da Castello di Ama.

 

 

 Altri Eventi  2013

 

 Saldi estivi 2013 a Firenze: partenza il 6 luglio



Presso Dal 06/07/2013 Al 04/09/2013

Come di regola la fatidica data dei saldi estivi è arrivata: sabato 6 luglio si parte con lo shopping a Firenze. I saldi 2013 partiranno in questa stessa data, primo sabato del mese di luglio, in molte regioni italiane per evitare così polemiche sulle possibili migrazioni di consumatori tra regioni limitrofe. La durata dei saldi di fine stagione è stata confermata in sessanta giorni dalla data di inizio stabilita.

VADEMECUM - Ecco di seguito le cosiddette "regole d'oro" per l'acquisto, indispensabili per spendere al meglio, con serenità evitando le tanto odiose "bufale":

1. Sull'oggetto in saldo deve essere sempre riportato il prezzo d'origine non scontato, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale;

2. È meglio diffidare di quei negozi che espongono cartelli con sconti esagerati e fare riferimento a negozi già conosciuti per acquistare la merce in saldo: sconti superiori al 50-60 per cento nascondono spesso merce non proprio nuova;

3. Fate attenzione all'eventuale presenza di merce venduta a prezzo pieno insieme alla merce in sconto;

4. Confrontare i prezzi con quelli di altri negozi, magari annotando il prezzo di un capo o della merce a cui si è interessati;

5. È bene verificare che il prodotto offerto in vetrina sia lo stesso che verrà presentato in negozio;

6. Nel periodo dei saldi i negozianti che normalmente accettano pagamenti con bancomat o carte di credito ed espongono il relativo logo sono tenuti ad accettare i pagamenti elettronici;

7. Diffidare dei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati, anche se è a discrezione del commerciante consentire o meno di fare provare la merce;

8. Chi vuol fare regali faccia attenzione perché si può cambiare solo ed esclusivamente la merce difettosa che deve essere riconsegnata al commerciante entro 2 mesi dalla scoperta del difetto (non si può sostituire la merce se avete cambiato idea sul colore o sul modello);

9. È bene conservare sempre lo scontrino per potere eventualmente cambiare la merce difettosa;

10. Qualora il commerciante si rifiuti di cambiare un articolo difettoso in saldo o non voglia restituirvi i soldi rivolgetevi alla Polizia Municipale




Nessun commento:

Posta un commento