lunedì 13 gennaio 2014

DAL 13 GENNAIO 2014 AL 19 GENNAIO 2014 FLORENCE FOR FREE -FIRENZE GRATIS

13 GENNAIO 2014


La mostra 'Dietrofront' alla Galleria degli Uffizi


Presso Galleria degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 02/02/2014
La mostra DIETROFRONT. Il lato nascosto delle collezioni rivelerà, attraverso quaranta opere, le storie contenute nel loro retro, ovvero nel lato quasi mai visibile, in cui si troveranno sorprendenti scoperte come altri dipinti, bozzetti, prove di pittura, poesie, annotazioni manoscritte, numeri di antichi inventari, cartellini di esposizioni o attestazioni di proprietà, ceralacche e molto altro ancora. L’esposizione, ideata dalla Galleria degli Uffizi, organizzata dall’Associazione Amici degli Uffizi e curata da Giovanna Giusti, col contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è parte del ciclo I MAI VISTI, che ogni anno presenta aspetti della collezione del museo fiorentino poco noti al grande pubblico.

 

Mostra fotografica di Patrizia Minelli "Children in my Eyes"

Presso Dal 13/01/2014 Al 31/01/2014
 "Il progetto fotografico Children in my Eyes nasce al mio ritorno da un viaggio etico in Kenya. L'incontro con i bambini durante le attività ludiche, svolte prima in orfanotrofio nella città di Nyahururu, e poi presso il North Kinangop Chatolic Hospital, hanno fatto nascere il desiderio di testimoniare quei momenti catturandoli nei loro sguardi. Non è l'Africa del Terzo Mondo che desidero raccontare con le mie fotografie, ma sono gli occhi, i sorrisi, le perplessità davanti ad un obbiettivo come i bambini in tutte le parti del mondo. Questa mostra, nel percorso delle 12 immagini, suggerisce una riflessione: quanto pensiamo essere diversi da questi sguardi e quanto invece siamo simili?"
Patrizia Minelli
La nostra vera nazionalità è l'umanità - H. G. Wells
Saranno graditi ospiti con i loro interventi:

Jacopo Chiostri, fiorentino nasce a Milano nel 1952.
Già giornalista economico, oggi affermato scrittore di gialli, collabora al Caffè Storico Letterario Le Giubbe Rosse come responsabile degli eventi letterari.

Matteo Zannoni, 1975 La Spezia, divulga la sua passione per la fotografia, Vice Presidente del Circolo Fotografico Sarzanese e Consigliere Nazionale ANAF (Associazione Nazionale Arti Fotografiche), "la fotografia mostra, non dimostra".

Giorgio Tani, dal 1966 presente nel panorama fotografico italiano con vari incarichi. Oggi Presidente On. Fiaf e Presidente del Circolo Fotografico Idea Visiva di Campi Bisenzio. Predilige il Bianco nero ed il Racconto Fotografico, ma si dedica, come fotografo e come critico fotografico, ad ogni settore espressivo e linguistico della Fotografia.

Durante la manifestazione Marco Ladisa effettuerà un servizio fotografico.

Qualora non possiate essere presenti per l'inaugurazione, consigliamo di visitare comunque la mostra che sarà esposta dal 13 al 31 gennaio, in uno dei locali storici fiorentini tutt'oggi culturalmente attivi.

A fine presentazione seguirà buffet accompagnato da un ottimo drink.

INFO - patminelli@virgilio.it - cell. 349 4750680

"L'avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente" in mostra a Palazzo Strozzi


In programma a Palazzo Strozzi , L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente: la prima mostra internazionale a riconoscere l’importanza fondamentale delle fonti orientali ed eurasiatiche nel Modernismo russo. Le figure in pietra del Neolitico, i rituali sciamanici siberiani, le stampe popolari cinesi, le incisioni giapponesi, le teorie teosofiche e antroposofiche e la filosofia indiana, sono alcuni degli elementi che hanno ispirato i nuovi artisti e scrittori russi nello sviluppare le loro idee estetiche e teoretiche, poco prima della Rivoluzione d’ottobre del 1917.
La mostra intende evocare l'attrazione e la paura della cultura russa per l’esotico, ma anche per l’ignoto, che poteva essere sia lo spirito della taiga, l’incontaminato territorio dei deserti e della steppa o l’incontro con l’esponente di un'altra cultura, quella orientale: un aspetto che si rivela fondamentale nel Modernismo russo sia nell’arte che in letteratura.
Artisti come Léon Bakst, Alexandre Benois, Pavel Filonov, Natalia Gončarova, Wassily Kandinsky, Michail Larionov e Kazimir Malevič erano profondamente consapevoli dell’importanza dell’Oriente per la loro arte e contribuirono a un ricco dibattito che lasciò un segno profondo e permanente sulla teoria come sulla loro pratica artistica. Ma la mostra mette anche in relazione gli esponenti principali dell’Avanguardia russa con altri artisti dell’epoca, altrettanto significativi benché forse meno noti, come Nikolai Kalmakov, Sergej Konenkov e Vasilij Vatagin, di cui alcune opere sono esposte in Occidente per la prima volta.


Il Santo Graal e i suoi custodi


Presso ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA Dal 13/01/2014 Al 27/01/2014
L'Associazione Archeosofica di Sesto Fiorentino organizza il seguente ciclo di incontri ad ingresso libero:

I Fedeli d'Amore e i Cavalieri della Fede Santa
Giovedì 16/1 alle 21,00
La Cattedrale Gotica: ordine di misura e luce
Giovedì 23/1 alle 21,00
Giovanna d'Arco: le gesta eroiche e la visione
Approfondimenti ad ingresso libero: tutti i lunedì alle 21,30 a partire dal 25 novembre.
Associazione Archeosofica sezione di Sesto Fiorentino
Via Corsi Salviati 27/A, Sesto Fiorentino
sezione.sestofiorentino@gmail.com



La mostra "New Art" alla Galleria360

Avatar di Angela

Presso Galleria 360 Dal 13/01/2014 Al 04/02/2014
Mostra: New Art
Artisti: Souske Onoike, Marie Pierre, Alma Sheik, Edyta Wachowicz, Lucy Walsh
Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu
Durata Mostra: 13 Gennaio 2014 - 4 Febbraio 2014
Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze
Sito web: www.galleria360.it Email: info@galleria360.it
Tel. 0552399570
Orario apertura: da martedì a domenica compresi con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00
Le forme di arte contemporanea sono molteplici, spesso molto diverse tra loro, alle volte persino contraddittorie. Collettive, come "New Art", hanno dunque il gran pregio di mostrarci almeno uno spicchio di questo brulicante e variegato mondo.
Ma tra questi diversi dialetti artistici è possibile individuare una lingua comune, una sorta di koinè universale, un valore che accomuni le diverse esperienze artistiche e che ci permetta di orientarci, di comunicare e di interagire? Poiché l'arte, in ogni sua forma ed estrinsecazione rappresenta la più alta espressione umana di creatività, potremmo rintracciare questo valore assoluto ed imprescindibile proprio nella Creatività.
Infatti è il processo di rielaborazione creativa il vero motore di tutto: grazie ad esso l'artista è capace di catturare l'apparenza della realtà, ora invece di visualizzare l'irrealtà; riesce a dare forma esteriore al proprio impulso interiore.
Così dall'ingegno creativo degli artisti che partecipano alla mostra "New Art", potrete osservare opere dove la realtà sfuma i propri contorni in visioni oniriche, oppure dipinti in grado di scatenare vere e proprie tempeste emotive, sfuggendo alle facili adulazioni della forma in favore del colore; vedrete come sia possibile catturare l'attimo fuggente imprigionando la natura transitoria del tempo nella dimensione spaziale dell'opera d'arte; potrete assaporare un po' di magia e fascino orientale grazie a figure femminili di delicata e raffinata bellezza, avvolte nei kimono tradizionali; così come lasciarvi sedurre dalle suggestioni tattili di opere dove la materia si fa protagonista, offrendo esperienze di tipo sinestetico.
Un simposio artistico dunque, dal quale è possibile ammirare una grande varietà di indirizzi e stili, scaturiti dall'inesauribile serbatoio della creatività e sensibilità di questi artisti. Del resto è anche vero che senza di essa, la creatività, come diceva James Whistler, pittore nordamericano di fine ottocento, "l'artista sarebbe solo un mero imitatore e il re degli artisti sarebbe il fotografo."
Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri


'Una novella patria dello spirito' in mostra agli Uffizi


Presso Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 09/02/2014
Sarà possibile ammirare una selezione di 66 opere del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, databili ai primi trent’anni del Novecento, che documentano la produzione grafica di un gruppo di artisti provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dal Trentino. Una novella patria dello spirito (a cura di Giorgio Marini, Maddalena Malni Pascoletti, Cristina Bragaglia Venuti).
La mostra testimonia il forte interesse di quegli artisti di confine per il capoluogo toscano, offrendo al contempo l’occasione per storicizzare una vicenda artistica fino ad ora trattata solo per frammenti. I maestri-acquafortisti presentati sono al centro di una esposizione nella quale il pubblico “potrà godere di un repertorio di immagini ricco di rimandi letterari e di ermetisti lirici, tali da sollecitare riflessioni sul rapporto tra perifericità geografica e provincialismo culturale” scrive Marzia Faietti, direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.





14GENNAIO 2014


La mostra 'Dietrofront' alla Galleria degli Uffizi


Presso Galleria degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 02/02/2014
La mostra DIETROFRONT. Il lato nascosto delle collezioni rivelerà, attraverso quaranta opere, le storie contenute nel loro retro, ovvero nel lato quasi mai visibile, in cui si troveranno sorprendenti scoperte come altri dipinti, bozzetti, prove di pittura, poesie, annotazioni manoscritte, numeri di antichi inventari, cartellini di esposizioni o attestazioni di proprietà, ceralacche e molto altro ancora. L’esposizione, ideata dalla Galleria degli Uffizi, organizzata dall’Associazione Amici degli Uffizi e curata da Giovanna Giusti, col contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è parte del ciclo I MAI VISTI, che ogni anno presenta aspetti della collezione del museo fiorentino poco noti al grande pubblico.

Mostra fotografica di Patrizia Minelli "Children in my Eyes"

Presso Dal 13/01/2014 Al 31/01/2014
 "Il progetto fotografico Children in my Eyes nasce al mio ritorno da un viaggio etico in Kenya. L'incontro con i bambini durante le attività ludiche, svolte prima in orfanotrofio nella città di Nyahururu, e poi presso il North Kinangop Chatolic Hospital, hanno fatto nascere il desiderio di testimoniare quei momenti catturandoli nei loro sguardi. Non è l'Africa del Terzo Mondo che desidero raccontare con le mie fotografie, ma sono gli occhi, i sorrisi, le perplessità davanti ad un obbiettivo come i bambini in tutte le parti del mondo. Questa mostra, nel percorso delle 12 immagini, suggerisce una riflessione: quanto pensiamo essere diversi da questi sguardi e quanto invece siamo simili?"
Patrizia Minelli
La nostra vera nazionalità è l'umanità - H. G. Wells
Saranno graditi ospiti con i loro interventi:

Jacopo Chiostri, fiorentino nasce a Milano nel 1952.
Già giornalista economico, oggi affermato scrittore di gialli, collabora al Caffè Storico Letterario Le Giubbe Rosse come responsabile degli eventi letterari.

Matteo Zannoni, 1975 La Spezia, divulga la sua passione per la fotografia, Vice Presidente del Circolo Fotografico Sarzanese e Consigliere Nazionale ANAF (Associazione Nazionale Arti Fotografiche), "la fotografia mostra, non dimostra".

Giorgio Tani, dal 1966 presente nel panorama fotografico italiano con vari incarichi. Oggi Presidente On. Fiaf e Presidente del Circolo Fotografico Idea Visiva di Campi Bisenzio. Predilige il Bianco nero ed il Racconto Fotografico, ma si dedica, come fotografo e come critico fotografico, ad ogni settore espressivo e linguistico della Fotografia.

Durante la manifestazione Marco Ladisa effettuerà un servizio fotografico.

Qualora non possiate essere presenti per l'inaugurazione, consigliamo di visitare comunque la mostra che sarà esposta dal 13 al 31 gennaio, in uno dei locali storici fiorentini tutt'oggi culturalmente attivi.

A fine presentazione seguirà buffet accompagnato da un ottimo drink.

INFO - patminelli@virgilio.it - cell. 349 4750680

"L'avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente" in mostra a Palazzo Strozzi


In programma a Palazzo Strozzi , L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente: la prima mostra internazionale a riconoscere l’importanza fondamentale delle fonti orientali ed eurasiatiche nel Modernismo russo. Le figure in pietra del Neolitico, i rituali sciamanici siberiani, le stampe popolari cinesi, le incisioni giapponesi, le teorie teosofiche e antroposofiche e la filosofia indiana, sono alcuni degli elementi che hanno ispirato i nuovi artisti e scrittori russi nello sviluppare le loro idee estetiche e teoretiche, poco prima della Rivoluzione d’ottobre del 1917.
La mostra intende evocare l'attrazione e la paura della cultura russa per l’esotico, ma anche per l’ignoto, che poteva essere sia lo spirito della taiga, l’incontaminato territorio dei deserti e della steppa o l’incontro con l’esponente di un'altra cultura, quella orientale: un aspetto che si rivela fondamentale nel Modernismo russo sia nell’arte che in letteratura.
Artisti come Léon Bakst, Alexandre Benois, Pavel Filonov, Natalia Gončarova, Wassily Kandinsky, Michail Larionov e Kazimir Malevič erano profondamente consapevoli dell’importanza dell’Oriente per la loro arte e contribuirono a un ricco dibattito che lasciò un segno profondo e permanente sulla teoria come sulla loro pratica artistica. Ma la mostra mette anche in relazione gli esponenti principali dell’Avanguardia russa con altri artisti dell’epoca, altrettanto significativi benché forse meno noti, come Nikolai Kalmakov, Sergej Konenkov e Vasilij Vatagin, di cui alcune opere sono esposte in Occidente per la prima volta.


Il Santo Graal e i suoi custodi


Presso ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA Dal 13/01/2014 Al 27/01/2014
L'Associazione Archeosofica di Sesto Fiorentino organizza il seguente ciclo di incontri ad ingresso libero:

I Fedeli d'Amore e i Cavalieri della Fede Santa
Giovedì 16/1 alle 21,00
La Cattedrale Gotica: ordine di misura e luce
Giovedì 23/1 alle 21,00
Giovanna d'Arco: le gesta eroiche e la visione
Approfondimenti ad ingresso libero: tutti i lunedì alle 21,30 a partire dal 25 novembre.
Associazione Archeosofica sezione di Sesto Fiorentino
Via Corsi Salviati 27/A, Sesto Fiorentino
sezione.sestofiorentino@gmail.com


La mostra "New Art" alla Galleria360

Avatar di Angela

Presso Galleria 360 Dal 13/01/2014 Al 04/02/2014
Mostra: New Art
Artisti: Souske Onoike, Marie Pierre, Alma Sheik, Edyta Wachowicz, Lucy Walsh
Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu
Durata Mostra: 13 Gennaio 2014 - 4 Febbraio 2014
Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze
Sito web: www.galleria360.it Email: info@galleria360.it
Tel. 0552399570
Orario apertura: da martedì a domenica compresi con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00
Le forme di arte contemporanea sono molteplici, spesso molto diverse tra loro, alle volte persino contraddittorie. Collettive, come "New Art", hanno dunque il gran pregio di mostrarci almeno uno spicchio di questo brulicante e variegato mondo.
Ma tra questi diversi dialetti artistici è possibile individuare una lingua comune, una sorta di koinè universale, un valore che accomuni le diverse esperienze artistiche e che ci permetta di orientarci, di comunicare e di interagire? Poiché l'arte, in ogni sua forma ed estrinsecazione rappresenta la più alta espressione umana di creatività, potremmo rintracciare questo valore assoluto ed imprescindibile proprio nella Creatività.
Infatti è il processo di rielaborazione creativa il vero motore di tutto: grazie ad esso l'artista è capace di catturare l'apparenza della realtà, ora invece di visualizzare l'irrealtà; riesce a dare forma esteriore al proprio impulso interiore.
Così dall'ingegno creativo degli artisti che partecipano alla mostra "New Art", potrete osservare opere dove la realtà sfuma i propri contorni in visioni oniriche, oppure dipinti in grado di scatenare vere e proprie tempeste emotive, sfuggendo alle facili adulazioni della forma in favore del colore; vedrete come sia possibile catturare l'attimo fuggente imprigionando la natura transitoria del tempo nella dimensione spaziale dell'opera d'arte; potrete assaporare un po' di magia e fascino orientale grazie a figure femminili di delicata e raffinata bellezza, avvolte nei kimono tradizionali; così come lasciarvi sedurre dalle suggestioni tattili di opere dove la materia si fa protagonista, offrendo esperienze di tipo sinestetico.
Un simposio artistico dunque, dal quale è possibile ammirare una grande varietà di indirizzi e stili, scaturiti dall'inesauribile serbatoio della creatività e sensibilità di questi artisti. Del resto è anche vero che senza di essa, la creatività, come diceva James Whistler, pittore nordamericano di fine ottocento, "l'artista sarebbe solo un mero imitatore e il re degli artisti sarebbe il fotografo."
Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri



'Una novella patria dello spirito' in mostra agli Uffizi


Presso Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 09/02/2014
Sarà possibile ammirare una selezione di 66 opere del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, databili ai primi trent’anni del Novecento, che documentano la produzione grafica di un gruppo di artisti provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dal Trentino. Una novella patria dello spirito (a cura di Giorgio Marini, Maddalena Malni Pascoletti, Cristina Bragaglia Venuti).
La mostra testimonia il forte interesse di quegli artisti di confine per il capoluogo toscano, offrendo al contempo l’occasione per storicizzare una vicenda artistica fino ad ora trattata solo per frammenti. I maestri-acquafortisti presentati sono al centro di una esposizione nella quale il pubblico “potrà godere di un repertorio di immagini ricco di rimandi letterari e di ermetisti lirici, tali da sollecitare riflessioni sul rapporto tra perifericità geografica e provincialismo culturale” scrive Marzia Faietti, direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.


15 GENNAIO 2014 



La mostra 'Dietrofront' alla Galleria degli Uffizi


Presso Galleria degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 02/02/2014
La mostra DIETROFRONT. Il lato nascosto delle collezioni rivelerà, attraverso quaranta opere, le storie contenute nel loro retro, ovvero nel lato quasi mai visibile, in cui si troveranno sorprendenti scoperte come altri dipinti, bozzetti, prove di pittura, poesie, annotazioni manoscritte, numeri di antichi inventari, cartellini di esposizioni o attestazioni di proprietà, ceralacche e molto altro ancora. L’esposizione, ideata dalla Galleria degli Uffizi, organizzata dall’Associazione Amici degli Uffizi e curata da Giovanna Giusti, col contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è parte del ciclo I MAI VISTI, che ogni anno presenta aspetti della collezione del museo fiorentino poco noti al grande pubblico.


Mostra fotografica di Patrizia Minelli "Children in my Eyes"

Presso Dal 13/01/2014 Al 31/01/2014
 "Il progetto fotografico Children in my Eyes nasce al mio ritorno da un viaggio etico in Kenya. L'incontro con i bambini durante le attività ludiche, svolte prima in orfanotrofio nella città di Nyahururu, e poi presso il North Kinangop Chatolic Hospital, hanno fatto nascere il desiderio di testimoniare quei momenti catturandoli nei loro sguardi. Non è l'Africa del Terzo Mondo che desidero raccontare con le mie fotografie, ma sono gli occhi, i sorrisi, le perplessità davanti ad un obbiettivo come i bambini in tutte le parti del mondo. Questa mostra, nel percorso delle 12 immagini, suggerisce una riflessione: quanto pensiamo essere diversi da questi sguardi e quanto invece siamo simili?"
Patrizia Minelli
La nostra vera nazionalità è l'umanità - H. G. Wells
Saranno graditi ospiti con i loro interventi:

Jacopo Chiostri, fiorentino nasce a Milano nel 1952.
Già giornalista economico, oggi affermato scrittore di gialli, collabora al Caffè Storico Letterario Le Giubbe Rosse come responsabile degli eventi letterari.

Matteo Zannoni, 1975 La Spezia, divulga la sua passione per la fotografia, Vice Presidente del Circolo Fotografico Sarzanese e Consigliere Nazionale ANAF (Associazione Nazionale Arti Fotografiche), "la fotografia mostra, non dimostra".

Giorgio Tani, dal 1966 presente nel panorama fotografico italiano con vari incarichi. Oggi Presidente On. Fiaf e Presidente del Circolo Fotografico Idea Visiva di Campi Bisenzio. Predilige il Bianco nero ed il Racconto Fotografico, ma si dedica, come fotografo e come critico fotografico, ad ogni settore espressivo e linguistico della Fotografia.

Durante la manifestazione Marco Ladisa effettuerà un servizio fotografico.

Qualora non possiate essere presenti per l'inaugurazione, consigliamo di visitare comunque la mostra che sarà esposta dal 13 al 31 gennaio, in uno dei locali storici fiorentini tutt'oggi culturalmente attivi.

A fine presentazione seguirà buffet accompagnato da un ottimo drink.

INFO - patminelli@virgilio.it - cell. 349 4750680

"L'avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente" in mostra a Palazzo Strozzi


In programma a Palazzo Strozzi , L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente: la prima mostra internazionale a riconoscere l’importanza fondamentale delle fonti orientali ed eurasiatiche nel Modernismo russo. Le figure in pietra del Neolitico, i rituali sciamanici siberiani, le stampe popolari cinesi, le incisioni giapponesi, le teorie teosofiche e antroposofiche e la filosofia indiana, sono alcuni degli elementi che hanno ispirato i nuovi artisti e scrittori russi nello sviluppare le loro idee estetiche e teoretiche, poco prima della Rivoluzione d’ottobre del 1917.
La mostra intende evocare l'attrazione e la paura della cultura russa per l’esotico, ma anche per l’ignoto, che poteva essere sia lo spirito della taiga, l’incontaminato territorio dei deserti e della steppa o l’incontro con l’esponente di un'altra cultura, quella orientale: un aspetto che si rivela fondamentale nel Modernismo russo sia nell’arte che in letteratura.
Artisti come Léon Bakst, Alexandre Benois, Pavel Filonov, Natalia Gončarova, Wassily Kandinsky, Michail Larionov e Kazimir Malevič erano profondamente consapevoli dell’importanza dell’Oriente per la loro arte e contribuirono a un ricco dibattito che lasciò un segno profondo e permanente sulla teoria come sulla loro pratica artistica. Ma la mostra mette anche in relazione gli esponenti principali dell’Avanguardia russa con altri artisti dell’epoca, altrettanto significativi benché forse meno noti, come Nikolai Kalmakov, Sergej Konenkov e Vasilij Vatagin, di cui alcune opere sono esposte in Occidente per la prima volta.


Il Santo Graal e i suoi custodi


Presso ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA Dal 13/01/2014 Al 27/01/2014
L'Associazione Archeosofica di Sesto Fiorentino organizza il seguente ciclo di incontri ad ingresso libero:

I Fedeli d'Amore e i Cavalieri della Fede Santa
Giovedì 16/1 alle 21,00
La Cattedrale Gotica: ordine di misura e luce
Giovedì 23/1 alle 21,00
Giovanna d'Arco: le gesta eroiche e la visione
Approfondimenti ad ingresso libero: tutti i lunedì alle 21,30 a partire dal 25 novembre.
Associazione Archeosofica sezione di Sesto Fiorentino
Via Corsi Salviati 27/A, Sesto Fiorentino
sezione.sestofiorentino@gmail.com




La mostra "New Art" alla Galleria360

Avatar di Angela

Presso Galleria 360 Dal 13/01/2014 Al 04/02/2014
Mostra: New Art
Artisti: Souske Onoike, Marie Pierre, Alma Sheik, Edyta Wachowicz, Lucy Walsh
Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu
Durata Mostra: 13 Gennaio 2014 - 4 Febbraio 2014
Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze
Sito web: www.galleria360.it Email: info@galleria360.it
Tel. 0552399570
Orario apertura: da martedì a domenica compresi con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00
Le forme di arte contemporanea sono molteplici, spesso molto diverse tra loro, alle volte persino contraddittorie. Collettive, come "New Art", hanno dunque il gran pregio di mostrarci almeno uno spicchio di questo brulicante e variegato mondo.
Ma tra questi diversi dialetti artistici è possibile individuare una lingua comune, una sorta di koinè universale, un valore che accomuni le diverse esperienze artistiche e che ci permetta di orientarci, di comunicare e di interagire? Poiché l'arte, in ogni sua forma ed estrinsecazione rappresenta la più alta espressione umana di creatività, potremmo rintracciare questo valore assoluto ed imprescindibile proprio nella Creatività.
Infatti è il processo di rielaborazione creativa il vero motore di tutto: grazie ad esso l'artista è capace di catturare l'apparenza della realtà, ora invece di visualizzare l'irrealtà; riesce a dare forma esteriore al proprio impulso interiore.
Così dall'ingegno creativo degli artisti che partecipano alla mostra "New Art", potrete osservare opere dove la realtà sfuma i propri contorni in visioni oniriche, oppure dipinti in grado di scatenare vere e proprie tempeste emotive, sfuggendo alle facili adulazioni della forma in favore del colore; vedrete come sia possibile catturare l'attimo fuggente imprigionando la natura transitoria del tempo nella dimensione spaziale dell'opera d'arte; potrete assaporare un po' di magia e fascino orientale grazie a figure femminili di delicata e raffinata bellezza, avvolte nei kimono tradizionali; così come lasciarvi sedurre dalle suggestioni tattili di opere dove la materia si fa protagonista, offrendo esperienze di tipo sinestetico.
Un simposio artistico dunque, dal quale è possibile ammirare una grande varietà di indirizzi e stili, scaturiti dall'inesauribile serbatoio della creatività e sensibilità di questi artisti. Del resto è anche vero che senza di essa, la creatività, come diceva James Whistler, pittore nordamericano di fine ottocento, "l'artista sarebbe solo un mero imitatore e il re degli artisti sarebbe il fotografo."
Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri


'Una novella patria dello spirito' in mostra agli Uffizi


Presso Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 09/02/2014
Sarà possibile ammirare una selezione di 66 opere del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, databili ai primi trent’anni del Novecento, che documentano la produzione grafica di un gruppo di artisti provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dal Trentino. Una novella patria dello spirito (a cura di Giorgio Marini, Maddalena Malni Pascoletti, Cristina Bragaglia Venuti).
La mostra testimonia il forte interesse di quegli artisti di confine per il capoluogo toscano, offrendo al contempo l’occasione per storicizzare una vicenda artistica fino ad ora trattata solo per frammenti. I maestri-acquafortisti presentati sono al centro di una esposizione nella quale il pubblico “potrà godere di un repertorio di immagini ricco di rimandi letterari e di ermetisti lirici, tali da sollecitare riflessioni sul rapporto tra perifericità geografica e provincialismo culturale” scrive Marzia Faietti, direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

16 GENNAIO 2014



La mostra 'Dietrofront' alla Galleria degli Uffizi


Presso Galleria degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 02/02/2014
La mostra DIETROFRONT. Il lato nascosto delle collezioni rivelerà, attraverso quaranta opere, le storie contenute nel loro retro, ovvero nel lato quasi mai visibile, in cui si troveranno sorprendenti scoperte come altri dipinti, bozzetti, prove di pittura, poesie, annotazioni manoscritte, numeri di antichi inventari, cartellini di esposizioni o attestazioni di proprietà, ceralacche e molto altro ancora. L’esposizione, ideata dalla Galleria degli Uffizi, organizzata dall’Associazione Amici degli Uffizi e curata da Giovanna Giusti, col contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è parte del ciclo I MAI VISTI, che ogni anno presenta aspetti della collezione del museo fiorentino poco noti al grande pubblico.


Mostra fotografica di Patrizia Minelli "Children in my Eyes"

Presso Dal 13/01/2014 Al 31/01/2014
 "Il progetto fotografico Children in my Eyes nasce al mio ritorno da un viaggio etico in Kenya. L'incontro con i bambini durante le attività ludiche, svolte prima in orfanotrofio nella città di Nyahururu, e poi presso il North Kinangop Chatolic Hospital, hanno fatto nascere il desiderio di testimoniare quei momenti catturandoli nei loro sguardi. Non è l'Africa del Terzo Mondo che desidero raccontare con le mie fotografie, ma sono gli occhi, i sorrisi, le perplessità davanti ad un obbiettivo come i bambini in tutte le parti del mondo. Questa mostra, nel percorso delle 12 immagini, suggerisce una riflessione: quanto pensiamo essere diversi da questi sguardi e quanto invece siamo simili?"
Patrizia Minelli
La nostra vera nazionalità è l'umanità - H. G. Wells
Saranno graditi ospiti con i loro interventi:

Jacopo Chiostri, fiorentino nasce a Milano nel 1952.
Già giornalista economico, oggi affermato scrittore di gialli, collabora al Caffè Storico Letterario Le Giubbe Rosse come responsabile degli eventi letterari.

Matteo Zannoni, 1975 La Spezia, divulga la sua passione per la fotografia, Vice Presidente del Circolo Fotografico Sarzanese e Consigliere Nazionale ANAF (Associazione Nazionale Arti Fotografiche), "la fotografia mostra, non dimostra".

Giorgio Tani, dal 1966 presente nel panorama fotografico italiano con vari incarichi. Oggi Presidente On. Fiaf e Presidente del Circolo Fotografico Idea Visiva di Campi Bisenzio. Predilige il Bianco nero ed il Racconto Fotografico, ma si dedica, come fotografo e come critico fotografico, ad ogni settore espressivo e linguistico della Fotografia.

Durante la manifestazione Marco Ladisa effettuerà un servizio fotografico.

Qualora non possiate essere presenti per l'inaugurazione, consigliamo di visitare comunque la mostra che sarà esposta dal 13 al 31 gennaio, in uno dei locali storici fiorentini tutt'oggi culturalmente attivi.

A fine presentazione seguirà buffet accompagnato da un ottimo drink.

INFO - patminelli@virgilio.it - cell. 349 4750680
 

"L'avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente" in mostra a Palazzo Strozzi


In programma a Palazzo Strozzi , L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente: la prima mostra internazionale a riconoscere l’importanza fondamentale delle fonti orientali ed eurasiatiche nel Modernismo russo. Le figure in pietra del Neolitico, i rituali sciamanici siberiani, le stampe popolari cinesi, le incisioni giapponesi, le teorie teosofiche e antroposofiche e la filosofia indiana, sono alcuni degli elementi che hanno ispirato i nuovi artisti e scrittori russi nello sviluppare le loro idee estetiche e teoretiche, poco prima della Rivoluzione d’ottobre del 1917.
La mostra intende evocare l'attrazione e la paura della cultura russa per l’esotico, ma anche per l’ignoto, che poteva essere sia lo spirito della taiga, l’incontaminato territorio dei deserti e della steppa o l’incontro con l’esponente di un'altra cultura, quella orientale: un aspetto che si rivela fondamentale nel Modernismo russo sia nell’arte che in letteratura.
Artisti come Léon Bakst, Alexandre Benois, Pavel Filonov, Natalia Gončarova, Wassily Kandinsky, Michail Larionov e Kazimir Malevič erano profondamente consapevoli dell’importanza dell’Oriente per la loro arte e contribuirono a un ricco dibattito che lasciò un segno profondo e permanente sulla teoria come sulla loro pratica artistica. Ma la mostra mette anche in relazione gli esponenti principali dell’Avanguardia russa con altri artisti dell’epoca, altrettanto significativi benché forse meno noti, come Nikolai Kalmakov, Sergej Konenkov e Vasilij Vatagin, di cui alcune opere sono esposte in Occidente per la prima volta.

Il Santo Graal e i suoi custodi


Presso ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA Dal 13/01/2014 Al 27/01/2014
L'Associazione Archeosofica di Sesto Fiorentino organizza il seguente ciclo di incontri ad ingresso libero:

I Fedeli d'Amore e i Cavalieri della Fede Santa
Giovedì 16/1 alle 21,00
La Cattedrale Gotica: ordine di misura e luce
Giovedì 23/1 alle 21,00
Giovanna d'Arco: le gesta eroiche e la visione
Approfondimenti ad ingresso libero: tutti i lunedì alle 21,30 a partire dal 25 novembre.
Associazione Archeosofica sezione di Sesto Fiorentino
Via Corsi Salviati 27/A, Sesto Fiorentino
sezione.sestofiorentino@gmail.com


La mostra "New Art" alla Galleria360

Avatar di Angela

Presso Galleria 360 Dal 13/01/2014 Al 04/02/2014
Mostra: New Art
Artisti: Souske Onoike, Marie Pierre, Alma Sheik, Edyta Wachowicz, Lucy Walsh
Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu
Durata Mostra: 13 Gennaio 2014 - 4 Febbraio 2014
Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze
Sito web: www.galleria360.it Email: info@galleria360.it
Tel. 0552399570
Orario apertura: da martedì a domenica compresi con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00
Le forme di arte contemporanea sono molteplici, spesso molto diverse tra loro, alle volte persino contraddittorie. Collettive, come "New Art", hanno dunque il gran pregio di mostrarci almeno uno spicchio di questo brulicante e variegato mondo.
Ma tra questi diversi dialetti artistici è possibile individuare una lingua comune, una sorta di koinè universale, un valore che accomuni le diverse esperienze artistiche e che ci permetta di orientarci, di comunicare e di interagire? Poiché l'arte, in ogni sua forma ed estrinsecazione rappresenta la più alta espressione umana di creatività, potremmo rintracciare questo valore assoluto ed imprescindibile proprio nella Creatività.
Infatti è il processo di rielaborazione creativa il vero motore di tutto: grazie ad esso l'artista è capace di catturare l'apparenza della realtà, ora invece di visualizzare l'irrealtà; riesce a dare forma esteriore al proprio impulso interiore.
Così dall'ingegno creativo degli artisti che partecipano alla mostra "New Art", potrete osservare opere dove la realtà sfuma i propri contorni in visioni oniriche, oppure dipinti in grado di scatenare vere e proprie tempeste emotive, sfuggendo alle facili adulazioni della forma in favore del colore; vedrete come sia possibile catturare l'attimo fuggente imprigionando la natura transitoria del tempo nella dimensione spaziale dell'opera d'arte; potrete assaporare un po' di magia e fascino orientale grazie a figure femminili di delicata e raffinata bellezza, avvolte nei kimono tradizionali; così come lasciarvi sedurre dalle suggestioni tattili di opere dove la materia si fa protagonista, offrendo esperienze di tipo sinestetico.
Un simposio artistico dunque, dal quale è possibile ammirare una grande varietà di indirizzi e stili, scaturiti dall'inesauribile serbatoio della creatività e sensibilità di questi artisti. Del resto è anche vero che senza di essa, la creatività, come diceva James Whistler, pittore nordamericano di fine ottocento, "l'artista sarebbe solo un mero imitatore e il re degli artisti sarebbe il fotografo."
Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri



'Una novella patria dello spirito' in mostra agli Uffizi


Presso Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 09/02/2014
Sarà possibile ammirare una selezione di 66 opere del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, databili ai primi trent’anni del Novecento, che documentano la produzione grafica di un gruppo di artisti provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dal Trentino. Una novella patria dello spirito (a cura di Giorgio Marini, Maddalena Malni Pascoletti, Cristina Bragaglia Venuti).
La mostra testimonia il forte interesse di quegli artisti di confine per il capoluogo toscano, offrendo al contempo l’occasione per storicizzare una vicenda artistica fino ad ora trattata solo per frammenti. I maestri-acquafortisti presentati sono al centro di una esposizione nella quale il pubblico “potrà godere di un repertorio di immagini ricco di rimandi letterari e di ermetisti lirici, tali da sollecitare riflessioni sul rapporto tra perifericità geografica e provincialismo culturale” scrive Marzia Faietti, direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.

17 GENNAIO 2014



La mostra 'Dietrofront' alla Galleria degli Uffizi


Presso Galleria degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 02/02/2014
La mostra DIETROFRONT. Il lato nascosto delle collezioni rivelerà, attraverso quaranta opere, le storie contenute nel loro retro, ovvero nel lato quasi mai visibile, in cui si troveranno sorprendenti scoperte come altri dipinti, bozzetti, prove di pittura, poesie, annotazioni manoscritte, numeri di antichi inventari, cartellini di esposizioni o attestazioni di proprietà, ceralacche e molto altro ancora. L’esposizione, ideata dalla Galleria degli Uffizi, organizzata dall’Associazione Amici degli Uffizi e curata da Giovanna Giusti, col contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è parte del ciclo I MAI VISTI, che ogni anno presenta aspetti della collezione del museo fiorentino poco noti al grande pubblico.



Mostra fotografica di Patrizia Minelli "Children in my Eyes"

Presso Dal 13/01/2014 Al 31/01/2014
 "Il progetto fotografico Children in my Eyes nasce al mio ritorno da un viaggio etico in Kenya. L'incontro con i bambini durante le attività ludiche, svolte prima in orfanotrofio nella città di Nyahururu, e poi presso il North Kinangop Chatolic Hospital, hanno fatto nascere il desiderio di testimoniare quei momenti catturandoli nei loro sguardi. Non è l'Africa del Terzo Mondo che desidero raccontare con le mie fotografie, ma sono gli occhi, i sorrisi, le perplessità davanti ad un obbiettivo come i bambini in tutte le parti del mondo. Questa mostra, nel percorso delle 12 immagini, suggerisce una riflessione: quanto pensiamo essere diversi da questi sguardi e quanto invece siamo simili?"
Patrizia Minelli
La nostra vera nazionalità è l'umanità - H. G. Wells
Saranno graditi ospiti con i loro interventi:

Jacopo Chiostri, fiorentino nasce a Milano nel 1952.
Già giornalista economico, oggi affermato scrittore di gialli, collabora al Caffè Storico Letterario Le Giubbe Rosse come responsabile degli eventi letterari.

Matteo Zannoni, 1975 La Spezia, divulga la sua passione per la fotografia, Vice Presidente del Circolo Fotografico Sarzanese e Consigliere Nazionale ANAF (Associazione Nazionale Arti Fotografiche), "la fotografia mostra, non dimostra".

Giorgio Tani, dal 1966 presente nel panorama fotografico italiano con vari incarichi. Oggi Presidente On. Fiaf e Presidente del Circolo Fotografico Idea Visiva di Campi Bisenzio. Predilige il Bianco nero ed il Racconto Fotografico, ma si dedica, come fotografo e come critico fotografico, ad ogni settore espressivo e linguistico della Fotografia.

Durante la manifestazione Marco Ladisa effettuerà un servizio fotografico.

Qualora non possiate essere presenti per l'inaugurazione, consigliamo di visitare comunque la mostra che sarà esposta dal 13 al 31 gennaio, in uno dei locali storici fiorentini tutt'oggi culturalmente attivi.

A fine presentazione seguirà buffet accompagnato da un ottimo drink.

INFO - patminelli@virgilio.it - cell. 349 4750680

"L'avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente" in mostra a Palazzo Strozzi


In programma a Palazzo Strozzi , L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente: la prima mostra internazionale a riconoscere l’importanza fondamentale delle fonti orientali ed eurasiatiche nel Modernismo russo. Le figure in pietra del Neolitico, i rituali sciamanici siberiani, le stampe popolari cinesi, le incisioni giapponesi, le teorie teosofiche e antroposofiche e la filosofia indiana, sono alcuni degli elementi che hanno ispirato i nuovi artisti e scrittori russi nello sviluppare le loro idee estetiche e teoretiche, poco prima della Rivoluzione d’ottobre del 1917.
La mostra intende evocare l'attrazione e la paura della cultura russa per l’esotico, ma anche per l’ignoto, che poteva essere sia lo spirito della taiga, l’incontaminato territorio dei deserti e della steppa o l’incontro con l’esponente di un'altra cultura, quella orientale: un aspetto che si rivela fondamentale nel Modernismo russo sia nell’arte che in letteratura.
Artisti come Léon Bakst, Alexandre Benois, Pavel Filonov, Natalia Gončarova, Wassily Kandinsky, Michail Larionov e Kazimir Malevič erano profondamente consapevoli dell’importanza dell’Oriente per la loro arte e contribuirono a un ricco dibattito che lasciò un segno profondo e permanente sulla teoria come sulla loro pratica artistica. Ma la mostra mette anche in relazione gli esponenti principali dell’Avanguardia russa con altri artisti dell’epoca, altrettanto significativi benché forse meno noti, come Nikolai Kalmakov, Sergej Konenkov e Vasilij Vatagin, di cui alcune opere sono esposte in Occidente per la prima volta.

Il Santo Graal e i suoi custodi


Presso ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA Dal 13/01/2014 Al 27/01/2014
L'Associazione Archeosofica di Sesto Fiorentino organizza il seguente ciclo di incontri ad ingresso libero:

I Fedeli d'Amore e i Cavalieri della Fede Santa
Giovedì 16/1 alle 21,00
La Cattedrale Gotica: ordine di misura e luce
Giovedì 23/1 alle 21,00
Giovanna d'Arco: le gesta eroiche e la visione
Approfondimenti ad ingresso libero: tutti i lunedì alle 21,30 a partire dal 25 novembre.
Associazione Archeosofica sezione di Sesto Fiorentino
Via Corsi Salviati 27/A, Sesto Fiorentino
sezione.sestofiorentino@gmail.com


La mostra "New Art" alla Galleria360

Avatar di Angela

Presso Galleria 360 Dal 13/01/2014 Al 04/02/2014
Mostra: New Art
Artisti: Souske Onoike, Marie Pierre, Alma Sheik, Edyta Wachowicz, Lucy Walsh
Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu
Durata Mostra: 13 Gennaio 2014 - 4 Febbraio 2014
Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze
Sito web: www.galleria360.it Email: info@galleria360.it
Tel. 0552399570
Orario apertura: da martedì a domenica compresi con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00
Le forme di arte contemporanea sono molteplici, spesso molto diverse tra loro, alle volte persino contraddittorie. Collettive, come "New Art", hanno dunque il gran pregio di mostrarci almeno uno spicchio di questo brulicante e variegato mondo.
Ma tra questi diversi dialetti artistici è possibile individuare una lingua comune, una sorta di koinè universale, un valore che accomuni le diverse esperienze artistiche e che ci permetta di orientarci, di comunicare e di interagire? Poiché l'arte, in ogni sua forma ed estrinsecazione rappresenta la più alta espressione umana di creatività, potremmo rintracciare questo valore assoluto ed imprescindibile proprio nella Creatività.
Infatti è il processo di rielaborazione creativa il vero motore di tutto: grazie ad esso l'artista è capace di catturare l'apparenza della realtà, ora invece di visualizzare l'irrealtà; riesce a dare forma esteriore al proprio impulso interiore.
Così dall'ingegno creativo degli artisti che partecipano alla mostra "New Art", potrete osservare opere dove la realtà sfuma i propri contorni in visioni oniriche, oppure dipinti in grado di scatenare vere e proprie tempeste emotive, sfuggendo alle facili adulazioni della forma in favore del colore; vedrete come sia possibile catturare l'attimo fuggente imprigionando la natura transitoria del tempo nella dimensione spaziale dell'opera d'arte; potrete assaporare un po' di magia e fascino orientale grazie a figure femminili di delicata e raffinata bellezza, avvolte nei kimono tradizionali; così come lasciarvi sedurre dalle suggestioni tattili di opere dove la materia si fa protagonista, offrendo esperienze di tipo sinestetico.
Un simposio artistico dunque, dal quale è possibile ammirare una grande varietà di indirizzi e stili, scaturiti dall'inesauribile serbatoio della creatività e sensibilità di questi artisti. Del resto è anche vero che senza di essa, la creatività, come diceva James Whistler, pittore nordamericano di fine ottocento, "l'artista sarebbe solo un mero imitatore e il re degli artisti sarebbe il fotografo."
Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri




'Una novella patria dello spirito' in mostra agli Uffizi


Presso Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 09/02/2014
Sarà possibile ammirare una selezione di 66 opere del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, databili ai primi trent’anni del Novecento, che documentano la produzione grafica di un gruppo di artisti provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dal Trentino. Una novella patria dello spirito (a cura di Giorgio Marini, Maddalena Malni Pascoletti, Cristina Bragaglia Venuti).
La mostra testimonia il forte interesse di quegli artisti di confine per il capoluogo toscano, offrendo al contempo l’occasione per storicizzare una vicenda artistica fino ad ora trattata solo per frammenti. I maestri-acquafortisti presentati sono al centro di una esposizione nella quale il pubblico “potrà godere di un repertorio di immagini ricco di rimandi letterari e di ermetisti lirici, tali da sollecitare riflessioni sul rapporto tra perifericità geografica e provincialismo culturale” scrive Marzia Faietti, direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.



I Mai Visti - "DIETROFRONT. Il lato nascosto delle collezioni"

Quaranta opere e le storie contenute nel loro retro: altri dipinti, bozzetti, prove di pittura, poesie, annotazioni manoscritte, numeri di antichi inventari, cartellini di esposizioni o attestazioni di proprietà, ceralacche e molto altro.
055 285610 - www.amicidegliuffizi.it
Mostre
17/12/2013
02/02/2014
10.00-17.00; lunedì chiuso.
Si
UFFIZI - SALA DELLE REALI POSTE - Piazzale Degli Uffizi , 2
 

18 GENNAIO 2014



Fortezza Antiquaria

terzo weekend del mese: mercato dell'antiquariato e cose del passato.
055 2705272
Fiere, mercati
18/01/2014
19/01/2014
09.00-19.30
Si
FORTEZZA DA BASSO - Viale Filippo Strozzi - giardini




La mostra 'Dietrofront' alla Galleria degli Uffizi


Presso Galleria degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 02/02/2014
La mostra DIETROFRONT. Il lato nascosto delle collezioni rivelerà, attraverso quaranta opere, le storie contenute nel loro retro, ovvero nel lato quasi mai visibile, in cui si troveranno sorprendenti scoperte come altri dipinti, bozzetti, prove di pittura, poesie, annotazioni manoscritte, numeri di antichi inventari, cartellini di esposizioni o attestazioni di proprietà, ceralacche e molto altro ancora. L’esposizione, ideata dalla Galleria degli Uffizi, organizzata dall’Associazione Amici degli Uffizi e curata da Giovanna Giusti, col contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è parte del ciclo I MAI VISTI, che ogni anno presenta aspetti della collezione del museo fiorentino poco noti al grande pubblico.




Mostra fotografica di Patrizia Minelli "Children in my Eyes"

Presso Dal 13/01/2014 Al 31/01/2014
 "Il progetto fotografico Children in my Eyes nasce al mio ritorno da un viaggio etico in Kenya. L'incontro con i bambini durante le attività ludiche, svolte prima in orfanotrofio nella città di Nyahururu, e poi presso il North Kinangop Chatolic Hospital, hanno fatto nascere il desiderio di testimoniare quei momenti catturandoli nei loro sguardi. Non è l'Africa del Terzo Mondo che desidero raccontare con le mie fotografie, ma sono gli occhi, i sorrisi, le perplessità davanti ad un obbiettivo come i bambini in tutte le parti del mondo. Questa mostra, nel percorso delle 12 immagini, suggerisce una riflessione: quanto pensiamo essere diversi da questi sguardi e quanto invece siamo simili?"
Patrizia Minelli
La nostra vera nazionalità è l'umanità - H. G. Wells
Saranno graditi ospiti con i loro interventi:

Jacopo Chiostri, fiorentino nasce a Milano nel 1952.
Già giornalista economico, oggi affermato scrittore di gialli, collabora al Caffè Storico Letterario Le Giubbe Rosse come responsabile degli eventi letterari.

Matteo Zannoni, 1975 La Spezia, divulga la sua passione per la fotografia, Vice Presidente del Circolo Fotografico Sarzanese e Consigliere Nazionale ANAF (Associazione Nazionale Arti Fotografiche), "la fotografia mostra, non dimostra".

Giorgio Tani, dal 1966 presente nel panorama fotografico italiano con vari incarichi. Oggi Presidente On. Fiaf e Presidente del Circolo Fotografico Idea Visiva di Campi Bisenzio. Predilige il Bianco nero ed il Racconto Fotografico, ma si dedica, come fotografo e come critico fotografico, ad ogni settore espressivo e linguistico della Fotografia.

Durante la manifestazione Marco Ladisa effettuerà un servizio fotografico.

Qualora non possiate essere presenti per l'inaugurazione, consigliamo di visitare comunque la mostra che sarà esposta dal 13 al 31 gennaio, in uno dei locali storici fiorentini tutt'oggi culturalmente attivi.

A fine presentazione seguirà buffet accompagnato da un ottimo drink.

INFO - patminelli@virgilio.it - cell. 349 4750680

"L'avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente" in mostra a Palazzo Strozzi


In programma a Palazzo Strozzi , L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente: la prima mostra internazionale a riconoscere l’importanza fondamentale delle fonti orientali ed eurasiatiche nel Modernismo russo. Le figure in pietra del Neolitico, i rituali sciamanici siberiani, le stampe popolari cinesi, le incisioni giapponesi, le teorie teosofiche e antroposofiche e la filosofia indiana, sono alcuni degli elementi che hanno ispirato i nuovi artisti e scrittori russi nello sviluppare le loro idee estetiche e teoretiche, poco prima della Rivoluzione d’ottobre del 1917.
La mostra intende evocare l'attrazione e la paura della cultura russa per l’esotico, ma anche per l’ignoto, che poteva essere sia lo spirito della taiga, l’incontaminato territorio dei deserti e della steppa o l’incontro con l’esponente di un'altra cultura, quella orientale: un aspetto che si rivela fondamentale nel Modernismo russo sia nell’arte che in letteratura.
Artisti come Léon Bakst, Alexandre Benois, Pavel Filonov, Natalia Gončarova, Wassily Kandinsky, Michail Larionov e Kazimir Malevič erano profondamente consapevoli dell’importanza dell’Oriente per la loro arte e contribuirono a un ricco dibattito che lasciò un segno profondo e permanente sulla teoria come sulla loro pratica artistica. Ma la mostra mette anche in relazione gli esponenti principali dell’Avanguardia russa con altri artisti dell’epoca, altrettanto significativi benché forse meno noti, come Nikolai Kalmakov, Sergej Konenkov e Vasilij Vatagin, di cui alcune opere sono esposte in Occidente per la prima volta.

Il Santo Graal e i suoi custodi


Presso ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA Dal 13/01/2014 Al 27/01/2014
L'Associazione Archeosofica di Sesto Fiorentino organizza il seguente ciclo di incontri ad ingresso libero:

I Fedeli d'Amore e i Cavalieri della Fede Santa
Giovedì 16/1 alle 21,00
La Cattedrale Gotica: ordine di misura e luce
Giovedì 23/1 alle 21,00
Giovanna d'Arco: le gesta eroiche e la visione
Approfondimenti ad ingresso libero: tutti i lunedì alle 21,30 a partire dal 25 novembre.
Associazione Archeosofica sezione di Sesto Fiorentino
Via Corsi Salviati 27/A, Sesto Fiorentino
sezione.sestofiorentino@gmail.com


La mostra "New Art" alla Galleria360

Avatar di Angela

Presso Galleria 360 Dal 13/01/2014 Al 04/02/2014
Mostra: New Art
Artisti: Souske Onoike, Marie Pierre, Alma Sheik, Edyta Wachowicz, Lucy Walsh
Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu
Durata Mostra: 13 Gennaio 2014 - 4 Febbraio 2014
Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze
Sito web: www.galleria360.it Email: info@galleria360.it
Tel. 0552399570
Orario apertura: da martedì a domenica compresi con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00
Le forme di arte contemporanea sono molteplici, spesso molto diverse tra loro, alle volte persino contraddittorie. Collettive, come "New Art", hanno dunque il gran pregio di mostrarci almeno uno spicchio di questo brulicante e variegato mondo.
Ma tra questi diversi dialetti artistici è possibile individuare una lingua comune, una sorta di koinè universale, un valore che accomuni le diverse esperienze artistiche e che ci permetta di orientarci, di comunicare e di interagire? Poiché l'arte, in ogni sua forma ed estrinsecazione rappresenta la più alta espressione umana di creatività, potremmo rintracciare questo valore assoluto ed imprescindibile proprio nella Creatività.
Infatti è il processo di rielaborazione creativa il vero motore di tutto: grazie ad esso l'artista è capace di catturare l'apparenza della realtà, ora invece di visualizzare l'irrealtà; riesce a dare forma esteriore al proprio impulso interiore.
Così dall'ingegno creativo degli artisti che partecipano alla mostra "New Art", potrete osservare opere dove la realtà sfuma i propri contorni in visioni oniriche, oppure dipinti in grado di scatenare vere e proprie tempeste emotive, sfuggendo alle facili adulazioni della forma in favore del colore; vedrete come sia possibile catturare l'attimo fuggente imprigionando la natura transitoria del tempo nella dimensione spaziale dell'opera d'arte; potrete assaporare un po' di magia e fascino orientale grazie a figure femminili di delicata e raffinata bellezza, avvolte nei kimono tradizionali; così come lasciarvi sedurre dalle suggestioni tattili di opere dove la materia si fa protagonista, offrendo esperienze di tipo sinestetico.
Un simposio artistico dunque, dal quale è possibile ammirare una grande varietà di indirizzi e stili, scaturiti dall'inesauribile serbatoio della creatività e sensibilità di questi artisti. Del resto è anche vero che senza di essa, la creatività, come diceva James Whistler, pittore nordamericano di fine ottocento, "l'artista sarebbe solo un mero imitatore e il re degli artisti sarebbe il fotografo."
Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri



'Una novella patria dello spirito' in mostra agli Uffizi


Presso Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 09/02/2014
Sarà possibile ammirare una selezione di 66 opere del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, databili ai primi trent’anni del Novecento, che documentano la produzione grafica di un gruppo di artisti provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dal Trentino. Una novella patria dello spirito (a cura di Giorgio Marini, Maddalena Malni Pascoletti, Cristina Bragaglia Venuti).
La mostra testimonia il forte interesse di quegli artisti di confine per il capoluogo toscano, offrendo al contempo l’occasione per storicizzare una vicenda artistica fino ad ora trattata solo per frammenti. I maestri-acquafortisti presentati sono al centro di una esposizione nella quale il pubblico “potrà godere di un repertorio di immagini ricco di rimandi letterari e di ermetisti lirici, tali da sollecitare riflessioni sul rapporto tra perifericità geografica e provincialismo culturale” scrive Marzia Faietti, direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.


19 GENNAIO 2014




Fierucola

Fiere dei prodotti dell'agricoltura biologica su piccola scala, dell'artigianato e della vita vernacolare
www.lafierucola.org
Fiere, mercati
19/01/2014
19/01/2014
9.00-19.00
Si
Piazza Santo Spirito
 



La mostra 'Dietrofront' alla Galleria degli Uffizi


Presso Galleria degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 02/02/2014
La mostra DIETROFRONT. Il lato nascosto delle collezioni rivelerà, attraverso quaranta opere, le storie contenute nel loro retro, ovvero nel lato quasi mai visibile, in cui si troveranno sorprendenti scoperte come altri dipinti, bozzetti, prove di pittura, poesie, annotazioni manoscritte, numeri di antichi inventari, cartellini di esposizioni o attestazioni di proprietà, ceralacche e molto altro ancora. L’esposizione, ideata dalla Galleria degli Uffizi, organizzata dall’Associazione Amici degli Uffizi e curata da Giovanna Giusti, col contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è parte del ciclo I MAI VISTI, che ogni anno presenta aspetti della collezione del museo fiorentino poco noti al grande pubblico.



Mostra fotografica di Patrizia Minelli "Children in my Eyes"

Presso Dal 13/01/2014 Al 31/01/2014
 "Il progetto fotografico Children in my Eyes nasce al mio ritorno da un viaggio etico in Kenya. L'incontro con i bambini durante le attività ludiche, svolte prima in orfanotrofio nella città di Nyahururu, e poi presso il North Kinangop Chatolic Hospital, hanno fatto nascere il desiderio di testimoniare quei momenti catturandoli nei loro sguardi. Non è l'Africa del Terzo Mondo che desidero raccontare con le mie fotografie, ma sono gli occhi, i sorrisi, le perplessità davanti ad un obbiettivo come i bambini in tutte le parti del mondo. Questa mostra, nel percorso delle 12 immagini, suggerisce una riflessione: quanto pensiamo essere diversi da questi sguardi e quanto invece siamo simili?"
Patrizia Minelli
La nostra vera nazionalità è l'umanità - H. G. Wells
Saranno graditi ospiti con i loro interventi:

Jacopo Chiostri, fiorentino nasce a Milano nel 1952.
Già giornalista economico, oggi affermato scrittore di gialli, collabora al Caffè Storico Letterario Le Giubbe Rosse come responsabile degli eventi letterari.

Matteo Zannoni, 1975 La Spezia, divulga la sua passione per la fotografia, Vice Presidente del Circolo Fotografico Sarzanese e Consigliere Nazionale ANAF (Associazione Nazionale Arti Fotografiche), "la fotografia mostra, non dimostra".

Giorgio Tani, dal 1966 presente nel panorama fotografico italiano con vari incarichi. Oggi Presidente On. Fiaf e Presidente del Circolo Fotografico Idea Visiva di Campi Bisenzio. Predilige il Bianco nero ed il Racconto Fotografico, ma si dedica, come fotografo e come critico fotografico, ad ogni settore espressivo e linguistico della Fotografia.

Durante la manifestazione Marco Ladisa effettuerà un servizio fotografico.

Qualora non possiate essere presenti per l'inaugurazione, consigliamo di visitare comunque la mostra che sarà esposta dal 13 al 31 gennaio, in uno dei locali storici fiorentini tutt'oggi culturalmente attivi.

A fine presentazione seguirà buffet accompagnato da un ottimo drink.

INFO - patminelli@virgilio.it - cell. 349 4750680

"L'avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente" in mostra a Palazzo Strozzi


In programma a Palazzo Strozzi , L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente: la prima mostra internazionale a riconoscere l’importanza fondamentale delle fonti orientali ed eurasiatiche nel Modernismo russo. Le figure in pietra del Neolitico, i rituali sciamanici siberiani, le stampe popolari cinesi, le incisioni giapponesi, le teorie teosofiche e antroposofiche e la filosofia indiana, sono alcuni degli elementi che hanno ispirato i nuovi artisti e scrittori russi nello sviluppare le loro idee estetiche e teoretiche, poco prima della Rivoluzione d’ottobre del 1917.
La mostra intende evocare l'attrazione e la paura della cultura russa per l’esotico, ma anche per l’ignoto, che poteva essere sia lo spirito della taiga, l’incontaminato territorio dei deserti e della steppa o l’incontro con l’esponente di un'altra cultura, quella orientale: un aspetto che si rivela fondamentale nel Modernismo russo sia nell’arte che in letteratura.
Artisti come Léon Bakst, Alexandre Benois, Pavel Filonov, Natalia Gončarova, Wassily Kandinsky, Michail Larionov e Kazimir Malevič erano profondamente consapevoli dell’importanza dell’Oriente per la loro arte e contribuirono a un ricco dibattito che lasciò un segno profondo e permanente sulla teoria come sulla loro pratica artistica. Ma la mostra mette anche in relazione gli esponenti principali dell’Avanguardia russa con altri artisti dell’epoca, altrettanto significativi benché forse meno noti, come Nikolai Kalmakov, Sergej Konenkov e Vasilij Vatagin, di cui alcune opere sono esposte in Occidente per la prima volta.

Il Santo Graal e i suoi custodi


Presso ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA Dal 13/01/2014 Al 27/01/2014
L'Associazione Archeosofica di Sesto Fiorentino organizza il seguente ciclo di incontri ad ingresso libero:

I Fedeli d'Amore e i Cavalieri della Fede Santa
Giovedì 16/1 alle 21,00
La Cattedrale Gotica: ordine di misura e luce
Giovedì 23/1 alle 21,00
Giovanna d'Arco: le gesta eroiche e la visione
Approfondimenti ad ingresso libero: tutti i lunedì alle 21,30 a partire dal 25 novembre.
Associazione Archeosofica sezione di Sesto Fiorentino
Via Corsi Salviati 27/A, Sesto Fiorentino
sezione.sestofiorentino@gmail.com

La mostra "New Art" alla Galleria360

Avatar di Angela

Presso Galleria 360 Dal 13/01/2014 Al 04/02/2014
Mostra: New Art
Artisti: Souske Onoike, Marie Pierre, Alma Sheik, Edyta Wachowicz, Lucy Walsh
Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu
Durata Mostra: 13 Gennaio 2014 - 4 Febbraio 2014
Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze
Sito web: www.galleria360.it Email: info@galleria360.it
Tel. 0552399570
Orario apertura: da martedì a domenica compresi con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00
Le forme di arte contemporanea sono molteplici, spesso molto diverse tra loro, alle volte persino contraddittorie. Collettive, come "New Art", hanno dunque il gran pregio di mostrarci almeno uno spicchio di questo brulicante e variegato mondo.
Ma tra questi diversi dialetti artistici è possibile individuare una lingua comune, una sorta di koinè universale, un valore che accomuni le diverse esperienze artistiche e che ci permetta di orientarci, di comunicare e di interagire? Poiché l'arte, in ogni sua forma ed estrinsecazione rappresenta la più alta espressione umana di creatività, potremmo rintracciare questo valore assoluto ed imprescindibile proprio nella Creatività.
Infatti è il processo di rielaborazione creativa il vero motore di tutto: grazie ad esso l'artista è capace di catturare l'apparenza della realtà, ora invece di visualizzare l'irrealtà; riesce a dare forma esteriore al proprio impulso interiore.
Così dall'ingegno creativo degli artisti che partecipano alla mostra "New Art", potrete osservare opere dove la realtà sfuma i propri contorni in visioni oniriche, oppure dipinti in grado di scatenare vere e proprie tempeste emotive, sfuggendo alle facili adulazioni della forma in favore del colore; vedrete come sia possibile catturare l'attimo fuggente imprigionando la natura transitoria del tempo nella dimensione spaziale dell'opera d'arte; potrete assaporare un po' di magia e fascino orientale grazie a figure femminili di delicata e raffinata bellezza, avvolte nei kimono tradizionali; così come lasciarvi sedurre dalle suggestioni tattili di opere dove la materia si fa protagonista, offrendo esperienze di tipo sinestetico.
Un simposio artistico dunque, dal quale è possibile ammirare una grande varietà di indirizzi e stili, scaturiti dall'inesauribile serbatoio della creatività e sensibilità di questi artisti. Del resto è anche vero che senza di essa, la creatività, come diceva James Whistler, pittore nordamericano di fine ottocento, "l'artista sarebbe solo un mero imitatore e il re degli artisti sarebbe il fotografo."
Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri




'Una novella patria dello spirito' in mostra agli Uffizi


Presso Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 09/02/2014
Sarà possibile ammirare una selezione di 66 opere del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, databili ai primi trent’anni del Novecento, che documentano la produzione grafica di un gruppo di artisti provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dal Trentino. Una novella patria dello spirito (a cura di Giorgio Marini, Maddalena Malni Pascoletti, Cristina Bragaglia Venuti).
La mostra testimonia il forte interesse di quegli artisti di confine per il capoluogo toscano, offrendo al contempo l’occasione per storicizzare una vicenda artistica fino ad ora trattata solo per frammenti. I maestri-acquafortisti presentati sono al centro di una esposizione nella quale il pubblico “potrà godere di un repertorio di immagini ricco di rimandi letterari e di ermetisti lirici, tali da sollecitare riflessioni sul rapporto tra perifericità geografica e provincialismo culturale” scrive Marzia Faietti, direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.


Fortezza Antiquaria

terzo weekend del mese: mercato dell'antiquariato e cose del passato.
055 2705272
Fiere, mercati
18/01/2014
19/01/2014
09.00-19.30
Si
FORTEZZA DA BASSO - Viale Filippo Strozzi - giardini







ALTRI EVENTI



La mostra 'Dietrofront' alla Galleria degli Uffizi


Presso Galleria degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 02/02/2014
La mostra DIETROFRONT. Il lato nascosto delle collezioni rivelerà, attraverso quaranta opere, le storie contenute nel loro retro, ovvero nel lato quasi mai visibile, in cui si troveranno sorprendenti scoperte come altri dipinti, bozzetti, prove di pittura, poesie, annotazioni manoscritte, numeri di antichi inventari, cartellini di esposizioni o attestazioni di proprietà, ceralacche e molto altro ancora. L’esposizione, ideata dalla Galleria degli Uffizi, organizzata dall’Associazione Amici degli Uffizi e curata da Giovanna Giusti, col contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è parte del ciclo I MAI VISTI, che ogni anno presenta aspetti della collezione del museo fiorentino poco noti al grande pubblico.




Mostra fotografica di Patrizia Minelli "Children in my Eyes"

Presso Dal 13/01/2014 Al 31/01/2014
 "Il progetto fotografico Children in my Eyes nasce al mio ritorno da un viaggio etico in Kenya. L'incontro con i bambini durante le attività ludiche, svolte prima in orfanotrofio nella città di Nyahururu, e poi presso il North Kinangop Chatolic Hospital, hanno fatto nascere il desiderio di testimoniare quei momenti catturandoli nei loro sguardi. Non è l'Africa del Terzo Mondo che desidero raccontare con le mie fotografie, ma sono gli occhi, i sorrisi, le perplessità davanti ad un obbiettivo come i bambini in tutte le parti del mondo. Questa mostra, nel percorso delle 12 immagini, suggerisce una riflessione: quanto pensiamo essere diversi da questi sguardi e quanto invece siamo simili?"
Patrizia Minelli
La nostra vera nazionalità è l'umanità - H. G. Wells
Saranno graditi ospiti con i loro interventi:

Jacopo Chiostri, fiorentino nasce a Milano nel 1952.
Già giornalista economico, oggi affermato scrittore di gialli, collabora al Caffè Storico Letterario Le Giubbe Rosse come responsabile degli eventi letterari.

Matteo Zannoni, 1975 La Spezia, divulga la sua passione per la fotografia, Vice Presidente del Circolo Fotografico Sarzanese e Consigliere Nazionale ANAF (Associazione Nazionale Arti Fotografiche), "la fotografia mostra, non dimostra".

Giorgio Tani, dal 1966 presente nel panorama fotografico italiano con vari incarichi. Oggi Presidente On. Fiaf e Presidente del Circolo Fotografico Idea Visiva di Campi Bisenzio. Predilige il Bianco nero ed il Racconto Fotografico, ma si dedica, come fotografo e come critico fotografico, ad ogni settore espressivo e linguistico della Fotografia.

Durante la manifestazione Marco Ladisa effettuerà un servizio fotografico.

Qualora non possiate essere presenti per l'inaugurazione, consigliamo di visitare comunque la mostra che sarà esposta dal 13 al 31 gennaio, in uno dei locali storici fiorentini tutt'oggi culturalmente attivi.

A fine presentazione seguirà buffet accompagnato da un ottimo drink.

INFO - patminelli@virgilio.it - cell. 349 4750680

"L'avanguardia russa, la Siberia e l'Oriente" in mostra a Palazzo Strozzi


In programma a Palazzo Strozzi , L’Avanguardia russa, la Siberia e l’Oriente: la prima mostra internazionale a riconoscere l’importanza fondamentale delle fonti orientali ed eurasiatiche nel Modernismo russo. Le figure in pietra del Neolitico, i rituali sciamanici siberiani, le stampe popolari cinesi, le incisioni giapponesi, le teorie teosofiche e antroposofiche e la filosofia indiana, sono alcuni degli elementi che hanno ispirato i nuovi artisti e scrittori russi nello sviluppare le loro idee estetiche e teoretiche, poco prima della Rivoluzione d’ottobre del 1917.
La mostra intende evocare l'attrazione e la paura della cultura russa per l’esotico, ma anche per l’ignoto, che poteva essere sia lo spirito della taiga, l’incontaminato territorio dei deserti e della steppa o l’incontro con l’esponente di un'altra cultura, quella orientale: un aspetto che si rivela fondamentale nel Modernismo russo sia nell’arte che in letteratura.
Artisti come Léon Bakst, Alexandre Benois, Pavel Filonov, Natalia Gončarova, Wassily Kandinsky, Michail Larionov e Kazimir Malevič erano profondamente consapevoli dell’importanza dell’Oriente per la loro arte e contribuirono a un ricco dibattito che lasciò un segno profondo e permanente sulla teoria come sulla loro pratica artistica. Ma la mostra mette anche in relazione gli esponenti principali dell’Avanguardia russa con altri artisti dell’epoca, altrettanto significativi benché forse meno noti, come Nikolai Kalmakov, Sergej Konenkov e Vasilij Vatagin, di cui alcune opere sono esposte in Occidente per la prima volta.


Il Santo Graal e i suoi custodi


Presso ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA Dal 13/01/2014 Al 27/01/2014
L'Associazione Archeosofica di Sesto Fiorentino organizza il seguente ciclo di incontri ad ingresso libero:

I Fedeli d'Amore e i Cavalieri della Fede Santa
Giovedì 16/1 alle 21,00
La Cattedrale Gotica: ordine di misura e luce
Giovedì 23/1 alle 21,00
Giovanna d'Arco: le gesta eroiche e la visione
Approfondimenti ad ingresso libero: tutti i lunedì alle 21,30 a partire dal 25 novembre.
Associazione Archeosofica sezione di Sesto Fiorentino
Via Corsi Salviati 27/A, Sesto Fiorentino
sezione.sestofiorentino@gmail.com


La mostra "New Art" alla Galleria360

Avatar di Angela

Presso Galleria 360 Dal 13/01/2014 Al 04/02/2014
Mostra: New Art
Artisti: Souske Onoike, Marie Pierre, Alma Sheik, Edyta Wachowicz, Lucy Walsh
Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu
Durata Mostra: 13 Gennaio 2014 - 4 Febbraio 2014
Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze
Sito web: www.galleria360.it Email: info@galleria360.it
Tel. 0552399570
Orario apertura: da martedì a domenica compresi con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00
Le forme di arte contemporanea sono molteplici, spesso molto diverse tra loro, alle volte persino contraddittorie. Collettive, come "New Art", hanno dunque il gran pregio di mostrarci almeno uno spicchio di questo brulicante e variegato mondo.
Ma tra questi diversi dialetti artistici è possibile individuare una lingua comune, una sorta di koinè universale, un valore che accomuni le diverse esperienze artistiche e che ci permetta di orientarci, di comunicare e di interagire? Poiché l'arte, in ogni sua forma ed estrinsecazione rappresenta la più alta espressione umana di creatività, potremmo rintracciare questo valore assoluto ed imprescindibile proprio nella Creatività.
Infatti è il processo di rielaborazione creativa il vero motore di tutto: grazie ad esso l'artista è capace di catturare l'apparenza della realtà, ora invece di visualizzare l'irrealtà; riesce a dare forma esteriore al proprio impulso interiore.
Così dall'ingegno creativo degli artisti che partecipano alla mostra "New Art", potrete osservare opere dove la realtà sfuma i propri contorni in visioni oniriche, oppure dipinti in grado di scatenare vere e proprie tempeste emotive, sfuggendo alle facili adulazioni della forma in favore del colore; vedrete come sia possibile catturare l'attimo fuggente imprigionando la natura transitoria del tempo nella dimensione spaziale dell'opera d'arte; potrete assaporare un po' di magia e fascino orientale grazie a figure femminili di delicata e raffinata bellezza, avvolte nei kimono tradizionali; così come lasciarvi sedurre dalle suggestioni tattili di opere dove la materia si fa protagonista, offrendo esperienze di tipo sinestetico.
Un simposio artistico dunque, dal quale è possibile ammirare una grande varietà di indirizzi e stili, scaturiti dall'inesauribile serbatoio della creatività e sensibilità di questi artisti. Del resto è anche vero che senza di essa, la creatività, come diceva James Whistler, pittore nordamericano di fine ottocento, "l'artista sarebbe solo un mero imitatore e il re degli artisti sarebbe il fotografo."
Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri




'Una novella patria dello spirito' in mostra agli Uffizi


Presso Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi Dal 13/01/2014 Al 09/02/2014
Sarà possibile ammirare una selezione di 66 opere del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, databili ai primi trent’anni del Novecento, che documentano la produzione grafica di un gruppo di artisti provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dal Trentino. Una novella patria dello spirito (a cura di Giorgio Marini, Maddalena Malni Pascoletti, Cristina Bragaglia Venuti).
La mostra testimonia il forte interesse di quegli artisti di confine per il capoluogo toscano, offrendo al contempo l’occasione per storicizzare una vicenda artistica fino ad ora trattata solo per frammenti. I maestri-acquafortisti presentati sono al centro di una esposizione nella quale il pubblico “potrà godere di un repertorio di immagini ricco di rimandi letterari e di ermetisti lirici, tali da sollecitare riflessioni sul rapporto tra perifericità geografica e provincialismo culturale” scrive Marzia Faietti, direttrice del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.
 


Antiche Sagrestie

Il 22 gennaio visite guidate gratuite alla Sagrestia delle Messe in Santa Maria del Fiore e alla sagrestia vecchia di San Lorenzo. Prenotazioni dal 7 gennaio 2014.
055 2616056 Ufficio Tradizioni popolari, Comune di Firenze.
Aperture straordinarie, visite guidate
22/01/2014
22/01/2014
10,15; 10,45
Si
MEETING POINT: Piazza del Duomo, colonna di San Zanobi

Nessun commento:

Posta un commento