mercoledì 24 settembre 2014

Dal 24 Settembre al 27 Settembre 2014 /Firenze gratis-Florence for free

24 Settembre


Musei gratis a Firenze



A Firenze, molte opere d'arte vengono conservate in musei "minori" o in ambienti religiosi, chiese o basiliche, ben lontani dal turismo di massa e con accesso gratuito.
Inoltre, l'ingresso gratis è consentito anche in altri luoghi particolari: cenacoli, farmacie, giardini e chiostri, scrigni di particolare bellezza che rappresentano una valida alternativa ai musei più blasonati.





Chiostro dello Scalzo.

musei gratis firenzeSi tratta del portico di accesso alla distrutta chiesa della Compagnia dei Disciplinati di San Giovanni Battista a Firenze, detta dello Scalzo, perché durante le processioni il portacroce soleva andare a piedi nudi. La costruzione architettonica, semplice e armoniosa, fu progettata da Giuliano da Sangallo, mentre le pareti vennero affrescate con l'elegante tecnica del monocromo, un chiaroscuro senza colori. Con l'ingresso gratuito potrete ammirare tutto il ciclo pittorico, fra i più importanti dell'arte fiorentina del primo Cinquecento, realizzato da Andrea del Sarto.

Chiesa di Santa Trìnita.

musei gratis firenzeLa basilica di Santa Trìnita è una delle basiliche più importanti nell'evoluzione storico-artistica della città di Firenze. Sul sito della chiesa esisteva un'antica chiesetta dedicata a Santa Maria dello Spasimo, dei vallombrosani, documentata già nel 1077. Di quella primitiva costruzione restano alcune tracce sulla controfacciata, la cripta sotterranea (il cui accesso è gratis) e alcune iscrizioni e lapidi. Famose sono la Cappella Strozzi su progetto di Lorenzo Ghiberti (l'attuale sagrestia) e la Cappella Sassetti, che conserva un capolavoro di Domenico Ghirlandaio.

Farmacia di Santa Maria Novella.

musei gratis firenzeL'Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella o Antica Spezieria di Santa Maria Novella, facente parte dell'omonimo complesso conventuale, è ritenuta la farmacia storica più antica di tutta Europa, attiva senza soluzione di continuità da quasi 4 secoli. L'antica "spezieria", oggi profumeria ed erboristeria, si trova in una vero e proprio ambiente monumentale, con decorazioni e arredi antichi risalenti a varie epoche. Conserva anche una pregevole collezione di materiale scientifico, quali termometri, mortai, bilance e misurini, oltre a pregiati vasi da farmacia (periodo dal '600 al Novecento). L'ingresso è gratuito e consente di visitare tutti gli ambienti (farmacia, profumeria, spezieria, ecc.).

Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Duomo).

musei gratis firenzeL'enorme cattedrale fiorentina è fra le opere architettoniche più importanti del periodo tra il gotico e il rinascimento e rappresenta una delle più grandi cattedrali europee. Fu iniziata, per incarico della Signoria, nel 1296 dall'architetto Arnolfo di Cambio nel luogo dove sorgeva l'antica cattedrale di Santa Reparata (l'ingresso gratuito consente di vederne alcuni resti). La costruzione dell'immensa cupola è opera del Brunelleschi: la sua geniale soluzione tecnica consisteva nella creazione di una doppia calotta autoportante, che non richiese la presenza delle tradizionali armature di sostegno. Il Campanile fu progettato da Giotto, realizzato da Andrea Pisano e completato da Francesco Talenti. Alto 84 metri e interamente rivestito da marmi policromi bianchi, verdi e rosati, è decorato da numerose sculture e formelle, oggi in larga parte conservate nel Museo dell'Opera del Duomo e sostituite da copie.

Museo del Cenacolo di Santa Apollonia.

musei gratis firenzeIl Cenacolo di Sant'Apollonia a Firenze è solo una piccola parte di quello che, un tempo, era il grande convento di Sant'Apollonia, di regola benedettina, fra i più grandi conventi femminili della città. La particolarità dello spazioso refettorio sta nel grande affresco di Andrea del Castagno raffigurante l'Ultima cena, un tema molto usato per le sale dove i monaci o le monache consumavano i pasti, dipinto tra il 1445 ed il 1450. L'Ultima Cena è dipinta come se si stesse svolgendo in un piccolo edificio, un triclinium imperiale con la parete anteriore assente, in modo da permettere allo spettatore la visione dell'interno. Nel Museo del Cenacolo di Santa Apollonia sono conservate anche altre opere quattrocentesche, provenienti dall'ex monastero e dall'Ospedale di Santa Maria Nuova. L'ingresso al museo è gratis.

Basilica di Santo Spirito.

musei gratis firenzeE' una delle principali basiliche di Firenze del primo rinascimento. Si trova nel quartiere dell’Oltrarno e, con la sua nuda e inconfondibile facciata, domina la piazza omonima. La basilica, costruita sui resti del duecentesco convento agostiniano distrutto da un incendio nel 1471, è l’ultimo capolavoro di Filippo Brunelleschi che la iniziò nel 1444. E' costituita da tre navate, divise da arcate su colonne che girano anche nel transetto, e sono presenti delle nicchie che si aprono lungo i muri a formare delle cappelle. La vetrata è stata realizzata su disegno del Perugino. L'accesso gratis alla basilica consente anche di ammirare il Crocefisso ligneo, opera giovanile di Michelangelo Buonarroti.





Chiesa e Museo di Orsanmichele.

musei gratis firenzeDetta anticamente anche di San Michele in Orto, era una loggia costruita in origine per il mercato delle granaglie, in seguito trasformata in chiesa delle Arti, le antiche corporazioni fiorentine. Alla metà del Trecento il granaio fu consacrato al culto cristiano. Nel museo al primo piano, sopra la chiesa, sono conservate opere dei più celebri artisti fiorentini dal quindicesimo al sedicesimo secolo, che ornavano le nicchie all’esterno, sui quattro lati dell’imponente edificio di pietra forte. Al secondo piano del Museo, in cima alla costruzione, si può osservare un meraviglioso panorama su Firenze. All'interno della chiesa, ove è presente il grandioso tabernacolo marmoreo della Madonna delle Grazie, si tengono concerti pubblici di musica classica. L'ingresso alla chiesa e al Museo è gratis.














Basilica della Santissima Annunziata.
musei gratis firenzeLa basilica della Santissima Annunziata è il principale santuario mariano di Firenze, casa madre dell'ordine dei serviti. Una primitiva chiesetta fu fondata nel 1250 dai "Sette Santi Fondatori" dell'Ordine dei Servi di Maria, nobili fiorentini, che nel 1246 circa, a seguito di un'apparizione della Vergine, si erano ritirati in un romitorio presso il Monte Senario, in Mugello. Dal portico si accede ad un piccolo atrio a forma di quadrilatero antistante la chiesa, detto "chiostro dei Voti", perché vi furono esposti nel corso dei secoli quadretti votivi e statue di legno o gesso decorate. Tra le tante opere ivi conservate, si ricorda il tempietto composto da 4 colonne corinzie, costituente la Cappella della SS. Annunziata. L'ingresso è gratuito.


Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto.

musei gratis firenzeNella tradizione dei cenacoli dipinti nei monasteri fiorentini, quello di Andrea del Sarto è considerato solitamente il punto di arrivo più alto di un percorso avviato a metà del Trecento. La parte più originale, che anticipa alcune invenzioni teatrali, è quella superiore dove l'artista rappresenta una terrazza con passaggi architravati: due personaggi, sullo sfondo di un cielo al tramonto, assistono alla scena. Si tratta di una piccola scena di genere, poiché uno dei due tiene un vassoio ed è quindi un servitore della locanda, mentre l'altro, con le braccia saldamente appoggiate alla terrazza, rivolge lo sguardo verso di lui, ruotando la testa di profilo. L'accesso al museo è gratis.

Picasso e la Modernità Spagnola a Palazzo Strozzi


Presso Dal 24/09/2014 Al 25/01/2015


Informazioni

Dove
,Firenze
Centro Storico


Dal 20 settembre a Palazzo Strozzi a Firenze un nuovo importante evento dedicato a uno dei più grandi maestri della pittura del XX secolo: Pablo Picasso. Una rassegna di opere straordinarie provenienti dalla collezione del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía
Picasso e la modernità spagnola presenta un’ampia selezione di opere del grande maestro, che permettono di riflettere sulla sua influenza su tutta l’arte del XX secolo mettendolo a confronto con importanti artisti spagnoli come Joan Miró, Salvador Dalí, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González.
L'esposizione accoglie circa 90 opere della produzione di Picasso e di altri artisti tra dipinti, sculture, disegni, incisioni e un film di José Val del Omar grazie alla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid. Tra le opere esposte sono presenti capolavori assoluti come Testa di donna (1910), Ritratto di Dora Maar (1939) e Il pittore e la modella (1963) di Picasso, inoltre Siurana, il sentiero (1917) e Figura e uccello nella notte (1945) di Miró, Arlecchino (1927) di Dalí e poi i disegni, le incisioni e i dipinti preparatori di Picasso per il grande capolavoro Guernica (1937), mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna.
Curata da Eugenio Carmona (professore di Storia dell’arte all’Università di Malaga, membro de los patronatos del Museos Patio Herreriano di Valladolid, del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía e della Comisión Andaluza de Museos), la mostra ripercorre un periodo cronologico amplissimo compreso tra il 1910 e il 1963 ed esplora i rapporti tra Arte e Cultura, stabilendo gli elementi che configurarono quella trasformazione plastica della coscienza artistica nella diversità culturale spagnola attraverso poetiche o attraverso denominatori estetici, coincidenti, condivisi o interrelazionabili.
La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, con la collaborazione della Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze, con il contributo di Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana. Main sponsor Banca CR Firenze.
La collaborazione della Fondazione Palazzo Strozzi con il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, conferma la reputazione di eccellenza a livello internazionale di Palazzo Strozzi e delle sue mostre.


Buon Compleanno Picasso! Con questa mostra Palazzo Strozzi celebra Picasso, in un anno speciale che vede anche la riapertura del Museo Picasso a Parigi, il prossimo 25 ottobre, giorno del compleanno dell’artista, mito del XX secolo, sempre attuale nella sua inesauribile modernità.

Prossimamente è prevista inoltre l’uscita del biopic su Picasso “33 Dias”, incentrato sui giorni che segnarono la complessa creazione di Guernica, i cui disegni preparatori sono in mostra a Palazzo Strozzi. Diretto da Carlos Saura e interpretato da Antonio Banderas (Pablo Picasso) e Gwyneth Paltrow (la fotografa-musa dell’artista Dora Maar).



25 Settembre



Musei gratis a Firenze



A Firenze, molte opere d'arte vengono conservate in musei "minori" o in ambienti religiosi, chiese o basiliche, ben lontani dal turismo di massa e con accesso gratuito.
Inoltre, l'ingresso gratis è consentito anche in altri luoghi particolari: cenacoli, farmacie, giardini e chiostri, scrigni di particolare bellezza che rappresentano una valida alternativa ai musei più blasonati.






Chiostro dello Scalzo.

musei gratis firenzeSi tratta del portico di accesso alla distrutta chiesa della Compagnia dei Disciplinati di San Giovanni Battista a Firenze, detta dello Scalzo, perché durante le processioni il portacroce soleva andare a piedi nudi. La costruzione architettonica, semplice e armoniosa, fu progettata da Giuliano da Sangallo, mentre le pareti vennero affrescate con l'elegante tecnica del monocromo, un chiaroscuro senza colori. Con l'ingresso gratuito potrete ammirare tutto il ciclo pittorico, fra i più importanti dell'arte fiorentina del primo Cinquecento, realizzato da Andrea del Sarto.

Chiesa di Santa Trìnita.

musei gratis firenzeLa basilica di Santa Trìnita è una delle basiliche più importanti nell'evoluzione storico-artistica della città di Firenze. Sul sito della chiesa esisteva un'antica chiesetta dedicata a Santa Maria dello Spasimo, dei vallombrosani, documentata già nel 1077. Di quella primitiva costruzione restano alcune tracce sulla controfacciata, la cripta sotterranea (il cui accesso è gratis) e alcune iscrizioni e lapidi. Famose sono la Cappella Strozzi su progetto di Lorenzo Ghiberti (l'attuale sagrestia) e la Cappella Sassetti, che conserva un capolavoro di Domenico Ghirlandaio.

Farmacia di Santa Maria Novella.

musei gratis firenzeL'Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella o Antica Spezieria di Santa Maria Novella, facente parte dell'omonimo complesso conventuale, è ritenuta la farmacia storica più antica di tutta Europa, attiva senza soluzione di continuità da quasi 4 secoli. L'antica "spezieria", oggi profumeria ed erboristeria, si trova in una vero e proprio ambiente monumentale, con decorazioni e arredi antichi risalenti a varie epoche. Conserva anche una pregevole collezione di materiale scientifico, quali termometri, mortai, bilance e misurini, oltre a pregiati vasi da farmacia (periodo dal '600 al Novecento). L'ingresso è gratuito e consente di visitare tutti gli ambienti (farmacia, profumeria, spezieria, ecc.).

Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Duomo).

musei gratis firenzeL'enorme cattedrale fiorentina è fra le opere architettoniche più importanti del periodo tra il gotico e il rinascimento e rappresenta una delle più grandi cattedrali europee. Fu iniziata, per incarico della Signoria, nel 1296 dall'architetto Arnolfo di Cambio nel luogo dove sorgeva l'antica cattedrale di Santa Reparata (l'ingresso gratuito consente di vederne alcuni resti). La costruzione dell'immensa cupola è opera del Brunelleschi: la sua geniale soluzione tecnica consisteva nella creazione di una doppia calotta autoportante, che non richiese la presenza delle tradizionali armature di sostegno. Il Campanile fu progettato da Giotto, realizzato da Andrea Pisano e completato da Francesco Talenti. Alto 84 metri e interamente rivestito da marmi policromi bianchi, verdi e rosati, è decorato da numerose sculture e formelle, oggi in larga parte conservate nel Museo dell'Opera del Duomo e sostituite da copie.

Museo del Cenacolo di Santa Apollonia.

musei gratis firenzeIl Cenacolo di Sant'Apollonia a Firenze è solo una piccola parte di quello che, un tempo, era il grande convento di Sant'Apollonia, di regola benedettina, fra i più grandi conventi femminili della città. La particolarità dello spazioso refettorio sta nel grande affresco di Andrea del Castagno raffigurante l'Ultima cena, un tema molto usato per le sale dove i monaci o le monache consumavano i pasti, dipinto tra il 1445 ed il 1450. L'Ultima Cena è dipinta come se si stesse svolgendo in un piccolo edificio, un triclinium imperiale con la parete anteriore assente, in modo da permettere allo spettatore la visione dell'interno. Nel Museo del Cenacolo di Santa Apollonia sono conservate anche altre opere quattrocentesche, provenienti dall'ex monastero e dall'Ospedale di Santa Maria Nuova. L'ingresso al museo è gratis.

Basilica di Santo Spirito.

musei gratis firenzeE' una delle principali basiliche di Firenze del primo rinascimento. Si trova nel quartiere dell’Oltrarno e, con la sua nuda e inconfondibile facciata, domina la piazza omonima. La basilica, costruita sui resti del duecentesco convento agostiniano distrutto da un incendio nel 1471, è l’ultimo capolavoro di Filippo Brunelleschi che la iniziò nel 1444. E' costituita da tre navate, divise da arcate su colonne che girano anche nel transetto, e sono presenti delle nicchie che si aprono lungo i muri a formare delle cappelle. La vetrata è stata realizzata su disegno del Perugino. L'accesso gratis alla basilica consente anche di ammirare il Crocefisso ligneo, opera giovanile di Michelangelo Buonarroti.

Chiesa e Museo di Orsanmichele.

musei gratis firenzeDetta anticamente anche di San Michele in Orto, era una loggia costruita in origine per il mercato delle granaglie, in seguito trasformata in chiesa delle Arti, le antiche corporazioni fiorentine. Alla metà del Trecento il granaio fu consacrato al culto cristiano. Nel museo al primo piano, sopra la chiesa, sono conservate opere dei più celebri artisti fiorentini dal quindicesimo al sedicesimo secolo, che ornavano le nicchie all’esterno, sui quattro lati dell’imponente edificio di pietra forte. Al secondo piano del Museo, in cima alla costruzione, si può osservare un meraviglioso panorama su Firenze. All'interno della chiesa, ove è presente il grandioso tabernacolo marmoreo della Madonna delle Grazie, si tengono concerti pubblici di musica classica. L'ingresso alla chiesa e al Museo è gratis.



















Basilica della Santissima Annunziata.
musei gratis firenzeLa basilica della Santissima Annunziata è il principale santuario mariano di Firenze, casa madre dell'ordine dei serviti. Una primitiva chiesetta fu fondata nel 1250 dai "Sette Santi Fondatori" dell'Ordine dei Servi di Maria, nobili fiorentini, che nel 1246 circa, a seguito di un'apparizione della Vergine, si erano ritirati in un romitorio presso il Monte Senario, in Mugello. Dal portico si accede ad un piccolo atrio a forma di quadrilatero antistante la chiesa, detto "chiostro dei Voti", perché vi furono esposti nel corso dei secoli quadretti votivi e statue di legno o gesso decorate. Tra le tante opere ivi conservate, si ricorda il tempietto composto da 4 colonne corinzie, costituente la Cappella della SS. Annunziata. L'ingresso è gratuito.








Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto.

musei gratis firenzeNella tradizione dei cenacoli dipinti nei monasteri fiorentini, quello di Andrea del Sarto è considerato solitamente il punto di arrivo più alto di un percorso avviato a metà del Trecento. La parte più originale, che anticipa alcune invenzioni teatrali, è quella superiore dove l'artista rappresenta una terrazza con passaggi architravati: due personaggi, sullo sfondo di un cielo al tramonto, assistono alla scena. Si tratta di una piccola scena di genere, poiché uno dei due tiene un vassoio ed è quindi un servitore della locanda, mentre l'altro, con le braccia saldamente appoggiate alla terrazza, rivolge lo sguardo verso di lui, ruotando la testa di profilo. L'accesso al museo è gratis.

Picasso e la Modernità Spagnola a Palazzo Strozzi


Presso Dal 24/09/2014 Al 25/01/2015


Informazioni

Dove
,Firenze
Centro Storico


Dal 20 settembre a Palazzo Strozzi a Firenze un nuovo importante evento dedicato a uno dei più grandi maestri della pittura del XX secolo: Pablo Picasso. Una rassegna di opere straordinarie provenienti dalla collezione del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía
Picasso e la modernità spagnola presenta un’ampia selezione di opere del grande maestro, che permettono di riflettere sulla sua influenza su tutta l’arte del XX secolo mettendolo a confronto con importanti artisti spagnoli come Joan Miró, Salvador Dalí, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González.
L'esposizione accoglie circa 90 opere della produzione di Picasso e di altri artisti tra dipinti, sculture, disegni, incisioni e un film di José Val del Omar grazie alla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid. Tra le opere esposte sono presenti capolavori assoluti come Testa di donna (1910), Ritratto di Dora Maar (1939) e Il pittore e la modella (1963) di Picasso, inoltre Siurana, il sentiero (1917) e Figura e uccello nella notte (1945) di Miró, Arlecchino (1927) di Dalí e poi i disegni, le incisioni e i dipinti preparatori di Picasso per il grande capolavoro Guernica (1937), mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna.
Curata da Eugenio Carmona (professore di Storia dell’arte all’Università di Malaga, membro de los patronatos del Museos Patio Herreriano di Valladolid, del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía e della Comisión Andaluza de Museos), la mostra ripercorre un periodo cronologico amplissimo compreso tra il 1910 e il 1963 ed esplora i rapporti tra Arte e Cultura, stabilendo gli elementi che configurarono quella trasformazione plastica della coscienza artistica nella diversità culturale spagnola attraverso poetiche o attraverso denominatori estetici, coincidenti, condivisi o interrelazionabili.
La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, con la collaborazione della Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze, con il contributo di Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana. Main sponsor Banca CR Firenze.
La collaborazione della Fondazione Palazzo Strozzi con il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, conferma la reputazione di eccellenza a livello internazionale di Palazzo Strozzi e delle sue mostre.


Buon Compleanno Picasso! Con questa mostra Palazzo Strozzi celebra Picasso, in un anno speciale che vede anche la riapertura del Museo Picasso a Parigi, il prossimo 25 ottobre, giorno del compleanno dell’artista, mito del XX secolo, sempre attuale nella sua inesauribile modernità.

Prossimamente è prevista inoltre l’uscita del biopic su Picasso “33 Dias”, incentrato sui giorni che segnarono la complessa creazione di Guernica, i cui disegni preparatori sono in mostra a Palazzo Strozzi. Diretto da Carlos Saura e interpretato da Antonio Banderas (Pablo Picasso) e Gwyneth Paltrow (la fotografa-musa dell’artista Dora Maar).




26 Settembre


Musei gratis a Firenze



A Firenze, molte opere d'arte vengono conservate in musei "minori" o in ambienti religiosi, chiese o basiliche, ben lontani dal turismo di massa e con accesso gratuito.
Inoltre, l'ingresso gratis è consentito anche in altri luoghi particolari: cenacoli, farmacie, giardini e chiostri, scrigni di particolare bellezza che rappresentano una valida alternativa ai musei più blasonati.





Chiostro dello Scalzo.

musei gratis firenzeSi tratta del portico di accesso alla distrutta chiesa della Compagnia dei Disciplinati di San Giovanni Battista a Firenze, detta dello Scalzo, perché durante le processioni il portacroce soleva andare a piedi nudi. La costruzione architettonica, semplice e armoniosa, fu progettata da Giuliano da Sangallo, mentre le pareti vennero affrescate con l'elegante tecnica del monocromo, un chiaroscuro senza colori. Con l'ingresso gratuito potrete ammirare tutto il ciclo pittorico, fra i più importanti dell'arte fiorentina del primo Cinquecento, realizzato da Andrea del Sarto.

Chiesa di Santa Trìnita.

musei gratis firenzeLa basilica di Santa Trìnita è una delle basiliche più importanti nell'evoluzione storico-artistica della città di Firenze. Sul sito della chiesa esisteva un'antica chiesetta dedicata a Santa Maria dello Spasimo, dei vallombrosani, documentata già nel 1077. Di quella primitiva costruzione restano alcune tracce sulla controfacciata, la cripta sotterranea (il cui accesso è gratis) e alcune iscrizioni e lapidi. Famose sono la Cappella Strozzi su progetto di Lorenzo Ghiberti (l'attuale sagrestia) e la Cappella Sassetti, che conserva un capolavoro di Domenico Ghirlandaio.

Farmacia di Santa Maria Novella.

musei gratis firenzeL'Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella o Antica Spezieria di Santa Maria Novella, facente parte dell'omonimo complesso conventuale, è ritenuta la farmacia storica più antica di tutta Europa, attiva senza soluzione di continuità da quasi 4 secoli. L'antica "spezieria", oggi profumeria ed erboristeria, si trova in una vero e proprio ambiente monumentale, con decorazioni e arredi antichi risalenti a varie epoche. Conserva anche una pregevole collezione di materiale scientifico, quali termometri, mortai, bilance e misurini, oltre a pregiati vasi da farmacia (periodo dal '600 al Novecento). L'ingresso è gratuito e consente di visitare tutti gli ambienti (farmacia, profumeria, spezieria, ecc.).

Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Duomo).

musei gratis firenzeL'enorme cattedrale fiorentina è fra le opere architettoniche più importanti del periodo tra il gotico e il rinascimento e rappresenta una delle più grandi cattedrali europee. Fu iniziata, per incarico della Signoria, nel 1296 dall'architetto Arnolfo di Cambio nel luogo dove sorgeva l'antica cattedrale di Santa Reparata (l'ingresso gratuito consente di vederne alcuni resti). La costruzione dell'immensa cupola è opera del Brunelleschi: la sua geniale soluzione tecnica consisteva nella creazione di una doppia calotta autoportante, che non richiese la presenza delle tradizionali armature di sostegno. Il Campanile fu progettato da Giotto, realizzato da Andrea Pisano e completato da Francesco Talenti. Alto 84 metri e interamente rivestito da marmi policromi bianchi, verdi e rosati, è decorato da numerose sculture e formelle, oggi in larga parte conservate nel Museo dell'Opera del Duomo e sostituite da copie.

Museo del Cenacolo di Santa Apollonia.

musei gratis firenzeIl Cenacolo di Sant'Apollonia a Firenze è solo una piccola parte di quello che, un tempo, era il grande convento di Sant'Apollonia, di regola benedettina, fra i più grandi conventi femminili della città. La particolarità dello spazioso refettorio sta nel grande affresco di Andrea del Castagno raffigurante l'Ultima cena, un tema molto usato per le sale dove i monaci o le monache consumavano i pasti, dipinto tra il 1445 ed il 1450. L'Ultima Cena è dipinta come se si stesse svolgendo in un piccolo edificio, un triclinium imperiale con la parete anteriore assente, in modo da permettere allo spettatore la visione dell'interno. Nel Museo del Cenacolo di Santa Apollonia sono conservate anche altre opere quattrocentesche, provenienti dall'ex monastero e dall'Ospedale di Santa Maria Nuova. L'ingresso al museo è gratis.

Basilica di Santo Spirito.

musei gratis firenzeE' una delle principali basiliche di Firenze del primo rinascimento. Si trova nel quartiere dell’Oltrarno e, con la sua nuda e inconfondibile facciata, domina la piazza omonima. La basilica, costruita sui resti del duecentesco convento agostiniano distrutto da un incendio nel 1471, è l’ultimo capolavoro di Filippo Brunelleschi che la iniziò nel 1444. E' costituita da tre navate, divise da arcate su colonne che girano anche nel transetto, e sono presenti delle nicchie che si aprono lungo i muri a formare delle cappelle. La vetrata è stata realizzata su disegno del Perugino. L'accesso gratis alla basilica consente anche di ammirare il Crocefisso ligneo, opera giovanile di Michelangelo Buonarroti.

Chiesa e Museo di Orsanmichele.

musei gratis firenzeDetta anticamente anche di San Michele in Orto, era una loggia costruita in origine per il mercato delle granaglie, in seguito trasformata in chiesa delle Arti, le antiche corporazioni fiorentine. Alla metà del Trecento il granaio fu consacrato al culto cristiano. Nel museo al primo piano, sopra la chiesa, sono conservate opere dei più celebri artisti fiorentini dal quindicesimo al sedicesimo secolo, che ornavano le nicchie all’esterno, sui quattro lati dell’imponente edificio di pietra forte. Al secondo piano del Museo, in cima alla costruzione, si può osservare un meraviglioso panorama su Firenze. All'interno della chiesa, ove è presente il grandioso tabernacolo marmoreo della Madonna delle Grazie, si tengono concerti pubblici di musica classica. L'ingresso alla chiesa e al Museo è gratis.
















 

 

Picasso e la Modernità Spagnola a Palazzo Strozzi


Presso Dal 24/09/2014 Al 25/01/2015


Informazioni

Dove
,Firenze
Centro Storico


Dal 20 settembre a Palazzo Strozzi a Firenze un nuovo importante evento dedicato a uno dei più grandi maestri della pittura del XX secolo: Pablo Picasso. Una rassegna di opere straordinarie provenienti dalla collezione del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía
Picasso e la modernità spagnola presenta un’ampia selezione di opere del grande maestro, che permettono di riflettere sulla sua influenza su tutta l’arte del XX secolo mettendolo a confronto con importanti artisti spagnoli come Joan Miró, Salvador Dalí, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González.
L'esposizione accoglie circa 90 opere della produzione di Picasso e di altri artisti tra dipinti, sculture, disegni, incisioni e un film di José Val del Omar grazie alla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid. Tra le opere esposte sono presenti capolavori assoluti come Testa di donna (1910), Ritratto di Dora Maar (1939) e Il pittore e la modella (1963) di Picasso, inoltre Siurana, il sentiero (1917) e Figura e uccello nella notte (1945) di Miró, Arlecchino (1927) di Dalí e poi i disegni, le incisioni e i dipinti preparatori di Picasso per il grande capolavoro Guernica (1937), mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna.
Curata da Eugenio Carmona (professore di Storia dell’arte all’Università di Malaga, membro de los patronatos del Museos Patio Herreriano di Valladolid, del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía e della Comisión Andaluza de Museos), la mostra ripercorre un periodo cronologico amplissimo compreso tra il 1910 e il 1963 ed esplora i rapporti tra Arte e Cultura, stabilendo gli elementi che configurarono quella trasformazione plastica della coscienza artistica nella diversità culturale spagnola attraverso poetiche o attraverso denominatori estetici, coincidenti, condivisi o interrelazionabili.
La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, con la collaborazione della Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze, con il contributo di Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana. Main sponsor Banca CR Firenze.
La collaborazione della Fondazione Palazzo Strozzi con il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, conferma la reputazione di eccellenza a livello internazionale di Palazzo Strozzi e delle sue mostre.


Buon Compleanno Picasso! Con questa mostra Palazzo Strozzi celebra Picasso, in un anno speciale che vede anche la riapertura del Museo Picasso a Parigi, il prossimo 25 ottobre, giorno del compleanno dell’artista, mito del XX secolo, sempre attuale nella sua inesauribile modernità.

Prossimamente è prevista inoltre l’uscita del biopic su Picasso “33 Dias”, incentrato sui giorni che segnarono la complessa creazione di Guernica, i cui disegni preparatori sono in mostra a Palazzo Strozzi. Diretto da Carlos Saura e interpretato da Antonio Banderas (Pablo Picasso) e Gwyneth Paltrow (la fotografa-musa dell’artista Dora Maar).





27 Settembre




Musei gratis a Firenze



A Firenze, molte opere d'arte vengono conservate in musei "minori" o in ambienti religiosi, chiese o basiliche, ben lontani dal turismo di massa e con accesso gratuito.
Inoltre, l'ingresso gratis è consentito anche in altri luoghi particolari: cenacoli, farmacie, giardini e chiostri, scrigni di particolare bellezza che rappresentano una valida alternativa ai musei più blasonati.





Chiostro dello Scalzo.

musei gratis firenzeSi tratta del portico di accesso alla distrutta chiesa della Compagnia dei Disciplinati di San Giovanni Battista a Firenze, detta dello Scalzo, perché durante le processioni il portacroce soleva andare a piedi nudi. La costruzione architettonica, semplice e armoniosa, fu progettata da Giuliano da Sangallo, mentre le pareti vennero affrescate con l'elegante tecnica del monocromo, un chiaroscuro senza colori. Con l'ingresso gratuito potrete ammirare tutto il ciclo pittorico, fra i più importanti dell'arte fiorentina del primo Cinquecento, realizzato da Andrea del Sarto.

Chiesa di Santa Trìnita.

musei gratis firenzeLa basilica di Santa Trìnita è una delle basiliche più importanti nell'evoluzione storico-artistica della città di Firenze. Sul sito della chiesa esisteva un'antica chiesetta dedicata a Santa Maria dello Spasimo, dei vallombrosani, documentata già nel 1077. Di quella primitiva costruzione restano alcune tracce sulla controfacciata, la cripta sotterranea (il cui accesso è gratis) e alcune iscrizioni e lapidi. Famose sono la Cappella Strozzi su progetto di Lorenzo Ghiberti (l'attuale sagrestia) e la Cappella Sassetti, che conserva un capolavoro di Domenico Ghirlandaio.

Farmacia di Santa Maria Novella.

musei gratis firenzeL'Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella o Antica Spezieria di Santa Maria Novella, facente parte dell'omonimo complesso conventuale, è ritenuta la farmacia storica più antica di tutta Europa, attiva senza soluzione di continuità da quasi 4 secoli. L'antica "spezieria", oggi profumeria ed erboristeria, si trova in una vero e proprio ambiente monumentale, con decorazioni e arredi antichi risalenti a varie epoche. Conserva anche una pregevole collezione di materiale scientifico, quali termometri, mortai, bilance e misurini, oltre a pregiati vasi da farmacia (periodo dal '600 al Novecento). L'ingresso è gratuito e consente di visitare tutti gli ambienti (farmacia, profumeria, spezieria, ecc.).

Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Duomo).

musei gratis firenzeL'enorme cattedrale fiorentina è fra le opere architettoniche più importanti del periodo tra il gotico e il rinascimento e rappresenta una delle più grandi cattedrali europee. Fu iniziata, per incarico della Signoria, nel 1296 dall'architetto Arnolfo di Cambio nel luogo dove sorgeva l'antica cattedrale di Santa Reparata (l'ingresso gratuito consente di vederne alcuni resti). La costruzione dell'immensa cupola è opera del Brunelleschi: la sua geniale soluzione tecnica consisteva nella creazione di una doppia calotta autoportante, che non richiese la presenza delle tradizionali armature di sostegno. Il Campanile fu progettato da Giotto, realizzato da Andrea Pisano e completato da Francesco Talenti. Alto 84 metri e interamente rivestito da marmi policromi bianchi, verdi e rosati, è decorato da numerose sculture e formelle, oggi in larga parte conservate nel Museo dell'Opera del Duomo e sostituite da copie.

Museo del Cenacolo di Santa Apollonia.

musei gratis firenzeIl Cenacolo di Sant'Apollonia a Firenze è solo una piccola parte di quello che, un tempo, era il grande convento di Sant'Apollonia, di regola benedettina, fra i più grandi conventi femminili della città. La particolarità dello spazioso refettorio sta nel grande affresco di Andrea del Castagno raffigurante l'Ultima cena, un tema molto usato per le sale dove i monaci o le monache consumavano i pasti, dipinto tra il 1445 ed il 1450. L'Ultima Cena è dipinta come se si stesse svolgendo in un piccolo edificio, un triclinium imperiale con la parete anteriore assente, in modo da permettere allo spettatore la visione dell'interno. Nel Museo del Cenacolo di Santa Apollonia sono conservate anche altre opere quattrocentesche, provenienti dall'ex monastero e dall'Ospedale di Santa Maria Nuova. L'ingresso al museo è gratis.

Basilica di Santo Spirito.

musei gratis firenzeE' una delle principali basiliche di Firenze del primo rinascimento. Si trova nel quartiere dell’Oltrarno e, con la sua nuda e inconfondibile facciata, domina la piazza omonima. La basilica, costruita sui resti del duecentesco convento agostiniano distrutto da un incendio nel 1471, è l’ultimo capolavoro di Filippo Brunelleschi che la iniziò nel 1444. E' costituita da tre navate, divise da arcate su colonne che girano anche nel transetto, e sono presenti delle nicchie che si aprono lungo i muri a formare delle cappelle. La vetrata è stata realizzata su disegno del Perugino. L'accesso gratis alla basilica consente anche di ammirare il Crocefisso ligneo, opera giovanile di Michelangelo Buonarroti.

Chiesa e Museo di Orsanmichele.

musei gratis firenzeDetta anticamente anche di San Michele in Orto, era una loggia costruita in origine per il mercato delle granaglie, in seguito trasformata in chiesa delle Arti, le antiche corporazioni fiorentine. Alla metà del Trecento il granaio fu consacrato al culto cristiano. Nel museo al primo piano, sopra la chiesa, sono conservate opere dei più celebri artisti fiorentini dal quindicesimo al sedicesimo secolo, che ornavano le nicchie all’esterno, sui quattro lati dell’imponente edificio di pietra forte. Al secondo piano del Museo, in cima alla costruzione, si può osservare un meraviglioso panorama su Firenze. All'interno della chiesa, ove è presente il grandioso tabernacolo marmoreo della Madonna delle Grazie, si tengono concerti pubblici di musica classica. L'ingresso alla chiesa e al Museo è gratis.















Basilica della Santissima Annunziata.
musei gratis firenzeLa basilica della Santissima Annunziata è il principale santuario mariano di Firenze, casa madre dell'ordine dei serviti. Una primitiva chiesetta fu fondata nel 1250 dai "Sette Santi Fondatori" dell'Ordine dei Servi di Maria, nobili fiorentini, che nel 1246 circa, a seguito di un'apparizione della Vergine, si erano ritirati in un romitorio presso il Monte Senario, in Mugello. Dal portico si accede ad un piccolo atrio a forma di quadrilatero antistante la chiesa, detto "chiostro dei Voti", perché vi furono esposti nel corso dei secoli quadretti votivi e statue di legno o gesso decorate. Tra le tante opere ivi conservate, si ricorda il tempietto composto da 4 colonne corinzie, costituente la Cappella della SS. Annunziata. L'ingresso è gratuito.








Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto.

musei gratis firenzeNella tradizione dei cenacoli dipinti nei monasteri fiorentini, quello di Andrea del Sarto è considerato solitamente il punto di arrivo più alto di un percorso avviato a metà del Trecento. La parte più originale, che anticipa alcune invenzioni teatrali, è quella superiore dove l'artista rappresenta una terrazza con passaggi architravati: due personaggi, sullo sfondo di un cielo al tramonto, assistono alla scena. Si tratta di una piccola scena di genere, poiché uno dei due tiene un vassoio ed è quindi un servitore della locanda, mentre l'altro, con le braccia saldamente appoggiate alla terrazza, rivolge lo sguardo verso di lui, ruotando la testa di profilo. L'accesso al museo è gratis.

Picasso e la Modernità Spagnola a Palazzo Strozzi


Presso Dal 24/09/2014 Al 25/01/2015


Informazioni

Dove
,Firenze
Centro Storico


Dal 20 settembre a Palazzo Strozzi a Firenze un nuovo importante evento dedicato a uno dei più grandi maestri della pittura del XX secolo: Pablo Picasso. Una rassegna di opere straordinarie provenienti dalla collezione del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía
Picasso e la modernità spagnola presenta un’ampia selezione di opere del grande maestro, che permettono di riflettere sulla sua influenza su tutta l’arte del XX secolo mettendolo a confronto con importanti artisti spagnoli come Joan Miró, Salvador Dalí, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González.
L'esposizione accoglie circa 90 opere della produzione di Picasso e di altri artisti tra dipinti, sculture, disegni, incisioni e un film di José Val del Omar grazie alla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid. Tra le opere esposte sono presenti capolavori assoluti come Testa di donna (1910), Ritratto di Dora Maar (1939) e Il pittore e la modella (1963) di Picasso, inoltre Siurana, il sentiero (1917) e Figura e uccello nella notte (1945) di Miró, Arlecchino (1927) di Dalí e poi i disegni, le incisioni e i dipinti preparatori di Picasso per il grande capolavoro Guernica (1937), mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna.
Curata da Eugenio Carmona (professore di Storia dell’arte all’Università di Malaga, membro de los patronatos del Museos Patio Herreriano di Valladolid, del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía e della Comisión Andaluza de Museos), la mostra ripercorre un periodo cronologico amplissimo compreso tra il 1910 e il 1963 ed esplora i rapporti tra Arte e Cultura, stabilendo gli elementi che configurarono quella trasformazione plastica della coscienza artistica nella diversità culturale spagnola attraverso poetiche o attraverso denominatori estetici, coincidenti, condivisi o interrelazionabili.
La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, con la collaborazione della Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze, con il contributo di Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana. Main sponsor Banca CR Firenze.
La collaborazione della Fondazione Palazzo Strozzi con il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, conferma la reputazione di eccellenza a livello internazionale di Palazzo Strozzi e delle sue mostre.


Buon Compleanno Picasso! Con questa mostra Palazzo Strozzi celebra Picasso, in un anno speciale che vede anche la riapertura del Museo Picasso a Parigi, il prossimo 25 ottobre, giorno del compleanno dell’artista, mito del XX secolo, sempre attuale nella sua inesauribile modernità.

Prossimamente è prevista inoltre l’uscita del biopic su Picasso “33 Dias”, incentrato sui giorni che segnarono la complessa creazione di Guernica, i cui disegni preparatori sono in mostra a Palazzo Strozzi. Diretto da Carlos Saura e interpretato da Antonio Banderas (Pablo Picasso) e Gwyneth Paltrow (la fotografa-musa dell’artista Dora Maar).


 



Altri eventi 2014



Musei gratis a Firenze



A Firenze, molte opere d'arte vengono conservate in musei "minori" o in ambienti religiosi, chiese o basiliche, ben lontani dal turismo di massa e con accesso gratuito.
Inoltre, l'ingresso gratis è consentito anche in altri luoghi particolari: cenacoli, farmacie, giardini e chiostri, scrigni di particolare bellezza che rappresentano una valida alternativa ai musei più blasonati.





Chiostro dello Scalzo.

musei gratis firenzeSi tratta del portico di accesso alla distrutta chiesa della Compagnia dei Disciplinati di San Giovanni Battista a Firenze, detta dello Scalzo, perché durante le processioni il portacroce soleva andare a piedi nudi. La costruzione architettonica, semplice e armoniosa, fu progettata da Giuliano da Sangallo, mentre le pareti vennero affrescate con l'elegante tecnica del monocromo, un chiaroscuro senza colori. Con l'ingresso gratuito potrete ammirare tutto il ciclo pittorico, fra i più importanti dell'arte fiorentina del primo Cinquecento, realizzato da Andrea del Sarto.

Chiesa di Santa Trìnita.

musei gratis firenzeLa basilica di Santa Trìnita è una delle basiliche più importanti nell'evoluzione storico-artistica della città di Firenze. Sul sito della chiesa esisteva un'antica chiesetta dedicata a Santa Maria dello Spasimo, dei vallombrosani, documentata già nel 1077. Di quella primitiva costruzione restano alcune tracce sulla controfacciata, la cripta sotterranea (il cui accesso è gratis) e alcune iscrizioni e lapidi. Famose sono la Cappella Strozzi su progetto di Lorenzo Ghiberti (l'attuale sagrestia) e la Cappella Sassetti, che conserva un capolavoro di Domenico Ghirlandaio.

Farmacia di Santa Maria Novella.

musei gratis firenzeL'Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella o Antica Spezieria di Santa Maria Novella, facente parte dell'omonimo complesso conventuale, è ritenuta la farmacia storica più antica di tutta Europa, attiva senza soluzione di continuità da quasi 4 secoli. L'antica "spezieria", oggi profumeria ed erboristeria, si trova in una vero e proprio ambiente monumentale, con decorazioni e arredi antichi risalenti a varie epoche. Conserva anche una pregevole collezione di materiale scientifico, quali termometri, mortai, bilance e misurini, oltre a pregiati vasi da farmacia (periodo dal '600 al Novecento). L'ingresso è gratuito e consente di visitare tutti gli ambienti (farmacia, profumeria, spezieria, ecc.).

Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Duomo).

musei gratis firenzeL'enorme cattedrale fiorentina è fra le opere architettoniche più importanti del periodo tra il gotico e il rinascimento e rappresenta una delle più grandi cattedrali europee. Fu iniziata, per incarico della Signoria, nel 1296 dall'architetto Arnolfo di Cambio nel luogo dove sorgeva l'antica cattedrale di Santa Reparata (l'ingresso gratuito consente di vederne alcuni resti). La costruzione dell'immensa cupola è opera del Brunelleschi: la sua geniale soluzione tecnica consisteva nella creazione di una doppia calotta autoportante, che non richiese la presenza delle tradizionali armature di sostegno. Il Campanile fu progettato da Giotto, realizzato da Andrea Pisano e completato da Francesco Talenti. Alto 84 metri e interamente rivestito da marmi policromi bianchi, verdi e rosati, è decorato da numerose sculture e formelle, oggi in larga parte conservate nel Museo dell'Opera del Duomo e sostituite da copie.

Museo del Cenacolo di Santa Apollonia.

musei gratis firenzeIl Cenacolo di Sant'Apollonia a Firenze è solo una piccola parte di quello che, un tempo, era il grande convento di Sant'Apollonia, di regola benedettina, fra i più grandi conventi femminili della città. La particolarità dello spazioso refettorio sta nel grande affresco di Andrea del Castagno raffigurante l'Ultima cena, un tema molto usato per le sale dove i monaci o le monache consumavano i pasti, dipinto tra il 1445 ed il 1450. L'Ultima Cena è dipinta come se si stesse svolgendo in un piccolo edificio, un triclinium imperiale con la parete anteriore assente, in modo da permettere allo spettatore la visione dell'interno. Nel Museo del Cenacolo di Santa Apollonia sono conservate anche altre opere quattrocentesche, provenienti dall'ex monastero e dall'Ospedale di Santa Maria Nuova. L'ingresso al museo è gratis.

Basilica di Santo Spirito.

musei gratis firenzeE' una delle principali basiliche di Firenze del primo rinascimento. Si trova nel quartiere dell’Oltrarno e, con la sua nuda e inconfondibile facciata, domina la piazza omonima. La basilica, costruita sui resti del duecentesco convento agostiniano distrutto da un incendio nel 1471, è l’ultimo capolavoro di Filippo Brunelleschi che la iniziò nel 1444. E' costituita da tre navate, divise da arcate su colonne che girano anche nel transetto, e sono presenti delle nicchie che si aprono lungo i muri a formare delle cappelle. La vetrata è stata realizzata su disegno del Perugino. L'accesso gratis alla basilica consente anche di ammirare il Crocefisso ligneo, opera giovanile di Michelangelo Buonarroti.

Chiesa e Museo di Orsanmichele.

musei gratis firenzeDetta anticamente anche di San Michele in Orto, era una loggia costruita in origine per il mercato delle granaglie, in seguito trasformata in chiesa delle Arti, le antiche corporazioni fiorentine. Alla metà del Trecento il granaio fu consacrato al culto cristiano. Nel museo al primo piano, sopra la chiesa, sono conservate opere dei più celebri artisti fiorentini dal quindicesimo al sedicesimo secolo, che ornavano le nicchie all’esterno, sui quattro lati dell’imponente edificio di pietra forte. Al secondo piano del Museo, in cima alla costruzione, si può osservare un meraviglioso panorama su Firenze. All'interno della chiesa, ove è presente il grandioso tabernacolo marmoreo della Madonna delle Grazie, si tengono concerti pubblici di musica classica. L'ingresso alla chiesa e al Museo è gratis.





















Basilica della Santissima Annunziata.







musei gratis firenzeLa basilica della Santissima Annunziata è il principale santuario mariano di Firenze, casa madre dell'ordine dei serviti. Una primitiva chiesetta fu fondata nel 1250 dai "Sette Santi Fondatori" dell'Ordine dei Servi di Maria, nobili fiorentini, che nel 1246 circa, a seguito di un'apparizione della Vergine, si erano ritirati in un romitorio presso il Monte Senario, in Mugello. Dal portico si accede ad un piccolo atrio a forma di quadrilatero antistante la chiesa, detto "chiostro dei Voti", perché vi furono esposti nel corso dei secoli quadretti votivi e statue di legno o gesso decorate. Tra le tante opere ivi conservate, si ricorda il tempietto composto da 4 colonne corinzie, costituente la Cappella della SS. Annunziata. L'ingresso è gratuito.














Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto.

musei gratis firenzeNella tradizione dei cenacoli dipinti nei monasteri fiorentini, quello di Andrea del Sarto è considerato solitamente il punto di arrivo più alto di un percorso avviato a metà del Trecento. La parte più originale, che anticipa alcune invenzioni teatrali, è quella superiore dove l'artista rappresenta una terrazza con passaggi architravati: due personaggi, sullo sfondo di un cielo al tramonto, assistono alla scena. Si tratta di una piccola scena di genere, poiché uno dei due tiene un vassoio ed è quindi un servitore della locanda, mentre l'altro, con le braccia saldamente appoggiate alla terrazza, rivolge lo sguardo verso di lui, ruotando la testa di profilo. L'accesso al museo è gratis.


Picasso e la Modernità Spagnola a Palazzo Strozzi


Presso Dal 24/09/2014 Al 25/01/2015


Informazioni

Dove
,Firenze
Centro Storico


Dal 20 settembre a Palazzo Strozzi a Firenze un nuovo importante evento dedicato a uno dei più grandi maestri della pittura del XX secolo: Pablo Picasso. Una rassegna di opere straordinarie provenienti dalla collezione del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía
Picasso e la modernità spagnola presenta un’ampia selezione di opere del grande maestro, che permettono di riflettere sulla sua influenza su tutta l’arte del XX secolo mettendolo a confronto con importanti artisti spagnoli come Joan Miró, Salvador Dalí, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González.
L'esposizione accoglie circa 90 opere della produzione di Picasso e di altri artisti tra dipinti, sculture, disegni, incisioni e un film di José Val del Omar grazie alla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid. Tra le opere esposte sono presenti capolavori assoluti come Testa di donna (1910), Ritratto di Dora Maar (1939) e Il pittore e la modella (1963) di Picasso, inoltre Siurana, il sentiero (1917) e Figura e uccello nella notte (1945) di Miró, Arlecchino (1927) di Dalí e poi i disegni, le incisioni e i dipinti preparatori di Picasso per il grande capolavoro Guernica (1937), mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna.
Curata da Eugenio Carmona (professore di Storia dell’arte all’Università di Malaga, membro de los patronatos del Museos Patio Herreriano di Valladolid, del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía e della Comisión Andaluza de Museos), la mostra ripercorre un periodo cronologico amplissimo compreso tra il 1910 e il 1963 ed esplora i rapporti tra Arte e Cultura, stabilendo gli elementi che configurarono quella trasformazione plastica della coscienza artistica nella diversità culturale spagnola attraverso poetiche o attraverso denominatori estetici, coincidenti, condivisi o interrelazionabili.
La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, con la collaborazione della Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze, con il contributo di Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana. Main sponsor Banca CR Firenze.
La collaborazione della Fondazione Palazzo Strozzi con il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, conferma la reputazione di eccellenza a livello internazionale di Palazzo Strozzi e delle sue mostre.


Buon Compleanno Picasso! Con questa mostra Palazzo Strozzi celebra Picasso, in un anno speciale che vede anche la riapertura del Museo Picasso a Parigi, il prossimo 25 ottobre, giorno del compleanno dell’artista, mito del XX secolo, sempre attuale nella sua inesauribile modernità.

Prossimamente è prevista inoltre l’uscita del biopic su Picasso “33 Dias”, incentrato sui giorni che segnarono la complessa creazione di Guernica, i cui disegni preparatori sono in mostra a Palazzo Strozzi. Diretto da Carlos Saura e interpretato da Antonio Banderas (Pablo Picasso) e Gwyneth Paltrow (la fotografa-musa dell’artista Dora Maar).




Nessun commento:

Posta un commento