martedì 12 maggio 2015

Dal 12 Maggio al 16 Maggio 2015 Firenze gratis/Florence for free

12 Maggio 2015



Torna la Fiera di Primavera a Sesto Fiorentino: due mesi di eventi

 
Presso Dal 01/05/2015 Al 21/06/2015

Due mesi di eventi per la Fiera di Primavera - Expo 2015. Previste oltre 300 iniziative, tra musica e spettacoli, sapori e tradizioni, sport e cultura, insieme a grandi ospiti: da Francesco Piccolo alla Bandabardò, da Giancarlo Antognoni e Jury Chechi a Dario Cecchini e Fabio Picchi.
Il filo conduttore sarà quello dell’evento internazionale milanese: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Protagonisti dunque il cibo e la qualità della vita, con particolare attenzione alle tradizioni, al patrimonio culturale e alle eccellenze del territorio. Una grande occasione per tornare a vivere la dimensione sociale della piazza, come ha detto Sara Biagiotti, sindaco di Sesto, festeggiare la città, valorizzando il senso di appartenenza alla comunità e promuovendo il territorio.

Si parte sabato 9 maggio, alle 9.30, con l’inaugurazione ufficiale nel padiglione istituzionale in piazza Vittorio Veneto. Dopo il taglio del nastro, la campagna toscana invaderà il centro città, con la Fattoria in Città. Un appuntamento con la tradizione, per riscoprire gli animali della fattoria, i prodotti della filiera corta e gli antichi mestieri. Grazie a Platea Cibis (al via da venerdì 8 maggio alle 16 in piazza IV Novembre), riscopriremo gusti e sapori delle eccellenze enogastronomiche delle regioni italiane, con particolare attenzione allo “street food”. Gli eventi dureranno fino a domenica 10 maggio, alle 21.
Il fine settimana successivo, l’artigianato diventa protagonista. Da venerdì 15 alle 16 e fino alla domenica sera, in piazza Vittorio Veneto, arriva ArTour, con l’eccellenza e la creatività della manifattura toscana, con la piazza dedicata all’artigianato di qualità. Da sabato alle 9, fino a domenica sera, al via anche la mostra-mercato di piante e fiori in piazza IV Novembre
Il fine settimana successivo, sabato 23 e domenica 24 maggio dalle 9 alle 21, il Mercatale di Firenze “occuperà” piazza Vittorio Veneto, con i prodotti tipici dell’agricoltura fiorentina e dell’artigianato locale. Domenica dalle 9 alle 18, piazza Vittorio Veneto, sul lato opposto al Palazzo comunale, sarà invasa dagli amici a quattro zampe per la I Esposizione canina città di Sesto Fiorentino, aperta a meticci e cani di razza.
Ultimo fine settimana di maggio all’insegna del gusto con Gola Gioconda, i piaceri della tavola in Toscana, in Italia e nel mondo. Una vera e propria invasione di sapori nelle piazze e nelle strade del centro, venerdì dalle 16 alle 21 e da sabato 30 a martedì 2 giugno (9-21)

Torna come ogni anno la rassegna “Maggio di Libri”, un mese di eventi dedicati al piacere della lettura con scrittori ed intellettuali. Appuntamento di apertura, lunedì 4 maggio alle 18, nella Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, con Ygal Leykin che presenta “Una vita qualunque”, libro che affronta il dramma della Shoah e rinnova il valore della Memoria. Sabato 9 maggio, in occasione della Festa d’Europa, nel padiglione istituzionale di Piazza Vittorio Veneto, Francesco Piccolo incontrerà il pubblico alle 17.30, per presentare il suo libro “Momenti di trascurabile (in)felicità”. A seguire, alle 19, Franco Cardini presenta il libro “L'appetito dell'imperatore - Dall'ultimo pasto di san Francesco – santo ma segretamente goloso!”.
Domenica 10 maggio, alle 18.30, piazza Vittorio Veneto – padiglione istituzionale - Fabio Genovesi presenta il suo nuovo romanzo “Chi manda le onde”. Lunedì 11, alle 18.30, protagonista di Maggio di Libri sarà lo scrittore Marco Vichi, mentre alle 21 seguirà la presentazione del progetto per il restauro del Battistero di Firenze, a cura della sezione soci Coop di SestoFiorentino e Calenzano, con Tomaso Montanari, sempre nel padiglione istituzionale.
Mercoledì 13 maggio, alle 17.30, Francesco Recami presenterà il suo libro “Piccola enciclopedia delle ossessioni” alla libreria Rinascita di via Gramsci 334. Giovedì 21, alle 18.30, tocca invece a Fabio Picchi e alla sua “Lezione di cucina n°0” presentarsi in piazza Vittorio Veneto.
A pochi mesi dall’uscita del loro ultimo lavoro “L’improbabile”, la Bandabardò incontra il pubblico giovedì 14 alle 18, nel padiglione di piazza Vittorio Veneto. Spazio alle risate invece lunedì 25, alle 17.30, con Andrea Muzzi , per l’occasione in cattedra con una divertente lezione sulla comicità. Il macellaio-poeta Dario Cecchini presenta, mercoledì 27, alle 18, nel padiglione istituzionale di piazza Vittorio Veneto, il suo libro “Aprilante”, una storia saporita, raccontata e cucinata da Cecchini e Alessandro Rossi. Giovedì 28 maggio, alle 18,30, Ruggero Larcopresenta “La Maremma in tavola. Luoghi, storie e ricette tra terra e mare”, un libro che guida fra sapori antichi, accompagnato da interventi musicali del coro Menura Vocal Ensemble.
Si chiude in bellezza, sabato 30 maggio, ore 18.30, con i “Campioni dell’arte e artisti del pallone: poesia del lancio lungo”, organizzata dall’Associazione Fund4art. Coordina e arbitra Francesca Merz, con Giancarlo Antognoni, ex calciatore e dirigente Figc, e Antonio Natali, direttore Galleria degli Uffizi

Sesto e gli Etruschi. Realizzato insieme alla Pro Loco di Sesto Fiorentino, il progetto coinvolge tutta la città per la valorizzazione e la riscoperta dei tesori etruschi presenti sul territorio. Fino al 17 maggio, per ogni fine settimana sarà aperto al pubblico il Tumulo Etrusco della Montagnola (il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18; la domenica dalle 9.30 alle 12.30). In collaborazione con WWF, Legambiente e Cai, sono stati organizzati due itinerari archeologici: il primo, sabato 2 maggio, nella Val di Rose e oasi WWF (ore 9.30, ritrovo al Cus di via Lastruccia) e il secondo sabato 16 maggio (ritrovo alle 15 alla Biblioteca Ragionieri). Domenica 17 maggio apertura di Villa Romana presso il Centro*Sesto Coop.fi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. In programma anche una mostra fotografica “Sesto e l’archeologia” dall’8 al 16 maggio nel Palazzo Comunale. Degustazioni e cene nei locali del centro

La Fiera di Primavera si apre alle scuole. Sono state coinvolti tutti gli istituti del territorio in circa 40 iniziative, tra mostre, letture e concorsi. Una grande festa della scuola e soprattutto degli studenti, resa possibile grazie al prezioso contributo dei docenti, del personale scolastico e dei genitori. Evento clou: “La Notte bianca delle scuole”, venerdì 22 maggio dalle 21

Giugno, il mese dello sport. Jury Chechi ospite d’onore e un omaggio speciale ad Alfredo Martini. Giugno sarà un mese dedicato a tutti gli sport con le associazioni locali che da anni svolgono una fondamentale funzione di crescita e aggregazione sociale. Ogni giorno un’iniziativa, un torneo o una gara. Il 3 giugno ci sarà, dalle 20, la “Notte Bianca dello Sport” con una corsa podistica a cui parteciperanno le scuole. Gli studenti animeranno il centro con spettacoli ed esibizioni. “A.F.A. Day” sabato 6 giugno, la giornata dedicata all’attività fisica e al benessere. Domenica 7 giugno si terrà la 17° edizione di “Sesto città dello Sport”, con la Festa al Parco del Neto. La domenica successiva, 14 giugno, sarà interamente dedicata al ciclismo, in ricordo del grande Alfredo Martini, con una biciclettata collettiva in città.

Un “altro” David alla Galleria dell’Accademia | FOTO

 
Presso Galleria dell’Accademia Dal 05/05/2015 Al 20/09/2015

Sarà visibile dal 5 maggio nel cortile interno della Galleria dell’Accademia Hero, personalissima interpretazione del David di Michelangelo per opera dell’architetto e designer Antonio Pio Saracino, pugliese d’origine, ma che da oltre un decennio vive e lavora a New York.

Realizzato con lo stesso marmo di Carrara, Hero si presenta come una scomposizione in chiave contemporanea e originale del capolavoro michelangiolesco, alle cui dimensioni anche l’opera di Saracino si avvicina: infatti l’altezza di Hero (5,17 metri) corrisponde a quella dell’originale, ma pesa poco meno di 5 tonnellate, contro le 5,56 del capolavoro michelangiolesco.

Fino al prossimo 20 settembre, l’opera dell’architetto/designer sarà la star dell’evento espositivo dal titolo “Hero a Firenze. Omaggio al David: Saracino interpreta Michelangelo”, promosso dalla Direzione della Galleria dell’Accademia, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C. e Pmg Italia, e sponsorizzato da Gem Group che ha commissionato l’opera a Saracino – copia della scultura pubblica commissionata nel 2013 all’artista pugliese dal Governo Italiano e dall’Eni, e attualmente esposta nel Three Bryant Park di New York a simbolizzare l’amicizia tra Italia e Stati Uniti – che dalla fine di settembre sarà poi visibile negli spazi dell’Expo 2015 di Milano-Rho.
Per l’esposizione di Hero - curata da Angelo Tartuferi, Renato Miracco, Helen Varola e Matteo Innocenti - è stata approntata una base in cemento, atta a sostenere l’imponente scultura per la realizzazione della quale Antonio Pio Saracino si è ispirato all’incomparabile bellezza delle forme michelangiolesche, che ha tradotto in chiave moderna secondo una maniera originale, attraverso la scomposizione dei volumi in 33 piani paralleli di vario spessore.

 L’autore di Hero, Antonio Pio Saracino, ha rivelato che non si sarebbe “mai aspettato, due anni dopo la scultura di New York, di ricevere il grande onore di vedere una nuova edizione di Hero alla Galleria dell’Accademia di Firenze, nello stesso luogo dov’è custodito il David di Michelangelo. Con la realizzazione del primo Hero ho voluto creare un protettore simbolico di New York City, così come  il David lo è per Firenze. La statua celebra il superuomo e la sua ispirazione e le costruzioni architettoniche stratificate antropomorfe visualizzano la capacità universale del genere umano di cementare la propria presenza nel mondo con la sua perenne abilità di costruzione”.
IMG_4878_ALCE_10bassa-2
IMG_4819_ALCE_10sara-3
AC 185big ritocc-2
_1010199_SCONT-2

Foto gallery

  • _1010199_SCONT-2
  • AC 185big ritocc-2
  • IMG_4819_ALCE_10sara-3
  • IMG_4878_ALCE_10bassa-2
  • leragazze-3

Gusto Visivo

Avatar di KEEP ART
Presso Ristorante Da Vinci Dal 07/05/2015 Al 31/07/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Ristorante Da VinciVia dei Martelli, 22,Firenze
Orario
19:30
 
Centro Storico
Vai al sito

A partire dal 7 maggio, al primo piano in Via De' Martelli 22, un nuovo modo di vivere l'arte, GUSTO VISIVO, un percorso espositivo esclusivo per gli ospiti del ristorante Da Vinci di EATALY Firenze. Questo viaggio nell'arte contemporanea parte in occasione di GOD SAVE THE WINE, con due artisti toscani, Elio De Luca e Massimiliano Brogi.
 
 

Alberto Gallingani - inaugurazione mostra personale allo Spazio Glicine

 
Presso Spazio Glicine Dal 09/05/2015 Al 04/06/2015

Alberto Gallingani è nato a Firenze dove vive e lavora. Dopo un primo momento di esperienze pittoriche formative a carattere
realista viene in contatto, nel 1961, con gli artisti dell'area dell'astrazione fiorentina e in particolare con Vinicio Berti con
il quale porta a compimento la sua formazione e matura e realizza la sua esperienza nell'ambito della Pittura di Nuova Realtà.

Nello stesso momento frequenta la Galleria Numero di Fiamma Vigo nella quale, giovanissimo, tiene la sua prima personale.
Nel 1965 vince una borsa di studio per giovani artisti bandita dal Comune di Firenze. Nel 1969, redige il Primo Manifesto
della Pittura di Nuova Realtà.  E' il 1971 quando fonda con altri artisti fiorentini, lo Studio d'Arte "Il Moro" e con loro aderisce al Manifesto della Morfologia Costruttiva.

Intanto la sua esperienza artistica si evolve, nasce il ciclo della Geometria Utopica (1973) che mette in risalto i valori ideologici
nei rapporti umani. I suoi interessi si dilatano: usa la fotografia.

E' del 1976 l'allestimento "Ho disegnato sul pavimento un quadrato di 50 centimetri di lato" e tiene, nel 1977, la sua prima performance, "Ho dipinto con il bianco". E' l'inizio di un periodo di intense esperienze che lo portano fino alla marginalità
della Mail Art. Nel 1978 fonda con Gianni Becciani "Art  in Opposition", la prima rivista, in Italia , di Arte Postale. E'
invitato alla XVI Bienal de Sao Paulo - Arte Postal a cura di  Walter Zanini (1981). 


Nello stesso periodo realizza molte foto dipinte e nel 1979 la pittura riemerge totalmente. Nasce così (1982-1986), il ciclo
Lettere da Berlino. Dal 1981 la sua attività esce dai confini nazionali trovando in Europa il terreno fertile per la sua espansione.
Dal 1992, il lavoro si evolve verso la complementarietà dei linguaggi. Nel 1998 nasce la GALLINGANI&associati.
Partecipa alla 50° Biennale di Venezia (2003) Sezione Extra  50 - Progetto Brain Apartment Curatori Emilio Morandi e
Guglielmo Di Mauro Nel 2003 fonda con altri artisti ZEROTRE Movimento per l'Arte Effimera. Dal 2004 GALLINGANI&associati produce video. Il suo lavoro è sempre più presente sulla scena Europea, Americana e Asiatica con esposizioni in musei e gallerie private consolidando così la sua vocazione internazionale.


13 Maggio 2015




Torna la Fiera di Primavera a Sesto Fiorentino: due mesi di eventi

 
Presso Dal 01/05/2015 Al 21/06/2015

Due mesi di eventi per la Fiera di Primavera - Expo 2015. Previste oltre 300 iniziative, tra musica e spettacoli, sapori e tradizioni, sport e cultura, insieme a grandi ospiti: da Francesco Piccolo alla Bandabardò, da Giancarlo Antognoni e Jury Chechi a Dario Cecchini e Fabio Picchi.
Il filo conduttore sarà quello dell’evento internazionale milanese: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Protagonisti dunque il cibo e la qualità della vita, con particolare attenzione alle tradizioni, al patrimonio culturale e alle eccellenze del territorio. Una grande occasione per tornare a vivere la dimensione sociale della piazza, come ha detto Sara Biagiotti, sindaco di Sesto, festeggiare la città, valorizzando il senso di appartenenza alla comunità e promuovendo il territorio.

Si parte sabato 9 maggio, alle 9.30, con l’inaugurazione ufficiale nel padiglione istituzionale in piazza Vittorio Veneto. Dopo il taglio del nastro, la campagna toscana invaderà il centro città, con la Fattoria in Città. Un appuntamento con la tradizione, per riscoprire gli animali della fattoria, i prodotti della filiera corta e gli antichi mestieri. Grazie a Platea Cibis (al via da venerdì 8 maggio alle 16 in piazza IV Novembre), riscopriremo gusti e sapori delle eccellenze enogastronomiche delle regioni italiane, con particolare attenzione allo “street food”. Gli eventi dureranno fino a domenica 10 maggio, alle 21.
Il fine settimana successivo, l’artigianato diventa protagonista. Da venerdì 15 alle 16 e fino alla domenica sera, in piazza Vittorio Veneto, arriva ArTour, con l’eccellenza e la creatività della manifattura toscana, con la piazza dedicata all’artigianato di qualità. Da sabato alle 9, fino a domenica sera, al via anche la mostra-mercato di piante e fiori in piazza IV Novembre
Il fine settimana successivo, sabato 23 e domenica 24 maggio dalle 9 alle 21, il Mercatale di Firenze “occuperà” piazza Vittorio Veneto, con i prodotti tipici dell’agricoltura fiorentina e dell’artigianato locale. Domenica dalle 9 alle 18, piazza Vittorio Veneto, sul lato opposto al Palazzo comunale, sarà invasa dagli amici a quattro zampe per la I Esposizione canina città di Sesto Fiorentino, aperta a meticci e cani di razza.
Ultimo fine settimana di maggio all’insegna del gusto con Gola Gioconda, i piaceri della tavola in Toscana, in Italia e nel mondo. Una vera e propria invasione di sapori nelle piazze e nelle strade del centro, venerdì dalle 16 alle 21 e da sabato 30 a martedì 2 giugno (9-21)

Torna come ogni anno la rassegna “Maggio di Libri”, un mese di eventi dedicati al piacere della lettura con scrittori ed intellettuali. Appuntamento di apertura, lunedì 4 maggio alle 18, nella Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, con Ygal Leykin che presenta “Una vita qualunque”, libro che affronta il dramma della Shoah e rinnova il valore della Memoria. Sabato 9 maggio, in occasione della Festa d’Europa, nel padiglione istituzionale di Piazza Vittorio Veneto, Francesco Piccolo incontrerà il pubblico alle 17.30, per presentare il suo libro “Momenti di trascurabile (in)felicità”. A seguire, alle 19, Franco Cardini presenta il libro “L'appetito dell'imperatore - Dall'ultimo pasto di san Francesco – santo ma segretamente goloso!”.
Domenica 10 maggio, alle 18.30, piazza Vittorio Veneto – padiglione istituzionale - Fabio Genovesi presenta il suo nuovo romanzo “Chi manda le onde”. Lunedì 11, alle 18.30, protagonista di Maggio di Libri sarà lo scrittore Marco Vichi, mentre alle 21 seguirà la presentazione del progetto per il restauro del Battistero di Firenze, a cura della sezione soci Coop di SestoFiorentino e Calenzano, con Tomaso Montanari, sempre nel padiglione istituzionale.
Mercoledì 13 maggio, alle 17.30, Francesco Recami presenterà il suo libro “Piccola enciclopedia delle ossessioni” alla libreria Rinascita di via Gramsci 334. Giovedì 21, alle 18.30, tocca invece a Fabio Picchi e alla sua “Lezione di cucina n°0” presentarsi in piazza Vittorio Veneto.
A pochi mesi dall’uscita del loro ultimo lavoro “L’improbabile”, la Bandabardò incontra il pubblico giovedì 14 alle 18, nel padiglione di piazza Vittorio Veneto. Spazio alle risate invece lunedì 25, alle 17.30, con Andrea Muzzi , per l’occasione in cattedra con una divertente lezione sulla comicità. Il macellaio-poeta Dario Cecchini presenta, mercoledì 27, alle 18, nel padiglione istituzionale di piazza Vittorio Veneto, il suo libro “Aprilante”, una storia saporita, raccontata e cucinata da Cecchini e Alessandro Rossi. Giovedì 28 maggio, alle 18,30, Ruggero Larcopresenta “La Maremma in tavola. Luoghi, storie e ricette tra terra e mare”, un libro che guida fra sapori antichi, accompagnato da interventi musicali del coro Menura Vocal Ensemble.
Si chiude in bellezza, sabato 30 maggio, ore 18.30, con i “Campioni dell’arte e artisti del pallone: poesia del lancio lungo”, organizzata dall’Associazione Fund4art. Coordina e arbitra Francesca Merz, con Giancarlo Antognoni, ex calciatore e dirigente Figc, e Antonio Natali, direttore Galleria degli Uffizi

Sesto e gli Etruschi. Realizzato insieme alla Pro Loco di Sesto Fiorentino, il progetto coinvolge tutta la città per la valorizzazione e la riscoperta dei tesori etruschi presenti sul territorio. Fino al 17 maggio, per ogni fine settimana sarà aperto al pubblico il Tumulo Etrusco della Montagnola (il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18; la domenica dalle 9.30 alle 12.30). In collaborazione con WWF, Legambiente e Cai, sono stati organizzati due itinerari archeologici: il primo, sabato 2 maggio, nella Val di Rose e oasi WWF (ore 9.30, ritrovo al Cus di via Lastruccia) e il secondo sabato 16 maggio (ritrovo alle 15 alla Biblioteca Ragionieri). Domenica 17 maggio apertura di Villa Romana presso il Centro*Sesto Coop.fi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. In programma anche una mostra fotografica “Sesto e l’archeologia” dall’8 al 16 maggio nel Palazzo Comunale. Degustazioni e cene nei locali del centro

La Fiera di Primavera si apre alle scuole. Sono state coinvolti tutti gli istituti del territorio in circa 40 iniziative, tra mostre, letture e concorsi. Una grande festa della scuola e soprattutto degli studenti, resa possibile grazie al prezioso contributo dei docenti, del personale scolastico e dei genitori. Evento clou: “La Notte bianca delle scuole”, venerdì 22 maggio dalle 21

Giugno, il mese dello sport. Jury Chechi ospite d’onore e un omaggio speciale ad Alfredo Martini. Giugno sarà un mese dedicato a tutti gli sport con le associazioni locali che da anni svolgono una fondamentale funzione di crescita e aggregazione sociale. Ogni giorno un’iniziativa, un torneo o una gara. Il 3 giugno ci sarà, dalle 20, la “Notte Bianca dello Sport” con una corsa podistica a cui parteciperanno le scuole. Gli studenti animeranno il centro con spettacoli ed esibizioni. “A.F.A. Day” sabato 6 giugno, la giornata dedicata all’attività fisica e al benessere. Domenica 7 giugno si terrà la 17° edizione di “Sesto città dello Sport”, con la Festa al Parco del Neto. La domenica successiva, 14 giugno, sarà interamente dedicata al ciclismo, in ricordo del grande Alfredo Martini, con una biciclettata collettiva in città.


 

 

 

Un “altro” David alla Galleria dell’Accademia | FOTO

 
Presso Galleria dell’Accademia Dal 05/05/2015 Al 20/09/2015

Sarà visibile dal 5 maggio nel cortile interno della Galleria dell’Accademia Hero, personalissima interpretazione del David di Michelangelo per opera dell’architetto e designer Antonio Pio Saracino, pugliese d’origine, ma che da oltre un decennio vive e lavora a New York.

Realizzato con lo stesso marmo di Carrara, Hero si presenta come una scomposizione in chiave contemporanea e originale del capolavoro michelangiolesco, alle cui dimensioni anche l’opera di Saracino si avvicina: infatti l’altezza di Hero (5,17 metri) corrisponde a quella dell’originale, ma pesa poco meno di 5 tonnellate, contro le 5,56 del capolavoro michelangiolesco.

Fino al prossimo 20 settembre, l’opera dell’architetto/designer sarà la star dell’evento espositivo dal titolo “Hero a Firenze. Omaggio al David: Saracino interpreta Michelangelo”, promosso dalla Direzione della Galleria dell’Accademia, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C. e Pmg Italia, e sponsorizzato da Gem Group che ha commissionato l’opera a Saracino – copia della scultura pubblica commissionata nel 2013 all’artista pugliese dal Governo Italiano e dall’Eni, e attualmente esposta nel Three Bryant Park di New York a simbolizzare l’amicizia tra Italia e Stati Uniti – che dalla fine di settembre sarà poi visibile negli spazi dell’Expo 2015 di Milano-Rho.
Per l’esposizione di Hero - curata da Angelo Tartuferi, Renato Miracco, Helen Varola e Matteo Innocenti - è stata approntata una base in cemento, atta a sostenere l’imponente scultura per la realizzazione della quale Antonio Pio Saracino si è ispirato all’incomparabile bellezza delle forme michelangiolesche, che ha tradotto in chiave moderna secondo una maniera originale, attraverso la scomposizione dei volumi in 33 piani paralleli di vario spessore.

 L’autore di Hero, Antonio Pio Saracino, ha rivelato che non si sarebbe “mai aspettato, due anni dopo la scultura di New York, di ricevere il grande onore di vedere una nuova edizione di Hero alla Galleria dell’Accademia di Firenze, nello stesso luogo dov’è custodito il David di Michelangelo. Con la realizzazione del primo Hero ho voluto creare un protettore simbolico di New York City, così come  il David lo è per Firenze. La statua celebra il superuomo e la sua ispirazione e le costruzioni architettoniche stratificate antropomorfe visualizzano la capacità universale del genere umano di cementare la propria presenza nel mondo con la sua perenne abilità di costruzione”.
IMG_4878_ALCE_10bassa-2
IMG_4819_ALCE_10sara-3
AC 185big ritocc-2
_1010199_SCONT-2

Foto gallery

  • _1010199_SCONT-2
  • AC 185big ritocc-2
  • IMG_4819_ALCE_10sara-3
  • IMG_4878_ALCE_10bassa-2
  • leragazze-3



Gusto Visivo

Avatar di KEEP ART
Presso Ristorante Da Vinci Dal 07/05/2015 Al 31/07/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Ristorante Da VinciVia dei Martelli, 22,Firenze
Orario
19:30
 
Centro Storico
Vai al sito

A partire dal 7 maggio, al primo piano in Via De' Martelli 22, un nuovo modo di vivere l'arte, GUSTO VISIVO, un percorso espositivo esclusivo per gli ospiti del ristorante Da Vinci di EATALY Firenze. Questo viaggio nell'arte contemporanea parte in occasione di GOD SAVE THE WINE, con due artisti toscani, Elio De Luca e Massimiliano Brogi.



Alberto Gallingani - inaugurazione mostra personale allo Spazio Glicine

Avatar di Francesco
Inserito da Francesco 9 maggio 2015
1
Presso Spazio Glicine Dal 09/05/2015 Al 04/06/2015

Alberto Gallingani è nato a Firenze dove vive e lavora. Dopo un primo momento di esperienze pittoriche formative a carattere
realista viene in contatto, nel 1961, con gli artisti dell'area dell'astrazione fiorentina e in particolare con Vinicio Berti con
il quale porta a compimento la sua formazione e matura e realizza la sua esperienza nell'ambito della Pittura di Nuova Realtà.

Nello stesso momento frequenta la Galleria Numero di Fiamma Vigo nella quale, giovanissimo, tiene la sua prima personale.
Nel 1965 vince una borsa di studio per giovani artisti bandita dal Comune di Firenze. Nel 1969, redige il Primo Manifesto
della Pittura di Nuova Realtà.  E' il 1971 quando fonda con altri artisti fiorentini, lo Studio d'Arte "Il Moro" e con loro aderisce al Manifesto della Morfologia Costruttiva.

Intanto la sua esperienza artistica si evolve, nasce il ciclo della Geometria Utopica (1973) che mette in risalto i valori ideologici
nei rapporti umani. I suoi interessi si dilatano: usa la fotografia.

E' del 1976 l'allestimento "Ho disegnato sul pavimento un quadrato di 50 centimetri di lato" e tiene, nel 1977, la sua prima performance, "Ho dipinto con il bianco". E' l'inizio di un periodo di intense esperienze che lo portano fino alla marginalità
della Mail Art. Nel 1978 fonda con Gianni Becciani "Art  in Opposition", la prima rivista, in Italia , di Arte Postale. E'
invitato alla XVI Bienal de Sao Paulo - Arte Postal a cura di  Walter Zanini (1981). 


Nello stesso periodo realizza molte foto dipinte e nel 1979 la pittura riemerge totalmente. Nasce così (1982-1986), il ciclo
Lettere da Berlino. Dal 1981 la sua attività esce dai confini nazionali trovando in Europa il terreno fertile per la sua espansione.
Dal 1992, il lavoro si evolve verso la complementarietà dei linguaggi. Nel 1998 nasce la GALLINGANI&associati.
Partecipa alla 50° Biennale di Venezia (2003) Sezione Extra  50 - Progetto Brain Apartment Curatori Emilio Morandi e
Guglielmo Di Mauro Nel 2003 fonda con altri artisti ZEROTRE Movimento per l'Arte Effimera. Dal 2004 GALLINGANI&associati produce video. Il suo lavoro è sempre più presente sulla scena Europea, Americana e Asiatica con esposizioni in musei e gallerie private consolidando così la sua vocazione internazionale.


14 Maggio 2015


Un “altro” David alla Galleria dell’Accademia | FOTO

 
Presso Galleria dell’Accademia Dal 05/05/2015 Al 20/09/2015

Sarà visibile dal 5 maggio nel cortile interno della Galleria dell’Accademia Hero, personalissima interpretazione del David di Michelangelo per opera dell’architetto e designer Antonio Pio Saracino, pugliese d’origine, ma che da oltre un decennio vive e lavora a New York.

Realizzato con lo stesso marmo di Carrara, Hero si presenta come una scomposizione in chiave contemporanea e originale del capolavoro michelangiolesco, alle cui dimensioni anche l’opera di Saracino si avvicina: infatti l’altezza di Hero (5,17 metri) corrisponde a quella dell’originale, ma pesa poco meno di 5 tonnellate, contro le 5,56 del capolavoro michelangiolesco.

Fino al prossimo 20 settembre, l’opera dell’architetto/designer sarà la star dell’evento espositivo dal titolo “Hero a Firenze. Omaggio al David: Saracino interpreta Michelangelo”, promosso dalla Direzione della Galleria dell’Accademia, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C. e Pmg Italia, e sponsorizzato da Gem Group che ha commissionato l’opera a Saracino – copia della scultura pubblica commissionata nel 2013 all’artista pugliese dal Governo Italiano e dall’Eni, e attualmente esposta nel Three Bryant Park di New York a simbolizzare l’amicizia tra Italia e Stati Uniti – che dalla fine di settembre sarà poi visibile negli spazi dell’Expo 2015 di Milano-Rho.
Per l’esposizione di Hero - curata da Angelo Tartuferi, Renato Miracco, Helen Varola e Matteo Innocenti - è stata approntata una base in cemento, atta a sostenere l’imponente scultura per la realizzazione della quale Antonio Pio Saracino si è ispirato all’incomparabile bellezza delle forme michelangiolesche, che ha tradotto in chiave moderna secondo una maniera originale, attraverso la scomposizione dei volumi in 33 piani paralleli di vario spessore.

 L’autore di Hero, Antonio Pio Saracino, ha rivelato che non si sarebbe “mai aspettato, due anni dopo la scultura di New York, di ricevere il grande onore di vedere una nuova edizione di Hero alla Galleria dell’Accademia di Firenze, nello stesso luogo dov’è custodito il David di Michelangelo. Con la realizzazione del primo Hero ho voluto creare un protettore simbolico di New York City, così come  il David lo è per Firenze. La statua celebra il superuomo e la sua ispirazione e le costruzioni architettoniche stratificate antropomorfe visualizzano la capacità universale del genere umano di cementare la propria presenza nel mondo con la sua perenne abilità di costruzione”.
IMG_4878_ALCE_10bassa-2
IMG_4819_ALCE_10sara-3
AC 185big ritocc-2
_1010199_SCONT-2

Foto gallery

  • _1010199_SCONT-2
  • AC 185big ritocc-2
  • IMG_4819_ALCE_10sara-3
  • IMG_4878_ALCE_10bassa-2
  • leragazze-3


Gusto Visivo

Avatar di KEEP ART
Presso Ristorante Da Vinci Dal 07/05/2015 Al 31/07/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Ristorante Da VinciVia dei Martelli, 22,Firenze
Orario
19:30
 
Centro Storico
Vai al sito

A partire dal 7 maggio, al primo piano in Via De' Martelli 22, un nuovo modo di vivere l'arte, GUSTO VISIVO, un percorso espositivo esclusivo per gli ospiti del ristorante Da Vinci di EATALY Firenze. Questo viaggio nell'arte contemporanea parte in occasione di GOD SAVE THE WINE, con due artisti toscani, Elio De Luca e Massimiliano Brogi.
 
 

Alberto Gallingani - inaugurazione mostra personale allo Spazio Glicine

Avatar di Francesco
Inserito da Francesco 9 maggio 2015
1
Presso Spazio Glicine Dal 09/05/2015 Al 04/06/2015

Alberto Gallingani è nato a Firenze dove vive e lavora. Dopo un primo momento di esperienze pittoriche formative a carattere
realista viene in contatto, nel 1961, con gli artisti dell'area dell'astrazione fiorentina e in particolare con Vinicio Berti con
il quale porta a compimento la sua formazione e matura e realizza la sua esperienza nell'ambito della Pittura di Nuova Realtà.

Nello stesso momento frequenta la Galleria Numero di Fiamma Vigo nella quale, giovanissimo, tiene la sua prima personale.
Nel 1965 vince una borsa di studio per giovani artisti bandita dal Comune di Firenze. Nel 1969, redige il Primo Manifesto
della Pittura di Nuova Realtà.  E' il 1971 quando fonda con altri artisti fiorentini, lo Studio d'Arte "Il Moro" e con loro aderisce al Manifesto della Morfologia Costruttiva.

Intanto la sua esperienza artistica si evolve, nasce il ciclo della Geometria Utopica (1973) che mette in risalto i valori ideologici
nei rapporti umani. I suoi interessi si dilatano: usa la fotografia.

E' del 1976 l'allestimento "Ho disegnato sul pavimento un quadrato di 50 centimetri di lato" e tiene, nel 1977, la sua prima performance, "Ho dipinto con il bianco". E' l'inizio di un periodo di intense esperienze che lo portano fino alla marginalità
della Mail Art. Nel 1978 fonda con Gianni Becciani "Art  in Opposition", la prima rivista, in Italia , di Arte Postale. E'
invitato alla XVI Bienal de Sao Paulo - Arte Postal a cura di  Walter Zanini (1981). 


Nello stesso periodo realizza molte foto dipinte e nel 1979 la pittura riemerge totalmente. Nasce così (1982-1986), il ciclo
Lettere da Berlino. Dal 1981 la sua attività esce dai confini nazionali trovando in Europa il terreno fertile per la sua espansione.
Dal 1992, il lavoro si evolve verso la complementarietà dei linguaggi. Nel 1998 nasce la GALLINGANI&associati.
Partecipa alla 50° Biennale di Venezia (2003) Sezione Extra  50 - Progetto Brain Apartment Curatori Emilio Morandi e
Guglielmo Di Mauro Nel 2003 fonda con altri artisti ZEROTRE Movimento per l'Arte Effimera. Dal 2004 GALLINGANI&associati produce video. Il suo lavoro è sempre più presente sulla scena Europea, Americana e Asiatica con esposizioni in musei e gallerie private consolidando così la sua vocazione internazionale.

15 Maggio 2015



Torna la Fiera di Primavera a Sesto Fiorentino: due mesi di eventi

 
Presso Dal 01/05/2015 Al 21/06/2015

Due mesi di eventi per la Fiera di Primavera - Expo 2015. Previste oltre 300 iniziative, tra musica e spettacoli, sapori e tradizioni, sport e cultura, insieme a grandi ospiti: da Francesco Piccolo alla Bandabardò, da Giancarlo Antognoni e Jury Chechi a Dario Cecchini e Fabio Picchi.
Il filo conduttore sarà quello dell’evento internazionale milanese: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Protagonisti dunque il cibo e la qualità della vita, con particolare attenzione alle tradizioni, al patrimonio culturale e alle eccellenze del territorio. Una grande occasione per tornare a vivere la dimensione sociale della piazza, come ha detto Sara Biagiotti, sindaco di Sesto, festeggiare la città, valorizzando il senso di appartenenza alla comunità e promuovendo il territorio.

Si parte sabato 9 maggio, alle 9.30, con l’inaugurazione ufficiale nel padiglione istituzionale in piazza Vittorio Veneto. Dopo il taglio del nastro, la campagna toscana invaderà il centro città, con la Fattoria in Città. Un appuntamento con la tradizione, per riscoprire gli animali della fattoria, i prodotti della filiera corta e gli antichi mestieri. Grazie a Platea Cibis (al via da venerdì 8 maggio alle 16 in piazza IV Novembre), riscopriremo gusti e sapori delle eccellenze enogastronomiche delle regioni italiane, con particolare attenzione allo “street food”. Gli eventi dureranno fino a domenica 10 maggio, alle 21.
Il fine settimana successivo, l’artigianato diventa protagonista. Da venerdì 15 alle 16 e fino alla domenica sera, in piazza Vittorio Veneto, arriva ArTour, con l’eccellenza e la creatività della manifattura toscana, con la piazza dedicata all’artigianato di qualità. Da sabato alle 9, fino a domenica sera, al via anche la mostra-mercato di piante e fiori in piazza IV Novembre
Il fine settimana successivo, sabato 23 e domenica 24 maggio dalle 9 alle 21, il Mercatale di Firenze “occuperà” piazza Vittorio Veneto, con i prodotti tipici dell’agricoltura fiorentina e dell’artigianato locale. Domenica dalle 9 alle 18, piazza Vittorio Veneto, sul lato opposto al Palazzo comunale, sarà invasa dagli amici a quattro zampe per la I Esposizione canina città di Sesto Fiorentino, aperta a meticci e cani di razza.
Ultimo fine settimana di maggio all’insegna del gusto con Gola Gioconda, i piaceri della tavola in Toscana, in Italia e nel mondo. Una vera e propria invasione di sapori nelle piazze e nelle strade del centro, venerdì dalle 16 alle 21 e da sabato 30 a martedì 2 giugno (9-21)

Torna come ogni anno la rassegna “Maggio di Libri”, un mese di eventi dedicati al piacere della lettura con scrittori ed intellettuali. Appuntamento di apertura, lunedì 4 maggio alle 18, nella Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, con Ygal Leykin che presenta “Una vita qualunque”, libro che affronta il dramma della Shoah e rinnova il valore della Memoria. Sabato 9 maggio, in occasione della Festa d’Europa, nel padiglione istituzionale di Piazza Vittorio Veneto, Francesco Piccolo incontrerà il pubblico alle 17.30, per presentare il suo libro “Momenti di trascurabile (in)felicità”. A seguire, alle 19, Franco Cardini presenta il libro “L'appetito dell'imperatore - Dall'ultimo pasto di san Francesco – santo ma segretamente goloso!”.
Domenica 10 maggio, alle 18.30, piazza Vittorio Veneto – padiglione istituzionale - Fabio Genovesi presenta il suo nuovo romanzo “Chi manda le onde”. Lunedì 11, alle 18.30, protagonista di Maggio di Libri sarà lo scrittore Marco Vichi, mentre alle 21 seguirà la presentazione del progetto per il restauro del Battistero di Firenze, a cura della sezione soci Coop di SestoFiorentino e Calenzano, con Tomaso Montanari, sempre nel padiglione istituzionale.
Mercoledì 13 maggio, alle 17.30, Francesco Recami presenterà il suo libro “Piccola enciclopedia delle ossessioni” alla libreria Rinascita di via Gramsci 334. Giovedì 21, alle 18.30, tocca invece a Fabio Picchi e alla sua “Lezione di cucina n°0” presentarsi in piazza Vittorio Veneto.
A pochi mesi dall’uscita del loro ultimo lavoro “L’improbabile”, la Bandabardò incontra il pubblico giovedì 14 alle 18, nel padiglione di piazza Vittorio Veneto. Spazio alle risate invece lunedì 25, alle 17.30, con Andrea Muzzi , per l’occasione in cattedra con una divertente lezione sulla comicità. Il macellaio-poeta Dario Cecchini presenta, mercoledì 27, alle 18, nel padiglione istituzionale di piazza Vittorio Veneto, il suo libro “Aprilante”, una storia saporita, raccontata e cucinata da Cecchini e Alessandro Rossi. Giovedì 28 maggio, alle 18,30, Ruggero Larcopresenta “La Maremma in tavola. Luoghi, storie e ricette tra terra e mare”, un libro che guida fra sapori antichi, accompagnato da interventi musicali del coro Menura Vocal Ensemble.
Si chiude in bellezza, sabato 30 maggio, ore 18.30, con i “Campioni dell’arte e artisti del pallone: poesia del lancio lungo”, organizzata dall’Associazione Fund4art. Coordina e arbitra Francesca Merz, con Giancarlo Antognoni, ex calciatore e dirigente Figc, e Antonio Natali, direttore Galleria degli Uffizi

Sesto e gli Etruschi. Realizzato insieme alla Pro Loco di Sesto Fiorentino, il progetto coinvolge tutta la città per la valorizzazione e la riscoperta dei tesori etruschi presenti sul territorio. Fino al 17 maggio, per ogni fine settimana sarà aperto al pubblico il Tumulo Etrusco della Montagnola (il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18; la domenica dalle 9.30 alle 12.30). In collaborazione con WWF, Legambiente e Cai, sono stati organizzati due itinerari archeologici: il primo, sabato 2 maggio, nella Val di Rose e oasi WWF (ore 9.30, ritrovo al Cus di via Lastruccia) e il secondo sabato 16 maggio (ritrovo alle 15 alla Biblioteca Ragionieri). Domenica 17 maggio apertura di Villa Romana presso il Centro*Sesto Coop.fi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. In programma anche una mostra fotografica “Sesto e l’archeologia” dall’8 al 16 maggio nel Palazzo Comunale. Degustazioni e cene nei locali del centro

La Fiera di Primavera si apre alle scuole. Sono state coinvolti tutti gli istituti del territorio in circa 40 iniziative, tra mostre, letture e concorsi. Una grande festa della scuola e soprattutto degli studenti, resa possibile grazie al prezioso contributo dei docenti, del personale scolastico e dei genitori. Evento clou: “La Notte bianca delle scuole”, venerdì 22 maggio dalle 21

Giugno, il mese dello sport. Jury Chechi ospite d’onore e un omaggio speciale ad Alfredo Martini. Giugno sarà un mese dedicato a tutti gli sport con le associazioni locali che da anni svolgono una fondamentale funzione di crescita e aggregazione sociale. Ogni giorno un’iniziativa, un torneo o una gara. Il 3 giugno ci sarà, dalle 20, la “Notte Bianca dello Sport” con una corsa podistica a cui parteciperanno le scuole. Gli studenti animeranno il centro con spettacoli ed esibizioni. “A.F.A. Day” sabato 6 giugno, la giornata dedicata all’attività fisica e al benessere. Domenica 7 giugno si terrà la 17° edizione di “Sesto città dello Sport”, con la Festa al Parco del Neto. La domenica successiva, 14 giugno, sarà interamente dedicata al ciclismo, in ricordo del grande Alfredo Martini, con una biciclettata collettiva in città.

 

 

Un “altro” David alla Galleria dell’Accademia | FOTO

 
Presso Galleria dell’Accademia Dal 05/05/2015 Al 20/09/2015

Sarà visibile dal 5 maggio nel cortile interno della Galleria dell’Accademia Hero, personalissima interpretazione del David di Michelangelo per opera dell’architetto e designer Antonio Pio Saracino, pugliese d’origine, ma che da oltre un decennio vive e lavora a New York.

Realizzato con lo stesso marmo di Carrara, Hero si presenta come una scomposizione in chiave contemporanea e originale del capolavoro michelangiolesco, alle cui dimensioni anche l’opera di Saracino si avvicina: infatti l’altezza di Hero (5,17 metri) corrisponde a quella dell’originale, ma pesa poco meno di 5 tonnellate, contro le 5,56 del capolavoro michelangiolesco.

Fino al prossimo 20 settembre, l’opera dell’architetto/designer sarà la star dell’evento espositivo dal titolo “Hero a Firenze. Omaggio al David: Saracino interpreta Michelangelo”, promosso dalla Direzione della Galleria dell’Accademia, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C. e Pmg Italia, e sponsorizzato da Gem Group che ha commissionato l’opera a Saracino – copia della scultura pubblica commissionata nel 2013 all’artista pugliese dal Governo Italiano e dall’Eni, e attualmente esposta nel Three Bryant Park di New York a simbolizzare l’amicizia tra Italia e Stati Uniti – che dalla fine di settembre sarà poi visibile negli spazi dell’Expo 2015 di Milano-Rho.
Per l’esposizione di Hero - curata da Angelo Tartuferi, Renato Miracco, Helen Varola e Matteo Innocenti - è stata approntata una base in cemento, atta a sostenere l’imponente scultura per la realizzazione della quale Antonio Pio Saracino si è ispirato all’incomparabile bellezza delle forme michelangiolesche, che ha tradotto in chiave moderna secondo una maniera originale, attraverso la scomposizione dei volumi in 33 piani paralleli di vario spessore.

 L’autore di Hero, Antonio Pio Saracino, ha rivelato che non si sarebbe “mai aspettato, due anni dopo la scultura di New York, di ricevere il grande onore di vedere una nuova edizione di Hero alla Galleria dell’Accademia di Firenze, nello stesso luogo dov’è custodito il David di Michelangelo. Con la realizzazione del primo Hero ho voluto creare un protettore simbolico di New York City, così come  il David lo è per Firenze. La statua celebra il superuomo e la sua ispirazione e le costruzioni architettoniche stratificate antropomorfe visualizzano la capacità universale del genere umano di cementare la propria presenza nel mondo con la sua perenne abilità di costruzione”.
IMG_4878_ALCE_10bassa-2
IMG_4819_ALCE_10sara-3
AC 185big ritocc-2
_1010199_SCONT-2

Foto gallery

  • _1010199_SCONT-2
  • AC 185big ritocc-2
  • IMG_4819_ALCE_10sara-3
  • IMG_4878_ALCE_10bassa-2
  • leragazze-3



Gusto Visivo

Avatar di KEEP ART
Presso Ristorante Da Vinci Dal 07/05/2015 Al 31/07/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Ristorante Da VinciVia dei Martelli, 22,Firenze
Orario
19:30
 
Centro Storico
Vai al sito

A partire dal 7 maggio, al primo piano in Via De' Martelli 22, un nuovo modo di vivere l'arte, GUSTO VISIVO, un percorso espositivo esclusivo per gli ospiti del ristorante Da Vinci di EATALY Firenze. Questo viaggio nell'arte contemporanea parte in occasione di GOD SAVE THE WINE, con due artisti toscani, Elio De Luca e Massimiliano Brogi.
 
 

Alberto Gallingani - inaugurazione mostra personale allo Spazio Glicine

Avatar di Francesco
Inserito da Francesco 9 maggio 2015
1
Presso Spazio Glicine Dal 09/05/2015 Al 04/06/2015

Alberto Gallingani è nato a Firenze dove vive e lavora. Dopo un primo momento di esperienze pittoriche formative a carattere
realista viene in contatto, nel 1961, con gli artisti dell'area dell'astrazione fiorentina e in particolare con Vinicio Berti con
il quale porta a compimento la sua formazione e matura e realizza la sua esperienza nell'ambito della Pittura di Nuova Realtà.

Nello stesso momento frequenta la Galleria Numero di Fiamma Vigo nella quale, giovanissimo, tiene la sua prima personale.
Nel 1965 vince una borsa di studio per giovani artisti bandita dal Comune di Firenze. Nel 1969, redige il Primo Manifesto
della Pittura di Nuova Realtà.  E' il 1971 quando fonda con altri artisti fiorentini, lo Studio d'Arte "Il Moro" e con loro aderisce al Manifesto della Morfologia Costruttiva.

Intanto la sua esperienza artistica si evolve, nasce il ciclo della Geometria Utopica (1973) che mette in risalto i valori ideologici
nei rapporti umani. I suoi interessi si dilatano: usa la fotografia.

E' del 1976 l'allestimento "Ho disegnato sul pavimento un quadrato di 50 centimetri di lato" e tiene, nel 1977, la sua prima performance, "Ho dipinto con il bianco". E' l'inizio di un periodo di intense esperienze che lo portano fino alla marginalità
della Mail Art. Nel 1978 fonda con Gianni Becciani "Art  in Opposition", la prima rivista, in Italia , di Arte Postale. E'
invitato alla XVI Bienal de Sao Paulo - Arte Postal a cura di  Walter Zanini (1981). 


Nello stesso periodo realizza molte foto dipinte e nel 1979 la pittura riemerge totalmente. Nasce così (1982-1986), il ciclo
Lettere da Berlino. Dal 1981 la sua attività esce dai confini nazionali trovando in Europa il terreno fertile per la sua espansione.
Dal 1992, il lavoro si evolve verso la complementarietà dei linguaggi. Nel 1998 nasce la GALLINGANI&associati.
Partecipa alla 50° Biennale di Venezia (2003) Sezione Extra  50 - Progetto Brain Apartment Curatori Emilio Morandi e
Guglielmo Di Mauro Nel 2003 fonda con altri artisti ZEROTRE Movimento per l'Arte Effimera. Dal 2004 GALLINGANI&associati produce video. Il suo lavoro è sempre più presente sulla scena Europea, Americana e Asiatica con esposizioni in musei e gallerie private consolidando così la sua vocazione internazionale.

16 Maggio 2015



Torna la Fiera di Primavera a Sesto Fiorentino: due mesi di eventi

 
Presso Dal 01/05/2015 Al 21/06/2015

Due mesi di eventi per la Fiera di Primavera - Expo 2015. Previste oltre 300 iniziative, tra musica e spettacoli, sapori e tradizioni, sport e cultura, insieme a grandi ospiti: da Francesco Piccolo alla Bandabardò, da Giancarlo Antognoni e Jury Chechi a Dario Cecchini e Fabio Picchi.
Il filo conduttore sarà quello dell’evento internazionale milanese: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Protagonisti dunque il cibo e la qualità della vita, con particolare attenzione alle tradizioni, al patrimonio culturale e alle eccellenze del territorio. Una grande occasione per tornare a vivere la dimensione sociale della piazza, come ha detto Sara Biagiotti, sindaco di Sesto, festeggiare la città, valorizzando il senso di appartenenza alla comunità e promuovendo il territorio.

Si parte sabato 9 maggio, alle 9.30, con l’inaugurazione ufficiale nel padiglione istituzionale in piazza Vittorio Veneto. Dopo il taglio del nastro, la campagna toscana invaderà il centro città, con la Fattoria in Città. Un appuntamento con la tradizione, per riscoprire gli animali della fattoria, i prodotti della filiera corta e gli antichi mestieri. Grazie a Platea Cibis (al via da venerdì 8 maggio alle 16 in piazza IV Novembre), riscopriremo gusti e sapori delle eccellenze enogastronomiche delle regioni italiane, con particolare attenzione allo “street food”. Gli eventi dureranno fino a domenica 10 maggio, alle 21.
Il fine settimana successivo, l’artigianato diventa protagonista. Da venerdì 15 alle 16 e fino alla domenica sera, in piazza Vittorio Veneto, arriva ArTour, con l’eccellenza e la creatività della manifattura toscana, con la piazza dedicata all’artigianato di qualità. Da sabato alle 9, fino a domenica sera, al via anche la mostra-mercato di piante e fiori in piazza IV Novembre
Il fine settimana successivo, sabato 23 e domenica 24 maggio dalle 9 alle 21, il Mercatale di Firenze “occuperà” piazza Vittorio Veneto, con i prodotti tipici dell’agricoltura fiorentina e dell’artigianato locale. Domenica dalle 9 alle 18, piazza Vittorio Veneto, sul lato opposto al Palazzo comunale, sarà invasa dagli amici a quattro zampe per la I Esposizione canina città di Sesto Fiorentino, aperta a meticci e cani di razza.
Ultimo fine settimana di maggio all’insegna del gusto con Gola Gioconda, i piaceri della tavola in Toscana, in Italia e nel mondo. Una vera e propria invasione di sapori nelle piazze e nelle strade del centro, venerdì dalle 16 alle 21 e da sabato 30 a martedì 2 giugno (9-21)

Torna come ogni anno la rassegna “Maggio di Libri”, un mese di eventi dedicati al piacere della lettura con scrittori ed intellettuali. Appuntamento di apertura, lunedì 4 maggio alle 18, nella Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, con Ygal Leykin che presenta “Una vita qualunque”, libro che affronta il dramma della Shoah e rinnova il valore della Memoria. Sabato 9 maggio, in occasione della Festa d’Europa, nel padiglione istituzionale di Piazza Vittorio Veneto, Francesco Piccolo incontrerà il pubblico alle 17.30, per presentare il suo libro “Momenti di trascurabile (in)felicità”. A seguire, alle 19, Franco Cardini presenta il libro “L'appetito dell'imperatore - Dall'ultimo pasto di san Francesco – santo ma segretamente goloso!”.
Domenica 10 maggio, alle 18.30, piazza Vittorio Veneto – padiglione istituzionale - Fabio Genovesi presenta il suo nuovo romanzo “Chi manda le onde”. Lunedì 11, alle 18.30, protagonista di Maggio di Libri sarà lo scrittore Marco Vichi, mentre alle 21 seguirà la presentazione del progetto per il restauro del Battistero di Firenze, a cura della sezione soci Coop di SestoFiorentino e Calenzano, con Tomaso Montanari, sempre nel padiglione istituzionale.
Mercoledì 13 maggio, alle 17.30, Francesco Recami presenterà il suo libro “Piccola enciclopedia delle ossessioni” alla libreria Rinascita di via Gramsci 334. Giovedì 21, alle 18.30, tocca invece a Fabio Picchi e alla sua “Lezione di cucina n°0” presentarsi in piazza Vittorio Veneto.
A pochi mesi dall’uscita del loro ultimo lavoro “L’improbabile”, la Bandabardò incontra il pubblico giovedì 14 alle 18, nel padiglione di piazza Vittorio Veneto. Spazio alle risate invece lunedì 25, alle 17.30, con Andrea Muzzi , per l’occasione in cattedra con una divertente lezione sulla comicità. Il macellaio-poeta Dario Cecchini presenta, mercoledì 27, alle 18, nel padiglione istituzionale di piazza Vittorio Veneto, il suo libro “Aprilante”, una storia saporita, raccontata e cucinata da Cecchini e Alessandro Rossi. Giovedì 28 maggio, alle 18,30, Ruggero Larcopresenta “La Maremma in tavola. Luoghi, storie e ricette tra terra e mare”, un libro che guida fra sapori antichi, accompagnato da interventi musicali del coro Menura Vocal Ensemble.
Si chiude in bellezza, sabato 30 maggio, ore 18.30, con i “Campioni dell’arte e artisti del pallone: poesia del lancio lungo”, organizzata dall’Associazione Fund4art. Coordina e arbitra Francesca Merz, con Giancarlo Antognoni, ex calciatore e dirigente Figc, e Antonio Natali, direttore Galleria degli Uffizi

Sesto e gli Etruschi. Realizzato insieme alla Pro Loco di Sesto Fiorentino, il progetto coinvolge tutta la città per la valorizzazione e la riscoperta dei tesori etruschi presenti sul territorio. Fino al 17 maggio, per ogni fine settimana sarà aperto al pubblico il Tumulo Etrusco della Montagnola (il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18; la domenica dalle 9.30 alle 12.30). In collaborazione con WWF, Legambiente e Cai, sono stati organizzati due itinerari archeologici: il primo, sabato 2 maggio, nella Val di Rose e oasi WWF (ore 9.30, ritrovo al Cus di via Lastruccia) e il secondo sabato 16 maggio (ritrovo alle 15 alla Biblioteca Ragionieri). Domenica 17 maggio apertura di Villa Romana presso il Centro*Sesto Coop.fi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. In programma anche una mostra fotografica “Sesto e l’archeologia” dall’8 al 16 maggio nel Palazzo Comunale. Degustazioni e cene nei locali del centro

La Fiera di Primavera si apre alle scuole. Sono state coinvolti tutti gli istituti del territorio in circa 40 iniziative, tra mostre, letture e concorsi. Una grande festa della scuola e soprattutto degli studenti, resa possibile grazie al prezioso contributo dei docenti, del personale scolastico e dei genitori. Evento clou: “La Notte bianca delle scuole”, venerdì 22 maggio dalle 21

Giugno, il mese dello sport. Jury Chechi ospite d’onore e un omaggio speciale ad Alfredo Martini. Giugno sarà un mese dedicato a tutti gli sport con le associazioni locali che da anni svolgono una fondamentale funzione di crescita e aggregazione sociale. Ogni giorno un’iniziativa, un torneo o una gara. Il 3 giugno ci sarà, dalle 20, la “Notte Bianca dello Sport” con una corsa podistica a cui parteciperanno le scuole. Gli studenti animeranno il centro con spettacoli ed esibizioni. “A.F.A. Day” sabato 6 giugno, la giornata dedicata all’attività fisica e al benessere. Domenica 7 giugno si terrà la 17° edizione di “Sesto città dello Sport”, con la Festa al Parco del Neto. La domenica successiva, 14 giugno, sarà interamente dedicata al ciclismo, in ricordo del grande Alfredo Martini, con una biciclettata collettiva in città.


Un “altro” David alla Galleria dell’Accademia | FOTO

 
Presso Galleria dell’Accademia Dal 05/05/2015 Al 20/09/2015

Sarà visibile dal 5 maggio nel cortile interno della Galleria dell’Accademia Hero, personalissima interpretazione del David di Michelangelo per opera dell’architetto e designer Antonio Pio Saracino, pugliese d’origine, ma che da oltre un decennio vive e lavora a New York.

Realizzato con lo stesso marmo di Carrara, Hero si presenta come una scomposizione in chiave contemporanea e originale del capolavoro michelangiolesco, alle cui dimensioni anche l’opera di Saracino si avvicina: infatti l’altezza di Hero (5,17 metri) corrisponde a quella dell’originale, ma pesa poco meno di 5 tonnellate, contro le 5,56 del capolavoro michelangiolesco.

Fino al prossimo 20 settembre, l’opera dell’architetto/designer sarà la star dell’evento espositivo dal titolo “Hero a Firenze. Omaggio al David: Saracino interpreta Michelangelo”, promosso dalla Direzione della Galleria dell’Accademia, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C. e Pmg Italia, e sponsorizzato da Gem Group che ha commissionato l’opera a Saracino – copia della scultura pubblica commissionata nel 2013 all’artista pugliese dal Governo Italiano e dall’Eni, e attualmente esposta nel Three Bryant Park di New York a simbolizzare l’amicizia tra Italia e Stati Uniti – che dalla fine di settembre sarà poi visibile negli spazi dell’Expo 2015 di Milano-Rho.
Per l’esposizione di Hero - curata da Angelo Tartuferi, Renato Miracco, Helen Varola e Matteo Innocenti - è stata approntata una base in cemento, atta a sostenere l’imponente scultura per la realizzazione della quale Antonio Pio Saracino si è ispirato all’incomparabile bellezza delle forme michelangiolesche, che ha tradotto in chiave moderna secondo una maniera originale, attraverso la scomposizione dei volumi in 33 piani paralleli di vario spessore.

 L’autore di Hero, Antonio Pio Saracino, ha rivelato che non si sarebbe “mai aspettato, due anni dopo la scultura di New York, di ricevere il grande onore di vedere una nuova edizione di Hero alla Galleria dell’Accademia di Firenze, nello stesso luogo dov’è custodito il David di Michelangelo. Con la realizzazione del primo Hero ho voluto creare un protettore simbolico di New York City, così come  il David lo è per Firenze. La statua celebra il superuomo e la sua ispirazione e le costruzioni architettoniche stratificate antropomorfe visualizzano la capacità universale del genere umano di cementare la propria presenza nel mondo con la sua perenne abilità di costruzione”.
IMG_4878_ALCE_10bassa-2
IMG_4819_ALCE_10sara-3
AC 185big ritocc-2
_1010199_SCONT-2

Foto gallery

  • _1010199_SCONT-2
  • AC 185big ritocc-2
  • IMG_4819_ALCE_10sara-3
  • IMG_4878_ALCE_10bassa-2
  • leragazze-3


Gusto Visivo

Avatar di KEEP ART
Presso Ristorante Da Vinci Dal 07/05/2015 Al 31/07/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Ristorante Da VinciVia dei Martelli, 22,Firenze
Orario
19:30
 
Centro Storico
Vai al sito

A partire dal 7 maggio, al primo piano in Via De' Martelli 22, un nuovo modo di vivere l'arte, GUSTO VISIVO, un percorso espositivo esclusivo per gli ospiti del ristorante Da Vinci di EATALY Firenze. Questo viaggio nell'arte contemporanea parte in occasione di GOD SAVE THE WINE, con due artisti toscani, Elio De Luca e Massimiliano Brogi.
 
 

Alberto Gallingani - inaugurazione mostra personale allo Spazio Glicine

Avatar di Francesco
Inserito da Francesco 9 maggio 2015
1
Presso Spazio Glicine Dal 09/05/2015 Al 04/06/2015

Alberto Gallingani è nato a Firenze dove vive e lavora. Dopo un primo momento di esperienze pittoriche formative a carattere
realista viene in contatto, nel 1961, con gli artisti dell'area dell'astrazione fiorentina e in particolare con Vinicio Berti con
il quale porta a compimento la sua formazione e matura e realizza la sua esperienza nell'ambito della Pittura di Nuova Realtà.

Nello stesso momento frequenta la Galleria Numero di Fiamma Vigo nella quale, giovanissimo, tiene la sua prima personale.
Nel 1965 vince una borsa di studio per giovani artisti bandita dal Comune di Firenze. Nel 1969, redige il Primo Manifesto
della Pittura di Nuova Realtà.  E' il 1971 quando fonda con altri artisti fiorentini, lo Studio d'Arte "Il Moro" e con loro aderisce al Manifesto della Morfologia Costruttiva.

Intanto la sua esperienza artistica si evolve, nasce il ciclo della Geometria Utopica (1973) che mette in risalto i valori ideologici
nei rapporti umani. I suoi interessi si dilatano: usa la fotografia.

E' del 1976 l'allestimento "Ho disegnato sul pavimento un quadrato di 50 centimetri di lato" e tiene, nel 1977, la sua prima performance, "Ho dipinto con il bianco". E' l'inizio di un periodo di intense esperienze che lo portano fino alla marginalità
della Mail Art. Nel 1978 fonda con Gianni Becciani "Art  in Opposition", la prima rivista, in Italia , di Arte Postale. E'
invitato alla XVI Bienal de Sao Paulo - Arte Postal a cura di  Walter Zanini (1981). 


Nello stesso periodo realizza molte foto dipinte e nel 1979 la pittura riemerge totalmente. Nasce così (1982-1986), il ciclo
Lettere da Berlino. Dal 1981 la sua attività esce dai confini nazionali trovando in Europa il terreno fertile per la sua espansione.
Dal 1992, il lavoro si evolve verso la complementarietà dei linguaggi. Nel 1998 nasce la GALLINGANI&associati.
Partecipa alla 50° Biennale di Venezia (2003) Sezione Extra  50 - Progetto Brain Apartment Curatori Emilio Morandi e
Guglielmo Di Mauro Nel 2003 fonda con altri artisti ZEROTRE Movimento per l'Arte Effimera. Dal 2004 GALLINGANI&associati produce video. Il suo lavoro è sempre più presente sulla scena Europea, Americana e Asiatica con esposizioni in musei e gallerie private consolidando così la sua vocazione internazionale.

Altri eventi 2015


Torna la Fiera di Primavera a Sesto Fiorentino: due mesi di eventi

 
Presso Dal 01/05/2015 Al 21/06/2015

Due mesi di eventi per la Fiera di Primavera - Expo 2015. Previste oltre 300 iniziative, tra musica e spettacoli, sapori e tradizioni, sport e cultura, insieme a grandi ospiti: da Francesco Piccolo alla Bandabardò, da Giancarlo Antognoni e Jury Chechi a Dario Cecchini e Fabio Picchi.
Il filo conduttore sarà quello dell’evento internazionale milanese: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Protagonisti dunque il cibo e la qualità della vita, con particolare attenzione alle tradizioni, al patrimonio culturale e alle eccellenze del territorio. Una grande occasione per tornare a vivere la dimensione sociale della piazza, come ha detto Sara Biagiotti, sindaco di Sesto, festeggiare la città, valorizzando il senso di appartenenza alla comunità e promuovendo il territorio.

Si parte sabato 9 maggio, alle 9.30, con l’inaugurazione ufficiale nel padiglione istituzionale in piazza Vittorio Veneto. Dopo il taglio del nastro, la campagna toscana invaderà il centro città, con la Fattoria in Città. Un appuntamento con la tradizione, per riscoprire gli animali della fattoria, i prodotti della filiera corta e gli antichi mestieri. Grazie a Platea Cibis (al via da venerdì 8 maggio alle 16 in piazza IV Novembre), riscopriremo gusti e sapori delle eccellenze enogastronomiche delle regioni italiane, con particolare attenzione allo “street food”. Gli eventi dureranno fino a domenica 10 maggio, alle 21.
Il fine settimana successivo, l’artigianato diventa protagonista. Da venerdì 15 alle 16 e fino alla domenica sera, in piazza Vittorio Veneto, arriva ArTour, con l’eccellenza e la creatività della manifattura toscana, con la piazza dedicata all’artigianato di qualità. Da sabato alle 9, fino a domenica sera, al via anche la mostra-mercato di piante e fiori in piazza IV Novembre
Il fine settimana successivo, sabato 23 e domenica 24 maggio dalle 9 alle 21, il Mercatale di Firenze “occuperà” piazza Vittorio Veneto, con i prodotti tipici dell’agricoltura fiorentina e dell’artigianato locale. Domenica dalle 9 alle 18, piazza Vittorio Veneto, sul lato opposto al Palazzo comunale, sarà invasa dagli amici a quattro zampe per la I Esposizione canina città di Sesto Fiorentino, aperta a meticci e cani di razza.
Ultimo fine settimana di maggio all’insegna del gusto con Gola Gioconda, i piaceri della tavola in Toscana, in Italia e nel mondo. Una vera e propria invasione di sapori nelle piazze e nelle strade del centro, venerdì dalle 16 alle 21 e da sabato 30 a martedì 2 giugno (9-21)

Torna come ogni anno la rassegna “Maggio di Libri”, un mese di eventi dedicati al piacere della lettura con scrittori ed intellettuali. Appuntamento di apertura, lunedì 4 maggio alle 18, nella Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, con Ygal Leykin che presenta “Una vita qualunque”, libro che affronta il dramma della Shoah e rinnova il valore della Memoria. Sabato 9 maggio, in occasione della Festa d’Europa, nel padiglione istituzionale di Piazza Vittorio Veneto, Francesco Piccolo incontrerà il pubblico alle 17.30, per presentare il suo libro “Momenti di trascurabile (in)felicità”. A seguire, alle 19, Franco Cardini presenta il libro “L'appetito dell'imperatore - Dall'ultimo pasto di san Francesco – santo ma segretamente goloso!”.
Domenica 10 maggio, alle 18.30, piazza Vittorio Veneto – padiglione istituzionale - Fabio Genovesi presenta il suo nuovo romanzo “Chi manda le onde”. Lunedì 11, alle 18.30, protagonista di Maggio di Libri sarà lo scrittore Marco Vichi, mentre alle 21 seguirà la presentazione del progetto per il restauro del Battistero di Firenze, a cura della sezione soci Coop di SestoFiorentino e Calenzano, con Tomaso Montanari, sempre nel padiglione istituzionale.
Mercoledì 13 maggio, alle 17.30, Francesco Recami presenterà il suo libro “Piccola enciclopedia delle ossessioni” alla libreria Rinascita di via Gramsci 334. Giovedì 21, alle 18.30, tocca invece a Fabio Picchi e alla sua “Lezione di cucina n°0” presentarsi in piazza Vittorio Veneto.
A pochi mesi dall’uscita del loro ultimo lavoro “L’improbabile”, la Bandabardò incontra il pubblico giovedì 14 alle 18, nel padiglione di piazza Vittorio Veneto. Spazio alle risate invece lunedì 25, alle 17.30, con Andrea Muzzi , per l’occasione in cattedra con una divertente lezione sulla comicità. Il macellaio-poeta Dario Cecchini presenta, mercoledì 27, alle 18, nel padiglione istituzionale di piazza Vittorio Veneto, il suo libro “Aprilante”, una storia saporita, raccontata e cucinata da Cecchini e Alessandro Rossi. Giovedì 28 maggio, alle 18,30, Ruggero Larcopresenta “La Maremma in tavola. Luoghi, storie e ricette tra terra e mare”, un libro che guida fra sapori antichi, accompagnato da interventi musicali del coro Menura Vocal Ensemble.
Si chiude in bellezza, sabato 30 maggio, ore 18.30, con i “Campioni dell’arte e artisti del pallone: poesia del lancio lungo”, organizzata dall’Associazione Fund4art. Coordina e arbitra Francesca Merz, con Giancarlo Antognoni, ex calciatore e dirigente Figc, e Antonio Natali, direttore Galleria degli Uffizi

Sesto e gli Etruschi. Realizzato insieme alla Pro Loco di Sesto Fiorentino, il progetto coinvolge tutta la città per la valorizzazione e la riscoperta dei tesori etruschi presenti sul territorio. Fino al 17 maggio, per ogni fine settimana sarà aperto al pubblico il Tumulo Etrusco della Montagnola (il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18; la domenica dalle 9.30 alle 12.30). In collaborazione con WWF, Legambiente e Cai, sono stati organizzati due itinerari archeologici: il primo, sabato 2 maggio, nella Val di Rose e oasi WWF (ore 9.30, ritrovo al Cus di via Lastruccia) e il secondo sabato 16 maggio (ritrovo alle 15 alla Biblioteca Ragionieri). Domenica 17 maggio apertura di Villa Romana presso il Centro*Sesto Coop.fi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. In programma anche una mostra fotografica “Sesto e l’archeologia” dall’8 al 16 maggio nel Palazzo Comunale. Degustazioni e cene nei locali del centro

La Fiera di Primavera si apre alle scuole. Sono state coinvolti tutti gli istituti del territorio in circa 40 iniziative, tra mostre, letture e concorsi. Una grande festa della scuola e soprattutto degli studenti, resa possibile grazie al prezioso contributo dei docenti, del personale scolastico e dei genitori. Evento clou: “La Notte bianca delle scuole”, venerdì 22 maggio dalle 21

Giugno, il mese dello sport. Jury Chechi ospite d’onore e un omaggio speciale ad Alfredo Martini. Giugno sarà un mese dedicato a tutti gli sport con le associazioni locali che da anni svolgono una fondamentale funzione di crescita e aggregazione sociale. Ogni giorno un’iniziativa, un torneo o una gara. Il 3 giugno ci sarà, dalle 20, la “Notte Bianca dello Sport” con una corsa podistica a cui parteciperanno le scuole. Gli studenti animeranno il centro con spettacoli ed esibizioni. “A.F.A. Day” sabato 6 giugno, la giornata dedicata all’attività fisica e al benessere. Domenica 7 giugno si terrà la 17° edizione di “Sesto città dello Sport”, con la Festa al Parco del Neto. La domenica successiva, 14 giugno, sarà interamente dedicata al ciclismo, in ricordo del grande Alfredo Martini, con una biciclettata collettiva in città.



Un “altro” David alla Galleria dell’Accademia | FOTO

 
Presso Galleria dell’Accademia Dal 05/05/2015 Al 20/09/2015

Sarà visibile dal 5 maggio nel cortile interno della Galleria dell’Accademia Hero, personalissima interpretazione del David di Michelangelo per opera dell’architetto e designer Antonio Pio Saracino, pugliese d’origine, ma che da oltre un decennio vive e lavora a New York.

Realizzato con lo stesso marmo di Carrara, Hero si presenta come una scomposizione in chiave contemporanea e originale del capolavoro michelangiolesco, alle cui dimensioni anche l’opera di Saracino si avvicina: infatti l’altezza di Hero (5,17 metri) corrisponde a quella dell’originale, ma pesa poco meno di 5 tonnellate, contro le 5,56 del capolavoro michelangiolesco.

Fino al prossimo 20 settembre, l’opera dell’architetto/designer sarà la star dell’evento espositivo dal titolo “Hero a Firenze. Omaggio al David: Saracino interpreta Michelangelo”, promosso dalla Direzione della Galleria dell’Accademia, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C. e Pmg Italia, e sponsorizzato da Gem Group che ha commissionato l’opera a Saracino – copia della scultura pubblica commissionata nel 2013 all’artista pugliese dal Governo Italiano e dall’Eni, e attualmente esposta nel Three Bryant Park di New York a simbolizzare l’amicizia tra Italia e Stati Uniti – che dalla fine di settembre sarà poi visibile negli spazi dell’Expo 2015 di Milano-Rho.
Per l’esposizione di Hero - curata da Angelo Tartuferi, Renato Miracco, Helen Varola e Matteo Innocenti - è stata approntata una base in cemento, atta a sostenere l’imponente scultura per la realizzazione della quale Antonio Pio Saracino si è ispirato all’incomparabile bellezza delle forme michelangiolesche, che ha tradotto in chiave moderna secondo una maniera originale, attraverso la scomposizione dei volumi in 33 piani paralleli di vario spessore.

 L’autore di Hero, Antonio Pio Saracino, ha rivelato che non si sarebbe “mai aspettato, due anni dopo la scultura di New York, di ricevere il grande onore di vedere una nuova edizione di Hero alla Galleria dell’Accademia di Firenze, nello stesso luogo dov’è custodito il David di Michelangelo. Con la realizzazione del primo Hero ho voluto creare un protettore simbolico di New York City, così come  il David lo è per Firenze. La statua celebra il superuomo e la sua ispirazione e le costruzioni architettoniche stratificate antropomorfe visualizzano la capacità universale del genere umano di cementare la propria presenza nel mondo con la sua perenne abilità di costruzione”.
IMG_4878_ALCE_10bassa-2
IMG_4819_ALCE_10sara-3
AC 185big ritocc-2
_1010199_SCONT-2

Foto gallery

  • _1010199_SCONT-2
  • AC 185big ritocc-2
  • IMG_4819_ALCE_10sara-3
  • IMG_4878_ALCE_10bassa-2
  • leragazze-3




Gusto Visivo

Avatar di KEEP ART
Presso Ristorante Da Vinci Dal 07/05/2015 Al 31/07/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Ristorante Da VinciVia dei Martelli, 22,Firenze
Orario
19:30
 
Centro Storico
Vai al sito

A partire dal 7 maggio, al primo piano in Via De' Martelli 22, un nuovo modo di vivere l'arte, GUSTO VISIVO, un percorso espositivo esclusivo per gli ospiti del ristorante Da Vinci di EATALY Firenze. Questo viaggio nell'arte contemporanea parte in occasione di GOD SAVE THE WINE, con due artisti toscani, Elio De Luca e Massimiliano Brogi.
 
 
 

Alberto Gallingani - inaugurazione mostra personale allo Spazio Glicine

Avatar di Francesco
Inserito da Francesco 9 maggio 2015
1
Presso Spazio Glicine Dal 09/05/2015 Al 04/06/2015

Alberto Gallingani è nato a Firenze dove vive e lavora. Dopo un primo momento di esperienze pittoriche formative a carattere
realista viene in contatto, nel 1961, con gli artisti dell'area dell'astrazione fiorentina e in particolare con Vinicio Berti con
il quale porta a compimento la sua formazione e matura e realizza la sua esperienza nell'ambito della Pittura di Nuova Realtà.

Nello stesso momento frequenta la Galleria Numero di Fiamma Vigo nella quale, giovanissimo, tiene la sua prima personale.
Nel 1965 vince una borsa di studio per giovani artisti bandita dal Comune di Firenze. Nel 1969, redige il Primo Manifesto
della Pittura di Nuova Realtà.  E' il 1971 quando fonda con altri artisti fiorentini, lo Studio d'Arte "Il Moro" e con loro aderisce al Manifesto della Morfologia Costruttiva.

Intanto la sua esperienza artistica si evolve, nasce il ciclo della Geometria Utopica (1973) che mette in risalto i valori ideologici
nei rapporti umani. I suoi interessi si dilatano: usa la fotografia.

E' del 1976 l'allestimento "Ho disegnato sul pavimento un quadrato di 50 centimetri di lato" e tiene, nel 1977, la sua prima performance, "Ho dipinto con il bianco". E' l'inizio di un periodo di intense esperienze che lo portano fino alla marginalità
della Mail Art. Nel 1978 fonda con Gianni Becciani "Art  in Opposition", la prima rivista, in Italia , di Arte Postale. E'
invitato alla XVI Bienal de Sao Paulo - Arte Postal a cura di  Walter Zanini (1981). 


Nello stesso periodo realizza molte foto dipinte e nel 1979 la pittura riemerge totalmente. Nasce così (1982-1986), il ciclo
Lettere da Berlino. Dal 1981 la sua attività esce dai confini nazionali trovando in Europa il terreno fertile per la sua espansione.
Dal 1992, il lavoro si evolve verso la complementarietà dei linguaggi. Nel 1998 nasce la GALLINGANI&associati.
Partecipa alla 50° Biennale di Venezia (2003) Sezione Extra  50 - Progetto Brain Apartment Curatori Emilio Morandi e
Guglielmo Di Mauro Nel 2003 fonda con altri artisti ZEROTRE Movimento per l'Arte Effimera. Dal 2004 GALLINGANI&associati produce video. Il suo lavoro è sempre più presente sulla scena Europea, Americana e Asiatica con esposizioni in musei e gallerie private consolidando così la sua vocazione internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento