sabato 13 giugno 2015

Dal 13 Giugno al 17 Giugno Firenze gratis/Florence for free

13 Giugno 2015




Festival del viaggio 2015 a Firenze


 
Presso Dal 09/06/2015 Al 13/06/2015


Cinque giorni di eventi in 12 luoghi della città dedicati a chi ama viaggiare. È il Festival del viaggio, che dal 9 al 13 giugno animerà piazze, mercati e spazi di cultura con appuntamenti legati alle città, al cibo, ma anche ai temi della guerra e della memoria.
"Un festival che ha uno sguardo nuovo sulla città, che a noi interessa molto - ha detto l'assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini - E' lo sguardo del viaggiatore, più attento e profondo di quello del semplice turista, e che si sposa perfettamente con la nostra visione di città e turismo di qualità. L'obiettivo è quello di creare consapevolezza in chi vive e visita Firenze, anche attraverso un'organizzazione più mirata dell'accesso alla città e ai luoghi d'arte. Su questo i risultati si vedono già, lo dicono i dati: la permanenza dei turisti in città è passata da 2,1 a 2,5 notti in media. Un segno importante nella giusta direzione, sulla quale continuiamo a lavorare".
Il festival, giunto alla decima edizione, è organizzato dalla Società Italiana dei Viaggiatori sotto la direzione dello scrittore e giornalista Alessandro Agostinelli. Tra gli ospiti di quest'anno, l'inviata di guerra della Rai Lucia Goracci, il fotografo dell'agenzia Magnum/Contrasto Daniele Dainelli, il viaggiatore Tito Barbini, la regista di San Pietroburgo Ksenia Okhapkina e alcuni tra i migliori giovani registi russi di documentari. Sarà presentato, in anteprima nazionale, il film di Academy Two del regista danese Kristian Levring "The Salvation" con Mads Mikkelsen ed Eva Green.
Infine un tuffo nelle guide turistiche Lonely Planet, con Firenze e la Toscana al centro dell'attenzione grazie alla presentazione della nuova Pocket dedicata alla città del Rinascimento e della nuovissima Country dedicata al Granducato. "Le guide - ha commentato Bettarini - sono ancora uno strumento fondamentale di promozione, perché attraverso le guide possiamo raccontare la città, portano viaggiatori a Firenze e indirizzare i flussi del nostro turismo".
Molto spazio riservato a documentari in anteprima nazionale, in arrivo dalla Russia, dalla Germania e dall'Italia, e  non mancheranno gli incontri con scrittori di viaggi e giornalisti. Una parte del programma sarà dedicata ai viaggi di guerra e ai viaggi nella memoria, con filmati inediti sulla guerra tra curdi e ISIS a Kobane, sull'anniversario della Seconda Guerra Mondiale dedicato alla Linea Gotica, e sul viaggio col treno della memoria di tanti studenti toscani che hanno visitato il campo di concentramento di Auschwitz". 








La Terracotta ed i suoi artigiani. Alla scoperta delle antiche fornaci imprunetine.Campagna toscana                    

La Terracotta ed i suoi artigiani. Alla scoperta delle antiche fornaci imprunetine.

Da venerdì 29 maggio al 31 ottobre 2015 le fornaci del cotto dell’Impruneta aprono i loro laboratori a tutti i visitatori.
L’arte della Terracotta rappresenta un patrimonio di grande importanza per questo luogo, che riconosce nella lavorazione della materia uno dei valori fondanti della sua cultura. Non a caso in questi territori affonda le proprie radici la civiltà del cotto che ancora oggi è conosciuta e rinomata in tutto il mondo.
Il percorso di visita si articola presso le fornaci stesse, dislocate attorno al centro città. Il visitatore ha la possibilità di conoscere i luoghi di produzione, osservare dal vivo come viene realizzato un manufatto in terracotta, seguire l’artigiano durante le varie fasi di lavorazione dell’argilla e toccare con mano il prodotto finito.
Non solo, durante la visita alle fornaci, potrete scegliere anche gli itinerari del sacro e del paesaggio. Il territorio d'Impruneta infatti è caratterizzato da un contesto territoriale unico, formato da un intreccio singolare: le colture, le pinete, i boschi, le cave, le miniere.  Un elemento di gran fascino è rappresentato dal sistema delle ville - alcune fra le più note in Toscana - con i loro giardini, i viali d'accesso con i cipressi, i vigneti. Da non perdere San Gersolè, frazione dove ancora si possono apprezzare le atmosfere della vita della mezzadria o il quartiere delle Fornaci, dove si ritrovano le radici della "civiltà del cotto. Segui i nostri itinerari per immergerti nel mondo dell’artigianato.
Per maggiori informazioni sulle fornaci e gli itinerari da seguire, consulta:
Sito web: www.gliartigianidelcotto.it
Social: FB facebook.com/terracottaimpruneta - Instagram  #terracottaimpruneta
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Retrospettiva per due giardini


Fino al 30 agosto 24 opere dello scultore Lynn Chadwick al Giardino di Boboli e al Giardino Bardini. Inaugurazione venerdì 8 maggio
Lynn Chadwick (1914 -2003) è stato uno dei più importanti scultori della sua generazione e uno dei maestri della scultura britannica della metà del secolo scorso.
Il progetto pensato per il Museo del Giardino di Boboli e il Giardino Bardini prevede il posizionamento in totale di 24 sculture disposte nei due parchi andando a creare un percorso di visita e scoperta tenendo al centro l’interesse per l’orografia e le caratteristiche monumentali e scenografiche dei due siti.
Il rapporto tra natura e artificio è alla base della creazione del Giardino di Boboli e la progressiva integrazione tra due istanze come l’architettura di giardini e la scultura hanno trovato nel parco della reggia medicea uno dei massimi compimenti. Tale evidenza si ripresenta nel Giardino Bardini che assume la sua attuale forma all’inizio del XIX secolo, e dove differenti stili e culture di architetture dei giardini, da quello romantico a quello di gusto cinese, convivono in armonia con l’originaria destinazione di giardino a frutteto.
Museo del Giardino di Boboli e Giardino Bardini - inaugurazione venerdì 8 maggio ore 12 al Teatro Rondò di Bacco di Palazzo Pitti -
 
 

Piccoli Grandi Musei 2015: musei e percorsi d’arte per scoprire la Toscana del ‘900


Presso Dal 13/06/2015 Al 31/12/2015


Piccoli Grandi Musei, il progetto di Regione Toscana e Ente Cassa di Risparmio di Firenze nato per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio, è dedicato quest’anno alla Toscana del '900: un percorso, una guida, un’applicazione, mostre e tanti eventi - a partire dal 13 giugno fino al 31 dicembre 2015 - per raccontare, attraverso mille voci, la storia di una regione e di un secolo.
Famosa in tutto il mondo per le sue meraviglie del passato,la Toscana viene raramente associata al Novecento. Eppure durante il secolo scorso, l’intera regione ha svolto un ruolo importante nell’offrire stimoli e vivaci contesti agli artisti che qui hanno vissuto, lavorato e spesso raggiunto notorietà internazionale e ha anche rappresentato un’attrattiva per i collezionisti che hanno deciso di affidare a questi territori le proprie raccolte. Questo ruolo si delinea chiaramente grazie a numerosissimi musei, disseminati nella nostra regione: oltre 100 realtà, grandi e piccole, per narrare attraverso luoghi e immagini, 100 anni d’arte.
E proprio per raccontare questa storia, è stata fatta la prima mappatura completa di tutti i suoi protagonisti. Oltre cento musei, nati nelle circostanze più diverse, alcuni dedicati a singoli artisti, altri creati con ambizioni antologiche, alcuni espressione di una volontà locale, altri frutto di una donazione, voluti per raccontare un’attività artistica, oppure una storia industriale. Una ricognizione geografica che propone percorsi diversi, per tipologie museali o per generi di opere esposte, per periodi storici privilegiati o per tematiche affrontate, con lo scopo, naturalmente, di creare una rete in grado di valorizzare le realtà museali legate al Novecento Toscano e per andare alla scoperta dei quasi 450 artisti legati alla nostra regione, da Plinio Nomellini,  Lorenzo Viani, Ottone Rosai e Massimo Campigli, a Marino Marini, Alberto Magnelli e Gino Severini, sino a Carla Accardi, Jannis Kounellis, Pino Pascali, Daniel Spoerri, Alighiero Boetti e Igor Mitoraj, per citarne solo alcuni.
Sono stati individuati 22 musei capofila che, grazie al progetto, dal 13 giugno al 31 dicembre 2015 verranno aperti anche il sabato e la domenica con molte attività  didattiche, laboratori per famiglie e visite guidate gratuite che aiuteranno il visitatore a conoscere queste realtà. In questo stesso periodo in molti dei musei coinvolti, si terranno 11 mostre e 18 eventi collaterali che approfondiranno ulteriormente la storia e i protagonisti del Novecento in Toscana.
 
L’immenso lavoro di ricerca condotto è confluito nella guida Toscana '900, edita da Skira: 300 pagine in italiano e in inglese, che rendono conto di tutte le realtà espositive aperte al pubblico nella regione, dai musei ai parchi scultura, dalle fondazioni alle case d’artista, all’arte ambientale. All’interno, dieci capitoli, ognuno con i musei suddivisi per territori corrispondenti a quelle che sono state le 10 recenti province.
Insieme alla guida, c’è un’applicazione, gratuita, realizzata sia per il mondo Mac che per quello Android, che oltre a riportare gli stessi contenuti del volume cartaceo, avrà un sistema interattivo di localizzazione tramite mappe georeferenziate, nelle quali saranno proposti una serie di percorsi del Novecento sul territorio. I musei saranno presenti con lo stesso materiale pubblicato nella guida, aggiornato però con news in tempo reale sul museo stesso (mostre in corso, iniziative in programma o altro).
Oltre ai musei e luoghi d’arte censiti, descritti e riccamente illustrati saranno presenti spettacoli, eventi enogastronomici e fiere che si svolgeranno sul territorio e 7 schede itinerario, con l’elenco dei musei che ne fanno parte e piantine del percorso. Gli itinerari offerti sono: Case museo e case d’artista, Vie della scultura, Parchi e arte ambientale nella Toscana meridionale, Liaisons: il Novecentoe l’antico a Firenze, Un itinerario in bianco e nero: la grafica del Novecento, Musei della moda e del design. I contenuti della guida e dell’applicazione saranno disponibili anche sul sito web www.toscana900.com, disponibile nella versione italiana e in quella inglese.

Per il progetto è stato creato un pass che darà la possibilità di usufruire di biglietti ridotti o gratuiti presso i 22 musei capofila della rete museale, le grandi 11 mostre e i 18 eventi collaterali di Toscana ‘900. Il pass altresì darà diritto ad agevolazioni e gratuità per visite guidate e attività didattiche, sconti in strutture ricettive, ristoranti ed esercizi commerciali, creando così una vera e propria rete dei luoghi della cultura del Novecento e del tessuto economico e turistico locale. Il Pass sarà attivo dal 13 giugno al 31 dicembre 2015.
 
 
 

Proiezione e premiazione concorso per cortometraggi Arno Stream Fest II edizione


Presso Sala Blu Dal 13/06/2015 Al 13/06/2015


L'organizzazione del festival vi invita sabato 13 giugno ore 21.00 presso la Sala Blu di Signa (FI), Via degli Alberti 11 per vedere insieme i finalisti del concorso e scoprire i vincitori della seconda edizione!

Durante la serata saranno proiettati i seguenti cortometraggi finalisti selezionati per le due categorie di premi (500 euro l'uno). Il pubblico avrà la possibilità di votare il corto preferito e dare una menzione speciale.

INGRESSO LIBERO

Per la categoria Miglior Idea Low Budget:

- Cogas (di Michela Anedda)
- Due piedi sinistri (di Isabella Salvetti)
- Ignorance (di Andrea Lorenzini)
- Le scimmie sulla schiena (di Federico La Rosa)

Per la categoria Miglior Cortometraggio:

- Biodiversidad (di Guillermo Chapa)
- La smorfia (di Emanuele Palamara)
- La valigia (di Pier Paolo Paganelli)
- L'impresa (di Davide Labanti)
- Safari (di Gerardo Herrero)
- Thriller (di Giuseppe Marco Albano)

Evento prodotto da Firenze FILM
Col patrocinio del Comune di Signa e della Regione Toscana
Col contributo di Fondazione Alimondo Ciampi ONLUS, Proloco Signa, Sezione Soci Coop Le Signe e
Con la collaborazione di Black Oaks Pictures e Short Movie Man Studios
 
 
 
 

EVENTI e SPETTACOLI

pubblicato lunedì 01 giugno 2015


Biglietti Omaggio e Scontatissimi per manifestazioni, teatri, cinema, concerti.
Medea
con Federica Di Martino
ven 19/sab 20 al Teatro Romano di Fiesole
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Comico Ergo Sum
con Matteo Cesca
ven 12 al Teatro Alias
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Grancabarettiamo
con Graziano Salvadori
sab 27 al Teatro Alias
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Thanks for Vaselina
Carrozzeria Orfeo
ven 19 al Versiliana Upgrade Festival
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Robinson
Compagnia MK
mar 30 al Versiliana Upgrade Festival
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Estate al Bargello
Via del Proconsolo, 4 - Compagnia Lombardi-Tiezzi 055 600218
3 biglietti al prezzo di 2 interi
presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
da mer 3 a dom 14 (lun 8 riposo) Il ritorno di Casanova
Estate a San Salvi
Chille de la Balanza - Via di San Salvi, 12 - 055 6236195
3 biglietti al prezzo di 2 interi
presentare questo tagliando alla biglietteria
gio 11 C’era una volta… il manicomio
da mer 17 a ven 19 Padri e figli
gio 25 Che fine ha fatto Cenerentola?
ven 26 Openight
Opera Music Festival
Sab 6 e dom 7 - Prato, Area Fiera Marconi - biglietto giornaliero 35 euro
1 biglietto a soli 15 euro per i lettori di Firenze Spettacolo
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Bobo Rondelli & Nada
sab 27 giugno - Marea Festival - Fucecchio - 10 euro
1 biglietto in regalo
per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Toscana Classica
sedi: Auditorium di Santo Stefano in Pane (Piazza Santo Stefano); Museo di Orsanmichele (Via Arte della Lana, 1) - info 055 783374
3 biglietti al prezzo di 2 interi presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
mer 10  e ven 12 Auditorium Ente Cassa
American Choirs in Firenze - P. Tiboris, Direttore
dom 21/lun 22 Museo di Orsanmichele
 Orchestra di Toscana Classica - N. Garofalo, Direttore
Orchestra da Camera Fiorentina
Museo di Orsanmichele - Via Calzaiuoli (salvo diversa indicazione) - ore 21 - info 055 783374
3 biglietti al prezzo di 2 interi presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
mar 9 M. Guttmann, Direttore - A. Taverna, pianoforte
dom 14/lun 15 G. Lanzetta, Direttore - A.M. Ammara, pianoforte - M. Marzi, sassofono
dom 28/lun 29 Auditorium S. Stefano al Ponte G. De Lorenzo, Direttore - Vincitori Concorso Internazionale Silver 2014

Chiardiluna
Via Monteoliveto, 1 - 055 2337042
1 ingresso ridotto
 
 
 

14 Giugno 2015







La Terracotta ed i suoi artigiani. Alla scoperta delle antiche fornaci imprunetine.Campagna toscana                    

La Terracotta ed i suoi artigiani. Alla scoperta delle antiche fornaci imprunetine.

Da venerdì 29 maggio al 31 ottobre 2015 le fornaci del cotto dell’Impruneta aprono i loro laboratori a tutti i visitatori.
L’arte della Terracotta rappresenta un patrimonio di grande importanza per questo luogo, che riconosce nella lavorazione della materia uno dei valori fondanti della sua cultura. Non a caso in questi territori affonda le proprie radici la civiltà del cotto che ancora oggi è conosciuta e rinomata in tutto il mondo.
Il percorso di visita si articola presso le fornaci stesse, dislocate attorno al centro città. Il visitatore ha la possibilità di conoscere i luoghi di produzione, osservare dal vivo come viene realizzato un manufatto in terracotta, seguire l’artigiano durante le varie fasi di lavorazione dell’argilla e toccare con mano il prodotto finito.
Non solo, durante la visita alle fornaci, potrete scegliere anche gli itinerari del sacro e del paesaggio. Il territorio d'Impruneta infatti è caratterizzato da un contesto territoriale unico, formato da un intreccio singolare: le colture, le pinete, i boschi, le cave, le miniere.  Un elemento di gran fascino è rappresentato dal sistema delle ville - alcune fra le più note in Toscana - con i loro giardini, i viali d'accesso con i cipressi, i vigneti. Da non perdere San Gersolè, frazione dove ancora si possono apprezzare le atmosfere della vita della mezzadria o il quartiere delle Fornaci, dove si ritrovano le radici della "civiltà del cotto. Segui i nostri itinerari per immergerti nel mondo dell’artigianato.
Per maggiori informazioni sulle fornaci e gli itinerari da seguire, consulta:
Sito web: www.gliartigianidelcotto.it
Social: FB facebook.com/terracottaimpruneta - Instagram  #terracottaimpruneta
 
 
 
 
 
 
 
 

Retrospettiva per due giardini


Fino al 30 agosto 24 opere dello scultore Lynn Chadwick al Giardino di Boboli e al Giardino Bardini. Inaugurazione venerdì 8 maggio
Lynn Chadwick (1914 -2003) è stato uno dei più importanti scultori della sua generazione e uno dei maestri della scultura britannica della metà del secolo scorso.
Il progetto pensato per il Museo del Giardino di Boboli e il Giardino Bardini prevede il posizionamento in totale di 24 sculture disposte nei due parchi andando a creare un percorso di visita e scoperta tenendo al centro l’interesse per l’orografia e le caratteristiche monumentali e scenografiche dei due siti.
Il rapporto tra natura e artificio è alla base della creazione del Giardino di Boboli e la progressiva integrazione tra due istanze come l’architettura di giardini e la scultura hanno trovato nel parco della reggia medicea uno dei massimi compimenti. Tale evidenza si ripresenta nel Giardino Bardini che assume la sua attuale forma all’inizio del XIX secolo, e dove differenti stili e culture di architetture dei giardini, da quello romantico a quello di gusto cinese, convivono in armonia con l’originaria destinazione di giardino a frutteto.
Museo del Giardino di Boboli e Giardino Bardini - inaugurazione venerdì 8 maggio ore 12 al Teatro Rondò di Bacco di Palazzo Pitti -
 
 
 

 

Piccoli Grandi Musei 2015: musei e percorsi d’arte per scoprire la Toscana del ‘900


Presso Dal 13/06/2015 Al 31/12/2015


Piccoli Grandi Musei, il progetto di Regione Toscana e Ente Cassa di Risparmio di Firenze nato per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio, è dedicato quest’anno alla Toscana del '900: un percorso, una guida, un’applicazione, mostre e tanti eventi - a partire dal 13 giugno fino al 31 dicembre 2015 - per raccontare, attraverso mille voci, la storia di una regione e di un secolo.
Famosa in tutto il mondo per le sue meraviglie del passato,la Toscana viene raramente associata al Novecento. Eppure durante il secolo scorso, l’intera regione ha svolto un ruolo importante nell’offrire stimoli e vivaci contesti agli artisti che qui hanno vissuto, lavorato e spesso raggiunto notorietà internazionale e ha anche rappresentato un’attrattiva per i collezionisti che hanno deciso di affidare a questi territori le proprie raccolte. Questo ruolo si delinea chiaramente grazie a numerosissimi musei, disseminati nella nostra regione: oltre 100 realtà, grandi e piccole, per narrare attraverso luoghi e immagini, 100 anni d’arte.
E proprio per raccontare questa storia, è stata fatta la prima mappatura completa di tutti i suoi protagonisti. Oltre cento musei, nati nelle circostanze più diverse, alcuni dedicati a singoli artisti, altri creati con ambizioni antologiche, alcuni espressione di una volontà locale, altri frutto di una donazione, voluti per raccontare un’attività artistica, oppure una storia industriale. Una ricognizione geografica che propone percorsi diversi, per tipologie museali o per generi di opere esposte, per periodi storici privilegiati o per tematiche affrontate, con lo scopo, naturalmente, di creare una rete in grado di valorizzare le realtà museali legate al Novecento Toscano e per andare alla scoperta dei quasi 450 artisti legati alla nostra regione, da Plinio Nomellini,  Lorenzo Viani, Ottone Rosai e Massimo Campigli, a Marino Marini, Alberto Magnelli e Gino Severini, sino a Carla Accardi, Jannis Kounellis, Pino Pascali, Daniel Spoerri, Alighiero Boetti e Igor Mitoraj, per citarne solo alcuni.
Sono stati individuati 22 musei capofila che, grazie al progetto, dal 13 giugno al 31 dicembre 2015 verranno aperti anche il sabato e la domenica con molte attività  didattiche, laboratori per famiglie e visite guidate gratuite che aiuteranno il visitatore a conoscere queste realtà. In questo stesso periodo in molti dei musei coinvolti, si terranno 11 mostre e 18 eventi collaterali che approfondiranno ulteriormente la storia e i protagonisti del Novecento in Toscana.
 
L’immenso lavoro di ricerca condotto è confluito nella guida Toscana '900, edita da Skira: 300 pagine in italiano e in inglese, che rendono conto di tutte le realtà espositive aperte al pubblico nella regione, dai musei ai parchi scultura, dalle fondazioni alle case d’artista, all’arte ambientale. All’interno, dieci capitoli, ognuno con i musei suddivisi per territori corrispondenti a quelle che sono state le 10 recenti province.
Insieme alla guida, c’è un’applicazione, gratuita, realizzata sia per il mondo Mac che per quello Android, che oltre a riportare gli stessi contenuti del volume cartaceo, avrà un sistema interattivo di localizzazione tramite mappe georeferenziate, nelle quali saranno proposti una serie di percorsi del Novecento sul territorio. I musei saranno presenti con lo stesso materiale pubblicato nella guida, aggiornato però con news in tempo reale sul museo stesso (mostre in corso, iniziative in programma o altro).
Oltre ai musei e luoghi d’arte censiti, descritti e riccamente illustrati saranno presenti spettacoli, eventi enogastronomici e fiere che si svolgeranno sul territorio e 7 schede itinerario, con l’elenco dei musei che ne fanno parte e piantine del percorso. Gli itinerari offerti sono: Case museo e case d’artista, Vie della scultura, Parchi e arte ambientale nella Toscana meridionale, Liaisons: il Novecentoe l’antico a Firenze, Un itinerario in bianco e nero: la grafica del Novecento, Musei della moda e del design. I contenuti della guida e dell’applicazione saranno disponibili anche sul sito web www.toscana900.com, disponibile nella versione italiana e in quella inglese.

Per il progetto è stato creato un pass che darà la possibilità di usufruire di biglietti ridotti o gratuiti presso i 22 musei capofila della rete museale, le grandi 11 mostre e i 18 eventi collaterali di Toscana ‘900. Il pass altresì darà diritto ad agevolazioni e gratuità per visite guidate e attività didattiche, sconti in strutture ricettive, ristoranti ed esercizi commerciali, creando così una vera e propria rete dei luoghi della cultura del Novecento e del tessuto economico e turistico locale. Il Pass sarà attivo dal 13 giugno al 31 dicembre 2015.
 
 

EVENTI e SPETTACOLI

pubblicato lunedì 01 giugno 2015


Biglietti Omaggio e Scontatissimi per manifestazioni, teatri, cinema, concerti.
Medea
con Federica Di Martino
ven 19/sab 20 al Teatro Romano di Fiesole
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Comico Ergo Sum
con Matteo Cesca
ven 12 al Teatro Alias
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Grancabarettiamo
con Graziano Salvadori
sab 27 al Teatro Alias
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Thanks for Vaselina
Carrozzeria Orfeo
ven 19 al Versiliana Upgrade Festival
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Robinson
Compagnia MK
mar 30 al Versiliana Upgrade Festival
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Estate al Bargello
Via del Proconsolo, 4 - Compagnia Lombardi-Tiezzi 055 600218
3 biglietti al prezzo di 2 interi
presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
da mer 3 a dom 14 (lun 8 riposo) Il ritorno di Casanova
Estate a San Salvi
Chille de la Balanza - Via di San Salvi, 12 - 055 6236195
3 biglietti al prezzo di 2 interi
presentare questo tagliando alla biglietteria
gio 11 C’era una volta… il manicomio
da mer 17 a ven 19 Padri e figli
gio 25 Che fine ha fatto Cenerentola?
ven 26 Openight
Opera Music Festival
Sab 6 e dom 7 - Prato, Area Fiera Marconi - biglietto giornaliero 35 euro
1 biglietto a soli 15 euro per i lettori di Firenze Spettacolo
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Bobo Rondelli & Nada
sab 27 giugno - Marea Festival - Fucecchio - 10 euro
1 biglietto in regalo
per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Toscana Classica
sedi: Auditorium di Santo Stefano in Pane (Piazza Santo Stefano); Museo di Orsanmichele (Via Arte della Lana, 1) - info 055 783374
3 biglietti al prezzo di 2 interi presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
mer 10  e ven 12 Auditorium Ente Cassa
American Choirs in Firenze - P. Tiboris, Direttore
dom 21/lun 22 Museo di Orsanmichele
 Orchestra di Toscana Classica - N. Garofalo, Direttore
Orchestra da Camera Fiorentina
Museo di Orsanmichele - Via Calzaiuoli (salvo diversa indicazione) - ore 21 - info 055 783374
3 biglietti al prezzo di 2 interi presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
mar 9 M. Guttmann, Direttore - A. Taverna, pianoforte
dom 14/lun 15 G. Lanzetta, Direttore - A.M. Ammara, pianoforte - M. Marzi, sassofono
dom 28/lun 29 Auditorium S. Stefano al Ponte G. De Lorenzo, Direttore - Vincitori Concorso Internazionale Silver 2014

Chiardiluna
Via Monteoliveto, 1 - 055 2337042
1 ingresso ridotto





 

 


15 Giugno 2015







La Terracotta ed i suoi artigiani. Alla scoperta delle antiche fornaci imprunetine.Campagna toscana                    

La Terracotta ed i suoi artigiani. Alla scoperta delle antiche fornaci imprunetine.

Da venerdì 29 maggio al 31 ottobre 2015 le fornaci del cotto dell’Impruneta aprono i loro laboratori a tutti i visitatori.
L’arte della Terracotta rappresenta un patrimonio di grande importanza per questo luogo, che riconosce nella lavorazione della materia uno dei valori fondanti della sua cultura. Non a caso in questi territori affonda le proprie radici la civiltà del cotto che ancora oggi è conosciuta e rinomata in tutto il mondo.
Il percorso di visita si articola presso le fornaci stesse, dislocate attorno al centro città. Il visitatore ha la possibilità di conoscere i luoghi di produzione, osservare dal vivo come viene realizzato un manufatto in terracotta, seguire l’artigiano durante le varie fasi di lavorazione dell’argilla e toccare con mano il prodotto finito.
Non solo, durante la visita alle fornaci, potrete scegliere anche gli itinerari del sacro e del paesaggio. Il territorio d'Impruneta infatti è caratterizzato da un contesto territoriale unico, formato da un intreccio singolare: le colture, le pinete, i boschi, le cave, le miniere.  Un elemento di gran fascino è rappresentato dal sistema delle ville - alcune fra le più note in Toscana - con i loro giardini, i viali d'accesso con i cipressi, i vigneti. Da non perdere San Gersolè, frazione dove ancora si possono apprezzare le atmosfere della vita della mezzadria o il quartiere delle Fornaci, dove si ritrovano le radici della "civiltà del cotto. Segui i nostri itinerari per immergerti nel mondo dell’artigianato.
Per maggiori informazioni sulle fornaci e gli itinerari da seguire, consulta:
Sito web: www.gliartigianidelcotto.it
Social: FB facebook.com/terracottaimpruneta - Instagram  #terracottaimpruneta
 
 
 
 
 
 
 

Retrospettiva per due giardini


Fino al 30 agosto 24 opere dello scultore Lynn Chadwick al Giardino di Boboli e al Giardino Bardini. Inaugurazione venerdì 8 maggio
Lynn Chadwick (1914 -2003) è stato uno dei più importanti scultori della sua generazione e uno dei maestri della scultura britannica della metà del secolo scorso.
Il progetto pensato per il Museo del Giardino di Boboli e il Giardino Bardini prevede il posizionamento in totale di 24 sculture disposte nei due parchi andando a creare un percorso di visita e scoperta tenendo al centro l’interesse per l’orografia e le caratteristiche monumentali e scenografiche dei due siti.
Il rapporto tra natura e artificio è alla base della creazione del Giardino di Boboli e la progressiva integrazione tra due istanze come l’architettura di giardini e la scultura hanno trovato nel parco della reggia medicea uno dei massimi compimenti. Tale evidenza si ripresenta nel Giardino Bardini che assume la sua attuale forma all’inizio del XIX secolo, e dove differenti stili e culture di architetture dei giardini, da quello romantico a quello di gusto cinese, convivono in armonia con l’originaria destinazione di giardino a frutteto.
Museo del Giardino di Boboli e Giardino Bardini - inaugurazione venerdì 8 maggio ore 12 al Teatro Rondò di Bacco di Palazzo Pitti -
 
 
 
 
 

Piccoli Grandi Musei 2015: musei e percorsi d’arte per scoprire la Toscana del ‘900


Presso Dal 13/06/2015 Al 31/12/2015


Piccoli Grandi Musei, il progetto di Regione Toscana e Ente Cassa di Risparmio di Firenze nato per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio, è dedicato quest’anno alla Toscana del '900: un percorso, una guida, un’applicazione, mostre e tanti eventi - a partire dal 13 giugno fino al 31 dicembre 2015 - per raccontare, attraverso mille voci, la storia di una regione e di un secolo.
Famosa in tutto il mondo per le sue meraviglie del passato,la Toscana viene raramente associata al Novecento. Eppure durante il secolo scorso, l’intera regione ha svolto un ruolo importante nell’offrire stimoli e vivaci contesti agli artisti che qui hanno vissuto, lavorato e spesso raggiunto notorietà internazionale e ha anche rappresentato un’attrattiva per i collezionisti che hanno deciso di affidare a questi territori le proprie raccolte. Questo ruolo si delinea chiaramente grazie a numerosissimi musei, disseminati nella nostra regione: oltre 100 realtà, grandi e piccole, per narrare attraverso luoghi e immagini, 100 anni d’arte.
E proprio per raccontare questa storia, è stata fatta la prima mappatura completa di tutti i suoi protagonisti. Oltre cento musei, nati nelle circostanze più diverse, alcuni dedicati a singoli artisti, altri creati con ambizioni antologiche, alcuni espressione di una volontà locale, altri frutto di una donazione, voluti per raccontare un’attività artistica, oppure una storia industriale. Una ricognizione geografica che propone percorsi diversi, per tipologie museali o per generi di opere esposte, per periodi storici privilegiati o per tematiche affrontate, con lo scopo, naturalmente, di creare una rete in grado di valorizzare le realtà museali legate al Novecento Toscano e per andare alla scoperta dei quasi 450 artisti legati alla nostra regione, da Plinio Nomellini,  Lorenzo Viani, Ottone Rosai e Massimo Campigli, a Marino Marini, Alberto Magnelli e Gino Severini, sino a Carla Accardi, Jannis Kounellis, Pino Pascali, Daniel Spoerri, Alighiero Boetti e Igor Mitoraj, per citarne solo alcuni.
Sono stati individuati 22 musei capofila che, grazie al progetto, dal 13 giugno al 31 dicembre 2015 verranno aperti anche il sabato e la domenica con molte attività  didattiche, laboratori per famiglie e visite guidate gratuite che aiuteranno il visitatore a conoscere queste realtà. In questo stesso periodo in molti dei musei coinvolti, si terranno 11 mostre e 18 eventi collaterali che approfondiranno ulteriormente la storia e i protagonisti del Novecento in Toscana.
 
L’immenso lavoro di ricerca condotto è confluito nella guida Toscana '900, edita da Skira: 300 pagine in italiano e in inglese, che rendono conto di tutte le realtà espositive aperte al pubblico nella regione, dai musei ai parchi scultura, dalle fondazioni alle case d’artista, all’arte ambientale. All’interno, dieci capitoli, ognuno con i musei suddivisi per territori corrispondenti a quelle che sono state le 10 recenti province.
Insieme alla guida, c’è un’applicazione, gratuita, realizzata sia per il mondo Mac che per quello Android, che oltre a riportare gli stessi contenuti del volume cartaceo, avrà un sistema interattivo di localizzazione tramite mappe georeferenziate, nelle quali saranno proposti una serie di percorsi del Novecento sul territorio. I musei saranno presenti con lo stesso materiale pubblicato nella guida, aggiornato però con news in tempo reale sul museo stesso (mostre in corso, iniziative in programma o altro).
Oltre ai musei e luoghi d’arte censiti, descritti e riccamente illustrati saranno presenti spettacoli, eventi enogastronomici e fiere che si svolgeranno sul territorio e 7 schede itinerario, con l’elenco dei musei che ne fanno parte e piantine del percorso. Gli itinerari offerti sono: Case museo e case d’artista, Vie della scultura, Parchi e arte ambientale nella Toscana meridionale, Liaisons: il Novecentoe l’antico a Firenze, Un itinerario in bianco e nero: la grafica del Novecento, Musei della moda e del design. I contenuti della guida e dell’applicazione saranno disponibili anche sul sito web www.toscana900.com, disponibile nella versione italiana e in quella inglese.

Per il progetto è stato creato un pass che darà la possibilità di usufruire di biglietti ridotti o gratuiti presso i 22 musei capofila della rete museale, le grandi 11 mostre e i 18 eventi collaterali di Toscana ‘900. Il pass altresì darà diritto ad agevolazioni e gratuità per visite guidate e attività didattiche, sconti in strutture ricettive, ristoranti ed esercizi commerciali, creando così una vera e propria rete dei luoghi della cultura del Novecento e del tessuto economico e turistico locale. Il Pass sarà attivo dal 13 giugno al 31 dicembre 2015.
 
 
 
 
 

EVENTI e SPETTACOLI

pubblicato lunedì 01 giugno 2015


Biglietti Omaggio e Scontatissimi per manifestazioni, teatri, cinema, concerti.
Medea
con Federica Di Martino
ven 19/sab 20 al Teatro Romano di Fiesole
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Comico Ergo Sum
con Matteo Cesca
ven 12 al Teatro Alias
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Grancabarettiamo
con Graziano Salvadori
sab 27 al Teatro Alias
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Thanks for Vaselina
Carrozzeria Orfeo
ven 19 al Versiliana Upgrade Festival
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Robinson
Compagnia MK
mar 30 al Versiliana Upgrade Festival
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Estate al Bargello
Via del Proconsolo, 4 - Compagnia Lombardi-Tiezzi 055 600218
3 biglietti al prezzo di 2 interi
presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
da mer 3 a dom 14 (lun 8 riposo) Il ritorno di Casanova
Estate a San Salvi
Chille de la Balanza - Via di San Salvi, 12 - 055 6236195
3 biglietti al prezzo di 2 interi
presentare questo tagliando alla biglietteria
gio 11 C’era una volta… il manicomio
da mer 17 a ven 19 Padri e figli
gio 25 Che fine ha fatto Cenerentola?
ven 26 Openight
Opera Music Festival
Sab 6 e dom 7 - Prato, Area Fiera Marconi - biglietto giornaliero 35 euro
1 biglietto a soli 15 euro per i lettori di Firenze Spettacolo
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Bobo Rondelli & Nada
sab 27 giugno - Marea Festival - Fucecchio - 10 euro
1 biglietto in regalo
per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Toscana Classica
sedi: Auditorium di Santo Stefano in Pane (Piazza Santo Stefano); Museo di Orsanmichele (Via Arte della Lana, 1) - info 055 783374
3 biglietti al prezzo di 2 interi presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
mer 10  e ven 12 Auditorium Ente Cassa
American Choirs in Firenze - P. Tiboris, Direttore
dom 21/lun 22 Museo di Orsanmichele
 Orchestra di Toscana Classica - N. Garofalo, Direttore
Orchestra da Camera Fiorentina
Museo di Orsanmichele - Via Calzaiuoli (salvo diversa indicazione) - ore 21 - info 055 783374
3 biglietti al prezzo di 2 interi presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
mar 9 M. Guttmann, Direttore - A. Taverna, pianoforte
dom 14/lun 15 G. Lanzetta, Direttore - A.M. Ammara, pianoforte - M. Marzi, sassofono
dom 28/lun 29 Auditorium S. Stefano al Ponte G. De Lorenzo, Direttore - Vincitori Concorso Internazionale Silver 2014

Chiardiluna
Via Monteoliveto, 1 - 055 2337042
1 ingresso ridotto
 
 
 


16 Giugno 2015







La Terracotta ed i suoi artigiani. Alla scoperta delle antiche fornaci imprunetine.Campagna toscana                    

La Terracotta ed i suoi artigiani. Alla scoperta delle antiche fornaci imprunetine.

Da venerdì 29 maggio al 31 ottobre 2015 le fornaci del cotto dell’Impruneta aprono i loro laboratori a tutti i visitatori.
L’arte della Terracotta rappresenta un patrimonio di grande importanza per questo luogo, che riconosce nella lavorazione della materia uno dei valori fondanti della sua cultura. Non a caso in questi territori affonda le proprie radici la civiltà del cotto che ancora oggi è conosciuta e rinomata in tutto il mondo.
Il percorso di visita si articola presso le fornaci stesse, dislocate attorno al centro città. Il visitatore ha la possibilità di conoscere i luoghi di produzione, osservare dal vivo come viene realizzato un manufatto in terracotta, seguire l’artigiano durante le varie fasi di lavorazione dell’argilla e toccare con mano il prodotto finito.
Non solo, durante la visita alle fornaci, potrete scegliere anche gli itinerari del sacro e del paesaggio. Il territorio d'Impruneta infatti è caratterizzato da un contesto territoriale unico, formato da un intreccio singolare: le colture, le pinete, i boschi, le cave, le miniere.  Un elemento di gran fascino è rappresentato dal sistema delle ville - alcune fra le più note in Toscana - con i loro giardini, i viali d'accesso con i cipressi, i vigneti. Da non perdere San Gersolè, frazione dove ancora si possono apprezzare le atmosfere della vita della mezzadria o il quartiere delle Fornaci, dove si ritrovano le radici della "civiltà del cotto. Segui i nostri itinerari per immergerti nel mondo dell’artigianato.
Per maggiori informazioni sulle fornaci e gli itinerari da seguire, consulta:
Sito web: www.gliartigianidelcotto.it
Social: FB facebook.com/terracottaimpruneta - Instagram  #terracottaimpruneta
 
 
 
 
 
 
 
 

Retrospettiva per due giardini


Fino al 30 agosto 24 opere dello scultore Lynn Chadwick al Giardino di Boboli e al Giardino Bardini. Inaugurazione venerdì 8 maggio
Lynn Chadwick (1914 -2003) è stato uno dei più importanti scultori della sua generazione e uno dei maestri della scultura britannica della metà del secolo scorso.
Il progetto pensato per il Museo del Giardino di Boboli e il Giardino Bardini prevede il posizionamento in totale di 24 sculture disposte nei due parchi andando a creare un percorso di visita e scoperta tenendo al centro l’interesse per l’orografia e le caratteristiche monumentali e scenografiche dei due siti.
Il rapporto tra natura e artificio è alla base della creazione del Giardino di Boboli e la progressiva integrazione tra due istanze come l’architettura di giardini e la scultura hanno trovato nel parco della reggia medicea uno dei massimi compimenti. Tale evidenza si ripresenta nel Giardino Bardini che assume la sua attuale forma all’inizio del XIX secolo, e dove differenti stili e culture di architetture dei giardini, da quello romantico a quello di gusto cinese, convivono in armonia con l’originaria destinazione di giardino a frutteto.
Museo del Giardino di Boboli e Giardino Bardini - inaugurazione venerdì 8 maggio ore 12 al Teatro Rondò di Bacco di Palazzo Pitti -
 
 
 
 
 

Piccoli Grandi Musei 2015: musei e percorsi d’arte per scoprire la Toscana del ‘900


Presso Dal 13/06/2015 Al 31/12/2015


Piccoli Grandi Musei, il progetto di Regione Toscana e Ente Cassa di Risparmio di Firenze nato per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio, è dedicato quest’anno alla Toscana del '900: un percorso, una guida, un’applicazione, mostre e tanti eventi - a partire dal 13 giugno fino al 31 dicembre 2015 - per raccontare, attraverso mille voci, la storia di una regione e di un secolo.
Famosa in tutto il mondo per le sue meraviglie del passato,la Toscana viene raramente associata al Novecento. Eppure durante il secolo scorso, l’intera regione ha svolto un ruolo importante nell’offrire stimoli e vivaci contesti agli artisti che qui hanno vissuto, lavorato e spesso raggiunto notorietà internazionale e ha anche rappresentato un’attrattiva per i collezionisti che hanno deciso di affidare a questi territori le proprie raccolte. Questo ruolo si delinea chiaramente grazie a numerosissimi musei, disseminati nella nostra regione: oltre 100 realtà, grandi e piccole, per narrare attraverso luoghi e immagini, 100 anni d’arte.
E proprio per raccontare questa storia, è stata fatta la prima mappatura completa di tutti i suoi protagonisti. Oltre cento musei, nati nelle circostanze più diverse, alcuni dedicati a singoli artisti, altri creati con ambizioni antologiche, alcuni espressione di una volontà locale, altri frutto di una donazione, voluti per raccontare un’attività artistica, oppure una storia industriale. Una ricognizione geografica che propone percorsi diversi, per tipologie museali o per generi di opere esposte, per periodi storici privilegiati o per tematiche affrontate, con lo scopo, naturalmente, di creare una rete in grado di valorizzare le realtà museali legate al Novecento Toscano e per andare alla scoperta dei quasi 450 artisti legati alla nostra regione, da Plinio Nomellini,  Lorenzo Viani, Ottone Rosai e Massimo Campigli, a Marino Marini, Alberto Magnelli e Gino Severini, sino a Carla Accardi, Jannis Kounellis, Pino Pascali, Daniel Spoerri, Alighiero Boetti e Igor Mitoraj, per citarne solo alcuni.
Sono stati individuati 22 musei capofila che, grazie al progetto, dal 13 giugno al 31 dicembre 2015 verranno aperti anche il sabato e la domenica con molte attività  didattiche, laboratori per famiglie e visite guidate gratuite che aiuteranno il visitatore a conoscere queste realtà. In questo stesso periodo in molti dei musei coinvolti, si terranno 11 mostre e 18 eventi collaterali che approfondiranno ulteriormente la storia e i protagonisti del Novecento in Toscana.
 
L’immenso lavoro di ricerca condotto è confluito nella guida Toscana '900, edita da Skira: 300 pagine in italiano e in inglese, che rendono conto di tutte le realtà espositive aperte al pubblico nella regione, dai musei ai parchi scultura, dalle fondazioni alle case d’artista, all’arte ambientale. All’interno, dieci capitoli, ognuno con i musei suddivisi per territori corrispondenti a quelle che sono state le 10 recenti province.
Insieme alla guida, c’è un’applicazione, gratuita, realizzata sia per il mondo Mac che per quello Android, che oltre a riportare gli stessi contenuti del volume cartaceo, avrà un sistema interattivo di localizzazione tramite mappe georeferenziate, nelle quali saranno proposti una serie di percorsi del Novecento sul territorio. I musei saranno presenti con lo stesso materiale pubblicato nella guida, aggiornato però con news in tempo reale sul museo stesso (mostre in corso, iniziative in programma o altro).
Oltre ai musei e luoghi d’arte censiti, descritti e riccamente illustrati saranno presenti spettacoli, eventi enogastronomici e fiere che si svolgeranno sul territorio e 7 schede itinerario, con l’elenco dei musei che ne fanno parte e piantine del percorso. Gli itinerari offerti sono: Case museo e case d’artista, Vie della scultura, Parchi e arte ambientale nella Toscana meridionale, Liaisons: il Novecentoe l’antico a Firenze, Un itinerario in bianco e nero: la grafica del Novecento, Musei della moda e del design. I contenuti della guida e dell’applicazione saranno disponibili anche sul sito web www.toscana900.com, disponibile nella versione italiana e in quella inglese.

Per il progetto è stato creato un pass che darà la possibilità di usufruire di biglietti ridotti o gratuiti presso i 22 musei capofila della rete museale, le grandi 11 mostre e i 18 eventi collaterali di Toscana ‘900. Il pass altresì darà diritto ad agevolazioni e gratuità per visite guidate e attività didattiche, sconti in strutture ricettive, ristoranti ed esercizi commerciali, creando così una vera e propria rete dei luoghi della cultura del Novecento e del tessuto economico e turistico locale. Il Pass sarà attivo dal 13 giugno al 31 dicembre 2015.
 

 
 
 

EVENTI e SPETTACOLI

pubblicato lunedì 01 giugno 2015


Biglietti Omaggio e Scontatissimi per manifestazioni, teatri, cinema, concerti.
Medea
con Federica Di Martino
ven 19/sab 20 al Teatro Romano di Fiesole
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Comico Ergo Sum
con Matteo Cesca
ven 12 al Teatro Alias
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Grancabarettiamo
con Graziano Salvadori
sab 27 al Teatro Alias
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Thanks for Vaselina
Carrozzeria Orfeo
ven 19 al Versiliana Upgrade Festival
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Robinson
Compagnia MK
mar 30 al Versiliana Upgrade Festival
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Estate al Bargello
Via del Proconsolo, 4 - Compagnia Lombardi-Tiezzi 055 600218
3 biglietti al prezzo di 2 interi
presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
da mer 3 a dom 14 (lun 8 riposo) Il ritorno di Casanova
Estate a San Salvi
Chille de la Balanza - Via di San Salvi, 12 - 055 6236195
3 biglietti al prezzo di 2 interi
presentare questo tagliando alla biglietteria
gio 11 C’era una volta… il manicomio
da mer 17 a ven 19 Padri e figli
gio 25 Che fine ha fatto Cenerentola?
ven 26 Openight
Opera Music Festival
Sab 6 e dom 7 - Prato, Area Fiera Marconi - biglietto giornaliero 35 euro
1 biglietto a soli 15 euro per i lettori di Firenze Spettacolo
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Bobo Rondelli & Nada
sab 27 giugno - Marea Festival - Fucecchio - 10 euro
1 biglietto in regalo
per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Toscana Classica
sedi: Auditorium di Santo Stefano in Pane (Piazza Santo Stefano); Museo di Orsanmichele (Via Arte della Lana, 1) - info 055 783374
3 biglietti al prezzo di 2 interi presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
mer 10  e ven 12 Auditorium Ente Cassa
American Choirs in Firenze - P. Tiboris, Direttore
dom 21/lun 22 Museo di Orsanmichele
 Orchestra di Toscana Classica - N. Garofalo, Direttore
Orchestra da Camera Fiorentina
Museo di Orsanmichele - Via Calzaiuoli (salvo diversa indicazione) - ore 21 - info 055 783374
3 biglietti al prezzo di 2 interi presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
mar 9 M. Guttmann, Direttore - A. Taverna, pianoforte
dom 14/lun 15 G. Lanzetta, Direttore - A.M. Ammara, pianoforte - M. Marzi, sassofono
dom 28/lun 29 Auditorium S. Stefano al Ponte G. De Lorenzo, Direttore - Vincitori Concorso Internazionale Silver 2014

Chiardiluna
Via Monteoliveto, 1 - 055 2337042
1 ingresso ridotto
 
 
 


17 Giugno 2015






La Terracotta ed i suoi artigiani. Alla scoperta delle antiche fornaci imprunetine.Campagna toscana                    

La Terracotta ed i suoi artigiani. Alla scoperta delle antiche fornaci imprunetine.

Da venerdì 29 maggio al 31 ottobre 2015 le fornaci del cotto dell’Impruneta aprono i loro laboratori a tutti i visitatori.
L’arte della Terracotta rappresenta un patrimonio di grande importanza per questo luogo, che riconosce nella lavorazione della materia uno dei valori fondanti della sua cultura. Non a caso in questi territori affonda le proprie radici la civiltà del cotto che ancora oggi è conosciuta e rinomata in tutto il mondo.
Il percorso di visita si articola presso le fornaci stesse, dislocate attorno al centro città. Il visitatore ha la possibilità di conoscere i luoghi di produzione, osservare dal vivo come viene realizzato un manufatto in terracotta, seguire l’artigiano durante le varie fasi di lavorazione dell’argilla e toccare con mano il prodotto finito.
Non solo, durante la visita alle fornaci, potrete scegliere anche gli itinerari del sacro e del paesaggio. Il territorio d'Impruneta infatti è caratterizzato da un contesto territoriale unico, formato da un intreccio singolare: le colture, le pinete, i boschi, le cave, le miniere.  Un elemento di gran fascino è rappresentato dal sistema delle ville - alcune fra le più note in Toscana - con i loro giardini, i viali d'accesso con i cipressi, i vigneti. Da non perdere San Gersolè, frazione dove ancora si possono apprezzare le atmosfere della vita della mezzadria o il quartiere delle Fornaci, dove si ritrovano le radici della "civiltà del cotto. Segui i nostri itinerari per immergerti nel mondo dell’artigianato.
Per maggiori informazioni sulle fornaci e gli itinerari da seguire, consulta:
Sito web: www.gliartigianidelcotto.it
Social: FB facebook.com/terracottaimpruneta - Instagram  #terracottaimpruneta
 
 
 
 
 
 
 
 

Retrospettiva per due giardini


Fino al 30 agosto 24 opere dello scultore Lynn Chadwick al Giardino di Boboli e al Giardino Bardini. Inaugurazione venerdì 8 maggio
Lynn Chadwick (1914 -2003) è stato uno dei più importanti scultori della sua generazione e uno dei maestri della scultura britannica della metà del secolo scorso.
Il progetto pensato per il Museo del Giardino di Boboli e il Giardino Bardini prevede il posizionamento in totale di 24 sculture disposte nei due parchi andando a creare un percorso di visita e scoperta tenendo al centro l’interesse per l’orografia e le caratteristiche monumentali e scenografiche dei due siti.
Il rapporto tra natura e artificio è alla base della creazione del Giardino di Boboli e la progressiva integrazione tra due istanze come l’architettura di giardini e la scultura hanno trovato nel parco della reggia medicea uno dei massimi compimenti. Tale evidenza si ripresenta nel Giardino Bardini che assume la sua attuale forma all’inizio del XIX secolo, e dove differenti stili e culture di architetture dei giardini, da quello romantico a quello di gusto cinese, convivono in armonia con l’originaria destinazione di giardino a frutteto.
Museo del Giardino di Boboli e Giardino Bardini - inaugurazione venerdì 8 maggio ore 12 al Teatro Rondò di Bacco di Palazzo Pitti -
 
 
 
 
 

Piccoli Grandi Musei 2015: musei e percorsi d’arte per scoprire la Toscana del ‘900


Presso Dal 13/06/2015 Al 31/12/2015


Piccoli Grandi Musei, il progetto di Regione Toscana e Ente Cassa di Risparmio di Firenze nato per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio, è dedicato quest’anno alla Toscana del '900: un percorso, una guida, un’applicazione, mostre e tanti eventi - a partire dal 13 giugno fino al 31 dicembre 2015 - per raccontare, attraverso mille voci, la storia di una regione e di un secolo.
Famosa in tutto il mondo per le sue meraviglie del passato,la Toscana viene raramente associata al Novecento. Eppure durante il secolo scorso, l’intera regione ha svolto un ruolo importante nell’offrire stimoli e vivaci contesti agli artisti che qui hanno vissuto, lavorato e spesso raggiunto notorietà internazionale e ha anche rappresentato un’attrattiva per i collezionisti che hanno deciso di affidare a questi territori le proprie raccolte. Questo ruolo si delinea chiaramente grazie a numerosissimi musei, disseminati nella nostra regione: oltre 100 realtà, grandi e piccole, per narrare attraverso luoghi e immagini, 100 anni d’arte.
E proprio per raccontare questa storia, è stata fatta la prima mappatura completa di tutti i suoi protagonisti. Oltre cento musei, nati nelle circostanze più diverse, alcuni dedicati a singoli artisti, altri creati con ambizioni antologiche, alcuni espressione di una volontà locale, altri frutto di una donazione, voluti per raccontare un’attività artistica, oppure una storia industriale. Una ricognizione geografica che propone percorsi diversi, per tipologie museali o per generi di opere esposte, per periodi storici privilegiati o per tematiche affrontate, con lo scopo, naturalmente, di creare una rete in grado di valorizzare le realtà museali legate al Novecento Toscano e per andare alla scoperta dei quasi 450 artisti legati alla nostra regione, da Plinio Nomellini,  Lorenzo Viani, Ottone Rosai e Massimo Campigli, a Marino Marini, Alberto Magnelli e Gino Severini, sino a Carla Accardi, Jannis Kounellis, Pino Pascali, Daniel Spoerri, Alighiero Boetti e Igor Mitoraj, per citarne solo alcuni.
Sono stati individuati 22 musei capofila che, grazie al progetto, dal 13 giugno al 31 dicembre 2015 verranno aperti anche il sabato e la domenica con molte attività  didattiche, laboratori per famiglie e visite guidate gratuite che aiuteranno il visitatore a conoscere queste realtà. In questo stesso periodo in molti dei musei coinvolti, si terranno 11 mostre e 18 eventi collaterali che approfondiranno ulteriormente la storia e i protagonisti del Novecento in Toscana.
 
L’immenso lavoro di ricerca condotto è confluito nella guida Toscana '900, edita da Skira: 300 pagine in italiano e in inglese, che rendono conto di tutte le realtà espositive aperte al pubblico nella regione, dai musei ai parchi scultura, dalle fondazioni alle case d’artista, all’arte ambientale. All’interno, dieci capitoli, ognuno con i musei suddivisi per territori corrispondenti a quelle che sono state le 10 recenti province.
Insieme alla guida, c’è un’applicazione, gratuita, realizzata sia per il mondo Mac che per quello Android, che oltre a riportare gli stessi contenuti del volume cartaceo, avrà un sistema interattivo di localizzazione tramite mappe georeferenziate, nelle quali saranno proposti una serie di percorsi del Novecento sul territorio. I musei saranno presenti con lo stesso materiale pubblicato nella guida, aggiornato però con news in tempo reale sul museo stesso (mostre in corso, iniziative in programma o altro).
Oltre ai musei e luoghi d’arte censiti, descritti e riccamente illustrati saranno presenti spettacoli, eventi enogastronomici e fiere che si svolgeranno sul territorio e 7 schede itinerario, con l’elenco dei musei che ne fanno parte e piantine del percorso. Gli itinerari offerti sono: Case museo e case d’artista, Vie della scultura, Parchi e arte ambientale nella Toscana meridionale, Liaisons: il Novecentoe l’antico a Firenze, Un itinerario in bianco e nero: la grafica del Novecento, Musei della moda e del design. I contenuti della guida e dell’applicazione saranno disponibili anche sul sito web www.toscana900.com, disponibile nella versione italiana e in quella inglese.

Per il progetto è stato creato un pass che darà la possibilità di usufruire di biglietti ridotti o gratuiti presso i 22 musei capofila della rete museale, le grandi 11 mostre e i 18 eventi collaterali di Toscana ‘900. Il pass altresì darà diritto ad agevolazioni e gratuità per visite guidate e attività didattiche, sconti in strutture ricettive, ristoranti ed esercizi commerciali, creando così una vera e propria rete dei luoghi della cultura del Novecento e del tessuto economico e turistico locale. Il Pass sarà attivo dal 13 giugno al 31 dicembre 2015.
 


 

EVENTI e SPETTACOLI

pubblicato lunedì 01 giugno 2015


Biglietti Omaggio e Scontatissimi per manifestazioni, teatri, cinema, concerti.
Medea
con Federica Di Martino
ven 19/sab 20 al Teatro Romano di Fiesole
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Comico Ergo Sum
con Matteo Cesca
ven 12 al Teatro Alias
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Grancabarettiamo
con Graziano Salvadori
sab 27 al Teatro Alias
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Thanks for Vaselina
Carrozzeria Orfeo
ven 19 al Versiliana Upgrade Festival
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Robinson
Compagnia MK
mar 30 al Versiliana Upgrade Festival
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Estate al Bargello
Via del Proconsolo, 4 - Compagnia Lombardi-Tiezzi 055 600218
3 biglietti al prezzo di 2 interi
presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
da mer 3 a dom 14 (lun 8 riposo) Il ritorno di Casanova
Estate a San Salvi
Chille de la Balanza - Via di San Salvi, 12 - 055 6236195
3 biglietti al prezzo di 2 interi
presentare questo tagliando alla biglietteria
gio 11 C’era una volta… il manicomio
da mer 17 a ven 19 Padri e figli
gio 25 Che fine ha fatto Cenerentola?
ven 26 Openight
Opera Music Festival
Sab 6 e dom 7 - Prato, Area Fiera Marconi - biglietto giornaliero 35 euro
1 biglietto a soli 15 euro per i lettori di Firenze Spettacolo
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Bobo Rondelli & Nada
sab 27 giugno - Marea Festival - Fucecchio - 10 euro
1 biglietto in regalo
per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Toscana Classica
sedi: Auditorium di Santo Stefano in Pane (Piazza Santo Stefano); Museo di Orsanmichele (Via Arte della Lana, 1) - info 055 783374
3 biglietti al prezzo di 2 interi presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
mer 10  e ven 12 Auditorium Ente Cassa
American Choirs in Firenze - P. Tiboris, Direttore
dom 21/lun 22 Museo di Orsanmichele
 Orchestra di Toscana Classica - N. Garofalo, Direttore
Orchestra da Camera Fiorentina
Museo di Orsanmichele - Via Calzaiuoli (salvo diversa indicazione) - ore 21 - info 055 783374
3 biglietti al prezzo di 2 interi presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
mar 9 M. Guttmann, Direttore - A. Taverna, pianoforte
dom 14/lun 15 G. Lanzetta, Direttore - A.M. Ammara, pianoforte - M. Marzi, sassofono
dom 28/lun 29 Auditorium S. Stefano al Ponte G. De Lorenzo, Direttore - Vincitori Concorso Internazionale Silver 2014

Chiardiluna
Via Monteoliveto, 1 - 055 2337042
1 ingresso ridotto
 
 
 



Altri eventi 2015







La Terracotta ed i suoi artigiani. Alla scoperta delle antiche fornaci imprunetine.Campagna toscana                    

La Terracotta ed i suoi artigiani. Alla scoperta delle antiche fornaci imprunetine.

Da venerdì 29 maggio al 31 ottobre 2015 le fornaci del cotto dell’Impruneta aprono i loro laboratori a tutti i visitatori.
L’arte della Terracotta rappresenta un patrimonio di grande importanza per questo luogo, che riconosce nella lavorazione della materia uno dei valori fondanti della sua cultura. Non a caso in questi territori affonda le proprie radici la civiltà del cotto che ancora oggi è conosciuta e rinomata in tutto il mondo.
Il percorso di visita si articola presso le fornaci stesse, dislocate attorno al centro città. Il visitatore ha la possibilità di conoscere i luoghi di produzione, osservare dal vivo come viene realizzato un manufatto in terracotta, seguire l’artigiano durante le varie fasi di lavorazione dell’argilla e toccare con mano il prodotto finito.
Non solo, durante la visita alle fornaci, potrete scegliere anche gli itinerari del sacro e del paesaggio. Il territorio d'Impruneta infatti è caratterizzato da un contesto territoriale unico, formato da un intreccio singolare: le colture, le pinete, i boschi, le cave, le miniere.  Un elemento di gran fascino è rappresentato dal sistema delle ville - alcune fra le più note in Toscana - con i loro giardini, i viali d'accesso con i cipressi, i vigneti. Da non perdere San Gersolè, frazione dove ancora si possono apprezzare le atmosfere della vita della mezzadria o il quartiere delle Fornaci, dove si ritrovano le radici della "civiltà del cotto. Segui i nostri itinerari per immergerti nel mondo dell’artigianato.
Per maggiori informazioni sulle fornaci e gli itinerari da seguire, consulta:
Sito web: www.gliartigianidelcotto.it
Social: FB facebook.com/terracottaimpruneta - Instagram  #terracottaimpruneta
 
 
 
 
 
 
 
 

Retrospettiva per due giardini


Fino al 30 agosto 24 opere dello scultore Lynn Chadwick al Giardino di Boboli e al Giardino Bardini. Inaugurazione venerdì 8 maggio
Lynn Chadwick (1914 -2003) è stato uno dei più importanti scultori della sua generazione e uno dei maestri della scultura britannica della metà del secolo scorso.
Il progetto pensato per il Museo del Giardino di Boboli e il Giardino Bardini prevede il posizionamento in totale di 24 sculture disposte nei due parchi andando a creare un percorso di visita e scoperta tenendo al centro l’interesse per l’orografia e le caratteristiche monumentali e scenografiche dei due siti.
Il rapporto tra natura e artificio è alla base della creazione del Giardino di Boboli e la progressiva integrazione tra due istanze come l’architettura di giardini e la scultura hanno trovato nel parco della reggia medicea uno dei massimi compimenti. Tale evidenza si ripresenta nel Giardino Bardini che assume la sua attuale forma all’inizio del XIX secolo, e dove differenti stili e culture di architetture dei giardini, da quello romantico a quello di gusto cinese, convivono in armonia con l’originaria destinazione di giardino a frutteto.
Museo del Giardino di Boboli e Giardino Bardini - inaugurazione venerdì 8 maggio ore 12 al Teatro Rondò di Bacco di Palazzo Pitti -
 
 
 
 

Piccoli Grandi Musei 2015: musei e percorsi d’arte per scoprire la Toscana del ‘900


Presso Dal 13/06/2015 Al 31/12/2015


Piccoli Grandi Musei, il progetto di Regione Toscana e Ente Cassa di Risparmio di Firenze nato per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio, è dedicato quest’anno alla Toscana del '900: un percorso, una guida, un’applicazione, mostre e tanti eventi - a partire dal 13 giugno fino al 31 dicembre 2015 - per raccontare, attraverso mille voci, la storia di una regione e di un secolo.
Famosa in tutto il mondo per le sue meraviglie del passato,la Toscana viene raramente associata al Novecento. Eppure durante il secolo scorso, l’intera regione ha svolto un ruolo importante nell’offrire stimoli e vivaci contesti agli artisti che qui hanno vissuto, lavorato e spesso raggiunto notorietà internazionale e ha anche rappresentato un’attrattiva per i collezionisti che hanno deciso di affidare a questi territori le proprie raccolte. Questo ruolo si delinea chiaramente grazie a numerosissimi musei, disseminati nella nostra regione: oltre 100 realtà, grandi e piccole, per narrare attraverso luoghi e immagini, 100 anni d’arte.
E proprio per raccontare questa storia, è stata fatta la prima mappatura completa di tutti i suoi protagonisti. Oltre cento musei, nati nelle circostanze più diverse, alcuni dedicati a singoli artisti, altri creati con ambizioni antologiche, alcuni espressione di una volontà locale, altri frutto di una donazione, voluti per raccontare un’attività artistica, oppure una storia industriale. Una ricognizione geografica che propone percorsi diversi, per tipologie museali o per generi di opere esposte, per periodi storici privilegiati o per tematiche affrontate, con lo scopo, naturalmente, di creare una rete in grado di valorizzare le realtà museali legate al Novecento Toscano e per andare alla scoperta dei quasi 450 artisti legati alla nostra regione, da Plinio Nomellini,  Lorenzo Viani, Ottone Rosai e Massimo Campigli, a Marino Marini, Alberto Magnelli e Gino Severini, sino a Carla Accardi, Jannis Kounellis, Pino Pascali, Daniel Spoerri, Alighiero Boetti e Igor Mitoraj, per citarne solo alcuni.
Sono stati individuati 22 musei capofila che, grazie al progetto, dal 13 giugno al 31 dicembre 2015 verranno aperti anche il sabato e la domenica con molte attività  didattiche, laboratori per famiglie e visite guidate gratuite che aiuteranno il visitatore a conoscere queste realtà. In questo stesso periodo in molti dei musei coinvolti, si terranno 11 mostre e 18 eventi collaterali che approfondiranno ulteriormente la storia e i protagonisti del Novecento in Toscana.
 
L’immenso lavoro di ricerca condotto è confluito nella guida Toscana '900, edita da Skira: 300 pagine in italiano e in inglese, che rendono conto di tutte le realtà espositive aperte al pubblico nella regione, dai musei ai parchi scultura, dalle fondazioni alle case d’artista, all’arte ambientale. All’interno, dieci capitoli, ognuno con i musei suddivisi per territori corrispondenti a quelle che sono state le 10 recenti province.
Insieme alla guida, c’è un’applicazione, gratuita, realizzata sia per il mondo Mac che per quello Android, che oltre a riportare gli stessi contenuti del volume cartaceo, avrà un sistema interattivo di localizzazione tramite mappe georeferenziate, nelle quali saranno proposti una serie di percorsi del Novecento sul territorio. I musei saranno presenti con lo stesso materiale pubblicato nella guida, aggiornato però con news in tempo reale sul museo stesso (mostre in corso, iniziative in programma o altro).
Oltre ai musei e luoghi d’arte censiti, descritti e riccamente illustrati saranno presenti spettacoli, eventi enogastronomici e fiere che si svolgeranno sul territorio e 7 schede itinerario, con l’elenco dei musei che ne fanno parte e piantine del percorso. Gli itinerari offerti sono: Case museo e case d’artista, Vie della scultura, Parchi e arte ambientale nella Toscana meridionale, Liaisons: il Novecentoe l’antico a Firenze, Un itinerario in bianco e nero: la grafica del Novecento, Musei della moda e del design. I contenuti della guida e dell’applicazione saranno disponibili anche sul sito web www.toscana900.com, disponibile nella versione italiana e in quella inglese.

Per il progetto è stato creato un pass che darà la possibilità di usufruire di biglietti ridotti o gratuiti presso i 22 musei capofila della rete museale, le grandi 11 mostre e i 18 eventi collaterali di Toscana ‘900. Il pass altresì darà diritto ad agevolazioni e gratuità per visite guidate e attività didattiche, sconti in strutture ricettive, ristoranti ed esercizi commerciali, creando così una vera e propria rete dei luoghi della cultura del Novecento e del tessuto economico e turistico locale. Il Pass sarà attivo dal 13 giugno al 31 dicembre 2015.
 

 
 
 
 

EVENTI e SPETTACOLI

pubblicato lunedì 01 giugno 2015


Biglietti Omaggio e Scontatissimi per manifestazioni, teatri, cinema, concerti.
Medea
con Federica Di Martino
ven 19/sab 20 al Teatro Romano di Fiesole
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Comico Ergo Sum
con Matteo Cesca
ven 12 al Teatro Alias
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Grancabarettiamo
con Graziano Salvadori
sab 27 al Teatro Alias
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Thanks for Vaselina
Carrozzeria Orfeo
ven 19 al Versiliana Upgrade Festival
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Robinson
Compagnia MK
mar 30 al Versiliana Upgrade Festival
1 biglietto omaggio per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Estate al Bargello
Via del Proconsolo, 4 - Compagnia Lombardi-Tiezzi 055 600218
3 biglietti al prezzo di 2 interi
presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
da mer 3 a dom 14 (lun 8 riposo) Il ritorno di Casanova
Estate a San Salvi
Chille de la Balanza - Via di San Salvi, 12 - 055 6236195
3 biglietti al prezzo di 2 interi
presentare questo tagliando alla biglietteria
gio 11 C’era una volta… il manicomio
da mer 17 a ven 19 Padri e figli
gio 25 Che fine ha fatto Cenerentola?
ven 26 Openight
Opera Music Festival
Sab 6 e dom 7 - Prato, Area Fiera Marconi - biglietto giornaliero 35 euro
1 biglietto a soli 15 euro per i lettori di Firenze Spettacolo
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Bobo Rondelli & Nada
sab 27 giugno - Marea Festival - Fucecchio - 10 euro
1 biglietto in regalo
per i lettori di Firenze Spettacolo.
Offerta limitata: prenot 055 212911/2675189
Toscana Classica
sedi: Auditorium di Santo Stefano in Pane (Piazza Santo Stefano); Museo di Orsanmichele (Via Arte della Lana, 1) - info 055 783374
3 biglietti al prezzo di 2 interi presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
mer 10  e ven 12 Auditorium Ente Cassa
American Choirs in Firenze - P. Tiboris, Direttore
dom 21/lun 22 Museo di Orsanmichele
 Orchestra di Toscana Classica - N. Garofalo, Direttore
Orchestra da Camera Fiorentina
Museo di Orsanmichele - Via Calzaiuoli (salvo diversa indicazione) - ore 21 - info 055 783374
3 biglietti al prezzo di 2 interi presentare il tagliando su Firenze Spettacolo alla biglietteria
mar 9 M. Guttmann, Direttore - A. Taverna, pianoforte
dom 14/lun 15 G. Lanzetta, Direttore - A.M. Ammara, pianoforte - M. Marzi, sassofono
dom 28/lun 29 Auditorium S. Stefano al Ponte G. De Lorenzo, Direttore - Vincitori Concorso Internazionale Silver 2014

Chiardiluna
Via Monteoliveto, 1 - 055 2337042
1 ingresso ridotto
 
 

Nessun commento:

Posta un commento