domenica 13 settembre 2015

Dal 13 Settembre al 17 Settembre Firenzze gratis/Florence for free 2015

13 Settembre



Torna a Villa Strozzi “Source self made design”, la mostra internazionale di design autoprodotto

 
Presso Limonaia di Villa Strozzi Dal 10/09/2015 Al 20/09/2015

Oltre 100 designer provenienti da 14 paesi, 68 relatori per 20 workshop, 11 giorni di mostra e attività formative: questi i numeri dell'edizione 2015 di Source, la mostra internazionale di design autoprodotto che si svolgerà a Firenze, presso Villa Strozzi, fino al 20 settembre.
La mostra offre una panoramica a 360 gradi sul mondo dell'autoproduzione e include arredi e complementi, illuminazione, oggettistica, gioielli. Una buona parte della selezione sarà dedicata, come ogni anno, alle nuove sperimentazioni e forme di ricerca: l'uso della tecnologia, la ricerca di nuovi materiali e il riuso di scarti industriali o di materiali destinati allo smaltimento. In esposizione anche i lavori degli studenti di alcune scuole di design (ISIA di Pordenone, IED Firenze, Università di SanMarino, FIDI). Tra le varie collaborazioni quella con lo IED di Firenze che ha prodotto un corso sviluppato in collaborazione con OmA, MakeTank e Source.
Tante novità per la terza edizione dell'evento dedicato all'autoproduzione, dove il progettista segue l'intera filiera produttiva, dall'ideazione, alla realizzazione fino alla distribuzione. In esposizione gli oggetti di 66 team italiani e internazionali provenienti da 14 Paesi, tra cui Brasile, Argentina, Spagna, Danimarca, Olanda, Taiwan, Colombia, e attività di formazione, workshop, seminari e talk.
Per la prima volta sarà allestito un temporary shop: in vendita gli oggetti autoprodotti selezionati tra quelli esposti e dalle precedenti edizioni di Source. Dopo la mostra, il temporary shop sarà allestito dal 5 al 18 ottobre presso la Casa delle Eccellenze (piazza San Firenze, ex Tribunale), spazio a cura di PromoFirenze - Camera di Commercio di Firenze. Aumentano anche i giorni dell'evento che da otto diventano undici. E aumenta anche lo spazio espositivo: alla Limonaia di Villa Strozzi quest'anno si aggiunge lo spazio della Villa Strozzi (sede del Sino Italian Design Exchange Centre - www.sidec.cn) dove si svolgeranno le attività formative e gli incontri.
Come di consueto la partecipazione per i designer selezionati è gratuita. L'evento è organizzato dall'associazione culturale Altrove e curato dall'architetto Roberto Rubini. La programmazione e la selezione dei designer si è avvalsa della collaborazione di Federico Angi, Massimo Barbierato, Valia Barriello, Andrea Cattabriga, Matteo Devecchi, Irene Ivoi.
Ad arricchire la mostra ci sarà un fitto programma dedicato ad attività di formazione, talk e incontri. Oltre alle attività formative a pagamento, come sempre Source offre anche workshop e incontri a ingresso libero. Tra gli ospiti che animeranno i dibattiti si segnala la presenza dell'artista Alfredo Pirri, autore dell'immagine guida della Giornata del Contemporaneo 2015 (10 ottobre) che interverrà nel talk "Arte e design", sabato 19 settembre (18.00 - 20.00, ingresso libero).




Escursioni gratuite tra natura e cultura a Fiesole

Presso Dal 13/09/2015 Al 18/10/2015

Il piacere di scoprire Fiesole, i suoi percorsi immersi nella natura, le Fondazioni, testimonianza delle numerose istituzioni culturali presenti nel territorio, o ancora i tesori dell'arte sacra per lo più sconosciuti al grande pubblico.Tanti gli appuntamenti in programma tra settembre e ottobre organizzati dal Comune di Fiesole per conoscere paesaggi naturali e culturali del territorio. .
Il primo appuntamento è domenica 13 settembre con partenza alle ore 9:00 da piazza Mino, con l'escursione "La via Vecchia Fiesolana": percorrendo antiche e solitarie stradine, ricche di storia e di fascino, il percorso porta fino a San Domenico per poi tornare verso Fiesole risalendo la via Vecchia Fiesolana, ricca di ville famose.
Si prosegue sabato 19 settembre con la visita alla "Fondazione Giovanni Michelucci" e domenica 20 settembre con un'escursione che durerà per l'intera giornata "Su e giù per la valle dell'Arno".
Il fine settimana seguente altri due appuntamenti da non perdere con la visita alla Chiesa e il Convento di San Francesco, nella mattina di sabato 26 settembre e l'escursione al Parco di Montececeri e alle cave, domenica 27 settembre. Il calendario di "Fiesole escursioni tra natura e cultura" comprende altri sei appuntamenti nel mese di ottobre:
3 ottobre - Fondazione Museo Primo Conti;
4 ottobre - Sulle tracce degli Etruschi;
10 ottobre - Chiesa e Convento di San Domenico;
11 ottobre - Fiesole che guarda l'Arno;
17 ottobre - Da Fontelucente al ponte del Calderaio;
18 ottobre - Villa Peyron al bosco di Fontelucente.
Le iniziative sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 al numero 055 5961311 oppure recandosi presso l'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Fiesole, Via Portigiani, 3 - Fiesole. 

Pitti Fragranze 2015 alla Stazione Leopolda


Presso Stazione Leopolda Dal 11/09/2015 Al 13/09/2015


Il salone-evento internazionale, osservatorio d’eccezione sul mondo della cultura olfattiva, che porta a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica, torna alla Stazione Leopolda da venerdì 11 a domenica 13 settembre.
Osservatorio d’eccezione sul mondo del profumo, Fragranze mette in scena le essenze più preziose, l’altissima qualità artigianale, i prodotti per la bellezza e il benessere del corpo, ma anche preparazioni cosmetiche e accessori sofisticati, proposti da oltre 230 tra i marchi più qualificati del panorama mondiale.
Ogni anno, a settembre, i grandi nomi del settore e i nasi più prestigiosi a livello internazionale si incontrano a Firenze per confrontarsi sui nuovi trend della cultura olfattiva e sulle infinite connessioni tra il mondo dei profumi e il lifestyle contemporaneo.
I giorni di Pitti Fragranze ospitano anche un ricco programma di eventi organizzati da Pitti Immagine e dagli espositori, all’interno della Stazione Leopolda e in città. Riflettori puntati sui grandi nomi internazionali della profumeria creativa e della scena contemporanea legata a benessere e lifestyle: talk show, installazioni, presentazioni e opening speciali.
Così, la sera di venerdì 11 settembre, nel Piazzale Gae Aulenti della Stazione Leopolda andrà in scena uno speciale Pitticolor Cocktail dedicato agli espositori e agli operatori del settore.

Pitti Fragranze è una manifestazione unica nel suo genere, un’occasione per condividere con il grande pubblico di appassionati i temi della cultura olfattiva: per questo, sabato 12 settembre, Pitti Fragranze propone una giornata speciale di apertura al pubblico. 




Osservatorio Astrofisico di Arcetri: II Festival "EQUINOX XV"


Presso SBA+C / San Bernardo Agri+Cultura Dal 11/09/2015 Al 13/09/2015


EQUINOX XV celebra in un ambiente a misura di famiglia l'equinozio d'autunno attraverso un rituale contemporaneo. Soundartist e compositori internazionali esprimono una visione sonora profonda e personale attraverso un linguaggio sperimentale e sviluppano un ambiente acustico all'interno della ex-chiesa, trasformata in un'enorme camera oscura calpestabile.
Ad occhio nudo / Camera oscura
Nella totale oscurità, da un piccolo foro praticato sulla facciata ovest, nella ex-chiesa entra un raggio di sole che si sposta lentamente lungo le pareti fino al tramonto: un'enorme camera oscura dentro cui appare la proiezione del paesaggio circostante. Questo fenomeno si rivela all'occhio umano con lo stare nell'oscurità dello spazio come in un cinema della natura. Il dialogo tra il costante transito del sole che scandisce il tempo e le opere sonore che si evolvono lentamente, crea un ambiente di contemplazione che invita il pubblico a riflettere sulla propria esistenza.
Slow Culture in un tempo di qualità
EQUINOX propone slow culture: è un invito a sostare in un tempo di qualità e a condividerlo con tutta la famiglia. L'intimità della ex-chiesa di San Bernardo e il contesto informale danno alle famiglie la possibilità di un approccio personale, attivando risorse per una più ampia visione dell'arte contemporanea e della scienza. In una cornice familiare si riduce la distanza fra artisti, scienziati e il pubblico in un incontro fertile ed autentico.
Una più ampia visione per la comunità
Le proposte del festival sono volte ad avvicinare bambini e ragazzi ai linguaggi dell'arte contemporanea e alla scienza, trasmettendo nuovi punti di vista e ampliando la comprensione di linguaggi visionari. San Bernardo si conferma punto di riferimento per la sperimentazione e la ricerca di forme espressive che indagano, attraverso un approccio interdisciplinare, le modalità di dialogo tra arte sonora, arte visiva e performance. Oltre agli eventi live, bambini, ragazzi e adulti saranno coinvolti in laboratori condotti da artisti e scienziati.
11 settembre / Inaugurazione del Festival
h 16.00 Mostra fotografica e performance. Mangiate biscotti! - fotografia e meccanica della vista. Fotografie realizzate con camere oscure autocostruite durante il laboratorio estivo 07-11 Settembre. Goetz Rogge / Berlino. Ambiente sonoro di Aleksander Kolkowski / Londra
12 settembre / Nell'oscurità dello spazio e del tempo…
h 16.00 Istallazione / Sound Art / Visual Art Naked Eye + Pinhole Phonography Götz Rogge / Berlino e Aleksander Kolkowski / Londra
h 21.00 Osservazione del cielo notturno. In occasione di International Night of Skyglow Observation. Storie di canti e di stelle / Scienza, mito, poesia fra le costellazioni. Lara Albanese e Alessandra Zanassi, astrofisiche, narratrici / IAU / Ass. Gogool - Parma / Firenze. Audrey Chen, violoncello e voce / Baltimore, Berlino
h 22.00 Istallazione / Sound Art / Visual Art Solo per giradischi di Maria Chavez / New York
13 settembre / Una festa tra terra e cielo
h 11.00 Simposio / Laboratorio La terra sotto i piedi Incontro con Adriano Zago sul metodo biodinamico. A suon di luce / Memorie sonore. Laboratorio per bambini e ragazzi e adulti con Aleksander Kolkowski
h 13.00 PICNIC + MERCATINO BIO con aziende agricole locali km 0. Portate una coperta, il vostro PICNIC e scegliete tra i prodotti biologici della zona: frutta, verdura, vino, pane, formaggio, grani antichi e tanti altri doni della terra…
h 15.00 Laboratorio Le meridiane/ Il sole scandisce il tempo con Lara Albanese e Alessandra Zanassi, astrofisiche, IAU / Ass. Gogool - Parma / Firenze
h 18.00 Simposio L'equinozio di autunno nella ex-chiesa di San Bernardo nell'Anno Internazionale della Luce con Sperello di Serego Alighieri / Osservatorio Astrofisico di Arcetri
h 20.00 Closing Party Live set di Maria Chavez
Info
http://sanbernardoagricultura.com/equinox-xv/
https://www.facebook.com/events/1412034362448108/
In collaborazione con Osservatorio Astrofisico di Arcetri con il Patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli



Alla scoperta della riserva naturale del Padule di Fucecchio


Presso Padule di Fucecchio Dal 31/08/2015 Al 09/11/2015

L'obiettivo è quello di proporre un'esperienza didattica di una settimana a contatto con la natura che favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali attraverso un approccio ludico/didattico, stimolando comportamenti ecosostenibili. Il programma del campo prevede una o più visite nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (aree Righetti e Le Morette) con le Guide del Centro alla scoperta di ambienti, flora e fauna della zona umida.
Per i naturalisti in erba, il Padule rappresenta una fonte di emozionanti esplorazioni: armati di binocolo e macchina fotografica, i bambini potranno osservare dal vivo, ascoltare e qualche volta perfino toccare le piccole e grandi creature della palude. Altre escursioni avranno come meta ambienti della Valdinievole come il Colle di Monsummano (le piante della macchia mediterranea) ed il Rio Cessana (le meraviglie naturalistiche di un corso d'acqua).
Un'intera giornata sarà dedicata ad una gita sulla montagna pistoiese, ed in particolare nella Riserva Naturale Statale di Acquerino collocata all'interno del Sito di Interesse Comunitario "Reno - Tre Limentre". Oltre alle escursioni in natura, sono previste visite ed attività presso strutture del territorio come la fattoria didattica Le Baccane ed il Museo della Civiltà Contadina di Bagnolo, con il vicino percorso naturalistico.
Negli spazi del Centro Visite i bambini saranno coinvolti in attività di gruppo e laboratori creativi, compreso un originale laboratorio sull'intreccio delle erbe palustri che consentirà di rivivere in modo divertente la manualità e le tradizioni di una volta. A conclusione dell'esperienza, i bambini sceglieranno un tema e prepareranno un piccolo spettacolo che sarà rappresentato nella saletta del Centro Visite di fronte a genitori e parenti invitati per l'occasione.
Verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti; la quota di adesione è di 100 euro, comprensivi di pranzi e merende presso una struttura convenzionata situata nelle vicinanze.Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it o visitare la pagine web delle zone umide toscane.
Dal 5 settembre tornano piacevoli passeggiate in Padule, sul Montalbano e nella Valleriana. Si inizia con una visita nella Riserva Naturale - Area Righetti. Il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza anche quest'anno, un ricco programma autunnale di escursioni in Padule, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, e negli ambienti collinari della Valdinievole, dal Montalbano alle castella della Valleriana.
Nei mesi di settembre ed ottobre le esperte Guide Ambientali del Centro accompagneranno gli interessati in piacevoli passeggiate alla scoperta delle ricchezze del paesaggio, delle tradizioni locali, della flora e della fauna; in qualche caso ci sarà anche la possibilità di una degustazione di prodotti tipici (olio nuovo ed altro) presso aziende locali e frantoi.
Si inizia sabato 5 settembre (ore 16-19) con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Righetti inserita nell'iniziativa "Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano", in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, che propone una serie di appuntamenti per gli amanti della natura abbinando una visita guidata tematica al Museo della Città e del Territorio e una escursione sul territorio.
L'Area Righetti, situata nella zona nord del Padule, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, anche grazie agli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati negli ultimi anni. Dai due osservatori dell'area protetta sarà possibile ammirare i primi uccelli acquatici migratori che in questo periodo sono in transito verso le aree di svernamento.
Domenica 13 settembre si parte invece da San Baronto alla scoperta dei resti del Barco Reale mediceo; domenica 20 settembre è la volta dell'ANPIL di Pietramarina con la Pieve, gli scavi etruschi, i lecci ed agrifogli centenari e domenica 27 settembre c'è un'escursione a Croce a Veglia, nella Svizzera Pesciatina.
Nel mese di ottobre il programma continua con un'attività di orienteering per famiglie sul Colle di Monsummano (con il Comune di Monsummano Terme, nell'ambito di Arti&Piazza) ed altre visite e degustazioni: i luoghi della vita rurale in Padule, Poggio alla Guardia, Massa e Cozzile ed il Castello di Larciano. "Autunno in Valdinievole" si conclude domenica 8 novembre con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Le Morette, dedicata al birdwatching e alla fotografia, con la possibilità di un eventuale abbinamento alla visita alle mostre del FoFu Phot'Art 2015 (Fucecchio Foto Festival).
Le visite sono aperte a tutti, con una quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale; il calendario aggiornato è sul sito ufficiale, ma altre date possono essere concordate per gruppi e classi scolastiche. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, rivolgendosi al Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina Facebook "Padule di Fucecchio".



Mercati in Musica 2015: concerti e passeggiate musicali gratuite nei mercati storici di Firenze

 
Presso Mercati storici di Firenze Dal 05/09/2015 Al 22/10/2015

Loggia del Porcellino, Loggia in Piazza de' Ciompi, Mercato di Sant' Ambrogio e Centro Commerciale Naturale di San Lorenzo. Sono i mercati storici di Firenze, ed è proprio qui che prende vita la 7a edizione di Mercati in Musica, rassegna ideata da Franca Sbraci e Cristina Burla dell'Associazione Arte & Mercati, diretta dal M°Luigi Cozzolino e sostenuta da Estate Fiorentina 2015. Una manifestazione ad ingresso completamente gratuito che ogni anno si pone un obiettivo: animare i mercati storici di Firenze anche nelle ore notturne facendone un luogo d'incontro, di ricerca e di socializzazione.
Gli eventi di Mercati in Musica, a Firenze dal 5 settembre al 22 ottobre, si terranno al di fuori degli abituali palcoscenici, per incontrare la popolarità e la spontaneità della strada e per coinvolgere un  pubblico più ampio anche di  turisti. "Mercati in Musica" offre 10 spettacoli musicali e di intrattenimento, facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione nuove, suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico nel centro di Firenze. Quest'anno la Rassegna è estesa anche al mese di ottobre con un evento speciale alla Basilica di San Lorenzo. 
Il programma prende il via sabato 5 settembre alle 21 alla Loggia di Piazza dei Ciompi con il concerto “LA VIE EN ROSE -  Edith, Parigi e la Francia”. Un viaggio musicale e poetico che intreccia atmosfere francesi e parigine nel ricordo della più grande cantautrice  francese nella ricorrenza del centenario della nascita.
Mercoledì 9 settembre alle 20 tornano le passeggiate musicali. “ LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE -  Omaggio a Odoardo Spadaro nel 50°” è il titolo di questa prima passegiata  dello spettacolo che partirà dal Duomo per passare da San Lorenzo ed arrivare in Piazza del Mercato Centrale.
Sabato 12 settembre alle 21 al mercato di Sant'Ambrogio “THE VOICE“ Omaggio a Frank Sinatra (1915-1998). Musicisti in scena: Glenn Capaldi piano e voce / Federico Lombardi contrabbasso / Andrea Roventini batteria
Mercoledì 16 settembre alle 20 “ LA VOGLIA DI RIDERE...”, la seconda passeggiata musicale in San Lorenzo. Uno spettacolo di canti, di ”burloneria” fiorentina e cabaret perché “Di quei tali che non ridono mai stai lontano come dai guai”. Musicisti in scena: Alessandro Giobbi – chitarra e voce / Andrea Roventini – cembalo e percussioni, Simone Faraoni – fisarmonica / Matteo Torretti – mandolino
Nella stessa settimana, sabato 19, un'altra passeggiata dal titolo  “LAVORAR  CANTANDO”, Canzoni della tradizione operaia e contadina, di gioia e di protesta. Un percorso nella storia della canzone popolare, dalla chansòn dei “trovatori” provenzali alle canzoni di illustri personaggi: Lorenzo il Magnifico, Petrarca e Dante che nel De vulgari eloquentia, colloca fra i generi metrici la canzone al primo posto.
Infine l'ultima passeggiata musicale. Mercoledì 23  “CANZONI  TOSCANE  E  STORNELLI  FIORENTINI - Stenterello  ci insegna”. Lo spirito fiorentino è ben rappresentato dalla maschera di Stenterello, egli  ha un aspetto sparuto e smagrito, come riecheggia il suo nome, é dotato di una strampalata furberia e ha molta scioltezza di espressione, alimentando pirotecnici bisticci.
Sabato 26 settembre  Mercati in Musica torna alla Loggia di Piazza dei Ciompi con “ LA FAVOLOSA STORIA DEL ROCK”.  Tra la metà degli anni sessanta ed i primi anni ottanta, la musica rock si è diramata in una enorme varietà di sottogeneri: si è mescolata con il blues e  poi con il jazz.
Domenica 27 settembre presso la Loggia del Porcellino il concerto sicuramente più importante di questa edizione: "IL RE SOLE E IL SUO MUSICO FIORENTINO - La rivoluzione musicale di Giovan Battista Lulli”  Fra i sodalizi più famosi e proficui della Storia, si ricorda quello fra il Re Sole, Luigi XIV di Francia e Giovan Battista Lulli, poi Lully, fiorentino di nascita e emigrato in Francia all’età di 14 anni; l’uno trasformò uno stato feudale nel primo stato moderno, l’altro rivoluzionò la musica europea nell’ultimo scorcio del Seicento, dominando su un folto stuolo di talenti.
Sabato 3 ottobre l'ultima tappa al Mercato di Sant'Ambrogio con 'O SURDATO  'NNAMMURATO - Canzoni ai tempi della Grande Guerra”. 
Con questo concerto si vuole ripercorrere la storia del canto popolare italiano dall'inizio del 1900 fin dopo la fine della Grande Guerra.
Il programma si chiude giovedì 22 ottobre con il concerto alla Basilica di San Lorenzo, l'evento speciale di questa edizione di Mercati in Musica: “ROI DAVID“ per  Soli, Voce recitante, Coro ed Orchestra di Arthur Honegger  da un dramma di René Morax. Ad eseguire il concerto il Coro e l'Orchestra “DESIDERIO DA SETTIGNANO” diretta da Johanna Knauf.




 





14 Settembre


Escursioni gratuite tra natura e cultura a Fiesole

Presso Dal 13/09/2015 Al 18/10/2015

Il piacere di scoprire Fiesole, i suoi percorsi immersi nella natura, le Fondazioni, testimonianza delle numerose istituzioni culturali presenti nel territorio, o ancora i tesori dell'arte sacra per lo più sconosciuti al grande pubblico.Tanti gli appuntamenti in programma tra settembre e ottobre organizzati dal Comune di Fiesole per conoscere paesaggi naturali e culturali del territorio. .
Il primo appuntamento è domenica 13 settembre con partenza alle ore 9:00 da piazza Mino, con l'escursione "La via Vecchia Fiesolana": percorrendo antiche e solitarie stradine, ricche di storia e di fascino, il percorso porta fino a San Domenico per poi tornare verso Fiesole risalendo la via Vecchia Fiesolana, ricca di ville famose.
Si prosegue sabato 19 settembre con la visita alla "Fondazione Giovanni Michelucci" e domenica 20 settembre con un'escursione che durerà per l'intera giornata "Su e giù per la valle dell'Arno".
Il fine settimana seguente altri due appuntamenti da non perdere con la visita alla Chiesa e il Convento di San Francesco, nella mattina di sabato 26 settembre e l'escursione al Parco di Montececeri e alle cave, domenica 27 settembre. Il calendario di "Fiesole escursioni tra natura e cultura" comprende altri sei appuntamenti nel mese di ottobre:
3 ottobre - Fondazione Museo Primo Conti;
4 ottobre - Sulle tracce degli Etruschi;
10 ottobre - Chiesa e Convento di San Domenico;
11 ottobre - Fiesole che guarda l'Arno;
17 ottobre - Da Fontelucente al ponte del Calderaio;
18 ottobre - Villa Peyron al bosco di Fontelucente.
Le iniziative sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 al numero 055 5961311 oppure recandosi presso l'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Fiesole, Via Portigiani, 3 - Fiesole. 


Alla scoperta della riserva naturale del Padule di Fucecchio

Presso Padule di Fucecchio Dal 31/08/2015 Al 09/11/2015

L'obiettivo è quello di proporre un'esperienza didattica di una settimana a contatto con la natura che favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali attraverso un approccio ludico/didattico, stimolando comportamenti ecosostenibili. Il programma del campo prevede una o più visite nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (aree Righetti e Le Morette) con le Guide del Centro alla scoperta di ambienti, flora e fauna della zona umida.
Per i naturalisti in erba, il Padule rappresenta una fonte di emozionanti esplorazioni: armati di binocolo e macchina fotografica, i bambini potranno osservare dal vivo, ascoltare e qualche volta perfino toccare le piccole e grandi creature della palude. Altre escursioni avranno come meta ambienti della Valdinievole come il Colle di Monsummano (le piante della macchia mediterranea) ed il Rio Cessana (le meraviglie naturalistiche di un corso d'acqua).
Un'intera giornata sarà dedicata ad una gita sulla montagna pistoiese, ed in particolare nella Riserva Naturale Statale di Acquerino collocata all'interno del Sito di Interesse Comunitario "Reno - Tre Limentre". Oltre alle escursioni in natura, sono previste visite ed attività presso strutture del territorio come la fattoria didattica Le Baccane ed il Museo della Civiltà Contadina di Bagnolo, con il vicino percorso naturalistico.
Negli spazi del Centro Visite i bambini saranno coinvolti in attività di gruppo e laboratori creativi, compreso un originale laboratorio sull'intreccio delle erbe palustri che consentirà di rivivere in modo divertente la manualità e le tradizioni di una volta. A conclusione dell'esperienza, i bambini sceglieranno un tema e prepareranno un piccolo spettacolo che sarà rappresentato nella saletta del Centro Visite di fronte a genitori e parenti invitati per l'occasione.
Verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti; la quota di adesione è di 100 euro, comprensivi di pranzi e merende presso una struttura convenzionata situata nelle vicinanze.Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it o visitare la pagine web delle zone umide toscane.
Dal 5 settembre tornano piacevoli passeggiate in Padule, sul Montalbano e nella Valleriana. Si inizia con una visita nella Riserva Naturale - Area Righetti. Il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza anche quest'anno, un ricco programma autunnale di escursioni in Padule, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, e negli ambienti collinari della Valdinievole, dal Montalbano alle castella della Valleriana.
Nei mesi di settembre ed ottobre le esperte Guide Ambientali del Centro accompagneranno gli interessati in piacevoli passeggiate alla scoperta delle ricchezze del paesaggio, delle tradizioni locali, della flora e della fauna; in qualche caso ci sarà anche la possibilità di una degustazione di prodotti tipici (olio nuovo ed altro) presso aziende locali e frantoi.
Si inizia sabato 5 settembre (ore 16-19) con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Righetti inserita nell'iniziativa "Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano", in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, che propone una serie di appuntamenti per gli amanti della natura abbinando una visita guidata tematica al Museo della Città e del Territorio e una escursione sul territorio.
L'Area Righetti, situata nella zona nord del Padule, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, anche grazie agli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati negli ultimi anni. Dai due osservatori dell'area protetta sarà possibile ammirare i primi uccelli acquatici migratori che in questo periodo sono in transito verso le aree di svernamento.
Domenica 13 settembre si parte invece da San Baronto alla scoperta dei resti del Barco Reale mediceo; domenica 20 settembre è la volta dell'ANPIL di Pietramarina con la Pieve, gli scavi etruschi, i lecci ed agrifogli centenari e domenica 27 settembre c'è un'escursione a Croce a Veglia, nella Svizzera Pesciatina.
Nel mese di ottobre il programma continua con un'attività di orienteering per famiglie sul Colle di Monsummano (con il Comune di Monsummano Terme, nell'ambito di Arti&Piazza) ed altre visite e degustazioni: i luoghi della vita rurale in Padule, Poggio alla Guardia, Massa e Cozzile ed il Castello di Larciano. "Autunno in Valdinievole" si conclude domenica 8 novembre con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Le Morette, dedicata al birdwatching e alla fotografia, con la possibilità di un eventuale abbinamento alla visita alle mostre del FoFu Phot'Art 2015 (Fucecchio Foto Festival).
Le visite sono aperte a tutti, con una quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale; il calendario aggiornato è sul sito ufficiale, ma altre date possono essere concordate per gruppi e classi scolastiche. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, rivolgendosi al Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina Facebook "Padule di Fucecchio".



Mercati in Musica 2015: concerti e passeggiate musicali gratuite nei mercati storici di Firenze

 
Presso Mercati storici di Firenze Dal 05/09/2015 Al 22/10/2015

Loggia del Porcellino, Loggia in Piazza de' Ciompi, Mercato di Sant' Ambrogio e Centro Commerciale Naturale di San Lorenzo. Sono i mercati storici di Firenze, ed è proprio qui che prende vita la 7a edizione di Mercati in Musica, rassegna ideata da Franca Sbraci e Cristina Burla dell'Associazione Arte & Mercati, diretta dal M°Luigi Cozzolino e sostenuta da Estate Fiorentina 2015. Una manifestazione ad ingresso completamente gratuito che ogni anno si pone un obiettivo: animare i mercati storici di Firenze anche nelle ore notturne facendone un luogo d'incontro, di ricerca e di socializzazione.
Gli eventi di Mercati in Musica, a Firenze dal 5 settembre al 22 ottobre, si terranno al di fuori degli abituali palcoscenici, per incontrare la popolarità e la spontaneità della strada e per coinvolgere un  pubblico più ampio anche di  turisti. "Mercati in Musica" offre 10 spettacoli musicali e di intrattenimento, facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione nuove, suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico nel centro di Firenze. Quest'anno la Rassegna è estesa anche al mese di ottobre con un evento speciale alla Basilica di San Lorenzo. 
Il programma prende il via sabato 5 settembre alle 21 alla Loggia di Piazza dei Ciompi con il concerto “LA VIE EN ROSE -  Edith, Parigi e la Francia”. Un viaggio musicale e poetico che intreccia atmosfere francesi e parigine nel ricordo della più grande cantautrice  francese nella ricorrenza del centenario della nascita.
Mercoledì 9 settembre alle 20 tornano le passeggiate musicali. “ LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE -  Omaggio a Odoardo Spadaro nel 50°” è il titolo di questa prima passegiata  dello spettacolo che partirà dal Duomo per passare da San Lorenzo ed arrivare in Piazza del Mercato Centrale.
Sabato 12 settembre alle 21 al mercato di Sant'Ambrogio “THE VOICE“ Omaggio a Frank Sinatra (1915-1998). Musicisti in scena: Glenn Capaldi piano e voce / Federico Lombardi contrabbasso / Andrea Roventini batteria
Mercoledì 16 settembre alle 20 “ LA VOGLIA DI RIDERE...”, la seconda passeggiata musicale in San Lorenzo. Uno spettacolo di canti, di ”burloneria” fiorentina e cabaret perché “Di quei tali che non ridono mai stai lontano come dai guai”. Musicisti in scena: Alessandro Giobbi – chitarra e voce / Andrea Roventini – cembalo e percussioni, Simone Faraoni – fisarmonica / Matteo Torretti – mandolino
Nella stessa settimana, sabato 19, un'altra passeggiata dal titolo  “LAVORAR  CANTANDO”, Canzoni della tradizione operaia e contadina, di gioia e di protesta. Un percorso nella storia della canzone popolare, dalla chansòn dei “trovatori” provenzali alle canzoni di illustri personaggi: Lorenzo il Magnifico, Petrarca e Dante che nel De vulgari eloquentia, colloca fra i generi metrici la canzone al primo posto.
Infine l'ultima passeggiata musicale. Mercoledì 23  “CANZONI  TOSCANE  E  STORNELLI  FIORENTINI - Stenterello  ci insegna”. Lo spirito fiorentino è ben rappresentato dalla maschera di Stenterello, egli  ha un aspetto sparuto e smagrito, come riecheggia il suo nome, é dotato di una strampalata furberia e ha molta scioltezza di espressione, alimentando pirotecnici bisticci.
Sabato 26 settembre  Mercati in Musica torna alla Loggia di Piazza dei Ciompi con “ LA FAVOLOSA STORIA DEL ROCK”.  Tra la metà degli anni sessanta ed i primi anni ottanta, la musica rock si è diramata in una enorme varietà di sottogeneri: si è mescolata con il blues e  poi con il jazz.
Domenica 27 settembre presso la Loggia del Porcellino il concerto sicuramente più importante di questa edizione: "IL RE SOLE E IL SUO MUSICO FIORENTINO - La rivoluzione musicale di Giovan Battista Lulli”  Fra i sodalizi più famosi e proficui della Storia, si ricorda quello fra il Re Sole, Luigi XIV di Francia e Giovan Battista Lulli, poi Lully, fiorentino di nascita e emigrato in Francia all’età di 14 anni; l’uno trasformò uno stato feudale nel primo stato moderno, l’altro rivoluzionò la musica europea nell’ultimo scorcio del Seicento, dominando su un folto stuolo di talenti.
Sabato 3 ottobre l'ultima tappa al Mercato di Sant'Ambrogio con 'O SURDATO  'NNAMMURATO - Canzoni ai tempi della Grande Guerra”. 
Con questo concerto si vuole ripercorrere la storia del canto popolare italiano dall'inizio del 1900 fin dopo la fine della Grande Guerra.
Il programma si chiude giovedì 22 ottobre con il concerto alla Basilica di San Lorenzo, l'evento speciale di questa edizione di Mercati in Musica: “ROI DAVID“ per  Soli, Voce recitante, Coro ed Orchestra di Arthur Honegger  da un dramma di René Morax. Ad eseguire il concerto il Coro e l'Orchestra “DESIDERIO DA SETTIGNANO” diretta da Johanna Knauf.



Torna a Villa Strozzi “Source self made design”, la mostra internazionale di design autoprodotto

 
Presso Limonaia di Villa Strozzi Dal 10/09/2015 Al 20/09/2015

Oltre 100 designer provenienti da 14 paesi, 68 relatori per 20 workshop, 11 giorni di mostra e attività formative: questi i numeri dell'edizione 2015 di Source, la mostra internazionale di design autoprodotto che si svolgerà a Firenze, presso Villa Strozzi, fino al 20 settembre.
La mostra offre una panoramica a 360 gradi sul mondo dell'autoproduzione e include arredi e complementi, illuminazione, oggettistica, gioielli. Una buona parte della selezione sarà dedicata, come ogni anno, alle nuove sperimentazioni e forme di ricerca: l'uso della tecnologia, la ricerca di nuovi materiali e il riuso di scarti industriali o di materiali destinati allo smaltimento. In esposizione anche i lavori degli studenti di alcune scuole di design (ISIA di Pordenone, IED Firenze, Università di SanMarino, FIDI). Tra le varie collaborazioni quella con lo IED di Firenze che ha prodotto un corso sviluppato in collaborazione con OmA, MakeTank e Source.
Tante novità per la terza edizione dell'evento dedicato all'autoproduzione, dove il progettista segue l'intera filiera produttiva, dall'ideazione, alla realizzazione fino alla distribuzione. In esposizione gli oggetti di 66 team italiani e internazionali provenienti da 14 Paesi, tra cui Brasile, Argentina, Spagna, Danimarca, Olanda, Taiwan, Colombia, e attività di formazione, workshop, seminari e talk.
Per la prima volta sarà allestito un temporary shop: in vendita gli oggetti autoprodotti selezionati tra quelli esposti e dalle precedenti edizioni di Source. Dopo la mostra, il temporary shop sarà allestito dal 5 al 18 ottobre presso la Casa delle Eccellenze (piazza San Firenze, ex Tribunale), spazio a cura di PromoFirenze - Camera di Commercio di Firenze. Aumentano anche i giorni dell'evento che da otto diventano undici. E aumenta anche lo spazio espositivo: alla Limonaia di Villa Strozzi quest'anno si aggiunge lo spazio della Villa Strozzi (sede del Sino Italian Design Exchange Centre - www.sidec.cn) dove si svolgeranno le attività formative e gli incontri.
Come di consueto la partecipazione per i designer selezionati è gratuita. L'evento è organizzato dall'associazione culturale Altrove e curato dall'architetto Roberto Rubini. La programmazione e la selezione dei designer si è avvalsa della collaborazione di Federico Angi, Massimo Barbierato, Valia Barriello, Andrea Cattabriga, Matteo Devecchi, Irene Ivoi.
Ad arricchire la mostra ci sarà un fitto programma dedicato ad attività di formazione, talk e incontri. Oltre alle attività formative a pagamento, come sempre Source offre anche workshop e incontri a ingresso libero. Tra gli ospiti che animeranno i dibattiti si segnala la presenza dell'artista Alfredo Pirri, autore dell'immagine guida della Giornata del Contemporaneo 2015 (10 ottobre) che interverrà nel talk "Arte e design", sabato 19 settembre (18.00 - 20.00, ingresso libero).
 



15 Settembre



Escursioni gratuite tra natura e cultura a Fiesole

Presso Dal 13/09/2015 Al 18/10/2015

Il piacere di scoprire Fiesole, i suoi percorsi immersi nella natura, le Fondazioni, testimonianza delle numerose istituzioni culturali presenti nel territorio, o ancora i tesori dell'arte sacra per lo più sconosciuti al grande pubblico.Tanti gli appuntamenti in programma tra settembre e ottobre organizzati dal Comune di Fiesole per conoscere paesaggi naturali e culturali del territorio. .
Il primo appuntamento è domenica 13 settembre con partenza alle ore 9:00 da piazza Mino, con l'escursione "La via Vecchia Fiesolana": percorrendo antiche e solitarie stradine, ricche di storia e di fascino, il percorso porta fino a San Domenico per poi tornare verso Fiesole risalendo la via Vecchia Fiesolana, ricca di ville famose.
Si prosegue sabato 19 settembre con la visita alla "Fondazione Giovanni Michelucci" e domenica 20 settembre con un'escursione che durerà per l'intera giornata "Su e giù per la valle dell'Arno".
Il fine settimana seguente altri due appuntamenti da non perdere con la visita alla Chiesa e il Convento di San Francesco, nella mattina di sabato 26 settembre e l'escursione al Parco di Montececeri e alle cave, domenica 27 settembre. Il calendario di "Fiesole escursioni tra natura e cultura" comprende altri sei appuntamenti nel mese di ottobre:
3 ottobre - Fondazione Museo Primo Conti;
4 ottobre - Sulle tracce degli Etruschi;
10 ottobre - Chiesa e Convento di San Domenico;
11 ottobre - Fiesole che guarda l'Arno;
17 ottobre - Da Fontelucente al ponte del Calderaio;
18 ottobre - Villa Peyron al bosco di Fontelucente.
Le iniziative sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 al numero 055 5961311 oppure recandosi presso l'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Fiesole, Via Portigiani, 3 - Fiesole. 



Alla scoperta della riserva naturale del Padule di Fucecchio

Presso Padule di Fucecchio Dal 31/08/2015 Al 09/11/2015

L'obiettivo è quello di proporre un'esperienza didattica di una settimana a contatto con la natura che favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali attraverso un approccio ludico/didattico, stimolando comportamenti ecosostenibili. Il programma del campo prevede una o più visite nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (aree Righetti e Le Morette) con le Guide del Centro alla scoperta di ambienti, flora e fauna della zona umida.
Per i naturalisti in erba, il Padule rappresenta una fonte di emozionanti esplorazioni: armati di binocolo e macchina fotografica, i bambini potranno osservare dal vivo, ascoltare e qualche volta perfino toccare le piccole e grandi creature della palude. Altre escursioni avranno come meta ambienti della Valdinievole come il Colle di Monsummano (le piante della macchia mediterranea) ed il Rio Cessana (le meraviglie naturalistiche di un corso d'acqua).
Un'intera giornata sarà dedicata ad una gita sulla montagna pistoiese, ed in particolare nella Riserva Naturale Statale di Acquerino collocata all'interno del Sito di Interesse Comunitario "Reno - Tre Limentre". Oltre alle escursioni in natura, sono previste visite ed attività presso strutture del territorio come la fattoria didattica Le Baccane ed il Museo della Civiltà Contadina di Bagnolo, con il vicino percorso naturalistico.
Negli spazi del Centro Visite i bambini saranno coinvolti in attività di gruppo e laboratori creativi, compreso un originale laboratorio sull'intreccio delle erbe palustri che consentirà di rivivere in modo divertente la manualità e le tradizioni di una volta. A conclusione dell'esperienza, i bambini sceglieranno un tema e prepareranno un piccolo spettacolo che sarà rappresentato nella saletta del Centro Visite di fronte a genitori e parenti invitati per l'occasione.
Verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti; la quota di adesione è di 100 euro, comprensivi di pranzi e merende presso una struttura convenzionata situata nelle vicinanze.Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it o visitare la pagine web delle zone umide toscane.
Dal 5 settembre tornano piacevoli passeggiate in Padule, sul Montalbano e nella Valleriana. Si inizia con una visita nella Riserva Naturale - Area Righetti. Il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza anche quest'anno, un ricco programma autunnale di escursioni in Padule, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, e negli ambienti collinari della Valdinievole, dal Montalbano alle castella della Valleriana.
Nei mesi di settembre ed ottobre le esperte Guide Ambientali del Centro accompagneranno gli interessati in piacevoli passeggiate alla scoperta delle ricchezze del paesaggio, delle tradizioni locali, della flora e della fauna; in qualche caso ci sarà anche la possibilità di una degustazione di prodotti tipici (olio nuovo ed altro) presso aziende locali e frantoi.
Si inizia sabato 5 settembre (ore 16-19) con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Righetti inserita nell'iniziativa "Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano", in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, che propone una serie di appuntamenti per gli amanti della natura abbinando una visita guidata tematica al Museo della Città e del Territorio e una escursione sul territorio.
L'Area Righetti, situata nella zona nord del Padule, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, anche grazie agli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati negli ultimi anni. Dai due osservatori dell'area protetta sarà possibile ammirare i primi uccelli acquatici migratori che in questo periodo sono in transito verso le aree di svernamento.
Domenica 13 settembre si parte invece da San Baronto alla scoperta dei resti del Barco Reale mediceo; domenica 20 settembre è la volta dell'ANPIL di Pietramarina con la Pieve, gli scavi etruschi, i lecci ed agrifogli centenari e domenica 27 settembre c'è un'escursione a Croce a Veglia, nella Svizzera Pesciatina.
Nel mese di ottobre il programma continua con un'attività di orienteering per famiglie sul Colle di Monsummano (con il Comune di Monsummano Terme, nell'ambito di Arti&Piazza) ed altre visite e degustazioni: i luoghi della vita rurale in Padule, Poggio alla Guardia, Massa e Cozzile ed il Castello di Larciano. "Autunno in Valdinievole" si conclude domenica 8 novembre con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Le Morette, dedicata al birdwatching e alla fotografia, con la possibilità di un eventuale abbinamento alla visita alle mostre del FoFu Phot'Art 2015 (Fucecchio Foto Festival).
Le visite sono aperte a tutti, con una quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale; il calendario aggiornato è sul sito ufficiale, ma altre date possono essere concordate per gruppi e classi scolastiche. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, rivolgendosi al Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina Facebook "Padule di Fucecchio".




Mercati in Musica 2015: concerti e passeggiate musicali gratuite nei mercati storici di Firenze

 
Presso Mercati storici di Firenze Dal 05/09/2015 Al 22/10/2015

Loggia del Porcellino, Loggia in Piazza de' Ciompi, Mercato di Sant' Ambrogio e Centro Commerciale Naturale di San Lorenzo. Sono i mercati storici di Firenze, ed è proprio qui che prende vita la 7a edizione di Mercati in Musica, rassegna ideata da Franca Sbraci e Cristina Burla dell'Associazione Arte & Mercati, diretta dal M°Luigi Cozzolino e sostenuta da Estate Fiorentina 2015. Una manifestazione ad ingresso completamente gratuito che ogni anno si pone un obiettivo: animare i mercati storici di Firenze anche nelle ore notturne facendone un luogo d'incontro, di ricerca e di socializzazione.
Gli eventi di Mercati in Musica, a Firenze dal 5 settembre al 22 ottobre, si terranno al di fuori degli abituali palcoscenici, per incontrare la popolarità e la spontaneità della strada e per coinvolgere un  pubblico più ampio anche di  turisti. "Mercati in Musica" offre 10 spettacoli musicali e di intrattenimento, facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione nuove, suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico nel centro di Firenze. Quest'anno la Rassegna è estesa anche al mese di ottobre con un evento speciale alla Basilica di San Lorenzo. 
Il programma prende il via sabato 5 settembre alle 21 alla Loggia di Piazza dei Ciompi con il concerto “LA VIE EN ROSE -  Edith, Parigi e la Francia”. Un viaggio musicale e poetico che intreccia atmosfere francesi e parigine nel ricordo della più grande cantautrice  francese nella ricorrenza del centenario della nascita.
Mercoledì 9 settembre alle 20 tornano le passeggiate musicali. “ LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE -  Omaggio a Odoardo Spadaro nel 50°” è il titolo di questa prima passegiata  dello spettacolo che partirà dal Duomo per passare da San Lorenzo ed arrivare in Piazza del Mercato Centrale.
Sabato 12 settembre alle 21 al mercato di Sant'Ambrogio “THE VOICE“ Omaggio a Frank Sinatra (1915-1998). Musicisti in scena: Glenn Capaldi piano e voce / Federico Lombardi contrabbasso / Andrea Roventini batteria
Mercoledì 16 settembre alle 20 “ LA VOGLIA DI RIDERE...”, la seconda passeggiata musicale in San Lorenzo. Uno spettacolo di canti, di ”burloneria” fiorentina e cabaret perché “Di quei tali che non ridono mai stai lontano come dai guai”. Musicisti in scena: Alessandro Giobbi – chitarra e voce / Andrea Roventini – cembalo e percussioni, Simone Faraoni – fisarmonica / Matteo Torretti – mandolino
Nella stessa settimana, sabato 19, un'altra passeggiata dal titolo  “LAVORAR  CANTANDO”, Canzoni della tradizione operaia e contadina, di gioia e di protesta. Un percorso nella storia della canzone popolare, dalla chansòn dei “trovatori” provenzali alle canzoni di illustri personaggi: Lorenzo il Magnifico, Petrarca e Dante che nel De vulgari eloquentia, colloca fra i generi metrici la canzone al primo posto.
Infine l'ultima passeggiata musicale. Mercoledì 23  “CANZONI  TOSCANE  E  STORNELLI  FIORENTINI - Stenterello  ci insegna”. Lo spirito fiorentino è ben rappresentato dalla maschera di Stenterello, egli  ha un aspetto sparuto e smagrito, come riecheggia il suo nome, é dotato di una strampalata furberia e ha molta scioltezza di espressione, alimentando pirotecnici bisticci.
Sabato 26 settembre  Mercati in Musica torna alla Loggia di Piazza dei Ciompi con “ LA FAVOLOSA STORIA DEL ROCK”.  Tra la metà degli anni sessanta ed i primi anni ottanta, la musica rock si è diramata in una enorme varietà di sottogeneri: si è mescolata con il blues e  poi con il jazz.
Domenica 27 settembre presso la Loggia del Porcellino il concerto sicuramente più importante di questa edizione: "IL RE SOLE E IL SUO MUSICO FIORENTINO - La rivoluzione musicale di Giovan Battista Lulli”  Fra i sodalizi più famosi e proficui della Storia, si ricorda quello fra il Re Sole, Luigi XIV di Francia e Giovan Battista Lulli, poi Lully, fiorentino di nascita e emigrato in Francia all’età di 14 anni; l’uno trasformò uno stato feudale nel primo stato moderno, l’altro rivoluzionò la musica europea nell’ultimo scorcio del Seicento, dominando su un folto stuolo di talenti.
Sabato 3 ottobre l'ultima tappa al Mercato di Sant'Ambrogio con 'O SURDATO  'NNAMMURATO - Canzoni ai tempi della Grande Guerra”. 
Con questo concerto si vuole ripercorrere la storia del canto popolare italiano dall'inizio del 1900 fin dopo la fine della Grande Guerra.
Il programma si chiude giovedì 22 ottobre con il concerto alla Basilica di San Lorenzo, l'evento speciale di questa edizione di Mercati in Musica: “ROI DAVID“ per  Soli, Voce recitante, Coro ed Orchestra di Arthur Honegger  da un dramma di René Morax. Ad eseguire il concerto il Coro e l'Orchestra “DESIDERIO DA SETTIGNANO” diretta da Johanna Knauf.



Torna a Villa Strozzi “Source self made design”, la mostra internazionale di design autoprodotto

 
Presso Limonaia di Villa Strozzi Dal 10/09/2015 Al 20/09/2015

Oltre 100 designer provenienti da 14 paesi, 68 relatori per 20 workshop, 11 giorni di mostra e attività formative: questi i numeri dell'edizione 2015 di Source, la mostra internazionale di design autoprodotto che si svolgerà a Firenze, presso Villa Strozzi, fino al 20 settembre.
La mostra offre una panoramica a 360 gradi sul mondo dell'autoproduzione e include arredi e complementi, illuminazione, oggettistica, gioielli. Una buona parte della selezione sarà dedicata, come ogni anno, alle nuove sperimentazioni e forme di ricerca: l'uso della tecnologia, la ricerca di nuovi materiali e il riuso di scarti industriali o di materiali destinati allo smaltimento. In esposizione anche i lavori degli studenti di alcune scuole di design (ISIA di Pordenone, IED Firenze, Università di SanMarino, FIDI). Tra le varie collaborazioni quella con lo IED di Firenze che ha prodotto un corso sviluppato in collaborazione con OmA, MakeTank e Source.
Tante novità per la terza edizione dell'evento dedicato all'autoproduzione, dove il progettista segue l'intera filiera produttiva, dall'ideazione, alla realizzazione fino alla distribuzione. In esposizione gli oggetti di 66 team italiani e internazionali provenienti da 14 Paesi, tra cui Brasile, Argentina, Spagna, Danimarca, Olanda, Taiwan, Colombia, e attività di formazione, workshop, seminari e talk.
Per la prima volta sarà allestito un temporary shop: in vendita gli oggetti autoprodotti selezionati tra quelli esposti e dalle precedenti edizioni di Source. Dopo la mostra, il temporary shop sarà allestito dal 5 al 18 ottobre presso la Casa delle Eccellenze (piazza San Firenze, ex Tribunale), spazio a cura di PromoFirenze - Camera di Commercio di Firenze. Aumentano anche i giorni dell'evento che da otto diventano undici. E aumenta anche lo spazio espositivo: alla Limonaia di Villa Strozzi quest'anno si aggiunge lo spazio della Villa Strozzi (sede del Sino Italian Design Exchange Centre - www.sidec.cn) dove si svolgeranno le attività formative e gli incontri.
Come di consueto la partecipazione per i designer selezionati è gratuita. L'evento è organizzato dall'associazione culturale Altrove e curato dall'architetto Roberto Rubini. La programmazione e la selezione dei designer si è avvalsa della collaborazione di Federico Angi, Massimo Barbierato, Valia Barriello, Andrea Cattabriga, Matteo Devecchi, Irene Ivoi.
Ad arricchire la mostra ci sarà un fitto programma dedicato ad attività di formazione, talk e incontri. Oltre alle attività formative a pagamento, come sempre Source offre anche workshop e incontri a ingresso libero. Tra gli ospiti che animeranno i dibattiti si segnala la presenza dell'artista Alfredo Pirri, autore dell'immagine guida della Giornata del Contemporaneo 2015 (10 ottobre) che interverrà nel talk "Arte e design", sabato 19 settembre (18.00 - 20.00, ingresso libero).
 

 


16 Settembre



Escursioni gratuite tra natura e cultura a Fiesole

Presso Dal 13/09/2015 Al 18/10/2015

Il piacere di scoprire Fiesole, i suoi percorsi immersi nella natura, le Fondazioni, testimonianza delle numerose istituzioni culturali presenti nel territorio, o ancora i tesori dell'arte sacra per lo più sconosciuti al grande pubblico.Tanti gli appuntamenti in programma tra settembre e ottobre organizzati dal Comune di Fiesole per conoscere paesaggi naturali e culturali del territorio. .
Il primo appuntamento è domenica 13 settembre con partenza alle ore 9:00 da piazza Mino, con l'escursione "La via Vecchia Fiesolana": percorrendo antiche e solitarie stradine, ricche di storia e di fascino, il percorso porta fino a San Domenico per poi tornare verso Fiesole risalendo la via Vecchia Fiesolana, ricca di ville famose.
Si prosegue sabato 19 settembre con la visita alla "Fondazione Giovanni Michelucci" e domenica 20 settembre con un'escursione che durerà per l'intera giornata "Su e giù per la valle dell'Arno".
Il fine settimana seguente altri due appuntamenti da non perdere con la visita alla Chiesa e il Convento di San Francesco, nella mattina di sabato 26 settembre e l'escursione al Parco di Montececeri e alle cave, domenica 27 settembre. Il calendario di "Fiesole escursioni tra natura e cultura" comprende altri sei appuntamenti nel mese di ottobre:
3 ottobre - Fondazione Museo Primo Conti;
4 ottobre - Sulle tracce degli Etruschi;
10 ottobre - Chiesa e Convento di San Domenico;
11 ottobre - Fiesole che guarda l'Arno;
17 ottobre - Da Fontelucente al ponte del Calderaio;
18 ottobre - Villa Peyron al bosco di Fontelucente.
Le iniziative sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 al numero 055 5961311 oppure recandosi presso l'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Fiesole, Via Portigiani, 3 - Fiesole. 



Alla scoperta della riserva naturale del Padule di Fucecchio

Presso Padule di Fucecchio Dal 31/08/2015 Al 09/11/2015

L'obiettivo è quello di proporre un'esperienza didattica di una settimana a contatto con la natura che favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali attraverso un approccio ludico/didattico, stimolando comportamenti ecosostenibili. Il programma del campo prevede una o più visite nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (aree Righetti e Le Morette) con le Guide del Centro alla scoperta di ambienti, flora e fauna della zona umida.
Per i naturalisti in erba, il Padule rappresenta una fonte di emozionanti esplorazioni: armati di binocolo e macchina fotografica, i bambini potranno osservare dal vivo, ascoltare e qualche volta perfino toccare le piccole e grandi creature della palude. Altre escursioni avranno come meta ambienti della Valdinievole come il Colle di Monsummano (le piante della macchia mediterranea) ed il Rio Cessana (le meraviglie naturalistiche di un corso d'acqua).
Un'intera giornata sarà dedicata ad una gita sulla montagna pistoiese, ed in particolare nella Riserva Naturale Statale di Acquerino collocata all'interno del Sito di Interesse Comunitario "Reno - Tre Limentre". Oltre alle escursioni in natura, sono previste visite ed attività presso strutture del territorio come la fattoria didattica Le Baccane ed il Museo della Civiltà Contadina di Bagnolo, con il vicino percorso naturalistico.
Negli spazi del Centro Visite i bambini saranno coinvolti in attività di gruppo e laboratori creativi, compreso un originale laboratorio sull'intreccio delle erbe palustri che consentirà di rivivere in modo divertente la manualità e le tradizioni di una volta. A conclusione dell'esperienza, i bambini sceglieranno un tema e prepareranno un piccolo spettacolo che sarà rappresentato nella saletta del Centro Visite di fronte a genitori e parenti invitati per l'occasione.
Verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti; la quota di adesione è di 100 euro, comprensivi di pranzi e merende presso una struttura convenzionata situata nelle vicinanze.Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it o visitare la pagine web delle zone umide toscane.
Dal 5 settembre tornano piacevoli passeggiate in Padule, sul Montalbano e nella Valleriana. Si inizia con una visita nella Riserva Naturale - Area Righetti. Il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza anche quest'anno, un ricco programma autunnale di escursioni in Padule, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, e negli ambienti collinari della Valdinievole, dal Montalbano alle castella della Valleriana.
Nei mesi di settembre ed ottobre le esperte Guide Ambientali del Centro accompagneranno gli interessati in piacevoli passeggiate alla scoperta delle ricchezze del paesaggio, delle tradizioni locali, della flora e della fauna; in qualche caso ci sarà anche la possibilità di una degustazione di prodotti tipici (olio nuovo ed altro) presso aziende locali e frantoi.
Si inizia sabato 5 settembre (ore 16-19) con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Righetti inserita nell'iniziativa "Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano", in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, che propone una serie di appuntamenti per gli amanti della natura abbinando una visita guidata tematica al Museo della Città e del Territorio e una escursione sul territorio.
L'Area Righetti, situata nella zona nord del Padule, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, anche grazie agli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati negli ultimi anni. Dai due osservatori dell'area protetta sarà possibile ammirare i primi uccelli acquatici migratori che in questo periodo sono in transito verso le aree di svernamento.
Domenica 13 settembre si parte invece da San Baronto alla scoperta dei resti del Barco Reale mediceo; domenica 20 settembre è la volta dell'ANPIL di Pietramarina con la Pieve, gli scavi etruschi, i lecci ed agrifogli centenari e domenica 27 settembre c'è un'escursione a Croce a Veglia, nella Svizzera Pesciatina.
Nel mese di ottobre il programma continua con un'attività di orienteering per famiglie sul Colle di Monsummano (con il Comune di Monsummano Terme, nell'ambito di Arti&Piazza) ed altre visite e degustazioni: i luoghi della vita rurale in Padule, Poggio alla Guardia, Massa e Cozzile ed il Castello di Larciano. "Autunno in Valdinievole" si conclude domenica 8 novembre con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Le Morette, dedicata al birdwatching e alla fotografia, con la possibilità di un eventuale abbinamento alla visita alle mostre del FoFu Phot'Art 2015 (Fucecchio Foto Festival).
Le visite sono aperte a tutti, con una quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale; il calendario aggiornato è sul sito ufficiale, ma altre date possono essere concordate per gruppi e classi scolastiche. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, rivolgendosi al Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina Facebook "Padule di Fucecchio".




Mercati in Musica 2015: concerti e passeggiate musicali gratuite nei mercati storici di Firenze

 
Presso Mercati storici di Firenze Dal 05/09/2015 Al 22/10/2015

Loggia del Porcellino, Loggia in Piazza de' Ciompi, Mercato di Sant' Ambrogio e Centro Commerciale Naturale di San Lorenzo. Sono i mercati storici di Firenze, ed è proprio qui che prende vita la 7a edizione di Mercati in Musica, rassegna ideata da Franca Sbraci e Cristina Burla dell'Associazione Arte & Mercati, diretta dal M°Luigi Cozzolino e sostenuta da Estate Fiorentina 2015. Una manifestazione ad ingresso completamente gratuito che ogni anno si pone un obiettivo: animare i mercati storici di Firenze anche nelle ore notturne facendone un luogo d'incontro, di ricerca e di socializzazione.
Gli eventi di Mercati in Musica, a Firenze dal 5 settembre al 22 ottobre, si terranno al di fuori degli abituali palcoscenici, per incontrare la popolarità e la spontaneità della strada e per coinvolgere un  pubblico più ampio anche di  turisti. "Mercati in Musica" offre 10 spettacoli musicali e di intrattenimento, facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione nuove, suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico nel centro di Firenze. Quest'anno la Rassegna è estesa anche al mese di ottobre con un evento speciale alla Basilica di San Lorenzo. 
Il programma prende il via sabato 5 settembre alle 21 alla Loggia di Piazza dei Ciompi con il concerto “LA VIE EN ROSE -  Edith, Parigi e la Francia”. Un viaggio musicale e poetico che intreccia atmosfere francesi e parigine nel ricordo della più grande cantautrice  francese nella ricorrenza del centenario della nascita.
Mercoledì 9 settembre alle 20 tornano le passeggiate musicali. “ LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE -  Omaggio a Odoardo Spadaro nel 50°” è il titolo di questa prima passegiata  dello spettacolo che partirà dal Duomo per passare da San Lorenzo ed arrivare in Piazza del Mercato Centrale.
Sabato 12 settembre alle 21 al mercato di Sant'Ambrogio “THE VOICE“ Omaggio a Frank Sinatra (1915-1998). Musicisti in scena: Glenn Capaldi piano e voce / Federico Lombardi contrabbasso / Andrea Roventini batteria
Mercoledì 16 settembre alle 20 “ LA VOGLIA DI RIDERE...”, la seconda passeggiata musicale in San Lorenzo. Uno spettacolo di canti, di ”burloneria” fiorentina e cabaret perché “Di quei tali che non ridono mai stai lontano come dai guai”. Musicisti in scena: Alessandro Giobbi – chitarra e voce / Andrea Roventini – cembalo e percussioni, Simone Faraoni – fisarmonica / Matteo Torretti – mandolino
Nella stessa settimana, sabato 19, un'altra passeggiata dal titolo  “LAVORAR  CANTANDO”, Canzoni della tradizione operaia e contadina, di gioia e di protesta. Un percorso nella storia della canzone popolare, dalla chansòn dei “trovatori” provenzali alle canzoni di illustri personaggi: Lorenzo il Magnifico, Petrarca e Dante che nel De vulgari eloquentia, colloca fra i generi metrici la canzone al primo posto.
Infine l'ultima passeggiata musicale. Mercoledì 23  “CANZONI  TOSCANE  E  STORNELLI  FIORENTINI - Stenterello  ci insegna”. Lo spirito fiorentino è ben rappresentato dalla maschera di Stenterello, egli  ha un aspetto sparuto e smagrito, come riecheggia il suo nome, é dotato di una strampalata furberia e ha molta scioltezza di espressione, alimentando pirotecnici bisticci.
Sabato 26 settembre  Mercati in Musica torna alla Loggia di Piazza dei Ciompi con “ LA FAVOLOSA STORIA DEL ROCK”.  Tra la metà degli anni sessanta ed i primi anni ottanta, la musica rock si è diramata in una enorme varietà di sottogeneri: si è mescolata con il blues e  poi con il jazz.
Domenica 27 settembre presso la Loggia del Porcellino il concerto sicuramente più importante di questa edizione: "IL RE SOLE E IL SUO MUSICO FIORENTINO - La rivoluzione musicale di Giovan Battista Lulli”  Fra i sodalizi più famosi e proficui della Storia, si ricorda quello fra il Re Sole, Luigi XIV di Francia e Giovan Battista Lulli, poi Lully, fiorentino di nascita e emigrato in Francia all’età di 14 anni; l’uno trasformò uno stato feudale nel primo stato moderno, l’altro rivoluzionò la musica europea nell’ultimo scorcio del Seicento, dominando su un folto stuolo di talenti.
Sabato 3 ottobre l'ultima tappa al Mercato di Sant'Ambrogio con 'O SURDATO  'NNAMMURATO - Canzoni ai tempi della Grande Guerra”. 
Con questo concerto si vuole ripercorrere la storia del canto popolare italiano dall'inizio del 1900 fin dopo la fine della Grande Guerra.
Il programma si chiude giovedì 22 ottobre con il concerto alla Basilica di San Lorenzo, l'evento speciale di questa edizione di Mercati in Musica: “ROI DAVID“ per  Soli, Voce recitante, Coro ed Orchestra di Arthur Honegger  da un dramma di René Morax. Ad eseguire il concerto il Coro e l'Orchestra “DESIDERIO DA SETTIGNANO” diretta da Johanna Knauf.


Torna a Villa Strozzi “Source self made design”, la mostra internazionale di design autoprodotto

 
Presso Limonaia di Villa Strozzi Dal 10/09/2015 Al 20/09/2015

Oltre 100 designer provenienti da 14 paesi, 68 relatori per 20 workshop, 11 giorni di mostra e attività formative: questi i numeri dell'edizione 2015 di Source, la mostra internazionale di design autoprodotto che si svolgerà a Firenze, presso Villa Strozzi, fino al 20 settembre.
La mostra offre una panoramica a 360 gradi sul mondo dell'autoproduzione e include arredi e complementi, illuminazione, oggettistica, gioielli. Una buona parte della selezione sarà dedicata, come ogni anno, alle nuove sperimentazioni e forme di ricerca: l'uso della tecnologia, la ricerca di nuovi materiali e il riuso di scarti industriali o di materiali destinati allo smaltimento. In esposizione anche i lavori degli studenti di alcune scuole di design (ISIA di Pordenone, IED Firenze, Università di SanMarino, FIDI). Tra le varie collaborazioni quella con lo IED di Firenze che ha prodotto un corso sviluppato in collaborazione con OmA, MakeTank e Source.
Tante novità per la terza edizione dell'evento dedicato all'autoproduzione, dove il progettista segue l'intera filiera produttiva, dall'ideazione, alla realizzazione fino alla distribuzione. In esposizione gli oggetti di 66 team italiani e internazionali provenienti da 14 Paesi, tra cui Brasile, Argentina, Spagna, Danimarca, Olanda, Taiwan, Colombia, e attività di formazione, workshop, seminari e talk.
Per la prima volta sarà allestito un temporary shop: in vendita gli oggetti autoprodotti selezionati tra quelli esposti e dalle precedenti edizioni di Source. Dopo la mostra, il temporary shop sarà allestito dal 5 al 18 ottobre presso la Casa delle Eccellenze (piazza San Firenze, ex Tribunale), spazio a cura di PromoFirenze - Camera di Commercio di Firenze. Aumentano anche i giorni dell'evento che da otto diventano undici. E aumenta anche lo spazio espositivo: alla Limonaia di Villa Strozzi quest'anno si aggiunge lo spazio della Villa Strozzi (sede del Sino Italian Design Exchange Centre - www.sidec.cn) dove si svolgeranno le attività formative e gli incontri.
Come di consueto la partecipazione per i designer selezionati è gratuita. L'evento è organizzato dall'associazione culturale Altrove e curato dall'architetto Roberto Rubini. La programmazione e la selezione dei designer si è avvalsa della collaborazione di Federico Angi, Massimo Barbierato, Valia Barriello, Andrea Cattabriga, Matteo Devecchi, Irene Ivoi.
Ad arricchire la mostra ci sarà un fitto programma dedicato ad attività di formazione, talk e incontri. Oltre alle attività formative a pagamento, come sempre Source offre anche workshop e incontri a ingresso libero. Tra gli ospiti che animeranno i dibattiti si segnala la presenza dell'artista Alfredo Pirri, autore dell'immagine guida della Giornata del Contemporaneo 2015 (10 ottobre) che interverrà nel talk "Arte e design", sabato 19 settembre (18.00 - 20.00, ingresso libero).
 


17 Settembre


Escursioni gratuite tra natura e cultura a Fiesole

Presso Dal 13/09/2015 Al 18/10/2015

Il piacere di scoprire Fiesole, i suoi percorsi immersi nella natura, le Fondazioni, testimonianza delle numerose istituzioni culturali presenti nel territorio, o ancora i tesori dell'arte sacra per lo più sconosciuti al grande pubblico.Tanti gli appuntamenti in programma tra settembre e ottobre organizzati dal Comune di Fiesole per conoscere paesaggi naturali e culturali del territorio. .
Il primo appuntamento è domenica 13 settembre con partenza alle ore 9:00 da piazza Mino, con l'escursione "La via Vecchia Fiesolana": percorrendo antiche e solitarie stradine, ricche di storia e di fascino, il percorso porta fino a San Domenico per poi tornare verso Fiesole risalendo la via Vecchia Fiesolana, ricca di ville famose.
Si prosegue sabato 19 settembre con la visita alla "Fondazione Giovanni Michelucci" e domenica 20 settembre con un'escursione che durerà per l'intera giornata "Su e giù per la valle dell'Arno".
Il fine settimana seguente altri due appuntamenti da non perdere con la visita alla Chiesa e il Convento di San Francesco, nella mattina di sabato 26 settembre e l'escursione al Parco di Montececeri e alle cave, domenica 27 settembre. Il calendario di "Fiesole escursioni tra natura e cultura" comprende altri sei appuntamenti nel mese di ottobre:
3 ottobre - Fondazione Museo Primo Conti;
4 ottobre - Sulle tracce degli Etruschi;
10 ottobre - Chiesa e Convento di San Domenico;
11 ottobre - Fiesole che guarda l'Arno;
17 ottobre - Da Fontelucente al ponte del Calderaio;
18 ottobre - Villa Peyron al bosco di Fontelucente.
Le iniziative sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 al numero 055 5961311 oppure recandosi presso l'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Fiesole, Via Portigiani, 3 - Fiesole. 


Alla scoperta della riserva naturale del Padule di Fucecchio

Presso Padule di Fucecchio Dal 31/08/2015 Al 09/11/2015

L'obiettivo è quello di proporre un'esperienza didattica di una settimana a contatto con la natura che favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali attraverso un approccio ludico/didattico, stimolando comportamenti ecosostenibili. Il programma del campo prevede una o più visite nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (aree Righetti e Le Morette) con le Guide del Centro alla scoperta di ambienti, flora e fauna della zona umida.
Per i naturalisti in erba, il Padule rappresenta una fonte di emozionanti esplorazioni: armati di binocolo e macchina fotografica, i bambini potranno osservare dal vivo, ascoltare e qualche volta perfino toccare le piccole e grandi creature della palude. Altre escursioni avranno come meta ambienti della Valdinievole come il Colle di Monsummano (le piante della macchia mediterranea) ed il Rio Cessana (le meraviglie naturalistiche di un corso d'acqua).
Un'intera giornata sarà dedicata ad una gita sulla montagna pistoiese, ed in particolare nella Riserva Naturale Statale di Acquerino collocata all'interno del Sito di Interesse Comunitario "Reno - Tre Limentre". Oltre alle escursioni in natura, sono previste visite ed attività presso strutture del territorio come la fattoria didattica Le Baccane ed il Museo della Civiltà Contadina di Bagnolo, con il vicino percorso naturalistico.
Negli spazi del Centro Visite i bambini saranno coinvolti in attività di gruppo e laboratori creativi, compreso un originale laboratorio sull'intreccio delle erbe palustri che consentirà di rivivere in modo divertente la manualità e le tradizioni di una volta. A conclusione dell'esperienza, i bambini sceglieranno un tema e prepareranno un piccolo spettacolo che sarà rappresentato nella saletta del Centro Visite di fronte a genitori e parenti invitati per l'occasione.
Verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti; la quota di adesione è di 100 euro, comprensivi di pranzi e merende presso una struttura convenzionata situata nelle vicinanze.Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it o visitare la pagine web delle zone umide toscane.
Dal 5 settembre tornano piacevoli passeggiate in Padule, sul Montalbano e nella Valleriana. Si inizia con una visita nella Riserva Naturale - Area Righetti. Il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza anche quest'anno, un ricco programma autunnale di escursioni in Padule, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, e negli ambienti collinari della Valdinievole, dal Montalbano alle castella della Valleriana.
Nei mesi di settembre ed ottobre le esperte Guide Ambientali del Centro accompagneranno gli interessati in piacevoli passeggiate alla scoperta delle ricchezze del paesaggio, delle tradizioni locali, della flora e della fauna; in qualche caso ci sarà anche la possibilità di una degustazione di prodotti tipici (olio nuovo ed altro) presso aziende locali e frantoi.
Si inizia sabato 5 settembre (ore 16-19) con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Righetti inserita nell'iniziativa "Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano", in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, che propone una serie di appuntamenti per gli amanti della natura abbinando una visita guidata tematica al Museo della Città e del Territorio e una escursione sul territorio.
L'Area Righetti, situata nella zona nord del Padule, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, anche grazie agli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati negli ultimi anni. Dai due osservatori dell'area protetta sarà possibile ammirare i primi uccelli acquatici migratori che in questo periodo sono in transito verso le aree di svernamento.
Domenica 13 settembre si parte invece da San Baronto alla scoperta dei resti del Barco Reale mediceo; domenica 20 settembre è la volta dell'ANPIL di Pietramarina con la Pieve, gli scavi etruschi, i lecci ed agrifogli centenari e domenica 27 settembre c'è un'escursione a Croce a Veglia, nella Svizzera Pesciatina.
Nel mese di ottobre il programma continua con un'attività di orienteering per famiglie sul Colle di Monsummano (con il Comune di Monsummano Terme, nell'ambito di Arti&Piazza) ed altre visite e degustazioni: i luoghi della vita rurale in Padule, Poggio alla Guardia, Massa e Cozzile ed il Castello di Larciano. "Autunno in Valdinievole" si conclude domenica 8 novembre con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Le Morette, dedicata al birdwatching e alla fotografia, con la possibilità di un eventuale abbinamento alla visita alle mostre del FoFu Phot'Art 2015 (Fucecchio Foto Festival).
Le visite sono aperte a tutti, con una quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale; il calendario aggiornato è sul sito ufficiale, ma altre date possono essere concordate per gruppi e classi scolastiche. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, rivolgendosi al Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina Facebook "Padule di Fucecchio".



Mercati in Musica 2015: concerti e passeggiate musicali gratuite nei mercati storici di Firenze

 
Presso Mercati storici di Firenze Dal 05/09/2015 Al 22/10/2015

Loggia del Porcellino, Loggia in Piazza de' Ciompi, Mercato di Sant' Ambrogio e Centro Commerciale Naturale di San Lorenzo. Sono i mercati storici di Firenze, ed è proprio qui che prende vita la 7a edizione di Mercati in Musica, rassegna ideata da Franca Sbraci e Cristina Burla dell'Associazione Arte & Mercati, diretta dal M°Luigi Cozzolino e sostenuta da Estate Fiorentina 2015. Una manifestazione ad ingresso completamente gratuito che ogni anno si pone un obiettivo: animare i mercati storici di Firenze anche nelle ore notturne facendone un luogo d'incontro, di ricerca e di socializzazione.
Gli eventi di Mercati in Musica, a Firenze dal 5 settembre al 22 ottobre, si terranno al di fuori degli abituali palcoscenici, per incontrare la popolarità e la spontaneità della strada e per coinvolgere un  pubblico più ampio anche di  turisti. "Mercati in Musica" offre 10 spettacoli musicali e di intrattenimento, facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione nuove, suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico nel centro di Firenze. Quest'anno la Rassegna è estesa anche al mese di ottobre con un evento speciale alla Basilica di San Lorenzo. 
Il programma prende il via sabato 5 settembre alle 21 alla Loggia di Piazza dei Ciompi con il concerto “LA VIE EN ROSE -  Edith, Parigi e la Francia”. Un viaggio musicale e poetico che intreccia atmosfere francesi e parigine nel ricordo della più grande cantautrice  francese nella ricorrenza del centenario della nascita.
Mercoledì 9 settembre alle 20 tornano le passeggiate musicali. “ LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE -  Omaggio a Odoardo Spadaro nel 50°” è il titolo di questa prima passegiata  dello spettacolo che partirà dal Duomo per passare da San Lorenzo ed arrivare in Piazza del Mercato Centrale.
Sabato 12 settembre alle 21 al mercato di Sant'Ambrogio “THE VOICE“ Omaggio a Frank Sinatra (1915-1998). Musicisti in scena: Glenn Capaldi piano e voce / Federico Lombardi contrabbasso / Andrea Roventini batteria
Mercoledì 16 settembre alle 20 “ LA VOGLIA DI RIDERE...”, la seconda passeggiata musicale in San Lorenzo. Uno spettacolo di canti, di ”burloneria” fiorentina e cabaret perché “Di quei tali che non ridono mai stai lontano come dai guai”. Musicisti in scena: Alessandro Giobbi – chitarra e voce / Andrea Roventini – cembalo e percussioni, Simone Faraoni – fisarmonica / Matteo Torretti – mandolino
Nella stessa settimana, sabato 19, un'altra passeggiata dal titolo  “LAVORAR  CANTANDO”, Canzoni della tradizione operaia e contadina, di gioia e di protesta. Un percorso nella storia della canzone popolare, dalla chansòn dei “trovatori” provenzali alle canzoni di illustri personaggi: Lorenzo il Magnifico, Petrarca e Dante che nel De vulgari eloquentia, colloca fra i generi metrici la canzone al primo posto.
Infine l'ultima passeggiata musicale. Mercoledì 23  “CANZONI  TOSCANE  E  STORNELLI  FIORENTINI - Stenterello  ci insegna”. Lo spirito fiorentino è ben rappresentato dalla maschera di Stenterello, egli  ha un aspetto sparuto e smagrito, come riecheggia il suo nome, é dotato di una strampalata furberia e ha molta scioltezza di espressione, alimentando pirotecnici bisticci.
Sabato 26 settembre  Mercati in Musica torna alla Loggia di Piazza dei Ciompi con “ LA FAVOLOSA STORIA DEL ROCK”.  Tra la metà degli anni sessanta ed i primi anni ottanta, la musica rock si è diramata in una enorme varietà di sottogeneri: si è mescolata con il blues e  poi con il jazz.
Domenica 27 settembre presso la Loggia del Porcellino il concerto sicuramente più importante di questa edizione: "IL RE SOLE E IL SUO MUSICO FIORENTINO - La rivoluzione musicale di Giovan Battista Lulli”  Fra i sodalizi più famosi e proficui della Storia, si ricorda quello fra il Re Sole, Luigi XIV di Francia e Giovan Battista Lulli, poi Lully, fiorentino di nascita e emigrato in Francia all’età di 14 anni; l’uno trasformò uno stato feudale nel primo stato moderno, l’altro rivoluzionò la musica europea nell’ultimo scorcio del Seicento, dominando su un folto stuolo di talenti.
Sabato 3 ottobre l'ultima tappa al Mercato di Sant'Ambrogio con 'O SURDATO  'NNAMMURATO - Canzoni ai tempi della Grande Guerra”. 
Con questo concerto si vuole ripercorrere la storia del canto popolare italiano dall'inizio del 1900 fin dopo la fine della Grande Guerra.
Il programma si chiude giovedì 22 ottobre con il concerto alla Basilica di San Lorenzo, l'evento speciale di questa edizione di Mercati in Musica: “ROI DAVID“ per  Soli, Voce recitante, Coro ed Orchestra di Arthur Honegger  da un dramma di René Morax. Ad eseguire il concerto il Coro e l'Orchestra “DESIDERIO DA SETTIGNANO” diretta da Johanna Knauf.




Torna a Villa Strozzi “Source self made design”, la mostra internazionale di design autoprodotto

 
Presso Limonaia di Villa Strozzi Dal 10/09/2015 Al 20/09/2015

Oltre 100 designer provenienti da 14 paesi, 68 relatori per 20 workshop, 11 giorni di mostra e attività formative: questi i numeri dell'edizione 2015 di Source, la mostra internazionale di design autoprodotto che si svolgerà a Firenze, presso Villa Strozzi, fino al 20 settembre.
La mostra offre una panoramica a 360 gradi sul mondo dell'autoproduzione e include arredi e complementi, illuminazione, oggettistica, gioielli. Una buona parte della selezione sarà dedicata, come ogni anno, alle nuove sperimentazioni e forme di ricerca: l'uso della tecnologia, la ricerca di nuovi materiali e il riuso di scarti industriali o di materiali destinati allo smaltimento. In esposizione anche i lavori degli studenti di alcune scuole di design (ISIA di Pordenone, IED Firenze, Università di SanMarino, FIDI). Tra le varie collaborazioni quella con lo IED di Firenze che ha prodotto un corso sviluppato in collaborazione con OmA, MakeTank e Source.
Tante novità per la terza edizione dell'evento dedicato all'autoproduzione, dove il progettista segue l'intera filiera produttiva, dall'ideazione, alla realizzazione fino alla distribuzione. In esposizione gli oggetti di 66 team italiani e internazionali provenienti da 14 Paesi, tra cui Brasile, Argentina, Spagna, Danimarca, Olanda, Taiwan, Colombia, e attività di formazione, workshop, seminari e talk.
Per la prima volta sarà allestito un temporary shop: in vendita gli oggetti autoprodotti selezionati tra quelli esposti e dalle precedenti edizioni di Source. Dopo la mostra, il temporary shop sarà allestito dal 5 al 18 ottobre presso la Casa delle Eccellenze (piazza San Firenze, ex Tribunale), spazio a cura di PromoFirenze - Camera di Commercio di Firenze. Aumentano anche i giorni dell'evento che da otto diventano undici. E aumenta anche lo spazio espositivo: alla Limonaia di Villa Strozzi quest'anno si aggiunge lo spazio della Villa Strozzi (sede del Sino Italian Design Exchange Centre - www.sidec.cn) dove si svolgeranno le attività formative e gli incontri.
Come di consueto la partecipazione per i designer selezionati è gratuita. L'evento è organizzato dall'associazione culturale Altrove e curato dall'architetto Roberto Rubini. La programmazione e la selezione dei designer si è avvalsa della collaborazione di Federico Angi, Massimo Barbierato, Valia Barriello, Andrea Cattabriga, Matteo Devecchi, Irene Ivoi.
Ad arricchire la mostra ci sarà un fitto programma dedicato ad attività di formazione, talk e incontri. Oltre alle attività formative a pagamento, come sempre Source offre anche workshop e incontri a ingresso libero. Tra gli ospiti che animeranno i dibattiti si segnala la presenza dell'artista Alfredo Pirri, autore dell'immagine guida della Giornata del Contemporaneo 2015 (10 ottobre) che interverrà nel talk "Arte e design", sabato 19 settembre (18.00 - 20.00, ingresso libero).
 


Altri eventi



Escursioni gratuite tra natura e cultura a Fiesole

Presso Dal 13/09/2015 Al 18/10/2015

Il piacere di scoprire Fiesole, i suoi percorsi immersi nella natura, le Fondazioni, testimonianza delle numerose istituzioni culturali presenti nel territorio, o ancora i tesori dell'arte sacra per lo più sconosciuti al grande pubblico.Tanti gli appuntamenti in programma tra settembre e ottobre organizzati dal Comune di Fiesole per conoscere paesaggi naturali e culturali del territorio. .
Il primo appuntamento è domenica 13 settembre con partenza alle ore 9:00 da piazza Mino, con l'escursione "La via Vecchia Fiesolana": percorrendo antiche e solitarie stradine, ricche di storia e di fascino, il percorso porta fino a San Domenico per poi tornare verso Fiesole risalendo la via Vecchia Fiesolana, ricca di ville famose.
Si prosegue sabato 19 settembre con la visita alla "Fondazione Giovanni Michelucci" e domenica 20 settembre con un'escursione che durerà per l'intera giornata "Su e giù per la valle dell'Arno".
Il fine settimana seguente altri due appuntamenti da non perdere con la visita alla Chiesa e il Convento di San Francesco, nella mattina di sabato 26 settembre e l'escursione al Parco di Montececeri e alle cave, domenica 27 settembre. Il calendario di "Fiesole escursioni tra natura e cultura" comprende altri sei appuntamenti nel mese di ottobre:
3 ottobre - Fondazione Museo Primo Conti;
4 ottobre - Sulle tracce degli Etruschi;
10 ottobre - Chiesa e Convento di San Domenico;
11 ottobre - Fiesole che guarda l'Arno;
17 ottobre - Da Fontelucente al ponte del Calderaio;
18 ottobre - Villa Peyron al bosco di Fontelucente.
Le iniziative sono gratuite, la prenotazione è obbligatoria telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 al numero 055 5961311 oppure recandosi presso l'Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Fiesole, Via Portigiani, 3 - Fiesole. 


Alla scoperta della riserva naturale del Padule di Fucecchio

Presso Padule di Fucecchio Dal 31/08/2015 Al 09/11/2015

L'obiettivo è quello di proporre un'esperienza didattica di una settimana a contatto con la natura che favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali attraverso un approccio ludico/didattico, stimolando comportamenti ecosostenibili. Il programma del campo prevede una o più visite nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (aree Righetti e Le Morette) con le Guide del Centro alla scoperta di ambienti, flora e fauna della zona umida.
Per i naturalisti in erba, il Padule rappresenta una fonte di emozionanti esplorazioni: armati di binocolo e macchina fotografica, i bambini potranno osservare dal vivo, ascoltare e qualche volta perfino toccare le piccole e grandi creature della palude. Altre escursioni avranno come meta ambienti della Valdinievole come il Colle di Monsummano (le piante della macchia mediterranea) ed il Rio Cessana (le meraviglie naturalistiche di un corso d'acqua).
Un'intera giornata sarà dedicata ad una gita sulla montagna pistoiese, ed in particolare nella Riserva Naturale Statale di Acquerino collocata all'interno del Sito di Interesse Comunitario "Reno - Tre Limentre". Oltre alle escursioni in natura, sono previste visite ed attività presso strutture del territorio come la fattoria didattica Le Baccane ed il Museo della Civiltà Contadina di Bagnolo, con il vicino percorso naturalistico.
Negli spazi del Centro Visite i bambini saranno coinvolti in attività di gruppo e laboratori creativi, compreso un originale laboratorio sull'intreccio delle erbe palustri che consentirà di rivivere in modo divertente la manualità e le tradizioni di una volta. A conclusione dell'esperienza, i bambini sceglieranno un tema e prepareranno un piccolo spettacolo che sarà rappresentato nella saletta del Centro Visite di fronte a genitori e parenti invitati per l'occasione.
Verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti; la quota di adesione è di 100 euro, comprensivi di pranzi e merende presso una struttura convenzionata situata nelle vicinanze.Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it o visitare la pagine web delle zone umide toscane.
Dal 5 settembre tornano piacevoli passeggiate in Padule, sul Montalbano e nella Valleriana. Si inizia con una visita nella Riserva Naturale - Area Righetti. Il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza anche quest'anno, un ricco programma autunnale di escursioni in Padule, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, e negli ambienti collinari della Valdinievole, dal Montalbano alle castella della Valleriana.
Nei mesi di settembre ed ottobre le esperte Guide Ambientali del Centro accompagneranno gli interessati in piacevoli passeggiate alla scoperta delle ricchezze del paesaggio, delle tradizioni locali, della flora e della fauna; in qualche caso ci sarà anche la possibilità di una degustazione di prodotti tipici (olio nuovo ed altro) presso aziende locali e frantoi.
Si inizia sabato 5 settembre (ore 16-19) con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Righetti inserita nell'iniziativa "Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano", in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, che propone una serie di appuntamenti per gli amanti della natura abbinando una visita guidata tematica al Museo della Città e del Territorio e una escursione sul territorio.
L'Area Righetti, situata nella zona nord del Padule, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, anche grazie agli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati negli ultimi anni. Dai due osservatori dell'area protetta sarà possibile ammirare i primi uccelli acquatici migratori che in questo periodo sono in transito verso le aree di svernamento.
Domenica 13 settembre si parte invece da San Baronto alla scoperta dei resti del Barco Reale mediceo; domenica 20 settembre è la volta dell'ANPIL di Pietramarina con la Pieve, gli scavi etruschi, i lecci ed agrifogli centenari e domenica 27 settembre c'è un'escursione a Croce a Veglia, nella Svizzera Pesciatina.
Nel mese di ottobre il programma continua con un'attività di orienteering per famiglie sul Colle di Monsummano (con il Comune di Monsummano Terme, nell'ambito di Arti&Piazza) ed altre visite e degustazioni: i luoghi della vita rurale in Padule, Poggio alla Guardia, Massa e Cozzile ed il Castello di Larciano. "Autunno in Valdinievole" si conclude domenica 8 novembre con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Le Morette, dedicata al birdwatching e alla fotografia, con la possibilità di un eventuale abbinamento alla visita alle mostre del FoFu Phot'Art 2015 (Fucecchio Foto Festival).
Le visite sono aperte a tutti, con una quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale; il calendario aggiornato è sul sito ufficiale, ma altre date possono essere concordate per gruppi e classi scolastiche. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, rivolgendosi al Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina Facebook "Padule di Fucecchio".



Mercati in Musica 2015: concerti e passeggiate musicali gratuite nei mercati storici di Firenze

 
Presso Mercati storici di Firenze Dal 05/09/2015 Al 22/10/2015

Loggia del Porcellino, Loggia in Piazza de' Ciompi, Mercato di Sant' Ambrogio e Centro Commerciale Naturale di San Lorenzo. Sono i mercati storici di Firenze, ed è proprio qui che prende vita la 7a edizione di Mercati in Musica, rassegna ideata da Franca Sbraci e Cristina Burla dell'Associazione Arte & Mercati, diretta dal M°Luigi Cozzolino e sostenuta da Estate Fiorentina 2015. Una manifestazione ad ingresso completamente gratuito che ogni anno si pone un obiettivo: animare i mercati storici di Firenze anche nelle ore notturne facendone un luogo d'incontro, di ricerca e di socializzazione.
Gli eventi di Mercati in Musica, a Firenze dal 5 settembre al 22 ottobre, si terranno al di fuori degli abituali palcoscenici, per incontrare la popolarità e la spontaneità della strada e per coinvolgere un  pubblico più ampio anche di  turisti. "Mercati in Musica" offre 10 spettacoli musicali e di intrattenimento, facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione nuove, suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico nel centro di Firenze. Quest'anno la Rassegna è estesa anche al mese di ottobre con un evento speciale alla Basilica di San Lorenzo. 
Il programma prende il via sabato 5 settembre alle 21 alla Loggia di Piazza dei Ciompi con il concerto “LA VIE EN ROSE -  Edith, Parigi e la Francia”. Un viaggio musicale e poetico che intreccia atmosfere francesi e parigine nel ricordo della più grande cantautrice  francese nella ricorrenza del centenario della nascita.
Mercoledì 9 settembre alle 20 tornano le passeggiate musicali. “ LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE -  Omaggio a Odoardo Spadaro nel 50°” è il titolo di questa prima passegiata  dello spettacolo che partirà dal Duomo per passare da San Lorenzo ed arrivare in Piazza del Mercato Centrale.
Sabato 12 settembre alle 21 al mercato di Sant'Ambrogio “THE VOICE“ Omaggio a Frank Sinatra (1915-1998). Musicisti in scena: Glenn Capaldi piano e voce / Federico Lombardi contrabbasso / Andrea Roventini batteria
Mercoledì 16 settembre alle 20 “ LA VOGLIA DI RIDERE...”, la seconda passeggiata musicale in San Lorenzo. Uno spettacolo di canti, di ”burloneria” fiorentina e cabaret perché “Di quei tali che non ridono mai stai lontano come dai guai”. Musicisti in scena: Alessandro Giobbi – chitarra e voce / Andrea Roventini – cembalo e percussioni, Simone Faraoni – fisarmonica / Matteo Torretti – mandolino
Nella stessa settimana, sabato 19, un'altra passeggiata dal titolo  “LAVORAR  CANTANDO”, Canzoni della tradizione operaia e contadina, di gioia e di protesta. Un percorso nella storia della canzone popolare, dalla chansòn dei “trovatori” provenzali alle canzoni di illustri personaggi: Lorenzo il Magnifico, Petrarca e Dante che nel De vulgari eloquentia, colloca fra i generi metrici la canzone al primo posto.
Infine l'ultima passeggiata musicale. Mercoledì 23  “CANZONI  TOSCANE  E  STORNELLI  FIORENTINI - Stenterello  ci insegna”. Lo spirito fiorentino è ben rappresentato dalla maschera di Stenterello, egli  ha un aspetto sparuto e smagrito, come riecheggia il suo nome, é dotato di una strampalata furberia e ha molta scioltezza di espressione, alimentando pirotecnici bisticci.
Sabato 26 settembre  Mercati in Musica torna alla Loggia di Piazza dei Ciompi con “ LA FAVOLOSA STORIA DEL ROCK”.  Tra la metà degli anni sessanta ed i primi anni ottanta, la musica rock si è diramata in una enorme varietà di sottogeneri: si è mescolata con il blues e  poi con il jazz.
Domenica 27 settembre presso la Loggia del Porcellino il concerto sicuramente più importante di questa edizione: "IL RE SOLE E IL SUO MUSICO FIORENTINO - La rivoluzione musicale di Giovan Battista Lulli”  Fra i sodalizi più famosi e proficui della Storia, si ricorda quello fra il Re Sole, Luigi XIV di Francia e Giovan Battista Lulli, poi Lully, fiorentino di nascita e emigrato in Francia all’età di 14 anni; l’uno trasformò uno stato feudale nel primo stato moderno, l’altro rivoluzionò la musica europea nell’ultimo scorcio del Seicento, dominando su un folto stuolo di talenti.
Sabato 3 ottobre l'ultima tappa al Mercato di Sant'Ambrogio con 'O SURDATO  'NNAMMURATO - Canzoni ai tempi della Grande Guerra”. 
Con questo concerto si vuole ripercorrere la storia del canto popolare italiano dall'inizio del 1900 fin dopo la fine della Grande Guerra.
Il programma si chiude giovedì 22 ottobre con il concerto alla Basilica di San Lorenzo, l'evento speciale di questa edizione di Mercati in Musica: “ROI DAVID“ per  Soli, Voce recitante, Coro ed Orchestra di Arthur Honegger  da un dramma di René Morax. Ad eseguire il concerto il Coro e l'Orchestra “DESIDERIO DA SETTIGNANO” diretta da Johanna Knauf.



Torna a Villa Strozzi “Source self made design”, la mostra internazionale di design autoprodotto

 
Presso Limonaia di Villa Strozzi Dal 10/09/2015 Al 20/09/2015

Oltre 100 designer provenienti da 14 paesi, 68 relatori per 20 workshop, 11 giorni di mostra e attività formative: questi i numeri dell'edizione 2015 di Source, la mostra internazionale di design autoprodotto che si svolgerà a Firenze, presso Villa Strozzi, fino al 20 settembre.
La mostra offre una panoramica a 360 gradi sul mondo dell'autoproduzione e include arredi e complementi, illuminazione, oggettistica, gioielli. Una buona parte della selezione sarà dedicata, come ogni anno, alle nuove sperimentazioni e forme di ricerca: l'uso della tecnologia, la ricerca di nuovi materiali e il riuso di scarti industriali o di materiali destinati allo smaltimento. In esposizione anche i lavori degli studenti di alcune scuole di design (ISIA di Pordenone, IED Firenze, Università di SanMarino, FIDI). Tra le varie collaborazioni quella con lo IED di Firenze che ha prodotto un corso sviluppato in collaborazione con OmA, MakeTank e Source.
Tante novità per la terza edizione dell'evento dedicato all'autoproduzione, dove il progettista segue l'intera filiera produttiva, dall'ideazione, alla realizzazione fino alla distribuzione. In esposizione gli oggetti di 66 team italiani e internazionali provenienti da 14 Paesi, tra cui Brasile, Argentina, Spagna, Danimarca, Olanda, Taiwan, Colombia, e attività di formazione, workshop, seminari e talk.
Per la prima volta sarà allestito un temporary shop: in vendita gli oggetti autoprodotti selezionati tra quelli esposti e dalle precedenti edizioni di Source. Dopo la mostra, il temporary shop sarà allestito dal 5 al 18 ottobre presso la Casa delle Eccellenze (piazza San Firenze, ex Tribunale), spazio a cura di PromoFirenze - Camera di Commercio di Firenze. Aumentano anche i giorni dell'evento che da otto diventano undici. E aumenta anche lo spazio espositivo: alla Limonaia di Villa Strozzi quest'anno si aggiunge lo spazio della Villa Strozzi (sede del Sino Italian Design Exchange Centre - www.sidec.cn) dove si svolgeranno le attività formative e gli incontri.
Come di consueto la partecipazione per i designer selezionati è gratuita. L'evento è organizzato dall'associazione culturale Altrove e curato dall'architetto Roberto Rubini. La programmazione e la selezione dei designer si è avvalsa della collaborazione di Federico Angi, Massimo Barbierato, Valia Barriello, Andrea Cattabriga, Matteo Devecchi, Irene Ivoi.
Ad arricchire la mostra ci sarà un fitto programma dedicato ad attività di formazione, talk e incontri. Oltre alle attività formative a pagamento, come sempre Source offre anche workshop e incontri a ingresso libero. Tra gli ospiti che animeranno i dibattiti si segnala la presenza dell'artista Alfredo Pirri, autore dell'immagine guida della Giornata del Contemporaneo 2015 (10 ottobre) che interverrà nel talk "Arte e design", sabato 19 settembre (18.00 - 20.00, ingresso libero).
 
 

Nessun commento:

Posta un commento