venerdì 12 aprile 2013

Florence for free -Firenze Gratis

 EVENTI  FIRENZE  APRILE -MAGGIO 2013

  

Aprile 2013

 

 

 

Dal 12/04/2013 Al 14/04/2013

  Avon Running 2013


Presso Dal 13/04/2013 Al 14/04/2013
Giunta ormai alla 16° edizione, ideata e promossa da Avon Cosmetics, va in scena la Corsa delle Donne, la prima gara di genere in Italia. Il 13 e 14 aprile nella città gigliata un fine settimana di sport e solidarietà tutto al femminile, consacrato al benessere psicofisico delle partecipanti, in gara per raccogliere fondi da destinare a cause di natura sociale.
L’edizione 2013 di Avon Running, la Corsa delle Donne, evento unico nel suo genere esclusivamente femminile - prevede una formula innovativa che estende al week-end il suo fascino e le aspettative delle partecipanti. Come sempre l’intero ricavato della vendita delle sacche gara di Avon Running 2013 - sia della corsa a ritmo libero non competitiva di 5 km, sia della prova agonistica su distanza doppia - andrà in favore dei progetti di Artemisia Onlus (Firenze) - impegnata da anni nel sostegno a donne vittime di violenza – e a FIEO (Milano), la Fondazione dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Il centro nevralgico degli appuntamenti sarà il Villaggio: la cittadella dello sport vivrà già dal sabato forme plurime di intrattenimento, con musica, danze, training e animazione. L’intento è di coinvolgere sempre più le partecipanti, fornendo molte occasioni di svago all’interno e all’esterno dell’area, grazie anche a una piccola guida utile a vivere la città durante l’evento.






Botanica di Primavera a Villa Caruso Bellosguardo

Presso Villa Caruso Bellosguardo Dal 12/04/2013 Al 14/04/2013
A villa Caruso Bellosguardo il 12, 13 e 14 aprile terza Mostra mercato di piante rare e da collezione e seconda Mostra mercato dello Zafferano. Ricco carnet per “Botanica di primavera”, in programma a villa Caruso Bellosguardo per i prossimi venerdì 12 (ore 15-20), sabato 13 e domenica 14 (ore 10-20) aprile. La manifestazione si apre il 12 aprile alle 15, con l’intervento del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci.
In mostra, una vasta gamma di fiori, vegetali rari, arbusti, piante ornamentali e da frutto; esposizione di produzioni arboree e floreali tipiche delle colline fiorentine e, nei saloni della villa, convegni e conferenze su temi culturali, artistici e scientifici legati alla salvaguardia del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle varietà antiche e a quelle tradizionali.  In programma anche la seconda rassegna degli zafferani, preludio al corso professionale, programmato per i successivi 19 e 20 aprile, sempre a villa Caruso Bellosguardo, su coltivazione e trasformazione del Crocus sativus.
Nel programma della manifestazione: corsi di potatura di alberi da frutto; coltivazione domestica delle orchidee; conferenze; esibizioni di tree climbing. Sabato 13 aprile alle 10.30 seminario sull’agricoltura sociale, presenti Carlo Nannetti, Angela Bagni, Marco Capaccioli, Stefania Corrocher, Giovanni Piscolla, Pietro Roselli, Gianni Salvatori.  E ancora, durante la manifestazione: visita guidata al museo “Enrico Caruso” e al parco di villa Bellosguardo; laboratori per bambini. Sabato 13 aprile alle 17, conversazione su “La conoscenza e l’uso delle erbe nella tradizione popolare dal Medioevo all’età moderna”. Domenica 14 aprile, alle 18 la pianista Marlene Fuochi esegue musiche di Beethoven, Skryabin e Schubert. Servizio navetta Ristorazione con specialità toscane e piatti a base di zafferano; degustazioni di vini e prodotti di aziende di Lastra a Signa  Venerdì ingresso gratuito.





20 APRILE 2013




 Tour del complesso del Duomo di Firenze
Avatar di Maurizio
Presso Duomo di Firenze Dal 20/04/2013 Al 20/04/2013
Florencepass Tour Operator vi invita ad un tour del complesso della Cattedrale di Firenze per il 20 aprile, prima della chiusura del Museo dell'Opera del Duomo per lavori di ristutturazione.

In cosa consiste il tour?

Vi faremo visitare e vi racconteremo:

- il Battistero di San Giovanni, con i suoi mosaici strepitosi del XIII secolo e le sue porte in bronzo

- il Duomo stesso, dal'interno e dall'esterno

- gli scavi di Santa Reparata, l'antica cattedrale di Firenze su cui è stato costruita Santa Maria del Fiore

- il Museo dell'Opera del Duomo con i capolavori di Donatello, Lorenzo Ghiberti, Luca della Robbia, Michelozzo e Michelangelo, con la sua drammatica Pietà Bandini

- il Campanile di Giotto, per ammirare Firenze dall'alto e godere di una veduta spettacolare sulla Cupola brunelleschiana

Proprio il Museo dell'Opera del Duomo dal mese di maggio 2013 dovrebbe venire chiuso, del tutto o in parte, per lavori di ristrutturazione.

La visita guidata "Battistero, Cattedrale, Museo dell'Opera del Duomo e Campanile di Giotto" vi permetterà quindi di fare una visita completa ed esaustiva del complesso della Cattedrale prima dell'apertura del cantiere.

Orario e ritrovo: alle 15, fuori dal Caffè Scudieri nella piazza del Battistero (Piazza di San Giovanni)
Prenotazione obbligatoria:

-visitando la pagina del tour del Duomo su www.florencepass.com
-scrivendo a info@florencepass.com
-telefonando allo 055.7963995

 

 

 Notte Bianca 2013 a Firenze

 30 APRILE  2013


Presso centro storico Dal 30/04/2013 Al 30/04/2013
L’amministrazione del sindaco Renzi si ripete. Il 30 aprile torna la Notte Bianca fiorentina, che quest’anno cadrà di martedì anche se va ricordato come il giorno successivo sia festa nazionale in occasione del 1 maggio.

Come le edizioni passate ci saranno installazioni, mostre, concerti, spettacoli, videoproiezioni lungo le strade e le piazze del centro storico. Il programma dell’evento prevede il coinvolgimento e la partecipazione di Palazzi storici, Musei, Gallerie, vetrine e spazi (interni ed esterni) di tutte le attività commerciali.

PROGRAMMA DELLA NOTTE BIANCA 2013
 

LA PRESENTAZIONE A PALAZZO VECCHIO
Ancora non si conosce il programma definitivo ma è certo che non mancherà il caffè all’alba in Palazzo Vecchio in compagnia del sindaco rottamatore.

Intanto l’amministrazione ha lanciato anche il tema della lunga notte fiorentina: il volare. “Più alto vola il 480524_593344574009988_2094966053_n-2gabbiano, e più vede lontano”. Questa frase, tratta dall’opera di Richard Bach “Il gabbiano Jonathan Livingston”, dovrà ispirare quanti vorranno proporre eventi culturali, artistici, di intrattenimento.
Il tema del “volare” va inteso come un’interpretazione dai significati metaforici, suggestivi e fantasiosi. Le proposte inviate saranno valutate dalla Direzione artistica e successivamente inserite nel programma della Notte Bianca.

L’obiettivo è creare un percorso spettacolare con una programmazione capace di dare un ritmo costante alla manifestazione. Le iniziative proposte dovranno avere lo scopo di coinvolgere e intrattenere il maggiore numero di persone in un’ottica inclusiva, positiva ed esteticamente rilevante. I contenuti dovranno essere riconducibili all’arte e alla creatività in generale, adatti alla fruizione collettiva e ispirati al “volare”.









ALTRI   EVENTI   APRILE -MAGGIO 2013


 

Bodies”: il nudo maschile in mostra alla Galleria Frosecchi

Lorenzo
Dal 06/04/2013 Al 04/05/2013
 

Da sabato 6 aprile dalle ore 18.00 la prestigiosa Galleria d'Arte Frosecchi di Via Del Sole 6,8/r a Firenze ospiterà, per 4 settimane, la mostra "Bodies" della pittrice toscana Armida Pupa Nardi.
"Bodies" comprende 15 opere (olio su tela), 15 quadri che rappresentano esclusivamente corpi maschili.
"Perchè devono essere dipinti sempre e solo nudi femminili?", spiega l'artista Armida Pupa Nardi, "Perchè non la bellezza dei corpi maschili? Qui li ho ritratti in forma fisica, atletici, con il corpo curato, depilati, belli,...".

Proprio la bellezza maschile è il motivo predominante di questa mostra, ad ingresso libero, che sarà aperta fino al 4 maggio 2013 con orario 10.00-12.30 e 16.00-19.30.
Armida Pupa Nardi ha cominciato a lavorare giovanissima come artigiana nella sua città, Firenze, con il disegno ed i ricami; poi, dopo esperienze nella moda, nel teatro e nella televisione, ha iniziato a dipingere nel 1998 ed ha esposto, oltre che in varie città italiane, in Francia, Irlanda, Slovacchia, Svizzera, Stati Uniti e Cina. Sabato 6 aprile alle 18.00 è previsto un drink di inaugurazione con la presenza dell'artista.


  

 

 

Mostra di "Porcellane e cappelli fioriti"

Redazione FirenzeToday 7 marzo 2013
Presso Spazio Mostre Ente CrFirenze Dal 08/03/2013 Al 30/05/2013
Mostra di 'Porcellane e cappelli fioriti' per valorizzare i mestieri d'arte e sostenere l'occupazione giovanile. Il presidente Maracchi e il Dg Gordini, 'presto al via un progetto per la vendita all'estero della migliore produzione'. Esposti esemplari dalle manifatture tradizionali dell'area fiorentina. Il migliore artigianato artistico di ieri che, ancora oggi, continua ad essere una efficace realtà produttiva ed occupazionale ed un vanto del Made in Italy nel mondo. Tradizione ed impresa sono i due fattori che si coniugano con grande efficacia nella nuova esposizione 'Porcellane e cappelli fioriti da Firenze nel mondo' allestita dall' 8 marzo al 30 maggio allo Spazio Mostre dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Due le sezioni che compongono la mostra: 'L'Art Nouveau della Richard Ginori in collezioni private fiorentine', curata da Pierluigi Ciantelli e dedicata alle porcellane della celeberrima manifattura, e 'Chapeaux de paille d'Italie', curata da Roberto Lunardi (Direttore del Museo della paglia e dell'intreccio 'Domenico Michelacci' di Signa) che presenta una fantastica raccolta di cappelli in paglia e in altre fibre. L'elemento unificante delle due parti è costituito dall'uso di uno stile floreale e naturalistico molto ricco e colorato ma sempre elegante e rispondente ad un gusto equilibrato che sa associare le sfumature cromatiche con estrema raffinatezza.
La scelta del titolo per la seconda sezione si richiama alla grande diffusione che questo tipo di cappelli ebbe in Francia, dove incontrarono il grande favore di un pubblico femminile elegante e alla moda. Per tali molteplici aspetti anche questa rassegna, come la precedente dedicata alla scagliola, ha una impostazione fortemente didattica e ospiterà visite guidate. I due cataloghi, a corredo, sono editi da Polistampa. La mostra è segnalata anche in apposite vetrine allestite al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, al Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia, al negozio Richard Ginori in via Rondinelli, all'hotel Helvetia & Bristol, al Teatro della Pergola, al Caffè Gilli.

Nessun commento:

Posta un commento