sabato 18 maggio 2013

Florence for free/Firenze gratis Maggio 2013



 Florence for free /Firenze gratis Maggio 2013



 18 maggio 2013



Notte dei Musei 2013: musei aperti gratuitamente a Firenze




Redazione FirenzeToday11 maggio 2013
Presso va Dal 18/05/2013 Al 18/05/2013

Anche quest’anno si terrà l’iniziativa europea della Notte dei Musei. Sabato 18 maggio 2013, il Polo Museale fiorentino aprirà, con ingresso gratuito (solo nella fascia oraria di apertura straordinaria) dalle ore 19 alle ore 01 di notte, i seguenti musei: Galleria degli Uffizi, Galleria Palatina, Galleria dell’Accademia, Museo di San Marco, Villa Medicea di Poggio a Caiano e Villa Medicea di Cerreto Guidi. In alcuni musei sono previste anche alcune iniziative particolari.

PROGRAMMA DI FIRENZE E PROVINCIA

VISITE GUIDATE
GALLERIA PALATINA
La Galleria Palatina partecipa all’apertura serale per la “Notte dei Musei 2013” offrendo ai suoi visitatori un percorso lungo la storia delle sue straordinarie collezioni dal titolo “Dalle collezioni dinastiche alla Galleria Palatina. Capolavori a Palazzo Pitti”. La Galleria Palatina costituisce un complesso eccezionale, nel quale i quadri, le statue, i mobili , riassumono in modo esemplare le vicende del collezionismo mediceo-lorenese dal Cinquecento all’Ottocento. La sua particolare struttura, che pur nelle stratificazioni temporali ha mantenuto il carattere monumentale proprio della residenza dei granduchi medicei e lorenesi prima e dei Savoia poi, ne fa un luogo unico al mondo, sia come documento storico, sia come ideale percorso estetico, frutto di un sapiente equilibrio tra le varie tendenze culturali dei mecenati medicei e lorenesi e dei mutamenti di gusto succedutisi nelle varie epoche. Il progetto proposto in occasione della Notte dei Musei 2013 vuole offrire al pubblico una serie di incontri, scanditi lungo la serata del 18 maggio, volti ad orientare il visitatore nella comprensione un po’ più ravvicinata della Galleria Palatina. ‘Focus’ della durata di 10-15 minuti punteranno l’attenzione su alcune opere, o sale, – scelte tra le più significative sia per il loro valore estetico che per quello documentario, così in modo da porre in luce quel legame inscindibile tra la quadreria ed il suo contenitore monumentale che ha caratterizzato la Galleria Palatina fin dalla sua nascita. Il programma potrebbe subire minime variazioni dovute a inderogabili esigenze di servizio.
Programma
Sala dei Castagnoli. Introduzione alla storia di Palazzo Pitti e della Galleria Palatina, alle ore 19.15; 20.00; 20.45; 21.30; 22.15; 23.00 Sala di Prometeo. La “Sala dei tondi”: Filippo Lippi e i maestri del Rinascimento alle ore 19.30; 20.30; 21.30; 22.30 Sala dell’Iliade. La Pala Dei di Rosso Fiorentino alle ore 20.00; 21.00; 22.00; 23.00 Sala di Venere. Tra Tiziano e Canova: La Bella e la Venere alle ore 20.00; 21.00; 22.00; 23.00 Sala delle Nicchie Visite alla mostra “Il Mito, il Sacro, il Ritratto, dipinti dai depositi della Galleria Palatina” alle ore 20.00; 21.00; 22.00; 23.00.
VILLA MEDICEA DELLA PETRAIA
La sera di sabato 18 maggio, con inizio alle ore 21, è programmato uno spettacolo dell’associazione corale “Sesto in Canto”. Questa è un’Associazione di Promozione Sociale costituita nel novembre 2005 che svolge la sua attività ed ha la sede sociale a Sesto Fiorentino (FI). è una formazione amatoriale che attualmente conta 55 elementi con repertorio che spazia dalla polifonia classica, gospel, alla musica etnica ed al jazz. Il Direttore Artistico della Corale è il M° Edoardo Materassi ed è grazie alla sua attenta ricerca di brani tratti dalle tradizioni musicali di diversi paesi che la Corale propone un repertorio vario ed originale.
VILLA MEDICEA DI CERRETO GUIDI
Nella Villa medicea di Cerreto Guidi, in effetti la “Notte dei Musei” di sabato prossimo inizierà già alle 16.30 con la conferenza pomeridiana, a ingresso gratuito, a cura della Direttrice Marilena Tamassia, dal titolo “Bardini, Antiquario del Rinascimento: accrocchi e bardinate”. Quindi alle 21 è previsto un intrattenimento musicale con il gruppo di archi dell’Accademia musicale di San Miniato Basso.






 18 Maggio 2013

Firenze Gelato Festival

Firenze luoghi vari


12:00 00:00 | http://www.firenzegelatofestival.it
Gratis
Non è un caso che questo festival - che prevede degustazioni, showcooking, dibattiti e workshop - sia nato a Firenze: infatti entrambi i protagonisti delle inevitabili polemiche sul vero inventore del gelato erano fiorentini. Fu il cuoco Bernardo Buontalenti nel 1565 - come peraltro riporta il sito della manifestazione - o il contemporaneo macellaio e gastronomo Ruggeri? - come canta Wikipedia, con incipit sulle granite sicule però. Firenze culla della cultura (del gelato), dunque, ma da lì si aprì un mondo, e il festival da quest'anno ripercorrerà le tappe italiane della storia del gelato. Dunque Firenze, Milano - era il 1906 quando nei caffè milanesi si cominciarono a consumare le “parigine”, prime antenate dei coni gelato, Torino - coi suo grandi gelatieri e Giovanni Vialardi, che introdusse la distinzione fra gelato e sorbetto, Roma - dove più di 2000 anni fa si mangiava un alimento dolce e rinfrescante che assomigliava al gelato. Vuoi vedere che alla fine dobbiamo agli antichi romani pure questo alimento? Non mi stupirebbe.
Harry Bosch

 ...



 

 

18 maggio 2013

 Mille Miglia 2013 a Firenze






Redazione FirenzeToday17 maggio 2013
Presso Dal 18/05/2013 Al 18/05/2013

Sabato 18 maggio torna la Mille Miglia. La celebre competizione tra auto storiche passerà come consueto da Firenze sfilando per le vie del centro con la conseguente istituzione di provvedimenti di circolazione. Innanzi tutto saranno istituiti dalle 7 divieti di sosta con rimozione coatta in viale Machiavelli (nello slargo di fronte a via Farinata degli Uberti) e dalle 9 anche in via delle Farina.

A partire dalle 12.30 e fino alle 17, poi, sul percorso delle auto (da via Volterrana al centro storico passando per via Senese, viale Torricelli, piazzale Galilei, viale Machiavelli, piazzale Porta di Porta Romana, via Romana, piazza Pitti, via Guicciardini, via dei Bardi, piazza dei Mozzi, Ponte alle Grazie, via dei Benci, piazza Santa Croce, via dell’Anguillara, piazza San Firenze, via Condotta, via delle Farine, piazza Signoria, via dei Gondi, via dei Leoni, via Castellani, piazza dei Giudici, lungarno Diaz, lungarno alle Grazie, lungarno della Zecca Vecchia, piazza Piave, lungarno Pecori Giraldi, viale Amendola, piazza Beccaria, viale Gramsci, piazzale Donatello, viale Matteotti, piazza della Libertà, viale Don Minzoni, via Pascoli, largo Zoli, via Mafalda di Savoia, Ponte Rosso, via Bolognese per poi uscire dal territorio comunale) saranno presenti gli agenti della Polizia Municipale per facilitare il passaggio della carovana. Infine viale Machiavelli diventerà a senso unico da piazzale Galilei verso piazzale di Porta Romana (deroga per i bus Ataf, i mezzi di polizia e di soccorso).

 


18maggio --19 maggio 2013


Wine Festival - I vini del Castello 2013




Presso Montefioralle 
Dal 18/05/2013 Al 19/05/2013


Orario Degustazioni:
Sabato dalle ore 11 alle ore 20
Domenica dalle ore 10 alle ore 19

Servizio di navetta gratuito
Partenza da Piazza Trento ogni 30 minuti, con fermata alla cappellina di S. Anna
Sabato dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Domenica dalle ore 12.00 alle ore 20.00

 

 18 maggio 2013

Ion Grigorescu – “Solo show”


...

Prometeogallery (Lucca)
Piazza San Matteo, 14 - Lucca | mappa


gratis
La sede di Prometeogallery a Lucca è una ex chiesa dentro alla quale Ida Pisani ha organizzato performance come quella di Santiago Sierra, dove dei maiali mangiavano una penisola italiana fatta di mangime. Quale spazio migliore per il progetto di Ion Grigorescu, artista rumeno, interprete della body-art che attraverso il lavoro sul corpo avvia una riflessione sull'esistenza umana e sull'identità? Con il “trauma del corpo esposto” l'artista, cristiano praticante che ha lavorato come pittore per diverse chiese ortodosse, riavvicina l'arte alla religione facendoci pensare al momento della cacciata dal Paradiso dell'Eden, momento in cui l'essere umano realizza con imbarazzo la propria nudità davanti al divino.
Angela Maderna






18 maggio 2013--09 giugno 2013


...

Mimesis

Galleria degli Uffizi
Piazzale Degli Uffizi, 1 - Firenze | mappa
Gratis

Dal libro al libro opera d’arte: è Mimesis, mostra d’arte contemporanea pensata dalla Biblioteca Nazionale di Firenze quale modo ironico di riflettere su se stessa. Tra gli 80.000 libri d’arte della Nazionale saranno esposti dipinti, sculture e installazioni. Come le macro di Claudio Parmiggiani, i dipinti materici di Massimo Giannoni, le fotografie seriali di Giovanni Breschi, i panorami d’interni di Candida Hofer e i libri scultura di Lorenzo Perrone, le cui pagine bianche, liberate dal peso delle parole, gridano la necessità di esser sfogliate, isole di conoscenza in un mare d'informazione usa e getta.


A minare il primato di Milano capitale del design ultimamente ci stanno pensando in molti. Ma che a tentare la concorrenza ci provasse una connazionale ha qualcosa di picaresco... E infatti Firenze, con la sua cotanta arte, la sua tradizione artigianale, il suo fiume e i suoi palazzi non sarebbe mai tanto spregiudicatamente folle da provare a competere con il brand milanese. (O sì?) Perciò vogliamo leggere questa della Florence Design Week più come un'occasione di far ponte tra i fasti del passato e la nuova cultura materiale, valorizzando i segnali presenti e il fermento dei suoi giovani creativi, con qualche sponsorship che suona bene anche in dialetto meneghino (dalla B di Bitossi a Martinelli Luce) e tanto artigianato che anche dall'Arno in su va così di moda...
Chiara Alessi





Terra Futura 2013 alla Fortezza da Basso



18 maggio 2013 --19 maggio 2013
Presso Fortezza da Basso Dal 17/05/2013 Al 19/05/2013

Terra Futura festeggia dieci anni. La mostra e convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale animerà gli spazi della Fortezza da Basso a Firenze da venerdì 17 al domenica 19 maggio. Tanti gli appuntamenti in programma, consultabili sul sito www.terrafutura.it. Tre giorni per analizzare e reagire  alla crisi da una prospettiva diversa.
Per presentare l’iniziativa è stata organizzata una conferenza stampa venerdì 10 maggio 2013 alle ore 13 nella sala stampa “Cutuli” di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza delle giunta regionale, in piazza Duomo 10. Interverrà l’assessore al welfare e alle politiche della casa della Toscana Salvatore Allocca.




Fabbrica Europa 2013

Firenze luoghi vari


http://fabbricaeuropa.net
gratis
Sono 20 anni che Fabbrica Europa scova il nuovo sulla scena internazionale, facendosi lente d’ingrandimento per le arti contemporanee. In fuga costante dall’immobilismo, lascia il nido (Stazione Leopolda) e si presenta dilatata nei tempi (due mesi) e negli spazi (dalla Pergola ai Cantieri Goldonetta). Tra le proposte il Pirandello di Ronconi, le visioni dell’archistar Fuksas, e molta danza, dai giapponesi Fujita e Shinoda agli africani Gabriel Canda e Ouizguen. La rassegna si è aperta con il "Flauto magico" di Peter Brook: una versione essenziale, perchè abbiamo bisogno di andare dritti al punto.
Sara Chiarello



 

 

Federico Gori – “Di fragilità e potenza”

18 maggio --30 luglio 2013

...

Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Piazza Strozzi - Firenze | mappa


gratis
1 persona ha in agenda questo evento
Notte bianca non vuol dire solo negozi aperti, così anche la Strozzina apre il suo cortile per ospitare un'installazione imponente. Una quercia da sughero di 7 metri penderà al centro dello spazio. Sotto all'albero una scultura in rame sulla quale l'artista ha fissato, attraverso dei processi di ossidazione, le impronte di foglie, rami e cortecce. Tutti elementi e forme ricorrenti nella pratica di Francesco Gori a partire dagli alberi e dagli intrecci dei loro rami, passando per le lastre di rame.
Rrose Sélavy








20 maggio 2013

L’umanesimo e la complessità umana

Palazzo Strozzi
Piazza Strozzi - Firenze | mappa

11:30
gratis
Lectio magistralis di Edgar Morin 

  • how to japanize your life How to japanize your life Scopri il Giappone a Milano, Napoli e Padova nei luoghi del bere e del mangiare, della cultura, nei negozi, nelle palestre per arti marziali e nei giardini zen.
    Un progetto di Onitsuka Tiger & Zero.
    L'emozione della musica ovunque ti trovi. Scopri ZeroMusica su Google+ con foto, report, video e hangout dai migliori festival italiani.
  • logo lagazzettamusicale La Gazzetta Musicale Magazine online sul meglio della musica colta e contemporanea a Milano. Una redazione di esperti scelti da Zero.
  • logo zero design festival Zero Design Il countdown ufficiale al Salone del Mobile 2013 con i consigli e i progetti per il Salone di Zaven, Odoardo Fioravanti, Maurizio Stocchetto, Susanna Legrenzi, Rota & Jorfida, Ippolito Pestellini, Giorgio Biscaro Paolo Cappello Giulio Iacchetti e Sovrappensiero.
  • logo istanbul design guide Istanbul Design Guide La guida alle 50 architetture piu' influenti costruite ad Istanbul dagli anni 80 e realizzata in occasione della prima edizione della Istanbul design biennale.






ALTRI EVENTI MAGGIO 2013







18 maggio 2013--09 giugno 2013


...

Mimesis

Galleria degli Uffizi
Piazzale Degli Uffizi, 1 - Firenze | mappa
Gratis

Dal libro al libro opera d’arte: è Mimesis, mostra d’arte contemporanea pensata dalla Biblioteca Nazionale di Firenze quale modo ironico di riflettere su se stessa. Tra gli 80.000 libri d’arte della Nazionale saranno esposti dipinti, sculture e installazioni. Come le macro di Claudio Parmiggiani, i dipinti materici di Massimo Giannoni, le fotografie seriali di Giovanni Breschi, i panorami d’interni di Candida Hofer e i libri scultura di Lorenzo Perrone, le cui pagine bianche, liberate dal peso delle parole, gridano la necessità di esser sfogliate, isole di conoscenza in un mare d'informazione usa e getta.

A minare il primato di Milano capitale del design ultimamente ci stanno pensando in molti. Ma che a tentare la concorrenza ci provasse una connazionale ha qualcosa di picaresco... E infatti Firenze, con la sua cotanta arte, la sua tradizione artigianale, il suo fiume e i suoi palazzi non sarebbe mai tanto spregiudicatamente folle da provare a competere con il brand milanese. (O sì?) Perciò vogliamo leggere questa della Florence Design Week più come un'occasione di far ponte tra i fasti del passato e la nuova cultura materiale, valorizzando i segnali presenti e il fermento dei suoi giovani creativi, con qualche sponsorship che suona bene anche in dialetto meneghino (dalla B di Bitossi a Martinelli Luce) e tanto artigianato che anche dall'Arno in su va così di moda...
Chiara Alessi







Fabbrica Europa 2013

Firenze luoghi vari


http://fabbricaeuropa.net
gratis
Sono 20 anni che Fabbrica Europa scova il nuovo sulla scena internazionale, facendosi lente d’ingrandimento per le arti contemporanee. In fuga costante dall’immobilismo, lascia il nido (Stazione Leopolda) e si presenta dilatata nei tempi (due mesi) e negli spazi (dalla Pergola ai Cantieri Goldonetta). Tra le proposte il Pirandello di Ronconi, le visioni dell’archistar Fuksas, e molta danza, dai giapponesi Fujita e Shinoda agli africani Gabriel Canda e Ouizguen. La rassegna si è aperta con il "Flauto magico" di Peter Brook: una versione essenziale, perchè abbiamo bisogno di andare dritti al punto.
Sara Chiarello








Federico Gori – “Di fragilità e potenza”

18 maggio --30 luglio 2013

...

Centro di Cultura Contemporanea Strozzina
Piazza Strozzi - Firenze | mappa


gratis
1 persona ha in agenda questo evento
Notte bianca non vuol dire solo negozi aperti, così anche la Strozzina apre il suo cortile per ospitare un'installazione imponente. Una quercia da sughero di 7 metri penderà al centro dello spazio. Sotto all'albero una scultura in rame sulla quale l'artista ha fissato, attraverso dei processi di ossidazione, le impronte di foglie, rami e cortecce. Tutti elementi e forme ricorrenti nella pratica di Francesco Gori a partire dagli alberi e dagli intrecci dei loro rami, passando per le lastre di rame.
Rrose Sélavy




I profumi di Boboli



Entro 19 maggio 2013
Presso Giardino di Boboli Dal 16/05/2013 Al 19/05/2013

Dal 16 al 19 maggio 2013 ritorna per la settima edizione nel monumentale Giardino di Boboli a Firenze la manifestazione di "I profumi di Boboli", percorso espositivo/commerciale di documenti significativi della tradizione artistica e manufatturiera legata all'universo botanico, rigidamente selezionati per qualità e autenticità del prodotto e per rappresentatività del territorio di appartenenza. La mostra è l'unica manifestazione “mercato” nel Giardino di Boboli, nei suoi oltre quattrocento anni di storia. La collocazione nell’Orto della Botanica inferiore scaturisce dal fatto che qui in origine esisteva un edificio adibito a Spezieria, distrutto sul finire del Settecento, dove presumibilmente con i fiori del giardino gli antichi profumieri ed erboristi distillavano profumi e balsami medicamentosi.
L'edizione 2013 si avvale del patrocinio di due realtà istituzionali di grande prestigio: l'UNESCO e l'Istituto Agronomico per l'Oltremare, presente in mostra non solo con i progetti di sviluppo agronomico in corso in vari territori d'oltremare, ma anche con una selezione di piante tropicali rare dalle quali si estraggono olii essenziali e fragranze e che appartengono all’Orto Botanico dell'Istituto.
Molti gli altri eventi collaterali in programma nell'Orto della Botanica inferiore durante la manifestazione: Ensemble di flauti dell'Istituto comprensivo Curzio Malaparte di Prato – Direttore e solista: Matteo Romoli, giovedì, 15 maggio 2013 alle ore 15,30. Fernanda Russo, maestra profumiera, in collaborazione con Mariantonietta Rasulo, consulente fragranze, organizza un corso di formazione per fragrance designer dedicato agli appassionati del profumo venerdì, 17 maggio 2013 dalle ore 15.00 alle 17.00 ! Mary Anny Florence organizza sabato 18 maggio 2013 alle ore 15,30, presso lo stand Tosca, un laboratorio interattivo sulla bellezza e cura delle mani.








Il calzolaio prodigioso – Fiabe e leggende di scarpe e calzolai

18 maggio 2013--31marzo 2014



...

Museo Salvatore Ferragamo
Piazza Santa Trinità, 5 - Firenze | mappa


10:00 - 18:00
La scarpa è il simbolo che più ci tiene legati a terra, ma è anche oggetto chiave in molte favole, dalla notissima scarpetta di cristallo di Cenerentola, al gatto con gli stivali fino alle scarpette rosse di Dorothy nel Mago di Oz. Questa mostra celebra il potere magico assunto dalla calzatura nell'immaginario collettivo fiabesco da diverse prospettive: dalle opere di Annette Lemieux e Carol Rama, fino alle sculture e ai disegni di Mimmo Paladino, passando per i corti e il fumetto, fior fior di nomi della creatività a servizio della fantasia... Non ci resta che spiccare il volo.
Rrose Sélavy

Nessun commento:

Posta un commento