venerdì 24 maggio 2013

DAL 25 AL 31 MAGGIO 2013 FIRENZE GRATIS - FLORENCE FOR FREE





 700 anni con Boccaccio
700 anni fa nasceva Giovanni Boccaccio, certaldese, colonna portante della letteratura italiana, in particolare grazie alla prosa del Decameron.
Il suo borgo natio Certaldo insieme all'Università degli Studi di Firenze, lo Stato e molti altri enti si apprestano a ricordarlo e celebrarlo per tutto il 2013.

giovanni_boccaccio Le celebrazioni si articolano in vari campi e su vari livelli, con tanti eventi e mostre, convegni, in Toscana ma anche oltre, con incontri di respiro internazionale. Inoltre in calendario manifestazioni popolari e spettacoli, musica, arte contemporanea e concorsi letterari, apertura di musei, visite guidate e percorsi enogastronomici.
Numerosi anche i convegni e i momenti di scambio fra istituzioni culturali e universitarie momento per presentare le recenti ricerche su uno dei più decisivi e grandi autori della letteratura italiana.
Fra Certaldo (epicentro delle manifestazioni) e Firenze ci saranno rappresentazioni teatrali delle novelle di Giovanni Boccaccio. Sempre a Certaldo con Omaggio a Boccaccio si attendono opere da artisti di tutto il mondo, donazioni che resteranno esposte in una mostra da luglio a settembre in Palazzo Pretorio.
Per celebrare quello che fu un estimatore dei piaceri della tavola alcuni eventi saranno tipicamente enogastronomici: cene medievali, lezioni di cucina medievale e sulle tavole dei ristoranti del borgo di Certaldo preparazioni con la famosa cipolla di Certaldo, di cui Boccaccio parla appunto nel Decameron, con la novella di Frate Cipolla.
La Biblioteca Laurenziana di Firenze ospiterà una mostra di manoscritti boccacciani dal titolo Boccaccio autore e copista, dal 12 ottobre al maggio del prossimo anno.

Il programma è molto ampio e viene aggiornato in  modo costante, per cui si consiglia di consultarlo sul sito ufficiale delle celebrazioni
www.boccaccio2013.it
 



Ladies for Human Rights
Ladies for Human Rights è un'insolita mostra nata da un'idea di Melissa Proietti; viene allestita all'interno del prestigioso complesso architettonico delle Murate, recentemente restaurato secondo le linee guida individuate da Renzo Piano, dal gennaio 2011 sede del RFKCenter/Europe.
ladies La mostra vuole proprio testimoniare l'attività dell’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus a favore dei diritti umani.
Esposte le opere che sono diciotto ritratti di donne che nel XX secolo si sono impegnate nella lotta a favore dei diritti umani, tra cui Annie Lennox, Leimah Gbowee, Aung San Suu Kyi e Rania di Giordania.
La curiosità è che i ritratti delle Ladies, creati dall'artista Marcello Reboani, sono fatti su tessuti e pellami recuperati, dando prova dell'inarrestabile ricerca formale che caratterizza il linguaggio dell'artista.
I materiali utilizzati vengono da tutto il mondo, quando raccontando del progetto a donne africane, indiane e pakistane, sono stati donati molti scampoli in regalo, come se tutte queste persone, con il loro entusiasmo, avessero dato un personale contributo all'iniziativa.

La mostra si svolge all'interno del Festival d'Europa dal 10 maggio al 28 giugno alle Murate (Via Ghibellina 12/A) negli spazi dell' Associazione Robert F.Kennedy Foundation of Europe, Onlus
Ladies for Human Rights
Orari lunedì - venerdì 10.00 - 13.00 / 14.30 18.30 ingresso gratuito
info 055 5389250
 Terra Futura alla Fortezza da Basso
La  Fortezza da Basso ospita dal 17 al 19 maggio la 10° edizione dii Terra Futura, l'evento-mostra-convegno dedicato alle buone pratiche di sostenibilità. Per questa decima edizione il titolo è: Dieci anni dopo: oltre la crisi, per una nuova Europa.


La formula di Terra Futura è fatta di stand, laboratori, enti pubblici, incontri con ospiti internazionali. E' una festa colorata, ottimista, internazionale, dove le buone pratiche già stand_terramesse in atto si mettono in mostra.
I tematismi sono molteplici: tutela dell'ambiente, energie alternative, finanza etica, commercio equo, agricoltura biologica, mobilità sostenibile, turismo responsabile, welfare, impegno per la pace, cittadinanza attiva.
Interessante l'appuntamento con la Borsa delle Imprese Responsabili, sesta edizione di un'occasione di fare business verde e responsabile.
Terra Futura è occasione di aggiornamento e formazione per gli operatori del settore e tutti i cittadini responsbaili; è un evento a ingresso gratuito.
Per i bambini i laboratori e le attività de La Terra dei Piccoli, che è uno spazio dedicato ai più piccoli e ai loro genitori: laboratori, attività e soluzioni green in un ambiente divertente e rilassante in cui trascorrere un po’ di tempo durante la visita di Terra Futura.
Il programma con tutti gli eventi, giorno per giorno, è consultabile sul sito della manifestazione www.terrafutura.it
L'orario di apertura è il seguente:9.30-20
Ingresso libero


Festival del Gelato
Il gelato fa parte della storia di Firenze, questo lo sanno tutti, il gusto Buontalenti l'ha inventato il celebre architetto, scultore della corte dei Medici. E Firenze ha un suo festival dedicato al dolce freddo, che celebra quest'anno la quarta edizione.

Firenze_Gelato_Festival_2012_3 Le novità nell'edizione 2013 sono parecchie. Intanto i giorni di Festival che da 5 diventano 10: si inizia il 17 maggio, si chiudono i battenti il 26.
Location dell'evento: piazza Santa Maria Novella. Inoltre il Festival non si chiude a Firenze, ma si preparare ad andare in tournée in Italia toccando altre tre città: Milano, Torino, Roma.
La formula rimane quella consolidata con gli stand del Villaggio del gelato artigianale, dove i gelatieri si alternano in due turni da 5 giorni ciascuno. Sarà presente anche il Villaggio Sammontana, con la grande azienda toscana che presenta un nuovo gusto creato per l'occasione.
Inoltre eventi collaterali ma parte integrante del Festival: l'associazione giapponese Tokaghe che presenta il cinema giapponese dal 22 al 25 maggio al cinema Odeon; l'Orion Village alle Leopoldine di piazza Santa Maria Novella , un appuntamento imperdibile per chi vuole iniziare un'attività, imparare i trucchi del mestiere grazie a eventi creati appositamente : i corsi Gelatiere per un Giorno; oppure ii Gelato Show Cooking dei più grandi chef della tradizione italiana.

L'accesso agli stand del gelato prevede l'acquisto di una Gelato Cardil costo della Card è di € 10. Per i ragazzi fino a 18 anni il costo è di € 8.

Una Gelato Card include 5 assaggi di gelato, da scegliere negli stand di tutti i Villaggi del Festival e nelle gelaterie aderenti al Circuito Card, più 1 gelato cocktail da ritirare ai Gelato Cocktail bar situati nelle principali piazze della manifestazione.
Festival del Gelato: dal 17 al 26 maggio 2013
Vedi il programma giorno per giorno sul sito del Festival:
www.firenzegelatofestival.it

 Ruralia, grande festa nel Parco di Pratolino
Il 25 e 26 maggio nel Parco di Pratolino, a pochi chilometri da Firenze, si svolge Ruralia.

Ruralia 2013
17esima edizione per Ruralia, la due giorni dedicata al "vivere rurale" che la Provincia di Firenze organizza in collaborazione con associazioni di categoria, enti e Istituzioni.
Come ormai consuetudine sono esposti bovini, ovini, suini, asini, muli e gli animali da cortili (polli, conigli).
Presso la Locanda dimostrazioni dei mestieri antichi degli artigiani.
Inoltre mostra di rettili, minerali e funghi.
Il pomeriggio di sabato esibizione dei Maggiaioli.
L'evento quest'anno è fissato per sabato e domenica 25 e 26 maggio ad ingresso libero, con orario 10-22 sabato;
10-20 domenica.
Vedi il programma Ruralia_programma_2013.pdf
www.firenzeturismo.it/pratolino

Torna Toscana Esclusiva
Firenze, Pisa, Lucca e Siena sono le quattro città toscane che si preparano ad aprire al pubblico i loro gioielli più beli.
Con Toscana Esclusiva, un appuntamento ricorrente nel quale l'Associazione Dimore Storiche Italiane mostra un patrimonio artistico e paesaggistico di proprietà privata ma conservato all'interno delle città.


026_palazzo_corsini Ecco che domenica 26 maggio Toscana Esclusiva, oltre ad offrire un’occasione di visita a luoghi per lo più sconosciuti, richiamerà l’attenzione sul tema importante della tutela e della conservazione dell'enorme patrimonio di storia, arte e tradizione.
Da alcune edizioni Toscana Esclusiva abbina la visita di parchi, giardini, ville e palazzi privati e normalmente chiusi al pubblico a momenti artistici, soprattutto musicali.
Piccoli ensemble o solisti si esibiscono durante l'orario di apertura dei palazzi cittadini di Firenze, secondo un calendario molto ricco.
Per quanto riguarda il programma fiorentino si segnalano alcune stupende ville sul colle di Fiesole come Villa Schifanoia,lVilla Fontallerta, Il Roseto-Fondazione Michelucci e altri luoghi splendidi.
Nel centro storico invece è tutto un dischiudersi di cortili, giardini e palazzi, molti dei quali situati in Oltrarno.
Vale sicuramente la pena dare un'occhiata al programma, i palazzi sono aperti solo domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, ingresso gratuito
toscana_esclusiva_2013_comunicato.pdf

Nessun commento:

Posta un commento