domenica 2 giugno 2013

Giugno 2013 Firenze gratis/ Firenze for free

Giugno 2013 ,,EVENTI - FIRENZE''





DAL 2 GIUGNO -AL 9 GIUGNO 2013

Fotoclub Fucecchio si mostra" 2013


Presso Palazzo Corsini - Museo di Fucecchio Dal 01/06/2013 Al 09/06/2013
Dopo il successo della prima edizione, torna la mostra fotografica "Fotoclub Fucecchio si Mostra", a cura del Fotoclub Fucecchio. Oltre dieci fotografi dell’associazione esporranno i loro progetti che spazieranno dalla paesaggistica, al reportage, alla street photography, alla macrofotografia e molto altro ancora.

Nel complesso la mostra conterà più di 100 scatti, realizzati in vari formati, tecniche di stampa e di allestimento. Un’intera sala sarà dedicata all’esposizione del progetto “Il Niger addosso”, un reportage fotografico ed una multivisione che documentano il lavoro di oltre 4 mesi, svolto dai ragazzi dell’istituto “A. Checchi”, per la realizzazione di una serie di abiti e accessori ispirati al niger e realizzati con stoffe originali.








2 GIUGNO 2013


 

Festa del vento 2013 a Cerreto Guidi


Presso Lago "I salici" Dal 02/06/2013 Al 02/06/2013
Domenica 2 giugno 2012  si svolgerà nel Lago I Salici a Cerreto Guidi la quarta edizione della Festa del vento, ideata e organizzata da 'Semplicemente ONLUS'.
La Festa è un’iniziativa accessibile a tutti dal punto di vista economico e da quello logistico. Le attrazioni legate al tema dell’aria e del vento che animano la giornata (aquiloni, giochi d’aria, mongolfiere, sbandieratori, falconieri ecc.) sono infatti gratuite e fruibili da chiunque, grazie allo spazio aperto e privo di barriere architettoniche.






DAL 2 GIUGNO -AL 24 GIUGNO 2013





Festival del Maggio Musicale Fiorentino 76° edizione   
Nella vita artistica di Firenze la musica ha avuto un ruolo fondamentale: qui è nato, alla fine del '500, sulle teorie e le esperienze della Camerata dei Bardi, il melodramma. Oggi il centro della musica fiorentina è il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che ha sede al Teatro Comunale e realizza il Maggio Musicale, il più antico e prestigioso Festival europeo, insieme a Bayreuth e Salisburgo, stagioni annuali concertistiche, liriche e di danza di assoluto rilievo.
Se il Festival occupa i mesi di maggio e giugno, l'attività del Teatro si estende per tutto l'anno con la Stagione di Opere, Concerti e Balletti, e gli spettacoli estivi nella magnifica e monumentale cornice del Giardino di Boboli: un'offerta ininterrotta e variegata di occasioni musicali per incontrare un pubblico internazionale, esigente e qualificato.


INFO
055 2779350
Dateda: 02/05/2013 - a: 24/06/2013

LuogoTeatro del Maggio Musicale Fiorentino
Corso Italia, 16 (FIRENZE)

OrganizzatoriTeatro del Maggio Musicale Fiorentino - Fondazione
Tel. 055 2779350 (info)




 

 

I "Soul Kitchen Revolution" all'Hard Rock Cafè

Presso Hard Rock Cafè Dal 2/05/2013 Al 26/06/2013
Mercoledi 26 Giugno  apartire dalle 22.00, grande serata musicale con i 'SOUL KITCHEN REVOLUTION' all'Hard Rock di Firenze.
I Soul Kitchen Revolution vantano una carriera musicale ormai decennale. Trio formato da Chitarra elettrica, Basso e Batteria. La loro setlist è formata principalmente da classici della musica Rock ‘n’ Roll anni ‘60 e del decennio precedente senza rinunciare alle best song degli ultimi anni.








 2 GIUGNO -15 GIUGNO 2013





Visioni anatomiche di Barbara Vistarini


Presso Linea Spazio Arte Contemporanea Dal 02/06/2013 Al 15/06/2013
Le istallazioni inedite di Barbara Vistarini prenderanno vita negli spazi di LINEA e in occasione del Florence Design Week presso la Biblioteca Nazionale. Questo è il primo di una serie di “Eventi nell’Evento” che ci accompagneranno fino all’inaugurazione della Nuova Florence Biennale.
 Protagonista del mondo dell’arte, affezionata al design, un passato importante nella moda. Se c’è un fil rouge che guida la vita di Barbara Vistarini si chiama creatività.  In occasione di Florence Design Week (20-26 maggio 2013) Barbara Vistarini apre con un'istallazione site-specific alla Biblioteca Nazionale e una mostra personale che ha per titolo “Io Solo Ho Occhi Per Te ” ospitata da LINEA Spazio Arte Contemporanea, che è il primo di una serie di “Event in the Event” come segnale verso la New Florence Biennale.
Si tratta del primo step di una serie di eventi che ci porterà fino al taglio del nastro della New Florence Biennale 2013, che porterà Barbara Vistarini a Firenze, dopo l’incursione alla 55esima Biennale di Venezia. Passato e presente si fondono in queste opere, come l’istallazione di Barbara, siglata “I.S.H.O.P.T.”, è un lavoro sul tempo modulato, reinterpretando materiale fotografico trovato in un vecchio archivio di famiglia. Il racconto di storie familiari si muove dietro un obiettivo macro, creando un loop fotografico che insinua nel fruitore con continuo rimando a ricordi infinitamente frammentati e reiterati.  Allo stesso tempo, continuamente filtrato e ridefinito da altri elementi catalizzano le energie prodotte da emozioni di tempo sospeso: le composizioni spaziali “Pillow” e “Bush”.
 La dependance dello Spazio LINEA ospiterà, invece, l’installazione “Zippers”, composta da lastre di alluminio dbond brush di piccole dimensioni, in sequenza loop, di una unica frase stampata a getto d’inchiostro. “Una dimensione intima in cui riflessione e preghiera diventano due modi differenti – spiega Vistarini – ma complementari per riattivare l’attenzione e l’immaginazione e condurre il fruitore verso un nuovo significato di interazione”. Il 2013 per Barbara Vistarini si presenta come un anno all’insegna della fiorentinità. Dopo l’installazione a LINEA Spazio Arte Contemporanea in occasione della Florence Design Week, l’artista tornerà nel capoluogo toscano a settembre per la presentazione del suo lavoro “After bike”, evento di arte contemporanea legato al Mondiale di ciclismo, per approdare infine alla Nuova Florence Biennale, in programma alla Fortezza da Basso dal 30 novembre all’8 dicembre.

























ALTRI EVENTI PER MESE DI  GIUGNO 2013 IN FIRENZE








Estate al Bargello 2013


Presso Museo Nazionale del Bargello Dal 23/05/2013 Al 22/09/2013
Da maggio a settembre oltre 70 serate di musica, teatro e danza con A.Co.Mus International, Arca Azzurra Teatro, Nitam, Archètipo, Compagnia delle Seggiole, Compagnia Lombardi Tiezzi, Florence Art Music Experience, Florence Dance Festival, Giulia Weber, Music Pool, Orchestra Bella Musica Salisburgo, Orchestra da Camera Fiorentina, Rinnovata Accademia de’ Generosi, Scuola di Musica di Fiesole, Teatro popolare d’arte
Punto di riferimento dell'offerta artistica e culturale fiorentina, il Museo Nazionale del Bargello torna ad aprire le porte al teatro, alla musica, alla danza per l'edizione 2013 della rassegna Estate al Bargello. Dal 23 maggio al 22 settembre oltre 70 serate di teatro, danza, musica classica, contemporanea e d’autore.

Calendario 2013 (PDF)

 A far da cornice è il meraviglioso Cortile del Bargello, dove sono attesi, tra gli altri, l’inconfondibile voce di Sarah Jane Morris, il “Paganini della tromba” Sergey Nakariakov, il Quartetto Paul Klee, l’Orchestra Giovanile Italiana, il pianista Ian Pace, le attrici Iaia Forte, Giusi Merli, Giulia Weber e Giuliana Colzi, i registi e drammaturghi Sandro Lombardi, Riccardo Massai e Stefano Massini, le coreografie della Parsons Dance Company e del Royal Russian Ballet...

Un legame tematico-artistico, quello tra la materialità del museo e gli eventi proposti, avviato nel 2003 e che in questi dieci edizioni si è evoluto ed ampliato, collocandosi tra le proposte cardine dell’estate fiorentina. Inizio spettacoli ore 21,15, biglietti 15/12 euro (esclusi eventi particolari), prevendite circuito Box Office.
TEATRO - L'appuntamento inaugurale di giovedì 23 maggio segna il ritorno dello spettacolo "Un amore di Swann" della Compagnia Lombardi-Tiezzi, che proprio tra le mura del Bargello debuttò, in prima nazionale, la scorsa estate. In scena Sandro Lombardi, Elena Ghiaurov e Iaia Forte, regia di Federico Tiezzi. Repliche fino a domenica 2 giugno (escluso lunedì 27 maggio). Prima degli spettacoli è possibile visitare gratuitamente la mostra “Percorsi di meraviglia. Opere restaurate del Bargello”.

Dal 6 al 9 giugno il “Re Lear” di Shakespeare del Teatro popolare d’arte, per la regia di Gianfranco Pedullà: allestimento particolare che affida la parte del re ad una donna, Giusi Merli, attrice poliedrica e carismatica, nel cast del nuovo film di Paolo Sorrentino “La Grande Bellezza” in gara al Festival di Cannes.

Non meno singolare la versione de “Il Principe” di Machiavelli (nel cinquecentenario del celebre trattato) che il regista e drammaturgo Stefano Massini ha ideato per Arca Azzurra Teatro, dal 12 al 17 giugno: niente velluti e troni, ma tegami e ramaioli, una cucina dove un drappello di cuochi ha l’ingrato compito di cucinare un... Principe all’Italia. Sul palco, tra gli altri, Giuliana Colzi e Andrea Costagli. Per gli spettacoli “Un amore di Swann”, “Re Lear” e “Il Principe” è attiva la formula BargelloTeatro: tre biglietti al prezzo speciale di 24 euro.

Da Machiavelli a Michelangelo: al protagonista del Rinascimento, e al suo rapporto con la poetessa Vittoria Colonna è dedicato “Michelangelo - Il Titano e le sue voci”, il 23 e il 24 giugno nell’ambito del Progetto ItinerArte della compagna Nitam, per la regia di Giuliano Baragli.

Sempre per la sezione teatro, “La Ferita” di Sergio Pierattini e Giulia Weber (28 e 29 giugno) ci riporta al 27 maggio del 1993, giorno della strage dei Georgofili. Ancora Machiavelli, il 29 e 30 agosto insieme alla Compagnia delle Seggiole e alla spassosa beffa de “La Mandragola”, mentre dal 5 al 7 settembre Archètipo rinverdisce lo scontro tra Penteo e Dioniso, e le nostre paure verso lo sconosciuto, ne “Le Baccanti” di Euripide, per la regia di Riccardo Massai con musiche originali di Jonathan Faralli.
MUSICA E’ DONNA – Tra le novità di Estate al Bargello 2013, la rassegna “Musica è donna” organizzata da Music Pool, in collaborazione con il Polo Museale Fiorentino e con il contributo di Publiacqua e Service Assicurazioni Scandicci. Sul palco artiste come la straordinaria vocalist inglese Sarah Jane Morris, che il 18 giugno taglia il nastro affiancata dal virtuoso della sei corde Tony Remy. Giovedì 20 giugno spazio alla giovanissima cantautrice Erica Mou, per la presentazione del nuovo album "Contro le onde". “La lingua segreta delle donne” è invece la nuova fatica della pianista e vocalist Susanna Parigi, in concerto il 22 giugno. Chiude il 27 giugno l’attrice, cantante e interprete italo-somalo-etiope Saba, con la sua musica di contaminazione in cui affronta i temi del viaggio, della diaspora del suo popolo, degli affetti, dell’immigrazione.
CLASSICA E CONTEMPORANEA – Cartellone al via il 6 luglio con una serata che suggella la collaborazione tra la Scuola di Musica di Fiesole ed il Mozarteum di Salisburgo: sul palco i musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana ed i loro coetanei austriaci della Sandor Vègh Institute Chamber Orchestra diretti da Guido Corti.

Segna invece il ritorno del trombettista russo Sergei Nakariakov, tra i massimi virtuosi del proprio strumento, il primo concerto dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, l’11 luglio insieme alla pianista Maria Meerovitch. Dedicata ai Concerti Brandeburghesi di Bach la serata del 17 luglio con I Solisti dell’Orchestra guidati dal violino di Marco Lorenzini. Altro ospite eccellente, Francesco Di Rosa, già primo oboe della Scala e adesso dell’Orchestra di Santa Cecilia, il 23 luglio. Vivaldi protagonista del concerto di giovedì 25 luglio, mentre lunedì 29 si uniscono all’Orchestra la fisarmonica di Mario Stefano Pietrodarchi ed il mezzosoprano Daniela De Carli per un “Omaggio ad Astor Piazzolla“.

Omaggi in musica anche quelli proposti dall’associazione A.co.mus. International: il 26 luglio tributo a Edith Piaf con il mezzosoprano Alla Gorobchenko e Tatiana Kuzina al pianoforte; alle colonne sonore di Ennio Morricone è dedicato il concerto del 27 luglio, insieme ad un trio di viole da gamba, a rinverdire George Gershwin ci pensa il 17 agosto un quartetto di sax.

Nel segno di Mozart le proposte della Rinnovata Accademia de’ Generosi: il 28 luglio e il 4 agosto “Le Nozze di Figaro” nella versione Harmoniemusik di Josef Triebensee, con partiture dalla storica collezione di Palazzo Pitti: una voce racconterà storia e dialoghi, mentre otto strumentisti a fiato sostituiranno voci e armonie, come si usava alla corte granducale di fine ‘700. E ancora, Il 31 luglio e il 2 agosto l’atto unico “Bastien und Bastienne”, musica e recitazione con tre talentuose voci accompagnate dai Musici della Rinnovata Accademia.

Sei gli appuntamenti in programma a settembre nell’ambito della rassegna “Firenze suona contemporanea” organizzata da Flame e proiettata verso i linguaggi della modernità: a presentare la musica vivente e gli autori del Novecento sono la London Sinfonietta (15), i percussionisti del Royal College of Music di Londra (21), i solisti dell'Ensemble Intercontemporain (13), il Quartetto Paul Klee (14), l'ensemble FLAME (22) e Tempo Reale, non mancano solisti e interpreti virtuosistici, come il pianista Ian Pace (20) e Frauke Aulbert (soprano).

Ancora Mozart - e Dvorak - il 9 e 12 settembre: due serate organizzate dall’Orchestra Bella Musica Salisburgo con Centro Ricerche Studium Faesulanum e Università Mozarteum.
DANZA – Dal 26 giugno al 24 luglio Estate al Bargello ospiterà la 24° edizione del Florence Dance Festival: “The New Age of Dance” è il titolo scelto dai direttori artistici Marga Nativo e Keith Ferrone, con riferimento a quella generazione di coreografi che ha forgiato una nuova era di comunicazione di gesto e d’impronta teatrale dell’arte coreutica.

Un viaggio tra danza moderna, post moderna e contemporanea, con opere di oltre 30 coreografi del panorama internazionale fra cui David Parsons, Gerald Arpino, Davis Robertson, Brian McSween, Dwight Rhoden, Anthony Heinl, Roberto Zappalà, Igal Perry, Ohad Naharin, Enzo Celli, Sidra Bell, Keith Ferrone, Leonid Lavrovskij, Anatoly Emelianov.

In scena istituzioni di grande prestigio come Parsons Dance Company (da New York, il 12 luglio), Joffrey Concert Group (New York, protagonista dalla Celebration inaugurale, 26 giugno), eVolution Dance Theater (Roma, 8 luglio), Compagnia Zappalà Danza (Catania, 14 luglio), Peridance Contemporary Dance Company (New York, 16 luglio), Balletto di Mosca - Royal Russian Ballet (Russia, 24 luglio), Florence Dance Company (Firenze, dal 2 al 5 luglio) e compagnie d’autore emergenti, Kinesis danza (Firenze, 22 luglio), Antitesi Ensemble (Livorno, 22 luglio), Interferencia Danza (Madrid, 22 luglio).

La rassegna Estate al Bargello 2013 è organizzata da  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza Speciale P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Firenze, Museo Nazionale del Bargello, Fondazione Teatro della Pergola, Firenze Estate 2013, Associazione Amici del Bargello, Firenze Musei, con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Unicoop Firenze.
 Info tel. 055 2388606








Due eventi in parallelo alla Galleria 360

Avatar di Angela

Presso Galleria360 Dal 25/05/2013 Al 19/06/2013
Per la sua mostra presso la Galleria 360 di Firenze l`artista fotografa tedesca Ursa Schöepper presenta i suoi cicli fotografici più importanti,mettendo in discussione il ruolo che oggi ha la fotografia. Non più una semplice trasposizione della realtà attraverso l'obbiettivo fotografico, ma il tentativo di andare oltre quello che l`immagine può rappresentare.
Le opere presentate in mostra simboleggiano il ruolo liberatorio che la manipolazione fotografica ha prodotto oggi in termini artistici. Attraverso la manipolazione digitale la fotografia non è più mera rappresentazione realistica ma diventa realtà quasi virtuale.
E` il caso del ciclo fotografico cui appartengono "Strutture interne Brandeburgo".
Il "mascheramento", invece dei più grandi musei del mondo, in piena linea con le ideologie del cubismo, restituisce questi stessi edifici alla città. L'effetto è stato raggiunto attraverso giochi di luci e di ombre.
Il calcolo matematico del rigore architettonico cede il passo alle leggi del processo creativo con il quale l'artista interviene modificando le immagini.
Un nuovo concetto di spazio viene rappresentato in Library1, Library2 , dove l'ordine rigoroso tipico delle librerie viene sdrammatizzato dall'uso del colore. Mentre con "Hommage a Bauhaus" rende omaggio ai principi della scuola che ebbe al centro della sua ricerca il rapporto tra tecnologia a cultura.
Inoltre nella stessa serata inaugurale verrà presentata la mostra collettiva "I linguaggi dell'arte" che vedrà la partecipazione di artisti internazionali.
Il tentativo è quello di accendere i riflettori su artisti già molto conosciuti all'estero e che grazie all'ospitalità della Galleria360 di Firenze, sarà possibile vedere anche in Italia.
Galleria360 Via il Prato 11/r Florence Italy 50123
Phone: + 39 055 2399570 Cell: +39 329 1035619 Cell: +39 329 1034908





Domeniche ai musei di Fiesole

Avatar di Musei

Presso Musei di Fiesole Dal 14/04/2013 Al 09/06/2013
Diventare archeologi per un pomeriggio, costruire le lucerne degli antichi romani, lavorare l'argilla per realizzare ceramiche che riproducono le produzioni dei secoli, oppure creare la storia con un collage narrativo. Tutte le domeniche dal 14 aprile al 9 giugno l'appuntamento è con le attività rivolte a grandi e piccoli organizzate dall'Unione dei Comuni di Fiesole e Vaglia insieme ai Musei di Fiesole e che vedono la collaborazione degli "Amici dei Musei di Fiesole". "Domeniche ai Musei" è il nome dell'iniziativa che offre alle famiglie e a chiunque voglia parteciparvi, l'occasione di trascorrere in modo piacevole la domenica scoprendo le ricchezze storico-artistiche e paesaggistiche del nostro territorio, prendendone consapevolezza. Per festeggiare il centenario del Museo Bandini, che ricorre quest'anno, il calendario dell'iniziativa si arricchisce, poi, con visite al museo durante le quali i partecipanti saranno condotti nelle sale da Angelo Maria Bandini.
Il 12 e il 26 maggio sono in programma anche due date speciali per i bambini (dai 4 agli 8 anni) con le visite sensoriali al Parco delle Meraviglie di Villa Demidoff (numero partecipanti: min 8 - max 20; per la visita al parco ogni bambino dovrà essere accompagnato da un genitore).
Rivolte a tutti, invece, le visite guidate al Santuario di Monte Senario in calendario il 19 maggio e il 2 giugno.
Le iniziative, che si tengono a partire dalle ore 15.30, sono gratuite e per ogni attività è previsto un numero di partecipanti minimo di 6 e massimo di 15 persone. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per informazioni e/o prenotazioni sulle attività dei Musei di Fiesole (via Portigiani, 3): tel. 055.5961293, fax 055.5961280, e-mail infomusei@comune.fiesole.fi.it, www.museidifiesole.it.
Per informazioni e/o prenotazioni sulle attività al Parco di villa Demidoff e al Santuario di Monte Senario: tel. 055.409537 lunedì/venerdì dalle ore 15 alle 19 e giovedì e sabato dalle 9 alle 13.

Nessun commento:

Posta un commento