domenica 15 settembre 2013

Florence for free / Firenze Gratis

 EVENTI SETTEMBRE DAL 15  SETTEMBRE  2013



 Dal 15/09/2013 Al 20/09/2013

Empoli ospita l'evento "Nanoweek"


Presso Dal 15/09/2013 Al 20/09/2013
Una settimana di eventi dedicati alla scienza e all'innovazione. Una serie di iniziative che vedranno protagoniste le più importanti realtà universitarie toscane, ma anche centri di ricerca, imprese e agenzie di trasferimento tecnologico, con la presenza di importanti e illustri rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali.

Dal 14 al 20 settembre Empoli ospita l'evento "Nanoweek", una settimana di dibattiti, workshop, convegni, visite guidate, presentazioni libri, performance teatrali sul tema dell'innovazione, della ricerca e dello sviluppo locale.
L'iniziativa prenderà il via ufficialmente il 14 settembre con l'inaugurazione del nuovo laboratorio di ricerca sulle nanotecnologie ospitato nel fabbricato dell'ex ospedale cittadino di via Paladini realizzato dal Comune di Empoli e finanziato dalla Regione Toscana per 2,5 mln di euro. Un laboratorio nato con l'obiettivo di diventare un punto di eccellenza a livello italiano e non solo nel campo delle nanotecnologie, nel processo di riorganizzazione e potenziamento del sistema regionale di trasferimento tecnologico che per l'occasione si aprirà alla cittadinanza e potrà essere visitato su appuntamento da imprenditori, studenti, ricercatori.

Il laboratorio è gestito dal Consorzio Grint (Gruppo per la ricerca e l'innovazione nelle nanotecnologie in Toscana) di cui al momento fanno parte Asev, Colorobbia Italia, Acque Ingegneria, Consorzio interuniversitario nazionale per la scienza e la tecnologia dei materiali (Instm) e Consorzio Icad dell'Università di Firenze.
Gli eventi. Il programma della rassegna è articolato e prevede momenti di riflessione e approfondimenti sugli sviluppi legati alle nanotecnologie, ma anche sui temi legati all'innovazione in generale, nei più disparati campi, proprio per sottolineare quanto sia importante innovare per dare slancio alla nostra società.
In programma quindi un incontro con le aziende locali per far conoscere meglio le potenzialità del laboratorio ed un workshop internazionale sulla microscopia, mentre gli studenti delle scuole superiori saranno coinvolti in un seminario divulgativo su cosa sono le nanotecnologie e a che cosa servono.
Si parlerà anche dei futuri scenari della nuova programmazione europea 2014-2020, così importanti per lo sviluppo locale e per dare opportunità di crescita alle imprese.
Completeranno il programma due eventi culturali: uno spettacolo teatrale dove l'innovazione è messa al centro della performance e la presentazaione del libro "Cambiamo Tutto" con l'autore Riccardo Luna.
Le iniziative si terranno a Empoli tra la sede dell'Asev ed il nuovo polo San Giuseppe, dove oltre al laboratorio sulle nanotecnologie sono presenti i corsi di laurea di chimica e urbanistica dell'Università di Firenze.
L'iniziativa Nanoweek è promossa e gestita dal Polo di Innovazione Regionale per le Nanotecnologie - Nanoxm - gestito da ASEV in partenariato con la Scuola Normale Superiore di Pisa, l'Università di Siena, e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Sicurezza e la Tecnologia dei Materiali di Firenze, e che vede il coinvolgimento di oltre 70 aziende di tutta la Toscana.





Dal 15/09/2013 Al 26/09/2013

Mercati in Musica 2013


Redazione FirenzeToday29 agosto 2013
Presso varie Dal 15/09/2013 Al 26/09/2013
Animare i Mercati storici di Firenze anche nelle ore notturne e farne un luogo d'incontro, di cultura e di socialità preservandoli così dal degrado. In alcune città europee i mercati cittadini restano aperti fino a tardi e diventano sempre più luoghi di frequentazione turistica, inseriti nelle guide e nei tour costituisco ormai delle mete di grande fascino architettonico.
Da ormai 5 anni, tra progetti di riqualificazione e restauro,  tutto ciò accade anche nel capoluogo fiorentino, dove dal 1 al 26 settembre torna Mercati in Musica,  la rassegna curata dall'Associazione Arte & Mercati che ogni anno offre una programmazione di alto livello in location al contempo insolite e popolari come quelle dei Mercati Storici di Firenze.
Tra le novità di questa edizione l'inserimento nel programma delle “Passeggiate Musicali” che vedono Mercati in Musica in un'inedita veste itinerante, un maggior coinvolgimento degli operatori commerciali e il raduno del Vespa Club di Firenze in occasione del 50° anniversario dall'ormai storica presentazione in Piazza Signoria nel 1963.
Ma veniamo al programma.  Si inizia domenica 1 settembre  alle ore 20.30 “intorno al mercato di San Lorenzo” con la  passeggiata musicale  di  "Pimice&Pomice". Nel 2012 l'ensemble si avventurò con successo nelle strade dei paesini e delle città francesi, in questa occasione riproporrà un colorato repertorio dove troveranno spazio canzoni di De Andrè, Rosa Balestrieri, Edith Piaf, Yves Montand e molti altri a brani solo strumentali come St. James Infirmary, Burbon street parade, Bye‘n’ bye.  Simona Baldeschi (premio Artista dell’anno 2011 per lo spettacolo Bubble Performer Machine) si unisce alla musica di Pimice&Pomice attraverso le forme straordinarie e magiche delle sue bolle di sapone, come in un “sogno
Mercoledì 4 settembre, sempre al mercato di S.Lorenzo sarà invece la volta dei  New Street Walker Band; una marching band in perfetto stile New Orleans ideata dal trombonista Tony Cattano.  Ispirato da New Orleans, universalmente considerata la patria  del jazz, e dalle sonorità degli storici gruppi di Louis Armstrong e King Oliver, Tony Cattano assembla quattro musicisti livornesi per riproporre i brani più significativi di quella tradizione, tutto rigorosamente in chiave street-band. Il risultato è una musica allegra e ironica, un’atmosfera energica che coinvolge tutta la strada.  Entrambi i concerti sono realizzati con il contributo degli Operatori Commerciali di Borgo e Piazza San Lorenzo.
Sabato 7 settembre alle 21,15 appuntamento al Mercato di Sant'Ambrogio con il concerto intitolato "Un mito anni '60 -  la Vespa" che vedrà in contemporanea anche un raduno di Vespe d'epoca. In questa occasione la Max Salani Band intraprenderà un viaggio negli ultimi 50 anni della musica italiana. Note canzoni e motivi con un repertorio che a partire dagli anni '60 fino ai nostri giorni, affonda nel "patrimonio genetico" di tutti noi in un insieme di ritmo ed energia travolgente che, come la Vespa, continua a far sognare.  Musiche di  Battisti, De Andre', Dalla, De Gregori; canzoni spensierate ed ironiche, impegnate e serissime: musiche di  Rino Gaetano, Venditti, Vecchioni  e molti altri.  Sono trascorsi esattamente 50 anni da quando un glorioso modello di Vespa fu  presentata in Piazza Signoria a Firenze suscitando meraviglia ed interesse. La Vespa è ancor oggi un mito ed è esposta nei più grandi Musei del mondo in quanto  prodotto di altissima tecnologia e design (tutto toscano).
Mercoledì 11 settembre alle 20.30 al mercato di San Lorenzo la passeggiata musicale con i Funny Mountain Boys; duo di musica bluegrass tradizionale, genere divertente e  dinamico inventato dal mandolinista americano Bill Monroe negli Stati Uniti degli anni 30  fondendo country, folk, blues e gospel. Ritmi dinamici di banjo, chitarra e mandolino si uniscono alle voci sui repertori classici della scena americana: basti pensare a "Blue moon of Kentucky" di Monroe, resa immortale da Elvis Presley.
Sabato 14 settembre alle 21,15 al Mercato di Sant'Ambrogio un concerto in ricordo di Sauro Presciuttini con "Two Pisces in alto mare". I Two pisces in alto mare nascono nel 1992 come duo (Enzo Mileo e Mario Soldato) ed iniziano un lavoro di ricerca sulla musica del meridione italiano dal 1200 ad oggi, dalle pizziche salentine alle note della tradizione lucana passando dalle taranelle campane. Il duo vanta una fortunata collaborazione con  Sergio Staino e con il Teatro Puccini ed inoltre collaborazioni con l’attrice comica Dodi Conti,  Anna Meacci ed altri. Dal 2000 i Two pisces in alto mare sono un quintetto, sempre dedito con passione e scrupolo filologico a studiare e far rivivere la musica popolare del Sud, nel 2007 iniziano un lavoro di scrittura di testi e musiche originali. In questa occasione gli operatori  del Mercato di S.Ambrogio prepareranno una squisita degustazione di specialità gastronomiche.
Mercoledì 18 settembre alle 20.30 di nuovo al Mercato di San Lorenzo con  l'ultima passeggiata musicale a cura di Voz & Violao;  un progetto che esplora le possibilità sonore del duo composto da chitarra classica a 7 corde e voce, dove entrambe le parti si alternano e si intrecciano nei ruoli di percussione e strumento solista, in un perpetuo dialogo armonicomelodico che consente di creare atmosfere nuove e suggestive. Il repertorio comprende vari stili musicali, dalla bossa-nova allo choro, dal  samba ai brani raffinati della tradizione Afrosambas, con musiche dei più importanti compositori brasiliani, come Baden Powell, Tom Jobim, Joao Gilberto, Vinicius De Moraes.
Giovedì 19 settembre alle 21,30 è invece la volta della Loggia di Piazza De' Ciompi con il concerto "REMEMBER  FRANK  ZAPPA". Frank Zappa (1940-1993) è uno dei più grandi geni musicali del '900; è stato compositore, arrangiatore, direttore d'orchestra, produttore discografico, regista, sceneggiatore e la sua musica,  a  20 anni dalla sua scomparsa, è ancora attualissima; impossibile classificarne il  genere  poichè coinvolge ambiti musicali assai differenti, a volte, miscelati con  ironia ed intelligente satira.  Il duo composto da Pierpaolo Romani (Clarinetto) e  Andrea Pennati  (Chitarra classica), unico nel suo genere, rielaborerà queste musiche  adattandole ad una strumentazione veramente molto insolita.
Infine,  sempre in questa location Giovedì 26 settembre alle 21,30 lo "SWING  DAGLI ANNI  '20" con gli HOTSPOT SWING ENSEMBLE. Un concerto/racconto dedicato alla storia dello "swing", termine musicale che indica una particolare tecnica esecutiva, tipica del jazz, di eseguire le note con un andamento ritmico "dondolante" (to swing= dondolare).
Negli anni '20 del secolo scorso gli Stati Uniti  d'America attraversarono una terribile crisi economica, di valori e d'identità; la musica di quell'epoca esprime la speranza e la volontà di un popolo e rappresenta una perfetta alchimia musicale per infondere forza, energia e spensieratezza alle persone. Un racconto, quindi, che percorre un itinerario musicale che dagli anni '20 porta fino agli albori del  rock&roll negli anni '50.

 

Dal 16/09/2013 Al 17/09/2013

Dig.it: la fiera del giornalismo digitale


Presso Auditorium Santa Apollonia Dal 16/09/2013 Al 17/09/2013
Il giornalismo digitale invade Firenze; ritorna il festival Dig.it forte del successo portato a casa nell'edizione 2012. Quest'anno si svolgerà, a titolo completamente gratuito, il 16 e 17 settembre, presso l'Auditorium di Santa Apollonia e prevede incontri suddivisi nei due giorni con una serie di seminari di formazione. Due giorni di eventi per decifrare i nuovi linguaggi della professione con giornalisti e esperti della rete che analizzeranno tutte le sfaccettature della digitalizzazione dell’informazione.
Social network alla base dell'evento sarà Twitter, con i rispettivi ashtag ufficiali: #digitfi13 e #lsdi. Lo scorso anno 1500 utenti hanno twittato utilizzando la formula #digitfi12. L'evento nasce dalla collaborazione di associazione stampa toscana, Ordine nazionale dei giornalisti, Ordine dei giornalisti della Toscana, Digiti e Lsdi (Libertà di stampa diritto all’informazione).
Il programma della due giorni:
Lunedì 16 settembre:
Ore 9 - apertura lavori, saluti degli organizzatori e delle autorità
Ore 9, 30 – 11 - Device e news, le tre dimensioni del giornalismo on line: le piattaforme, gli strumenti e i linguaggi, coordina Vittorio Pasteris con Tommaso Tessarolo (esperto di comunicazione), Andrea Santagata (Banzai), Marco Giovannelli (Varese News) Marco Pratellesi (Gruppo l’Espresso), Federico Gelli (Parlamentare Pd).
Ore 11,15-12,45 - Sperimentazioni giornalistiche Live, coordina Marco Renzi con Andrea Fama, Rosy Battaglia, Isacco Chiaff, Alessio Cimarelli, Andrea Nelson Mauro. Verrano presentate le tre sperimentazioni di giornalismo:
1) Cittadini Reattivi di Rosy Battaglia, Flavio Castiglioni e Claudio Spreafico
2) Ma chi me lo fa fare? Storie di giornalisti minacciati di Isacco Chiaff, Jacopo Ottaviani e Andrea Fama
3) Mar Mediterraneo tomba di migranti di Alessio Cimarelli e Andrea Nelson Mauro.
Ore 14,30-16 - Branded content marchette o giornalismo? Carlo Sorrentino (Università di Firenze), Davide De Crescenzo (Intoscana), Giovanni Rossi (Fnsi), Giancarlo Ghirra (Ordine dei Giornalisti), Provincia di Firenze.
Ore 16.30-18.00 L’analisi dei social network deve diventare adulta, i like non sono voti ne propensione all’acquisto, coordinano Giovanni Boccia Artieri (Sociologo Università di Urbino)  Nicola Bruno (Effecinque) con Vincenzo Cosenza (Blogmeter), Pierluca Santoro (Il Giornalaio), Mario Tedeschini Lalli (Gruppo l’Espresso).
Martedì 17 settembre:
Ore 9 - Riapertura lavori e presentazione della giornata
Ore 9.15-10.45 I tagli non salveranno il giornalismo: bisognerebbe investire. Chi  potrebbe dovrebbe farlo: gli editori, lo Stato, gli enti pubblici? Coordina  Vittorio Pasteris con Marco Magrini , Anna Matteo (Sole24 Ore), Stefano Quintarelli (Parlamentare Scelta Civica), Rapprensentante Ordine dei Giornalisti,  Cristina Scaletti (Assessore Regione Toscana), Simona Panseri (Google), Franco Siddi (Fnsi).
Ore 11.15-12.45 La memoria digitale: libri e giornali; interagire, dimenticare, rettificare, archiviare ? Coordina Fabrizio Venerandi con  Daniele Minotti (avvocato) , Guido Scorza (avvocato), Roberto Dadda  (Evangelista delle tecnologie), Giampaolo Balboni (Telecom Italia), Luca Novarino (Memoro).
Ore 14.30-16 - Libri da web, idee analogico-digitali per indirizzare viandanti distratti
Angelo Cimarosti “Te la do io la notizia” , Renzi/Dani/Chieffi: “Wow working on web,  Lillo Moltalto Monella: “Real time journalism”, Silvia Bencivelli “Cosa intendi per domenica?”, Roberto Zarriello “Social Media Marketing”.






Dal 18/09/2013 Al 28/11/2013

"Gabriele d’Annunzio e Firenze. Temi e visioni nel 150° della nascita"


Presso Teatro Stibbert Dal 18/09/2013 Al 28/11/2013
Firenze celebra il 150° anniversario della nascita di Gabriele d'Annunzio (1863-1938) con eventi e spettacoli culturali. A fare da sfondo alle incantevoli serate musicali e teatrali, il Museo Stibbert e il Museo di Casa Martelli. La stagione fiorentina per Gabriele d’Annunzio è rievocata con due rappresentazioni teatrali ed un concerto che si svolgeranno il 18 e il 25 settembre al Museo Stibbert (Via di Montughi, 4) e il 28 novembre, al Museo di Casa Martelli (via Ferdinando Zannetti, 8).
L'iniziativa prende il nome di “Gabriele d’Annunzio e Firenze. Temi e visioni nel 150° della nascita” ed ha chiaramente l'intenzione di riportare alla luce il grande artista in ogni sua sfaccettatura, il poeta, il drammaturgo, l'artista. E' stata realizzata e promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze assieme alle due prestigiose istituzioni, nell’ambito dell’Estate fiorentina, col patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Teatro Stibbert – mercoledì 18 settembre alle 21, mercoledì 25 alle 19 e alle 21: spettacoli teatrali monologhi, composti e interpretati da Anna Nogara e Maria Caterina Frani, nei quali esploderà la personalità appassionata di Eleonora Duse in ‘Amore e Disamore’ e le qualità della marchesa Luisa Casati Amman in ‘Anaxagarus’ danno voce alla grande artista e alla ‘divina marchesa’.
Museo di Casa Martelli – giovedì 28 novembre alle 20.45, Concerto ‘Visione’, a cura di Daniela Costa con musiche di Tosti e Hahn. Interverranno ai lavori la Soprintendente al Polo museale della città di Firenze Cristina Acidini, il direttore del museo Monica Bietti, il Vice Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Pierluigi Rossi Ferrini, il Consigliere dell’Ente Cassa Carlo Sisi, il dottor Claudio Paolini della Soprintendenza BAPPSAD, lo storico dell’arte Andrea Baldinotti e i docenti universitari Marco Marchi e Simona Costa. Il Museo di Casa Martelli prevede inoltre le romanze di Francesco Paolo Tosti (1846-1915) su liriche di Gabriele d’Annunzio, fra le quali ‘Visïone!…’ e le ‘Quattro canzoni d’Amaranta’, e di Reynaldo Hahn (1875-1947) con testi selezionati, fra gli altri, da ‘Les feuilles blessées’.


Nessun commento:

Posta un commento