venerdì 27 settembre 2013

Florence for free / Firenze Gratis


27 SETTEMBRE 2013




La Notte dei ricercatori

Dal 27/09/2013 Al 27/09/2013
Il 27 settembre torna l'appuntamento con 'La notte dei ricercatori': dalle 17 a mezzanotte chi è interessato potrà confrontarsi con la ricerca non solo nei suoi misteri ma anche nelle sue infinite applicazioni pratiche e anche in non pochi esperimenti divertenti. E' così che il cartello della ricerca toscana in sinergia con Regione ed enti locali si presenta alla "Notte dei Ricercatori": decine di appuntamenti in tutte le città capoluogo della regione sotto il segno di "Shine! 2013"(Scientists are Humans. Interactive Night of Entertainment!) che la ricerca toscana ha presentato alla Commissione UE ottenendo un cofinanziamento che va a premiare la qualità e l'efficacia della proposta.
Obiettivo generale di "Shine!" è rendere i cittadini consapevoli dell'importanza dei ricercatori e del loro lavoro. Si intende promuovere questa figura come persona ordinaria impegnata con passione su frontiere dal forte impatto con la vita di tutti i giorni, attirare giovani e donne verso questa professione, aumentare l'interesse del grande pubblico verso i risultati della ricerca mostrandone gli effetti sulla vita quotidiana.



 27 SETTEMBRE 2013

Albert Camus, solitario solidale'


Presso Varie località cittadine  27/09/2013
Nel centenario della nascita, Firenze dedica un omaggio corale e affettuoso ad Albert Camus (nato a Mondovi in Algeria nel 1913 e morto a Villeblevin in Francia nel 1960), grande scrittore, filosofo e drammaturgo, Premio Nobel per la letteratura nel 1957. L'iniziativa Albert Camus, solitario solidale, che si terrà nei giorni 26 e 27 settembre in varie location cittadine, è curata dalla prof.ssa Sandra Teroni ed è organizzata per Regione Toscana e Comune di Firenze, da Institut français di Firenze e Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con SUM - Istituto Italiano di Scienze Umane, Associazione Amici Istituto Francese Firenze, Gabinetto Vieusseux, con il contributo di Air France e Ente cassa di Risparmio di Firenze.

Venerdì 27 settembre la giornata di eventi inizia alle ore 11.00 al Giardino di Boboli, in Piazza Pitti, con una passeggiata, un percorso camusiano verso il Forte Belvedere introdotto da Alessandro Cecchi. Alle 17.00, all'Istitut français Firenze, (Piazza Ognissanti 2) si terrà un incontro sull'opera di Albert Camus, coordinato da Laura Barile, con interventi di Maïssa Bey, Sandra Teroni e Benjamin Stora. L'analisi dell'opera camusiana sarà lo spunto per affrontare temi di grande attualità, grazie alla riflessione sul nodo più controverso della figura di Albert Camus, rappresentato dalle sue posizioni sulla guerra di Liberazione nazionale algerina, anticipato dalla clamorosa rottura con Sartre nel 1952, che lo avrebbe posto in contrapposizione al teorico dell’engagement.
Alle 21.00, sempre Institut français, si terrà la proiezione del film Lo straniero (Italia 1967), firmato da Luchino Visconti, con Marcello Mastroianni e Anna Karina. Inoltre, per permettere a tutti gli interessati di vedere la filmografia dedicata ad Albet Camus, dal 17 al 27 settembre, presso Mediateca di Fondazione Sistema Toscana (Via San Gallo, 25) ci sarà una videolibrary dedicata, disponibile per la visione.






 27-29 SETTEMBRE 2013

Mondiali di Ciclismo Firenze 2013


Presso Firenze
Da Lucca a Firenze, tutti da vivere in un fiato. Sono i Mondiali di Ciclismo 2013 che si disputeranno in terra toscana il 29 settembre 2013. La corsa regina, quella che vale la maglia iridata per i professionisti, si disputerà domenica 29 settembre. Un percorso affascinante, lineare nei primi chilometri, poi il duro del circuito finale a Firenze e nelle sue colline. Salite brevi ma che si inerpicano su per i 'poggi' fiorentini.

La gara è tutta qui, chi nel finale avrà gambe farà la differenza. Difficile, praticamente impossibile, che la corsa si risolva in una volatona. E' la magia del ciclismo, è la magia dell'iride. Ma la corsa regina non sarà l'unico appuntamento della settimana: gara femminile, crono, under 23. Insomma, uno spettacolo vero, in una terra che ha regalato campioni del calibro di Bartali. Un terra che ha fatto del ciclismo pane quotidiano.

RACCONTACI IL TUO MONDIALE DI CICLISMO

Invia le tue foto a: firenzetoday@citynews.it | FACEBOOK https://www.facebook.com/Firenzetoday
Twitter https://twitter.com/firenzetoday @firenzetoday

SITO WEB PER EVITARE IL TRAFFICO

IL PUNTO INFORMAZIONI

ORARI DELLE SCUOLE A FIRENZE E FIESOLE

SCUOLE CHIUSE A FIRENZE E FIESOLE

SPOSTAMENTO DEI MERCATI CITTADINI

VARCHI PEDONALI

 







Riapre la stagione culturale al Palazzo Davanzati


Presso Palazzo Davanzati Dal 27/09/2013 Al 29/09/2013
Palazzo Davanzati riapre dopo le vacanze con numerose iniziative culturali di ampio respiro. Per gli abitanti fiorentini e tutti i turisti che ogni anno visitano la città si prospetta un settembre ricco di eventi. Archiviata la pausa estiva, riprenderanno infatti le attività nel palazzo del centro storico: molti i concerti e gli appuntamenti previsti, alcuni con ingresso gratuito, altri compresi nel biglietto d’ingresso del museo.
Il Museo di Palazzo Davanzati, conosciuto anche come Museo dell’Antica Casa Fiorentina, è stato inaugurato come “statale” nel 1956; inizialmente infatti era un'antica dimora trecentesca della famiglia dei Davizzi, mercanti e banchieri. Il Palazzo è stato poi acquistato nel 1904 dal grande antiquario Elia Volpi che lo inaugurò come Museo dell’antica casa fiorentina.
Di seguito il programma dettagliato:
Mercoledì 18 settembre, ore 18 - Affetti musicali in onore della Castellana di Vergy. Concerto de L’ensemble Musica ricercata con Silvia Lombardi Francois (soprano); Maria Virginia Rolfo (clavicembalo), Michael Stüve (primo violino); Daniele Del Lungo (secondo violino).
Musiche di: Salomone Rossi Ebreo (Shlomoh Me-ha-Adumin,1570ca-1630ca); Joseph de Boismortier (1689-1755); Isabella Leonarda (la 'Musa di Novara', 1620-1704); Jean-Philippe Rameau (1683-1764) Evento realizzato con il contributo dell’Associazione Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili.
Sabato 21 settembre, ore 2 - Il jazz prima della grande depressione. Conferenza- concerto de L’ensemble Musica ricercata con Sarina Rausa (voce) – Gianpaolo Nuti (pianoforte) – Michael Stüve (violino) Musiche di: Motivi africani (Giamaica, 1688); Louis Moreau Gottschalk ; Ernest Hogan (1861909); Scott Joplin (1868-1917); Antonio Maggio; William Christopher Handy (1867-1917); Estelle (1896-1986) e Jimmy Yancey (1898-1951); Clarence ‘Pinetop’ Smith (1904-1929); Meade Lux Lewis (1905-1964), Ferdinand J. (Jelly Roll) Morton (1885-1941); Lil Hardin (1998 – 1971)); Joe ‘King’ Oliver (1885-1938); James Price Johnson (1894-1955). Evento realizzato con il contributo dell’Associazione Amici dei Musei di Palazzo Davanzati e Casa Martelli. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili.
Sabato 28 settembre, ore 11.30 - Gli arredi lignei. Indagini e verifiche sui mobili di Palazzo Davanzati. Conferenza con visita guidata di Simone Chiarugi. Con biglietto d’ingresso, fino ad esaurimento posti disponibili.
Domenica 29 settembre, ore 11.30 e ore 12.30 - Antiche armonie. Primo appuntamento della rassegna “Chitarre a Palazzo Davanzati” a cura dell’Associazione culturale Musica Inversa, con Federico Nigrelli (chitarra a dieci corde). Musiche di: Dowland, Milán, Weiss, Galilei. Orario dei concerti: prima esibizione ore 11.30- 12; seconda esibizione ore 12.30-13.
Con biglietto d’ingresso, fino ad esaurimento posti disponibili.







Mondiali di ciclismo, tris di mostre a Palazzo Medici Riccardi


In occasione dei Mondiali 2013 la Provincia di Firenze accoglie nella sua sede storica tre esposizioni dedicate al ciclismo e all’appuntamento iridato: “Pinocchio Mondiale”, “Da Gino Bartali ai Mondiali di ciclismo” e “Le ruote che girano”.  Palazzo Medici Riccardi sarà dunque la sede espositiva di una mostra dedicata a Pinocchio, la mascotte dei Mondiali, suddivisa in due sezioni: “Pinocchio & Friends” con un’esposizione di 40 opere di artisti, ceramica e pittura contemporanea, e di 52 fotografie dei personaggi famosi amici di Pinocchio ,e “Pinocchio Forum” dove, oltre ad essere illustrato l’omonimo progetto europeo, viene dedicato uno spazio alle Istituzioni Nazionali e Internazionali, a collezioni “pinocchiesche” significative e a prodotti d’artigianato di qualità di eccellenza, frutto dei laboratori di Pinocchio.
Tutto proprio a due passi dalla casa natia dello scrittore Carlo Lorenzini (Collodi), l’autore di Pinocchio, a cura dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini. Gli azzurri di Martini e Gino Bartali saranno invece celebrati nella mostra . “Da Gino Bartali ai Mondiali di ciclismo”, una esposizione che è prima di tutto una pagina di storia, non solo sportiva. Le foto  in esposizione hanno il merito di fissare nelle immagini l’intreccio indissolubile che lega uno sport popolare come il ciclismo  alle fasi più significative della storia del Paese.
E poi c’è la mostra del maestro e pittore Luca Alinari “Le ruote che girano”, una esposizione che evidenzia il percorso creativo che ha portato l’artista alla definizione del logo scelto per i mondiali di ciclismo 2013, correlato ad esempi pregnanti della sua produzione passata e recente in stretta relazione culturale ed intellettuale con il logo stesso.






Festa dell'Uva ad Impruneta


Presso Piazza Buondelmonti Dal 27/09/2013 Al 29/09/2013
La Festa dell'Uva si svolgerà  ad Impruneta. Di sotto potete trovare il programma completo della kermesse:

27 – 29
Tutto il giorno 3° Raduno Camperisti alla festa dell’Uva di Impruneta in collaborazione con l’Associazione Regionale “inChianti”

Sabato 28
Piazza Buondelmonti
Ore 19,00-23,30 Prove generali della Festa dell’Uva – Ingresso gratuito

27/29 Settembre
Parco della Barazzina, mostra mercato prodotti Enogastronomici in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Impruneta.

Domenica 29  Festa dell'Uva
Ore 15.00 Premiazione del “Concorso 32° vetrina dell’Uva”, concorso tra i commercianti del Paese;
Premiazione Gara Solidarietà.
Saluto del Sindaco.
La Filarmonica Giuseppe Verdi apre l’87 Festa dell’Uva con  Inno della “Festa dell’Uva”.
Sfilata dei carri allegorici dei quattro Rioni: Pallò, S.Antonio, S.S. Marie, Fornaci.
Ore 19,00 Premiazione del Rione Vincente e collocazione della Bandiera del Rione vincente sul Balcone del Comune.





Mondiali di ciclismo, negozi aperti la sera in via Gioberti


mondiali-ciclismo-locandina-2








Presso Area hospitality allo stadio Padovani Dal 27/09/2013 Al 29/09/2013
Le immagini dello storico archivio fiorentino decoreranno l'area hospitality allo stadio Padovani di Firenze dal 22 al 29 settembre. L’Archivio Storico Foto Locchi apre ai Mondiali di Ciclismo la sua ricca banca dati fotografica mettendo a disposizione alcuni degli scatti più suggestivi raccolti nel tempo. Dai campioni del ciclismo toscano ai particolari del capoluogo fiorentino, l’Archivio Foto Locchi allestirà un emozionante stand fotografico presso l’area Hospitality al Padovani di Firenze dal 22 al 29 settembre.
La stretta di mano tra Bartali e Coppi, l’arrivo del Giro della Toscana del ‘52 in piazza della Signoria, gli allenamenti alle Cascine, le grandi vittorie di campioni del calibro di Nencini, Magni, Carlesi e Martini sono meri ritratti fotografici che hanno immortalato la grande storia del ciclismo in Toscana.
Scatti che colgono il fluire del tempo, immagini che fermano momenti irripetibili e quindi unici, l’Archivio storico Foto Locchi, a seguito delle recenti acquisizioni, conta oggi oltre 5 milioni di fotografie sulla storia di Firenze e della Toscana dagli anni trenta ad oggi, conservate sotto forma di negativi originali. Immagini del mondo dello sport e dello spettacolo, del cinema e della grande Storia, ma anche frammenti pittoreschi che raccontano consuetudini e quotidianità dei cittadini di ieri e di oggi.





  27 SETTEMBRE 2013--28 Novembre 2013

"Gabriele d’Annunzio e Firenze. Temi e visioni nel 150° della nascita

Presso Teatro Stibbert Dal 18/09/2013 Al 28/11/2013
Firenze celebra il 150° anniversario della nascita di Gabriele d'Annunzio (1863-1938) con eventi e spettacoli culturali. A fare da sfondo alle incantevoli serate musicali e teatrali, il Museo Stibbert e il Museo di Casa Martelli. La stagione fiorentina per Gabriele d’Annunzio è rievocata con due rappresentazioni teatrali ed un concerto che si svolgeranno il 18 e il 25 settembre al Museo Stibbert (Via di Montughi, 4) e il 28 novembre, al Museo di Casa Martelli (via Ferdinando Zannetti, 8).
L'iniziativa prende il nome di “Gabriele d’Annunzio e Firenze. Temi e visioni nel 150° della nascita” ed ha chiaramente l'intenzione di riportare alla luce il grande artista in ogni sua sfaccettatura, il poeta, il drammaturgo, l'artista. E' stata realizzata e promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze assieme alle due prestigiose istituzioni, nell’ambito dell’Estate fiorentina, col patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Teatro Stibbert – mercoledì 18 settembre alle 21, mercoledì 25 alle 19 e alle 21: spettacoli teatrali monologhi, composti e interpretati da Anna Nogara e Maria Caterina Frani, nei quali esploderà la personalità appassionata di Eleonora Duse in ‘Amore e Disamore’ e le qualità della marchesa Luisa Casati Amman in ‘Anaxagarus’ danno voce alla grande artista e alla ‘divina marchesa’.
Museo di Casa Martelli – giovedì 28 novembre alle 20.45, Concerto ‘Visione’, a cura di Daniela Costa con musiche di Tosti e Hahn. Interverranno ai lavori la Soprintendente al Polo museale della città di Firenze Cristina Acidini, il direttore del museo Monica Bietti, il Vice Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Pierluigi Rossi Ferrini, il Consigliere dell’Ente Cassa Carlo Sisi, il dottor Claudio Paolini della Soprintendenza BAPPSAD, lo storico dell’arte Andrea Baldinotti e i docenti universitari Marco Marchi e Simona Costa. Il Museo di Casa Martelli prevede inoltre le romanze di Francesco Paolo Tosti (1846-1915) su liriche di Gabriele d’Annunzio, fra le quali ‘Visïone!…’ e le ‘Quattro canzoni d’Amaranta’, e di Reynaldo Hahn (1875-1947) con testi selezionati, fra gli altri, da ‘Les feuilles blessées’.

Nessun commento:

Posta un commento