giovedì 3 ottobre 2013

Ottobre 2013 --Florence for free/Firenze gratis

OTTOBRE 2013





3 Ottobre 2013



Staminali, i genitori di Sofia organizzano un corteo per il diritto alle cure compassionevoli

Il corteo ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'accesso alle cure compassionevoli del metodo Stamina. La manifestazione è in programma per domenica 13 ottobre a Firenze

In marcia per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cure compassionevoli. Una richiesta, contro la negazione del protocollo Stamina ai malati incurabili, che domenica 13 ottobre camminerà sulle gambe di coloro che parteciperanno al corteo in partenza alle 15 da piazza San Marco. A indire la manifestazione sono stati i genitori della piccola Sofia, Guido De Barros e Caterina Ceccuti, nei giorni in cui il tribunale del Lavoro di Livorno si trova a decidere se permettere o meno il proseguimento delle cure per la loro bambina.

"L'equipe medica che segue nostra figlia - spiega la madre - non ha fino ad ora riscontrato alcun effetto collaterale addebitabile alla terapia a base di cellule staminali mesenchimali con protocollo Stamina. Ad ogni infusione la piccola continua a collezionare piccoli, preziosissimi miglioramenti, assolutamente contrari alla naturale tendenza della patologia che si definisce 'degenerativa' proprio per il fatto che le condizioni del paziente possono solo peggiorare, non stabilizzarsi né tanto meno migliorare".

L'EVENTO

"Il corteo è dedicato a tutti i malati affetti da gravi malattie ad esito infausto - puntualizza Guido De Barros - che attualmente nel nostro paese si vedono negato il diritto di curarsi con la terapia a base di cellule staminali secondo il Protocollo Stamina. Un diritto che invece è garantito dalla legge italiana con il Decreto Turco-Fazio del 5/12/2006 che regola l' 'Utilizzazione di medicinali per terapia genica e per terapia cellulare somatica al di fuori di sperimentazioni cliniche', e considera ...'la necessità di consentire l'utilizzo di medicinali per terapia genica e cellulare somatica in caso di pericolo di vita del paziente o di grave danno alla salute o di grave patologia a rapida progressione in mancanza di valide alternative terapeutiche'''.
Annuncio promozionale






 3 Ottobre 2013-5 Ottobre  2013

Festa del Gioco 2013 a Barberino Val d'Elsa, San Casciano, Tavarnelle e Certaldo




Con la quarta edizione che si prepara ad andare in scena nei Comuni di Barberino Val d'Elsa, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e, da quest'anno anche Certaldo, torna la “Festa del gioco e dello sport”. Una kermesse unica nel suo genere che si prefigge come sempre uno scopo principale: abbattere ogni diversità attraverso il confronto in varie discipline sportive e attività ludiche. Insomma creare una nuova cultura della solidarietà, dell'amicizia e del valore educativo e sociale dello sport.
L'iniziativa chiama ogni anno a raccolta, nei campi sportivi, nei parchi e nelle scuole del territorio, centinaia di persone: famiglie, studenti, associazioni che si occupano di attività a carattere sociale, diversamente abili, sportivi ed appassionati di ogni età. Ricordiamo che la Festa del Gioco e dello Sport, coinvolge anche gli studenti delle scuole medie del territorio, attraverso  un  concorso  che  premia  i  migliori  lavori  sul  tema,  neanche  a  dirlo, dell'integrazione e della solidarietà.
La Festa del Gioco e dello Sport, nata quattro anni fa da un'idea del Lions Club Barberino Montelibertas, nelle varie edizioni ha saputo sensibilizzare un numero sempre più elevato di Lions Club, di istituzioni e di sponsor. Da quest'anno infatti, al fianco dei Comuni da sempre patrocinanti l'iniziativa, ovvero Barberino Val d'Elsa, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa, si aggiunge Certaldo. E così anche le giornate della festa diventano quattro. Reduce dalla positiva esperienza degli anni passati, per questa edizione la Festa del Gioco e dello Sport vanta di un programma ricco come non mai. E gli appuntamenti non crescono soltanto in quantità ma soprattutto in qualità.
Il sipario si apre venerdì  27 settembre 2013 alle ore 17, con la consueta passeggiata in collaborazione con il Gruppo Trekking Tavarnelle: il ritrovo, per tutte le associazioni, è nella pineta di Barberino con arrivo al Parco del Mocale. Qui i partecipanti saranno accolti dalla  Filarmonica  Giuseppe  Verdi  di  Marcialla  e,  a  partire  dalle  18,30,  avrà  luogo  il convegno dal titolo “Sport veicolo per l'integrazione”. Moderatore del dibattito sarà Alessio Focardi;  prestigiosi  i  nomi  dei  relatori:  Massimo  Porciani  Presidente  del  Comitato Regionale Italiano Paralimpico, Sandro Bensi Vice-Presidente nazionale della Federazione Italiana Sport, Sara Morganti atleta Paralimpica di equitazione (a Londra 2012) e Delegata Provinciale CIP di Lucca, Stefano Gori atleta di Atletica Leggera della FISPES nonché membro della Giunta Regionale Toscana del Comitato Italiano Paralimpico. Alle 20,30 verrà offerto un buffet per proseguire, alle 21,30, con un nuovo intervento musicale degli allievi della Scuola di Musica “Officine Creative del Chianti” di Tavarnelle e Barberino.  Al termine della serata le associazioni vincitrici della scorsa edizione della Festa del Gioco e dello Sport, esporranno al pubblico i progetti ai quali sono stati destinati i fondi ricevuti.
La seconda giornata della Festa del Gioco e dello Sport prende il via alle 10 di mattina allo Stadio Comunale di Tavarnelle. Questi i giochi e le attività sportive che coinvolgeranno anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Tavarnelle: il calcetto con il Triangolare dell'Associazione  A.SE.BA  III  di  Figline  Valdarno,  il  Torball  e  lo  Show  down  con l'Associazione  Silvano  Dani,  l'Atletica  con  il  Centrometrista  Stefano  Gori  e  la Corsamaratonabili con l'Associazione I Maratonabili.
Piccola pausa pranzo e poi si riparte, alle 15 al Parco del Mocale, con nuove dimostrazioni sportive:  il  Basket  in  Carrozzina  dell'Associazione  Wircea  Firenze  Basket  Volpi  rosse Menarini,  la  pallavolo  con  l'A.S.D.  Pallavolo  Tavarnelle,  la  pallamano  con  l'A.S.D. Pallamano Tavarnelle, il Judo adattato, il Karate con la Polisportiva Tavarnelle e infine i giochi con l'Associazione Ci Incontriamo. Alle 19,15 si chiude con tutta la bellezza e la sinuosità dello spettacolo di danza offerto dalla Wheelchair Sport Firenze.
A partire dalle 20,30 ci sarà uno degli appuntamenti clou della Festa: la cena di solidarietà al Parco del Mocale, per la raccolta di fondi, in collaborazione con la Polisportiva Tavarnelle e con la presenza degli sponsor, – che per questa edizione hanno raggiunto un numero record - da devolvere alle associazioni che si occupano di disabilità per finanziare i loro progetti (per prenotazioni contattare Giulia: 342 1311956 – 055 8074181 – adulti € 15,00 – bambini fino a 8 anni gratis). Durante la cena saranno venduti i biglietti della lotteria di solidarietà, con ricchi premi.
Domenica 29 settembre, teatro della manifestazione sarà il territorio sancascianese. Alle 9,30  l'appuntamento  è  allo  Stadio  Comunale  per  l'inizio  delle  gare:  calcetto  con l'Associazione ASD Quartotempo Firenze, l'Associazione Silvano Dani e l'Associazione Sancascianese Calcio, il basket con l'ASD Basket San Casciano, l'ASD Il Gabbiano e l'ASD Valdipesa. E ancora il softball con l'Associazione Cosmos Softball, le discipline orientali con il Ken Shin Kan di Firenze, l'UISP Judo e l'Associazione A.S.D. Shin Do Kan, l'hockey su rotelle dei Lupi Toscani sezione Robur di Scandicci, la pallavolo con l'Azzurra di San Casciano. Alle 13 la pausa per il pranzo, allestito dall'Associazione Sancascianese. Nel pomeriggio i giochi ripartono al Parco della Botte: il Rugby Bucks con la Rugby Val di Pesa, il ciclismo dell'U.S. Sancascianese sezione ciclismo, il podismo con l'Associazione Podistica Val di Pesa e l'equitazione con l'Associazione Toscana Equitazione Bellini Alberto. L'ultima giornata della Festa del Gioco e dello Sport si svolgerà sabato 5 ottobre a Certaldo. All'interno del Palazzetto Canonica, a partire dalle 15,30, ancora tante dimostrazioni e gare ludico-sportive. Si comincia con il tiro con l'arco a cura dell'ASD Arcieri Certaldesi e poi, alle 16,15, con la pallavolo e alle 17 con la ginnastica artistica e movimento a corpo libero, entrambi a cura di A.P.P. Certaldo. Alle 17,45 il tennis con il Gruppo Sportivo Unità Spinale CTO Firenze. Alle 18,30 la Usic Pallacanestro di Certaldo sfiderà le Volpi Rosse Menarini. La  serata  si  conclude,  anche  in  questo  caso,  con  un'esibizione  di  ballo:  quella dell'Associazione Wheelchair Dance Menarini.
Alle 20 la cena di solidarietà, i cui fondi saranno devoluti in favore dell'Associazione Disabili, sarà l'ultimo atto della Festa del Gioco e dello Sport edizione 2013 (per info eprenotazioni: Luciano 335 8315777 – Susanna 340 0766707). 
Durante  tutta  la  serata  sarà  attivo  un  servizio  bar  organizzato  da  Associazione  Senza Barriere di Castelfiorentino e Associazione Genitori Ragazzi Disabili di Certaldo.








 3 Ottobre 2013-6 Ottobre  2013

Mortalità infantile, il villaggio di Save the Children in piazza Santa Maria Novella

La tappa fiorentina del villaggio Every One, un grande spazio di 170 mq in piazza per raccontare a famiglie e bambini, scolaresche e persone di ogni età il lavoro degli operatori di Save the Children sul campo e le semplici soluzioni che possono salvare la vita di milioni di bambini, si inserisce nei due mesi di mobilitazione sul tema della mortalità infantile che vedono l’ACF Fiorentina e i suoi tifosi in prima linea con varie iniziative di sostegno alla campagna
Giovedì 3 Ottobre 2013 alle ore 10.00 a Piazza Santa Maria Novella, farà tappa la Campagna Every One di Save the Children, per fermare la mortalità infantile, ovvero la morte ogni anno nel mondo di oltre 6 milioni di bambini con meno di 5 anni, per malattie banali e curabili come morbillo, diarrea, polmonite, complicazioni neonatali.

Nella nota piazza del capoluogo fiorentino verrà inaugurato ed aperto gratuitamente al pubblico fino a domenica 6 ottobre il nuovo Villaggio Every One, dedicato alle famiglie e ai bambini, alle scuole e alle persone di ogni età: un grande spazio di 170 mq in piazza per raccontare, attraverso installazioni interattive ed esperienze sensoriali di gioco educativo, il lavoro degli operatori di Save the Children sul campo e le semplici soluzioni che possono salvare la vita a milioni di bambini.
All’inaugurazione del Villaggio, alla quale è stato invitato il Sindaco Matteo Renzi insieme ad altri rappresentanti delle Istituzioni locali e nazionali, interverrà una delegazione dell’ACF Fiorentina con alcuni calciatori della squadra Primavera, accompagnati dal Direttore Esecutivo Gianluca Baiesi e dal Responsabile del settore giovanile Vincenzo Vergine. Saranno inoltre presenti al villaggio per la loro visita organizzata gli studenti di alcune scuole primarie cittadine.
In occasione dell’evento di inaugurazione verrà diffuso il nuovo rapporto “Mondi dispari. Ridurre le disuguaglianze per combattere la mortalità infantile” di Save the Children, sulla stretta relazione e interdipendenza fra povertà, disuguaglianze e mortalità infantile e il 4° Rapporto di aggiornamento sulla Campagna Every One, che illustrerà i principali risultati conseguiti.





  3 Ottobre 2013- 29  Ottobre  2013

'That's not all, folks!' di Robyola Von Wünsch, la mostra fotografica


Presso Ganzo
Mercoledì 25 settembre 2013, in occasione di Ganzo AperiArt, Robyola Von Wünsch presenta That's not all, folks!, un percorso fotografico tra ironiche condensazioni Pop ed una lirica esplorazione urbana. L'opening della mostra si svolgerà durante l'AperiART di Ganzo.
La mostra è visibile liberamente durante tutto il resto della settimana tranne i mercoledi AperiGanzo.  That's not all, folks!, ovvero “Non è ancora tutto, ragazzi!” è una sorta di monito ammiccante che, svelando la formazione cartoonistica dell'artista, lascia una porta aperta ad un imminente secondo tempo. Robyola Von Wünsch, giovane fotografa di Rovigo, che con i suoi scatti riesce a catturare con un'ironia mai troppo sobria la nostra sensibilità visiva. Tre sono le tematiche toccate dall'artista veneta che, con dichiarata e disinvolta vemenza, riequilibria nei suoi ripetuti scatti le imagini iconice dei suoi autoritratti Pop, le surreali distensioni di paesaggi urbani ed industriali, e feticistiche interpretazioni di favole passate. Le sue opere fotografiche abbracciano una disinvolta onoricità espressiva, condotta non solo attraverso uno studio attento del e sull'immagine ma anche in relazione al suo riadattamento grafico e digitalizzato. Come riassumere il suo stile? “Everything is beautiful, and if it's not we'll make it that way”.




 3 Ottobre 2013-  31 Dicembre 2013

Il Rinascimento da Firenze a Parigi. Andata e Ritorno

Presso Villa Bardini Dal 03/10/2013 Al 31/12/2013
In occasione della mostra "Il Rinascimento da Firenze a Parigi. Andata e Ritorno", verranno esposte 30 opere provenienti dal celebre museo Jacquemart-André di Parigi. A fare da sfondo alle tele di valore inestimabile sarà Villa Bardini, dal 6 settembre al 31 dicembre.
Protagonisti della mostra saranno i dipinti rinascimentali di Sandro Botticelli, Andrea Mantegna, Paolo Uccello, Luca Signorelli, Alessio Baldovinetti, sculture di Donatello e Giambologna. Questi solo alcuni dei capolavori d'arte che tornano in prestito a Firenze da Parigi, per la prima volta in Italia.
Le opere saranno importante dal museo parigino che può vantare una delle più ricche collezioni del Rinascimento fiorentino in Francia dopo il Louvre, che a fine Ottocento acquistò centinaia di capolavori, per lo più nell'atelier fiorentino dell'antiquario Stefano Bardini. Villa Bardini è in effetti la sede ideale, quasi per una nemesi, di questa esposizione preziosa e spettacolare curata da un’equipe di specialisti italo-francese composta da Giovanna Damiani, Marilena Tamassia, Nicolas Sainte Fare Garnot.
La mostra riporta anche alla memoria celebri momenti storici: l’epopea dei grandi antiquari fiorentini, la nascita del mito di una Firenze rinascimentale, la febbre del collezionismo che a cavallo tra Ottocento e Novecento contagiò la parte più colta della ricca borghesia europea e americana. Storia che ha comunque un suo lato negativo nel saccheggio del patrimonio artistico nazionale, largamente disponibile sul mercato antiquario in quegli anni e colpevolmente lasciato libero di espatriare.










 Altri Eventi






'S-Tre-S' Patrizia Pepe Temporary Exhibition

Presso Sede Patrizia Pepe Dal 03/10/2013 Al 08/11/2013
La sede Patrizia Pepe è caratterizzata da spazi in cui l’aspetto creativo è l’elemento centrale. E’ proprio nell’head quarter che il Brand, con il passare degli anni, ha rafforzato il legame con la cultura ospitando esposizioni d’arte contemporanea. In questa occasione Patrizia Pepe si apre al mondo del design coinvolgendo  tre art designer che, pur provenendo da ambiti differenti, instaurano un rapporto dialettico tra loro.
MOSTRA 'S-TRE-S'
Alessandrajane lavora con i tessuti ed esprime la sua creatività attraverso complessi e sofisticati interventi di drappeggio con stoffe, nastri, filati, spille. Costruisce tagliando, decostruendo, riassemblando, trasformando. Progetta e mostra architetture per il corpo, sul corpo; abiti, dove la figura assume una eroica ed extra-naturale dimensione. Donatella Mei sceglie di ottenere, col supporto di materiali variamente traslucidi, opalescenti, fluorescenti, effetti di trasparenza, luce, leggerezza, colore. Il progetto  rimanda al mondo della natura: tavola botanica, entomologica, erbario; dà forma a gioielli e lavori che si strutturano, articolano, come piccoli eden. Marta Sansoni presenta un percorso disegnato da oggetti lievi, controllati, trattenuti; candidi arredi in legno laccato, raccolti dentro una bassa pedana circolare. La natura dimostrata ne suggerisce le forme. Piccoli animali, anch’essi bianchi, accentuano l' aspetto naturale-ideale. Ronaldo Fiesoli

 

 

''Gabriele d’Annunzio e Firenze. Temi e visioni nel 150° della nascita"


Presso Teatro Stibbert Dal 03/10/2013 Al 28/11/2013
Firenze celebra il 150° anniversario della nascita di Gabriele d'Annunzio (1863-1938) con eventi e spettacoli culturali. A fare da sfondo alle incantevoli serate musicali e teatrali, il Museo Stibbert e il Museo di Casa Martelli. La stagione fiorentina per Gabriele d’Annunzio è rievocata con due rappresentazioni teatrali ed un concerto che si svolgeranno il 18 e il 25 settembre al Museo Stibbert (Via di Montughi, 4) e il 28 novembre, al Museo di Casa Martelli (via Ferdinando Zannetti, 8).
L'iniziativa prende il nome di “Gabriele d’Annunzio e Firenze. Temi e visioni nel 150° della nascita” ed ha chiaramente l'intenzione di riportare alla luce il grande artista in ogni sua sfaccettatura, il poeta, il drammaturgo, l'artista. E' stata realizzata e promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze assieme alle due prestigiose istituzioni, nell’ambito dell’Estate fiorentina, col patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Teatro Stibbert – mercoledì 18 settembre alle 21, mercoledì 25 alle 19 e alle 21: spettacoli teatrali monologhi, composti e interpretati da Anna Nogara e Maria Caterina Frani, nei quali esploderà la personalità appassionata di Eleonora Duse in ‘Amore e Disamore’ e le qualità della marchesa Luisa Casati Amman in ‘Anaxagarus’ danno voce alla grande artista e alla ‘divina marchesa’.
Museo di Casa Martelli – giovedì 28 novembre alle 20.45, Concerto ‘Visione’, a cura di Daniela Costa con musiche di Tosti e Hahn. Interverranno ai lavori la Soprintendente al Polo museale della città di Firenze Cristina Acidini, il direttore del museo Monica Bietti, il Vice Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Pierluigi Rossi Ferrini, il Consigliere dell’Ente Cassa Carlo Sisi, il dottor Claudio Paolini della Soprintendenza BAPPSAD, lo storico dell’arte Andrea Baldinotti e i docenti universitari Marco Marchi e Simona Costa. Il Museo di Casa Martelli prevede inoltre le romanze di Francesco Paolo Tosti (1846-1915) su liriche di Gabriele d’Annunzio, fra le quali ‘Visïone!…’ e le ‘Quattro canzoni d’Amaranta’, e di Reynaldo Hahn (1875-1947) con testi selezionati, fra gli altri, da ‘Les feuilles blessées’.






 Mostra 'Impressionisti a Palazzo Pitti' Firenze dal 24 settembr 2013 al 5 gennaio 2014
Mostra 'Impressionisti a Palazzo Pitti'




Potrebbe interessarti: http://www.firenzetoday.it/eventi/mostre/impressionisti-palazzo-pitti-firenze-24-settembre-2013-5-gennaio-2014.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FirenzeToday



Presso Palazzo Pitti Dal 03/10/2013 Al 05/01/2014
La Reggia di Palazzo Pitti ospiterà una preziosa rassegna di pittura impressionista: 12i capolavori provenienti dal Museo d'Orsay di Parigi saranno esposti nel Salone da Ballo del Quartiere d'Inverno della Galleria d'arte moderna. Lo straordinario evento intitolato 'Impressionisti a Palazzo Pitti' e' frutto di uno scambio fra i due importanti istituti museali francese e italiano. Infatti il Museo d'Orsay, nel segno della reciprocita', ha prestato i 12 capolavori impressionisti a seguito dell'importante contributo della Galleria d'arte moderna che ha reso possibile la realizzazione a Parigi, presso il Museo de l'Orangerie.
Le opere provenienti dal Museo d' Orsay troveranno ad accoglierle in mostra due Pissarro, 'Il taglio della siepe' e 'L'approssimarsi della bufera', oltre ad un piccolo olio di Alphonse Maureau 'Sulle rive della Senna', che facevano parte della collezione di Diego Martelli - critico d'arte molto vicino ai pittori macchiaioli nonche' uno dei primi sostenitori in Italia dell'impressionismo - e furono da lui legati al museo con atto testamentario del 1894. Martelli aveva del resto sempre sperato, e lo aveva scritto piu' volte, di unire queste sue opere ad alcune tele di Fattori, di Gioli e di altri esponenti del movimento macchiaiolo per dimostrare, attraverso un confronto diretto tra le opere, le somiglianze tra i due linguaggi.
Il percorso espositivo, per facilitarne la comprensione, è diviso in due sezioni diverse ma affini: la prima l'En plein air dedicata alle rappresentazioni di esterni: ai paesaggi ed al rapporto con la luce e le sue vibrazioni, iniziando da una 'Lavandaia' di Paul Guigou del 1860, uno studio di nudo femminile di Auguste Renoir del 1875-76, per proseguire con Camille Pissarro, 'Sentiero in mezzo al bosco in estate', del 1877, mentre il 'L' approssimarsi della bufera', del medesimo anno, e' della Galleria d'arte moderna cosi' come 'Il taglio della siepe' del 1878. Sempre di Pissarro 'Un angolo di giardino all'Hermitage' del 1877, mentre di Claude Monet la tavola del 1875 raffigurante 'Les Tuileries' e del 1890 'La Senna a Port - Villez'.

Nessun commento:

Posta un commento