sabato 8 marzo 2014

DAL 8 MARZO 2014 AL 12 MARZO 2014 FIRENZE GRATIS-FLORENCE FOR FREE

8 MARZO 2014



Festa delle Donne 2014: ingresso gratis nei Musei Civici Fiorentini

Presso Musei Civivi fiorentini Dal 08/03/2014 Al 08/03/2014

In occasione della Festa della Donna 2014, (l'8 marzo) ingresso gratuito per le donne nei Musei Civici Fiorentini.
ECCO QUALI:
Museo di Palazzo Vecchio
Piazza Signoria
ore 9.00 - 19.00 (ingresso senza prenotazione)

Museo Stefano Bardini
Via dei Renai 37
ore 11.00 - 17.00 (ingresso senza prenotazione)

Museo Salvatore Romano
Piazza Santo Spirito 29
ore 10.00 – 16.00 (ingresso senza prenotazione)

Complesso di Santa Maria Novella
(ingresso momentaneo) solo da Piazza Stazione 4
ore 9.00 - 17.00 (ingresso senza prenotazione)

Prenotazione obbligatoria e gratuita
per le visite a: Torre di Arnolfo (Palazzo Vecchio)
ore 10.00 - 17.00 (ultimo ingresso ore 16.30)

Cappella Brancacci
Piazza del Carmine 14
ore 10.00 - 17.00 (ultimo ingresso ore 16.20)

La prenotazione si può effettuare telefonando
dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 a: +39 055 2768224 o +39 055 2768558
oppure inviando una e-mail a: info@muse.comune.fi.it
(la prenotazione fa fede solo con la mail di conferma).






Taste 2014 alla Stazione Leopolda



Presso Stazione Leopolda Dal 08/03/2014 Al 10/03/2014

Torna l'appuntamento più gustoso in scena alla Stazione Leopolda, dedicato alle eccellenze del gusto. Da sabato 8 a lunedì 10 marzo 2014, alla Stazione Leopolda di Firenze, Pitti Immagine presenta TASTE. IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ DEL GUSTO, la nona edizione del salone-evento dedicato alle eccellenze del Gusto, del food lifestyle e del design della tavola, nato dalla collaborazione con il Gastronauta Davide Paolini. A questa edizione saranno 300 le aziende partecipanti (in crescita rispetto alle 283 dell’ultima edizione, e circa 55 nuovi espositori), selezionate tra le produzioni di nicchia e d’eccellenza provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, che proporranno i loro prodotti e le novità negli spazi della Stazione Leopolda e nell’area Alcatraz, con uno speciale set di allestimento curato dall'architetto Alessandro Moradei.

Gli eventi in Stazione Leopolda
Torna l’appuntamento con l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini, il Gastronauta. Taste Ring è il luogo di dibattiti e di idee dove i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future. In occasione della nona edizione di Taste, nel programma dei Taste Ring, l’arena cultural-gastronomica orchestrata dal Gastronauta Davide Paolini, sarà presentato anche il Ring: ITALIAN

SOUNDING: DANNO O OPPORTUNITÀ? Sabato 8 marzo 2014, ore 16
Il giro d'affari della contraffazione del prodotto alimentare italiano supera l'export e crea danni economici enormi al Paese, ma fuori UE non ci sono mezzi di difesa neppure per i marchi Dop e IGP. Ad oggi non sono state prese misure efficaci, cosa è possibile fare veramente? Se si considera poi il fatturato dei prodotti italiani “taroccati”, si scopre che esiste un’enorme domanda non soddisfatta, ma quali sono gli ostacoli che ne impediscono la soddisfazione: carenza di materie prime o di imprenditorialità?

TUTTI LA CERCANO, TUTTI LA VOGLIONO: LA PASTA MADRE Domenica 9 marzo ore 12,00
Il mondo della pasta madre o lievito naturale fino a qualche anno fa era sconosciuto ai più, anche ad alcuni degli addetti ai lavori. Il consumo fast aveva fatto dimenticare il lievitare lento del pane di casa. Poi qualcosa è cambiato e il verbo, tra l’altro grazie al web, si è diffuso tra le mura domestiche, dove crescono gli adepti di questa filosofia di panificazione. Ma l’attenzione sulla lievitazione non si è rivolta solo nei confronti del pane, anche la domanda di pizza e dolci ne è stata coinvolta, portando ad un'evoluzione che ha portato cambiamenti nell'utilizzo delle farine necessarie per le produzioni. Capiamo con i diretti interessati come si sono modificati i consumi e le lavorazioni e, soprattutto, se c’è davvero così tanta differenza tra utilizzare la pasta madre o altri tipi di lievito.

PASTA ALL'ITALIANA, MA IL GRANO C'È? Domenica 9 marzo, ore 16,00
La pasta è uno dei prodotti più riconosciuti del Bel Paese. Non c'è alimento più significativo per rappresentare la cucina italiana, tanto noto e amato, quanto controverso e discusso, ad iniziare dalla materia prima. Si sa che la produzione di grano in Italia non è in grado di coprire l’esigenze dei pastifici nazionali, i quali devono perciò importarlo dall’estero. Ma potrà esistere mai una via tutta italiana al prodotto finito.








Contemporary Visions ArtCloud#2



Presso Multiverso Dal 08/03/2014 Al 30/03/2014

Dopo il successo di Artcloud#1, appuntamento inaugurale del festival “Contemporary Visions”, è la volta di Artlcoud#2, secondo appuntamento della rassegna dedicata all'arte e ai linguaggi contemporanei la cui inaugurazione è prevista per venerdì 7 marzo.  “Contemporary Visions” è il festival di arti visive ideato e organizzato dall'associazione fiorentina DAY ONE (www.dayone-art.com), composto da cinque "ArtCloud" (sessioni espositive) che si svolge da gennaio a novembre.
Senza ricevere finanziamenti pubblici o privati, si sviluppa  con l'intento di scoprire   nuove proposte nel panorama nazionale e internazionale per aumentare e migliorare l'offerta d'arte contemporanea a Firenze. Artlcoud#2 sarà introdotto dalla performance del giovane russo di origini armeno-georgiane Mischa Badasyan che presenterà per la prima volta in Italia la sua ultima performance SUPERNOVA, realizzata e prodotta durante cinque mesi di residenza artistica in Armenia e già presentata tra gli altri al Queerriotclub di Berlino.







Japanese Legacy, focus tra il Museo Stibbert e Palazzo Coppini



Presso Museo Stibbert- Palazzo Coppini Dal 08/03/2014 Al 09/03/2014

Esperti da tutto il mondo per un evento unico nel suo genere dedicato alle armature giapponesi del periodo Momoyama ed Edo. Sabato 8 e domenica 9 marzo a Firenze, presso il Museo Stibbert e Palazzo Coppini, Centro studi e Incontri Internazionali della Fondazione Romualdo Del Bianco® - Life Beyond Tourism® (via del Giglio 10, Firenze), si terrà la prima edizione del Simposio “Japanese Legacy”, sullo studio degli armamenti difensivi giapponesi di epoca Momoyama ed Edo, che va dal 1500 al 1868.








Il Carro di San Giovanni Battista dal Pontormo al Capezzuoli a Palazzo Vecchio




Presso Palazzo Vecchio Dal 08/03/2014 Al 08/03/2014

L'Assessore alla Cultura del Comune di Firenze  Sergio Givone , Sabato 8 marzo, ore 11.30, sarà presenta all' inaugurazione dell' esposizione temporanea "Il Carro di San Giovanni Battista dal Pontormo al Capezzuoli "  al Museo di Palazzo Vecchio Tracce di Firenze
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.









8 marzo tra diritti, poesia e... finale al passo di tango a Certaldo



Presso Dal 08/03/2014 Al 22/03/2014

Ricco programma di iniziative per l'8 Marzo 2014 - giornata internazionale delle donne con iniziative che proseguiranno  anche nei giorni successivi. Poesia, teatro, e Tango questi gli ingredienti dei festeggiamenti organizzati a Certaldo per la Festa della Donna
Gli eventi sono organizzati da Sezione Soci Coop Certaldo, SPI-CGIL, Associazione Cittadini senza Confini, Forum permanente delle donne, Auser, Istituto Comprensivo di Certaldo, Associazione POLIS, Centro “i Macelli”, l’Ente Nazionale G. Boccaccio, Centro E. Giglioli, Comune di Certaldo. Info: tel. 0571 663580 661203







Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera” a Palazzo Strozzi



Presso Palazzo Strozzi Dal 08/03/2014 Al 20/07/2014

Un evento irripetibile, unico, che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali restaurati per l’occasione.
Dall’8 marzo al 20 luglio 2014 Palazzo Strozzi ospiterà la grande mostra Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”, un’esposizione dedicata all’opera di Pontormo e di Rosso Fiorentino, i pittori più anticonformisti e spregiudicati fra i protagonisti del nuovo modo di intendere l’arte in quella stagione del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama ‘maniera moderna’. Una rassegna che rappresenta anche un viaggio attraverso le vite parallele di questi artisti “gemelli diversi” che alla fine del loro percorso arriveranno a un riavvicinamento
Firenze è sicuramente luogo privilegiato per una simile esposizione, dato che molte delle principali opere di pittura, che la critica novecentesca ha indicato come i capolavori del ‘manierismo’ sono conservate in città e in Toscana; tuttavia, un percorso come quello proposto nella mostra di Palazzo Strozzi è stato reso possibile grazie alla collaborazione di importanti istituzioni italiane come la Galleria Palatina, gli Uffizi e il Museo di Capodimonte, ma anche straniere come la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, il Louvre e il Kunsthistorisches Museum di Vienna, senza le quali sarebbe stato impossibile offrire un panorama così completo del lavoro dei due artisti. La rassegna, che comprende più di 80 opere, potrà offrire al visitatore la possibilità di ammirare circa 50 dipinti (tavole, tele ed affreschi staccati) dei due artisti, un insieme che rappresenta il 70% della loro produzione. Inoltre disegni, arazzi e incisioni, affiancati da tavole dei loro maestri: Andrea del Sarto e Fra’ Bartolomeo.
Curata da Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi e da Carlo Falciani, docente di storia dell’arte. La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze, con Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana. Con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.







Arte Donna alla Galleria360


Avatar di Angela

Presso Galleria360 Dal 08/03/2014 Al 01/04/2014

"Poiché le donne sanno benissimo dare alla luce gli uomini, non c'è da meravigliarsi che vogliano poter anche creare, con la stessa facilità degli uomini a partire dalla pittura."
(Giorgio Vasari, citato da Alberto Manguel, in " Lendo imagens")
La "Giornata Internazionale della Donna", istituita in origine negli Stati Uniti in seno ai movimenti femminili per la dignità e i diritti delle donne tra il XIX e il XX secolo, ogni anno celebra l'impegno sociale, etico e politico femminile, ma ne ricorda anche le discriminazioni e violenze che hanno subito, rinnovando l'impegno civico per tutte quelle donne nel mondo, che ancora patiscono condizioni di sudditanza e di mortificazione fisica e psichica.
Rimanendo fedele a questo filo rosso e ricordando in certo senso le parole del Vasari, la Galleria360 propone quindi una mostra in occasione della ricorrenza della Festa della Donna, che ha per protagoniste oltre che delle virtuose del pennello, anche delle artiste che esprimono la propria sensibilità e creatività attraverso varie forme ed espressioni artistiche.
L'inaugurazione di "Arte Donna" si terrà Sabato 8 marzo 2014 a partire dalle ore 19.00 presso la Galleria360, via il Prato 11r Firenze. Durante il Vernissage suoneranno dal vivo animando la serata due musicisti molto conosciuti nell'ambito della musica Jazz: Claudio Giovagnoli, sassofonista e compositore con una importante e brillante carriera alle spalle, Gianni Zei, chitarrista tra i più richiesti nel panorama musicale.
Come sappiamo anche nell'ambito artistico, la donna ebbe poche occasioni e possibilità di espressione, sebbene sia stata eletta da numerosi artisti come Musa ispiratrice o soggetto prediletto. Nel corso dei secoli infatti, molti pittori hanno cercato di carpire l'essenza della bellezza femminile, di rappresentarne la natura caleidoscopica o di coglierne la continua altalena di stati d'animo. Nonostante ciò, poche sono le artiste che sono riuscite ad infrangere la cortina di diffidenza maschile, ricordiamo ad esempio: Frida Kahlo, Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Rosalba Carriera, Elisabeth Vigeè- Le Brun.
Con la mostra "Arte Donna" quindi, la Galleria360 vuole festeggiare, ma soprattutto dar spazio e voce alle donne, mostrando così come ormai anche l'espressione artistica non sia più prerogativa o appannaggio esclusivo dell'uomo.
Mostra: Arte Donna
Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu
Inaugurazione Mostra: Sabato 8 Marzo 2014 ore 19:00
Durata Mostra: 8 Marzo 2014 - 1 Aprile 2014
Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze
Sito web: www.galleria360.it Email: info@galleria360.it Tel. 0552399570
Orario apertura: da martedì a sabato compresi con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00, domenica dalle 15:00 alle 19:00






9 MARZO 2014



Taste 2014 alla Stazione Leopolda



Presso Stazione Leopolda Dal 08/03/2014 Al 10/03/2014

Torna l'appuntamento più gustoso in scena alla Stazione Leopolda, dedicato alle eccellenze del gusto. Da sabato 8 a lunedì 10 marzo 2014, alla Stazione Leopolda di Firenze, Pitti Immagine presenta TASTE. IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ DEL GUSTO, la nona edizione del salone-evento dedicato alle eccellenze del Gusto, del food lifestyle e del design della tavola, nato dalla collaborazione con il Gastronauta Davide Paolini. A questa edizione saranno 300 le aziende partecipanti (in crescita rispetto alle 283 dell’ultima edizione, e circa 55 nuovi espositori), selezionate tra le produzioni di nicchia e d’eccellenza provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, che proporranno i loro prodotti e le novità negli spazi della Stazione Leopolda e nell’area Alcatraz, con uno speciale set di allestimento curato dall'architetto Alessandro Moradei.

Gli eventi in Stazione Leopolda
Torna l’appuntamento con l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini, il Gastronauta. Taste Ring è il luogo di dibattiti e di idee dove i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future. In occasione della nona edizione di Taste, nel programma dei Taste Ring, l’arena cultural-gastronomica orchestrata dal Gastronauta Davide Paolini, sarà presentato anche il Ring: ITALIAN

SOUNDING: DANNO O OPPORTUNITÀ? Sabato 8 marzo 2014, ore 16
Il giro d'affari della contraffazione del prodotto alimentare italiano supera l'export e crea danni economici enormi al Paese, ma fuori UE non ci sono mezzi di difesa neppure per i marchi Dop e IGP. Ad oggi non sono state prese misure efficaci, cosa è possibile fare veramente? Se si considera poi il fatturato dei prodotti italiani “taroccati”, si scopre che esiste un’enorme domanda non soddisfatta, ma quali sono gli ostacoli che ne impediscono la soddisfazione: carenza di materie prime o di imprenditorialità?

TUTTI LA CERCANO, TUTTI LA VOGLIONO: LA PASTA MADRE Domenica 9 marzo ore 12,00
Il mondo della pasta madre o lievito naturale fino a qualche anno fa era sconosciuto ai più, anche ad alcuni degli addetti ai lavori. Il consumo fast aveva fatto dimenticare il lievitare lento del pane di casa. Poi qualcosa è cambiato e il verbo, tra l’altro grazie al web, si è diffuso tra le mura domestiche, dove crescono gli adepti di questa filosofia di panificazione. Ma l’attenzione sulla lievitazione non si è rivolta solo nei confronti del pane, anche la domanda di pizza e dolci ne è stata coinvolta, portando ad un'evoluzione che ha portato cambiamenti nell'utilizzo delle farine necessarie per le produzioni. Capiamo con i diretti interessati come si sono modificati i consumi e le lavorazioni e, soprattutto, se c’è davvero così tanta differenza tra utilizzare la pasta madre o altri tipi di lievito.

PASTA ALL'ITALIANA, MA IL GRANO C'È? Domenica 9 marzo, ore 16,00
La pasta è uno dei prodotti più riconosciuti del Bel Paese. Non c'è alimento più significativo per rappresentare la cucina italiana, tanto noto e amato, quanto controverso e discusso, ad iniziare dalla materia prima. Si sa che la produzione di grano in Italia non è in grado di coprire l’esigenze dei pastifici nazionali, i quali devono perciò importarlo dall’estero. Ma potrà esistere mai una via tutta italiana al prodotto finito.






Contemporary Visions ArtCloud#2



Presso Multiverso Dal 08/03/2014 Al 30/03/2014
Dopo il successo di Artcloud#1, appuntamento inaugurale del festival “Contemporary Visions”, è la volta di Artlcoud#2, secondo appuntamento della rassegna dedicata all'arte e ai linguaggi contemporanei la cui inaugurazione è prevista per venerdì 7 marzo.  “Contemporary Visions” è il festival di arti visive ideato e organizzato dall'associazione fiorentina DAY ONE (www.dayone-art.com), composto da cinque "ArtCloud" (sessioni espositive) che si svolge da gennaio a novembre.
Senza ricevere finanziamenti pubblici o privati, si sviluppa  con l'intento di scoprire   nuove proposte nel panorama nazionale e internazionale per aumentare e migliorare l'offerta d'arte contemporanea a Firenze. Artlcoud#2 sarà introdotto dalla performance del giovane russo di origini armeno-georgiane Mischa Badasyan che presenterà per la prima volta in Italia la sua ultima performance SUPERNOVA, realizzata e prodotta durante cinque mesi di residenza artistica in Armenia e già presentata tra gli altri al Queerriotclub di Berlino.







Japanese Legacy, focus tra il Museo Stibbert e Palazzo Coppini



Presso Museo Stibbert- Palazzo Coppini Dal 08/03/2014 Al 09/03/2014

Esperti da tutto il mondo per un evento unico nel suo genere dedicato alle armature giapponesi del periodo Momoyama ed Edo. Sabato 8 e domenica 9 marzo a Firenze, presso il Museo Stibbert e Palazzo Coppini, Centro studi e Incontri Internazionali della Fondazione Romualdo Del Bianco® - Life Beyond Tourism® (via del Giglio 10, Firenze), si terrà la prima edizione del Simposio “Japanese Legacy”, sullo studio degli armamenti difensivi giapponesi di epoca Momoyama ed Edo, che va dal 1500 al 1868.







8 marzo tra diritti, poesia e... finale al passo di tango a Certaldo



Presso Dal 08/03/2014 Al 22/03/2014

Ricco programma di iniziative per l'8 Marzo 2014 - giornata internazionale delle donne con iniziative che proseguiranno  anche nei giorni successivi. Poesia, teatro, e Tango questi gli ingredienti dei festeggiamenti organizzati a Certaldo per la Festa della Donna
Gli eventi sono organizzati da Sezione Soci Coop Certaldo, SPI-CGIL, Associazione Cittadini senza Confini, Forum permanente delle donne, Auser, Istituto Comprensivo di Certaldo, Associazione POLIS, Centro “i Macelli”, l’Ente Nazionale G. Boccaccio, Centro E. Giglioli, Comune di Certaldo. Info: tel. 0571 663580 661203






Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera” a Palazzo Strozzi



Presso Palazzo Strozzi Dal 08/03/2014 Al 20/07/2014

Un evento irripetibile, unico, che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali restaurati per l’occasione.
Dall’8 marzo al 20 luglio 2014 Palazzo Strozzi ospiterà la grande mostra Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”, un’esposizione dedicata all’opera di Pontormo e di Rosso Fiorentino, i pittori più anticonformisti e spregiudicati fra i protagonisti del nuovo modo di intendere l’arte in quella stagione del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama ‘maniera moderna’. Una rassegna che rappresenta anche un viaggio attraverso le vite parallele di questi artisti “gemelli diversi” che alla fine del loro percorso arriveranno a un riavvicinamento
Firenze è sicuramente luogo privilegiato per una simile esposizione, dato che molte delle principali opere di pittura, che la critica novecentesca ha indicato come i capolavori del ‘manierismo’ sono conservate in città e in Toscana; tuttavia, un percorso come quello proposto nella mostra di Palazzo Strozzi è stato reso possibile grazie alla collaborazione di importanti istituzioni italiane come la Galleria Palatina, gli Uffizi e il Museo di Capodimonte, ma anche straniere come la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, il Louvre e il Kunsthistorisches Museum di Vienna, senza le quali sarebbe stato impossibile offrire un panorama così completo del lavoro dei due artisti. La rassegna, che comprende più di 80 opere, potrà offrire al visitatore la possibilità di ammirare circa 50 dipinti (tavole, tele ed affreschi staccati) dei due artisti, un insieme che rappresenta il 70% della loro produzione. Inoltre disegni, arazzi e incisioni, affiancati da tavole dei loro maestri: Andrea del Sarto e Fra’ Bartolomeo.
Curata da Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi e da Carlo Falciani, docente di storia dell’arte. La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze, con Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana. Con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.








Arte Donna alla Galleria360


Avatar di Angela

Presso Galleria360 Dal 08/03/2014 Al 01/04/2014

"Poiché le donne sanno benissimo dare alla luce gli uomini, non c'è da meravigliarsi che vogliano poter anche creare, con la stessa facilità degli uomini a partire dalla pittura."
(Giorgio Vasari, citato da Alberto Manguel, in " Lendo imagens")
La "Giornata Internazionale della Donna", istituita in origine negli Stati Uniti in seno ai movimenti femminili per la dignità e i diritti delle donne tra il XIX e il XX secolo, ogni anno celebra l'impegno sociale, etico e politico femminile, ma ne ricorda anche le discriminazioni e violenze che hanno subito, rinnovando l'impegno civico per tutte quelle donne nel mondo, che ancora patiscono condizioni di sudditanza e di mortificazione fisica e psichica.
Rimanendo fedele a questo filo rosso e ricordando in certo senso le parole del Vasari, la Galleria360 propone quindi una mostra in occasione della ricorrenza della Festa della Donna, che ha per protagoniste oltre che delle virtuose del pennello, anche delle artiste che esprimono la propria sensibilità e creatività attraverso varie forme ed espressioni artistiche.
L'inaugurazione di "Arte Donna" si terrà Sabato 8 marzo 2014 a partire dalle ore 19.00 presso la Galleria360, via il Prato 11r Firenze. Durante il Vernissage suoneranno dal vivo animando la serata due musicisti molto conosciuti nell'ambito della musica Jazz: Claudio Giovagnoli, sassofonista e compositore con una importante e brillante carriera alle spalle, Gianni Zei, chitarrista tra i più richiesti nel panorama musicale.
Come sappiamo anche nell'ambito artistico, la donna ebbe poche occasioni e possibilità di espressione, sebbene sia stata eletta da numerosi artisti come Musa ispiratrice o soggetto prediletto. Nel corso dei secoli infatti, molti pittori hanno cercato di carpire l'essenza della bellezza femminile, di rappresentarne la natura caleidoscopica o di coglierne la continua altalena di stati d'animo. Nonostante ciò, poche sono le artiste che sono riuscite ad infrangere la cortina di diffidenza maschile, ricordiamo ad esempio: Frida Kahlo, Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Rosalba Carriera, Elisabeth Vigeè- Le Brun.
Con la mostra "Arte Donna" quindi, la Galleria360 vuole festeggiare, ma soprattutto dar spazio e voce alle donne, mostrando così come ormai anche l'espressione artistica non sia più prerogativa o appannaggio esclusivo dell'uomo.
Mostra: Arte Donna
Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu
Inaugurazione Mostra: Sabato 8 Marzo 2014 ore 19:00
Durata Mostra: 8 Marzo 2014 - 1 Aprile 2014
Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze
Sito web: www.galleria360.it Email: info@galleria360.it Tel. 0552399570
Orario apertura: da martedì a sabato compresi con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00, domenica dalle 15:00 alle 19:00




10 MARZO 2014






Taste 2014 alla Stazione Leopolda



Presso Stazione Leopolda Dal 08/03/2014 Al 10/03/2014

Torna l'appuntamento più gustoso in scena alla Stazione Leopolda, dedicato alle eccellenze del gusto. Da sabato 8 a lunedì 10 marzo 2014, alla Stazione Leopolda di Firenze, Pitti Immagine presenta TASTE. IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ DEL GUSTO, la nona edizione del salone-evento dedicato alle eccellenze del Gusto, del food lifestyle e del design della tavola, nato dalla collaborazione con il Gastronauta Davide Paolini. A questa edizione saranno 300 le aziende partecipanti (in crescita rispetto alle 283 dell’ultima edizione, e circa 55 nuovi espositori), selezionate tra le produzioni di nicchia e d’eccellenza provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, che proporranno i loro prodotti e le novità negli spazi della Stazione Leopolda e nell’area Alcatraz, con uno speciale set di allestimento curato dall'architetto Alessandro Moradei.

Gli eventi in Stazione Leopolda
Torna l’appuntamento con l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini, il Gastronauta. Taste Ring è il luogo di dibattiti e di idee dove i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future. In occasione della nona edizione di Taste, nel programma dei Taste Ring, l’arena cultural-gastronomica orchestrata dal Gastronauta Davide Paolini, sarà presentato anche il Ring: ITALIAN

SOUNDING: DANNO O OPPORTUNITÀ? Sabato 8 marzo 2014, ore 16
Il giro d'affari della contraffazione del prodotto alimentare italiano supera l'export e crea danni economici enormi al Paese, ma fuori UE non ci sono mezzi di difesa neppure per i marchi Dop e IGP. Ad oggi non sono state prese misure efficaci, cosa è possibile fare veramente? Se si considera poi il fatturato dei prodotti italiani “taroccati”, si scopre che esiste un’enorme domanda non soddisfatta, ma quali sono gli ostacoli che ne impediscono la soddisfazione: carenza di materie prime o di imprenditorialità?

TUTTI LA CERCANO, TUTTI LA VOGLIONO: LA PASTA MADRE Domenica 9 marzo ore 12,00
Il mondo della pasta madre o lievito naturale fino a qualche anno fa era sconosciuto ai più, anche ad alcuni degli addetti ai lavori. Il consumo fast aveva fatto dimenticare il lievitare lento del pane di casa. Poi qualcosa è cambiato e il verbo, tra l’altro grazie al web, si è diffuso tra le mura domestiche, dove crescono gli adepti di questa filosofia di panificazione. Ma l’attenzione sulla lievitazione non si è rivolta solo nei confronti del pane, anche la domanda di pizza e dolci ne è stata coinvolta, portando ad un'evoluzione che ha portato cambiamenti nell'utilizzo delle farine necessarie per le produzioni. Capiamo con i diretti interessati come si sono modificati i consumi e le lavorazioni e, soprattutto, se c’è davvero così tanta differenza tra utilizzare la pasta madre o altri tipi di lievito.

PASTA ALL'ITALIANA, MA IL GRANO C'È? Domenica 9 marzo, ore 16,00
La pasta è uno dei prodotti più riconosciuti del Bel Paese. Non c'è alimento più significativo per rappresentare la cucina italiana, tanto noto e amato, quanto controverso e discusso, ad iniziare dalla materia prima. Si sa che la produzione di grano in Italia non è in grado di coprire l’esigenze dei pastifici nazionali, i quali devono perciò importarlo dall’estero. Ma potrà esistere mai una via tutta italiana al prodotto finito.







Contemporary Visions ArtCloud#2



Presso Multiverso Dal 08/03/2014 Al 30/03/2014
Dopo il successo di Artcloud#1, appuntamento inaugurale del festival “Contemporary Visions”, è la volta di Artlcoud#2, secondo appuntamento della rassegna dedicata all'arte e ai linguaggi contemporanei la cui inaugurazione è prevista per venerdì 7 marzo.  “Contemporary Visions” è il festival di arti visive ideato e organizzato dall'associazione fiorentina DAY ONE (www.dayone-art.com), composto da cinque "ArtCloud" (sessioni espositive) che si svolge da gennaio a novembre.
Senza ricevere finanziamenti pubblici o privati, si sviluppa  con l'intento di scoprire   nuove proposte nel panorama nazionale e internazionale per aumentare e migliorare l'offerta d'arte contemporanea a Firenze. Artlcoud#2 sarà introdotto dalla performance del giovane russo di origini armeno-georgiane Mischa Badasyan che presenterà per la prima volta in Italia la sua ultima performance SUPERNOVA, realizzata e prodotta durante cinque mesi di residenza artistica in Armenia e già presentata tra gli altri al Queerriotclub di Berlino.






8 marzo tra diritti, poesia e... finale al passo di tango a Certaldo



Presso Dal 08/03/2014 Al 22/03/2014

Ricco programma di iniziative per l'8 Marzo 2014 - giornata internazionale delle donne con iniziative che proseguiranno  anche nei giorni successivi. Poesia, teatro, e Tango questi gli ingredienti dei festeggiamenti organizzati a Certaldo per la Festa della Donna
Gli eventi sono organizzati da Sezione Soci Coop Certaldo, SPI-CGIL, Associazione Cittadini senza Confini, Forum permanente delle donne, Auser, Istituto Comprensivo di Certaldo, Associazione POLIS, Centro “i Macelli”, l’Ente Nazionale G. Boccaccio, Centro E. Giglioli, Comune di Certaldo. Info: tel. 0571 663580 661203








Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera” a Palazzo Strozzi



Presso Palazzo Strozzi Dal 08/03/2014 Al 20/07/2014

Un evento irripetibile, unico, che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali restaurati per l’occasione.
Dall’8 marzo al 20 luglio 2014 Palazzo Strozzi ospiterà la grande mostra Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”, un’esposizione dedicata all’opera di Pontormo e di Rosso Fiorentino, i pittori più anticonformisti e spregiudicati fra i protagonisti del nuovo modo di intendere l’arte in quella stagione del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama ‘maniera moderna’. Una rassegna che rappresenta anche un viaggio attraverso le vite parallele di questi artisti “gemelli diversi” che alla fine del loro percorso arriveranno a un riavvicinamento
Firenze è sicuramente luogo privilegiato per una simile esposizione, dato che molte delle principali opere di pittura, che la critica novecentesca ha indicato come i capolavori del ‘manierismo’ sono conservate in città e in Toscana; tuttavia, un percorso come quello proposto nella mostra di Palazzo Strozzi è stato reso possibile grazie alla collaborazione di importanti istituzioni italiane come la Galleria Palatina, gli Uffizi e il Museo di Capodimonte, ma anche straniere come la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, il Louvre e il Kunsthistorisches Museum di Vienna, senza le quali sarebbe stato impossibile offrire un panorama così completo del lavoro dei due artisti. La rassegna, che comprende più di 80 opere, potrà offrire al visitatore la possibilità di ammirare circa 50 dipinti (tavole, tele ed affreschi staccati) dei due artisti, un insieme che rappresenta il 70% della loro produzione. Inoltre disegni, arazzi e incisioni, affiancati da tavole dei loro maestri: Andrea del Sarto e Fra’ Bartolomeo.
Curata da Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi e da Carlo Falciani, docente di storia dell’arte. La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze, con Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana. Con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.










Arte Donna alla Galleria360


Avatar di Angela

Presso Galleria360 Dal 08/03/2014 Al 01/04/2014

"Poiché le donne sanno benissimo dare alla luce gli uomini, non c'è da meravigliarsi che vogliano poter anche creare, con la stessa facilità degli uomini a partire dalla pittura."
(Giorgio Vasari, citato da Alberto Manguel, in " Lendo imagens")
La "Giornata Internazionale della Donna", istituita in origine negli Stati Uniti in seno ai movimenti femminili per la dignità e i diritti delle donne tra il XIX e il XX secolo, ogni anno celebra l'impegno sociale, etico e politico femminile, ma ne ricorda anche le discriminazioni e violenze che hanno subito, rinnovando l'impegno civico per tutte quelle donne nel mondo, che ancora patiscono condizioni di sudditanza e di mortificazione fisica e psichica.
Rimanendo fedele a questo filo rosso e ricordando in certo senso le parole del Vasari, la Galleria360 propone quindi una mostra in occasione della ricorrenza della Festa della Donna, che ha per protagoniste oltre che delle virtuose del pennello, anche delle artiste che esprimono la propria sensibilità e creatività attraverso varie forme ed espressioni artistiche.
L'inaugurazione di "Arte Donna" si terrà Sabato 8 marzo 2014 a partire dalle ore 19.00 presso la Galleria360, via il Prato 11r Firenze. Durante il Vernissage suoneranno dal vivo animando la serata due musicisti molto conosciuti nell'ambito della musica Jazz: Claudio Giovagnoli, sassofonista e compositore con una importante e brillante carriera alle spalle, Gianni Zei, chitarrista tra i più richiesti nel panorama musicale.
Come sappiamo anche nell'ambito artistico, la donna ebbe poche occasioni e possibilità di espressione, sebbene sia stata eletta da numerosi artisti come Musa ispiratrice o soggetto prediletto. Nel corso dei secoli infatti, molti pittori hanno cercato di carpire l'essenza della bellezza femminile, di rappresentarne la natura caleidoscopica o di coglierne la continua altalena di stati d'animo. Nonostante ciò, poche sono le artiste che sono riuscite ad infrangere la cortina di diffidenza maschile, ricordiamo ad esempio: Frida Kahlo, Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Rosalba Carriera, Elisabeth Vigeè- Le Brun.
Con la mostra "Arte Donna" quindi, la Galleria360 vuole festeggiare, ma soprattutto dar spazio e voce alle donne, mostrando così come ormai anche l'espressione artistica non sia più prerogativa o appannaggio esclusivo dell'uomo.
Mostra: Arte Donna
Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu
Inaugurazione Mostra: Sabato 8 Marzo 2014 ore 19:00
Durata Mostra: 8 Marzo 2014 - 1 Aprile 2014
Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze
Sito web: www.galleria360.it Email: info@galleria360.it Tel. 0552399570
Orario apertura: da martedì a sabato compresi con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00, domenica dalle 15:00 alle 19:00







11 MARZO 2014




Contemporary Visions ArtCloud#2



Presso Multiverso Dal 08/03/2014 Al 30/03/2014
Dopo il successo di Artcloud#1, appuntamento inaugurale del festival “Contemporary Visions”, è la volta di Artlcoud#2, secondo appuntamento della rassegna dedicata all'arte e ai linguaggi contemporanei la cui inaugurazione è prevista per venerdì 7 marzo.  “Contemporary Visions” è il festival di arti visive ideato e organizzato dall'associazione fiorentina DAY ONE (www.dayone-art.com), composto da cinque "ArtCloud" (sessioni espositive) che si svolge da gennaio a novembre.
Senza ricevere finanziamenti pubblici o privati, si sviluppa  con l'intento di scoprire   nuove proposte nel panorama nazionale e internazionale per aumentare e migliorare l'offerta d'arte contemporanea a Firenze. Artlcoud#2 sarà introdotto dalla performance del giovane russo di origini armeno-georgiane Mischa Badasyan che presenterà per la prima volta in Italia la sua ultima performance SUPERNOVA, realizzata e prodotta durante cinque mesi di residenza artistica in Armenia e già presentata tra gli altri al Queerriotclub di Berlino.









8 marzo tra diritti, poesia e... finale al passo di tango a Certaldo



Presso Dal 08/03/2014 Al 22/03/2014

Ricco programma di iniziative per l'8 Marzo 2014 - giornata internazionale delle donne con iniziative che proseguiranno  anche nei giorni successivi. Poesia, teatro, e Tango questi gli ingredienti dei festeggiamenti organizzati a Certaldo per la Festa della Donna
Gli eventi sono organizzati da Sezione Soci Coop Certaldo, SPI-CGIL, Associazione Cittadini senza Confini, Forum permanente delle donne, Auser, Istituto Comprensivo di Certaldo, Associazione POLIS, Centro “i Macelli”, l’Ente Nazionale G. Boccaccio, Centro E. Giglioli, Comune di Certaldo. Info: tel. 0571 663580 661203







Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera” a Palazzo Strozzi



Presso Palazzo Strozzi Dal 08/03/2014 Al 20/07/2014

Un evento irripetibile, unico, che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali restaurati per l’occasione.
Dall’8 marzo al 20 luglio 2014 Palazzo Strozzi ospiterà la grande mostra Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”, un’esposizione dedicata all’opera di Pontormo e di Rosso Fiorentino, i pittori più anticonformisti e spregiudicati fra i protagonisti del nuovo modo di intendere l’arte in quella stagione del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama ‘maniera moderna’. Una rassegna che rappresenta anche un viaggio attraverso le vite parallele di questi artisti “gemelli diversi” che alla fine del loro percorso arriveranno a un riavvicinamento
Firenze è sicuramente luogo privilegiato per una simile esposizione, dato che molte delle principali opere di pittura, che la critica novecentesca ha indicato come i capolavori del ‘manierismo’ sono conservate in città e in Toscana; tuttavia, un percorso come quello proposto nella mostra di Palazzo Strozzi è stato reso possibile grazie alla collaborazione di importanti istituzioni italiane come la Galleria Palatina, gli Uffizi e il Museo di Capodimonte, ma anche straniere come la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, il Louvre e il Kunsthistorisches Museum di Vienna, senza le quali sarebbe stato impossibile offrire un panorama così completo del lavoro dei due artisti. La rassegna, che comprende più di 80 opere, potrà offrire al visitatore la possibilità di ammirare circa 50 dipinti (tavole, tele ed affreschi staccati) dei due artisti, un insieme che rappresenta il 70% della loro produzione. Inoltre disegni, arazzi e incisioni, affiancati da tavole dei loro maestri: Andrea del Sarto e Fra’ Bartolomeo.
Curata da Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi e da Carlo Falciani, docente di storia dell’arte. La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze, con Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana. Con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.










Arte Donna alla Galleria360


Avatar di Angela

Presso Galleria360 Dal 08/03/2014 Al 01/04/2014

"Poiché le donne sanno benissimo dare alla luce gli uomini, non c'è da meravigliarsi che vogliano poter anche creare, con la stessa facilità degli uomini a partire dalla pittura."
(Giorgio Vasari, citato da Alberto Manguel, in " Lendo imagens")
La "Giornata Internazionale della Donna", istituita in origine negli Stati Uniti in seno ai movimenti femminili per la dignità e i diritti delle donne tra il XIX e il XX secolo, ogni anno celebra l'impegno sociale, etico e politico femminile, ma ne ricorda anche le discriminazioni e violenze che hanno subito, rinnovando l'impegno civico per tutte quelle donne nel mondo, che ancora patiscono condizioni di sudditanza e di mortificazione fisica e psichica.
Rimanendo fedele a questo filo rosso e ricordando in certo senso le parole del Vasari, la Galleria360 propone quindi una mostra in occasione della ricorrenza della Festa della Donna, che ha per protagoniste oltre che delle virtuose del pennello, anche delle artiste che esprimono la propria sensibilità e creatività attraverso varie forme ed espressioni artistiche.
L'inaugurazione di "Arte Donna" si terrà Sabato 8 marzo 2014 a partire dalle ore 19.00 presso la Galleria360, via il Prato 11r Firenze. Durante il Vernissage suoneranno dal vivo animando la serata due musicisti molto conosciuti nell'ambito della musica Jazz: Claudio Giovagnoli, sassofonista e compositore con una importante e brillante carriera alle spalle, Gianni Zei, chitarrista tra i più richiesti nel panorama musicale.
Come sappiamo anche nell'ambito artistico, la donna ebbe poche occasioni e possibilità di espressione, sebbene sia stata eletta da numerosi artisti come Musa ispiratrice o soggetto prediletto. Nel corso dei secoli infatti, molti pittori hanno cercato di carpire l'essenza della bellezza femminile, di rappresentarne la natura caleidoscopica o di coglierne la continua altalena di stati d'animo. Nonostante ciò, poche sono le artiste che sono riuscite ad infrangere la cortina di diffidenza maschile, ricordiamo ad esempio: Frida Kahlo, Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Rosalba Carriera, Elisabeth Vigeè- Le Brun.
Con la mostra "Arte Donna" quindi, la Galleria360 vuole festeggiare, ma soprattutto dar spazio e voce alle donne, mostrando così come ormai anche l'espressione artistica non sia più prerogativa o appannaggio esclusivo dell'uomo.
Mostra: Arte Donna
Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu
Inaugurazione Mostra: Sabato 8 Marzo 2014 ore 19:00
Durata Mostra: 8 Marzo 2014 - 1 Aprile 2014
Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze
Sito web: www.galleria360.it Email: info@galleria360.it Tel. 0552399570
Orario apertura: da martedì a sabato compresi con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00, domenica dalle 15:00 alle 19:00







12 MARZO 2012



Contemporary Visions ArtCloud#2



Presso Multiverso Dal 08/03/2014 Al 30/03/2014
Dopo il successo di Artcloud#1, appuntamento inaugurale del festival “Contemporary Visions”, è la volta di Artlcoud#2, secondo appuntamento della rassegna dedicata all'arte e ai linguaggi contemporanei la cui inaugurazione è prevista per venerdì 7 marzo.  “Contemporary Visions” è il festival di arti visive ideato e organizzato dall'associazione fiorentina DAY ONE (www.dayone-art.com), composto da cinque "ArtCloud" (sessioni espositive) che si svolge da gennaio a novembre.
Senza ricevere finanziamenti pubblici o privati, si sviluppa  con l'intento di scoprire   nuove proposte nel panorama nazionale e internazionale per aumentare e migliorare l'offerta d'arte contemporanea a Firenze. Artlcoud#2 sarà introdotto dalla performance del giovane russo di origini armeno-georgiane Mischa Badasyan che presenterà per la prima volta in Italia la sua ultima performance SUPERNOVA, realizzata e prodotta durante cinque mesi di residenza artistica in Armenia e già presentata tra gli altri al Queerriotclub di Berlino.










8 marzo tra diritti, poesia e... finale al passo di tango a Certaldo



Presso Dal 08/03/2014 Al 22/03/2014

Ricco programma di iniziative per l'8 Marzo 2014 - giornata internazionale delle donne con iniziative che proseguiranno  anche nei giorni successivi. Poesia, teatro, e Tango questi gli ingredienti dei festeggiamenti organizzati a Certaldo per la Festa della Donna
Gli eventi sono organizzati da Sezione Soci Coop Certaldo, SPI-CGIL, Associazione Cittadini senza Confini, Forum permanente delle donne, Auser, Istituto Comprensivo di Certaldo, Associazione POLIS, Centro “i Macelli”, l’Ente Nazionale G. Boccaccio, Centro E. Giglioli, Comune di Certaldo. Info: tel. 0571 663580 661203








Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera” a Palazzo Strozzi



Presso Palazzo Strozzi Dal 08/03/2014 Al 20/07/2014

Un evento irripetibile, unico, che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali restaurati per l’occasione.
Dall’8 marzo al 20 luglio 2014 Palazzo Strozzi ospiterà la grande mostra Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”, un’esposizione dedicata all’opera di Pontormo e di Rosso Fiorentino, i pittori più anticonformisti e spregiudicati fra i protagonisti del nuovo modo di intendere l’arte in quella stagione del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama ‘maniera moderna’. Una rassegna che rappresenta anche un viaggio attraverso le vite parallele di questi artisti “gemelli diversi” che alla fine del loro percorso arriveranno a un riavvicinamento
Firenze è sicuramente luogo privilegiato per una simile esposizione, dato che molte delle principali opere di pittura, che la critica novecentesca ha indicato come i capolavori del ‘manierismo’ sono conservate in città e in Toscana; tuttavia, un percorso come quello proposto nella mostra di Palazzo Strozzi è stato reso possibile grazie alla collaborazione di importanti istituzioni italiane come la Galleria Palatina, gli Uffizi e il Museo di Capodimonte, ma anche straniere come la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, il Louvre e il Kunsthistorisches Museum di Vienna, senza le quali sarebbe stato impossibile offrire un panorama così completo del lavoro dei due artisti. La rassegna, che comprende più di 80 opere, potrà offrire al visitatore la possibilità di ammirare circa 50 dipinti (tavole, tele ed affreschi staccati) dei due artisti, un insieme che rappresenta il 70% della loro produzione. Inoltre disegni, arazzi e incisioni, affiancati da tavole dei loro maestri: Andrea del Sarto e Fra’ Bartolomeo.
Curata da Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi e da Carlo Falciani, docente di storia dell’arte. La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze, con Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana. Con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.












Arte Donna alla Galleria360


Avatar di Angela

Presso Galleria360 Dal 08/03/2014 Al 01/04/2014

"Poiché le donne sanno benissimo dare alla luce gli uomini, non c'è da meravigliarsi che vogliano poter anche creare, con la stessa facilità degli uomini a partire dalla pittura."
(Giorgio Vasari, citato da Alberto Manguel, in " Lendo imagens")
La "Giornata Internazionale della Donna", istituita in origine negli Stati Uniti in seno ai movimenti femminili per la dignità e i diritti delle donne tra il XIX e il XX secolo, ogni anno celebra l'impegno sociale, etico e politico femminile, ma ne ricorda anche le discriminazioni e violenze che hanno subito, rinnovando l'impegno civico per tutte quelle donne nel mondo, che ancora patiscono condizioni di sudditanza e di mortificazione fisica e psichica.
Rimanendo fedele a questo filo rosso e ricordando in certo senso le parole del Vasari, la Galleria360 propone quindi una mostra in occasione della ricorrenza della Festa della Donna, che ha per protagoniste oltre che delle virtuose del pennello, anche delle artiste che esprimono la propria sensibilità e creatività attraverso varie forme ed espressioni artistiche.
L'inaugurazione di "Arte Donna" si terrà Sabato 8 marzo 2014 a partire dalle ore 19.00 presso la Galleria360, via il Prato 11r Firenze. Durante il Vernissage suoneranno dal vivo animando la serata due musicisti molto conosciuti nell'ambito della musica Jazz: Claudio Giovagnoli, sassofonista e compositore con una importante e brillante carriera alle spalle, Gianni Zei, chitarrista tra i più richiesti nel panorama musicale.
Come sappiamo anche nell'ambito artistico, la donna ebbe poche occasioni e possibilità di espressione, sebbene sia stata eletta da numerosi artisti come Musa ispiratrice o soggetto prediletto. Nel corso dei secoli infatti, molti pittori hanno cercato di carpire l'essenza della bellezza femminile, di rappresentarne la natura caleidoscopica o di coglierne la continua altalena di stati d'animo. Nonostante ciò, poche sono le artiste che sono riuscite ad infrangere la cortina di diffidenza maschile, ricordiamo ad esempio: Frida Kahlo, Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Rosalba Carriera, Elisabeth Vigeè- Le Brun.
Con la mostra "Arte Donna" quindi, la Galleria360 vuole festeggiare, ma soprattutto dar spazio e voce alle donne, mostrando così come ormai anche l'espressione artistica non sia più prerogativa o appannaggio esclusivo dell'uomo.
Mostra: Arte Donna
Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu
Inaugurazione Mostra: Sabato 8 Marzo 2014 ore 19:00
Durata Mostra: 8 Marzo 2014 - 1 Aprile 2014
Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze
Sito web: www.galleria360.it Email: info@galleria360.it Tel. 0552399570
Orario apertura: da martedì a sabato compresi con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00, domenica dalle 15:00 alle 19:00






 

ALTRI EVENTI 2014





Contemporary Visions ArtCloud#2



Presso Multiverso Dal 08/03/2014 Al 30/03/2014
Dopo il successo di Artcloud#1, appuntamento inaugurale del festival “Contemporary Visions”, è la volta di Artlcoud#2, secondo appuntamento della rassegna dedicata all'arte e ai linguaggi contemporanei la cui inaugurazione è prevista per venerdì 7 marzo.  “Contemporary Visions” è il festival di arti visive ideato e organizzato dall'associazione fiorentina DAY ONE (www.dayone-art.com), composto da cinque "ArtCloud" (sessioni espositive) che si svolge da gennaio a novembre.
Senza ricevere finanziamenti pubblici o privati, si sviluppa  con l'intento di scoprire   nuove proposte nel panorama nazionale e internazionale per aumentare e migliorare l'offerta d'arte contemporanea a Firenze. Artlcoud#2 sarà introdotto dalla performance del giovane russo di origini armeno-georgiane Mischa Badasyan che presenterà per la prima volta in Italia la sua ultima performance SUPERNOVA, realizzata e prodotta durante cinque mesi di residenza artistica in Armenia e già presentata tra gli altri al Queerriotclub di Berlino.







8 marzo tra diritti, poesia e... finale al passo di tango a Certaldo



Presso Dal 08/03/2014 Al 22/03/2014

Ricco programma di iniziative per l'8 Marzo 2014 - giornata internazionale delle donne con iniziative che proseguiranno  anche nei giorni successivi. Poesia, teatro, e Tango questi gli ingredienti dei festeggiamenti organizzati a Certaldo per la Festa della Donna
Gli eventi sono organizzati da Sezione Soci Coop Certaldo, SPI-CGIL, Associazione Cittadini senza Confini, Forum permanente delle donne, Auser, Istituto Comprensivo di Certaldo, Associazione POLIS, Centro “i Macelli”, l’Ente Nazionale G. Boccaccio, Centro E. Giglioli, Comune di Certaldo. Info: tel. 0571 663580 661203









Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera” a Palazzo Strozzi



Presso Palazzo Strozzi Dal 08/03/2014 Al 20/07/2014

Un evento irripetibile, unico, che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali restaurati per l’occasione.
Dall’8 marzo al 20 luglio 2014 Palazzo Strozzi ospiterà la grande mostra Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”, un’esposizione dedicata all’opera di Pontormo e di Rosso Fiorentino, i pittori più anticonformisti e spregiudicati fra i protagonisti del nuovo modo di intendere l’arte in quella stagione del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama ‘maniera moderna’. Una rassegna che rappresenta anche un viaggio attraverso le vite parallele di questi artisti “gemelli diversi” che alla fine del loro percorso arriveranno a un riavvicinamento
Firenze è sicuramente luogo privilegiato per una simile esposizione, dato che molte delle principali opere di pittura, che la critica novecentesca ha indicato come i capolavori del ‘manierismo’ sono conservate in città e in Toscana; tuttavia, un percorso come quello proposto nella mostra di Palazzo Strozzi è stato reso possibile grazie alla collaborazione di importanti istituzioni italiane come la Galleria Palatina, gli Uffizi e il Museo di Capodimonte, ma anche straniere come la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, il Louvre e il Kunsthistorisches Museum di Vienna, senza le quali sarebbe stato impossibile offrire un panorama così completo del lavoro dei due artisti. La rassegna, che comprende più di 80 opere, potrà offrire al visitatore la possibilità di ammirare circa 50 dipinti (tavole, tele ed affreschi staccati) dei due artisti, un insieme che rappresenta il 70% della loro produzione. Inoltre disegni, arazzi e incisioni, affiancati da tavole dei loro maestri: Andrea del Sarto e Fra’ Bartolomeo.
Curata da Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi e da Carlo Falciani, docente di storia dell’arte. La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze, con Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana. Con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.











Arte Donna alla Galleria360


Avatar di Angela

Presso Galleria360 Dal 08/03/2014 Al 01/04/2014

"Poiché le donne sanno benissimo dare alla luce gli uomini, non c'è da meravigliarsi che vogliano poter anche creare, con la stessa facilità degli uomini a partire dalla pittura."
(Giorgio Vasari, citato da Alberto Manguel, in " Lendo imagens")
La "Giornata Internazionale della Donna", istituita in origine negli Stati Uniti in seno ai movimenti femminili per la dignità e i diritti delle donne tra il XIX e il XX secolo, ogni anno celebra l'impegno sociale, etico e politico femminile, ma ne ricorda anche le discriminazioni e violenze che hanno subito, rinnovando l'impegno civico per tutte quelle donne nel mondo, che ancora patiscono condizioni di sudditanza e di mortificazione fisica e psichica.
Rimanendo fedele a questo filo rosso e ricordando in certo senso le parole del Vasari, la Galleria360 propone quindi una mostra in occasione della ricorrenza della Festa della Donna, che ha per protagoniste oltre che delle virtuose del pennello, anche delle artiste che esprimono la propria sensibilità e creatività attraverso varie forme ed espressioni artistiche.
L'inaugurazione di "Arte Donna" si terrà Sabato 8 marzo 2014 a partire dalle ore 19.00 presso la Galleria360, via il Prato 11r Firenze. Durante il Vernissage suoneranno dal vivo animando la serata due musicisti molto conosciuti nell'ambito della musica Jazz: Claudio Giovagnoli, sassofonista e compositore con una importante e brillante carriera alle spalle, Gianni Zei, chitarrista tra i più richiesti nel panorama musicale.
Come sappiamo anche nell'ambito artistico, la donna ebbe poche occasioni e possibilità di espressione, sebbene sia stata eletta da numerosi artisti come Musa ispiratrice o soggetto prediletto. Nel corso dei secoli infatti, molti pittori hanno cercato di carpire l'essenza della bellezza femminile, di rappresentarne la natura caleidoscopica o di coglierne la continua altalena di stati d'animo. Nonostante ciò, poche sono le artiste che sono riuscite ad infrangere la cortina di diffidenza maschile, ricordiamo ad esempio: Frida Kahlo, Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Rosalba Carriera, Elisabeth Vigeè- Le Brun.
Con la mostra "Arte Donna" quindi, la Galleria360 vuole festeggiare, ma soprattutto dar spazio e voce alle donne, mostrando così come ormai anche l'espressione artistica non sia più prerogativa o appannaggio esclusivo dell'uomo.
Mostra: Arte Donna
Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu
Inaugurazione Mostra: Sabato 8 Marzo 2014 ore 19:00
Durata Mostra: 8 Marzo 2014 - 1 Aprile 2014
Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze
Sito web: www.galleria360.it Email: info@galleria360.it Tel. 0552399570
Orario apertura: da martedì a sabato compresi con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00, domenica dalle 15:00 alle 19:00


Nessun commento:

Posta un commento