martedì 11 novembre 2014

Dal 11 novembre al 15 novembre /Firenze gratis-Florence for free

11 novembre 2014


La Fiera degli eventi alla Fortezza da Basso

Presso Fortezza da Basso Dal 11/11/2014 Al 12/11/2014

La Fiera italiana degli eventi si terrà l'11 e 12 novembre 2014 alla Fortezza da Basso e  vuole invitare professionisti, esperti e rappresentanti di associazioni del settore meeting ed eventi, ma anche di comparti afferenti quali il marketing, la comunicazione, il turismo, il digitale, il business travel, l’organizzazione aziendale, la formazione e la motivazione a tenere un seminario in fiera. Per gli speakers si tratta di un’opportunità unica che consentirà di presentarsi all’interno di un contesto altamente specializzato, avviare nuovi contatti e relazioni di business e sviluppare potenziali strategie di marketing.

Una Luce Marina


E' l'immagine scintillante e ruggente di una Viareggio al passo con i tempi quella raccontata da Moses Levy nella mostra 'Luce marina. Un vicenda dell'arte italiana 1915-1935', allestita a Villa Bardini


Formatosi nel clima fortemente creativo di Lorenzo Viani, Enrico Pea, Giacomo Puccini, Mario Tobino, Levy esalta quel lembo di terra già conosciuto da Rainer Maria Rilke come luogo ideale di meditazione e ispirazione. Mentre intensifica i contatti con alcune delle personalità più ricettive dell'ambiente toscano - Plinio Nomellini, Felice Carena, Alfredo Muller, Elisabetta Chaplin - e partecipa alle rassegne della Secessione Romana del 1913-'14, la sua presenza a Viareggio diviene costante. É tra i sostenitori delle prime esposizioni di "Arte d'Avanguardia", organizzate in estate all'interno del Casinò, con Carrà, de Chirico, Primo Conti, Depero e l'amico Viani. Proprio in queste manifestazioni, Levy presenta le prime marine già caratterizzate da una luce estiva di grande fulgore e dalla levità di un'atmosfera destinata a segnarne la fortuna in Europa.
La mostra, concepita secondo un disegno monotematico, si concentra in un'unica sezione costituita da una mirata selezione di circa 40 dipinti filologicamente collegati, oltre che dalla cronologia, dal tratto interpretativo, tra i quali figurano opere fondamentali della sua produzione. E' ideata da Giuliano Matteucci e curata da Susanna Ragionieri ed è corredata da un catalogo con schede storico-critiche di Claudia Fulgheri e saggi di Giovanni Mariotti e Isabella Tobino.
E' promossa dalla Fondazione Matteucci per l'Arte Moderna in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Villa Bardini - Costa San Giorgio 2 - Info 055 2638599 - fino al 15 febbraio


Firenze Winter Park 2014: si scia e si pattina in riva all’Arno

Presso Dal 11/11/2014 Al 01/03/2015

Riapre Firenze Winter Park, il grande parco giochi e sport invernali che trasformerà il Giardino dell'Obihall, a due passi dall’Arno, in un attrezzato e accogliente ritrovo di montagna con snow tubing, pattinaggio su ghiaccio, ristorazione ed eventi a tema. Tutto in Lungarno Aldo Moro, a due passi dal centro (www.firenzewinterpark.it, 055/6504112, 055/6503068 – 3346035780).

Firenze Winter Park è il primo parco giochi e sport in Italia realizzato all'interno di una città e il suo successo è stato coronato lo scorso anno da un record di presenze di ben 120mila persone.
Fino al primo marzo 2015 in programma anche corsi per i principianti e per i bambini, i pinguini meccanici per i primi passi dei più piccoli, i gommoni per lo snow tubing “familiare” e percorsi con diversi livelli di difficoltà, per tante occasioni di divertimento che permetteranno di gustare le atmosfere dei primi fiocchi di neve stando in città.
La pista di pattinaggio, interamente coperta da una tecnostruttura, sarà utilizzabile anche in caso di pioggia e l’accesso alla pista sarà regolato tramite un accesso con tornelli a lettura magnetica. Non soltanto: tutto al Firenze Winter Park può essere gestito via web, dall'acquisto e prenotazione dei corsi, all'affitto degli spazi per allenamenti e feste.

Vi è venuto un certo appetito? Al Firenze Winter Park c’è anche il ristorante “Il Rifugio del Ghiottone”, dove si gustano piatti tipici di montagna e della tradizione toscana. E poi uno spazio dedicato allo shopping e al tempo libero e tanti eventi collaterali. E possibile iscriversi al Firenze Winter Park Club (www.firenzewinterpark.it) tramite il quale ricevere sconti sul pattinaggio e sulle altre attività del Winter Park.


LA STRUTTURA
Per il terzo anno consecutivo "Firenze Winter Park" torna a far divertire migliaia di persone per tutto l'inverno con una grande pista di pattinaggio coperta, una innovativa e divertente pista per lo snow tubing, e il ristorante il "Rifugio del Ghiottone".
L’impianto, sempre collocato all’interno del giardino dell'Obihall, è pensato per unire tutti gli appassionati di queste attività ludico-sportive e quest'anno offre alcune novità:
- Una nuova pista di pattinaggio coperta di dimensioni 18x36 metri con gli angoli arrotondati e con relativo parco pattini, totalmente rinnovato.
- Un sistema di accessi alla pista di pattinaggio con tessera magnetica, con la possibilità di caricarvi gli ingressi desiderati.
- Sono previste diverse formule di abbonamento: stagionale, mensile, settimanale, giornaliero ed altre soluzioni per venire incontro a tutte le esigenze.
- Per gli assidui frequentatori la possibilità di iscriversi al "Firenze Winter Park Club".
- Accanto alle piste, un bar sempre aperto negli stessi orari del Parco, dove assaporare squisite cioccolate calde, torte, vin brulè, piadine e panini.
Ci saranno anche stand espositivi e animazione, in modo da garantire a tutti, anche agli accompagnatori, l’opportunità di trascorrere momenti piacevoli, allietati da buona musica e buona compagnia.
Il Parco osserverà il seguente orario: sarà aperto tutti i giorni dal 7 novembre 2014 al 1 marzo 2015, dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 24.00, venerdì dalle 15.00 alle 01.00, sabato e prefestivi dalle 10.00 alle 01.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 24.00. Dal 20 dicembre al 6 gennaio sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00 e alle 01.00 il venerdì, sabato e prefestivi.

LA PISTA DI PATTINAGGIO
La pista di pattinaggio è interamente coperta da una tensostruttura di dimensioni 40x20 metri che la ingloba ed è quindi utilizzabile anche in caso di pioggia. L'accesso alla pista di pattinaggio avviene tramite card magnetiche che l'utente può acquistare versando un deposito cauzionale di € 5. Il personale addetto consegnerà i pattini che si potranno comodamente indossare in una zona di cambio con guardaroba custodito.
Il tornello è posizionato all’ingresso e all‘uscita della pista e si apre al passaggio del pattinatore. La pista è organizzata a turni con fasce orarie.
Con la card magnetica è possibile acquistare un turno qualsiasi, un giornaliero, un settimanale, un mensile, uno stagionale, un natalizio (dal 20 dicembre al 6 gennaio), un importo a scalare o altre soluzioni che vi verranno proposte al momento dell'acquisto.
Sulla pista del ghiaccio possono accedere grandi e piccini anche se non hanno mai calzato le lame, grazie alla professionalità dei maestri dell’Associazione sportiva "Il Giglio Bianco" che organizzano corsi di pattinaggio. I bambini dai 2 ai 10 anni, che hanno sempre una tariffa ridotta per tutti i giorni, devono essere accompagnati. Per i principianti più piccoli sono a disposizione dei pinguini che aiutano a fare i primi passi da soli.
È possibile su richiesta utilizzare la pista di pattinaggio o la pista dello snowtubing durante gli orari di chiusura al pubblico per gruppi di almeno 50 persone, scuole o aziende, o semplicemente per festeggiare il proprio compleanno o il proprio evento, prenotando direttamente presso la sede dell’impianto, telefonicamente o via web.

SNOW TUBING
La pista per lo snow tubing quest'anno ha due importanti novità: sarà composta da due percorsi, uno per i più audaci, l'altra per i più prudenti e i bambini più piccoli, che dovranno essere accompagnati dai genitori in un gommone per due persone. I bambini al di sotto dei 14 anni dovranno indossare obbligatoriamente il caschetto che sarà fornito gratuitamente dal personale addetto.

GLI EVENTI E LO SHOPPING
Il Villaggio espositivo di Firenze Winter Park è uno spazio dedicato allo shopping e al tempo libero che ospita attività commerciali, ludiche e promozionali a tema. Ogni sabato e domenica ci saranno degli stand espositivi che offriranno al pubblico una gamma di proposte interessanti e diversificate. In particolare, ci sarà un Mercato di Natale nei giorni 13 e 14 e 20 e 21 dicembre, con stand dedicati allo shopping natalizio, con tanti prodotti artigianali e articoli di vario genere.
Ogni sabato pomeriggio verranno effettuati dei minicorsi di guida sicura (test drive) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Istruttori Guida Sicura. Saranno inoltre organizzate delle dimostrazioni di hockey su ghiaccio a cura dell’Asd Polisportiva Fanano, le cui date saranno consultabili sul sito.

IL RIFUGIO DEL GHIOTTONE
La novità dello scorso anno è stata un vero successo. Il ristorante “Il Rifugio del Ghiottone” ripropone un vero e proprio chalet di montagna, con una ricca proposta di gustosi piatti tipici e specialità gastronomiche. Al Rifugio del Ghiottone è possibile organizzare compleanni, cene aziendali, matrimoni, feste di laurea, ritrovi tra vecchi amici. Il Rifugio del Ghiottone è aperto negli stessi orari del Parco, tutti i giorni escluso il lunedì. Nel periodo delle festività natalizie, dal 20 dicembre al 6 gennaio, rimarrà sempre aperto. Per informazioni e prenotazioni: 347.3992393

SCUOLA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Anche quest'anno a Firenze Winter Park ci sarà la scuola di pattinaggio su ghiaccio della ASD “ Il Giglio Bianco” Firenze, il cui staff tecnico è composto da elementi di alto valore, tra cui spiccano i due campioni di pattinaggio artistico Diego Botteghi e Paolo Sterpa.

LA PROPOSTA DI CORSI
La proposta di corsi standard copre tutti i livelli dall'avviamento al pattinaggio fino al pre-agonismo. Copre anche e soprattutto le esigenze dei pattinatori amatoriali che desiderano acquisire una pattinata ricca di evoluzioni fluide ed eleganti piuttosto che impegnativa con figure che richiedono gesti tecnici complessi e di difficile esecuzione.
VAMPICAST
Tra gli eventi in programma, sabato 29 novembre approda al Firenze Winter Park il VAMPICAST, un casting curato da Dimensione Eventi e Boing TV (canale 40 del DDT), che andrà in giro per le città italiane a cercare 8 giovani VampiFan – uno per ogni città - a cui sarà affidato un vero e proprio ruolo all’interno dello spettacolo teatrale di dicembre.
Greeicy (Chica Vampiro), Santiago (Max), Lorena (Marylin) ed Eduardo (Mirco), insieme ad un eccezionale corpo di ballo, si cimenteranno infatti in uno spettacolo dal vivo che ripercorrerà le canzoni e le coreografie della serie TV.
La preiscrizione al casting dovrà essere effettuata tramite il sito web di BOING, www.boingtv.it, dal 4 al 21 novembre.
Maggiori informazioni su VAMPITOUR e VAMPICAST sono disponibili sul sito www.vampitour.it e al numero 011/2632323, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.Info 055.6504112 - 334.6035780



 

Florence Youth & Heritage Festival: un contest per i blogger

Presso Dal 11/11/2014 Al 13/11/2014

Blogger a raccolta per una manifestazione tutta dedicata alle nuove generazioni. In occasione del Florence Youth & Heritage Festival, l’evento promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco®, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism®, che si terrà a Firenze dal 10 al 13 novembre prossimi, si svolgerà un’iniziativa tutta dedicata ai blogger. Questi saranno invitati a partecipare a un Blogger Meeting a loro dedicato presso l’Iclab (Intercultural Creativity Laboratory – viale Guidoni 103, Firenze) per vivere da vicino il Festival, che ha come obbiettivo quello di promuovere il dialogo interculturale ed evidenziare l’importanza del patrimonio, così come il ruolo delle giovani generazioni. I post scritti per documentare e descrivere l’evento, una maratona internazionale di mostre, creatività giovanile, performances, dibattiti e testimonianze, potranno partecipare quindi all’apposito contest: basterà scrivere un post dedicato al tema e postarlo sul magazine http://www.lifebeyondtourism.org/magazine, inviandolo in copia a web@lifebeyondtourism.org.

Tra i post pervenuti entro il 30 novembre sarà selezionato il migliore per qualità, pertinenza e rilevanza, a insindacabile giudizio della giuria: il suo autore sarà il blogger ufficiale della prossima edizione del Florence Youth & Heritage Festival e avrà la possibilità di usufruire di un soggiorno gratuito a Firenze per due persone. Potranno partecipare blogger che si occupano di argomenti diversi, data l’ampiezza dei temi toccati dal Festival: dall’arte all’architettura, dalle tematiche giovanili alla fotografia, dalla moda alle relazioni internazionali, declinate in ogni ambito culturale. Per aderire è consigliato partecipare al Blogger Meeting, ma i blogger potranno comunque decidere di essere presenti anche a una delle altre giornate del Festival (a ingresso libero). La partecipazione è gratuita.

Florence Youth & Heritage Festival è l’evento parallelo ufficiale dedicato ai giovani dell’Assemblea Generale e del Simposio ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) su “Heritage and Landscape as Human Values”. È promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism. La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare il dialogo fra culture per favorire la conoscenza, il rispetto e la pace nel mondo per uno sviluppo sostenibile. Gli eventi del Festival avranno luogo all’ICLAB (Intercultural Creativity Laboratory – viale Guidoni 103, a Firenze), un nuovo spazio della città di Firenze che sarà inaugurato proprio per l’occasione, oltre che all’Auditorium al Duomo, al nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e in varie altre location.

12 novembre 2014



La Fiera degli eventi alla Fortezza da Basso

Presso Fortezza da Basso Dal 11/11/2014 Al 12/11/2014

La Fiera italiana degli eventi si terrà l'11 e 12 novembre 2014 alla Fortezza da Basso e  vuole invitare professionisti, esperti e rappresentanti di associazioni del settore meeting ed eventi, ma anche di comparti afferenti quali il marketing, la comunicazione, il turismo, il digitale, il business travel, l’organizzazione aziendale, la formazione e la motivazione a tenere un seminario in fiera. Per gli speakers si tratta di un’opportunità unica che consentirà di presentarsi all’interno di un contesto altamente specializzato, avviare nuovi contatti e relazioni di business e sviluppare potenziali strategie di marketing.


Una Luce Marina


E' l'immagine scintillante e ruggente di una Viareggio al passo con i tempi quella raccontata da Moses Levy nella mostra 'Luce marina. Un vicenda dell'arte italiana 1915-1935', allestita a Villa Bardini


Formatosi nel clima fortemente creativo di Lorenzo Viani, Enrico Pea, Giacomo Puccini, Mario Tobino, Levy esalta quel lembo di terra già conosciuto da Rainer Maria Rilke come luogo ideale di meditazione e ispirazione. Mentre intensifica i contatti con alcune delle personalità più ricettive dell'ambiente toscano - Plinio Nomellini, Felice Carena, Alfredo Muller, Elisabetta Chaplin - e partecipa alle rassegne della Secessione Romana del 1913-'14, la sua presenza a Viareggio diviene costante. É tra i sostenitori delle prime esposizioni di "Arte d'Avanguardia", organizzate in estate all'interno del Casinò, con Carrà, de Chirico, Primo Conti, Depero e l'amico Viani. Proprio in queste manifestazioni, Levy presenta le prime marine già caratterizzate da una luce estiva di grande fulgore e dalla levità di un'atmosfera destinata a segnarne la fortuna in Europa.
La mostra, concepita secondo un disegno monotematico, si concentra in un'unica sezione costituita da una mirata selezione di circa 40 dipinti filologicamente collegati, oltre che dalla cronologia, dal tratto interpretativo, tra i quali figurano opere fondamentali della sua produzione. E' ideata da Giuliano Matteucci e curata da Susanna Ragionieri ed è corredata da un catalogo con schede storico-critiche di Claudia Fulgheri e saggi di Giovanni Mariotti e Isabella Tobino.
E' promossa dalla Fondazione Matteucci per l'Arte Moderna in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Villa Bardini - Costa San Giorgio 2 - Info 055 2638599 - fino al 15 febbraio



Firenze Winter Park 2014: si scia e si pattina in riva all’Arno

Presso Dal 11/11/2014 Al 01/03/2015

Riapre Firenze Winter Park, il grande parco giochi e sport invernali che trasformerà il Giardino dell'Obihall, a due passi dall’Arno, in un attrezzato e accogliente ritrovo di montagna con snow tubing, pattinaggio su ghiaccio, ristorazione ed eventi a tema. Tutto in Lungarno Aldo Moro, a due passi dal centro (www.firenzewinterpark.it, 055/6504112, 055/6503068 – 3346035780).

Firenze Winter Park è il primo parco giochi e sport in Italia realizzato all'interno di una città e il suo successo è stato coronato lo scorso anno da un record di presenze di ben 120mila persone.
Fino al primo marzo 2015 in programma anche corsi per i principianti e per i bambini, i pinguini meccanici per i primi passi dei più piccoli, i gommoni per lo snow tubing “familiare” e percorsi con diversi livelli di difficoltà, per tante occasioni di divertimento che permetteranno di gustare le atmosfere dei primi fiocchi di neve stando in città.
La pista di pattinaggio, interamente coperta da una tecnostruttura, sarà utilizzabile anche in caso di pioggia e l’accesso alla pista sarà regolato tramite un accesso con tornelli a lettura magnetica. Non soltanto: tutto al Firenze Winter Park può essere gestito via web, dall'acquisto e prenotazione dei corsi, all'affitto degli spazi per allenamenti e feste.

Vi è venuto un certo appetito? Al Firenze Winter Park c’è anche il ristorante “Il Rifugio del Ghiottone”, dove si gustano piatti tipici di montagna e della tradizione toscana. E poi uno spazio dedicato allo shopping e al tempo libero e tanti eventi collaterali. E possibile iscriversi al Firenze Winter Park Club (www.firenzewinterpark.it) tramite il quale ricevere sconti sul pattinaggio e sulle altre attività del Winter Park.


LA STRUTTURA
Per il terzo anno consecutivo "Firenze Winter Park" torna a far divertire migliaia di persone per tutto l'inverno con una grande pista di pattinaggio coperta, una innovativa e divertente pista per lo snow tubing, e il ristorante il "Rifugio del Ghiottone".
L’impianto, sempre collocato all’interno del giardino dell'Obihall, è pensato per unire tutti gli appassionati di queste attività ludico-sportive e quest'anno offre alcune novità:
- Una nuova pista di pattinaggio coperta di dimensioni 18x36 metri con gli angoli arrotondati e con relativo parco pattini, totalmente rinnovato.
- Un sistema di accessi alla pista di pattinaggio con tessera magnetica, con la possibilità di caricarvi gli ingressi desiderati.
- Sono previste diverse formule di abbonamento: stagionale, mensile, settimanale, giornaliero ed altre soluzioni per venire incontro a tutte le esigenze.
- Per gli assidui frequentatori la possibilità di iscriversi al "Firenze Winter Park Club".
- Accanto alle piste, un bar sempre aperto negli stessi orari del Parco, dove assaporare squisite cioccolate calde, torte, vin brulè, piadine e panini.
Ci saranno anche stand espositivi e animazione, in modo da garantire a tutti, anche agli accompagnatori, l’opportunità di trascorrere momenti piacevoli, allietati da buona musica e buona compagnia.
Il Parco osserverà il seguente orario: sarà aperto tutti i giorni dal 7 novembre 2014 al 1 marzo 2015, dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 24.00, venerdì dalle 15.00 alle 01.00, sabato e prefestivi dalle 10.00 alle 01.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 24.00. Dal 20 dicembre al 6 gennaio sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00 e alle 01.00 il venerdì, sabato e prefestivi.

LA PISTA DI PATTINAGGIO
La pista di pattinaggio è interamente coperta da una tensostruttura di dimensioni 40x20 metri che la ingloba ed è quindi utilizzabile anche in caso di pioggia. L'accesso alla pista di pattinaggio avviene tramite card magnetiche che l'utente può acquistare versando un deposito cauzionale di € 5. Il personale addetto consegnerà i pattini che si potranno comodamente indossare in una zona di cambio con guardaroba custodito.
Il tornello è posizionato all’ingresso e all‘uscita della pista e si apre al passaggio del pattinatore. La pista è organizzata a turni con fasce orarie.
Con la card magnetica è possibile acquistare un turno qualsiasi, un giornaliero, un settimanale, un mensile, uno stagionale, un natalizio (dal 20 dicembre al 6 gennaio), un importo a scalare o altre soluzioni che vi verranno proposte al momento dell'acquisto.
Sulla pista del ghiaccio possono accedere grandi e piccini anche se non hanno mai calzato le lame, grazie alla professionalità dei maestri dell’Associazione sportiva "Il Giglio Bianco" che organizzano corsi di pattinaggio. I bambini dai 2 ai 10 anni, che hanno sempre una tariffa ridotta per tutti i giorni, devono essere accompagnati. Per i principianti più piccoli sono a disposizione dei pinguini che aiutano a fare i primi passi da soli.
È possibile su richiesta utilizzare la pista di pattinaggio o la pista dello snowtubing durante gli orari di chiusura al pubblico per gruppi di almeno 50 persone, scuole o aziende, o semplicemente per festeggiare il proprio compleanno o il proprio evento, prenotando direttamente presso la sede dell’impianto, telefonicamente o via web.

SNOW TUBING
La pista per lo snow tubing quest'anno ha due importanti novità: sarà composta da due percorsi, uno per i più audaci, l'altra per i più prudenti e i bambini più piccoli, che dovranno essere accompagnati dai genitori in un gommone per due persone. I bambini al di sotto dei 14 anni dovranno indossare obbligatoriamente il caschetto che sarà fornito gratuitamente dal personale addetto.

GLI EVENTI E LO SHOPPING
Il Villaggio espositivo di Firenze Winter Park è uno spazio dedicato allo shopping e al tempo libero che ospita attività commerciali, ludiche e promozionali a tema. Ogni sabato e domenica ci saranno degli stand espositivi che offriranno al pubblico una gamma di proposte interessanti e diversificate. In particolare, ci sarà un Mercato di Natale nei giorni 13 e 14 e 20 e 21 dicembre, con stand dedicati allo shopping natalizio, con tanti prodotti artigianali e articoli di vario genere.
Ogni sabato pomeriggio verranno effettuati dei minicorsi di guida sicura (test drive) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Istruttori Guida Sicura. Saranno inoltre organizzate delle dimostrazioni di hockey su ghiaccio a cura dell’Asd Polisportiva Fanano, le cui date saranno consultabili sul sito.

IL RIFUGIO DEL GHIOTTONE
La novità dello scorso anno è stata un vero successo. Il ristorante “Il Rifugio del Ghiottone” ripropone un vero e proprio chalet di montagna, con una ricca proposta di gustosi piatti tipici e specialità gastronomiche. Al Rifugio del Ghiottone è possibile organizzare compleanni, cene aziendali, matrimoni, feste di laurea, ritrovi tra vecchi amici. Il Rifugio del Ghiottone è aperto negli stessi orari del Parco, tutti i giorni escluso il lunedì. Nel periodo delle festività natalizie, dal 20 dicembre al 6 gennaio, rimarrà sempre aperto. Per informazioni e prenotazioni: 347.3992393

SCUOLA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Anche quest'anno a Firenze Winter Park ci sarà la scuola di pattinaggio su ghiaccio della ASD “ Il Giglio Bianco” Firenze, il cui staff tecnico è composto da elementi di alto valore, tra cui spiccano i due campioni di pattinaggio artistico Diego Botteghi e Paolo Sterpa.

LA PROPOSTA DI CORSI
La proposta di corsi standard copre tutti i livelli dall'avviamento al pattinaggio fino al pre-agonismo. Copre anche e soprattutto le esigenze dei pattinatori amatoriali che desiderano acquisire una pattinata ricca di evoluzioni fluide ed eleganti piuttosto che impegnativa con figure che richiedono gesti tecnici complessi e di difficile esecuzione.
VAMPICAST
Tra gli eventi in programma, sabato 29 novembre approda al Firenze Winter Park il VAMPICAST, un casting curato da Dimensione Eventi e Boing TV (canale 40 del DDT), che andrà in giro per le città italiane a cercare 8 giovani VampiFan – uno per ogni città - a cui sarà affidato un vero e proprio ruolo all’interno dello spettacolo teatrale di dicembre.
Greeicy (Chica Vampiro), Santiago (Max), Lorena (Marylin) ed Eduardo (Mirco), insieme ad un eccezionale corpo di ballo, si cimenteranno infatti in uno spettacolo dal vivo che ripercorrerà le canzoni e le coreografie della serie TV.
La preiscrizione al casting dovrà essere effettuata tramite il sito web di BOING, www.boingtv.it, dal 4 al 21 novembre.
Maggiori informazioni su VAMPITOUR e VAMPICAST sono disponibili sul sito www.vampitour.it e al numero 011/2632323, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.Info 055.6504112 - 334.6035780




Florence Youth & Heritage Festival: un contest per i blogger

Presso Dal 11/11/2014 Al 13/11/2014

Blogger a raccolta per una manifestazione tutta dedicata alle nuove generazioni. In occasione del Florence Youth & Heritage Festival, l’evento promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco®, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism®, che si terrà a Firenze dal 10 al 13 novembre prossimi, si svolgerà un’iniziativa tutta dedicata ai blogger. Questi saranno invitati a partecipare a un Blogger Meeting a loro dedicato presso l’Iclab (Intercultural Creativity Laboratory – viale Guidoni 103, Firenze) per vivere da vicino il Festival, che ha come obbiettivo quello di promuovere il dialogo interculturale ed evidenziare l’importanza del patrimonio, così come il ruolo delle giovani generazioni. I post scritti per documentare e descrivere l’evento, una maratona internazionale di mostre, creatività giovanile, performances, dibattiti e testimonianze, potranno partecipare quindi all’apposito contest: basterà scrivere un post dedicato al tema e postarlo sul magazine http://www.lifebeyondtourism.org/magazine, inviandolo in copia a web@lifebeyondtourism.org.

Tra i post pervenuti entro il 30 novembre sarà selezionato il migliore per qualità, pertinenza e rilevanza, a insindacabile giudizio della giuria: il suo autore sarà il blogger ufficiale della prossima edizione del Florence Youth & Heritage Festival e avrà la possibilità di usufruire di un soggiorno gratuito a Firenze per due persone. Potranno partecipare blogger che si occupano di argomenti diversi, data l’ampiezza dei temi toccati dal Festival: dall’arte all’architettura, dalle tematiche giovanili alla fotografia, dalla moda alle relazioni internazionali, declinate in ogni ambito culturale. Per aderire è consigliato partecipare al Blogger Meeting, ma i blogger potranno comunque decidere di essere presenti anche a una delle altre giornate del Festival (a ingresso libero). La partecipazione è gratuita.

Florence Youth & Heritage Festival è l’evento parallelo ufficiale dedicato ai giovani dell’Assemblea Generale e del Simposio ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) su “Heritage and Landscape as Human Values”. È promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism. La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare il dialogo fra culture per favorire la conoscenza, il rispetto e la pace nel mondo per uno sviluppo sostenibile. Gli eventi del Festival avranno luogo all’ICLAB (Intercultural Creativity Laboratory – viale Guidoni 103, a Firenze), un nuovo spazio della città di Firenze che sarà inaugurato proprio per l’occasione, oltre che all’Auditorium al Duomo, al nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e in varie altre location.
  

13 novembre 2014


Una Luce Marina


E' l'immagine scintillante e ruggente di una Viareggio al passo con i tempi quella raccontata da Moses Levy nella mostra 'Luce marina. Un vicenda dell'arte italiana 1915-1935', allestita a Villa Bardini


Formatosi nel clima fortemente creativo di Lorenzo Viani, Enrico Pea, Giacomo Puccini, Mario Tobino, Levy esalta quel lembo di terra già conosciuto da Rainer Maria Rilke come luogo ideale di meditazione e ispirazione. Mentre intensifica i contatti con alcune delle personalità più ricettive dell'ambiente toscano - Plinio Nomellini, Felice Carena, Alfredo Muller, Elisabetta Chaplin - e partecipa alle rassegne della Secessione Romana del 1913-'14, la sua presenza a Viareggio diviene costante. É tra i sostenitori delle prime esposizioni di "Arte d'Avanguardia", organizzate in estate all'interno del Casinò, con Carrà, de Chirico, Primo Conti, Depero e l'amico Viani. Proprio in queste manifestazioni, Levy presenta le prime marine già caratterizzate da una luce estiva di grande fulgore e dalla levità di un'atmosfera destinata a segnarne la fortuna in Europa.
La mostra, concepita secondo un disegno monotematico, si concentra in un'unica sezione costituita da una mirata selezione di circa 40 dipinti filologicamente collegati, oltre che dalla cronologia, dal tratto interpretativo, tra i quali figurano opere fondamentali della sua produzione. E' ideata da Giuliano Matteucci e curata da Susanna Ragionieri ed è corredata da un catalogo con schede storico-critiche di Claudia Fulgheri e saggi di Giovanni Mariotti e Isabella Tobino.
E' promossa dalla Fondazione Matteucci per l'Arte Moderna in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Villa Bardini - Costa San Giorgio 2 - Info 055 2638599 - fino al 15 febbraio



Firenze Winter Park 2014: si scia e si pattina in riva all’Arno

Presso Dal 11/11/2014 Al 01/03/2015

Riapre Firenze Winter Park, il grande parco giochi e sport invernali che trasformerà il Giardino dell'Obihall, a due passi dall’Arno, in un attrezzato e accogliente ritrovo di montagna con snow tubing, pattinaggio su ghiaccio, ristorazione ed eventi a tema. Tutto in Lungarno Aldo Moro, a due passi dal centro (www.firenzewinterpark.it, 055/6504112, 055/6503068 – 3346035780).

Firenze Winter Park è il primo parco giochi e sport in Italia realizzato all'interno di una città e il suo successo è stato coronato lo scorso anno da un record di presenze di ben 120mila persone.
Fino al primo marzo 2015 in programma anche corsi per i principianti e per i bambini, i pinguini meccanici per i primi passi dei più piccoli, i gommoni per lo snow tubing “familiare” e percorsi con diversi livelli di difficoltà, per tante occasioni di divertimento che permetteranno di gustare le atmosfere dei primi fiocchi di neve stando in città.
La pista di pattinaggio, interamente coperta da una tecnostruttura, sarà utilizzabile anche in caso di pioggia e l’accesso alla pista sarà regolato tramite un accesso con tornelli a lettura magnetica. Non soltanto: tutto al Firenze Winter Park può essere gestito via web, dall'acquisto e prenotazione dei corsi, all'affitto degli spazi per allenamenti e feste.

Vi è venuto un certo appetito? Al Firenze Winter Park c’è anche il ristorante “Il Rifugio del Ghiottone”, dove si gustano piatti tipici di montagna e della tradizione toscana. E poi uno spazio dedicato allo shopping e al tempo libero e tanti eventi collaterali. E possibile iscriversi al Firenze Winter Park Club (www.firenzewinterpark.it) tramite il quale ricevere sconti sul pattinaggio e sulle altre attività del Winter Park.


LA STRUTTURA
Per il terzo anno consecutivo "Firenze Winter Park" torna a far divertire migliaia di persone per tutto l'inverno con una grande pista di pattinaggio coperta, una innovativa e divertente pista per lo snow tubing, e il ristorante il "Rifugio del Ghiottone".
L’impianto, sempre collocato all’interno del giardino dell'Obihall, è pensato per unire tutti gli appassionati di queste attività ludico-sportive e quest'anno offre alcune novità:
- Una nuova pista di pattinaggio coperta di dimensioni 18x36 metri con gli angoli arrotondati e con relativo parco pattini, totalmente rinnovato.
- Un sistema di accessi alla pista di pattinaggio con tessera magnetica, con la possibilità di caricarvi gli ingressi desiderati.
- Sono previste diverse formule di abbonamento: stagionale, mensile, settimanale, giornaliero ed altre soluzioni per venire incontro a tutte le esigenze.
- Per gli assidui frequentatori la possibilità di iscriversi al "Firenze Winter Park Club".
- Accanto alle piste, un bar sempre aperto negli stessi orari del Parco, dove assaporare squisite cioccolate calde, torte, vin brulè, piadine e panini.
Ci saranno anche stand espositivi e animazione, in modo da garantire a tutti, anche agli accompagnatori, l’opportunità di trascorrere momenti piacevoli, allietati da buona musica e buona compagnia.
Il Parco osserverà il seguente orario: sarà aperto tutti i giorni dal 7 novembre 2014 al 1 marzo 2015, dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 24.00, venerdì dalle 15.00 alle 01.00, sabato e prefestivi dalle 10.00 alle 01.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 24.00. Dal 20 dicembre al 6 gennaio sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00 e alle 01.00 il venerdì, sabato e prefestivi.

LA PISTA DI PATTINAGGIO
La pista di pattinaggio è interamente coperta da una tensostruttura di dimensioni 40x20 metri che la ingloba ed è quindi utilizzabile anche in caso di pioggia. L'accesso alla pista di pattinaggio avviene tramite card magnetiche che l'utente può acquistare versando un deposito cauzionale di € 5. Il personale addetto consegnerà i pattini che si potranno comodamente indossare in una zona di cambio con guardaroba custodito.
Il tornello è posizionato all’ingresso e all‘uscita della pista e si apre al passaggio del pattinatore. La pista è organizzata a turni con fasce orarie.
Con la card magnetica è possibile acquistare un turno qualsiasi, un giornaliero, un settimanale, un mensile, uno stagionale, un natalizio (dal 20 dicembre al 6 gennaio), un importo a scalare o altre soluzioni che vi verranno proposte al momento dell'acquisto.
Sulla pista del ghiaccio possono accedere grandi e piccini anche se non hanno mai calzato le lame, grazie alla professionalità dei maestri dell’Associazione sportiva "Il Giglio Bianco" che organizzano corsi di pattinaggio. I bambini dai 2 ai 10 anni, che hanno sempre una tariffa ridotta per tutti i giorni, devono essere accompagnati. Per i principianti più piccoli sono a disposizione dei pinguini che aiutano a fare i primi passi da soli.
È possibile su richiesta utilizzare la pista di pattinaggio o la pista dello snowtubing durante gli orari di chiusura al pubblico per gruppi di almeno 50 persone, scuole o aziende, o semplicemente per festeggiare il proprio compleanno o il proprio evento, prenotando direttamente presso la sede dell’impianto, telefonicamente o via web.

SNOW TUBING
La pista per lo snow tubing quest'anno ha due importanti novità: sarà composta da due percorsi, uno per i più audaci, l'altra per i più prudenti e i bambini più piccoli, che dovranno essere accompagnati dai genitori in un gommone per due persone. I bambini al di sotto dei 14 anni dovranno indossare obbligatoriamente il caschetto che sarà fornito gratuitamente dal personale addetto.

GLI EVENTI E LO SHOPPING
Il Villaggio espositivo di Firenze Winter Park è uno spazio dedicato allo shopping e al tempo libero che ospita attività commerciali, ludiche e promozionali a tema. Ogni sabato e domenica ci saranno degli stand espositivi che offriranno al pubblico una gamma di proposte interessanti e diversificate. In particolare, ci sarà un Mercato di Natale nei giorni 13 e 14 e 20 e 21 dicembre, con stand dedicati allo shopping natalizio, con tanti prodotti artigianali e articoli di vario genere.
Ogni sabato pomeriggio verranno effettuati dei minicorsi di guida sicura (test drive) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Istruttori Guida Sicura. Saranno inoltre organizzate delle dimostrazioni di hockey su ghiaccio a cura dell’Asd Polisportiva Fanano, le cui date saranno consultabili sul sito.

IL RIFUGIO DEL GHIOTTONE
La novità dello scorso anno è stata un vero successo. Il ristorante “Il Rifugio del Ghiottone” ripropone un vero e proprio chalet di montagna, con una ricca proposta di gustosi piatti tipici e specialità gastronomiche. Al Rifugio del Ghiottone è possibile organizzare compleanni, cene aziendali, matrimoni, feste di laurea, ritrovi tra vecchi amici. Il Rifugio del Ghiottone è aperto negli stessi orari del Parco, tutti i giorni escluso il lunedì. Nel periodo delle festività natalizie, dal 20 dicembre al 6 gennaio, rimarrà sempre aperto. Per informazioni e prenotazioni: 347.3992393

SCUOLA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Anche quest'anno a Firenze Winter Park ci sarà la scuola di pattinaggio su ghiaccio della ASD “ Il Giglio Bianco” Firenze, il cui staff tecnico è composto da elementi di alto valore, tra cui spiccano i due campioni di pattinaggio artistico Diego Botteghi e Paolo Sterpa.

LA PROPOSTA DI CORSI
La proposta di corsi standard copre tutti i livelli dall'avviamento al pattinaggio fino al pre-agonismo. Copre anche e soprattutto le esigenze dei pattinatori amatoriali che desiderano acquisire una pattinata ricca di evoluzioni fluide ed eleganti piuttosto che impegnativa con figure che richiedono gesti tecnici complessi e di difficile esecuzione.
VAMPICAST
Tra gli eventi in programma, sabato 29 novembre approda al Firenze Winter Park il VAMPICAST, un casting curato da Dimensione Eventi e Boing TV (canale 40 del DDT), che andrà in giro per le città italiane a cercare 8 giovani VampiFan – uno per ogni città - a cui sarà affidato un vero e proprio ruolo all’interno dello spettacolo teatrale di dicembre.
Greeicy (Chica Vampiro), Santiago (Max), Lorena (Marylin) ed Eduardo (Mirco), insieme ad un eccezionale corpo di ballo, si cimenteranno infatti in uno spettacolo dal vivo che ripercorrerà le canzoni e le coreografie della serie TV.
La preiscrizione al casting dovrà essere effettuata tramite il sito web di BOING, www.boingtv.it, dal 4 al 21 novembre.
Maggiori informazioni su VAMPITOUR e VAMPICAST sono disponibili sul sito www.vampitour.it e al numero 011/2632323, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.Info 055.6504112 - 334.6035780



  

Florence Youth & Heritage Festival: un contest per i blogger

Presso Dal 11/11/2014 Al 13/11/2014

Blogger a raccolta per una manifestazione tutta dedicata alle nuove generazioni. In occasione del Florence Youth & Heritage Festival, l’evento promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco®, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism®, che si terrà a Firenze dal 10 al 13 novembre prossimi, si svolgerà un’iniziativa tutta dedicata ai blogger. Questi saranno invitati a partecipare a un Blogger Meeting a loro dedicato presso l’Iclab (Intercultural Creativity Laboratory – viale Guidoni 103, Firenze) per vivere da vicino il Festival, che ha come obbiettivo quello di promuovere il dialogo interculturale ed evidenziare l’importanza del patrimonio, così come il ruolo delle giovani generazioni. I post scritti per documentare e descrivere l’evento, una maratona internazionale di mostre, creatività giovanile, performances, dibattiti e testimonianze, potranno partecipare quindi all’apposito contest: basterà scrivere un post dedicato al tema e postarlo sul magazine http://www.lifebeyondtourism.org/magazine, inviandolo in copia a web@lifebeyondtourism.org.

Tra i post pervenuti entro il 30 novembre sarà selezionato il migliore per qualità, pertinenza e rilevanza, a insindacabile giudizio della giuria: il suo autore sarà il blogger ufficiale della prossima edizione del Florence Youth & Heritage Festival e avrà la possibilità di usufruire di un soggiorno gratuito a Firenze per due persone. Potranno partecipare blogger che si occupano di argomenti diversi, data l’ampiezza dei temi toccati dal Festival: dall’arte all’architettura, dalle tematiche giovanili alla fotografia, dalla moda alle relazioni internazionali, declinate in ogni ambito culturale. Per aderire è consigliato partecipare al Blogger Meeting, ma i blogger potranno comunque decidere di essere presenti anche a una delle altre giornate del Festival (a ingresso libero). La partecipazione è gratuita.

Florence Youth & Heritage Festival è l’evento parallelo ufficiale dedicato ai giovani dell’Assemblea Generale e del Simposio ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) su “Heritage and Landscape as Human Values”. È promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism. La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare il dialogo fra culture per favorire la conoscenza, il rispetto e la pace nel mondo per uno sviluppo sostenibile. Gli eventi del Festival avranno luogo all’ICLAB (Intercultural Creativity Laboratory – viale Guidoni 103, a Firenze), un nuovo spazio della città di Firenze che sarà inaugurato proprio per l’occasione, oltre che all’Auditorium al Duomo, al nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e in varie altre location.

14 novembre 2014




    Venerdì 14 NOVEMBRE SUBMARINE Rassegna “STORIE (STRA)ORDINARIE”
Venerdì 14 NOVEMBRE SUBMARINE Rassegna “STORIE (STRA)ORDINARIE”

Venerdì 14 NOVEMBRE SUBMARINE Rassegna “STORIE (STRA)ORDINARIE”

Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico
aperitivo ore 20.00 | proiezione ore 21.30

Un film di Richard Aoyade

Tratto dal romanzo di Joe Dunthorne, vincitore di numerosi premi, il film ha conquistato la critica, ottenendo anche 5 nominationi ai premi Bafta, vincendo il premio per la miglior sceneggiatura. Ignorato dalla distribuzione italiana il film è una favola di formazione che, non priva di qualche tocco fantasticamente credibile, riesce ad emozionare con una leggerezza non priva di anima.




I Volti dell’Ermetismo


In occasione dei cento anni dalla nascita dei poeti Mario Luzi, Piero Bigongiari e Alessandro Parronchi, si tiene da venerdì 14 novembre la mostra “Volti dell’Ermetismo. Venturino a Villa Bardini e all’Archivio Bonsanti”.


L’esposizione, che conclude le celebrazioni della grande stagione poetica dell’Ermetismo, ha come sede principale Villa Bardini dove sono esposte 50 opere (sculture, oli su carta, disegni) e un prezioso pendant all’Archivio Bonsanti del Gabinetto Viesseux con una rappresentativa serie di 30 lavori, tra cui i ritratti a china tracciati da Venturino con formidabile essenzialità.
Tutte le opere, realizzate tra il 1953 e il 1969, testimoniano la centralità della figura di Venturino (1918 -2002) nella rete culturale degli scrittori e dei poeti attivi a Firenze nella stagione ermetica. A cura di Lucia Fiaschi, è promossa dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron del’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dal Gabinetto Viesseux.
Villa Bardini - Costa San Giorgio, 2 - 055 20066206 - mar-dom 10-19 (ultimo ingresso ore 18 - chiuso lun) - , rid 6/scolaresche 4; Archivio Bonsanti del Gabinetto Viesseux - Via Maggio - www.bardinipeyron.it - fino al 15 febbraio - Inaugurazione giovedì 13 ore 18 a Villa Bardini


Una Luce Marina


E' l'immagine scintillante e ruggente di una Viareggio al passo con i tempi quella raccontata da Moses Levy nella mostra 'Luce marina. Un vicenda dell'arte italiana 1915-1935', allestita a Villa Bardini


Formatosi nel clima fortemente creativo di Lorenzo Viani, Enrico Pea, Giacomo Puccini, Mario Tobino, Levy esalta quel lembo di terra già conosciuto da Rainer Maria Rilke come luogo ideale di meditazione e ispirazione. Mentre intensifica i contatti con alcune delle personalità più ricettive dell'ambiente toscano - Plinio Nomellini, Felice Carena, Alfredo Muller, Elisabetta Chaplin - e partecipa alle rassegne della Secessione Romana del 1913-'14, la sua presenza a Viareggio diviene costante. É tra i sostenitori delle prime esposizioni di "Arte d'Avanguardia", organizzate in estate all'interno del Casinò, con Carrà, de Chirico, Primo Conti, Depero e l'amico Viani. Proprio in queste manifestazioni, Levy presenta le prime marine già caratterizzate da una luce estiva di grande fulgore e dalla levità di un'atmosfera destinata a segnarne la fortuna in Europa.
La mostra, concepita secondo un disegno monotematico, si concentra in un'unica sezione costituita da una mirata selezione di circa 40 dipinti filologicamente collegati, oltre che dalla cronologia, dal tratto interpretativo, tra i quali figurano opere fondamentali della sua produzione. E' ideata da Giuliano Matteucci e curata da Susanna Ragionieri ed è corredata da un catalogo con schede storico-critiche di Claudia Fulgheri e saggi di Giovanni Mariotti e Isabella Tobino.
E' promossa dalla Fondazione Matteucci per l'Arte Moderna in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Villa Bardini - Costa San Giorgio 2 - Info 055 2638599 - fino al 15 febbraio




Firenze Winter Park 2014: si scia e si pattina in riva all’Arno

Presso Dal 11/11/2014 Al 01/03/2015

Riapre Firenze Winter Park, il grande parco giochi e sport invernali che trasformerà il Giardino dell'Obihall, a due passi dall’Arno, in un attrezzato e accogliente ritrovo di montagna con snow tubing, pattinaggio su ghiaccio, ristorazione ed eventi a tema. Tutto in Lungarno Aldo Moro, a due passi dal centro (www.firenzewinterpark.it, 055/6504112, 055/6503068 – 3346035780).

Firenze Winter Park è il primo parco giochi e sport in Italia realizzato all'interno di una città e il suo successo è stato coronato lo scorso anno da un record di presenze di ben 120mila persone.
Fino al primo marzo 2015 in programma anche corsi per i principianti e per i bambini, i pinguini meccanici per i primi passi dei più piccoli, i gommoni per lo snow tubing “familiare” e percorsi con diversi livelli di difficoltà, per tante occasioni di divertimento che permetteranno di gustare le atmosfere dei primi fiocchi di neve stando in città.
La pista di pattinaggio, interamente coperta da una tecnostruttura, sarà utilizzabile anche in caso di pioggia e l’accesso alla pista sarà regolato tramite un accesso con tornelli a lettura magnetica. Non soltanto: tutto al Firenze Winter Park può essere gestito via web, dall'acquisto e prenotazione dei corsi, all'affitto degli spazi per allenamenti e feste.

Vi è venuto un certo appetito? Al Firenze Winter Park c’è anche il ristorante “Il Rifugio del Ghiottone”, dove si gustano piatti tipici di montagna e della tradizione toscana. E poi uno spazio dedicato allo shopping e al tempo libero e tanti eventi collaterali. E possibile iscriversi al Firenze Winter Park Club (www.firenzewinterpark.it) tramite il quale ricevere sconti sul pattinaggio e sulle altre attività del Winter Park.


LA STRUTTURA
Per il terzo anno consecutivo "Firenze Winter Park" torna a far divertire migliaia di persone per tutto l'inverno con una grande pista di pattinaggio coperta, una innovativa e divertente pista per lo snow tubing, e il ristorante il "Rifugio del Ghiottone".
L’impianto, sempre collocato all’interno del giardino dell'Obihall, è pensato per unire tutti gli appassionati di queste attività ludico-sportive e quest'anno offre alcune novità:
- Una nuova pista di pattinaggio coperta di dimensioni 18x36 metri con gli angoli arrotondati e con relativo parco pattini, totalmente rinnovato.
- Un sistema di accessi alla pista di pattinaggio con tessera magnetica, con la possibilità di caricarvi gli ingressi desiderati.
- Sono previste diverse formule di abbonamento: stagionale, mensile, settimanale, giornaliero ed altre soluzioni per venire incontro a tutte le esigenze.
- Per gli assidui frequentatori la possibilità di iscriversi al "Firenze Winter Park Club".
- Accanto alle piste, un bar sempre aperto negli stessi orari del Parco, dove assaporare squisite cioccolate calde, torte, vin brulè, piadine e panini.
Ci saranno anche stand espositivi e animazione, in modo da garantire a tutti, anche agli accompagnatori, l’opportunità di trascorrere momenti piacevoli, allietati da buona musica e buona compagnia.
Il Parco osserverà il seguente orario: sarà aperto tutti i giorni dal 7 novembre 2014 al 1 marzo 2015, dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 24.00, venerdì dalle 15.00 alle 01.00, sabato e prefestivi dalle 10.00 alle 01.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 24.00. Dal 20 dicembre al 6 gennaio sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00 e alle 01.00 il venerdì, sabato e prefestivi.

LA PISTA DI PATTINAGGIO
La pista di pattinaggio è interamente coperta da una tensostruttura di dimensioni 40x20 metri che la ingloba ed è quindi utilizzabile anche in caso di pioggia. L'accesso alla pista di pattinaggio avviene tramite card magnetiche che l'utente può acquistare versando un deposito cauzionale di € 5. Il personale addetto consegnerà i pattini che si potranno comodamente indossare in una zona di cambio con guardaroba custodito.
Il tornello è posizionato all’ingresso e all‘uscita della pista e si apre al passaggio del pattinatore. La pista è organizzata a turni con fasce orarie.
Con la card magnetica è possibile acquistare un turno qualsiasi, un giornaliero, un settimanale, un mensile, uno stagionale, un natalizio (dal 20 dicembre al 6 gennaio), un importo a scalare o altre soluzioni che vi verranno proposte al momento dell'acquisto.
Sulla pista del ghiaccio possono accedere grandi e piccini anche se non hanno mai calzato le lame, grazie alla professionalità dei maestri dell’Associazione sportiva "Il Giglio Bianco" che organizzano corsi di pattinaggio. I bambini dai 2 ai 10 anni, che hanno sempre una tariffa ridotta per tutti i giorni, devono essere accompagnati. Per i principianti più piccoli sono a disposizione dei pinguini che aiutano a fare i primi passi da soli.
È possibile su richiesta utilizzare la pista di pattinaggio o la pista dello snowtubing durante gli orari di chiusura al pubblico per gruppi di almeno 50 persone, scuole o aziende, o semplicemente per festeggiare il proprio compleanno o il proprio evento, prenotando direttamente presso la sede dell’impianto, telefonicamente o via web.

SNOW TUBING
La pista per lo snow tubing quest'anno ha due importanti novità: sarà composta da due percorsi, uno per i più audaci, l'altra per i più prudenti e i bambini più piccoli, che dovranno essere accompagnati dai genitori in un gommone per due persone. I bambini al di sotto dei 14 anni dovranno indossare obbligatoriamente il caschetto che sarà fornito gratuitamente dal personale addetto.

GLI EVENTI E LO SHOPPING
Il Villaggio espositivo di Firenze Winter Park è uno spazio dedicato allo shopping e al tempo libero che ospita attività commerciali, ludiche e promozionali a tema. Ogni sabato e domenica ci saranno degli stand espositivi che offriranno al pubblico una gamma di proposte interessanti e diversificate. In particolare, ci sarà un Mercato di Natale nei giorni 13 e 14 e 20 e 21 dicembre, con stand dedicati allo shopping natalizio, con tanti prodotti artigianali e articoli di vario genere.
Ogni sabato pomeriggio verranno effettuati dei minicorsi di guida sicura (test drive) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Istruttori Guida Sicura. Saranno inoltre organizzate delle dimostrazioni di hockey su ghiaccio a cura dell’Asd Polisportiva Fanano, le cui date saranno consultabili sul sito.

IL RIFUGIO DEL GHIOTTONE
La novità dello scorso anno è stata un vero successo. Il ristorante “Il Rifugio del Ghiottone” ripropone un vero e proprio chalet di montagna, con una ricca proposta di gustosi piatti tipici e specialità gastronomiche. Al Rifugio del Ghiottone è possibile organizzare compleanni, cene aziendali, matrimoni, feste di laurea, ritrovi tra vecchi amici. Il Rifugio del Ghiottone è aperto negli stessi orari del Parco, tutti i giorni escluso il lunedì. Nel periodo delle festività natalizie, dal 20 dicembre al 6 gennaio, rimarrà sempre aperto. Per informazioni e prenotazioni: 347.3992393

SCUOLA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Anche quest'anno a Firenze Winter Park ci sarà la scuola di pattinaggio su ghiaccio della ASD “ Il Giglio Bianco” Firenze, il cui staff tecnico è composto da elementi di alto valore, tra cui spiccano i due campioni di pattinaggio artistico Diego Botteghi e Paolo Sterpa.

LA PROPOSTA DI CORSI
La proposta di corsi standard copre tutti i livelli dall'avviamento al pattinaggio fino al pre-agonismo. Copre anche e soprattutto le esigenze dei pattinatori amatoriali che desiderano acquisire una pattinata ricca di evoluzioni fluide ed eleganti piuttosto che impegnativa con figure che richiedono gesti tecnici complessi e di difficile esecuzione.
VAMPICAST
Tra gli eventi in programma, sabato 29 novembre approda al Firenze Winter Park il VAMPICAST, un casting curato da Dimensione Eventi e Boing TV (canale 40 del DDT), che andrà in giro per le città italiane a cercare 8 giovani VampiFan – uno per ogni città - a cui sarà affidato un vero e proprio ruolo all’interno dello spettacolo teatrale di dicembre.
Greeicy (Chica Vampiro), Santiago (Max), Lorena (Marylin) ed Eduardo (Mirco), insieme ad un eccezionale corpo di ballo, si cimenteranno infatti in uno spettacolo dal vivo che ripercorrerà le canzoni e le coreografie della serie TV.
La preiscrizione al casting dovrà essere effettuata tramite il sito web di BOING, www.boingtv.it, dal 4 al 21 novembre.
Maggiori informazioni su VAMPITOUR e VAMPICAST sono disponibili sul sito www.vampitour.it e al numero 011/2632323, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.Info 055.6504112 - 334.6035780





Florence Youth & Heritage Festival: un contest per i blogger

Presso Dal 11/11/2014 Al 13/11/2014

Blogger a raccolta per una manifestazione tutta dedicata alle nuove generazioni. In occasione del Florence Youth & Heritage Festival, l’evento promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco®, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism®, che si terrà a Firenze dal 10 al 13 novembre prossimi, si svolgerà un’iniziativa tutta dedicata ai blogger. Questi saranno invitati a partecipare a un Blogger Meeting a loro dedicato presso l’Iclab (Intercultural Creativity Laboratory – viale Guidoni 103, Firenze) per vivere da vicino il Festival, che ha come obbiettivo quello di promuovere il dialogo interculturale ed evidenziare l’importanza del patrimonio, così come il ruolo delle giovani generazioni. I post scritti per documentare e descrivere l’evento, una maratona internazionale di mostre, creatività giovanile, performances, dibattiti e testimonianze, potranno partecipare quindi all’apposito contest: basterà scrivere un post dedicato al tema e postarlo sul magazine http://www.lifebeyondtourism.org/magazine, inviandolo in copia a web@lifebeyondtourism.org.

Tra i post pervenuti entro il 30 novembre sarà selezionato il migliore per qualità, pertinenza e rilevanza, a insindacabile giudizio della giuria: il suo autore sarà il blogger ufficiale della prossima edizione del Florence Youth & Heritage Festival e avrà la possibilità di usufruire di un soggiorno gratuito a Firenze per due persone. Potranno partecipare blogger che si occupano di argomenti diversi, data l’ampiezza dei temi toccati dal Festival: dall’arte all’architettura, dalle tematiche giovanili alla fotografia, dalla moda alle relazioni internazionali, declinate in ogni ambito culturale. Per aderire è consigliato partecipare al Blogger Meeting, ma i blogger potranno comunque decidere di essere presenti anche a una delle altre giornate del Festival (a ingresso libero). La partecipazione è gratuita.

Florence Youth & Heritage Festival è l’evento parallelo ufficiale dedicato ai giovani dell’Assemblea Generale e del Simposio ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) su “Heritage and Landscape as Human Values”. È promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism. La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare il dialogo fra culture per favorire la conoscenza, il rispetto e la pace nel mondo per uno sviluppo sostenibile. Gli eventi del Festival avranno luogo all’ICLAB (Intercultural Creativity Laboratory – viale Guidoni 103, a Firenze), un nuovo spazio della città di Firenze che sarà inaugurato proprio per l’occasione, oltre che all’Auditorium al Duomo, al nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e in varie altre location.
 
 


15 novembre 2014

15  NOVEMBRE – live FUZZ ORCHESTRA + Aftershow: fromSCRATCH records DJ SET
15 NOVEMBRE - live FUZZ ORCHESTRA +  Aftershow: fromSCRATCH records DJ SET

15 NOVEMBRE – live FUZZ ORCHESTRA + Aftershow: fromSCRATCH records DJ SET

Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico
Concerto ore 22.30

FUZZ ORCHESTRA

Nata nel 2006 la Fuzz Orchestra ha al suo attivo 2 dischi ed oltre 200 concerti tra Italia, Europa e Stati Uniti. Partendo dall’improvvisazione radicale, la band arriva alla definizione di un sound basato su strutture di matrice heavy rock, prodotte da batteria e chitarra, su cui si innestano flussi noise ed audio samples tratti da film, documentari e vecchi vinili.
Nel marzo 2007 esce il primo lavoro “Fuzz orchestra” (Wallace Records – Bar la Muerte), 30 minuti di musiche istintive e taglienti in bilico tra kraut rock e noise, innervate da narrazioni che raccontano momenti gloriosi (la Resistenza) ed oscuri (lo stragismo) della storia dellʼItalia contemporanea.
Febbraio 2009 vede lʼuscita del secondo disco “Comunicato n°2” (Wallace Records – Bar la Muerte – Escape from Today – Boring Machines): il sound diventa più oscuro e più brutale mentre le narrazioni ridanno voce a soggetti e momenti di rivolta che hanno attraversato la seconda metà del Novecento italiano.
Nellʼestate 2011 a Luca Ciffo (chitarra) e Fabio Ferrario (audio samples e noise) si unisce Paolo Mongardi (batteria) già con ZEUS!, Fulkanelli, Ronin ed ex Jennifer Gentle: il suo contributo caratterizza fin da subito le registrazioni del nuovo materiale, arricchendo lʼoriginario sound heavy rock ʻ70s con il suo drumming futurista e metallurgico.
Con questa nuova formazione il 4 dicembre 2012 esce “Morire Per La Patria”, album co-prodotto e distribuito da un vero e proprio ensemble di etichette composto da Blinde Proteus, Bloody Sound Fucktory, Boring Machines, Brigadisco, Cheap Satanism, Escape from Today, fromSCRATCH, HysM?, Il Verso del Cinghiale, Offset, Tandori, To Lose La Track, Trasponsonic, Villa Inferno, Wallace.
Il suono è impreziosito da alcuni ospiti dʼeccezione, nonché amici quali Xabier Iriondo, Enrico Gabrielli, Dario Ciffo ed Edoardo Ricci.
WEB
fuzzorchestra.org facebook.com/fuzzorchestra
fuzzorchestra.bandcamp.com

Booking: vince@asaparts.it



Una Luce Marina


E' l'immagine scintillante e ruggente di una Viareggio al passo con i tempi quella raccontata da Moses Levy nella mostra 'Luce marina. Un vicenda dell'arte italiana 1915-1935', allestita a Villa Bardini


Formatosi nel clima fortemente creativo di Lorenzo Viani, Enrico Pea, Giacomo Puccini, Mario Tobino, Levy esalta quel lembo di terra già conosciuto da Rainer Maria Rilke come luogo ideale di meditazione e ispirazione. Mentre intensifica i contatti con alcune delle personalità più ricettive dell'ambiente toscano - Plinio Nomellini, Felice Carena, Alfredo Muller, Elisabetta Chaplin - e partecipa alle rassegne della Secessione Romana del 1913-'14, la sua presenza a Viareggio diviene costante. É tra i sostenitori delle prime esposizioni di "Arte d'Avanguardia", organizzate in estate all'interno del Casinò, con Carrà, de Chirico, Primo Conti, Depero e l'amico Viani. Proprio in queste manifestazioni, Levy presenta le prime marine già caratterizzate da una luce estiva di grande fulgore e dalla levità di un'atmosfera destinata a segnarne la fortuna in Europa.
La mostra, concepita secondo un disegno monotematico, si concentra in un'unica sezione costituita da una mirata selezione di circa 40 dipinti filologicamente collegati, oltre che dalla cronologia, dal tratto interpretativo, tra i quali figurano opere fondamentali della sua produzione. E' ideata da Giuliano Matteucci e curata da Susanna Ragionieri ed è corredata da un catalogo con schede storico-critiche di Claudia Fulgheri e saggi di Giovanni Mariotti e Isabella Tobino.
E' promossa dalla Fondazione Matteucci per l'Arte Moderna in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Villa Bardini - Costa San Giorgio 2 - Info 055 2638599 - fino al 15 febbraio



Firenze Winter Park 2014: si scia e si pattina in riva all’Arno

Presso Dal 11/11/2014 Al 01/03/2015

Riapre Firenze Winter Park, il grande parco giochi e sport invernali che trasformerà il Giardino dell'Obihall, a due passi dall’Arno, in un attrezzato e accogliente ritrovo di montagna con snow tubing, pattinaggio su ghiaccio, ristorazione ed eventi a tema. Tutto in Lungarno Aldo Moro, a due passi dal centro (www.firenzewinterpark.it, 055/6504112, 055/6503068 – 3346035780).

Firenze Winter Park è il primo parco giochi e sport in Italia realizzato all'interno di una città e il suo successo è stato coronato lo scorso anno da un record di presenze di ben 120mila persone.
Fino al primo marzo 2015 in programma anche corsi per i principianti e per i bambini, i pinguini meccanici per i primi passi dei più piccoli, i gommoni per lo snow tubing “familiare” e percorsi con diversi livelli di difficoltà, per tante occasioni di divertimento che permetteranno di gustare le atmosfere dei primi fiocchi di neve stando in città.
La pista di pattinaggio, interamente coperta da una tecnostruttura, sarà utilizzabile anche in caso di pioggia e l’accesso alla pista sarà regolato tramite un accesso con tornelli a lettura magnetica. Non soltanto: tutto al Firenze Winter Park può essere gestito via web, dall'acquisto e prenotazione dei corsi, all'affitto degli spazi per allenamenti e feste.

Vi è venuto un certo appetito? Al Firenze Winter Park c’è anche il ristorante “Il Rifugio del Ghiottone”, dove si gustano piatti tipici di montagna e della tradizione toscana. E poi uno spazio dedicato allo shopping e al tempo libero e tanti eventi collaterali. E possibile iscriversi al Firenze Winter Park Club (www.firenzewinterpark.it) tramite il quale ricevere sconti sul pattinaggio e sulle altre attività del Winter Park.


LA STRUTTURA
Per il terzo anno consecutivo "Firenze Winter Park" torna a far divertire migliaia di persone per tutto l'inverno con una grande pista di pattinaggio coperta, una innovativa e divertente pista per lo snow tubing, e il ristorante il "Rifugio del Ghiottone".
L’impianto, sempre collocato all’interno del giardino dell'Obihall, è pensato per unire tutti gli appassionati di queste attività ludico-sportive e quest'anno offre alcune novità:
- Una nuova pista di pattinaggio coperta di dimensioni 18x36 metri con gli angoli arrotondati e con relativo parco pattini, totalmente rinnovato.
- Un sistema di accessi alla pista di pattinaggio con tessera magnetica, con la possibilità di caricarvi gli ingressi desiderati.
- Sono previste diverse formule di abbonamento: stagionale, mensile, settimanale, giornaliero ed altre soluzioni per venire incontro a tutte le esigenze.
- Per gli assidui frequentatori la possibilità di iscriversi al "Firenze Winter Park Club".
- Accanto alle piste, un bar sempre aperto negli stessi orari del Parco, dove assaporare squisite cioccolate calde, torte, vin brulè, piadine e panini.
Ci saranno anche stand espositivi e animazione, in modo da garantire a tutti, anche agli accompagnatori, l’opportunità di trascorrere momenti piacevoli, allietati da buona musica e buona compagnia.
Il Parco osserverà il seguente orario: sarà aperto tutti i giorni dal 7 novembre 2014 al 1 marzo 2015, dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 24.00, venerdì dalle 15.00 alle 01.00, sabato e prefestivi dalle 10.00 alle 01.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 24.00. Dal 20 dicembre al 6 gennaio sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00 e alle 01.00 il venerdì, sabato e prefestivi.

LA PISTA DI PATTINAGGIO
La pista di pattinaggio è interamente coperta da una tensostruttura di dimensioni 40x20 metri che la ingloba ed è quindi utilizzabile anche in caso di pioggia. L'accesso alla pista di pattinaggio avviene tramite card magnetiche che l'utente può acquistare versando un deposito cauzionale di € 5. Il personale addetto consegnerà i pattini che si potranno comodamente indossare in una zona di cambio con guardaroba custodito.
Il tornello è posizionato all’ingresso e all‘uscita della pista e si apre al passaggio del pattinatore. La pista è organizzata a turni con fasce orarie.
Con la card magnetica è possibile acquistare un turno qualsiasi, un giornaliero, un settimanale, un mensile, uno stagionale, un natalizio (dal 20 dicembre al 6 gennaio), un importo a scalare o altre soluzioni che vi verranno proposte al momento dell'acquisto.
Sulla pista del ghiaccio possono accedere grandi e piccini anche se non hanno mai calzato le lame, grazie alla professionalità dei maestri dell’Associazione sportiva "Il Giglio Bianco" che organizzano corsi di pattinaggio. I bambini dai 2 ai 10 anni, che hanno sempre una tariffa ridotta per tutti i giorni, devono essere accompagnati. Per i principianti più piccoli sono a disposizione dei pinguini che aiutano a fare i primi passi da soli.
È possibile su richiesta utilizzare la pista di pattinaggio o la pista dello snowtubing durante gli orari di chiusura al pubblico per gruppi di almeno 50 persone, scuole o aziende, o semplicemente per festeggiare il proprio compleanno o il proprio evento, prenotando direttamente presso la sede dell’impianto, telefonicamente o via web.

SNOW TUBING
La pista per lo snow tubing quest'anno ha due importanti novità: sarà composta da due percorsi, uno per i più audaci, l'altra per i più prudenti e i bambini più piccoli, che dovranno essere accompagnati dai genitori in un gommone per due persone. I bambini al di sotto dei 14 anni dovranno indossare obbligatoriamente il caschetto che sarà fornito gratuitamente dal personale addetto.

GLI EVENTI E LO SHOPPING
Il Villaggio espositivo di Firenze Winter Park è uno spazio dedicato allo shopping e al tempo libero che ospita attività commerciali, ludiche e promozionali a tema. Ogni sabato e domenica ci saranno degli stand espositivi che offriranno al pubblico una gamma di proposte interessanti e diversificate. In particolare, ci sarà un Mercato di Natale nei giorni 13 e 14 e 20 e 21 dicembre, con stand dedicati allo shopping natalizio, con tanti prodotti artigianali e articoli di vario genere.
Ogni sabato pomeriggio verranno effettuati dei minicorsi di guida sicura (test drive) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Istruttori Guida Sicura. Saranno inoltre organizzate delle dimostrazioni di hockey su ghiaccio a cura dell’Asd Polisportiva Fanano, le cui date saranno consultabili sul sito.

IL RIFUGIO DEL GHIOTTONE
La novità dello scorso anno è stata un vero successo. Il ristorante “Il Rifugio del Ghiottone” ripropone un vero e proprio chalet di montagna, con una ricca proposta di gustosi piatti tipici e specialità gastronomiche. Al Rifugio del Ghiottone è possibile organizzare compleanni, cene aziendali, matrimoni, feste di laurea, ritrovi tra vecchi amici. Il Rifugio del Ghiottone è aperto negli stessi orari del Parco, tutti i giorni escluso il lunedì. Nel periodo delle festività natalizie, dal 20 dicembre al 6 gennaio, rimarrà sempre aperto. Per informazioni e prenotazioni: 347.3992393

SCUOLA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Anche quest'anno a Firenze Winter Park ci sarà la scuola di pattinaggio su ghiaccio della ASD “ Il Giglio Bianco” Firenze, il cui staff tecnico è composto da elementi di alto valore, tra cui spiccano i due campioni di pattinaggio artistico Diego Botteghi e Paolo Sterpa.

LA PROPOSTA DI CORSI
La proposta di corsi standard copre tutti i livelli dall'avviamento al pattinaggio fino al pre-agonismo. Copre anche e soprattutto le esigenze dei pattinatori amatoriali che desiderano acquisire una pattinata ricca di evoluzioni fluide ed eleganti piuttosto che impegnativa con figure che richiedono gesti tecnici complessi e di difficile esecuzione.
VAMPICAST
Tra gli eventi in programma, sabato 29 novembre approda al Firenze Winter Park il VAMPICAST, un casting curato da Dimensione Eventi e Boing TV (canale 40 del DDT), che andrà in giro per le città italiane a cercare 8 giovani VampiFan – uno per ogni città - a cui sarà affidato un vero e proprio ruolo all’interno dello spettacolo teatrale di dicembre.
Greeicy (Chica Vampiro), Santiago (Max), Lorena (Marylin) ed Eduardo (Mirco), insieme ad un eccezionale corpo di ballo, si cimenteranno infatti in uno spettacolo dal vivo che ripercorrerà le canzoni e le coreografie della serie TV.
La preiscrizione al casting dovrà essere effettuata tramite il sito web di BOING, www.boingtv.it, dal 4 al 21 novembre.
Maggiori informazioni su VAMPITOUR e VAMPICAST sono disponibili sul sito www.vampitour.it e al numero 011/2632323, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.Info 055.6504112 - 334.6035780




Florence Youth & Heritage Festival: un contest per i blogger

Presso Dal 11/11/2014 Al 13/11/2014

Blogger a raccolta per una manifestazione tutta dedicata alle nuove generazioni. In occasione del Florence Youth & Heritage Festival, l’evento promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco®, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism®, che si terrà a Firenze dal 10 al 13 novembre prossimi, si svolgerà un’iniziativa tutta dedicata ai blogger. Questi saranno invitati a partecipare a un Blogger Meeting a loro dedicato presso l’Iclab (Intercultural Creativity Laboratory – viale Guidoni 103, Firenze) per vivere da vicino il Festival, che ha come obbiettivo quello di promuovere il dialogo interculturale ed evidenziare l’importanza del patrimonio, così come il ruolo delle giovani generazioni. I post scritti per documentare e descrivere l’evento, una maratona internazionale di mostre, creatività giovanile, performances, dibattiti e testimonianze, potranno partecipare quindi all’apposito contest: basterà scrivere un post dedicato al tema e postarlo sul magazine http://www.lifebeyondtourism.org/magazine, inviandolo in copia a web@lifebeyondtourism.org.

Tra i post pervenuti entro il 30 novembre sarà selezionato il migliore per qualità, pertinenza e rilevanza, a insindacabile giudizio della giuria: il suo autore sarà il blogger ufficiale della prossima edizione del Florence Youth & Heritage Festival e avrà la possibilità di usufruire di un soggiorno gratuito a Firenze per due persone. Potranno partecipare blogger che si occupano di argomenti diversi, data l’ampiezza dei temi toccati dal Festival: dall’arte all’architettura, dalle tematiche giovanili alla fotografia, dalla moda alle relazioni internazionali, declinate in ogni ambito culturale. Per aderire è consigliato partecipare al Blogger Meeting, ma i blogger potranno comunque decidere di essere presenti anche a una delle altre giornate del Festival (a ingresso libero). La partecipazione è gratuita.

Florence Youth & Heritage Festival è l’evento parallelo ufficiale dedicato ai giovani dell’Assemblea Generale e del Simposio ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) su “Heritage and Landscape as Human Values”. È promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism. La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare il dialogo fra culture per favorire la conoscenza, il rispetto e la pace nel mondo per uno sviluppo sostenibile. Gli eventi del Festival avranno luogo all’ICLAB (Intercultural Creativity Laboratory – viale Guidoni 103, a Firenze), un nuovo spazio della città di Firenze che sarà inaugurato proprio per l’occasione, oltre che all’Auditorium al Duomo, al nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e in varie altre location.
  


Altri eventi 2014




  • Venerdì 21 NOVEMBRE SNOWTOWN Rassegna “STORIE (STRA)ORDINARIE”

    Venerdì 21 NOVEMBRE SNOWTOWN Rassegna “STORIE (STRA)ORDINARIE”

    Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico
    aperitivo ore 20.00 | proiezione ore 21.30

    Un film di Nick Murphy

    Altro film non distribuito in Italia che, dietro l’apparenza del dramma familiare, nasconde la storia di una delle pagine di cronaca nera che più hanno sconvolto l’Australia. Un opera prima cruda e incredibile come solo la realtà sa esserlo




    sabato 22 novembre - JOHNNY MOX  w/ GAZEBO PENGUINS ::: OBSTINATE SERMONS TOUR - opening act PHILL REYNOLDS - Aftershow: djset by RUSSEL - Klubb Lottarox

    sabato 22 novembre – JOHNNY MOX w/ GAZEBO PENGUINS ::: OBSTINATE SERMONS TOUR – opening act PHILL REYNOLDS – Aftershow: djset by RUSSEL – Klubb Lottarox

    Ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico
    Concerto ore 22.30

    I Pinguini, conclusa la tournee di Raudo dopo quasi due anni di concerti senza sosta, metteranno da parte le loro canzoni per vestire i panni della backing band del Reverendo Mox, per un set che si preannuncia incendiario e pieno di sorprese.
    In apertura Phill Reynolds, folk blues soryteller.
     
    JOHNNY MOX w/ GAZEBO PENGUINS
    OBSTINATE SERMONS TOUR

    Obstinate Sermons è il secondo disco di Johnny Mox. A due anni dall’esordio “We=Trouble“, il nuovo lavoro coniuga gospel, spirituals, spigolosità punk e sperimentazione con un carica espressiva senza precedenti. Un lavoro interamente incentrato sul tema dell’ostinazione, una determinazione costante a non arrendersi davanti alle macerie di un paese che si sgretola.
    Registrato da Andrea Sologni (Gazebo Penguins) all’Igloo Audio Factory, Obstinate Sermons esce in Italia per Woodworm / Audioglobe e vede la collaborazione di Alessandro de Zan (In Zaire, Orfanado) al sitar nella traccia più visionaria e psichedelica dell’album. Il disco contiene anche uno scritto inedito del cantautore Andrea Casali, in arte Caso.
    La versione 12″ in vinile di Obstinate Sermons verrà pubblicata da Macina Dischi, To Lose la Track, Escape from Today, Sonatine, Musica per Organi Caldi, Annoying, Strom e V4V.
    Con tre dischi alle spalle, due tour europei, un tour americano e centinaia di concerti in tutta la penisola, Johnny Mox ha sviluppato negli anni uno stile personalissimo, con un sound che ruota prevalentemente intorno allo strumento della voce: sia essa utilizzata per costruire incastri corali che ricordano la tradizione spiritual, sia essa declinata nella dimensione ritmica del beatbox. Ai comandi il polistrumentista trentino Gianluca Taraborelli: un castello di voci, percussioni, pedali e armonizzazioni accatastati con cura minuziosa l’uno dentro l’altro. Spirituals ossessivi per punks in cerca di redenzione, soul con le borchie, milioni di voci intrappolate nella gabbia toracica in grado di gonfiarsi e crescere e divorare cavi e amplificatori.
    Dopo aver condiviso lo split Santa Massenza (Woodworm / To lose la Track, 2014) Johnny Mox e Gazebo Penguins si ritroveranno di nuovo assieme sullo stesso palco per il tour a supporto di Obstinate Sermons. I Pinguini dunque, conclusa la tournee di Raudo dopo quasi due anni di concerti senza sosta e 126 date, metteranno da parte le loro canzoni per vestire i panni della backing band del Reverendo Mox, per un set che si preannuncia incendiario e pieno di sorprese.
    WEB
    http://www.toloselatrack.org/
    http://www.woodworm-music.com/
    *
    PHILL REYNOLDS, folk-blues storyteller.
    PHILL REYNOLDS, all’anagrafe Silva Cantele è il chitarrista dei Miss Chain & The Broken Heels e il frontman dei Radio Riot Right Now.
    Scrive canzoni per voce e chitarra: folk e blues.


    Una Luce Marina


    E' l'immagine scintillante e ruggente di una Viareggio al passo con i tempi quella raccontata da Moses Levy nella mostra 'Luce marina. Un vicenda dell'arte italiana 1915-1935', allestita a Villa Bardini


    Formatosi nel clima fortemente creativo di Lorenzo Viani, Enrico Pea, Giacomo Puccini, Mario Tobino, Levy esalta quel lembo di terra già conosciuto da Rainer Maria Rilke come luogo ideale di meditazione e ispirazione. Mentre intensifica i contatti con alcune delle personalità più ricettive dell'ambiente toscano - Plinio Nomellini, Felice Carena, Alfredo Muller, Elisabetta Chaplin - e partecipa alle rassegne della Secessione Romana del 1913-'14, la sua presenza a Viareggio diviene costante. É tra i sostenitori delle prime esposizioni di "Arte d'Avanguardia", organizzate in estate all'interno del Casinò, con Carrà, de Chirico, Primo Conti, Depero e l'amico Viani. Proprio in queste manifestazioni, Levy presenta le prime marine già caratterizzate da una luce estiva di grande fulgore e dalla levità di un'atmosfera destinata a segnarne la fortuna in Europa.
    La mostra, concepita secondo un disegno monotematico, si concentra in un'unica sezione costituita da una mirata selezione di circa 40 dipinti filologicamente collegati, oltre che dalla cronologia, dal tratto interpretativo, tra i quali figurano opere fondamentali della sua produzione. E' ideata da Giuliano Matteucci e curata da Susanna Ragionieri ed è corredata da un catalogo con schede storico-critiche di Claudia Fulgheri e saggi di Giovanni Mariotti e Isabella Tobino.
    E' promossa dalla Fondazione Matteucci per l'Arte Moderna in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
    Villa Bardini - Costa San Giorgio 2 - Info 055 2638599 - fino al 15 febbraio



    Firenze Winter Park 2014: si scia e si pattina in riva all’Arno

    Presso Dal 11/11/2014 Al 01/03/2015

    Riapre Firenze Winter Park, il grande parco giochi e sport invernali che trasformerà il Giardino dell'Obihall, a due passi dall’Arno, in un attrezzato e accogliente ritrovo di montagna con snow tubing, pattinaggio su ghiaccio, ristorazione ed eventi a tema. Tutto in Lungarno Aldo Moro, a due passi dal centro (www.firenzewinterpark.it, 055/6504112, 055/6503068 – 3346035780).

    Firenze Winter Park è il primo parco giochi e sport in Italia realizzato all'interno di una città e il suo successo è stato coronato lo scorso anno da un record di presenze di ben 120mila persone.
    Fino al primo marzo 2015 in programma anche corsi per i principianti e per i bambini, i pinguini meccanici per i primi passi dei più piccoli, i gommoni per lo snow tubing “familiare” e percorsi con diversi livelli di difficoltà, per tante occasioni di divertimento che permetteranno di gustare le atmosfere dei primi fiocchi di neve stando in città.
    La pista di pattinaggio, interamente coperta da una tecnostruttura, sarà utilizzabile anche in caso di pioggia e l’accesso alla pista sarà regolato tramite un accesso con tornelli a lettura magnetica. Non soltanto: tutto al Firenze Winter Park può essere gestito via web, dall'acquisto e prenotazione dei corsi, all'affitto degli spazi per allenamenti e feste.

    Vi è venuto un certo appetito? Al Firenze Winter Park c’è anche il ristorante “Il Rifugio del Ghiottone”, dove si gustano piatti tipici di montagna e della tradizione toscana. E poi uno spazio dedicato allo shopping e al tempo libero e tanti eventi collaterali. E possibile iscriversi al Firenze Winter Park Club (www.firenzewinterpark.it) tramite il quale ricevere sconti sul pattinaggio e sulle altre attività del Winter Park.


    LA STRUTTURA
    Per il terzo anno consecutivo "Firenze Winter Park" torna a far divertire migliaia di persone per tutto l'inverno con una grande pista di pattinaggio coperta, una innovativa e divertente pista per lo snow tubing, e il ristorante il "Rifugio del Ghiottone".
    L’impianto, sempre collocato all’interno del giardino dell'Obihall, è pensato per unire tutti gli appassionati di queste attività ludico-sportive e quest'anno offre alcune novità:
    - Una nuova pista di pattinaggio coperta di dimensioni 18x36 metri con gli angoli arrotondati e con relativo parco pattini, totalmente rinnovato.
    - Un sistema di accessi alla pista di pattinaggio con tessera magnetica, con la possibilità di caricarvi gli ingressi desiderati.
    - Sono previste diverse formule di abbonamento: stagionale, mensile, settimanale, giornaliero ed altre soluzioni per venire incontro a tutte le esigenze.
    - Per gli assidui frequentatori la possibilità di iscriversi al "Firenze Winter Park Club".
    - Accanto alle piste, un bar sempre aperto negli stessi orari del Parco, dove assaporare squisite cioccolate calde, torte, vin brulè, piadine e panini.
    Ci saranno anche stand espositivi e animazione, in modo da garantire a tutti, anche agli accompagnatori, l’opportunità di trascorrere momenti piacevoli, allietati da buona musica e buona compagnia.
    Il Parco osserverà il seguente orario: sarà aperto tutti i giorni dal 7 novembre 2014 al 1 marzo 2015, dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 24.00, venerdì dalle 15.00 alle 01.00, sabato e prefestivi dalle 10.00 alle 01.00, domenica e festivi dalle 10.00 alle 24.00. Dal 20 dicembre al 6 gennaio sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00 e alle 01.00 il venerdì, sabato e prefestivi.

    LA PISTA DI PATTINAGGIO
    La pista di pattinaggio è interamente coperta da una tensostruttura di dimensioni 40x20 metri che la ingloba ed è quindi utilizzabile anche in caso di pioggia. L'accesso alla pista di pattinaggio avviene tramite card magnetiche che l'utente può acquistare versando un deposito cauzionale di € 5. Il personale addetto consegnerà i pattini che si potranno comodamente indossare in una zona di cambio con guardaroba custodito.
    Il tornello è posizionato all’ingresso e all‘uscita della pista e si apre al passaggio del pattinatore. La pista è organizzata a turni con fasce orarie.
    Con la card magnetica è possibile acquistare un turno qualsiasi, un giornaliero, un settimanale, un mensile, uno stagionale, un natalizio (dal 20 dicembre al 6 gennaio), un importo a scalare o altre soluzioni che vi verranno proposte al momento dell'acquisto.
    Sulla pista del ghiaccio possono accedere grandi e piccini anche se non hanno mai calzato le lame, grazie alla professionalità dei maestri dell’Associazione sportiva "Il Giglio Bianco" che organizzano corsi di pattinaggio. I bambini dai 2 ai 10 anni, che hanno sempre una tariffa ridotta per tutti i giorni, devono essere accompagnati. Per i principianti più piccoli sono a disposizione dei pinguini che aiutano a fare i primi passi da soli.
    È possibile su richiesta utilizzare la pista di pattinaggio o la pista dello snowtubing durante gli orari di chiusura al pubblico per gruppi di almeno 50 persone, scuole o aziende, o semplicemente per festeggiare il proprio compleanno o il proprio evento, prenotando direttamente presso la sede dell’impianto, telefonicamente o via web.

    SNOW TUBING
    La pista per lo snow tubing quest'anno ha due importanti novità: sarà composta da due percorsi, uno per i più audaci, l'altra per i più prudenti e i bambini più piccoli, che dovranno essere accompagnati dai genitori in un gommone per due persone. I bambini al di sotto dei 14 anni dovranno indossare obbligatoriamente il caschetto che sarà fornito gratuitamente dal personale addetto.

    GLI EVENTI E LO SHOPPING
    Il Villaggio espositivo di Firenze Winter Park è uno spazio dedicato allo shopping e al tempo libero che ospita attività commerciali, ludiche e promozionali a tema. Ogni sabato e domenica ci saranno degli stand espositivi che offriranno al pubblico una gamma di proposte interessanti e diversificate. In particolare, ci sarà un Mercato di Natale nei giorni 13 e 14 e 20 e 21 dicembre, con stand dedicati allo shopping natalizio, con tanti prodotti artigianali e articoli di vario genere.
    Ogni sabato pomeriggio verranno effettuati dei minicorsi di guida sicura (test drive) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Istruttori Guida Sicura. Saranno inoltre organizzate delle dimostrazioni di hockey su ghiaccio a cura dell’Asd Polisportiva Fanano, le cui date saranno consultabili sul sito.

    IL RIFUGIO DEL GHIOTTONE
    La novità dello scorso anno è stata un vero successo. Il ristorante “Il Rifugio del Ghiottone” ripropone un vero e proprio chalet di montagna, con una ricca proposta di gustosi piatti tipici e specialità gastronomiche. Al Rifugio del Ghiottone è possibile organizzare compleanni, cene aziendali, matrimoni, feste di laurea, ritrovi tra vecchi amici. Il Rifugio del Ghiottone è aperto negli stessi orari del Parco, tutti i giorni escluso il lunedì. Nel periodo delle festività natalizie, dal 20 dicembre al 6 gennaio, rimarrà sempre aperto. Per informazioni e prenotazioni: 347.3992393

    SCUOLA DI PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
    Anche quest'anno a Firenze Winter Park ci sarà la scuola di pattinaggio su ghiaccio della ASD “ Il Giglio Bianco” Firenze, il cui staff tecnico è composto da elementi di alto valore, tra cui spiccano i due campioni di pattinaggio artistico Diego Botteghi e Paolo Sterpa.

    LA PROPOSTA DI CORSI
    La proposta di corsi standard copre tutti i livelli dall'avviamento al pattinaggio fino al pre-agonismo. Copre anche e soprattutto le esigenze dei pattinatori amatoriali che desiderano acquisire una pattinata ricca di evoluzioni fluide ed eleganti piuttosto che impegnativa con figure che richiedono gesti tecnici complessi e di difficile esecuzione.
    VAMPICAST
    Tra gli eventi in programma, sabato 29 novembre approda al Firenze Winter Park il VAMPICAST, un casting curato da Dimensione Eventi e Boing TV (canale 40 del DDT), che andrà in giro per le città italiane a cercare 8 giovani VampiFan – uno per ogni città - a cui sarà affidato un vero e proprio ruolo all’interno dello spettacolo teatrale di dicembre.
    Greeicy (Chica Vampiro), Santiago (Max), Lorena (Marylin) ed Eduardo (Mirco), insieme ad un eccezionale corpo di ballo, si cimenteranno infatti in uno spettacolo dal vivo che ripercorrerà le canzoni e le coreografie della serie TV.
    La preiscrizione al casting dovrà essere effettuata tramite il sito web di BOING, www.boingtv.it, dal 4 al 21 novembre.
    Maggiori informazioni su VAMPITOUR e VAMPICAST sono disponibili sul sito www.vampitour.it e al numero 011/2632323, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.Info 055.6504112 - 334.6035780




    Florence Youth & Heritage Festival: un contest per i blogger

    Presso Dal 11/11/2014 Al 13/11/2014

    Blogger a raccolta per una manifestazione tutta dedicata alle nuove generazioni. In occasione del Florence Youth & Heritage Festival, l’evento promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco®, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism®, che si terrà a Firenze dal 10 al 13 novembre prossimi, si svolgerà un’iniziativa tutta dedicata ai blogger. Questi saranno invitati a partecipare a un Blogger Meeting a loro dedicato presso l’Iclab (Intercultural Creativity Laboratory – viale Guidoni 103, Firenze) per vivere da vicino il Festival, che ha come obbiettivo quello di promuovere il dialogo interculturale ed evidenziare l’importanza del patrimonio, così come il ruolo delle giovani generazioni. I post scritti per documentare e descrivere l’evento, una maratona internazionale di mostre, creatività giovanile, performances, dibattiti e testimonianze, potranno partecipare quindi all’apposito contest: basterà scrivere un post dedicato al tema e postarlo sul magazine http://www.lifebeyondtourism.org/magazine, inviandolo in copia a web@lifebeyondtourism.org.

    Tra i post pervenuti entro il 30 novembre sarà selezionato il migliore per qualità, pertinenza e rilevanza, a insindacabile giudizio della giuria: il suo autore sarà il blogger ufficiale della prossima edizione del Florence Youth & Heritage Festival e avrà la possibilità di usufruire di un soggiorno gratuito a Firenze per due persone. Potranno partecipare blogger che si occupano di argomenti diversi, data l’ampiezza dei temi toccati dal Festival: dall’arte all’architettura, dalle tematiche giovanili alla fotografia, dalla moda alle relazioni internazionali, declinate in ogni ambito culturale. Per aderire è consigliato partecipare al Blogger Meeting, ma i blogger potranno comunque decidere di essere presenti anche a una delle altre giornate del Festival (a ingresso libero). La partecipazione è gratuita.

    Florence Youth & Heritage Festival è l’evento parallelo ufficiale dedicato ai giovani dell’Assemblea Generale e del Simposio ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) su “Heritage and Landscape as Human Values”. È promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism. La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare il dialogo fra culture per favorire la conoscenza, il rispetto e la pace nel mondo per uno sviluppo sostenibile. Gli eventi del Festival avranno luogo all’ICLAB (Intercultural Creativity Laboratory – viale Guidoni 103, a Firenze), un nuovo spazio della città di Firenze che sarà inaugurato proprio per l’occasione, oltre che all’Auditorium al Duomo, al nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e in varie altre location.

      
     

    Nessun commento:

    Posta un commento