domenica 1 marzo 2015

Dal 2 Marzo 2015 al 6 Marzo 2015/ Firenze gratis--Florence for free 2015

2 MARZO 2015



Ciclo di incontri "Stare vicino a chi vive il dolore di una perdita"

Presso Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Dal 16/01/2015 Al 15/05/2015

Sulla scia del ciclo di incontri "Bambini e adolescenti a confronto con la perdita", realizzati nei primi cinque mesi del 2014 con largo successo di pubblico, la Fondazione FILE propone un nuovo ciclo di incontri che richiama i princìpi sui quali fonda la propria etica di volontariato in Leniterapia e che si sintetizzano nell'acronimo STARE (Solidarietà, Tempo, Ascolto, Rispetto, Empatia).


Il primo incontro in programma, dal titolo "Il rapporto paritetico basato sul rispetto, principio fondante di ogni comunità", è previsto per venerdì 16 gennaio e sarà curato dal professor Ivan Cavicchi, docente di sociologia sanitaria all'Università Tor Vergata di Roma.

STARE vicino a chi, malato, si trova a vivere l'ultima fase della propria vita costituisce l'obiettivo del volontariato rappresentato da FILE, nella garanzia di un ascolto empatico, di un'attenzione alle sue esigenze e ai suoi desideri, di un tempo idoneo ad una relazione autentica e del rispetto alla sua dignità come persona.
Questo impegno si prolunga anche nello STARE vicino a chi vive il dolore di una perdita ed è quindi alla ricerca di un sostegno nell'attraversare le fasi del lutto. Tale aiuto si realizza sia attraverso incontri con genitori, studenti e docenti nelle scuole, sia attraverso i gruppi di auto mutuo aiuto e la consulenza psicologica gratuita, tutti servizi offerti da FILE.

Riflettere insieme su cinque elementi che caratterizzano il saper STARE vicino a chi soffre può costituire un fattore di coesione per rendere la nostra comunità più accogliente e solidale di fronte alla solitudine generata dal dolore.


Di seguito è possibile prendere visione del programma degli incontri:

1° INCONTRO: S come SOLIDARIETÁ
Venerdì 16 gennaio 2015, ore 17
Il rapporto paritetico basato sul rispetto, principio fondante di ogni comunità
Relatore: prof. Ivan Cavicchi, Docente di sociologia sanitaria, Università Tor Vergata, Roma

2° INCONTRO: T come TEMPO
Venerdì 20 febbraio 2015, ore 17
Il tempo della relazione come lenimento alla sofferenza nella malattia e nel lutto
Relatore: dr. Luciano Orsi, Direttore Unità di Cure Palliative, ASL di Mantova

3° INCONTRO: A come ASCOLTO
Venerdì 20 marzo 2015, ore 17
Attenzione al dolore dell'altro e accoglienza delle sue esigenze
Relatore: Padre Bernardo Gianni, Priore della Basilica di S. Miniato al Monte, Firenze

4° INCONTRO: R come RISPETTO
Venerdì 17 aprile 2015, ore 17
Sentire e riconoscere la dignità dell'altro nella relazione
Relatore: dr. Alfredo Zuppiroli, Cardiologo, Già Presidente della Commissione di Bioetica della Regione Toscana

5° INCONTRO: E come EMPATIA
Venerdì 15 maggio 2015, ore 17
Capacità di costruire una relazione di aiuto comprendendo intimamente il vissuto dell'altro
Relatrice: dr.ssa Claudia Borreani, Psicologa, Direttore Istituto Nazionale Tumori, Milano


Presenta gli incontri Donatella Carmi, Presidente di FILE, e modera Mariella Orsi, Sociologa e Coordinatrice del Comitato Scientifico di FILE.

FILE, ente non profit attivo dal 2002 nell'ambito delle cure palliative, svolge il delicato compito di aiutare i malati gravi a non soffrire, offrendo loro la possibilità di affrontare con maggiori dignità e serenità l'ultimo periodo della vita e affiancando le famiglie nel percorso di elaborazione delle perdite.



Per informazioni e adesioni (ingresso libero): 055.2001212 - file@leniterapia.it - www.leniterapia.it



Nourishing the Optic Soul alla Galleria LINEA

 
Presso Galleria LINEA Spazio Arte Contemporanea Dal 28/02/2015 Al 21/03/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Galleria LINEA Spazio Arte ContemporaneaVia delle Porte Nuove, 10,Firenze
Orario
10:00 - 17:00
Porta a Prato


Inaugura sabato 28 febbraio alle ore 17.00 la prima esposizione della galleria. LINEA Spazio Arte Contemporanea, in collaborazione con Florence Biennale, interamente dedicata alla fotografia: "Nourishing the Optic Soul - Nutrire l'Anima Ottica" sarà in programma fino al 21 marzo presso gli spazi espositivi in via delle Porte Nuove, 10 (Firenze).
Una collettiva di diciotto artisti che usano la fotografia come mezzo di espressione e, oseremmo dire, di introspezione: da qui il particolare titolo "Nourishing the Optic Soul - Nutrire l'Anima Ottica". L'intento sarà l'esplorazione dell'affascinante medium fotografico attraverso le opere di fotografi di diversa nazionalità (Brasile, Francia, Italia, Messico), che esporranno i propri differenti punti di vista sul mondo e i molteplici scorci esperienziali e percettivi catturati dai loro obiettivi.
Un focus sul contemporaneo, sulla realtà che ci circonda e sulla meravigliosa peculiarità che da sempre possiede la fotografia: quella particolare illusione di catturare in un'immagine un qualcosa in più, che stimoli tutti i sensi dell'osservatore e non solo la vista.
Tutto questo nell'intento di nutrire "l'anima visiva" di chi osserva, coinvolgendolo nella scoperta della creatività e sensibilità dei fotografi.
La mostra rimarrà aperta fino al 21 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.30, ingresso libero.
In collaborazione con AMFI (Associazione Medici Fotografi Italiani) e con la partnership tecnica di Ottica Fontani.
Fotografi in esposizione: Michele Angelillo, Martino Borgogni, Dario Borruto, Martina Bovo, Raul Cantù, Nicola Cirillo, Ricardo de Vicq de Cumptich, Catherina Dominguez, Matteo Fortunato, Gaetano Gianzi, Flavio Giovannini, Maurizio Iazeolla, Cristina Martino, Francesca Pompei, Lyza Sahertian, Raffaele Scala, Danilo Susi, Pedro Nel Villalobos
Contatti:
LINEA Spazio Arte Contemporanea
Via delle Porte Nuove, 10
50144 Firenze, Italy
Tel. +39 055 3249173
www.spaziolinea.org
info@spaziolinea.org
facebook.com/spaziolinea

“Trascendenze cromatiche” alla Galleria Mentana

Presso Galleria d'Arte Mentana  02 AL 03/03/2015

Artexpertise e Galleria d'Arte "Mentana" .Presentano: "TRASCENDENZE CROMATICHE" Galleria D'Arte Mentana, Firenze Piazza Mentana, 2/3R
Tel. - Tel. 055 211985
Cell. 3420739665
galleriamentana@galleriamentana.it
www.galleriamentana.it


ARTISTI:

Mats Andersson
Michele Berlot
Elvira Boccia
Salvatore Carrozzo
Laura A. Caviglia
Renata Ceron
Eleonora Rossi




Mostra dedicata alla fotografa taiwanese Gao Yuangao

 
Presso Fondazione Studio Marangoni ENTRO 06/03/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Fondazione Studio MarangoniVia San Zanobi, 19-red,Firenze
Orario
15:00 - 19:00
 
Centro Storico
 

Dal 6 febbraio al 6 marzo 2015 la Fondazione Studio Marangoni ospita a Firenze una mostra personale, curata da Sara Bortoletto, dedicata alla fotografa taiwanese Gao Yuan.
All'interno della mostra si propongono due serie di opere, per la prima volta esposte in Italia, in cui le iconografie tipiche della tradizione pittorica fiorentina diventano il nuovo veicolo per rappresentare uno spaccato di vita della Cina contemporanea.
In "12 moons", Gao Yuan crea una struttura compositiva tipica della Madonna con bambino. L'attenzione verso la luce e l'utilizzo dei colori pastello riescono a riprodurre accuratamente il gusto estetico del tardo rinascimento fiorentino. Le Madonne di Gao Yuan, a differenza del modello di rettitudine e castità tipico dell'iconografia cristiana, sono giovani madri cinesi provenienti dalle classi più disagiate. La forza di volontà e l'intraprendenza che scaturisce dall'espressione di queste Madri eleva la condizione femminile attuale e critica aspramente i risvolti di un'economia irrefrenabile, come quella che sta travolgendo la Cina negli ultimi vent'anni.

In "A woman with…", la seconda serie di lavori proposta in mostra, sono rappresentate le nuove Veneri contemporanee. Anche in questo caso, il riferimento alla Maniera occidentale è chiaro: le Veneri nude e seducenti sono adagiate su panni pregiati, dove il gioco accurato di luci ed ombre impreziosisce il candore della pelle e valorizza la scelta dei colori. Sullo sfondo i paesaggi contemporanei e desolati sono spesso allegoricamente parte integrante di tutta la composizione. Cosi, in "A woman with a book" la distruzione e la desolazione del paesaggio fanno da monito a chi troppo crede nelle capacità dell'umanità.

Le opere di Gao Yuan non trovano miglior luogo per essere presentate: Firenze, città in cui ancor oggi permane l'atmosfera degli sfarzi della corte di Lorenzo il Magnifico e da dove appunto Gao Yuan si è lasciata ispirare arricchendo il gusto estetico italiano di tematiche storico-antropologiche di estrema attualità. La mostra è stata resa possibile dal supporto del Governo di Taiwan e dalla Fondazione Studio Marangoni stessa.
Gao Yuan è un'artista cinese che vive e lavora tra New York e Pechino. Nei suoi lavori si riscoprono elementi e simboli occidentali ed orientali che mostrano quanto l'identità culturale sia modellata dall'ambiente socio-politico. Tra i vari premi si ricordano, nel 2012 il primo premio del Kaunas Lithuania Biennal e nel 2008 il premio Terna. I suoi lavori sono spesso esposti in Europa, Asia e Stati Uniti. La sua carriera la vede coinvolta in mostre internazionali, come presso il Culturel Calouste Gulbenkia di Lisbona (2009) in cui erano presenti anche lavori di Cindy Sherman, Diane Arbus and Ruth Bernhard. Tra le altre sue esposizioni si ricordano: una personale al National Museum di M.K. Ciurlionis, Kaunas, Lithuania (2013-2014), New York AIPAD photography show (2013), Soug Zoung Art Museum, Pechino (2010), Art Basel (Miami, 2008) ed il Shanghai Museum of Contemporary Art (2008).

Illuminato dall'Inverno alla Galleria ZetaEffe

 
Presso Galleria ZetaEffe  Al 07/04/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Galleria ZetaEffeVia Maggio, 47,Firenze
Orario
18:00 - 00:00
AL 07/04/2015
Pitti
 

MOSTRA DI TOMMASO CASCELLA ILLUMINATO DALL'INVERNO Sabato 14 febbraio alle ore 18.00 presso la Galleria ZetaEffe, in via Maggio 47/r a Firenze, sarà inaugurata la mostra Illuminato dall'inverno, personale di Tommaso Cascella, a cura di Sonia Zampini, e sarà visibile fino al 7 aprile 2015 secondo gli orari di apertura della Galleria. " (…) La sua pittura è una superficie ideale che imprime fisionomia alla concretezza della tela, per mezzo di segni, piani prospettici che indagano lo spazio attraverso quinte e volumi di colore che determinano la profondità della visione. La coincidenza tra la forma e l'espressione è nell'opera di Tommaso Cascella la risultante di una osservazione introspettiva, che si esterna attraverso l'uso sinuoso di linee lanceolate che percepiamo al pari di suoni silenti, intesi come un profondo silenzio che riecheggia dentro di noi. (…) Per questo motivo la risultante estetica nell'opera d'arte è commisurata alla sua aderenza con i moti dettati dalla sensibilità dell'artista che imprime alla pittura azioni emotive, restituendo al dipinto la definizione ultima di un paesaggio interiore." (Sonia Zampini) Tommaso Cascella nasce a Roma nel 1951 dalla pittrice Annamaria Cesarini Sforza e dallo scultore Pietro. Attualmente vive e lavora tra Bomarzo e Roma. Cascella si è anche occupato di una casa editrice e di una stamperia d'arte, in stretta collaborazione con artisti e poeti. Nel 1981 fonda la rivista di Arte e Poesia "Cervo Volante". La direzione dei primi numeri è affidata al poeta Adriano Spatola, successivamente ad Edoardo Sanguineti e Achille Bonito Oliva. Cervo Volante chiuderà le pubblicazioni nel 1984. Nel 1987 restaura un grande edificio cinquecentesco a Bomarzo (VI), dove impianta un nuovo studio. Nel 1995 viene nominato "accademico per la scultura" all'Accademia di S. Luca, e una sua opera in bronzo viene collocata nel quartiere Tachikawa City di Tokyo. E' presente con la scultura Cielo alla XII Quadriennale di Roma, e al Kaohsiung Museum of Fine Arts di Taiwan, con una selezione di opere grafiche. Dal 1997 al 2011 è protagonista di diverse mostre retrospettive: a Ischia, al Palazzo dei Priori di Certaldo, al Palazzo Orsini di Bomarzo, al Museo Archeologico di Amela e al Consiglio di Stato a Roma. Negli stessi anni si susseguono importanti esposizioni personali all'estero in Svizzera, Germania, Slovacchia, Giappone e Cina. In particolare, si ricordano la mostra allestita al Danubiana Meulensteen Art Museum di Bratislava insieme a Esposito e Fettolini nel 2001, e la mostra The far near al Da Chu Art Space Museum a Wu Han City in Cina con i figli Matteo e Davide e l'artista Ma Lin. Tra le ultime mostre personali ricordiamo: Erbario nel 2013 al Palazzo Sforza Cesarini, Genzano di Roma; Fiori d'Autore, nel 2014, presso la Galleria Miralli di Viterbo, nello stesso anno si allestisce la mostra Tommaso Cascella presso la Galleria Comunale di Marina di Ravenna. Nel 2015 la mostra La parola disegnata, presso Bibliothè Art Gallery di Roma, con un'intervento sonoro di Venera Maglia. Ad oggi, Tommaso Cascella, ha esposto con centoventi mostre personali. per info: Galleria ZetaEffe via Maggio 47 r Firenze www.galleriazetaeffe.com ∙ telefono 055 264345 . info@galleriazetaeffe.com h: martedì-sabato: 10.00/13.00-15.30/19.30, lunedì: 15.30/19.30; domenica (su appuntamento)
 
3 MARZO 2015



Ciclo di incontri "Stare vicino a chi vive il dolore di una perdita"

Presso Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Dal 16/01/2015 Al 15/05/2015

Sulla scia del ciclo di incontri "Bambini e adolescenti a confronto con la perdita", realizzati nei primi cinque mesi del 2014 con largo successo di pubblico, la Fondazione FILE propone un nuovo ciclo di incontri che richiama i princìpi sui quali fonda la propria etica di volontariato in Leniterapia e che si sintetizzano nell'acronimo STARE (Solidarietà, Tempo, Ascolto, Rispetto, Empatia).


Il primo incontro in programma, dal titolo "Il rapporto paritetico basato sul rispetto, principio fondante di ogni comunità", è previsto per venerdì 16 gennaio e sarà curato dal professor Ivan Cavicchi, docente di sociologia sanitaria all'Università Tor Vergata di Roma.

STARE vicino a chi, malato, si trova a vivere l'ultima fase della propria vita costituisce l'obiettivo del volontariato rappresentato da FILE, nella garanzia di un ascolto empatico, di un'attenzione alle sue esigenze e ai suoi desideri, di un tempo idoneo ad una relazione autentica e del rispetto alla sua dignità come persona.
Questo impegno si prolunga anche nello STARE vicino a chi vive il dolore di una perdita ed è quindi alla ricerca di un sostegno nell'attraversare le fasi del lutto. Tale aiuto si realizza sia attraverso incontri con genitori, studenti e docenti nelle scuole, sia attraverso i gruppi di auto mutuo aiuto e la consulenza psicologica gratuita, tutti servizi offerti da FILE.

Riflettere insieme su cinque elementi che caratterizzano il saper STARE vicino a chi soffre può costituire un fattore di coesione per rendere la nostra comunità più accogliente e solidale di fronte alla solitudine generata dal dolore.


Di seguito è possibile prendere visione del programma degli incontri:

1° INCONTRO: S come SOLIDARIETÁ
Venerdì 16 gennaio 2015, ore 17
Il rapporto paritetico basato sul rispetto, principio fondante di ogni comunità
Relatore: prof. Ivan Cavicchi, Docente di sociologia sanitaria, Università Tor Vergata, Roma

2° INCONTRO: T come TEMPO
Venerdì 20 febbraio 2015, ore 17
Il tempo della relazione come lenimento alla sofferenza nella malattia e nel lutto
Relatore: dr. Luciano Orsi, Direttore Unità di Cure Palliative, ASL di Mantova

3° INCONTRO: A come ASCOLTO
Venerdì 20 marzo 2015, ore 17
Attenzione al dolore dell'altro e accoglienza delle sue esigenze
Relatore: Padre Bernardo Gianni, Priore della Basilica di S. Miniato al Monte, Firenze

4° INCONTRO: R come RISPETTO
Venerdì 17 aprile 2015, ore 17
Sentire e riconoscere la dignità dell'altro nella relazione
Relatore: dr. Alfredo Zuppiroli, Cardiologo, Già Presidente della Commissione di Bioetica della Regione Toscana

5° INCONTRO: E come EMPATIA
Venerdì 15 maggio 2015, ore 17
Capacità di costruire una relazione di aiuto comprendendo intimamente il vissuto dell'altro
Relatrice: dr.ssa Claudia Borreani, Psicologa, Direttore Istituto Nazionale Tumori, Milano


Presenta gli incontri Donatella Carmi, Presidente di FILE, e modera Mariella Orsi, Sociologa e Coordinatrice del Comitato Scientifico di FILE.

FILE, ente non profit attivo dal 2002 nell'ambito delle cure palliative, svolge il delicato compito di aiutare i malati gravi a non soffrire, offrendo loro la possibilità di affrontare con maggiori dignità e serenità l'ultimo periodo della vita e affiancando le famiglie nel percorso di elaborazione delle perdite.



Per informazioni e adesioni (ingresso libero): 055.2001212 - file@leniterapia.it - www.leniterapia.it


Nourishing the Optic Soul alla Galleria LINEA

 
Presso Galleria LINEA Spazio Arte Contemporanea Dal 28/02/2015 Al 21/03/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Galleria LINEA Spazio Arte ContemporaneaVia delle Porte Nuove, 10,Firenze
Orario
10:00 - 17:00
Porta a Prato


Inaugura sabato 28 febbraio alle ore 17.00 la prima esposizione della galleria. LINEA Spazio Arte Contemporanea, in collaborazione con Florence Biennale, interamente dedicata alla fotografia: "Nourishing the Optic Soul - Nutrire l'Anima Ottica" sarà in programma fino al 21 marzo presso gli spazi espositivi in via delle Porte Nuove, 10 (Firenze).
Una collettiva di diciotto artisti che usano la fotografia come mezzo di espressione e, oseremmo dire, di introspezione: da qui il particolare titolo "Nourishing the Optic Soul - Nutrire l'Anima Ottica". L'intento sarà l'esplorazione dell'affascinante medium fotografico attraverso le opere di fotografi di diversa nazionalità (Brasile, Francia, Italia, Messico), che esporranno i propri differenti punti di vista sul mondo e i molteplici scorci esperienziali e percettivi catturati dai loro obiettivi.
Un focus sul contemporaneo, sulla realtà che ci circonda e sulla meravigliosa peculiarità che da sempre possiede la fotografia: quella particolare illusione di catturare in un'immagine un qualcosa in più, che stimoli tutti i sensi dell'osservatore e non solo la vista.
Tutto questo nell'intento di nutrire "l'anima visiva" di chi osserva, coinvolgendolo nella scoperta della creatività e sensibilità dei fotografi.
La mostra rimarrà aperta fino al 21 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.30, ingresso libero.
In collaborazione con AMFI (Associazione Medici Fotografi Italiani) e con la partnership tecnica di Ottica Fontani.
Fotografi in esposizione: Michele Angelillo, Martino Borgogni, Dario Borruto, Martina Bovo, Raul Cantù, Nicola Cirillo, Ricardo de Vicq de Cumptich, Catherina Dominguez, Matteo Fortunato, Gaetano Gianzi, Flavio Giovannini, Maurizio Iazeolla, Cristina Martino, Francesca Pompei, Lyza Sahertian, Raffaele Scala, Danilo Susi, Pedro Nel Villalobos
Contatti:
LINEA Spazio Arte Contemporanea
Via delle Porte Nuove, 10
50144 Firenze, Italy
Tel. +39 055 3249173
www.spaziolinea.org
info@spaziolinea.org
facebook.com/spaziolinea


“Trascendenze cromatiche” alla Galleria Mentana

Presso Galleria d'Arte Mentana ENTRO  03/03/2015

Artexpertise e Galleria d'Arte "Mentana" .Presentano: "TRASCENDENZE CROMATICHE" Galleria D'Arte Mentana, Firenze Piazza Mentana, 2/3R
Tel. - Tel. 055 211985
Cell. 3420739665
galleriamentana@galleriamentana.it
www.galleriamentana.it


ARTISTI:

Mats Andersson
Michele Berlot
Elvira Boccia
Salvatore Carrozzo
Laura A. Caviglia
Renata Ceron
Eleonora Rossi



Mostra dedicata alla fotografa taiwanese Gao Yuangao

 
Presso Fondazione Studio Marangoni ENTRO 06/03/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Fondazione Studio MarangoniVia San Zanobi, 19-red,Firenze
Orario
15:00 - 19:00
 
Centro Storico
 

Dal 6 febbraio al 6 marzo 2015 la Fondazione Studio Marangoni ospita a Firenze una mostra personale, curata da Sara Bortoletto, dedicata alla fotografa taiwanese Gao Yuan.
All'interno della mostra si propongono due serie di opere, per la prima volta esposte in Italia, in cui le iconografie tipiche della tradizione pittorica fiorentina diventano il nuovo veicolo per rappresentare uno spaccato di vita della Cina contemporanea.
In "12 moons", Gao Yuan crea una struttura compositiva tipica della Madonna con bambino. L'attenzione verso la luce e l'utilizzo dei colori pastello riescono a riprodurre accuratamente il gusto estetico del tardo rinascimento fiorentino. Le Madonne di Gao Yuan, a differenza del modello di rettitudine e castità tipico dell'iconografia cristiana, sono giovani madri cinesi provenienti dalle classi più disagiate. La forza di volontà e l'intraprendenza che scaturisce dall'espressione di queste Madri eleva la condizione femminile attuale e critica aspramente i risvolti di un'economia irrefrenabile, come quella che sta travolgendo la Cina negli ultimi vent'anni.

In "A woman with…", la seconda serie di lavori proposta in mostra, sono rappresentate le nuove Veneri contemporanee. Anche in questo caso, il riferimento alla Maniera occidentale è chiaro: le Veneri nude e seducenti sono adagiate su panni pregiati, dove il gioco accurato di luci ed ombre impreziosisce il candore della pelle e valorizza la scelta dei colori. Sullo sfondo i paesaggi contemporanei e desolati sono spesso allegoricamente parte integrante di tutta la composizione. Cosi, in "A woman with a book" la distruzione e la desolazione del paesaggio fanno da monito a chi troppo crede nelle capacità dell'umanità.

Le opere di Gao Yuan non trovano miglior luogo per essere presentate: Firenze, città in cui ancor oggi permane l'atmosfera degli sfarzi della corte di Lorenzo il Magnifico e da dove appunto Gao Yuan si è lasciata ispirare arricchendo il gusto estetico italiano di tematiche storico-antropologiche di estrema attualità. La mostra è stata resa possibile dal supporto del Governo di Taiwan e dalla Fondazione Studio Marangoni stessa.
Gao Yuan è un'artista cinese che vive e lavora tra New York e Pechino. Nei suoi lavori si riscoprono elementi e simboli occidentali ed orientali che mostrano quanto l'identità culturale sia modellata dall'ambiente socio-politico. Tra i vari premi si ricordano, nel 2012 il primo premio del Kaunas Lithuania Biennal e nel 2008 il premio Terna. I suoi lavori sono spesso esposti in Europa, Asia e Stati Uniti. La sua carriera la vede coinvolta in mostre internazionali, come presso il Culturel Calouste Gulbenkia di Lisbona (2009) in cui erano presenti anche lavori di Cindy Sherman, Diane Arbus and Ruth Bernhard. Tra le altre sue esposizioni si ricordano: una personale al National Museum di M.K. Ciurlionis, Kaunas, Lithuania (2013-2014), New York AIPAD photography show (2013), Soug Zoung Art Museum, Pechino (2010), Art Basel (Miami, 2008) ed il Shanghai Museum of Contemporary Art (2008).
 
 

Illuminato dall'Inverno alla Galleria ZetaEffe

 
Presso Galleria ZetaEffe  Al 07/04/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Galleria ZetaEffeVia Maggio, 47,Firenze
Orario
18:00 - 00:00
AL 07/04/2015
Pitti
 

MOSTRA DI TOMMASO CASCELLA ILLUMINATO DALL'INVERNO Sabato 14 febbraio alle ore 18.00 presso la Galleria ZetaEffe, in via Maggio 47/r a Firenze, sarà inaugurata la mostra Illuminato dall'inverno, personale di Tommaso Cascella, a cura di Sonia Zampini, e sarà visibile fino al 7 aprile 2015 secondo gli orari di apertura della Galleria. " (…) La sua pittura è una superficie ideale che imprime fisionomia alla concretezza della tela, per mezzo di segni, piani prospettici che indagano lo spazio attraverso quinte e volumi di colore che determinano la profondità della visione. La coincidenza tra la forma e l'espressione è nell'opera di Tommaso Cascella la risultante di una osservazione introspettiva, che si esterna attraverso l'uso sinuoso di linee lanceolate che percepiamo al pari di suoni silenti, intesi come un profondo silenzio che riecheggia dentro di noi. (…) Per questo motivo la risultante estetica nell'opera d'arte è commisurata alla sua aderenza con i moti dettati dalla sensibilità dell'artista che imprime alla pittura azioni emotive, restituendo al dipinto la definizione ultima di un paesaggio interiore." (Sonia Zampini) Tommaso Cascella nasce a Roma nel 1951 dalla pittrice Annamaria Cesarini Sforza e dallo scultore Pietro. Attualmente vive e lavora tra Bomarzo e Roma. Cascella si è anche occupato di una casa editrice e di una stamperia d'arte, in stretta collaborazione con artisti e poeti. Nel 1981 fonda la rivista di Arte e Poesia "Cervo Volante". La direzione dei primi numeri è affidata al poeta Adriano Spatola, successivamente ad Edoardo Sanguineti e Achille Bonito Oliva. Cervo Volante chiuderà le pubblicazioni nel 1984. Nel 1987 restaura un grande edificio cinquecentesco a Bomarzo (VI), dove impianta un nuovo studio. Nel 1995 viene nominato "accademico per la scultura" all'Accademia di S. Luca, e una sua opera in bronzo viene collocata nel quartiere Tachikawa City di Tokyo. E' presente con la scultura Cielo alla XII Quadriennale di Roma, e al Kaohsiung Museum of Fine Arts di Taiwan, con una selezione di opere grafiche. Dal 1997 al 2011 è protagonista di diverse mostre retrospettive: a Ischia, al Palazzo dei Priori di Certaldo, al Palazzo Orsini di Bomarzo, al Museo Archeologico di Amela e al Consiglio di Stato a Roma. Negli stessi anni si susseguono importanti esposizioni personali all'estero in Svizzera, Germania, Slovacchia, Giappone e Cina. In particolare, si ricordano la mostra allestita al Danubiana Meulensteen Art Museum di Bratislava insieme a Esposito e Fettolini nel 2001, e la mostra The far near al Da Chu Art Space Museum a Wu Han City in Cina con i figli Matteo e Davide e l'artista Ma Lin. Tra le ultime mostre personali ricordiamo: Erbario nel 2013 al Palazzo Sforza Cesarini, Genzano di Roma; Fiori d'Autore, nel 2014, presso la Galleria Miralli di Viterbo, nello stesso anno si allestisce la mostra Tommaso Cascella presso la Galleria Comunale di Marina di Ravenna. Nel 2015 la mostra La parola disegnata, presso Bibliothè Art Gallery di Roma, con un'intervento sonoro di Venera Maglia. Ad oggi, Tommaso Cascella, ha esposto con centoventi mostre personali. per info: Galleria ZetaEffe via Maggio 47 r Firenze www.galleriazetaeffe.com ∙ telefono 055 264345 . info@galleriazetaeffe.com h: martedì-sabato: 10.00/13.00-15.30/19.30, lunedì: 15.30/19.30; domenica (su appuntamento)


4 MARZO2015


Ciclo di incontri "Stare vicino a chi vive il dolore di una perdita"

Presso Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Dal 16/01/2015 Al 15/05/2015

Sulla scia del ciclo di incontri "Bambini e adolescenti a confronto con la perdita", realizzati nei primi cinque mesi del 2014 con largo successo di pubblico, la Fondazione FILE propone un nuovo ciclo di incontri che richiama i princìpi sui quali fonda la propria etica di volontariato in Leniterapia e che si sintetizzano nell'acronimo STARE (Solidarietà, Tempo, Ascolto, Rispetto, Empatia).


Il primo incontro in programma, dal titolo "Il rapporto paritetico basato sul rispetto, principio fondante di ogni comunità", è previsto per venerdì 16 gennaio e sarà curato dal professor Ivan Cavicchi, docente di sociologia sanitaria all'Università Tor Vergata di Roma.

STARE vicino a chi, malato, si trova a vivere l'ultima fase della propria vita costituisce l'obiettivo del volontariato rappresentato da FILE, nella garanzia di un ascolto empatico, di un'attenzione alle sue esigenze e ai suoi desideri, di un tempo idoneo ad una relazione autentica e del rispetto alla sua dignità come persona.
Questo impegno si prolunga anche nello STARE vicino a chi vive il dolore di una perdita ed è quindi alla ricerca di un sostegno nell'attraversare le fasi del lutto. Tale aiuto si realizza sia attraverso incontri con genitori, studenti e docenti nelle scuole, sia attraverso i gruppi di auto mutuo aiuto e la consulenza psicologica gratuita, tutti servizi offerti da FILE.

Riflettere insieme su cinque elementi che caratterizzano il saper STARE vicino a chi soffre può costituire un fattore di coesione per rendere la nostra comunità più accogliente e solidale di fronte alla solitudine generata dal dolore.


Di seguito è possibile prendere visione del programma degli incontri:

1° INCONTRO: S come SOLIDARIETÁ
Venerdì 16 gennaio 2015, ore 17
Il rapporto paritetico basato sul rispetto, principio fondante di ogni comunità
Relatore: prof. Ivan Cavicchi, Docente di sociologia sanitaria, Università Tor Vergata, Roma

2° INCONTRO: T come TEMPO
Venerdì 20 febbraio 2015, ore 17
Il tempo della relazione come lenimento alla sofferenza nella malattia e nel lutto
Relatore: dr. Luciano Orsi, Direttore Unità di Cure Palliative, ASL di Mantova

3° INCONTRO: A come ASCOLTO
Venerdì 20 marzo 2015, ore 17
Attenzione al dolore dell'altro e accoglienza delle sue esigenze
Relatore: Padre Bernardo Gianni, Priore della Basilica di S. Miniato al Monte, Firenze

4° INCONTRO: R come RISPETTO
Venerdì 17 aprile 2015, ore 17
Sentire e riconoscere la dignità dell'altro nella relazione
Relatore: dr. Alfredo Zuppiroli, Cardiologo, Già Presidente della Commissione di Bioetica della Regione Toscana

5° INCONTRO: E come EMPATIA
Venerdì 15 maggio 2015, ore 17
Capacità di costruire una relazione di aiuto comprendendo intimamente il vissuto dell'altro
Relatrice: dr.ssa Claudia Borreani, Psicologa, Direttore Istituto Nazionale Tumori, Milano


Presenta gli incontri Donatella Carmi, Presidente di FILE, e modera Mariella Orsi, Sociologa e Coordinatrice del Comitato Scientifico di FILE.

FILE, ente non profit attivo dal 2002 nell'ambito delle cure palliative, svolge il delicato compito di aiutare i malati gravi a non soffrire, offrendo loro la possibilità di affrontare con maggiori dignità e serenità l'ultimo periodo della vita e affiancando le famiglie nel percorso di elaborazione delle perdite.



Per informazioni e adesioni (ingresso libero): 055.2001212 - file@leniterapia.it - www.leniterapia.it



Nourishing the Optic Soul alla Galleria LINEA

 
Presso Galleria LINEA Spazio Arte Contemporanea Dal 28/02/2015 Al 21/03/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Galleria LINEA Spazio Arte ContemporaneaVia delle Porte Nuove, 10,Firenze
Orario
10:00 - 17:00
Porta a Prato


Inaugura sabato 28 febbraio alle ore 17.00 la prima esposizione della galleria. LINEA Spazio Arte Contemporanea, in collaborazione con Florence Biennale, interamente dedicata alla fotografia: "Nourishing the Optic Soul - Nutrire l'Anima Ottica" sarà in programma fino al 21 marzo presso gli spazi espositivi in via delle Porte Nuove, 10 (Firenze).
Una collettiva di diciotto artisti che usano la fotografia come mezzo di espressione e, oseremmo dire, di introspezione: da qui il particolare titolo "Nourishing the Optic Soul - Nutrire l'Anima Ottica". L'intento sarà l'esplorazione dell'affascinante medium fotografico attraverso le opere di fotografi di diversa nazionalità (Brasile, Francia, Italia, Messico), che esporranno i propri differenti punti di vista sul mondo e i molteplici scorci esperienziali e percettivi catturati dai loro obiettivi.
Un focus sul contemporaneo, sulla realtà che ci circonda e sulla meravigliosa peculiarità che da sempre possiede la fotografia: quella particolare illusione di catturare in un'immagine un qualcosa in più, che stimoli tutti i sensi dell'osservatore e non solo la vista.
Tutto questo nell'intento di nutrire "l'anima visiva" di chi osserva, coinvolgendolo nella scoperta della creatività e sensibilità dei fotografi.
La mostra rimarrà aperta fino al 21 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.30, ingresso libero.
In collaborazione con AMFI (Associazione Medici Fotografi Italiani) e con la partnership tecnica di Ottica Fontani.
Fotografi in esposizione: Michele Angelillo, Martino Borgogni, Dario Borruto, Martina Bovo, Raul Cantù, Nicola Cirillo, Ricardo de Vicq de Cumptich, Catherina Dominguez, Matteo Fortunato, Gaetano Gianzi, Flavio Giovannini, Maurizio Iazeolla, Cristina Martino, Francesca Pompei, Lyza Sahertian, Raffaele Scala, Danilo Susi, Pedro Nel Villalobos
Contatti:
LINEA Spazio Arte Contemporanea
Via delle Porte Nuove, 10
50144 Firenze, Italy
Tel. +39 055 3249173
www.spaziolinea.org
info@spaziolinea.org
facebook.com/spaziolinea


Mostra dedicata alla fotografa taiwanese Gao Yuangao

 
Presso Fondazione Studio Marangoni ENTRO 06/03/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Fondazione Studio MarangoniVia San Zanobi, 19-red,Firenze
Orario
15:00 - 19:00
 
Centro Storico
 

Dal 6 febbraio al 6 marzo 2015 la Fondazione Studio Marangoni ospita a Firenze una mostra personale, curata da Sara Bortoletto, dedicata alla fotografa taiwanese Gao Yuan.
All'interno della mostra si propongono due serie di opere, per la prima volta esposte in Italia, in cui le iconografie tipiche della tradizione pittorica fiorentina diventano il nuovo veicolo per rappresentare uno spaccato di vita della Cina contemporanea.
In "12 moons", Gao Yuan crea una struttura compositiva tipica della Madonna con bambino. L'attenzione verso la luce e l'utilizzo dei colori pastello riescono a riprodurre accuratamente il gusto estetico del tardo rinascimento fiorentino. Le Madonne di Gao Yuan, a differenza del modello di rettitudine e castità tipico dell'iconografia cristiana, sono giovani madri cinesi provenienti dalle classi più disagiate. La forza di volontà e l'intraprendenza che scaturisce dall'espressione di queste Madri eleva la condizione femminile attuale e critica aspramente i risvolti di un'economia irrefrenabile, come quella che sta travolgendo la Cina negli ultimi vent'anni.

In "A woman with…", la seconda serie di lavori proposta in mostra, sono rappresentate le nuove Veneri contemporanee. Anche in questo caso, il riferimento alla Maniera occidentale è chiaro: le Veneri nude e seducenti sono adagiate su panni pregiati, dove il gioco accurato di luci ed ombre impreziosisce il candore della pelle e valorizza la scelta dei colori. Sullo sfondo i paesaggi contemporanei e desolati sono spesso allegoricamente parte integrante di tutta la composizione. Cosi, in "A woman with a book" la distruzione e la desolazione del paesaggio fanno da monito a chi troppo crede nelle capacità dell'umanità.

Le opere di Gao Yuan non trovano miglior luogo per essere presentate: Firenze, città in cui ancor oggi permane l'atmosfera degli sfarzi della corte di Lorenzo il Magnifico e da dove appunto Gao Yuan si è lasciata ispirare arricchendo il gusto estetico italiano di tematiche storico-antropologiche di estrema attualità. La mostra è stata resa possibile dal supporto del Governo di Taiwan e dalla Fondazione Studio Marangoni stessa.
Gao Yuan è un'artista cinese che vive e lavora tra New York e Pechino. Nei suoi lavori si riscoprono elementi e simboli occidentali ed orientali che mostrano quanto l'identità culturale sia modellata dall'ambiente socio-politico. Tra i vari premi si ricordano, nel 2012 il primo premio del Kaunas Lithuania Biennal e nel 2008 il premio Terna. I suoi lavori sono spesso esposti in Europa, Asia e Stati Uniti. La sua carriera la vede coinvolta in mostre internazionali, come presso il Culturel Calouste Gulbenkia di Lisbona (2009) in cui erano presenti anche lavori di Cindy Sherman, Diane Arbus and Ruth Bernhard. Tra le altre sue esposizioni si ricordano: una personale al National Museum di M.K. Ciurlionis, Kaunas, Lithuania (2013-2014), New York AIPAD photography show (2013), Soug Zoung Art Museum, Pechino (2010), Art Basel (Miami, 2008) ed il Shanghai Museum of Contemporary Art (2008).
 

Illuminato dall'Inverno alla Galleria ZetaEffe

 
Presso Galleria ZetaEffe  Al 07/04/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Galleria ZetaEffeVia Maggio, 47,Firenze
Orario
18:00 - 00:00
AL 07/04/2015
Pitti
 

MOSTRA DI TOMMASO CASCELLA ILLUMINATO DALL'INVERNO Sabato 14 febbraio alle ore 18.00 presso la Galleria ZetaEffe, in via Maggio 47/r a Firenze, sarà inaugurata la mostra Illuminato dall'inverno, personale di Tommaso Cascella, a cura di Sonia Zampini, e sarà visibile fino al 7 aprile 2015 secondo gli orari di apertura della Galleria. " (…) La sua pittura è una superficie ideale che imprime fisionomia alla concretezza della tela, per mezzo di segni, piani prospettici che indagano lo spazio attraverso quinte e volumi di colore che determinano la profondità della visione. La coincidenza tra la forma e l'espressione è nell'opera di Tommaso Cascella la risultante di una osservazione introspettiva, che si esterna attraverso l'uso sinuoso di linee lanceolate che percepiamo al pari di suoni silenti, intesi come un profondo silenzio che riecheggia dentro di noi. (…) Per questo motivo la risultante estetica nell'opera d'arte è commisurata alla sua aderenza con i moti dettati dalla sensibilità dell'artista che imprime alla pittura azioni emotive, restituendo al dipinto la definizione ultima di un paesaggio interiore." (Sonia Zampini) Tommaso Cascella nasce a Roma nel 1951 dalla pittrice Annamaria Cesarini Sforza e dallo scultore Pietro. Attualmente vive e lavora tra Bomarzo e Roma. Cascella si è anche occupato di una casa editrice e di una stamperia d'arte, in stretta collaborazione con artisti e poeti. Nel 1981 fonda la rivista di Arte e Poesia "Cervo Volante". La direzione dei primi numeri è affidata al poeta Adriano Spatola, successivamente ad Edoardo Sanguineti e Achille Bonito Oliva. Cervo Volante chiuderà le pubblicazioni nel 1984. Nel 1987 restaura un grande edificio cinquecentesco a Bomarzo (VI), dove impianta un nuovo studio. Nel 1995 viene nominato "accademico per la scultura" all'Accademia di S. Luca, e una sua opera in bronzo viene collocata nel quartiere Tachikawa City di Tokyo. E' presente con la scultura Cielo alla XII Quadriennale di Roma, e al Kaohsiung Museum of Fine Arts di Taiwan, con una selezione di opere grafiche. Dal 1997 al 2011 è protagonista di diverse mostre retrospettive: a Ischia, al Palazzo dei Priori di Certaldo, al Palazzo Orsini di Bomarzo, al Museo Archeologico di Amela e al Consiglio di Stato a Roma. Negli stessi anni si susseguono importanti esposizioni personali all'estero in Svizzera, Germania, Slovacchia, Giappone e Cina. In particolare, si ricordano la mostra allestita al Danubiana Meulensteen Art Museum di Bratislava insieme a Esposito e Fettolini nel 2001, e la mostra The far near al Da Chu Art Space Museum a Wu Han City in Cina con i figli Matteo e Davide e l'artista Ma Lin. Tra le ultime mostre personali ricordiamo: Erbario nel 2013 al Palazzo Sforza Cesarini, Genzano di Roma; Fiori d'Autore, nel 2014, presso la Galleria Miralli di Viterbo, nello stesso anno si allestisce la mostra Tommaso Cascella presso la Galleria Comunale di Marina di Ravenna. Nel 2015 la mostra La parola disegnata, presso Bibliothè Art Gallery di Roma, con un'intervento sonoro di Venera Maglia. Ad oggi, Tommaso Cascella, ha esposto con centoventi mostre personali. per info: Galleria ZetaEffe via Maggio 47 r Firenze www.galleriazetaeffe.com ∙ telefono 055 264345 . info@galleriazetaeffe.com h: martedì-sabato: 10.00/13.00-15.30/19.30, lunedì: 15.30/19.30; domenica (su appuntamento)


5 MARZO 2015


Ciclo di incontri "Stare vicino a chi vive il dolore di una perdita"

Presso Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Dal 16/01/2015 Al 15/05/2015

Sulla scia del ciclo di incontri "Bambini e adolescenti a confronto con la perdita", realizzati nei primi cinque mesi del 2014 con largo successo di pubblico, la Fondazione FILE propone un nuovo ciclo di incontri che richiama i princìpi sui quali fonda la propria etica di volontariato in Leniterapia e che si sintetizzano nell'acronimo STARE (Solidarietà, Tempo, Ascolto, Rispetto, Empatia).


Il primo incontro in programma, dal titolo "Il rapporto paritetico basato sul rispetto, principio fondante di ogni comunità", è previsto per venerdì 16 gennaio e sarà curato dal professor Ivan Cavicchi, docente di sociologia sanitaria all'Università Tor Vergata di Roma.

STARE vicino a chi, malato, si trova a vivere l'ultima fase della propria vita costituisce l'obiettivo del volontariato rappresentato da FILE, nella garanzia di un ascolto empatico, di un'attenzione alle sue esigenze e ai suoi desideri, di un tempo idoneo ad una relazione autentica e del rispetto alla sua dignità come persona.
Questo impegno si prolunga anche nello STARE vicino a chi vive il dolore di una perdita ed è quindi alla ricerca di un sostegno nell'attraversare le fasi del lutto. Tale aiuto si realizza sia attraverso incontri con genitori, studenti e docenti nelle scuole, sia attraverso i gruppi di auto mutuo aiuto e la consulenza psicologica gratuita, tutti servizi offerti da FILE.

Riflettere insieme su cinque elementi che caratterizzano il saper STARE vicino a chi soffre può costituire un fattore di coesione per rendere la nostra comunità più accogliente e solidale di fronte alla solitudine generata dal dolore.


Di seguito è possibile prendere visione del programma degli incontri:

1° INCONTRO: S come SOLIDARIETÁ
Venerdì 16 gennaio 2015, ore 17
Il rapporto paritetico basato sul rispetto, principio fondante di ogni comunità
Relatore: prof. Ivan Cavicchi, Docente di sociologia sanitaria, Università Tor Vergata, Roma

2° INCONTRO: T come TEMPO
Venerdì 20 febbraio 2015, ore 17
Il tempo della relazione come lenimento alla sofferenza nella malattia e nel lutto
Relatore: dr. Luciano Orsi, Direttore Unità di Cure Palliative, ASL di Mantova

3° INCONTRO: A come ASCOLTO
Venerdì 20 marzo 2015, ore 17
Attenzione al dolore dell'altro e accoglienza delle sue esigenze
Relatore: Padre Bernardo Gianni, Priore della Basilica di S. Miniato al Monte, Firenze

4° INCONTRO: R come RISPETTO
Venerdì 17 aprile 2015, ore 17
Sentire e riconoscere la dignità dell'altro nella relazione
Relatore: dr. Alfredo Zuppiroli, Cardiologo, Già Presidente della Commissione di Bioetica della Regione Toscana

5° INCONTRO: E come EMPATIA
Venerdì 15 maggio 2015, ore 17
Capacità di costruire una relazione di aiuto comprendendo intimamente il vissuto dell'altro
Relatrice: dr.ssa Claudia Borreani, Psicologa, Direttore Istituto Nazionale Tumori, Milano


Presenta gli incontri Donatella Carmi, Presidente di FILE, e modera Mariella Orsi, Sociologa e Coordinatrice del Comitato Scientifico di FILE.

FILE, ente non profit attivo dal 2002 nell'ambito delle cure palliative, svolge il delicato compito di aiutare i malati gravi a non soffrire, offrendo loro la possibilità di affrontare con maggiori dignità e serenità l'ultimo periodo della vita e affiancando le famiglie nel percorso di elaborazione delle perdite.



Per informazioni e adesioni (ingresso libero): 055.2001212 - file@leniterapia.it - www.leniterapia.it



Nourishing the Optic Soul alla Galleria LINEA

 
Presso Galleria LINEA Spazio Arte Contemporanea Dal 28/02/2015 Al 21/03/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Galleria LINEA Spazio Arte ContemporaneaVia delle Porte Nuove, 10,Firenze
Orario
10:00 - 17:00
Porta a Prato


Inaugura sabato 28 febbraio alle ore 17.00 la prima esposizione della galleria. LINEA Spazio Arte Contemporanea, in collaborazione con Florence Biennale, interamente dedicata alla fotografia: "Nourishing the Optic Soul - Nutrire l'Anima Ottica" sarà in programma fino al 21 marzo presso gli spazi espositivi in via delle Porte Nuove, 10 (Firenze).
Una collettiva di diciotto artisti che usano la fotografia come mezzo di espressione e, oseremmo dire, di introspezione: da qui il particolare titolo "Nourishing the Optic Soul - Nutrire l'Anima Ottica". L'intento sarà l'esplorazione dell'affascinante medium fotografico attraverso le opere di fotografi di diversa nazionalità (Brasile, Francia, Italia, Messico), che esporranno i propri differenti punti di vista sul mondo e i molteplici scorci esperienziali e percettivi catturati dai loro obiettivi.
Un focus sul contemporaneo, sulla realtà che ci circonda e sulla meravigliosa peculiarità che da sempre possiede la fotografia: quella particolare illusione di catturare in un'immagine un qualcosa in più, che stimoli tutti i sensi dell'osservatore e non solo la vista.
Tutto questo nell'intento di nutrire "l'anima visiva" di chi osserva, coinvolgendolo nella scoperta della creatività e sensibilità dei fotografi.
La mostra rimarrà aperta fino al 21 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.30, ingresso libero.
In collaborazione con AMFI (Associazione Medici Fotografi Italiani) e con la partnership tecnica di Ottica Fontani.
Fotografi in esposizione: Michele Angelillo, Martino Borgogni, Dario Borruto, Martina Bovo, Raul Cantù, Nicola Cirillo, Ricardo de Vicq de Cumptich, Catherina Dominguez, Matteo Fortunato, Gaetano Gianzi, Flavio Giovannini, Maurizio Iazeolla, Cristina Martino, Francesca Pompei, Lyza Sahertian, Raffaele Scala, Danilo Susi, Pedro Nel Villalobos
Contatti:
LINEA Spazio Arte Contemporanea
Via delle Porte Nuove, 10
50144 Firenze, Italy
Tel. +39 055 3249173
www.spaziolinea.org
info@spaziolinea.org
facebook.com/spaziolinea

Mostra dedicata alla fotografa taiwanese Gao Yuangao

 
Presso Fondazione Studio Marangoni ENTRO 06/03/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Fondazione Studio MarangoniVia San Zanobi, 19-red,Firenze
Orario
15:00 - 19:00
 
Centro Storico
 

Dal 6 febbraio al 6 marzo 2015 la Fondazione Studio Marangoni ospita a Firenze una mostra personale, curata da Sara Bortoletto, dedicata alla fotografa taiwanese Gao Yuan.
All'interno della mostra si propongono due serie di opere, per la prima volta esposte in Italia, in cui le iconografie tipiche della tradizione pittorica fiorentina diventano il nuovo veicolo per rappresentare uno spaccato di vita della Cina contemporanea.
In "12 moons", Gao Yuan crea una struttura compositiva tipica della Madonna con bambino. L'attenzione verso la luce e l'utilizzo dei colori pastello riescono a riprodurre accuratamente il gusto estetico del tardo rinascimento fiorentino. Le Madonne di Gao Yuan, a differenza del modello di rettitudine e castità tipico dell'iconografia cristiana, sono giovani madri cinesi provenienti dalle classi più disagiate. La forza di volontà e l'intraprendenza che scaturisce dall'espressione di queste Madri eleva la condizione femminile attuale e critica aspramente i risvolti di un'economia irrefrenabile, come quella che sta travolgendo la Cina negli ultimi vent'anni.

In "A woman with…", la seconda serie di lavori proposta in mostra, sono rappresentate le nuove Veneri contemporanee. Anche in questo caso, il riferimento alla Maniera occidentale è chiaro: le Veneri nude e seducenti sono adagiate su panni pregiati, dove il gioco accurato di luci ed ombre impreziosisce il candore della pelle e valorizza la scelta dei colori. Sullo sfondo i paesaggi contemporanei e desolati sono spesso allegoricamente parte integrante di tutta la composizione. Cosi, in "A woman with a book" la distruzione e la desolazione del paesaggio fanno da monito a chi troppo crede nelle capacità dell'umanità.

Le opere di Gao Yuan non trovano miglior luogo per essere presentate: Firenze, città in cui ancor oggi permane l'atmosfera degli sfarzi della corte di Lorenzo il Magnifico e da dove appunto Gao Yuan si è lasciata ispirare arricchendo il gusto estetico italiano di tematiche storico-antropologiche di estrema attualità. La mostra è stata resa possibile dal supporto del Governo di Taiwan e dalla Fondazione Studio Marangoni stessa.
Gao Yuan è un'artista cinese che vive e lavora tra New York e Pechino. Nei suoi lavori si riscoprono elementi e simboli occidentali ed orientali che mostrano quanto l'identità culturale sia modellata dall'ambiente socio-politico. Tra i vari premi si ricordano, nel 2012 il primo premio del Kaunas Lithuania Biennal e nel 2008 il premio Terna. I suoi lavori sono spesso esposti in Europa, Asia e Stati Uniti. La sua carriera la vede coinvolta in mostre internazionali, come presso il Culturel Calouste Gulbenkia di Lisbona (2009) in cui erano presenti anche lavori di Cindy Sherman, Diane Arbus and Ruth Bernhard. Tra le altre sue esposizioni si ricordano: una personale al National Museum di M.K. Ciurlionis, Kaunas, Lithuania (2013-2014), New York AIPAD photography show (2013), Soug Zoung Art Museum, Pechino (2010), Art Basel (Miami, 2008) ed il Shanghai Museum of Contemporary Art (2008).
 
 

Illuminato dall'Inverno alla Galleria ZetaEffe

 
Presso Galleria ZetaEffe  Al 07/04/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Galleria ZetaEffeVia Maggio, 47,Firenze
Orario
18:00 - 00:00
AL 07/04/2015
Pitti
 

MOSTRA DI TOMMASO CASCELLA ILLUMINATO DALL'INVERNO Sabato 14 febbraio alle ore 18.00 presso la Galleria ZetaEffe, in via Maggio 47/r a Firenze, sarà inaugurata la mostra Illuminato dall'inverno, personale di Tommaso Cascella, a cura di Sonia Zampini, e sarà visibile fino al 7 aprile 2015 secondo gli orari di apertura della Galleria. " (…) La sua pittura è una superficie ideale che imprime fisionomia alla concretezza della tela, per mezzo di segni, piani prospettici che indagano lo spazio attraverso quinte e volumi di colore che determinano la profondità della visione. La coincidenza tra la forma e l'espressione è nell'opera di Tommaso Cascella la risultante di una osservazione introspettiva, che si esterna attraverso l'uso sinuoso di linee lanceolate che percepiamo al pari di suoni silenti, intesi come un profondo silenzio che riecheggia dentro di noi. (…) Per questo motivo la risultante estetica nell'opera d'arte è commisurata alla sua aderenza con i moti dettati dalla sensibilità dell'artista che imprime alla pittura azioni emotive, restituendo al dipinto la definizione ultima di un paesaggio interiore." (Sonia Zampini) Tommaso Cascella nasce a Roma nel 1951 dalla pittrice Annamaria Cesarini Sforza e dallo scultore Pietro. Attualmente vive e lavora tra Bomarzo e Roma. Cascella si è anche occupato di una casa editrice e di una stamperia d'arte, in stretta collaborazione con artisti e poeti. Nel 1981 fonda la rivista di Arte e Poesia "Cervo Volante". La direzione dei primi numeri è affidata al poeta Adriano Spatola, successivamente ad Edoardo Sanguineti e Achille Bonito Oliva. Cervo Volante chiuderà le pubblicazioni nel 1984. Nel 1987 restaura un grande edificio cinquecentesco a Bomarzo (VI), dove impianta un nuovo studio. Nel 1995 viene nominato "accademico per la scultura" all'Accademia di S. Luca, e una sua opera in bronzo viene collocata nel quartiere Tachikawa City di Tokyo. E' presente con la scultura Cielo alla XII Quadriennale di Roma, e al Kaohsiung Museum of Fine Arts di Taiwan, con una selezione di opere grafiche. Dal 1997 al 2011 è protagonista di diverse mostre retrospettive: a Ischia, al Palazzo dei Priori di Certaldo, al Palazzo Orsini di Bomarzo, al Museo Archeologico di Amela e al Consiglio di Stato a Roma. Negli stessi anni si susseguono importanti esposizioni personali all'estero in Svizzera, Germania, Slovacchia, Giappone e Cina. In particolare, si ricordano la mostra allestita al Danubiana Meulensteen Art Museum di Bratislava insieme a Esposito e Fettolini nel 2001, e la mostra The far near al Da Chu Art Space Museum a Wu Han City in Cina con i figli Matteo e Davide e l'artista Ma Lin. Tra le ultime mostre personali ricordiamo: Erbario nel 2013 al Palazzo Sforza Cesarini, Genzano di Roma; Fiori d'Autore, nel 2014, presso la Galleria Miralli di Viterbo, nello stesso anno si allestisce la mostra Tommaso Cascella presso la Galleria Comunale di Marina di Ravenna. Nel 2015 la mostra La parola disegnata, presso Bibliothè Art Gallery di Roma, con un'intervento sonoro di Venera Maglia. Ad oggi, Tommaso Cascella, ha esposto con centoventi mostre personali. per info: Galleria ZetaEffe via Maggio 47 r Firenze www.galleriazetaeffe.com ∙ telefono 055 264345 . info@galleriazetaeffe.com h: martedì-sabato: 10.00/13.00-15.30/19.30, lunedì: 15.30/19.30; domenica (su appuntamento)


6 MARZO 2015



Ciclo di incontri "Stare vicino a chi vive il dolore di una perdita"

Presso Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Dal 16/01/2015 Al 15/05/2015

Sulla scia del ciclo di incontri "Bambini e adolescenti a confronto con la perdita", realizzati nei primi cinque mesi del 2014 con largo successo di pubblico, la Fondazione FILE propone un nuovo ciclo di incontri che richiama i princìpi sui quali fonda la propria etica di volontariato in Leniterapia e che si sintetizzano nell'acronimo STARE (Solidarietà, Tempo, Ascolto, Rispetto, Empatia).


Il primo incontro in programma, dal titolo "Il rapporto paritetico basato sul rispetto, principio fondante di ogni comunità", è previsto per venerdì 16 gennaio e sarà curato dal professor Ivan Cavicchi, docente di sociologia sanitaria all'Università Tor Vergata di Roma.

STARE vicino a chi, malato, si trova a vivere l'ultima fase della propria vita costituisce l'obiettivo del volontariato rappresentato da FILE, nella garanzia di un ascolto empatico, di un'attenzione alle sue esigenze e ai suoi desideri, di un tempo idoneo ad una relazione autentica e del rispetto alla sua dignità come persona.
Questo impegno si prolunga anche nello STARE vicino a chi vive il dolore di una perdita ed è quindi alla ricerca di un sostegno nell'attraversare le fasi del lutto. Tale aiuto si realizza sia attraverso incontri con genitori, studenti e docenti nelle scuole, sia attraverso i gruppi di auto mutuo aiuto e la consulenza psicologica gratuita, tutti servizi offerti da FILE.

Riflettere insieme su cinque elementi che caratterizzano il saper STARE vicino a chi soffre può costituire un fattore di coesione per rendere la nostra comunità più accogliente e solidale di fronte alla solitudine generata dal dolore.


Di seguito è possibile prendere visione del programma degli incontri:

1° INCONTRO: S come SOLIDARIETÁ
Venerdì 16 gennaio 2015, ore 17
Il rapporto paritetico basato sul rispetto, principio fondante di ogni comunità
Relatore: prof. Ivan Cavicchi, Docente di sociologia sanitaria, Università Tor Vergata, Roma

2° INCONTRO: T come TEMPO
Venerdì 20 febbraio 2015, ore 17
Il tempo della relazione come lenimento alla sofferenza nella malattia e nel lutto
Relatore: dr. Luciano Orsi, Direttore Unità di Cure Palliative, ASL di Mantova

3° INCONTRO: A come ASCOLTO
Venerdì 20 marzo 2015, ore 17
Attenzione al dolore dell'altro e accoglienza delle sue esigenze
Relatore: Padre Bernardo Gianni, Priore della Basilica di S. Miniato al Monte, Firenze

4° INCONTRO: R come RISPETTO
Venerdì 17 aprile 2015, ore 17
Sentire e riconoscere la dignità dell'altro nella relazione
Relatore: dr. Alfredo Zuppiroli, Cardiologo, Già Presidente della Commissione di Bioetica della Regione Toscana

5° INCONTRO: E come EMPATIA
Venerdì 15 maggio 2015, ore 17
Capacità di costruire una relazione di aiuto comprendendo intimamente il vissuto dell'altro
Relatrice: dr.ssa Claudia Borreani, Psicologa, Direttore Istituto Nazionale Tumori, Milano


Presenta gli incontri Donatella Carmi, Presidente di FILE, e modera Mariella Orsi, Sociologa e Coordinatrice del Comitato Scientifico di FILE.

FILE, ente non profit attivo dal 2002 nell'ambito delle cure palliative, svolge il delicato compito di aiutare i malati gravi a non soffrire, offrendo loro la possibilità di affrontare con maggiori dignità e serenità l'ultimo periodo della vita e affiancando le famiglie nel percorso di elaborazione delle perdite.



Per informazioni e adesioni (ingresso libero): 055.2001212 - file@leniterapia.it - www.leniterapia.it


Nourishing the Optic Soul alla Galleria LINEA

 
Presso Galleria LINEA Spazio Arte Contemporanea Dal 28/02/2015 Al 21/03/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Galleria LINEA Spazio Arte ContemporaneaVia delle Porte Nuove, 10,Firenze
Orario
10:00 - 17:00
Porta a Prato


Inaugura sabato 28 febbraio alle ore 17.00 la prima esposizione della galleria. LINEA Spazio Arte Contemporanea, in collaborazione con Florence Biennale, interamente dedicata alla fotografia: "Nourishing the Optic Soul - Nutrire l'Anima Ottica" sarà in programma fino al 21 marzo presso gli spazi espositivi in via delle Porte Nuove, 10 (Firenze).
Una collettiva di diciotto artisti che usano la fotografia come mezzo di espressione e, oseremmo dire, di introspezione: da qui il particolare titolo "Nourishing the Optic Soul - Nutrire l'Anima Ottica". L'intento sarà l'esplorazione dell'affascinante medium fotografico attraverso le opere di fotografi di diversa nazionalità (Brasile, Francia, Italia, Messico), che esporranno i propri differenti punti di vista sul mondo e i molteplici scorci esperienziali e percettivi catturati dai loro obiettivi.
Un focus sul contemporaneo, sulla realtà che ci circonda e sulla meravigliosa peculiarità che da sempre possiede la fotografia: quella particolare illusione di catturare in un'immagine un qualcosa in più, che stimoli tutti i sensi dell'osservatore e non solo la vista.
Tutto questo nell'intento di nutrire "l'anima visiva" di chi osserva, coinvolgendolo nella scoperta della creatività e sensibilità dei fotografi.
La mostra rimarrà aperta fino al 21 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.30, ingresso libero.
In collaborazione con AMFI (Associazione Medici Fotografi Italiani) e con la partnership tecnica di Ottica Fontani.
Fotografi in esposizione: Michele Angelillo, Martino Borgogni, Dario Borruto, Martina Bovo, Raul Cantù, Nicola Cirillo, Ricardo de Vicq de Cumptich, Catherina Dominguez, Matteo Fortunato, Gaetano Gianzi, Flavio Giovannini, Maurizio Iazeolla, Cristina Martino, Francesca Pompei, Lyza Sahertian, Raffaele Scala, Danilo Susi, Pedro Nel Villalobos
Contatti:
LINEA Spazio Arte Contemporanea
Via delle Porte Nuove, 10
50144 Firenze, Italy
Tel. +39 055 3249173
www.spaziolinea.org
info@spaziolinea.org
facebook.com/spaziolinea

Illuminato dall'Inverno alla Galleria ZetaEffe

 
Presso Galleria ZetaEffe  Al 07/04/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Galleria ZetaEffeVia Maggio, 47,Firenze
Orario
18:00 - 00:00
AL 07/04/2015
Pitti
 

MOSTRA DI TOMMASO CASCELLA ILLUMINATO DALL'INVERNO Sabato 14 febbraio alle ore 18.00 presso la Galleria ZetaEffe, in via Maggio 47/r a Firenze, sarà inaugurata la mostra Illuminato dall'inverno, personale di Tommaso Cascella, a cura di Sonia Zampini, e sarà visibile fino al 7 aprile 2015 secondo gli orari di apertura della Galleria. " (…) La sua pittura è una superficie ideale che imprime fisionomia alla concretezza della tela, per mezzo di segni, piani prospettici che indagano lo spazio attraverso quinte e volumi di colore che determinano la profondità della visione. La coincidenza tra la forma e l'espressione è nell'opera di Tommaso Cascella la risultante di una osservazione introspettiva, che si esterna attraverso l'uso sinuoso di linee lanceolate che percepiamo al pari di suoni silenti, intesi come un profondo silenzio che riecheggia dentro di noi. (…) Per questo motivo la risultante estetica nell'opera d'arte è commisurata alla sua aderenza con i moti dettati dalla sensibilità dell'artista che imprime alla pittura azioni emotive, restituendo al dipinto la definizione ultima di un paesaggio interiore." (Sonia Zampini) Tommaso Cascella nasce a Roma nel 1951 dalla pittrice Annamaria Cesarini Sforza e dallo scultore Pietro. Attualmente vive e lavora tra Bomarzo e Roma. Cascella si è anche occupato di una casa editrice e di una stamperia d'arte, in stretta collaborazione con artisti e poeti. Nel 1981 fonda la rivista di Arte e Poesia "Cervo Volante". La direzione dei primi numeri è affidata al poeta Adriano Spatola, successivamente ad Edoardo Sanguineti e Achille Bonito Oliva. Cervo Volante chiuderà le pubblicazioni nel 1984. Nel 1987 restaura un grande edificio cinquecentesco a Bomarzo (VI), dove impianta un nuovo studio. Nel 1995 viene nominato "accademico per la scultura" all'Accademia di S. Luca, e una sua opera in bronzo viene collocata nel quartiere Tachikawa City di Tokyo. E' presente con la scultura Cielo alla XII Quadriennale di Roma, e al Kaohsiung Museum of Fine Arts di Taiwan, con una selezione di opere grafiche. Dal 1997 al 2011 è protagonista di diverse mostre retrospettive: a Ischia, al Palazzo dei Priori di Certaldo, al Palazzo Orsini di Bomarzo, al Museo Archeologico di Amela e al Consiglio di Stato a Roma. Negli stessi anni si susseguono importanti esposizioni personali all'estero in Svizzera, Germania, Slovacchia, Giappone e Cina. In particolare, si ricordano la mostra allestita al Danubiana Meulensteen Art Museum di Bratislava insieme a Esposito e Fettolini nel 2001, e la mostra The far near al Da Chu Art Space Museum a Wu Han City in Cina con i figli Matteo e Davide e l'artista Ma Lin. Tra le ultime mostre personali ricordiamo: Erbario nel 2013 al Palazzo Sforza Cesarini, Genzano di Roma; Fiori d'Autore, nel 2014, presso la Galleria Miralli di Viterbo, nello stesso anno si allestisce la mostra Tommaso Cascella presso la Galleria Comunale di Marina di Ravenna. Nel 2015 la mostra La parola disegnata, presso Bibliothè Art Gallery di Roma, con un'intervento sonoro di Venera Maglia. Ad oggi, Tommaso Cascella, ha esposto con centoventi mostre personali. per info: Galleria ZetaEffe via Maggio 47 r Firenze www.galleriazetaeffe.com ∙ telefono 055 264345 . info@galleriazetaeffe.com h: martedì-sabato: 10.00/13.00-15.30/19.30, lunedì: 15.30/19.30; domenica (su appuntamento)


ALTRI EVENTI 2015



Illuminato dall'Inverno alla Galleria ZetaEffe

 
Presso Galleria ZetaEffe  Al 07/04/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Galleria ZetaEffeVia Maggio, 47,Firenze
Orario
18:00 - 00:00
AL 07/04/2015
Pitti
 

MOSTRA DI TOMMASO CASCELLA ILLUMINATO DALL'INVERNO Sabato 14 febbraio alle ore 18.00 presso la Galleria ZetaEffe, in via Maggio 47/r a Firenze, sarà inaugurata la mostra Illuminato dall'inverno, personale di Tommaso Cascella, a cura di Sonia Zampini, e sarà visibile fino al 7 aprile 2015 secondo gli orari di apertura della Galleria. " (…) La sua pittura è una superficie ideale che imprime fisionomia alla concretezza della tela, per mezzo di segni, piani prospettici che indagano lo spazio attraverso quinte e volumi di colore che determinano la profondità della visione. La coincidenza tra la forma e l'espressione è nell'opera di Tommaso Cascella la risultante di una osservazione introspettiva, che si esterna attraverso l'uso sinuoso di linee lanceolate che percepiamo al pari di suoni silenti, intesi come un profondo silenzio che riecheggia dentro di noi. (…) Per questo motivo la risultante estetica nell'opera d'arte è commisurata alla sua aderenza con i moti dettati dalla sensibilità dell'artista che imprime alla pittura azioni emotive, restituendo al dipinto la definizione ultima di un paesaggio interiore." (Sonia Zampini) Tommaso Cascella nasce a Roma nel 1951 dalla pittrice Annamaria Cesarini Sforza e dallo scultore Pietro. Attualmente vive e lavora tra Bomarzo e Roma. Cascella si è anche occupato di una casa editrice e di una stamperia d'arte, in stretta collaborazione con artisti e poeti. Nel 1981 fonda la rivista di Arte e Poesia "Cervo Volante". La direzione dei primi numeri è affidata al poeta Adriano Spatola, successivamente ad Edoardo Sanguineti e Achille Bonito Oliva. Cervo Volante chiuderà le pubblicazioni nel 1984. Nel 1987 restaura un grande edificio cinquecentesco a Bomarzo (VI), dove impianta un nuovo studio. Nel 1995 viene nominato "accademico per la scultura" all'Accademia di S. Luca, e una sua opera in bronzo viene collocata nel quartiere Tachikawa City di Tokyo. E' presente con la scultura Cielo alla XII Quadriennale di Roma, e al Kaohsiung Museum of Fine Arts di Taiwan, con una selezione di opere grafiche. Dal 1997 al 2011 è protagonista di diverse mostre retrospettive: a Ischia, al Palazzo dei Priori di Certaldo, al Palazzo Orsini di Bomarzo, al Museo Archeologico di Amela e al Consiglio di Stato a Roma. Negli stessi anni si susseguono importanti esposizioni personali all'estero in Svizzera, Germania, Slovacchia, Giappone e Cina. In particolare, si ricordano la mostra allestita al Danubiana Meulensteen Art Museum di Bratislava insieme a Esposito e Fettolini nel 2001, e la mostra The far near al Da Chu Art Space Museum a Wu Han City in Cina con i figli Matteo e Davide e l'artista Ma Lin. Tra le ultime mostre personali ricordiamo: Erbario nel 2013 al Palazzo Sforza Cesarini, Genzano di Roma; Fiori d'Autore, nel 2014, presso la Galleria Miralli di Viterbo, nello stesso anno si allestisce la mostra Tommaso Cascella presso la Galleria Comunale di Marina di Ravenna. Nel 2015 la mostra La parola disegnata, presso Bibliothè Art Gallery di Roma, con un'intervento sonoro di Venera Maglia. Ad oggi, Tommaso Cascella, ha esposto con centoventi mostre personali. per info: Galleria ZetaEffe via Maggio 47 r Firenze www.galleriazetaeffe.com ∙ telefono 055 264345 . info@galleriazetaeffe.com h: martedì-sabato: 10.00/13.00-15.30/19.30, lunedì: 15.30/19.30; domenica (su appuntamento)



Nourishing the Optic Soul alla Galleria LINEA

 
Presso Galleria LINEA Spazio Arte Contemporanea Dal 28/02/2015 Al 21/03/2015

Informazioni

Mappa
Dove
Galleria LINEA Spazio Arte ContemporaneaVia delle Porte Nuove, 10,Firenze
Orario
10:00 - 17:00
Porta a Prato


Inaugura sabato 28 febbraio alle ore 17.00 la prima esposizione della galleria. LINEA Spazio Arte Contemporanea, in collaborazione con Florence Biennale, interamente dedicata alla fotografia: "Nourishing the Optic Soul - Nutrire l'Anima Ottica" sarà in programma fino al 21 marzo presso gli spazi espositivi in via delle Porte Nuove, 10 (Firenze).
Una collettiva di diciotto artisti che usano la fotografia come mezzo di espressione e, oseremmo dire, di introspezione: da qui il particolare titolo "Nourishing the Optic Soul - Nutrire l'Anima Ottica". L'intento sarà l'esplorazione dell'affascinante medium fotografico attraverso le opere di fotografi di diversa nazionalità (Brasile, Francia, Italia, Messico), che esporranno i propri differenti punti di vista sul mondo e i molteplici scorci esperienziali e percettivi catturati dai loro obiettivi.
Un focus sul contemporaneo, sulla realtà che ci circonda e sulla meravigliosa peculiarità che da sempre possiede la fotografia: quella particolare illusione di catturare in un'immagine un qualcosa in più, che stimoli tutti i sensi dell'osservatore e non solo la vista.
Tutto questo nell'intento di nutrire "l'anima visiva" di chi osserva, coinvolgendolo nella scoperta della creatività e sensibilità dei fotografi.
La mostra rimarrà aperta fino al 21 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.30, ingresso libero.
In collaborazione con AMFI (Associazione Medici Fotografi Italiani) e con la partnership tecnica di Ottica Fontani.
Fotografi in esposizione: Michele Angelillo, Martino Borgogni, Dario Borruto, Martina Bovo, Raul Cantù, Nicola Cirillo, Ricardo de Vicq de Cumptich, Catherina Dominguez, Matteo Fortunato, Gaetano Gianzi, Flavio Giovannini, Maurizio Iazeolla, Cristina Martino, Francesca Pompei, Lyza Sahertian, Raffaele Scala, Danilo Susi, Pedro Nel Villalobos
Contatti:
LINEA Spazio Arte Contemporanea
Via delle Porte Nuove, 10
50144 Firenze, Italy
Tel. +39 055 3249173
www.spaziolinea.org
info@spaziolinea.org
facebook.com/spaziolinea



Ciclo di incontri "Stare vicino a chi vive il dolore di una perdita"

Presso Auditorium dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Dal 16/01/2015 Al 15/05/2015

Sulla scia del ciclo di incontri "Bambini e adolescenti a confronto con la perdita", realizzati nei primi cinque mesi del 2014 con largo successo di pubblico, la Fondazione FILE propone un nuovo ciclo di incontri che richiama i princìpi sui quali fonda la propria etica di volontariato in Leniterapia e che si sintetizzano nell'acronimo STARE (Solidarietà, Tempo, Ascolto, Rispetto, Empatia).


Il primo incontro in programma, dal titolo "Il rapporto paritetico basato sul rispetto, principio fondante di ogni comunità", è previsto per venerdì 16 gennaio e sarà curato dal professor Ivan Cavicchi, docente di sociologia sanitaria all'Università Tor Vergata di Roma.

STARE vicino a chi, malato, si trova a vivere l'ultima fase della propria vita costituisce l'obiettivo del volontariato rappresentato da FILE, nella garanzia di un ascolto empatico, di un'attenzione alle sue esigenze e ai suoi desideri, di un tempo idoneo ad una relazione autentica e del rispetto alla sua dignità come persona.
Questo impegno si prolunga anche nello STARE vicino a chi vive il dolore di una perdita ed è quindi alla ricerca di un sostegno nell'attraversare le fasi del lutto. Tale aiuto si realizza sia attraverso incontri con genitori, studenti e docenti nelle scuole, sia attraverso i gruppi di auto mutuo aiuto e la consulenza psicologica gratuita, tutti servizi offerti da FILE.

Riflettere insieme su cinque elementi che caratterizzano il saper STARE vicino a chi soffre può costituire un fattore di coesione per rendere la nostra comunità più accogliente e solidale di fronte alla solitudine generata dal dolore.


Di seguito è possibile prendere visione del programma degli incontri:

1° INCONTRO: S come SOLIDARIETÁ
Venerdì 16 gennaio 2015, ore 17
Il rapporto paritetico basato sul rispetto, principio fondante di ogni comunità
Relatore: prof. Ivan Cavicchi, Docente di sociologia sanitaria, Università Tor Vergata, Roma

2° INCONTRO: T come TEMPO
Venerdì 20 febbraio 2015, ore 17
Il tempo della relazione come lenimento alla sofferenza nella malattia e nel lutto
Relatore: dr. Luciano Orsi, Direttore Unità di Cure Palliative, ASL di Mantova

3° INCONTRO: A come ASCOLTO
Venerdì 20 marzo 2015, ore 17
Attenzione al dolore dell'altro e accoglienza delle sue esigenze
Relatore: Padre Bernardo Gianni, Priore della Basilica di S. Miniato al Monte, Firenze

4° INCONTRO: R come RISPETTO
Venerdì 17 aprile 2015, ore 17
Sentire e riconoscere la dignità dell'altro nella relazione
Relatore: dr. Alfredo Zuppiroli, Cardiologo, Già Presidente della Commissione di Bioetica della Regione Toscana

5° INCONTRO: E come EMPATIA
Venerdì 15 maggio 2015, ore 17
Capacità di costruire una relazione di aiuto comprendendo intimamente il vissuto dell'altro
Relatrice: dr.ssa Claudia Borreani, Psicologa, Direttore Istituto Nazionale Tumori, Milano


Presenta gli incontri Donatella Carmi, Presidente di FILE, e modera Mariella Orsi, Sociologa e Coordinatrice del Comitato Scientifico di FILE.

FILE, ente non profit attivo dal 2002 nell'ambito delle cure palliative, svolge il delicato compito di aiutare i malati gravi a non soffrire, offrendo loro la possibilità di affrontare con maggiori dignità e serenità l'ultimo periodo della vita e affiancando le famiglie nel percorso di elaborazione delle perdite.



Per informazioni e adesioni (ingresso libero): 055.2001212 - file@leniterapia.it - www.leniterapia.it




 

Nessun commento:

Posta un commento