lunedì 5 ottobre 2015

Dal 6 Ottobre 2015 al 10 Ottobre 2015 -Firenze gratis/Florence for free

6 Ottobre 2015


Mercati in Musica 2015: concerti e passeggiate musicali gratuite nei mercati storici di Firenze

     
        
Presso Mercati storici di Firenze Dal 05/09/2015 Al 22/10/2015

Loggia del Porcellino, Loggia in Piazza de' Ciompi, Mercato di Sant' Ambrogio e Centro Commerciale Naturale di San Lorenzo. Sono i mercati storici di Firenze, ed è proprio qui che prende vita la 7a edizione di Mercati in Musica, rassegna ideata da Franca Sbraci e Cristina Burla dell'Associazione Arte & Mercati, diretta dal M°Luigi Cozzolino e sostenuta da Estate Fiorentina 2015. Una manifestazione ad ingresso completamente gratuito che ogni anno si pone un obiettivo: animare i mercati storici di Firenze anche nelle ore notturne facendone un luogo d'incontro, di ricerca e di socializzazione.
Gli eventi di Mercati in Musica, a Firenze dal 5 settembre al 22 ottobre, si terranno al di fuori degli abituali palcoscenici, per incontrare la popolarità e la spontaneità della strada e per coinvolgere un  pubblico più ampio anche di  turisti. "Mercati in Musica" offre 10 spettacoli musicali e di intrattenimento, facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione nuove, suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico nel centro di Firenze. Quest'anno la Rassegna è estesa anche al mese di ottobre con un evento speciale alla Basilica di San Lorenzo. 
Il programma prende il via sabato 5 settembre alle 21 alla Loggia di Piazza dei Ciompi con il concerto “LA VIE EN ROSE -  Edith, Parigi e la Francia”. Un viaggio musicale e poetico che intreccia atmosfere francesi e parigine nel ricordo della più grande cantautrice  francese nella ricorrenza del centenario della nascita.
Mercoledì 9 settembre alle 20 tornano le passeggiate musicali. “ LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE -  Omaggio a Odoardo Spadaro nel 50°” è il titolo di questa prima passegiata  dello spettacolo che partirà dal Duomo per passare da San Lorenzo ed arrivare in Piazza del Mercato Centrale.
Sabato 12 settembre alle 21 al mercato di Sant'Ambrogio “THE VOICE“ Omaggio a Frank Sinatra (1915-1998). Musicisti in scena: Glenn Capaldi piano e voce / Federico Lombardi contrabbasso / Andrea Roventini batteria
Mercoledì 16 settembre alle 20 “ LA VOGLIA DI RIDERE...”, la seconda passeggiata musicale in San Lorenzo. Uno spettacolo di canti, di ”burloneria” fiorentina e cabaret perché “Di quei tali che non ridono mai stai lontano come dai guai”. Musicisti in scena: Alessandro Giobbi – chitarra e voce / Andrea Roventini – cembalo e percussioni, Simone Faraoni – fisarmonica / Matteo Torretti – mandolino
Nella stessa settimana, sabato 19, un'altra passeggiata dal titolo  “LAVORAR  CANTANDO”, Canzoni della tradizione operaia e contadina, di gioia e di protesta. Un percorso nella storia della canzone popolare, dalla chansòn dei “trovatori” provenzali alle canzoni di illustri personaggi: Lorenzo il Magnifico, Petrarca e Dante che nel De vulgari eloquentia, colloca fra i generi metrici la canzone al primo posto.
Infine l'ultima passeggiata musicale. Mercoledì 23  “CANZONI  TOSCANE  E  STORNELLI  FIORENTINI - Stenterello  ci insegna”. Lo spirito fiorentino è ben rappresentato dalla maschera di Stenterello, egli  ha un aspetto sparuto e smagrito, come riecheggia il suo nome, é dotato di una strampalata furberia e ha molta scioltezza di espressione, alimentando pirotecnici bisticci.
Sabato 26 settembre  Mercati in Musica torna alla Loggia di Piazza dei Ciompi con “ LA FAVOLOSA STORIA DEL ROCK”.  Tra la metà degli anni sessanta ed i primi anni ottanta, la musica rock si è diramata in una enorme varietà di sottogeneri: si è mescolata con il blues e  poi con il jazz.
Domenica 27 settembre presso la Loggia del Porcellino il concerto sicuramente più importante di questa edizione: "IL RE SOLE E IL SUO MUSICO FIORENTINO - La rivoluzione musicale di Giovan Battista Lulli”  Fra i sodalizi più famosi e proficui della Storia, si ricorda quello fra il Re Sole, Luigi XIV di Francia e Giovan Battista Lulli, poi Lully, fiorentino di nascita e emigrato in Francia all’età di 14 anni; l’uno trasformò uno stato feudale nel primo stato moderno, l’altro rivoluzionò la musica europea nell’ultimo scorcio del Seicento, dominando su un folto stuolo di talenti.
Sabato 3 ottobre l'ultima tappa al Mercato di Sant'Ambrogio con 'O SURDATO  'NNAMMURATO - Canzoni ai tempi della Grande Guerra”. 
Con questo concerto si vuole ripercorrere la storia del canto popolare italiano dall'inizio del 1900 fin dopo la fine della Grande Guerra.
Il programma si chiude giovedì 22 ottobre con il concerto alla Basilica di San Lorenzo, l'evento speciale di questa edizione di Mercati in Musica: “ROI DAVID“ per  Soli, Voce recitante, Coro ed Orchestra di Arthur Honegger  da un dramma di René Morax. Ad eseguire il concerto il Coro e l'Orchestra “DESIDERIO DA SETTIGNANO” diretta da Johanna Knauf.






 

Fiera di Scandicci 2015, ecco il programma

     
Presso Dal 03/10/2015 Al 11/10/2015                                   

La fiera o il "Fierone di Scandicci" nasce come fiera del bestiame. All'indomani dell'Unità d'Italia, il comune di Casellina e Torri, vicino al capoluogo e nel contempo alle principali località collinari, divenne il punto di riferimento per gli scambi agricoli della zona.
Oggi la fiera si svolge nel centro di Scandicci, e si è via via trasformata insieme ai grandi mutamenti avvenuti negli ultimi decenni, proponendo - insieme alla parte espositiva commerciale e gastronomica - appuntamenti culturali, spettacoli e animazioni. L’appuntamento per il 2015 è dal 3 all’11 ottobre, con oltre 16mila metri quadri di area espositiva totale e circa 300 espositori. Ecco il programma completo dell’evento.
SABATO 3
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
Ore 16.00
Esibizione della Filarmonica “Vincenzo Bellini””
Intervento Musicale dei Cori di Voci Bianche di Scandicci e Firenze
a cura della Scuola di Musica di Scandicci
Direttore M° Lucia De Caro
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
ore 17.00
presentazione squadre usd Casellina - Centro Tecnico Sampdoria. Saranno presenti Sindaco Sandro Fallani, assessore Sport Andrea Anichini, Massimo Ferrero Presidente Sampdoria, Giovanni Bellosi Presidente Usd Casellina, Lorenzo Stovini responsabile del progetto next generation

ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 17.00 – 20.00
Associazione Arte in Gioco
“Sulle ali della musica”
Ore 21.00
Croce Rossa Italiana
Immigrazione e ruolo delle amministrazioni

VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 17.00 – 20.00
Robur Scandicci – calcio a 5
Ore 20.00 – 22.00
Csen Bumperball partita dimostrativa
Piastra B
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste
Attività circensi
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
Ore 21.00 – 22.00
Royal Step
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
“Mamma e bambino: dalla gravidanza allo svezzamento”.
Informazioni, consulenza e consigli utili
PIAZZA TOGLIATTI
Ore 8.00 - 19.30
Mercato settimanale
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 8.00 – 12.30
A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani.
XXII Mostra scambio di Elettronica e Radiotelecomunicazioni
Ore 16.00
Apertura della 24 ore di calcetto con la sfida delle due squadre femminili Isolotto Calcio a 5 e CF Pelletterie Scandicci
Ore 17.00
Dalle ore 17.00 di sabato 3 ottobre alle ore 17.00 di domenica 4 ottobre. “24 ore di calcetto”. Torneo non competitivo organizzato dalla Società Polisportiva Robur Sezione diversamente abili, partita unica con due squadre e 300 giocatori
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 16.00
Inaugurazione

DOMENICA 4
PALAZZO COMUNALE – Sala Consiliare Orazio Barbieri
Ore 10.45
Centro d’Arte Vito Frazzi.
Uno scultore prima del concerto: Mostra di sculture e presentazione dell’opera grafica “il muro di Berlino” di Patrizia Pandolfini.
Concerto per voce e pianoforte in ricordo di Liliana Poli. Soprano: Elena Mariani, pianoforte: Gianni Franceschi
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”,
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 12.00
Istituto Comprensivo Spinelli: “In Europa verso un nuovo noi”
Ore 14.00 – 17.00
Istituto Comprensivo Spinelli: scuole Spinelli – Campana – Pertini.
“In Europa verso un nuovo noi”
Ore 18.00
Giornata mondiale dell'accessibilità
Scandicci: verso una città inclusiva. Percorsi di accessibilità per i diversamente abili
Intervengono Dott. Sandro Fallani, Sindaco
Elena Capitani, Assessore alle Politiche Sociali
Ing. Paolo Calastrini, Dirigente Lavori Pubblici
Arch. Pasquale Mastrullo, settore Lavori Pubblici
Simone Tarchi, Smanapp
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 10.00 – 12.00
Compagnia delle Sartie
rappresentazione di sport storici
Ore 16.00 – 19.00
A.S.D.C. San Giusto - Le Bagnese
Ore 19.00 -22.00
Associazione Spingi la Vita
PIASTRA B
Ore 10.00  -12.00
Bocciofila
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste attività circensi
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
Guida alla corretta alimentazione.
Informazioni, consulenza e consigli utili
CENTRO CITTADINO
Ore 8.00 - 19.30
Mercato straordinario
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PIAZZA MATTEOTTI
Ore 9.00 – 13.00
Raduno di moto e auto d’epoca a cura dell’A.I.A.M. Accademia Italiana Antichi Motori di Firenze
PALAZZETTO DELLO SPORT
Dalle ore 17.00 di sabato 3 ottobre alle ore 17.00 di domenica 4 ottobre
“24 Ore di calcetto”.
Torneo non competitivo organizzato dalla Società Polisportiva Robur.
Sezione diversamente abili, partita unica con due squadre e 300 giocatori
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 18.00
Presentazione del libro “Il pesce” di Silvio Greco con illustrazioni di Sergio Staino
VILLA DONEY - via di Mosciano, 2, Scandicci
Ore 10.30
Inaugurazione di "Orti in città".
Cui I Ragazzi del Sole, PA Humanitas di Scandicci e Slow Food Scandicci.
Saranno presenti il Sindaco Sandro Fallani, Simone Gheri, segretario generale ANCI Toscana e Simona Bonafè, eurodeputata

LUNEDI 5
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”.
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
ore 21.00-23.00
Concerto della Banda della Filarmonica "Vincenzo Bellini" diretta dal M° Luigi Giordano
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. San Giusto Le Bagnese
Ore 18.00 – 22.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
PIASTRA B
Ore 17.00 – 20.00
Robur pattinaggio corsa
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
Guida alla corretta igiene della persona.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 16.00 – 23.00
“Coltivare con l’Arno” percorso partecipativo per la costruzione di un parco agricolo perifluviale in riva sinistra dell’Arno nei comuni di Scandicci, Firenze e Lastra a Signa
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci, a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.30
“Cooking Show” a cura di Gola Gioconda

MARTEDI 6
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 20.00
Istituto Rossella Casini “La legalità”
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. Pallavolo San Giusto – le Bagnese
Ore 18.00 – 22.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
PIASTRA B
Ore 17.00 – 20.00
A.D. Polispostiva Casellina sez. ginnastica
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Bellezza e cosmesi.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
Ore 21.15
Presentazione del libro “Stanotte pazzi capricci da inseguire. Caleidoscopio” di Anna Balsamo
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 21.00
Serata toscana in allegria in compagnia degli attori Alessandro Calonaci e Mery Nacci

MERCOLEDI 7
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”.
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 19.00
Istituto Vasco Pratolini.
Laboratori patchwork, ricette semplici e acquerelli
Ore 21.00 – 23.00
Fare rete: dalla terra alla tavola. Verso una mappa integrata del cibo nel parco agricolo fra Scandicci, Firenze e Lastra a Signa.
Incontro-laboratorio con gli operatori progetto "Coltivare con l'Arno. Parco agricolo perifluviale"
a cura dell’Assessorato all’Ambiente
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 19.00
Scandicci calcio sezione Rugby
Ore 19.00 – 21.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Finale della triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
Ore 21.00 – 23.00
Scandicci calcio sezione Rugby
PIASTRA B
Ore 17.00 – 21.00
Scuola del fiume C.S.W.I asd
Ore 17.00 – 22.00
UISP Scandicci.
Dimostrazioni arti marziali
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Curarsi con la natura: fitoterapia e omeopatia.
Informazioni, consulenza e consigli utili, incontro con esperti del settore
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera. Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 21.00
Sezione pattinaggio artistico Robur.
“Il Pattinaggio a Scandicci interpreta la libertà”
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.00
Photo set: “contro lo spreco mettiamoci la faccia”
Ore 21.00
Presentazione del progetto “Senza spreco” a cura di D. Lanini e L. Rossetti

GIOVEDI 8
PER LE VIE E PER LE PIAZZE DELLA CITTÀ
Ore 8.00 - 23.00
Grande Fiera degli ambulanti
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
TERRAZZA PENSILE PALAZZO COMUNALE
Ore 21.00
Ballo liscio con l’Orchestra Argentovivo
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 24.00
Young artists – Artfair
Esposizione di opere d’ arte di artisti scandiccesi
Banco informazioni sul progetto young artists
Graffito Live
Ore 19.00 – 22.00
Coro della scuola Russell Newton
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 19.00
S.D. Scandicci Calcio srl. Presentazione squadra di calcio
Ore 19.00 – 22.00
Palestra Time – Out
PIASTRA B
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. Athena karatè, aikido e kick boxing
Ore 18.00 – 19.00
Bio danza
Ore 19.00 – 22.00
Csen danze
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Bellezza e cosmesi.
Informazioni, consulenza e consigli utili, incontro con esperti del settore
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci

VENERDI 9

ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE – ORAZIO BARBIERI
Ore 21.30 – 24.00
“Montagna in Fiera 2015”.
Incontro sul Nepal con lo scrittore Massimo Rossi che presenterà il suo libro “Una birra a Katmandù” e l’Associazione “Oskar for Langtang”.
Moderatore: Manuel Codignoni.
A cura di CAI - Sottosezione Scandicci - Assessorato allo Sport Comune di Scandicci
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.30 – 17.30
“Obiettivo riciclo”
A cura di Quadrifoglio in collaborazione con Assessorato all’ ambiente e verde pubblico
Ore 18.00 – 20.00
Tecnocasa: conferenza sull’andamento dei prezzi mercato immobiliare a Scandicci
Ore 21.00 - 23.00
Concerto della Big Band della Filarmonica "Vincenzo Bellini" diretta dal M° Tolmino Marianini
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 20.00
Savino del Bene
Ore 20.00 – 21.30
Polisportiva Robur 1908 – sez. diversamente abili
PIASTRA B
Ore 17.00 – 19.00
Accademia di danza città di Scandicci ssd
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Sesso sicuro
Informazioni, consulenza e consigli utili
SOCIAL CITY
Ore 16.00 – 23.00
“Coltivare con l’Arno” percorso partecipativo per la costruzione di un parco agricolo perifluviale in riva sinistra dell’Arno nei comuni di Scandicci, Firenze e Lastra a Signa
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende"
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
Ore 21.15
Proiezione del film “La Grande Guerra” di Mario Monicelli.
Presenta Chiara Novelli
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.30
“Cooking Show” a cura di Gola Gioconda
Ore 21.00
Cultura e gastronomia toscana con M. Gamannossi e L. Managlia

SABATO 10
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 17.00
Associazione Off Musical
Ore 18.00 – 20.00
Associazione San Zanobi
Parole d’autore – Gli ultimi
VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 10.00 – 12.00
Robur Scandicci – Pattinaggio corsa
Ore 17.00 – 20.00
SD Scandicci Calcio e ASDC San Giusto-Le Bagnese
Ore 21.00 – 22.00
ASD Happy Dance 99 – esibizioni di danza
Piastra B
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste attività circensi
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
Ore 21.00 – 22.00
Royal Step
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 10.00 – 23.00
Sport ed integrazione: occhio ai radicali liberi
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
PIAZZA TOGLIATTI
Ore 8.00 - 19.30
Mercato settimanale
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 14.30
Associazione artistica Young Artists presenta gli artisti a lavoro
SEZIONE SOCI DI SCANDICCI - Via Aleardi
Ore 16.00
Premiazione concorso fotografico
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 9.00 - 20.00
“XXXII Rassegna internazionale di minerali e fossili”
a cura del Gruppo AVIS Mineralogia - Paleontologia Scandicci

DOMENICA 11
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PALAZZO COMUNALE – Sala Consiliare Orazio Barbieri
Ore 10.45
Centro d’Arte Vito Frazzi
Un poeta prima del concerto: Senzio Mazza.
Concerto per pianoforte: Canzoni e melodie  - Pianoforte: Marco Vavolo
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 24.00
Young artists – Artfair
Esposizione di opere d’ arte di artisti scandiccesi
Banco informazioni sul progetto young artists
Graffito Live su un lato dello stand da fare su celofan o pluriball
VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 17.00 – 20.00
Robur Scandicci – calcio a 5
Ore 21.00 – 22.00
Happy Dance
Piastra B
Ore 18.00 – 19.00
Bio Danza
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 10.00 – 23.00
Check della salute: riguarda il tuo cuore e le tue arterie.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 9.00 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
P.ZZA TOGLIATTI – parcheggio
Ore 9.00 – 17.00
Raduno di auto d’epoca a cura di Auto Storiche di Toscana
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 9.00 - 20.00
XXXII Rassegna internazionale di minerali e fossili
A cura del Gruppo AVIS Mineralogia - Paleontologia Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 18.00
Estrazione Lotteria per la Fondazione “Il cuore si scioglie”
POLISPORTIVA CASELLINA  - P.zza di Vittorio
Ore 7.30
Raduno cicloturistico a marcia libera  - V° Trofeo Memorial Carlo Miccinesi
BOCCIODROMO COMUNALE TAMIRO MARTELLI
Ore 14.00
IV° edizione Coppa “Fiera di Scandicci”
Gara provinciale individuale a 32 formazioni riservata alle cat. A-B-C-D





Quattro visite con degustazioni gratuite nelle Ville del Chianti

Presso Ville del Chianti Dal 20/09/2015 Al 11/10/2015                                   

Quattro domeniche alla scoperta di ville e residenze storiche del territorio toscano, con visite guidate gratuite ai giardini e alle cantine. E’ questo il cuore di “Ville aperte nel Chianti”, iniziativa organizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga che inizierà domenica 20 settembre con la visita gratuita a Villa Dievole, nella frazione di Vagliagli. Dalle ore 10 alle ore 18 sarà possibile visitare la sede di una delle aziende più importanti del Chianti Classico, con i suoi 80 ettari di vigneto, mentre alle ore 11 e alle ore 17 sarà possibile partecipare alla visita guidata e alla degustazione di vini.
La manifestazione tornerà domenica 27 settembre con la visita a Villa di Canonica a Cerreto, sede dell’omonima cantina che si estende su 60 ettari. Durante l’iniziativa, dalle ore 10 alle ore 13, sarà possibile visitare la Canonica che attorno all’anno 1000 fu fondata dai Canonici del Duomo di Siena. Le visite guidate e la degustazione si terranno alle ore 10.30.
Il terzo appuntamento è fissato per domenica 4 ottobre con Villa dell’Aiola, situata su un’antica strada bianca che collega la frazione di Vagliagli, “la valle degli agli”, con Radda in Chianti. Costruita come roccaforte nelle guerre fratricide tra la Repubblica Fiorentina e quella Senese che si conclusero nel XVI, il castello dell’Aiola oggi si configura come un’elegante villa padronale e sede della Fattoria della Aiola. La villa sarà aperta dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, mentre le visite alla cantina si svolgeranno alle ore 12, alle ore 15 e alle ore 17. Al termine, sarà offerta una degustazione di vini.
Domenica 11 ottobre, infine, sarà la volta di Villa di Monaciano, nella frazione di Ponte a Bozzone. L’impianto attuale della Villa con giardino risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando l’edificio fu completamente modificato durante la proprietà di Sansedoni. Il parco, restituito al suo originale splendore dagli attuali proprietari, è diviso in due parti: la prima, nella parte alta, destinata al giardino di fiori a mezzodì; la seconda, nella parte bassa, è costituita da grandi spazi boscosi percorsi da sentieri sinuosi. Villa di Monaciano resterà aperta ai visitatori dalle ore 13 alle ore 17, mentre la mattina saranno organizzate due visite guidate con degustazione, alle ore 10 e alle ore 12. Le visite e le degustazioni sono gratuite, è gradita la prenotazione chiamando l’ufficio turistico del Comune al numero 0577 351337.


7 Ottobre 2015





Mercati in Musica 2015: concerti e passeggiate musicali gratuite nei mercati storici di Firenze

     
        
Presso Mercati storici di Firenze Dal 05/09/2015 Al 22/10/2015

Loggia del Porcellino, Loggia in Piazza de' Ciompi, Mercato di Sant' Ambrogio e Centro Commerciale Naturale di San Lorenzo. Sono i mercati storici di Firenze, ed è proprio qui che prende vita la 7a edizione di Mercati in Musica, rassegna ideata da Franca Sbraci e Cristina Burla dell'Associazione Arte & Mercati, diretta dal M°Luigi Cozzolino e sostenuta da Estate Fiorentina 2015. Una manifestazione ad ingresso completamente gratuito che ogni anno si pone un obiettivo: animare i mercati storici di Firenze anche nelle ore notturne facendone un luogo d'incontro, di ricerca e di socializzazione.
Gli eventi di Mercati in Musica, a Firenze dal 5 settembre al 22 ottobre, si terranno al di fuori degli abituali palcoscenici, per incontrare la popolarità e la spontaneità della strada e per coinvolgere un  pubblico più ampio anche di  turisti. "Mercati in Musica" offre 10 spettacoli musicali e di intrattenimento, facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione nuove, suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico nel centro di Firenze. Quest'anno la Rassegna è estesa anche al mese di ottobre con un evento speciale alla Basilica di San Lorenzo. 
Il programma prende il via sabato 5 settembre alle 21 alla Loggia di Piazza dei Ciompi con il concerto “LA VIE EN ROSE -  Edith, Parigi e la Francia”. Un viaggio musicale e poetico che intreccia atmosfere francesi e parigine nel ricordo della più grande cantautrice  francese nella ricorrenza del centenario della nascita.
Mercoledì 9 settembre alle 20 tornano le passeggiate musicali. “ LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE -  Omaggio a Odoardo Spadaro nel 50°” è il titolo di questa prima passegiata  dello spettacolo che partirà dal Duomo per passare da San Lorenzo ed arrivare in Piazza del Mercato Centrale.
Sabato 12 settembre alle 21 al mercato di Sant'Ambrogio “THE VOICE“ Omaggio a Frank Sinatra (1915-1998). Musicisti in scena: Glenn Capaldi piano e voce / Federico Lombardi contrabbasso / Andrea Roventini batteria
Mercoledì 16 settembre alle 20 “ LA VOGLIA DI RIDERE...”, la seconda passeggiata musicale in San Lorenzo. Uno spettacolo di canti, di ”burloneria” fiorentina e cabaret perché “Di quei tali che non ridono mai stai lontano come dai guai”. Musicisti in scena: Alessandro Giobbi – chitarra e voce / Andrea Roventini – cembalo e percussioni, Simone Faraoni – fisarmonica / Matteo Torretti – mandolino
Nella stessa settimana, sabato 19, un'altra passeggiata dal titolo  “LAVORAR  CANTANDO”, Canzoni della tradizione operaia e contadina, di gioia e di protesta. Un percorso nella storia della canzone popolare, dalla chansòn dei “trovatori” provenzali alle canzoni di illustri personaggi: Lorenzo il Magnifico, Petrarca e Dante che nel De vulgari eloquentia, colloca fra i generi metrici la canzone al primo posto.
Infine l'ultima passeggiata musicale. Mercoledì 23  “CANZONI  TOSCANE  E  STORNELLI  FIORENTINI - Stenterello  ci insegna”. Lo spirito fiorentino è ben rappresentato dalla maschera di Stenterello, egli  ha un aspetto sparuto e smagrito, come riecheggia il suo nome, é dotato di una strampalata furberia e ha molta scioltezza di espressione, alimentando pirotecnici bisticci.
Sabato 26 settembre  Mercati in Musica torna alla Loggia di Piazza dei Ciompi con “ LA FAVOLOSA STORIA DEL ROCK”.  Tra la metà degli anni sessanta ed i primi anni ottanta, la musica rock si è diramata in una enorme varietà di sottogeneri: si è mescolata con il blues e  poi con il jazz.
Domenica 27 settembre presso la Loggia del Porcellino il concerto sicuramente più importante di questa edizione: "IL RE SOLE E IL SUO MUSICO FIORENTINO - La rivoluzione musicale di Giovan Battista Lulli”  Fra i sodalizi più famosi e proficui della Storia, si ricorda quello fra il Re Sole, Luigi XIV di Francia e Giovan Battista Lulli, poi Lully, fiorentino di nascita e emigrato in Francia all’età di 14 anni; l’uno trasformò uno stato feudale nel primo stato moderno, l’altro rivoluzionò la musica europea nell’ultimo scorcio del Seicento, dominando su un folto stuolo di talenti.
Sabato 3 ottobre l'ultima tappa al Mercato di Sant'Ambrogio con 'O SURDATO  'NNAMMURATO - Canzoni ai tempi della Grande Guerra”. 
Con questo concerto si vuole ripercorrere la storia del canto popolare italiano dall'inizio del 1900 fin dopo la fine della Grande Guerra.
Il programma si chiude giovedì 22 ottobre con il concerto alla Basilica di San Lorenzo, l'evento speciale di questa edizione di Mercati in Musica: “ROI DAVID“ per  Soli, Voce recitante, Coro ed Orchestra di Arthur Honegger  da un dramma di René Morax. Ad eseguire il concerto il Coro e l'Orchestra “DESIDERIO DA SETTIGNANO” diretta da Johanna Knauf. 





Fiera di Scandicci 2015, ecco il programma

     
Presso Dal 03/10/2015 Al 11/10/2015                                   

La fiera o il "Fierone di Scandicci" nasce come fiera del bestiame. All'indomani dell'Unità d'Italia, il comune di Casellina e Torri, vicino al capoluogo e nel contempo alle principali località collinari, divenne il punto di riferimento per gli scambi agricoli della zona.
Oggi la fiera si svolge nel centro di Scandicci, e si è via via trasformata insieme ai grandi mutamenti avvenuti negli ultimi decenni, proponendo - insieme alla parte espositiva commerciale e gastronomica - appuntamenti culturali, spettacoli e animazioni. L’appuntamento per il 2015 è dal 3 all’11 ottobre, con oltre 16mila metri quadri di area espositiva totale e circa 300 espositori. Ecco il programma completo dell’evento.
SABATO 3
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
Ore 16.00
Esibizione della Filarmonica “Vincenzo Bellini””
Intervento Musicale dei Cori di Voci Bianche di Scandicci e Firenze
a cura della Scuola di Musica di Scandicci
Direttore M° Lucia De Caro
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
ore 17.00
presentazione squadre usd Casellina - Centro Tecnico Sampdoria. Saranno presenti Sindaco Sandro Fallani, assessore Sport Andrea Anichini, Massimo Ferrero Presidente Sampdoria, Giovanni Bellosi Presidente Usd Casellina, Lorenzo Stovini responsabile del progetto next generation

ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 17.00 – 20.00
Associazione Arte in Gioco
“Sulle ali della musica”
Ore 21.00
Croce Rossa Italiana
Immigrazione e ruolo delle amministrazioni

VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 17.00 – 20.00
Robur Scandicci – calcio a 5
Ore 20.00 – 22.00
Csen Bumperball partita dimostrativa
Piastra B
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste
Attività circensi
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
Ore 21.00 – 22.00
Royal Step
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
“Mamma e bambino: dalla gravidanza allo svezzamento”.
Informazioni, consulenza e consigli utili
PIAZZA TOGLIATTI
Ore 8.00 - 19.30
Mercato settimanale
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 8.00 – 12.30
A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani.
XXII Mostra scambio di Elettronica e Radiotelecomunicazioni
Ore 16.00
Apertura della 24 ore di calcetto con la sfida delle due squadre femminili Isolotto Calcio a 5 e CF Pelletterie Scandicci
Ore 17.00
Dalle ore 17.00 di sabato 3 ottobre alle ore 17.00 di domenica 4 ottobre. “24 ore di calcetto”. Torneo non competitivo organizzato dalla Società Polisportiva Robur Sezione diversamente abili, partita unica con due squadre e 300 giocatori
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 16.00
Inaugurazione

DOMENICA 4
PALAZZO COMUNALE – Sala Consiliare Orazio Barbieri
Ore 10.45
Centro d’Arte Vito Frazzi.
Uno scultore prima del concerto: Mostra di sculture e presentazione dell’opera grafica “il muro di Berlino” di Patrizia Pandolfini.
Concerto per voce e pianoforte in ricordo di Liliana Poli. Soprano: Elena Mariani, pianoforte: Gianni Franceschi
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”,
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 12.00
Istituto Comprensivo Spinelli: “In Europa verso un nuovo noi”
Ore 14.00 – 17.00
Istituto Comprensivo Spinelli: scuole Spinelli – Campana – Pertini.
“In Europa verso un nuovo noi”
Ore 18.00
Giornata mondiale dell'accessibilità
Scandicci: verso una città inclusiva. Percorsi di accessibilità per i diversamente abili
Intervengono Dott. Sandro Fallani, Sindaco
Elena Capitani, Assessore alle Politiche Sociali
Ing. Paolo Calastrini, Dirigente Lavori Pubblici
Arch. Pasquale Mastrullo, settore Lavori Pubblici
Simone Tarchi, Smanapp
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 10.00 – 12.00
Compagnia delle Sartie
rappresentazione di sport storici
Ore 16.00 – 19.00
A.S.D.C. San Giusto - Le Bagnese
Ore 19.00 -22.00
Associazione Spingi la Vita
PIASTRA B
Ore 10.00  -12.00
Bocciofila
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste attività circensi
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
Guida alla corretta alimentazione.
Informazioni, consulenza e consigli utili
CENTRO CITTADINO
Ore 8.00 - 19.30
Mercato straordinario
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PIAZZA MATTEOTTI
Ore 9.00 – 13.00
Raduno di moto e auto d’epoca a cura dell’A.I.A.M. Accademia Italiana Antichi Motori di Firenze
PALAZZETTO DELLO SPORT
Dalle ore 17.00 di sabato 3 ottobre alle ore 17.00 di domenica 4 ottobre
“24 Ore di calcetto”.
Torneo non competitivo organizzato dalla Società Polisportiva Robur.
Sezione diversamente abili, partita unica con due squadre e 300 giocatori
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 18.00
Presentazione del libro “Il pesce” di Silvio Greco con illustrazioni di Sergio Staino
VILLA DONEY - via di Mosciano, 2, Scandicci
Ore 10.30
Inaugurazione di "Orti in città".
Cui I Ragazzi del Sole, PA Humanitas di Scandicci e Slow Food Scandicci.
Saranno presenti il Sindaco Sandro Fallani, Simone Gheri, segretario generale ANCI Toscana e Simona Bonafè, eurodeputata

LUNEDI 5
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”.
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
ore 21.00-23.00
Concerto della Banda della Filarmonica "Vincenzo Bellini" diretta dal M° Luigi Giordano
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. San Giusto Le Bagnese
Ore 18.00 – 22.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
PIASTRA B
Ore 17.00 – 20.00
Robur pattinaggio corsa
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
Guida alla corretta igiene della persona.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 16.00 – 23.00
“Coltivare con l’Arno” percorso partecipativo per la costruzione di un parco agricolo perifluviale in riva sinistra dell’Arno nei comuni di Scandicci, Firenze e Lastra a Signa
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci, a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.30
“Cooking Show” a cura di Gola Gioconda

MARTEDI 6
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 20.00
Istituto Rossella Casini “La legalità”
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. Pallavolo San Giusto – le Bagnese
Ore 18.00 – 22.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
PIASTRA B
Ore 17.00 – 20.00
A.D. Polispostiva Casellina sez. ginnastica
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Bellezza e cosmesi.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
Ore 21.15
Presentazione del libro “Stanotte pazzi capricci da inseguire. Caleidoscopio” di Anna Balsamo
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 21.00
Serata toscana in allegria in compagnia degli attori Alessandro Calonaci e Mery Nacci

MERCOLEDI 7
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”.
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 19.00
Istituto Vasco Pratolini.
Laboratori patchwork, ricette semplici e acquerelli
Ore 21.00 – 23.00
Fare rete: dalla terra alla tavola. Verso una mappa integrata del cibo nel parco agricolo fra Scandicci, Firenze e Lastra a Signa.
Incontro-laboratorio con gli operatori progetto "Coltivare con l'Arno. Parco agricolo perifluviale"
a cura dell’Assessorato all’Ambiente
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 19.00
Scandicci calcio sezione Rugby
Ore 19.00 – 21.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Finale della triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
Ore 21.00 – 23.00
Scandicci calcio sezione Rugby
PIASTRA B
Ore 17.00 – 21.00
Scuola del fiume C.S.W.I asd
Ore 17.00 – 22.00
UISP Scandicci.
Dimostrazioni arti marziali
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Curarsi con la natura: fitoterapia e omeopatia.
Informazioni, consulenza e consigli utili, incontro con esperti del settore
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera. Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 21.00
Sezione pattinaggio artistico Robur.
“Il Pattinaggio a Scandicci interpreta la libertà”
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.00
Photo set: “contro lo spreco mettiamoci la faccia”
Ore 21.00
Presentazione del progetto “Senza spreco” a cura di D. Lanini e L. Rossetti

GIOVEDI 8
PER LE VIE E PER LE PIAZZE DELLA CITTÀ
Ore 8.00 - 23.00
Grande Fiera degli ambulanti
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
TERRAZZA PENSILE PALAZZO COMUNALE
Ore 21.00
Ballo liscio con l’Orchestra Argentovivo
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 24.00
Young artists – Artfair
Esposizione di opere d’ arte di artisti scandiccesi
Banco informazioni sul progetto young artists
Graffito Live
Ore 19.00 – 22.00
Coro della scuola Russell Newton
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 19.00
S.D. Scandicci Calcio srl. Presentazione squadra di calcio
Ore 19.00 – 22.00
Palestra Time – Out
PIASTRA B
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. Athena karatè, aikido e kick boxing
Ore 18.00 – 19.00
Bio danza
Ore 19.00 – 22.00
Csen danze
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Bellezza e cosmesi.
Informazioni, consulenza e consigli utili, incontro con esperti del settore
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci

VENERDI 9

ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE – ORAZIO BARBIERI
Ore 21.30 – 24.00
“Montagna in Fiera 2015”.
Incontro sul Nepal con lo scrittore Massimo Rossi che presenterà il suo libro “Una birra a Katmandù” e l’Associazione “Oskar for Langtang”.
Moderatore: Manuel Codignoni.
A cura di CAI - Sottosezione Scandicci - Assessorato allo Sport Comune di Scandicci
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.30 – 17.30
“Obiettivo riciclo”
A cura di Quadrifoglio in collaborazione con Assessorato all’ ambiente e verde pubblico
Ore 18.00 – 20.00
Tecnocasa: conferenza sull’andamento dei prezzi mercato immobiliare a Scandicci
Ore 21.00 - 23.00
Concerto della Big Band della Filarmonica "Vincenzo Bellini" diretta dal M° Tolmino Marianini
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 20.00
Savino del Bene
Ore 20.00 – 21.30
Polisportiva Robur 1908 – sez. diversamente abili
PIASTRA B
Ore 17.00 – 19.00
Accademia di danza città di Scandicci ssd
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Sesso sicuro
Informazioni, consulenza e consigli utili
SOCIAL CITY
Ore 16.00 – 23.00
“Coltivare con l’Arno” percorso partecipativo per la costruzione di un parco agricolo perifluviale in riva sinistra dell’Arno nei comuni di Scandicci, Firenze e Lastra a Signa
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende"
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
Ore 21.15
Proiezione del film “La Grande Guerra” di Mario Monicelli.
Presenta Chiara Novelli
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.30
“Cooking Show” a cura di Gola Gioconda
Ore 21.00
Cultura e gastronomia toscana con M. Gamannossi e L. Managlia

SABATO 10
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 17.00
Associazione Off Musical
Ore 18.00 – 20.00
Associazione San Zanobi
Parole d’autore – Gli ultimi
VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 10.00 – 12.00
Robur Scandicci – Pattinaggio corsa
Ore 17.00 – 20.00
SD Scandicci Calcio e ASDC San Giusto-Le Bagnese
Ore 21.00 – 22.00
ASD Happy Dance 99 – esibizioni di danza
Piastra B
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste attività circensi
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
Ore 21.00 – 22.00
Royal Step
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 10.00 – 23.00
Sport ed integrazione: occhio ai radicali liberi
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
PIAZZA TOGLIATTI
Ore 8.00 - 19.30
Mercato settimanale
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 14.30
Associazione artistica Young Artists presenta gli artisti a lavoro
SEZIONE SOCI DI SCANDICCI - Via Aleardi
Ore 16.00
Premiazione concorso fotografico
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 9.00 - 20.00
“XXXII Rassegna internazionale di minerali e fossili”
a cura del Gruppo AVIS Mineralogia - Paleontologia Scandicci

DOMENICA 11
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PALAZZO COMUNALE – Sala Consiliare Orazio Barbieri
Ore 10.45
Centro d’Arte Vito Frazzi
Un poeta prima del concerto: Senzio Mazza.
Concerto per pianoforte: Canzoni e melodie  - Pianoforte: Marco Vavolo
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 24.00
Young artists – Artfair
Esposizione di opere d’ arte di artisti scandiccesi
Banco informazioni sul progetto young artists
Graffito Live su un lato dello stand da fare su celofan o pluriball
VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 17.00 – 20.00
Robur Scandicci – calcio a 5
Ore 21.00 – 22.00
Happy Dance
Piastra B
Ore 18.00 – 19.00
Bio Danza
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 10.00 – 23.00
Check della salute: riguarda il tuo cuore e le tue arterie.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 9.00 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
P.ZZA TOGLIATTI – parcheggio
Ore 9.00 – 17.00
Raduno di auto d’epoca a cura di Auto Storiche di Toscana
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 9.00 - 20.00
XXXII Rassegna internazionale di minerali e fossili
A cura del Gruppo AVIS Mineralogia - Paleontologia Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 18.00
Estrazione Lotteria per la Fondazione “Il cuore si scioglie”
POLISPORTIVA CASELLINA  - P.zza di Vittorio
Ore 7.30
Raduno cicloturistico a marcia libera  - V° Trofeo Memorial Carlo Miccinesi
BOCCIODROMO COMUNALE TAMIRO MARTELLI
Ore 14.00
IV° edizione Coppa “Fiera di Scandicci”
Gara provinciale individuale a 32 formazioni riservata alle cat. A-B-C-D




Quattro visite con degustazioni gratuite nelle Ville del Chianti

Presso Ville del Chianti Dal 20/09/2015 Al 11/10/2015                                   

Quattro domeniche alla scoperta di ville e residenze storiche del territorio toscano, con visite guidate gratuite ai giardini e alle cantine. E’ questo il cuore di “Ville aperte nel Chianti”, iniziativa organizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga che inizierà domenica 20 settembre con la visita gratuita a Villa Dievole, nella frazione di Vagliagli. Dalle ore 10 alle ore 18 sarà possibile visitare la sede di una delle aziende più importanti del Chianti Classico, con i suoi 80 ettari di vigneto, mentre alle ore 11 e alle ore 17 sarà possibile partecipare alla visita guidata e alla degustazione di vini.
La manifestazione tornerà domenica 27 settembre con la visita a Villa di Canonica a Cerreto, sede dell’omonima cantina che si estende su 60 ettari. Durante l’iniziativa, dalle ore 10 alle ore 13, sarà possibile visitare la Canonica che attorno all’anno 1000 fu fondata dai Canonici del Duomo di Siena. Le visite guidate e la degustazione si terranno alle ore 10.30.
Il terzo appuntamento è fissato per domenica 4 ottobre con Villa dell’Aiola, situata su un’antica strada bianca che collega la frazione di Vagliagli, “la valle degli agli”, con Radda in Chianti. Costruita come roccaforte nelle guerre fratricide tra la Repubblica Fiorentina e quella Senese che si conclusero nel XVI, il castello dell’Aiola oggi si configura come un’elegante villa padronale e sede della Fattoria della Aiola. La villa sarà aperta dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, mentre le visite alla cantina si svolgeranno alle ore 12, alle ore 15 e alle ore 17. Al termine, sarà offerta una degustazione di vini.
Domenica 11 ottobre, infine, sarà la volta di Villa di Monaciano, nella frazione di Ponte a Bozzone. L’impianto attuale della Villa con giardino risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando l’edificio fu completamente modificato durante la proprietà di Sansedoni. Il parco, restituito al suo originale splendore dagli attuali proprietari, è diviso in due parti: la prima, nella parte alta, destinata al giardino di fiori a mezzodì; la seconda, nella parte bassa, è costituita da grandi spazi boscosi percorsi da sentieri sinuosi. Villa di Monaciano resterà aperta ai visitatori dalle ore 13 alle ore 17, mentre la mattina saranno organizzate due visite guidate con degustazione, alle ore 10 e alle ore 12. Le visite e le degustazioni sono gratuite, è gradita la prenotazione chiamando l’ufficio turistico del Comune al numero 0577 351337.



8 Ottobre 2015




Mercati in Musica 2015: concerti e passeggiate musicali gratuite nei mercati storici di Firenze

     
        
Presso Mercati storici di Firenze Dal 05/09/2015 Al 22/10/2015

Loggia del Porcellino, Loggia in Piazza de' Ciompi, Mercato di Sant' Ambrogio e Centro Commerciale Naturale di San Lorenzo. Sono i mercati storici di Firenze, ed è proprio qui che prende vita la 7a edizione di Mercati in Musica, rassegna ideata da Franca Sbraci e Cristina Burla dell'Associazione Arte & Mercati, diretta dal M°Luigi Cozzolino e sostenuta da Estate Fiorentina 2015. Una manifestazione ad ingresso completamente gratuito che ogni anno si pone un obiettivo: animare i mercati storici di Firenze anche nelle ore notturne facendone un luogo d'incontro, di ricerca e di socializzazione.
Gli eventi di Mercati in Musica, a Firenze dal 5 settembre al 22 ottobre, si terranno al di fuori degli abituali palcoscenici, per incontrare la popolarità e la spontaneità della strada e per coinvolgere un  pubblico più ampio anche di  turisti. "Mercati in Musica" offre 10 spettacoli musicali e di intrattenimento, facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione nuove, suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico nel centro di Firenze. Quest'anno la Rassegna è estesa anche al mese di ottobre con un evento speciale alla Basilica di San Lorenzo. 
Il programma prende il via sabato 5 settembre alle 21 alla Loggia di Piazza dei Ciompi con il concerto “LA VIE EN ROSE -  Edith, Parigi e la Francia”. Un viaggio musicale e poetico che intreccia atmosfere francesi e parigine nel ricordo della più grande cantautrice  francese nella ricorrenza del centenario della nascita.
Mercoledì 9 settembre alle 20 tornano le passeggiate musicali. “ LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE -  Omaggio a Odoardo Spadaro nel 50°” è il titolo di questa prima passegiata  dello spettacolo che partirà dal Duomo per passare da San Lorenzo ed arrivare in Piazza del Mercato Centrale.
Sabato 12 settembre alle 21 al mercato di Sant'Ambrogio “THE VOICE“ Omaggio a Frank Sinatra (1915-1998). Musicisti in scena: Glenn Capaldi piano e voce / Federico Lombardi contrabbasso / Andrea Roventini batteria
Mercoledì 16 settembre alle 20 “ LA VOGLIA DI RIDERE...”, la seconda passeggiata musicale in San Lorenzo. Uno spettacolo di canti, di ”burloneria” fiorentina e cabaret perché “Di quei tali che non ridono mai stai lontano come dai guai”. Musicisti in scena: Alessandro Giobbi – chitarra e voce / Andrea Roventini – cembalo e percussioni, Simone Faraoni – fisarmonica / Matteo Torretti – mandolino
Nella stessa settimana, sabato 19, un'altra passeggiata dal titolo  “LAVORAR  CANTANDO”, Canzoni della tradizione operaia e contadina, di gioia e di protesta. Un percorso nella storia della canzone popolare, dalla chansòn dei “trovatori” provenzali alle canzoni di illustri personaggi: Lorenzo il Magnifico, Petrarca e Dante che nel De vulgari eloquentia, colloca fra i generi metrici la canzone al primo posto.
Infine l'ultima passeggiata musicale. Mercoledì 23  “CANZONI  TOSCANE  E  STORNELLI  FIORENTINI - Stenterello  ci insegna”. Lo spirito fiorentino è ben rappresentato dalla maschera di Stenterello, egli  ha un aspetto sparuto e smagrito, come riecheggia il suo nome, é dotato di una strampalata furberia e ha molta scioltezza di espressione, alimentando pirotecnici bisticci.
Sabato 26 settembre  Mercati in Musica torna alla Loggia di Piazza dei Ciompi con “ LA FAVOLOSA STORIA DEL ROCK”.  Tra la metà degli anni sessanta ed i primi anni ottanta, la musica rock si è diramata in una enorme varietà di sottogeneri: si è mescolata con il blues e  poi con il jazz.
Domenica 27 settembre presso la Loggia del Porcellino il concerto sicuramente più importante di questa edizione: "IL RE SOLE E IL SUO MUSICO FIORENTINO - La rivoluzione musicale di Giovan Battista Lulli”  Fra i sodalizi più famosi e proficui della Storia, si ricorda quello fra il Re Sole, Luigi XIV di Francia e Giovan Battista Lulli, poi Lully, fiorentino di nascita e emigrato in Francia all’età di 14 anni; l’uno trasformò uno stato feudale nel primo stato moderno, l’altro rivoluzionò la musica europea nell’ultimo scorcio del Seicento, dominando su un folto stuolo di talenti.
Sabato 3 ottobre l'ultima tappa al Mercato di Sant'Ambrogio con 'O SURDATO  'NNAMMURATO - Canzoni ai tempi della Grande Guerra”. 
Con questo concerto si vuole ripercorrere la storia del canto popolare italiano dall'inizio del 1900 fin dopo la fine della Grande Guerra.
Il programma si chiude giovedì 22 ottobre con il concerto alla Basilica di San Lorenzo, l'evento speciale di questa edizione di Mercati in Musica: “ROI DAVID“ per  Soli, Voce recitante, Coro ed Orchestra di Arthur Honegger  da un dramma di René Morax. Ad eseguire il concerto il Coro e l'Orchestra “DESIDERIO DA SETTIGNANO” diretta da Johanna Knauf. 



Fiera di Scandicci 2015, ecco il programma

     
Presso Dal 03/10/2015 Al 11/10/2015                                   

La fiera o il "Fierone di Scandicci" nasce come fiera del bestiame. All'indomani dell'Unità d'Italia, il comune di Casellina e Torri, vicino al capoluogo e nel contempo alle principali località collinari, divenne il punto di riferimento per gli scambi agricoli della zona.
Oggi la fiera si svolge nel centro di Scandicci, e si è via via trasformata insieme ai grandi mutamenti avvenuti negli ultimi decenni, proponendo - insieme alla parte espositiva commerciale e gastronomica - appuntamenti culturali, spettacoli e animazioni. L’appuntamento per il 2015 è dal 3 all’11 ottobre, con oltre 16mila metri quadri di area espositiva totale e circa 300 espositori. Ecco il programma completo dell’evento.
SABATO 3
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
Ore 16.00
Esibizione della Filarmonica “Vincenzo Bellini””
Intervento Musicale dei Cori di Voci Bianche di Scandicci e Firenze
a cura della Scuola di Musica di Scandicci
Direttore M° Lucia De Caro
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
ore 17.00
presentazione squadre usd Casellina - Centro Tecnico Sampdoria. Saranno presenti Sindaco Sandro Fallani, assessore Sport Andrea Anichini, Massimo Ferrero Presidente Sampdoria, Giovanni Bellosi Presidente Usd Casellina, Lorenzo Stovini responsabile del progetto next generation

ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 17.00 – 20.00
Associazione Arte in Gioco
“Sulle ali della musica”
Ore 21.00
Croce Rossa Italiana
Immigrazione e ruolo delle amministrazioni

VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 17.00 – 20.00
Robur Scandicci – calcio a 5
Ore 20.00 – 22.00
Csen Bumperball partita dimostrativa
Piastra B
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste
Attività circensi
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
Ore 21.00 – 22.00
Royal Step
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
“Mamma e bambino: dalla gravidanza allo svezzamento”.
Informazioni, consulenza e consigli utili
PIAZZA TOGLIATTI
Ore 8.00 - 19.30
Mercato settimanale
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 8.00 – 12.30
A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani.
XXII Mostra scambio di Elettronica e Radiotelecomunicazioni
Ore 16.00
Apertura della 24 ore di calcetto con la sfida delle due squadre femminili Isolotto Calcio a 5 e CF Pelletterie Scandicci
Ore 17.00
Dalle ore 17.00 di sabato 3 ottobre alle ore 17.00 di domenica 4 ottobre. “24 ore di calcetto”. Torneo non competitivo organizzato dalla Società Polisportiva Robur Sezione diversamente abili, partita unica con due squadre e 300 giocatori
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 16.00
Inaugurazione

DOMENICA 4
PALAZZO COMUNALE – Sala Consiliare Orazio Barbieri
Ore 10.45
Centro d’Arte Vito Frazzi.
Uno scultore prima del concerto: Mostra di sculture e presentazione dell’opera grafica “il muro di Berlino” di Patrizia Pandolfini.
Concerto per voce e pianoforte in ricordo di Liliana Poli. Soprano: Elena Mariani, pianoforte: Gianni Franceschi
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”,
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 12.00
Istituto Comprensivo Spinelli: “In Europa verso un nuovo noi”
Ore 14.00 – 17.00
Istituto Comprensivo Spinelli: scuole Spinelli – Campana – Pertini.
“In Europa verso un nuovo noi”
Ore 18.00
Giornata mondiale dell'accessibilità
Scandicci: verso una città inclusiva. Percorsi di accessibilità per i diversamente abili
Intervengono Dott. Sandro Fallani, Sindaco
Elena Capitani, Assessore alle Politiche Sociali
Ing. Paolo Calastrini, Dirigente Lavori Pubblici
Arch. Pasquale Mastrullo, settore Lavori Pubblici
Simone Tarchi, Smanapp
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 10.00 – 12.00
Compagnia delle Sartie
rappresentazione di sport storici
Ore 16.00 – 19.00
A.S.D.C. San Giusto - Le Bagnese
Ore 19.00 -22.00
Associazione Spingi la Vita
PIASTRA B
Ore 10.00  -12.00
Bocciofila
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste attività circensi
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
Guida alla corretta alimentazione.
Informazioni, consulenza e consigli utili
CENTRO CITTADINO
Ore 8.00 - 19.30
Mercato straordinario
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PIAZZA MATTEOTTI
Ore 9.00 – 13.00
Raduno di moto e auto d’epoca a cura dell’A.I.A.M. Accademia Italiana Antichi Motori di Firenze
PALAZZETTO DELLO SPORT
Dalle ore 17.00 di sabato 3 ottobre alle ore 17.00 di domenica 4 ottobre
“24 Ore di calcetto”.
Torneo non competitivo organizzato dalla Società Polisportiva Robur.
Sezione diversamente abili, partita unica con due squadre e 300 giocatori
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 18.00
Presentazione del libro “Il pesce” di Silvio Greco con illustrazioni di Sergio Staino
VILLA DONEY - via di Mosciano, 2, Scandicci
Ore 10.30
Inaugurazione di "Orti in città".
Cui I Ragazzi del Sole, PA Humanitas di Scandicci e Slow Food Scandicci.
Saranno presenti il Sindaco Sandro Fallani, Simone Gheri, segretario generale ANCI Toscana e Simona Bonafè, eurodeputata

LUNEDI 5
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”.
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
ore 21.00-23.00
Concerto della Banda della Filarmonica "Vincenzo Bellini" diretta dal M° Luigi Giordano
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. San Giusto Le Bagnese
Ore 18.00 – 22.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
PIASTRA B
Ore 17.00 – 20.00
Robur pattinaggio corsa
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
Guida alla corretta igiene della persona.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 16.00 – 23.00
“Coltivare con l’Arno” percorso partecipativo per la costruzione di un parco agricolo perifluviale in riva sinistra dell’Arno nei comuni di Scandicci, Firenze e Lastra a Signa
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci, a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.30
“Cooking Show” a cura di Gola Gioconda

MARTEDI 6
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 20.00
Istituto Rossella Casini “La legalità”
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. Pallavolo San Giusto – le Bagnese
Ore 18.00 – 22.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
PIASTRA B
Ore 17.00 – 20.00
A.D. Polispostiva Casellina sez. ginnastica
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Bellezza e cosmesi.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
Ore 21.15
Presentazione del libro “Stanotte pazzi capricci da inseguire. Caleidoscopio” di Anna Balsamo
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 21.00
Serata toscana in allegria in compagnia degli attori Alessandro Calonaci e Mery Nacci

MERCOLEDI 7
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”.
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 19.00
Istituto Vasco Pratolini.
Laboratori patchwork, ricette semplici e acquerelli
Ore 21.00 – 23.00
Fare rete: dalla terra alla tavola. Verso una mappa integrata del cibo nel parco agricolo fra Scandicci, Firenze e Lastra a Signa.
Incontro-laboratorio con gli operatori progetto "Coltivare con l'Arno. Parco agricolo perifluviale"
a cura dell’Assessorato all’Ambiente
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 19.00
Scandicci calcio sezione Rugby
Ore 19.00 – 21.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Finale della triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
Ore 21.00 – 23.00
Scandicci calcio sezione Rugby
PIASTRA B
Ore 17.00 – 21.00
Scuola del fiume C.S.W.I asd
Ore 17.00 – 22.00
UISP Scandicci.
Dimostrazioni arti marziali
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Curarsi con la natura: fitoterapia e omeopatia.
Informazioni, consulenza e consigli utili, incontro con esperti del settore
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera. Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 21.00
Sezione pattinaggio artistico Robur.
“Il Pattinaggio a Scandicci interpreta la libertà”
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.00
Photo set: “contro lo spreco mettiamoci la faccia”
Ore 21.00
Presentazione del progetto “Senza spreco” a cura di D. Lanini e L. Rossetti

GIOVEDI 8
PER LE VIE E PER LE PIAZZE DELLA CITTÀ
Ore 8.00 - 23.00
Grande Fiera degli ambulanti
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
TERRAZZA PENSILE PALAZZO COMUNALE
Ore 21.00
Ballo liscio con l’Orchestra Argentovivo
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 24.00
Young artists – Artfair
Esposizione di opere d’ arte di artisti scandiccesi
Banco informazioni sul progetto young artists
Graffito Live
Ore 19.00 – 22.00
Coro della scuola Russell Newton
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 19.00
S.D. Scandicci Calcio srl. Presentazione squadra di calcio
Ore 19.00 – 22.00
Palestra Time – Out
PIASTRA B
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. Athena karatè, aikido e kick boxing
Ore 18.00 – 19.00
Bio danza
Ore 19.00 – 22.00
Csen danze
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Bellezza e cosmesi.
Informazioni, consulenza e consigli utili, incontro con esperti del settore
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci

VENERDI 9

ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE – ORAZIO BARBIERI
Ore 21.30 – 24.00
“Montagna in Fiera 2015”.
Incontro sul Nepal con lo scrittore Massimo Rossi che presenterà il suo libro “Una birra a Katmandù” e l’Associazione “Oskar for Langtang”.
Moderatore: Manuel Codignoni.
A cura di CAI - Sottosezione Scandicci - Assessorato allo Sport Comune di Scandicci
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.30 – 17.30
“Obiettivo riciclo”
A cura di Quadrifoglio in collaborazione con Assessorato all’ ambiente e verde pubblico
Ore 18.00 – 20.00
Tecnocasa: conferenza sull’andamento dei prezzi mercato immobiliare a Scandicci
Ore 21.00 - 23.00
Concerto della Big Band della Filarmonica "Vincenzo Bellini" diretta dal M° Tolmino Marianini
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 20.00
Savino del Bene
Ore 20.00 – 21.30
Polisportiva Robur 1908 – sez. diversamente abili
PIASTRA B
Ore 17.00 – 19.00
Accademia di danza città di Scandicci ssd
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Sesso sicuro
Informazioni, consulenza e consigli utili
SOCIAL CITY
Ore 16.00 – 23.00
“Coltivare con l’Arno” percorso partecipativo per la costruzione di un parco agricolo perifluviale in riva sinistra dell’Arno nei comuni di Scandicci, Firenze e Lastra a Signa
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende"
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
Ore 21.15
Proiezione del film “La Grande Guerra” di Mario Monicelli.
Presenta Chiara Novelli
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.30
“Cooking Show” a cura di Gola Gioconda
Ore 21.00
Cultura e gastronomia toscana con M. Gamannossi e L. Managlia

SABATO 10
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 17.00
Associazione Off Musical
Ore 18.00 – 20.00
Associazione San Zanobi
Parole d’autore – Gli ultimi
VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 10.00 – 12.00
Robur Scandicci – Pattinaggio corsa
Ore 17.00 – 20.00
SD Scandicci Calcio e ASDC San Giusto-Le Bagnese
Ore 21.00 – 22.00
ASD Happy Dance 99 – esibizioni di danza
Piastra B
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste attività circensi
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
Ore 21.00 – 22.00
Royal Step
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 10.00 – 23.00
Sport ed integrazione: occhio ai radicali liberi
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
PIAZZA TOGLIATTI
Ore 8.00 - 19.30
Mercato settimanale
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 14.30
Associazione artistica Young Artists presenta gli artisti a lavoro
SEZIONE SOCI DI SCANDICCI - Via Aleardi
Ore 16.00
Premiazione concorso fotografico
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 9.00 - 20.00
“XXXII Rassegna internazionale di minerali e fossili”
a cura del Gruppo AVIS Mineralogia - Paleontologia Scandicci

DOMENICA 11
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PALAZZO COMUNALE – Sala Consiliare Orazio Barbieri
Ore 10.45
Centro d’Arte Vito Frazzi
Un poeta prima del concerto: Senzio Mazza.
Concerto per pianoforte: Canzoni e melodie  - Pianoforte: Marco Vavolo
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 24.00
Young artists – Artfair
Esposizione di opere d’ arte di artisti scandiccesi
Banco informazioni sul progetto young artists
Graffito Live su un lato dello stand da fare su celofan o pluriball
VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 17.00 – 20.00
Robur Scandicci – calcio a 5
Ore 21.00 – 22.00
Happy Dance
Piastra B
Ore 18.00 – 19.00
Bio Danza
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 10.00 – 23.00
Check della salute: riguarda il tuo cuore e le tue arterie.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 9.00 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
P.ZZA TOGLIATTI – parcheggio
Ore 9.00 – 17.00
Raduno di auto d’epoca a cura di Auto Storiche di Toscana
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 9.00 - 20.00
XXXII Rassegna internazionale di minerali e fossili
A cura del Gruppo AVIS Mineralogia - Paleontologia Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 18.00
Estrazione Lotteria per la Fondazione “Il cuore si scioglie”
POLISPORTIVA CASELLINA  - P.zza di Vittorio
Ore 7.30
Raduno cicloturistico a marcia libera  - V° Trofeo Memorial Carlo Miccinesi
BOCCIODROMO COMUNALE TAMIRO MARTELLI
Ore 14.00
IV° edizione Coppa “Fiera di Scandicci”
Gara provinciale individuale a 32 formazioni riservata alle cat. A-B-C-D





Quattro visite con degustazioni gratuite nelle Ville del Chianti

Presso Ville del Chianti Dal 20/09/2015 Al 11/10/2015                                   

Quattro domeniche alla scoperta di ville e residenze storiche del territorio toscano, con visite guidate gratuite ai giardini e alle cantine. E’ questo il cuore di “Ville aperte nel Chianti”, iniziativa organizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga che inizierà domenica 20 settembre con la visita gratuita a Villa Dievole, nella frazione di Vagliagli. Dalle ore 10 alle ore 18 sarà possibile visitare la sede di una delle aziende più importanti del Chianti Classico, con i suoi 80 ettari di vigneto, mentre alle ore 11 e alle ore 17 sarà possibile partecipare alla visita guidata e alla degustazione di vini.
La manifestazione tornerà domenica 27 settembre con la visita a Villa di Canonica a Cerreto, sede dell’omonima cantina che si estende su 60 ettari. Durante l’iniziativa, dalle ore 10 alle ore 13, sarà possibile visitare la Canonica che attorno all’anno 1000 fu fondata dai Canonici del Duomo di Siena. Le visite guidate e la degustazione si terranno alle ore 10.30.
Il terzo appuntamento è fissato per domenica 4 ottobre con Villa dell’Aiola, situata su un’antica strada bianca che collega la frazione di Vagliagli, “la valle degli agli”, con Radda in Chianti. Costruita come roccaforte nelle guerre fratricide tra la Repubblica Fiorentina e quella Senese che si conclusero nel XVI, il castello dell’Aiola oggi si configura come un’elegante villa padronale e sede della Fattoria della Aiola. La villa sarà aperta dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, mentre le visite alla cantina si svolgeranno alle ore 12, alle ore 15 e alle ore 17. Al termine, sarà offerta una degustazione di vini.
Domenica 11 ottobre, infine, sarà la volta di Villa di Monaciano, nella frazione di Ponte a Bozzone. L’impianto attuale della Villa con giardino risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando l’edificio fu completamente modificato durante la proprietà di Sansedoni. Il parco, restituito al suo originale splendore dagli attuali proprietari, è diviso in due parti: la prima, nella parte alta, destinata al giardino di fiori a mezzodì; la seconda, nella parte bassa, è costituita da grandi spazi boscosi percorsi da sentieri sinuosi. Villa di Monaciano resterà aperta ai visitatori dalle ore 13 alle ore 17, mentre la mattina saranno organizzate due visite guidate con degustazione, alle ore 10 e alle ore 12. Le visite e le degustazioni sono gratuite, è gradita la prenotazione chiamando l’ufficio turistico del Comune al numero 0577 351337.


9 Ottobre 2015



Mercati in Musica 2015: concerti e passeggiate musicali gratuite nei mercati storici di Firenze

     
        
Presso Mercati storici di Firenze Dal 05/09/2015 Al 22/10/2015

Loggia del Porcellino, Loggia in Piazza de' Ciompi, Mercato di Sant' Ambrogio e Centro Commerciale Naturale di San Lorenzo. Sono i mercati storici di Firenze, ed è proprio qui che prende vita la 7a edizione di Mercati in Musica, rassegna ideata da Franca Sbraci e Cristina Burla dell'Associazione Arte & Mercati, diretta dal M°Luigi Cozzolino e sostenuta da Estate Fiorentina 2015. Una manifestazione ad ingresso completamente gratuito che ogni anno si pone un obiettivo: animare i mercati storici di Firenze anche nelle ore notturne facendone un luogo d'incontro, di ricerca e di socializzazione.
Gli eventi di Mercati in Musica, a Firenze dal 5 settembre al 22 ottobre, si terranno al di fuori degli abituali palcoscenici, per incontrare la popolarità e la spontaneità della strada e per coinvolgere un  pubblico più ampio anche di  turisti. "Mercati in Musica" offre 10 spettacoli musicali e di intrattenimento, facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione nuove, suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico nel centro di Firenze. Quest'anno la Rassegna è estesa anche al mese di ottobre con un evento speciale alla Basilica di San Lorenzo. 
Il programma prende il via sabato 5 settembre alle 21 alla Loggia di Piazza dei Ciompi con il concerto “LA VIE EN ROSE -  Edith, Parigi e la Francia”. Un viaggio musicale e poetico che intreccia atmosfere francesi e parigine nel ricordo della più grande cantautrice  francese nella ricorrenza del centenario della nascita.
Mercoledì 9 settembre alle 20 tornano le passeggiate musicali. “ LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE -  Omaggio a Odoardo Spadaro nel 50°” è il titolo di questa prima passegiata  dello spettacolo che partirà dal Duomo per passare da San Lorenzo ed arrivare in Piazza del Mercato Centrale.
Sabato 12 settembre alle 21 al mercato di Sant'Ambrogio “THE VOICE“ Omaggio a Frank Sinatra (1915-1998). Musicisti in scena: Glenn Capaldi piano e voce / Federico Lombardi contrabbasso / Andrea Roventini batteria
Mercoledì 16 settembre alle 20 “ LA VOGLIA DI RIDERE...”, la seconda passeggiata musicale in San Lorenzo. Uno spettacolo di canti, di ”burloneria” fiorentina e cabaret perché “Di quei tali che non ridono mai stai lontano come dai guai”. Musicisti in scena: Alessandro Giobbi – chitarra e voce / Andrea Roventini – cembalo e percussioni, Simone Faraoni – fisarmonica / Matteo Torretti – mandolino
Nella stessa settimana, sabato 19, un'altra passeggiata dal titolo  “LAVORAR  CANTANDO”, Canzoni della tradizione operaia e contadina, di gioia e di protesta. Un percorso nella storia della canzone popolare, dalla chansòn dei “trovatori” provenzali alle canzoni di illustri personaggi: Lorenzo il Magnifico, Petrarca e Dante che nel De vulgari eloquentia, colloca fra i generi metrici la canzone al primo posto.
Infine l'ultima passeggiata musicale. Mercoledì 23  “CANZONI  TOSCANE  E  STORNELLI  FIORENTINI - Stenterello  ci insegna”. Lo spirito fiorentino è ben rappresentato dalla maschera di Stenterello, egli  ha un aspetto sparuto e smagrito, come riecheggia il suo nome, é dotato di una strampalata furberia e ha molta scioltezza di espressione, alimentando pirotecnici bisticci.
Sabato 26 settembre  Mercati in Musica torna alla Loggia di Piazza dei Ciompi con “ LA FAVOLOSA STORIA DEL ROCK”.  Tra la metà degli anni sessanta ed i primi anni ottanta, la musica rock si è diramata in una enorme varietà di sottogeneri: si è mescolata con il blues e  poi con il jazz.
Domenica 27 settembre presso la Loggia del Porcellino il concerto sicuramente più importante di questa edizione: "IL RE SOLE E IL SUO MUSICO FIORENTINO - La rivoluzione musicale di Giovan Battista Lulli”  Fra i sodalizi più famosi e proficui della Storia, si ricorda quello fra il Re Sole, Luigi XIV di Francia e Giovan Battista Lulli, poi Lully, fiorentino di nascita e emigrato in Francia all’età di 14 anni; l’uno trasformò uno stato feudale nel primo stato moderno, l’altro rivoluzionò la musica europea nell’ultimo scorcio del Seicento, dominando su un folto stuolo di talenti.
Sabato 3 ottobre l'ultima tappa al Mercato di Sant'Ambrogio con 'O SURDATO  'NNAMMURATO - Canzoni ai tempi della Grande Guerra”. 
Con questo concerto si vuole ripercorrere la storia del canto popolare italiano dall'inizio del 1900 fin dopo la fine della Grande Guerra.
Il programma si chiude giovedì 22 ottobre con il concerto alla Basilica di San Lorenzo, l'evento speciale di questa edizione di Mercati in Musica: “ROI DAVID“ per  Soli, Voce recitante, Coro ed Orchestra di Arthur Honegger  da un dramma di René Morax. Ad eseguire il concerto il Coro e l'Orchestra “DESIDERIO DA SETTIGNANO” diretta da Johanna Knauf. 



Fiera di Scandicci 2015, ecco il programma

     
Presso Dal 03/10/2015 Al 11/10/2015                                   

La fiera o il "Fierone di Scandicci" nasce come fiera del bestiame. All'indomani dell'Unità d'Italia, il comune di Casellina e Torri, vicino al capoluogo e nel contempo alle principali località collinari, divenne il punto di riferimento per gli scambi agricoli della zona.
Oggi la fiera si svolge nel centro di Scandicci, e si è via via trasformata insieme ai grandi mutamenti avvenuti negli ultimi decenni, proponendo - insieme alla parte espositiva commerciale e gastronomica - appuntamenti culturali, spettacoli e animazioni. L’appuntamento per il 2015 è dal 3 all’11 ottobre, con oltre 16mila metri quadri di area espositiva totale e circa 300 espositori. Ecco il programma completo dell’evento.
SABATO 3
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
Ore 16.00
Esibizione della Filarmonica “Vincenzo Bellini””
Intervento Musicale dei Cori di Voci Bianche di Scandicci e Firenze
a cura della Scuola di Musica di Scandicci
Direttore M° Lucia De Caro
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
ore 17.00
presentazione squadre usd Casellina - Centro Tecnico Sampdoria. Saranno presenti Sindaco Sandro Fallani, assessore Sport Andrea Anichini, Massimo Ferrero Presidente Sampdoria, Giovanni Bellosi Presidente Usd Casellina, Lorenzo Stovini responsabile del progetto next generation

ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 17.00 – 20.00
Associazione Arte in Gioco
“Sulle ali della musica”
Ore 21.00
Croce Rossa Italiana
Immigrazione e ruolo delle amministrazioni

VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 17.00 – 20.00
Robur Scandicci – calcio a 5
Ore 20.00 – 22.00
Csen Bumperball partita dimostrativa
Piastra B
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste
Attività circensi
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
Ore 21.00 – 22.00
Royal Step
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
“Mamma e bambino: dalla gravidanza allo svezzamento”.
Informazioni, consulenza e consigli utili
PIAZZA TOGLIATTI
Ore 8.00 - 19.30
Mercato settimanale
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 8.00 – 12.30
A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani.
XXII Mostra scambio di Elettronica e Radiotelecomunicazioni
Ore 16.00
Apertura della 24 ore di calcetto con la sfida delle due squadre femminili Isolotto Calcio a 5 e CF Pelletterie Scandicci
Ore 17.00
Dalle ore 17.00 di sabato 3 ottobre alle ore 17.00 di domenica 4 ottobre. “24 ore di calcetto”. Torneo non competitivo organizzato dalla Società Polisportiva Robur Sezione diversamente abili, partita unica con due squadre e 300 giocatori
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 16.00
Inaugurazione

DOMENICA 4
PALAZZO COMUNALE – Sala Consiliare Orazio Barbieri
Ore 10.45
Centro d’Arte Vito Frazzi.
Uno scultore prima del concerto: Mostra di sculture e presentazione dell’opera grafica “il muro di Berlino” di Patrizia Pandolfini.
Concerto per voce e pianoforte in ricordo di Liliana Poli. Soprano: Elena Mariani, pianoforte: Gianni Franceschi
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”,
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 12.00
Istituto Comprensivo Spinelli: “In Europa verso un nuovo noi”
Ore 14.00 – 17.00
Istituto Comprensivo Spinelli: scuole Spinelli – Campana – Pertini.
“In Europa verso un nuovo noi”
Ore 18.00
Giornata mondiale dell'accessibilità
Scandicci: verso una città inclusiva. Percorsi di accessibilità per i diversamente abili
Intervengono Dott. Sandro Fallani, Sindaco
Elena Capitani, Assessore alle Politiche Sociali
Ing. Paolo Calastrini, Dirigente Lavori Pubblici
Arch. Pasquale Mastrullo, settore Lavori Pubblici
Simone Tarchi, Smanapp
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 10.00 – 12.00
Compagnia delle Sartie
rappresentazione di sport storici
Ore 16.00 – 19.00
A.S.D.C. San Giusto - Le Bagnese
Ore 19.00 -22.00
Associazione Spingi la Vita
PIASTRA B
Ore 10.00  -12.00
Bocciofila
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste attività circensi
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
Guida alla corretta alimentazione.
Informazioni, consulenza e consigli utili
CENTRO CITTADINO
Ore 8.00 - 19.30
Mercato straordinario
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PIAZZA MATTEOTTI
Ore 9.00 – 13.00
Raduno di moto e auto d’epoca a cura dell’A.I.A.M. Accademia Italiana Antichi Motori di Firenze
PALAZZETTO DELLO SPORT
Dalle ore 17.00 di sabato 3 ottobre alle ore 17.00 di domenica 4 ottobre
“24 Ore di calcetto”.
Torneo non competitivo organizzato dalla Società Polisportiva Robur.
Sezione diversamente abili, partita unica con due squadre e 300 giocatori
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 18.00
Presentazione del libro “Il pesce” di Silvio Greco con illustrazioni di Sergio Staino
VILLA DONEY - via di Mosciano, 2, Scandicci
Ore 10.30
Inaugurazione di "Orti in città".
Cui I Ragazzi del Sole, PA Humanitas di Scandicci e Slow Food Scandicci.
Saranno presenti il Sindaco Sandro Fallani, Simone Gheri, segretario generale ANCI Toscana e Simona Bonafè, eurodeputata

LUNEDI 5
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”.
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
ore 21.00-23.00
Concerto della Banda della Filarmonica "Vincenzo Bellini" diretta dal M° Luigi Giordano
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. San Giusto Le Bagnese
Ore 18.00 – 22.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
PIASTRA B
Ore 17.00 – 20.00
Robur pattinaggio corsa
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
Guida alla corretta igiene della persona.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 16.00 – 23.00
“Coltivare con l’Arno” percorso partecipativo per la costruzione di un parco agricolo perifluviale in riva sinistra dell’Arno nei comuni di Scandicci, Firenze e Lastra a Signa
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci, a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.30
“Cooking Show” a cura di Gola Gioconda

MARTEDI 6
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 20.00
Istituto Rossella Casini “La legalità”
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. Pallavolo San Giusto – le Bagnese
Ore 18.00 – 22.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
PIASTRA B
Ore 17.00 – 20.00
A.D. Polispostiva Casellina sez. ginnastica
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Bellezza e cosmesi.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
Ore 21.15
Presentazione del libro “Stanotte pazzi capricci da inseguire. Caleidoscopio” di Anna Balsamo
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 21.00
Serata toscana in allegria in compagnia degli attori Alessandro Calonaci e Mery Nacci

MERCOLEDI 7
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”.
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 19.00
Istituto Vasco Pratolini.
Laboratori patchwork, ricette semplici e acquerelli
Ore 21.00 – 23.00
Fare rete: dalla terra alla tavola. Verso una mappa integrata del cibo nel parco agricolo fra Scandicci, Firenze e Lastra a Signa.
Incontro-laboratorio con gli operatori progetto "Coltivare con l'Arno. Parco agricolo perifluviale"
a cura dell’Assessorato all’Ambiente
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 19.00
Scandicci calcio sezione Rugby
Ore 19.00 – 21.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Finale della triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
Ore 21.00 – 23.00
Scandicci calcio sezione Rugby
PIASTRA B
Ore 17.00 – 21.00
Scuola del fiume C.S.W.I asd
Ore 17.00 – 22.00
UISP Scandicci.
Dimostrazioni arti marziali
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Curarsi con la natura: fitoterapia e omeopatia.
Informazioni, consulenza e consigli utili, incontro con esperti del settore
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera. Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 21.00
Sezione pattinaggio artistico Robur.
“Il Pattinaggio a Scandicci interpreta la libertà”
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.00
Photo set: “contro lo spreco mettiamoci la faccia”
Ore 21.00
Presentazione del progetto “Senza spreco” a cura di D. Lanini e L. Rossetti

GIOVEDI 8
PER LE VIE E PER LE PIAZZE DELLA CITTÀ
Ore 8.00 - 23.00
Grande Fiera degli ambulanti
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
TERRAZZA PENSILE PALAZZO COMUNALE
Ore 21.00
Ballo liscio con l’Orchestra Argentovivo
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 24.00
Young artists – Artfair
Esposizione di opere d’ arte di artisti scandiccesi
Banco informazioni sul progetto young artists
Graffito Live
Ore 19.00 – 22.00
Coro della scuola Russell Newton
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 19.00
S.D. Scandicci Calcio srl. Presentazione squadra di calcio
Ore 19.00 – 22.00
Palestra Time – Out
PIASTRA B
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. Athena karatè, aikido e kick boxing
Ore 18.00 – 19.00
Bio danza
Ore 19.00 – 22.00
Csen danze
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Bellezza e cosmesi.
Informazioni, consulenza e consigli utili, incontro con esperti del settore
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci

VENERDI 9

ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE – ORAZIO BARBIERI
Ore 21.30 – 24.00
“Montagna in Fiera 2015”.
Incontro sul Nepal con lo scrittore Massimo Rossi che presenterà il suo libro “Una birra a Katmandù” e l’Associazione “Oskar for Langtang”.
Moderatore: Manuel Codignoni.
A cura di CAI - Sottosezione Scandicci - Assessorato allo Sport Comune di Scandicci
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.30 – 17.30
“Obiettivo riciclo”
A cura di Quadrifoglio in collaborazione con Assessorato all’ ambiente e verde pubblico
Ore 18.00 – 20.00
Tecnocasa: conferenza sull’andamento dei prezzi mercato immobiliare a Scandicci
Ore 21.00 - 23.00
Concerto della Big Band della Filarmonica "Vincenzo Bellini" diretta dal M° Tolmino Marianini
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 20.00
Savino del Bene
Ore 20.00 – 21.30
Polisportiva Robur 1908 – sez. diversamente abili
PIASTRA B
Ore 17.00 – 19.00
Accademia di danza città di Scandicci ssd
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Sesso sicuro
Informazioni, consulenza e consigli utili
SOCIAL CITY
Ore 16.00 – 23.00
“Coltivare con l’Arno” percorso partecipativo per la costruzione di un parco agricolo perifluviale in riva sinistra dell’Arno nei comuni di Scandicci, Firenze e Lastra a Signa
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende"
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
Ore 21.15
Proiezione del film “La Grande Guerra” di Mario Monicelli.
Presenta Chiara Novelli
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.30
“Cooking Show” a cura di Gola Gioconda
Ore 21.00
Cultura e gastronomia toscana con M. Gamannossi e L. Managlia

SABATO 10
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 17.00
Associazione Off Musical
Ore 18.00 – 20.00
Associazione San Zanobi
Parole d’autore – Gli ultimi
VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 10.00 – 12.00
Robur Scandicci – Pattinaggio corsa
Ore 17.00 – 20.00
SD Scandicci Calcio e ASDC San Giusto-Le Bagnese
Ore 21.00 – 22.00
ASD Happy Dance 99 – esibizioni di danza
Piastra B
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste attività circensi
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
Ore 21.00 – 22.00
Royal Step
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 10.00 – 23.00
Sport ed integrazione: occhio ai radicali liberi
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
PIAZZA TOGLIATTI
Ore 8.00 - 19.30
Mercato settimanale
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 14.30
Associazione artistica Young Artists presenta gli artisti a lavoro
SEZIONE SOCI DI SCANDICCI - Via Aleardi
Ore 16.00
Premiazione concorso fotografico
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 9.00 - 20.00
“XXXII Rassegna internazionale di minerali e fossili”
a cura del Gruppo AVIS Mineralogia - Paleontologia Scandicci

DOMENICA 11
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PALAZZO COMUNALE – Sala Consiliare Orazio Barbieri
Ore 10.45
Centro d’Arte Vito Frazzi
Un poeta prima del concerto: Senzio Mazza.
Concerto per pianoforte: Canzoni e melodie  - Pianoforte: Marco Vavolo
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 24.00
Young artists – Artfair
Esposizione di opere d’ arte di artisti scandiccesi
Banco informazioni sul progetto young artists
Graffito Live su un lato dello stand da fare su celofan o pluriball
VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 17.00 – 20.00
Robur Scandicci – calcio a 5
Ore 21.00 – 22.00
Happy Dance
Piastra B
Ore 18.00 – 19.00
Bio Danza
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 10.00 – 23.00
Check della salute: riguarda il tuo cuore e le tue arterie.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 9.00 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
P.ZZA TOGLIATTI – parcheggio
Ore 9.00 – 17.00
Raduno di auto d’epoca a cura di Auto Storiche di Toscana
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 9.00 - 20.00
XXXII Rassegna internazionale di minerali e fossili
A cura del Gruppo AVIS Mineralogia - Paleontologia Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 18.00
Estrazione Lotteria per la Fondazione “Il cuore si scioglie”
POLISPORTIVA CASELLINA  - P.zza di Vittorio
Ore 7.30
Raduno cicloturistico a marcia libera  - V° Trofeo Memorial Carlo Miccinesi
BOCCIODROMO COMUNALE TAMIRO MARTELLI
Ore 14.00
IV° edizione Coppa “Fiera di Scandicci”
Gara provinciale individuale a 32 formazioni riservata alle cat. A-B-C-D





Quattro visite con degustazioni gratuite nelle Ville del Chianti

Presso Ville del Chianti Dal 20/09/2015 Al 11/10/2015                                   

Quattro domeniche alla scoperta di ville e residenze storiche del territorio toscano, con visite guidate gratuite ai giardini e alle cantine. E’ questo il cuore di “Ville aperte nel Chianti”, iniziativa organizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga che inizierà domenica 20 settembre con la visita gratuita a Villa Dievole, nella frazione di Vagliagli. Dalle ore 10 alle ore 18 sarà possibile visitare la sede di una delle aziende più importanti del Chianti Classico, con i suoi 80 ettari di vigneto, mentre alle ore 11 e alle ore 17 sarà possibile partecipare alla visita guidata e alla degustazione di vini.
La manifestazione tornerà domenica 27 settembre con la visita a Villa di Canonica a Cerreto, sede dell’omonima cantina che si estende su 60 ettari. Durante l’iniziativa, dalle ore 10 alle ore 13, sarà possibile visitare la Canonica che attorno all’anno 1000 fu fondata dai Canonici del Duomo di Siena. Le visite guidate e la degustazione si terranno alle ore 10.30.
Il terzo appuntamento è fissato per domenica 4 ottobre con Villa dell’Aiola, situata su un’antica strada bianca che collega la frazione di Vagliagli, “la valle degli agli”, con Radda in Chianti. Costruita come roccaforte nelle guerre fratricide tra la Repubblica Fiorentina e quella Senese che si conclusero nel XVI, il castello dell’Aiola oggi si configura come un’elegante villa padronale e sede della Fattoria della Aiola. La villa sarà aperta dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, mentre le visite alla cantina si svolgeranno alle ore 12, alle ore 15 e alle ore 17. Al termine, sarà offerta una degustazione di vini.
Domenica 11 ottobre, infine, sarà la volta di Villa di Monaciano, nella frazione di Ponte a Bozzone. L’impianto attuale della Villa con giardino risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando l’edificio fu completamente modificato durante la proprietà di Sansedoni. Il parco, restituito al suo originale splendore dagli attuali proprietari, è diviso in due parti: la prima, nella parte alta, destinata al giardino di fiori a mezzodì; la seconda, nella parte bassa, è costituita da grandi spazi boscosi percorsi da sentieri sinuosi. Villa di Monaciano resterà aperta ai visitatori dalle ore 13 alle ore 17, mentre la mattina saranno organizzate due visite guidate con degustazione, alle ore 10 e alle ore 12. Le visite e le degustazioni sono gratuite, è gradita la prenotazione chiamando l’ufficio turistico del Comune al numero 0577 351337.


10 Ottobre 2015



Mercati in Musica 2015: concerti e passeggiate musicali gratuite nei mercati storici di Firenze

     
        
Presso Mercati storici di Firenze Dal 05/09/2015 Al 22/10/2015

Loggia del Porcellino, Loggia in Piazza de' Ciompi, Mercato di Sant' Ambrogio e Centro Commerciale Naturale di San Lorenzo. Sono i mercati storici di Firenze, ed è proprio qui che prende vita la 7a edizione di Mercati in Musica, rassegna ideata da Franca Sbraci e Cristina Burla dell'Associazione Arte & Mercati, diretta dal M°Luigi Cozzolino e sostenuta da Estate Fiorentina 2015. Una manifestazione ad ingresso completamente gratuito che ogni anno si pone un obiettivo: animare i mercati storici di Firenze anche nelle ore notturne facendone un luogo d'incontro, di ricerca e di socializzazione.
Gli eventi di Mercati in Musica, a Firenze dal 5 settembre al 22 ottobre, si terranno al di fuori degli abituali palcoscenici, per incontrare la popolarità e la spontaneità della strada e per coinvolgere un  pubblico più ampio anche di  turisti. "Mercati in Musica" offre 10 spettacoli musicali e di intrattenimento, facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione nuove, suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico nel centro di Firenze. Quest'anno la Rassegna è estesa anche al mese di ottobre con un evento speciale alla Basilica di San Lorenzo. 
Il programma prende il via sabato 5 settembre alle 21 alla Loggia di Piazza dei Ciompi con il concerto “LA VIE EN ROSE -  Edith, Parigi e la Francia”. Un viaggio musicale e poetico che intreccia atmosfere francesi e parigine nel ricordo della più grande cantautrice  francese nella ricorrenza del centenario della nascita.
Mercoledì 9 settembre alle 20 tornano le passeggiate musicali. “ LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE -  Omaggio a Odoardo Spadaro nel 50°” è il titolo di questa prima passegiata  dello spettacolo che partirà dal Duomo per passare da San Lorenzo ed arrivare in Piazza del Mercato Centrale.
Sabato 12 settembre alle 21 al mercato di Sant'Ambrogio “THE VOICE“ Omaggio a Frank Sinatra (1915-1998). Musicisti in scena: Glenn Capaldi piano e voce / Federico Lombardi contrabbasso / Andrea Roventini batteria
Mercoledì 16 settembre alle 20 “ LA VOGLIA DI RIDERE...”, la seconda passeggiata musicale in San Lorenzo. Uno spettacolo di canti, di ”burloneria” fiorentina e cabaret perché “Di quei tali che non ridono mai stai lontano come dai guai”. Musicisti in scena: Alessandro Giobbi – chitarra e voce / Andrea Roventini – cembalo e percussioni, Simone Faraoni – fisarmonica / Matteo Torretti – mandolino
Nella stessa settimana, sabato 19, un'altra passeggiata dal titolo  “LAVORAR  CANTANDO”, Canzoni della tradizione operaia e contadina, di gioia e di protesta. Un percorso nella storia della canzone popolare, dalla chansòn dei “trovatori” provenzali alle canzoni di illustri personaggi: Lorenzo il Magnifico, Petrarca e Dante che nel De vulgari eloquentia, colloca fra i generi metrici la canzone al primo posto.
Infine l'ultima passeggiata musicale. Mercoledì 23  “CANZONI  TOSCANE  E  STORNELLI  FIORENTINI - Stenterello  ci insegna”. Lo spirito fiorentino è ben rappresentato dalla maschera di Stenterello, egli  ha un aspetto sparuto e smagrito, come riecheggia il suo nome, é dotato di una strampalata furberia e ha molta scioltezza di espressione, alimentando pirotecnici bisticci.
Sabato 26 settembre  Mercati in Musica torna alla Loggia di Piazza dei Ciompi con “ LA FAVOLOSA STORIA DEL ROCK”.  Tra la metà degli anni sessanta ed i primi anni ottanta, la musica rock si è diramata in una enorme varietà di sottogeneri: si è mescolata con il blues e  poi con il jazz.
Domenica 27 settembre presso la Loggia del Porcellino il concerto sicuramente più importante di questa edizione: "IL RE SOLE E IL SUO MUSICO FIORENTINO - La rivoluzione musicale di Giovan Battista Lulli”  Fra i sodalizi più famosi e proficui della Storia, si ricorda quello fra il Re Sole, Luigi XIV di Francia e Giovan Battista Lulli, poi Lully, fiorentino di nascita e emigrato in Francia all’età di 14 anni; l’uno trasformò uno stato feudale nel primo stato moderno, l’altro rivoluzionò la musica europea nell’ultimo scorcio del Seicento, dominando su un folto stuolo di talenti.
Sabato 3 ottobre l'ultima tappa al Mercato di Sant'Ambrogio con 'O SURDATO  'NNAMMURATO - Canzoni ai tempi della Grande Guerra”. 
Con questo concerto si vuole ripercorrere la storia del canto popolare italiano dall'inizio del 1900 fin dopo la fine della Grande Guerra.
Il programma si chiude giovedì 22 ottobre con il concerto alla Basilica di San Lorenzo, l'evento speciale di questa edizione di Mercati in Musica: “ROI DAVID“ per  Soli, Voce recitante, Coro ed Orchestra di Arthur Honegger  da un dramma di René Morax. Ad eseguire il concerto il Coro e l'Orchestra “DESIDERIO DA SETTIGNANO” diretta da Johanna Knauf. 



Fiera di Scandicci 2015, ecco il programma

     
Presso Dal 03/10/2015 Al 11/10/2015                                   

La fiera o il "Fierone di Scandicci" nasce come fiera del bestiame. All'indomani dell'Unità d'Italia, il comune di Casellina e Torri, vicino al capoluogo e nel contempo alle principali località collinari, divenne il punto di riferimento per gli scambi agricoli della zona.
Oggi la fiera si svolge nel centro di Scandicci, e si è via via trasformata insieme ai grandi mutamenti avvenuti negli ultimi decenni, proponendo - insieme alla parte espositiva commerciale e gastronomica - appuntamenti culturali, spettacoli e animazioni. L’appuntamento per il 2015 è dal 3 all’11 ottobre, con oltre 16mila metri quadri di area espositiva totale e circa 300 espositori. Ecco il programma completo dell’evento.
SABATO 3
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
Ore 16.00
Esibizione della Filarmonica “Vincenzo Bellini””
Intervento Musicale dei Cori di Voci Bianche di Scandicci e Firenze
a cura della Scuola di Musica di Scandicci
Direttore M° Lucia De Caro
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
ore 17.00
presentazione squadre usd Casellina - Centro Tecnico Sampdoria. Saranno presenti Sindaco Sandro Fallani, assessore Sport Andrea Anichini, Massimo Ferrero Presidente Sampdoria, Giovanni Bellosi Presidente Usd Casellina, Lorenzo Stovini responsabile del progetto next generation

ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 17.00 – 20.00
Associazione Arte in Gioco
“Sulle ali della musica”
Ore 21.00
Croce Rossa Italiana
Immigrazione e ruolo delle amministrazioni

VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 17.00 – 20.00
Robur Scandicci – calcio a 5
Ore 20.00 – 22.00
Csen Bumperball partita dimostrativa
Piastra B
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste
Attività circensi
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
Ore 21.00 – 22.00
Royal Step
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
“Mamma e bambino: dalla gravidanza allo svezzamento”.
Informazioni, consulenza e consigli utili
PIAZZA TOGLIATTI
Ore 8.00 - 19.30
Mercato settimanale
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 8.00 – 12.30
A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani.
XXII Mostra scambio di Elettronica e Radiotelecomunicazioni
Ore 16.00
Apertura della 24 ore di calcetto con la sfida delle due squadre femminili Isolotto Calcio a 5 e CF Pelletterie Scandicci
Ore 17.00
Dalle ore 17.00 di sabato 3 ottobre alle ore 17.00 di domenica 4 ottobre. “24 ore di calcetto”. Torneo non competitivo organizzato dalla Società Polisportiva Robur Sezione diversamente abili, partita unica con due squadre e 300 giocatori
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 16.00
Inaugurazione

DOMENICA 4
PALAZZO COMUNALE – Sala Consiliare Orazio Barbieri
Ore 10.45
Centro d’Arte Vito Frazzi.
Uno scultore prima del concerto: Mostra di sculture e presentazione dell’opera grafica “il muro di Berlino” di Patrizia Pandolfini.
Concerto per voce e pianoforte in ricordo di Liliana Poli. Soprano: Elena Mariani, pianoforte: Gianni Franceschi
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”,
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 12.00
Istituto Comprensivo Spinelli: “In Europa verso un nuovo noi”
Ore 14.00 – 17.00
Istituto Comprensivo Spinelli: scuole Spinelli – Campana – Pertini.
“In Europa verso un nuovo noi”
Ore 18.00
Giornata mondiale dell'accessibilità
Scandicci: verso una città inclusiva. Percorsi di accessibilità per i diversamente abili
Intervengono Dott. Sandro Fallani, Sindaco
Elena Capitani, Assessore alle Politiche Sociali
Ing. Paolo Calastrini, Dirigente Lavori Pubblici
Arch. Pasquale Mastrullo, settore Lavori Pubblici
Simone Tarchi, Smanapp
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 10.00 – 12.00
Compagnia delle Sartie
rappresentazione di sport storici
Ore 16.00 – 19.00
A.S.D.C. San Giusto - Le Bagnese
Ore 19.00 -22.00
Associazione Spingi la Vita
PIASTRA B
Ore 10.00  -12.00
Bocciofila
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste attività circensi
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
Guida alla corretta alimentazione.
Informazioni, consulenza e consigli utili
CENTRO CITTADINO
Ore 8.00 - 19.30
Mercato straordinario
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PIAZZA MATTEOTTI
Ore 9.00 – 13.00
Raduno di moto e auto d’epoca a cura dell’A.I.A.M. Accademia Italiana Antichi Motori di Firenze
PALAZZETTO DELLO SPORT
Dalle ore 17.00 di sabato 3 ottobre alle ore 17.00 di domenica 4 ottobre
“24 Ore di calcetto”.
Torneo non competitivo organizzato dalla Società Polisportiva Robur.
Sezione diversamente abili, partita unica con due squadre e 300 giocatori
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 18.00
Presentazione del libro “Il pesce” di Silvio Greco con illustrazioni di Sergio Staino
VILLA DONEY - via di Mosciano, 2, Scandicci
Ore 10.30
Inaugurazione di "Orti in città".
Cui I Ragazzi del Sole, PA Humanitas di Scandicci e Slow Food Scandicci.
Saranno presenti il Sindaco Sandro Fallani, Simone Gheri, segretario generale ANCI Toscana e Simona Bonafè, eurodeputata

LUNEDI 5
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”.
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
ore 21.00-23.00
Concerto della Banda della Filarmonica "Vincenzo Bellini" diretta dal M° Luigi Giordano
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. San Giusto Le Bagnese
Ore 18.00 – 22.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
PIASTRA B
Ore 17.00 – 20.00
Robur pattinaggio corsa
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
Guida alla corretta igiene della persona.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 16.00 – 23.00
“Coltivare con l’Arno” percorso partecipativo per la costruzione di un parco agricolo perifluviale in riva sinistra dell’Arno nei comuni di Scandicci, Firenze e Lastra a Signa
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci, a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.30
“Cooking Show” a cura di Gola Gioconda

MARTEDI 6
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 20.00
Istituto Rossella Casini “La legalità”
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. Pallavolo San Giusto – le Bagnese
Ore 18.00 – 22.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
PIASTRA B
Ore 17.00 – 20.00
A.D. Polispostiva Casellina sez. ginnastica
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Bellezza e cosmesi.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
Ore 21.15
Presentazione del libro “Stanotte pazzi capricci da inseguire. Caleidoscopio” di Anna Balsamo
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 21.00
Serata toscana in allegria in compagnia degli attori Alessandro Calonaci e Mery Nacci

MERCOLEDI 7
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”.
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 19.00
Istituto Vasco Pratolini.
Laboratori patchwork, ricette semplici e acquerelli
Ore 21.00 – 23.00
Fare rete: dalla terra alla tavola. Verso una mappa integrata del cibo nel parco agricolo fra Scandicci, Firenze e Lastra a Signa.
Incontro-laboratorio con gli operatori progetto "Coltivare con l'Arno. Parco agricolo perifluviale"
a cura dell’Assessorato all’Ambiente
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 19.00
Scandicci calcio sezione Rugby
Ore 19.00 – 21.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Finale della triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
Ore 21.00 – 23.00
Scandicci calcio sezione Rugby
PIASTRA B
Ore 17.00 – 21.00
Scuola del fiume C.S.W.I asd
Ore 17.00 – 22.00
UISP Scandicci.
Dimostrazioni arti marziali
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Curarsi con la natura: fitoterapia e omeopatia.
Informazioni, consulenza e consigli utili, incontro con esperti del settore
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera. Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 21.00
Sezione pattinaggio artistico Robur.
“Il Pattinaggio a Scandicci interpreta la libertà”
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.00
Photo set: “contro lo spreco mettiamoci la faccia”
Ore 21.00
Presentazione del progetto “Senza spreco” a cura di D. Lanini e L. Rossetti

GIOVEDI 8
PER LE VIE E PER LE PIAZZE DELLA CITTÀ
Ore 8.00 - 23.00
Grande Fiera degli ambulanti
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
TERRAZZA PENSILE PALAZZO COMUNALE
Ore 21.00
Ballo liscio con l’Orchestra Argentovivo
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 24.00
Young artists – Artfair
Esposizione di opere d’ arte di artisti scandiccesi
Banco informazioni sul progetto young artists
Graffito Live
Ore 19.00 – 22.00
Coro della scuola Russell Newton
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 19.00
S.D. Scandicci Calcio srl. Presentazione squadra di calcio
Ore 19.00 – 22.00
Palestra Time – Out
PIASTRA B
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. Athena karatè, aikido e kick boxing
Ore 18.00 – 19.00
Bio danza
Ore 19.00 – 22.00
Csen danze
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Bellezza e cosmesi.
Informazioni, consulenza e consigli utili, incontro con esperti del settore
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci

VENERDI 9

ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE – ORAZIO BARBIERI
Ore 21.30 – 24.00
“Montagna in Fiera 2015”.
Incontro sul Nepal con lo scrittore Massimo Rossi che presenterà il suo libro “Una birra a Katmandù” e l’Associazione “Oskar for Langtang”.
Moderatore: Manuel Codignoni.
A cura di CAI - Sottosezione Scandicci - Assessorato allo Sport Comune di Scandicci
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.30 – 17.30
“Obiettivo riciclo”
A cura di Quadrifoglio in collaborazione con Assessorato all’ ambiente e verde pubblico
Ore 18.00 – 20.00
Tecnocasa: conferenza sull’andamento dei prezzi mercato immobiliare a Scandicci
Ore 21.00 - 23.00
Concerto della Big Band della Filarmonica "Vincenzo Bellini" diretta dal M° Tolmino Marianini
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 20.00
Savino del Bene
Ore 20.00 – 21.30
Polisportiva Robur 1908 – sez. diversamente abili
PIASTRA B
Ore 17.00 – 19.00
Accademia di danza città di Scandicci ssd
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Sesso sicuro
Informazioni, consulenza e consigli utili
SOCIAL CITY
Ore 16.00 – 23.00
“Coltivare con l’Arno” percorso partecipativo per la costruzione di un parco agricolo perifluviale in riva sinistra dell’Arno nei comuni di Scandicci, Firenze e Lastra a Signa
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende"
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
Ore 21.15
Proiezione del film “La Grande Guerra” di Mario Monicelli.
Presenta Chiara Novelli
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.30
“Cooking Show” a cura di Gola Gioconda
Ore 21.00
Cultura e gastronomia toscana con M. Gamannossi e L. Managlia

SABATO 10
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 17.00
Associazione Off Musical
Ore 18.00 – 20.00
Associazione San Zanobi
Parole d’autore – Gli ultimi
VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 10.00 – 12.00
Robur Scandicci – Pattinaggio corsa
Ore 17.00 – 20.00
SD Scandicci Calcio e ASDC San Giusto-Le Bagnese
Ore 21.00 – 22.00
ASD Happy Dance 99 – esibizioni di danza
Piastra B
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste attività circensi
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
Ore 21.00 – 22.00
Royal Step
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 10.00 – 23.00
Sport ed integrazione: occhio ai radicali liberi
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
PIAZZA TOGLIATTI
Ore 8.00 - 19.30
Mercato settimanale
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 14.30
Associazione artistica Young Artists presenta gli artisti a lavoro
SEZIONE SOCI DI SCANDICCI - Via Aleardi
Ore 16.00
Premiazione concorso fotografico
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 9.00 - 20.00
“XXXII Rassegna internazionale di minerali e fossili”
a cura del Gruppo AVIS Mineralogia - Paleontologia Scandicci

DOMENICA 11
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PALAZZO COMUNALE – Sala Consiliare Orazio Barbieri
Ore 10.45
Centro d’Arte Vito Frazzi
Un poeta prima del concerto: Senzio Mazza.
Concerto per pianoforte: Canzoni e melodie  - Pianoforte: Marco Vavolo
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 24.00
Young artists – Artfair
Esposizione di opere d’ arte di artisti scandiccesi
Banco informazioni sul progetto young artists
Graffito Live su un lato dello stand da fare su celofan o pluriball
VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 17.00 – 20.00
Robur Scandicci – calcio a 5
Ore 21.00 – 22.00
Happy Dance
Piastra B
Ore 18.00 – 19.00
Bio Danza
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 10.00 – 23.00
Check della salute: riguarda il tuo cuore e le tue arterie.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 9.00 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
P.ZZA TOGLIATTI – parcheggio
Ore 9.00 – 17.00
Raduno di auto d’epoca a cura di Auto Storiche di Toscana
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 9.00 - 20.00
XXXII Rassegna internazionale di minerali e fossili
A cura del Gruppo AVIS Mineralogia - Paleontologia Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 18.00
Estrazione Lotteria per la Fondazione “Il cuore si scioglie”
POLISPORTIVA CASELLINA  - P.zza di Vittorio
Ore 7.30
Raduno cicloturistico a marcia libera  - V° Trofeo Memorial Carlo Miccinesi
BOCCIODROMO COMUNALE TAMIRO MARTELLI
Ore 14.00
IV° edizione Coppa “Fiera di Scandicci”
Gara provinciale individuale a 32 formazioni riservata alle cat. A-B-C-D




Quattro visite con degustazioni gratuite nelle Ville del Chianti

Presso Ville del Chianti Dal 20/09/2015 Al 11/10/2015                                   

Quattro domeniche alla scoperta di ville e residenze storiche del territorio toscano, con visite guidate gratuite ai giardini e alle cantine. E’ questo il cuore di “Ville aperte nel Chianti”, iniziativa organizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga che inizierà domenica 20 settembre con la visita gratuita a Villa Dievole, nella frazione di Vagliagli. Dalle ore 10 alle ore 18 sarà possibile visitare la sede di una delle aziende più importanti del Chianti Classico, con i suoi 80 ettari di vigneto, mentre alle ore 11 e alle ore 17 sarà possibile partecipare alla visita guidata e alla degustazione di vini.
La manifestazione tornerà domenica 27 settembre con la visita a Villa di Canonica a Cerreto, sede dell’omonima cantina che si estende su 60 ettari. Durante l’iniziativa, dalle ore 10 alle ore 13, sarà possibile visitare la Canonica che attorno all’anno 1000 fu fondata dai Canonici del Duomo di Siena. Le visite guidate e la degustazione si terranno alle ore 10.30.
Il terzo appuntamento è fissato per domenica 4 ottobre con Villa dell’Aiola, situata su un’antica strada bianca che collega la frazione di Vagliagli, “la valle degli agli”, con Radda in Chianti. Costruita come roccaforte nelle guerre fratricide tra la Repubblica Fiorentina e quella Senese che si conclusero nel XVI, il castello dell’Aiola oggi si configura come un’elegante villa padronale e sede della Fattoria della Aiola. La villa sarà aperta dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, mentre le visite alla cantina si svolgeranno alle ore 12, alle ore 15 e alle ore 17. Al termine, sarà offerta una degustazione di vini.
Domenica 11 ottobre, infine, sarà la volta di Villa di Monaciano, nella frazione di Ponte a Bozzone. L’impianto attuale della Villa con giardino risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando l’edificio fu completamente modificato durante la proprietà di Sansedoni. Il parco, restituito al suo originale splendore dagli attuali proprietari, è diviso in due parti: la prima, nella parte alta, destinata al giardino di fiori a mezzodì; la seconda, nella parte bassa, è costituita da grandi spazi boscosi percorsi da sentieri sinuosi. Villa di Monaciano resterà aperta ai visitatori dalle ore 13 alle ore 17, mentre la mattina saranno organizzate due visite guidate con degustazione, alle ore 10 e alle ore 12. Le visite e le degustazioni sono gratuite, è gradita la prenotazione chiamando l’ufficio turistico del Comune al numero 0577 351337.


Altri eventi 2015



Mercati in Musica 2015: concerti e passeggiate musicali gratuite nei mercati storici di Firenze

     
        
Presso Mercati storici di Firenze Dal 05/09/2015 Al 22/10/2015

Loggia del Porcellino, Loggia in Piazza de' Ciompi, Mercato di Sant' Ambrogio e Centro Commerciale Naturale di San Lorenzo. Sono i mercati storici di Firenze, ed è proprio qui che prende vita la 7a edizione di Mercati in Musica, rassegna ideata da Franca Sbraci e Cristina Burla dell'Associazione Arte & Mercati, diretta dal M°Luigi Cozzolino e sostenuta da Estate Fiorentina 2015. Una manifestazione ad ingresso completamente gratuito che ogni anno si pone un obiettivo: animare i mercati storici di Firenze anche nelle ore notturne facendone un luogo d'incontro, di ricerca e di socializzazione.
Gli eventi di Mercati in Musica, a Firenze dal 5 settembre al 22 ottobre, si terranno al di fuori degli abituali palcoscenici, per incontrare la popolarità e la spontaneità della strada e per coinvolgere un  pubblico più ampio anche di  turisti. "Mercati in Musica" offre 10 spettacoli musicali e di intrattenimento, facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione nuove, suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico nel centro di Firenze. Quest'anno la Rassegna è estesa anche al mese di ottobre con un evento speciale alla Basilica di San Lorenzo. 
Il programma prende il via sabato 5 settembre alle 21 alla Loggia di Piazza dei Ciompi con il concerto “LA VIE EN ROSE -  Edith, Parigi e la Francia”. Un viaggio musicale e poetico che intreccia atmosfere francesi e parigine nel ricordo della più grande cantautrice  francese nella ricorrenza del centenario della nascita.
Mercoledì 9 settembre alle 20 tornano le passeggiate musicali. “ LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE -  Omaggio a Odoardo Spadaro nel 50°” è il titolo di questa prima passegiata  dello spettacolo che partirà dal Duomo per passare da San Lorenzo ed arrivare in Piazza del Mercato Centrale.
Sabato 12 settembre alle 21 al mercato di Sant'Ambrogio “THE VOICE“ Omaggio a Frank Sinatra (1915-1998). Musicisti in scena: Glenn Capaldi piano e voce / Federico Lombardi contrabbasso / Andrea Roventini batteria
Mercoledì 16 settembre alle 20 “ LA VOGLIA DI RIDERE...”, la seconda passeggiata musicale in San Lorenzo. Uno spettacolo di canti, di ”burloneria” fiorentina e cabaret perché “Di quei tali che non ridono mai stai lontano come dai guai”. Musicisti in scena: Alessandro Giobbi – chitarra e voce / Andrea Roventini – cembalo e percussioni, Simone Faraoni – fisarmonica / Matteo Torretti – mandolino
Nella stessa settimana, sabato 19, un'altra passeggiata dal titolo  “LAVORAR  CANTANDO”, Canzoni della tradizione operaia e contadina, di gioia e di protesta. Un percorso nella storia della canzone popolare, dalla chansòn dei “trovatori” provenzali alle canzoni di illustri personaggi: Lorenzo il Magnifico, Petrarca e Dante che nel De vulgari eloquentia, colloca fra i generi metrici la canzone al primo posto.
Infine l'ultima passeggiata musicale. Mercoledì 23  “CANZONI  TOSCANE  E  STORNELLI  FIORENTINI - Stenterello  ci insegna”. Lo spirito fiorentino è ben rappresentato dalla maschera di Stenterello, egli  ha un aspetto sparuto e smagrito, come riecheggia il suo nome, é dotato di una strampalata furberia e ha molta scioltezza di espressione, alimentando pirotecnici bisticci.
Sabato 26 settembre  Mercati in Musica torna alla Loggia di Piazza dei Ciompi con “ LA FAVOLOSA STORIA DEL ROCK”.  Tra la metà degli anni sessanta ed i primi anni ottanta, la musica rock si è diramata in una enorme varietà di sottogeneri: si è mescolata con il blues e  poi con il jazz.
Domenica 27 settembre presso la Loggia del Porcellino il concerto sicuramente più importante di questa edizione: "IL RE SOLE E IL SUO MUSICO FIORENTINO - La rivoluzione musicale di Giovan Battista Lulli”  Fra i sodalizi più famosi e proficui della Storia, si ricorda quello fra il Re Sole, Luigi XIV di Francia e Giovan Battista Lulli, poi Lully, fiorentino di nascita e emigrato in Francia all’età di 14 anni; l’uno trasformò uno stato feudale nel primo stato moderno, l’altro rivoluzionò la musica europea nell’ultimo scorcio del Seicento, dominando su un folto stuolo di talenti.
Sabato 3 ottobre l'ultima tappa al Mercato di Sant'Ambrogio con 'O SURDATO  'NNAMMURATO - Canzoni ai tempi della Grande Guerra”. 
Con questo concerto si vuole ripercorrere la storia del canto popolare italiano dall'inizio del 1900 fin dopo la fine della Grande Guerra.
Il programma si chiude giovedì 22 ottobre con il concerto alla Basilica di San Lorenzo, l'evento speciale di questa edizione di Mercati in Musica: “ROI DAVID“ per  Soli, Voce recitante, Coro ed Orchestra di Arthur Honegger  da un dramma di René Morax. Ad eseguire il concerto il Coro e l'Orchestra “DESIDERIO DA SETTIGNANO” diretta da Johanna Knauf. 



Fiera di Scandicci 2015, ecco il programma

     
Presso Dal 03/10/2015 Al 11/10/2015                                   

La fiera o il "Fierone di Scandicci" nasce come fiera del bestiame. All'indomani dell'Unità d'Italia, il comune di Casellina e Torri, vicino al capoluogo e nel contempo alle principali località collinari, divenne il punto di riferimento per gli scambi agricoli della zona.
Oggi la fiera si svolge nel centro di Scandicci, e si è via via trasformata insieme ai grandi mutamenti avvenuti negli ultimi decenni, proponendo - insieme alla parte espositiva commerciale e gastronomica - appuntamenti culturali, spettacoli e animazioni. L’appuntamento per il 2015 è dal 3 all’11 ottobre, con oltre 16mila metri quadri di area espositiva totale e circa 300 espositori. Ecco il programma completo dell’evento.
SABATO 3
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
Ore 16.00
Esibizione della Filarmonica “Vincenzo Bellini””
Intervento Musicale dei Cori di Voci Bianche di Scandicci e Firenze
a cura della Scuola di Musica di Scandicci
Direttore M° Lucia De Caro
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
ore 17.00
presentazione squadre usd Casellina - Centro Tecnico Sampdoria. Saranno presenti Sindaco Sandro Fallani, assessore Sport Andrea Anichini, Massimo Ferrero Presidente Sampdoria, Giovanni Bellosi Presidente Usd Casellina, Lorenzo Stovini responsabile del progetto next generation

ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 17.00 – 20.00
Associazione Arte in Gioco
“Sulle ali della musica”
Ore 21.00
Croce Rossa Italiana
Immigrazione e ruolo delle amministrazioni

VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 17.00 – 20.00
Robur Scandicci – calcio a 5
Ore 20.00 – 22.00
Csen Bumperball partita dimostrativa
Piastra B
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste
Attività circensi
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
Ore 21.00 – 22.00
Royal Step
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
“Mamma e bambino: dalla gravidanza allo svezzamento”.
Informazioni, consulenza e consigli utili
PIAZZA TOGLIATTI
Ore 8.00 - 19.30
Mercato settimanale
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 8.00 – 12.30
A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani.
XXII Mostra scambio di Elettronica e Radiotelecomunicazioni
Ore 16.00
Apertura della 24 ore di calcetto con la sfida delle due squadre femminili Isolotto Calcio a 5 e CF Pelletterie Scandicci
Ore 17.00
Dalle ore 17.00 di sabato 3 ottobre alle ore 17.00 di domenica 4 ottobre. “24 ore di calcetto”. Torneo non competitivo organizzato dalla Società Polisportiva Robur Sezione diversamente abili, partita unica con due squadre e 300 giocatori
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 16.00
Inaugurazione

DOMENICA 4
PALAZZO COMUNALE – Sala Consiliare Orazio Barbieri
Ore 10.45
Centro d’Arte Vito Frazzi.
Uno scultore prima del concerto: Mostra di sculture e presentazione dell’opera grafica “il muro di Berlino” di Patrizia Pandolfini.
Concerto per voce e pianoforte in ricordo di Liliana Poli. Soprano: Elena Mariani, pianoforte: Gianni Franceschi
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”,
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 12.00
Istituto Comprensivo Spinelli: “In Europa verso un nuovo noi”
Ore 14.00 – 17.00
Istituto Comprensivo Spinelli: scuole Spinelli – Campana – Pertini.
“In Europa verso un nuovo noi”
Ore 18.00
Giornata mondiale dell'accessibilità
Scandicci: verso una città inclusiva. Percorsi di accessibilità per i diversamente abili
Intervengono Dott. Sandro Fallani, Sindaco
Elena Capitani, Assessore alle Politiche Sociali
Ing. Paolo Calastrini, Dirigente Lavori Pubblici
Arch. Pasquale Mastrullo, settore Lavori Pubblici
Simone Tarchi, Smanapp
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 10.00 – 12.00
Compagnia delle Sartie
rappresentazione di sport storici
Ore 16.00 – 19.00
A.S.D.C. San Giusto - Le Bagnese
Ore 19.00 -22.00
Associazione Spingi la Vita
PIASTRA B
Ore 10.00  -12.00
Bocciofila
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste attività circensi
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
Guida alla corretta alimentazione.
Informazioni, consulenza e consigli utili
CENTRO CITTADINO
Ore 8.00 - 19.30
Mercato straordinario
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PIAZZA MATTEOTTI
Ore 9.00 – 13.00
Raduno di moto e auto d’epoca a cura dell’A.I.A.M. Accademia Italiana Antichi Motori di Firenze
PALAZZETTO DELLO SPORT
Dalle ore 17.00 di sabato 3 ottobre alle ore 17.00 di domenica 4 ottobre
“24 Ore di calcetto”.
Torneo non competitivo organizzato dalla Società Polisportiva Robur.
Sezione diversamente abili, partita unica con due squadre e 300 giocatori
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 18.00
Presentazione del libro “Il pesce” di Silvio Greco con illustrazioni di Sergio Staino
VILLA DONEY - via di Mosciano, 2, Scandicci
Ore 10.30
Inaugurazione di "Orti in città".
Cui I Ragazzi del Sole, PA Humanitas di Scandicci e Slow Food Scandicci.
Saranno presenti il Sindaco Sandro Fallani, Simone Gheri, segretario generale ANCI Toscana e Simona Bonafè, eurodeputata

LUNEDI 5
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”.
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
ore 21.00-23.00
Concerto della Banda della Filarmonica "Vincenzo Bellini" diretta dal M° Luigi Giordano
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. San Giusto Le Bagnese
Ore 18.00 – 22.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
PIASTRA B
Ore 17.00 – 20.00
Robur pattinaggio corsa
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 15.00 – 23.00
Guida alla corretta igiene della persona.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 16.00 – 23.00
“Coltivare con l’Arno” percorso partecipativo per la costruzione di un parco agricolo perifluviale in riva sinistra dell’Arno nei comuni di Scandicci, Firenze e Lastra a Signa
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci, a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.30
“Cooking Show” a cura di Gola Gioconda

MARTEDI 6
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 20.00
Istituto Rossella Casini “La legalità”
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. Pallavolo San Giusto – le Bagnese
Ore 18.00 – 22.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
PIASTRA B
Ore 17.00 – 20.00
A.D. Polispostiva Casellina sez. ginnastica
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Bellezza e cosmesi.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
Ore 21.15
Presentazione del libro “Stanotte pazzi capricci da inseguire. Caleidoscopio” di Anna Balsamo
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 21.00
Serata toscana in allegria in compagnia degli attori Alessandro Calonaci e Mery Nacci

MERCOLEDI 7
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”.
A cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 19.00
Istituto Vasco Pratolini.
Laboratori patchwork, ricette semplici e acquerelli
Ore 21.00 – 23.00
Fare rete: dalla terra alla tavola. Verso una mappa integrata del cibo nel parco agricolo fra Scandicci, Firenze e Lastra a Signa.
Incontro-laboratorio con gli operatori progetto "Coltivare con l'Arno. Parco agricolo perifluviale"
a cura dell’Assessorato all’Ambiente
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 19.00
Scandicci calcio sezione Rugby
Ore 19.00 – 21.00
“Basket 2015”  Scandicci – USA – Firenze.
Finale della triangolare di basket femminile e maschile fra giocatori delle università americane e giocatori del territorio
Ore 21.00 – 23.00
Scandicci calcio sezione Rugby
PIASTRA B
Ore 17.00 – 21.00
Scuola del fiume C.S.W.I asd
Ore 17.00 – 22.00
UISP Scandicci.
Dimostrazioni arti marziali
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Curarsi con la natura: fitoterapia e omeopatia.
Informazioni, consulenza e consigli utili, incontro con esperti del settore
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera. Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 21.00
Sezione pattinaggio artistico Robur.
“Il Pattinaggio a Scandicci interpreta la libertà”
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.00
Photo set: “contro lo spreco mettiamoci la faccia”
Ore 21.00
Presentazione del progetto “Senza spreco” a cura di D. Lanini e L. Rossetti

GIOVEDI 8
PER LE VIE E PER LE PIAZZE DELLA CITTÀ
Ore 8.00 - 23.00
Grande Fiera degli ambulanti
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
TERRAZZA PENSILE PALAZZO COMUNALE
Ore 21.00
Ballo liscio con l’Orchestra Argentovivo
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 24.00
Young artists – Artfair
Esposizione di opere d’ arte di artisti scandiccesi
Banco informazioni sul progetto young artists
Graffito Live
Ore 19.00 – 22.00
Coro della scuola Russell Newton
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 19.00
S.D. Scandicci Calcio srl. Presentazione squadra di calcio
Ore 19.00 – 22.00
Palestra Time – Out
PIASTRA B
Ore 17.00 – 18.00
A.S.D. Athena karatè, aikido e kick boxing
Ore 18.00 – 19.00
Bio danza
Ore 19.00 – 22.00
Csen danze
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Bellezza e cosmesi.
Informazioni, consulenza e consigli utili, incontro con esperti del settore
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”.
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci

VENERDI 9

ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE – ORAZIO BARBIERI
Ore 21.30 – 24.00
“Montagna in Fiera 2015”.
Incontro sul Nepal con lo scrittore Massimo Rossi che presenterà il suo libro “Una birra a Katmandù” e l’Associazione “Oskar for Langtang”.
Moderatore: Manuel Codignoni.
A cura di CAI - Sottosezione Scandicci - Assessorato allo Sport Comune di Scandicci
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.30 – 17.30
“Obiettivo riciclo”
A cura di Quadrifoglio in collaborazione con Assessorato all’ ambiente e verde pubblico
Ore 18.00 – 20.00
Tecnocasa: conferenza sull’andamento dei prezzi mercato immobiliare a Scandicci
Ore 21.00 - 23.00
Concerto della Big Band della Filarmonica "Vincenzo Bellini" diretta dal M° Tolmino Marianini
VILLAGGIO DELLO SPORT
PIASTRA A
Ore 17.00 – 20.00
Savino del Bene
Ore 20.00 – 21.30
Polisportiva Robur 1908 – sez. diversamente abili
PIASTRA B
Ore 17.00 – 19.00
Accademia di danza città di Scandicci ssd
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 17.00 – 23.00
Sesso sicuro
Informazioni, consulenza e consigli utili
SOCIAL CITY
Ore 16.00 – 23.00
“Coltivare con l’Arno” percorso partecipativo per la costruzione di un parco agricolo perifluviale in riva sinistra dell’Arno nei comuni di Scandicci, Firenze e Lastra a Signa
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende"
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci A cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
Ore 21.15
Proiezione del film “La Grande Guerra” di Mario Monicelli.
Presenta Chiara Novelli
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 17.30
“Cooking Show” a cura di Gola Gioconda
Ore 21.00
Cultura e gastronomia toscana con M. Gamannossi e L. Managlia

SABATO 10
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 16.00 – 17.00
Associazione Off Musical
Ore 18.00 – 20.00
Associazione San Zanobi
Parole d’autore – Gli ultimi
VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 10.00 – 12.00
Robur Scandicci – Pattinaggio corsa
Ore 17.00 – 20.00
SD Scandicci Calcio e ASDC San Giusto-Le Bagnese
Ore 21.00 – 22.00
ASD Happy Dance 99 – esibizioni di danza
Piastra B
Ore 17.00 – 19.00
APD En Piste attività circensi
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
Ore 21.00 – 22.00
Royal Step
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 10.00 – 23.00
Sport ed integrazione: occhio ai radicali liberi
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 16.30 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
PIAZZA TOGLIATTI
Ore 8.00 - 19.30
Mercato settimanale
GINGER ZONE
Ore 17.30 – 24.00
"La città che apprende".
Mostra fotografica del laboratorio itinerante di scrittura giornalistica e fotografia della Libera Università di Scandicci a cura di Massimo d'Amato e Isabella Mancini
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 14.30
Associazione artistica Young Artists presenta gli artisti a lavoro
SEZIONE SOCI DI SCANDICCI - Via Aleardi
Ore 16.00
Premiazione concorso fotografico
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 9.00 - 20.00
“XXXII Rassegna internazionale di minerali e fossili”
a cura del Gruppo AVIS Mineralogia - Paleontologia Scandicci

DOMENICA 11
ATRIO DEL PALAZZO COMUNALE
Ore 9.00 – 24.00
Mostra fotografica  “Usi e costumi di ieri e di oggi”
a cura del Gruppo Fotografico Il Prisma
VETRATA AUDITORIUM - Centro Rogers
Scandicci_sa_fare_
Video istallazione di Jean-Philippe Pearson
PALAZZO COMUNALE – Sala Consiliare Orazio Barbieri
Ore 10.45
Centro d’Arte Vito Frazzi
Un poeta prima del concerto: Senzio Mazza.
Concerto per pianoforte: Canzoni e melodie  - Pianoforte: Marco Vavolo
PIAZZALE DELLA RESISTENZA
SPAZIO ISTITUZIONALE
Ore 10.00 – 24.00
Young artists – Artfair
Esposizione di opere d’ arte di artisti scandiccesi
Banco informazioni sul progetto young artists
Graffito Live su un lato dello stand da fare su celofan o pluriball
VILLAGGIO DELLO SPORT
Piastra A
Ore 17.00 – 20.00
Robur Scandicci – calcio a 5
Ore 21.00 – 22.00
Happy Dance
Piastra B
Ore 18.00 – 19.00
Bio Danza
Ore 19.00 – 20.00
ASD Pilates Art
AREA PREVENZIONE E SALUTE - FARMANET
Ore 10.00 – 23.00
Check della salute: riguarda il tuo cuore e le tue arterie.
Informazioni, consulenza e consigli utili
VIA PASCOLI
Ore 9.00 – 24.00
Esposizione a cura del gruppo storico dei vigili del fuoco di Firenze
SOCIAL CITY
Ore 17.00 – 23.00
Le associazioni si presentano
C.N.A. – Saletta Cammilli
Ore 16.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00
Personale di pittoscultura dell’artista Anna Maria Guarnieri “I mondi delle civiltà”
Centro d’Arte Modigliani in collaborazione con CNA Scandicci
P.ZZA TOGLIATTI – parcheggio
Ore 9.00 – 17.00
Raduno di auto d’epoca a cura di Auto Storiche di Toscana
PALAZZETTO DELLO SPORT
Ore 9.00 - 20.00
XXXII Rassegna internazionale di minerali e fossili
A cura del Gruppo AVIS Mineralogia - Paleontologia Scandicci
STAND COOP – Sezione soci di Scandicci
Ore 18.00
Estrazione Lotteria per la Fondazione “Il cuore si scioglie”
POLISPORTIVA CASELLINA  - P.zza di Vittorio
Ore 7.30
Raduno cicloturistico a marcia libera  - V° Trofeo Memorial Carlo Miccinesi
BOCCIODROMO COMUNALE TAMIRO MARTELLI
Ore 14.00
IV° edizione Coppa “Fiera di Scandicci”
Gara provinciale individuale a 32 formazioni riservata alle cat. A-B-C-D



Quattro visite con degustazioni gratuite nelle Ville del Chianti

Presso Ville del Chianti Dal 20/09/2015 Al 11/10/2015                                   

Quattro domeniche alla scoperta di ville e residenze storiche del territorio toscano, con visite guidate gratuite ai giardini e alle cantine. E’ questo il cuore di “Ville aperte nel Chianti”, iniziativa organizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga che inizierà domenica 20 settembre con la visita gratuita a Villa Dievole, nella frazione di Vagliagli. Dalle ore 10 alle ore 18 sarà possibile visitare la sede di una delle aziende più importanti del Chianti Classico, con i suoi 80 ettari di vigneto, mentre alle ore 11 e alle ore 17 sarà possibile partecipare alla visita guidata e alla degustazione di vini.
La manifestazione tornerà domenica 27 settembre con la visita a Villa di Canonica a Cerreto, sede dell’omonima cantina che si estende su 60 ettari. Durante l’iniziativa, dalle ore 10 alle ore 13, sarà possibile visitare la Canonica che attorno all’anno 1000 fu fondata dai Canonici del Duomo di Siena. Le visite guidate e la degustazione si terranno alle ore 10.30.
Il terzo appuntamento è fissato per domenica 4 ottobre con Villa dell’Aiola, situata su un’antica strada bianca che collega la frazione di Vagliagli, “la valle degli agli”, con Radda in Chianti. Costruita come roccaforte nelle guerre fratricide tra la Repubblica Fiorentina e quella Senese che si conclusero nel XVI, il castello dell’Aiola oggi si configura come un’elegante villa padronale e sede della Fattoria della Aiola. La villa sarà aperta dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, mentre le visite alla cantina si svolgeranno alle ore 12, alle ore 15 e alle ore 17. Al termine, sarà offerta una degustazione di vini.
Domenica 11 ottobre, infine, sarà la volta di Villa di Monaciano, nella frazione di Ponte a Bozzone. L’impianto attuale della Villa con giardino risale alla seconda metà dell’Ottocento, quando l’edificio fu completamente modificato durante la proprietà di Sansedoni. Il parco, restituito al suo originale splendore dagli attuali proprietari, è diviso in due parti: la prima, nella parte alta, destinata al giardino di fiori a mezzodì; la seconda, nella parte bassa, è costituita da grandi spazi boscosi percorsi da sentieri sinuosi. Villa di Monaciano resterà aperta ai visitatori dalle ore 13 alle ore 17, mentre la mattina saranno organizzate due visite guidate con degustazione, alle ore 10 e alle ore 12. Le visite e le degustazioni sono gratuite, è gradita la prenotazione chiamando l’ufficio turistico del Comune al numero 0577 351337.





 

Nessun commento:

Posta un commento