domenica 24 novembre 2013

Firenze gratis / Florence for free

 EVENTI  FIRENZE  NOVEMBRE 2013

 

24 NOVEMBRE 2013

Mercante in Fiera a Limite sull'Arno



Presso Limite sull'Arno Dal 24/11/2013 Al 24/11/2013

Informazioni

Mappa
Dove
Limite sull'ArnoVia Antonio Negro, 7,Capraia e Limite
Orario
Dalle 14 alle 20
 
 
Mercante in Fiera a Limite sull'Arno 24 novembre 2013
Si rinnova l'appuntamento per il Mercante in fiera, mercatino natalizio con prodotti di artigianato ed enogastronomici quasi tutto al coperto, organizzato con il patrocinio del Comune di Capraia e Limite e giunto alla nona edizione. Particolare attenzione sarà rivolta ai bambini che nel pomeriggio potranno assistere ad un divertente spettacolo e consegnare la loro letterina al 'vero' Babbo Natale! Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto in beneficenza come nelle precedenti edizioni

Potrebbe interessarti: http://www.firenzetoday.it/eventi/fiere/mercante-fiera-limite-arno-24-novembre-2013.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/FirenzeToday





Festival Giapponese alla Limonaia


Presso Limonaia di Villa Strozzi Dal 24/11/2013 Al 24/11/2013
Quest’anno Lailac torna alla Limonaia di Villa Strozzi per la 15° edizione del Festival Giapponese. L’Associazione NiMI ha programmato il NiMI Festival come evento Biennale e pertanto questa edizione Lailac torna ad essere da sola: in programma numerosi eventi, mostre e mercatini... Ma non mancheranno le nostre proposte e i nostri importanti ospiti dal Giappone.






Fiera del Peperoncino e del Prodotto piccante a Empoli


Presso Palazzo delle Esposizioni Dal 24/11/2013 Al 24/11/2013
Presso il Palazzo delle Esposizioni di Empoli si terrà la prima Fiera del peperoncino e del prodotto piccante. Oltre ai prodotti a tema piccante verranno abbinati alla fiera-mercato anche banchi di artigianato - idee regalo - alberi di natale e addobbi natalizi.




Firenze Marathon 2013



Presso Firenze Dal 24/11/2013 Al 24/11/2013
Quest'anno la Firenze Marathon festeggia la sua trentesima edizione.  E come negli anni passati avrà luogo l'ultima domenica di novembre, quest'anno il 24 novembre. Una manifestazione che non è solo un evento sportivo, ma anche un fatto di costume e di cultura davanti a cui non si può che restare incantati. E’ questa la sensazione che ha accomunato migliaia di podisti e che hanno potuto provare anche i tanti spettatori collegati su Raisport1. Parlare solo di numeri, però, non renderebbe il giusto merito ad una maratona che ha raggiunto ormai un livello organizzativo di assoluta eccellenza e che può vantare un palcoscenico eccezionale come Firenze, una città unica al mondo per la sua bellezza e per la sua atmosfera.

VIABILITA' E CIRCOLAZIONE

PERCORSO

TOP RUNNERS

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

LE STRADE DEL PERCORSO

GLI ISCRITTI (DATO DEFINITIVO)

ALTIMETRIA DEL PERCORSO
LA DIRETTA DELLA GARA

LA MESSA DEL MARATONETA

PEDONE INVESTITO PRIMA DELLA GARA

FIRENZE MARATHON EXPO

LA FESTA DI FIRENZE MARATHON

LA PROVA PER I DIVERSAMENTE ABILI
LA CORSA DI SINDACI E AMMINISTRATORI LOCALI

MUSIC CONTEST

LA GARA DI ATLETICA PER I GIOVANI
STAFFETTA PER I 30 ANNI

LA CORSA PER LE FAMIGLIE

SUPERATI  I 5MILA ISCRITTI
SUPERATI I 10500 ISCRITTI

SUPERATI GLI 11MILA ISCRITTI






 

'Peter Pan sul ghiaccio' al Nelson Mandela Forum


Presso Nelson Mandela Forum Dal 24/11/2013 Al 24/11/2013

Informazioni

Mappa
Dove
Nelson Mandela ForumViale Pasquale Paoli,Firenze

Dal 24/11/2013 Al 24/11/2013
Centro Storico
 
 
 
 
 
 24-27 NOVEMBRE 2013 
 

'Liberincarta' in mostra alla Libreria delle Donne


Presso Libreria delle donne Dal 24/11/2013 Al 27/11/2013
'Liberincarta. Sentimenti incollati a mano', mostra mercato di oggetti in cartapesta creati da Liberincarta, gruppo- laboratorio creativo nato nell'aprile 2013 all'interno dell'Istituto penitenziario "M. Gozzini di Firenze". Il tema della mostra è la donna e la violenza sulle donne.  L'iniziativa andrà dal 16 al 27 novembre presso i locali della Libreria delle donne di Firenze/Associazione. Organizzata e promossa da Liberincarta, con il patrocinio del Comune di Firenze-Assessorato alle Pari Opportunità.
 
 
 
 
 
 
 
 24-28 NOVEMBRE 2013

Florence Indian Film Festival al Cinema Odeon


Presso cinema Odeon Dal 24/11/2013 Al 28/11/2013
Arriva il 13° River to River Florence Indian Film Festival: il  meglio della cinematografia indiana contemporanea con 40 prime nazionali e mondiali e 20 ospiti internazionali. La star e attivista indiana Shabana Azmi sarà la madrina dell’edizione, le sarà dedicata la prima retrospettiva italiana tra cui il film “Fire” di Deepa Mehta, pellicola scandalo sulla storia d’amore tra due donne. Tra gli eventi speciali due documentari inediti: un breve filmato dell’Istituto Luce che mostra le rive del Gange nel 1931 e il documentario “Fearless: the Hunterwaly Story” di Riyad Vinci Wadia sulla prima stuntwoman nell’India di inizio secolo.
Bollywood tra luci e ombre; il nuovo cinema di animazione; il femminismo e i diritti delle donne; usi e costumi nell’India di oggi. Il River to River, ideato e organizzato da Selvaggia Velo, direttore della manifestazione, all’interno della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India in Italia e il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, prosegue nel suo cammino di ricognizione nei territori del cinema indiano, per raccontare le mille facce di una realtà lontana e spesso poco conosciuta in Italia e in Europa, attraverso i film di registi noti e giovani talenti emergenti.













24-28 NOVEMBRE 2013

"Gabriele d’Annunzio e Firenze. Temi e visioni nel 150° della nascita"


Presso Teatro Stibbert Dal 24/11/2013 Al 28/11/2013
Firenze celebra il 150° anniversario della nascita di Gabriele d'Annunzio (1863-1938) con eventi e spettacoli culturali. A fare da sfondo alle incantevoli serate musicali e teatrali, il Museo Stibbert e il Museo di Casa Martelli. La stagione fiorentina per Gabriele d’Annunzio è rievocata con due rappresentazioni teatrali ed un concerto che si svolgeranno il 18 e il 25 settembre al Museo Stibbert (Via di Montughi, 4) e il 28 novembre, al Museo di Casa Martelli (via Ferdinando Zannetti, 8).
L'iniziativa prende il nome di “Gabriele d’Annunzio e Firenze. Temi e visioni nel 150° della nascita” ed ha chiaramente l'intenzione di riportare alla luce il grande artista in ogni sua sfaccettatura, il poeta, il drammaturgo, l'artista. E' stata realizzata e promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze assieme alle due prestigiose istituzioni, nell’ambito dell’Estate fiorentina, col patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Teatro Stibbert – mercoledì 18 settembre alle 21, mercoledì 25 alle 19 e alle 21: spettacoli teatrali monologhi, composti e interpretati da Anna Nogara e Maria Caterina Frani, nei quali esploderà la personalità appassionata di Eleonora Duse in ‘Amore e Disamore’ e le qualità della marchesa Luisa Casati Amman in ‘Anaxagarus’ danno voce alla grande artista e alla ‘divina marchesa’.
Museo di Casa Martelli – giovedì 28 novembre alle 20.45, Concerto ‘Visione’, a cura di Daniela Costa con musiche di Tosti e Hahn. Interverranno ai lavori la Soprintendente al Polo museale della città di Firenze Cristina Acidini, il direttore del museo Monica Bietti, il Vice Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Pierluigi Rossi Ferrini, il Consigliere dell’Ente Cassa Carlo Sisi, il dottor Claudio Paolini della Soprintendenza BAPPSAD, lo storico dell’arte Andrea Baldinotti e i docenti universitari Marco Marchi e Simona Costa. Il Museo di Casa Martelli prevede inoltre le romanze di Francesco Paolo Tosti (1846-1915) su liriche di Gabriele d’Annunzio, fra le quali ‘Visïone!…’ e le ‘Quattro canzoni d’Amaranta’, e di Reynaldo Hahn (1875-1947) con testi selezionati, fra gli altri, da ‘Les feuilles






 24-30 NOVEMBRE 2013

Autoritratti ungheresi in mostra alla Galleria degli Uffizi


Presso Galleria degli Uffizi Dal 24/11/2013 Al 30/11/2013
Si apre venerdì 11 ottobre la mostra “Gli autoritratti ungheresi degli Uffizi” nell'ex-chiesa di San Pier Scheraggio. La mostra presenta 23 opere della Collezione, la maggior parte delle quali acquisite tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.
L’esposizione è dedicata alla memoria di Miklós Boskovits, noto storico dell’arte ungherese scomparso nel 2011 – dal 1968 in Italia e docente presso l’ateneo fiorentino –  ed è anche un riconoscimento dell’amicizia culturale tra l’Italia e l’Ungheria che si festeggia in questo 2013, ma che ha origini lontane.
L’esposizione degli Uffizi ha visto la collaborazione tra storici dell’arte ungheresi - János Végh (docente presso l’Istituto di Storia dell’arte all’Accademia Ungherese delle Scienze), e Fehér Ildikó (docente presso l’Università Ungherese di Belle Arti) -  che hanno condotto capillari ricerche archivistiche e bibliografiche, insieme ad altri studiosi ungheresi, confluite in una ricco apparato d’inedite informazioni nel catalogo.
Il primo autoritratto ad entrare agli Uffizi fu quello di Károly Markó senior, nel 1872; l’ultimo, pervenuto nel 2009, è quello di János Urbán (1934-) che vive ed opera in Svizzera. Il quadro più antico è quello di János Kupeczky(1667-1740), che nel primo Romanticismo era ritenuto il maggior pittore ungherese del Settecento.
La gran parte degli autoritratti ungheresi sono stati donati alla Galleria dagli artisti stessi. In occasione della mostra László Lakner ha offerto un secondo autoritratto alla Galleria, realizzato nel 2010, che si aggiunge a quello dipinto nel 1970.
Nel giorno dell’inaugurazione della mostra, nella Sala della Biblioteca degli Uffizi sará offerto, su invito, un concerto del pianista ungherese Zsolt Medgyesi, che suonerà opere di Ferenc Liszt. Il concerto è gentilmente offerto da Ecovis Budapest Gruppo d’Imprese ed EuroConsult OrgSrl.

Nessun commento:

Posta un commento