lunedì 2 dicembre 2013

Firenze gratis /Florence for free


Firenze gratis /Florence for free Dicembre 2013





Mercatino di Natale tedesco 2013 in piazza Santa Croce

Presso piazza Santa Croce   Entro il 23/12/2013

Torna,  il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale tedesco che porta in città specialità gastronomiche come wurstel, crauti, stinchi di maiale, bretzel e strudel, oltre a oggettistica e prodotti tipici della Germania. La location sarà quella usuale, piazza Santa Croce, ma l’assessore alla cultura Sergio Givone ha già annunciato che nel 2014 il mercatino traslocherà in un altro luogo ancora da individuare.

“Il mercatino tedesco - ha sottolineato l’assessore Givone - è un appuntamento ormai abituale ma che non è adatto a una piazza prestigiosa come piazza Santa Croce. Del resto la giunta sta da tempo lavorando su un diverso utilizzo delle piazze artisticamente più delicate di Firenze e valutando lo spostamento di tante manifestazioni in luoghi idonei che tutelino gli interessi culturali con quelli economici dei commercianti”.

“D’intesa con gli organizzatori del Weihnachtmarkt - ha concluso - abbiamo così deciso che per questo Natale ormai alle porte la manifestazione possa svolgersi a Santa Croce ma che sarà l’ultima volta: il prossimo anno è pronta a trasferirsi altrove”.

Come già lo scorso anno, gli organizzatori regaleranno alla città quattro abeti per abbellire i quartieri fiorentini in vista delle feste. L’amministrazione ha dichiarato la manifestazione di interesse comunale con un abbattimento di Cosap e Cimp del 50%.








Florence Biennale 2013 alla Fortezza da Basso



Presso Fortezza da Basso Dal 02/12/2013 Al 08/12/2013

Artisti da tutto il mondo si danno appuntamento alla Fortezza da Basso: torna The New Florence Biennale. E porta a Firenze i grandi nomi del contemporaneo, oltre a centinaia di emergenti: 450 artisti in totale (370 iscritti più 80 ospiti), di cui 65 under 30 e 45 veterani.
La nona edizione di Florence Biennale si intitola "Etica, DNA dell'Arte" e promette di dare una nuova risposta al concetto di Arte all'era di internet. Programmatica la Carta dell'Artista nel Secolo digitale, scritta dal nuovo direttore artistico Rolando Bellini in stretta collaborazione con lo staff di Florence Biennale.
Centinaia gli emergenti attesi per l’edizione 2013: la nazione più rappresentata quest’anno è l’Italia (85 iscritti), seguita da Cina (36), Spagna (24), Usa (20) e Messico (18).  Già svelati i nomi dei grandi artisti che ritireranno il Premio “Lorenzo Il Magnifico”, assegnato da una giuria internazionale: Anish Kapoor, Franco Mussida, Henryk Jurkowski.
Nata e cresciuta come manifestazione del tutto indipendente e autofinanziata, nel corso di 18 anni Florence Biennale ha portato a Firenze personalità del calibro di Josè Luis Cuevas e Agatha Ruiz de la Prada, mentre le edizioni precedenti avevano portato a Firenze, tra gli altri, Marina Abramovic, Shu YongGilbert & George, Christo & Jeanne-Claude, Richard Anuszkiewicz e David Hockney.
Più che mai ricco il carnet degli eventi collaterali, che quest'anno coinvolgeranno in maniera capillare l’intera città: mostre temporanee, performance, installazioni sorgeranno in diverse location prima durante e dopo i 10 giorni della Biennale, in un dialogo continuo tra passato e presente, tra luoghi e simboli di quella che fu la “culla del Rinascimento”.





'Dalla Russia con amore. Il paese degli zar' in mostra a Villa Bellosguardo



Presso Villa Caruso Bellosguardo Dal 02/12/2013 Al 19/01/2014

'Dalla Russia con amore. Il paese degli zar nella collezione delle cartoline di Enrico Caruso' è un'esposizione originale che interseca più piani, da un'immagine della Russia, tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, alla biografia del tenore, alla fortuna della cartolina che all'epoca raggiunge la punta più alta di successo. La mostra è inserita nel Passaporto della mostra di Palazzo Strozzi, L'Avanguardia Russa, La Siberia e l'Oriente, e i nostri visitatori riceveranno pertanto un timbro che consentirà, insieme ad altre quattro attestazioni, la visita gratuita alla mostra fiorentina.




Il Santo Graal e i suoi custodi



Presso ASSOCIAZIONE ARCHEOSOFICA Dal 02/12/2013 Al 27/01/2014

L'Associazione Archeosofica di Sesto Fiorentino organizza il seguente ciclo di incontri ad
 ingresso libero:

Lo Spirito della Cavalleria
Giovedì 5/12 alle 21,00, con replica Sabato 7/12 alle 17,30
Il Mistero dei Templari: La fondazione dell'Ordine
Giovedì 12/12 alle 21,00
Il Mistero dei Templari: l'iniziazione, la vita, la guerra
Giovedì 19/12 alle 21,00
Il Mistero dei Templari: Il processo e la fine del Tempio
Giovedì 9/1 alle 21,00
I Fedeli d'Amore e i Cavalieri della Fede Santa
Giovedì 16/1 alle 21,00
La Cattedrale Gotica: ordine di misura e luce
Giovedì 23/1 alle 21,00
Giovanna d'Arco: le gesta eroiche e la visione
Approfondimenti ad ingresso libero: tutti i lunedì alle 21,30 a partire dal 25 novembre.
Associazione Archeosofica sezione di Sesto Fiorentino
Via Corsi Salviati 27/A, Sesto Fiorentino
sezione.sestofiorentino@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento