venerdì 6 dicembre 2013

DAL 6 DICEMBRE 2013 AL 10 DICEMBRE 2013 FIRENZE GRATIS - FLORENCE FOR FREE


6 DICEMBRE 2013



Florence Biennale 2013 alla Fortezza da Basso 

Presso Fortezza da Basso Dal 0612/2013 Al 08/12/2013


Artisti da tutto il mondo si danno appuntamento alla Fortezza da Basso: torna The New Florence Biennale, dal 6 dicembre all'8 dicembre 2013. E porta a Firenze i grandi nomi del contemporaneo, oltre a centinaia di emergenti: 450 artisti in totale (370 iscritti più 80 ospiti), di cui 65 under 30 e 45 veterani.
La nona edizione di Florence Biennale si intitola "Etica, DNA dell'Arte" e promette di dare una nuova risposta al concetto di Arte all'era di internet. Programmatica la Carta dell'Artista nel Secolo digitale, scritta dal nuovo direttore artistico Rolando Bellini in stretta collaborazione con lo staff di Florence Biennale.
Centinaia gli emergenti attesi per l’edizione 2013: la nazione più rappresentata quest’anno è l’Italia (85 iscritti), seguita da Cina (36), Spagna (24), Usa (20) e Messico (18).  Già svelati i nomi dei grandi artisti che ritireranno il Premio “Lorenzo Il Magnifico”, assegnato da una giuria internazionale: Anish Kapoor, Franco Mussida, Henryk Jurkowski.
Nata e cresciuta come manifestazione del tutto indipendente e autofinanziata, nel corso di 18 anni Florence Biennale ha portato a Firenze personalità del calibro di Josè Luis Cuevas e Agatha Ruiz de la Prada, mentre le edizioni precedenti avevano portato a Firenze, tra gli altri, Marina Abramovic, Shu YongGilbert & George, Christo & Jeanne-Claude, Richard Anuszkiewicz e David Hockney.
Più che mai ricco il carnet degli eventi collaterali, che quest'anno coinvolgeranno in maniera capillare l’intera città: mostre temporanee, performance, installazioni sorgeranno in diverse location prima durante e dopo i 10 giorni della Biennale, in un dialogo continuo tra passato e presente, tra luoghi e simboli di quella che fu la “culla del Rinascimento”.
 



Rassegna 'Contemporaneamente' nell'antica strada degli Antiquari

Presso Antica strada degli Antiquari di Firenze Dal 06/12/2013 Al 24/12/2013

Informazioni

Mappa
Dove
Antica strada degli Antiquari di FirenzeVia Maggio,Firenze

Ritorna 'Contemporaneamente', la rassegna dedicata all’arte e alla cultura contemporanea vista attraverso gli occhi dell’antiquariato: dal 6 al 24 dicembre l’antica strada degli antiquari di Firenze, via Maggio, si svolgerà la terza edizione della rassegna, ideata dall’Associazione Via Maggio e finalizzata a dare risalto a tutte le realtà fiorentine che offrono ed incoraggiano forme di arte, design, artigianato e cultura contemporanea.

Più di 30 spazi e gallerie declineranno un tema contemporaneo con un ricco calendario di eventi, molti dei quali inaugureranno  con varie iniziative:(esposizioni/lectures/presentazioni/conferenze/concerti) e accoglieranno con una apertura straordinaria appassionati, collezionisti o semplici curiosi per un aperitivo con l’arte. Tra i vari eventi, Contemporaneamente vedrà la partecipazione della scuola per l’oreficeria “Le Arti orafe” con il progetto LIKE A VIRGIN sui ritratti rinascimentali “rivisitati” in cui dodici botteghe antiquarie diverranno la scenografia d’eccezione delle loro creazioni, per un dialogo tra design di ieri e di oggi; del Gabinetto Vieusseux; dell’Istituto per l’Arte ed il Restauro; della Saint Mark’s English Church; di negozi, gallerie, e spazi dedicati all’arte contemporanea. L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze.



Stelle di Natale dell’AIL nelle piazze di Firenze dal 6 all'8 dicembre

 

Dal 06/12/2013 Al 08/12/2013


Informazioni

Dove
varie,Firenze
 

Le stelle di natale dell'Ail le trovi a Firenze in:
Piazza Strozzi
Via del Gignoro
Via Roma
Piazza Dalmazia (lato Oviesse)
Piazza Bartali (davanti Coop)
Piazza de' Ciompi
Piazza dell'Isolotto
Piazza Acciaioli (Galluzzo)
Chiesa Sacro Cuore
Chiesa Santa Maria Ausiliatrice
Chiesa San Piero a Quaracchi
Ospedale CTO
Chiesa del Carmine
Chiesa San Salvi
Chiesa del Cestello
Ospedale S. Giovanni di Dio Torregalli
Le Stelle dell’AIL sono sempre caratterizzate dal logo dell’Associazione. La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento di progetti di Ricerca Scientifica e di Assistenza Sanitaria ed ha anche contribuito a far conoscere meglio i progressi nel trattamento dei tumori del sangue.
I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue.
È necessario però continuare su questa strada per raggiungere nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili.
I fondi raccolti saranno impiegati per:
sostenere la Ricerca Scientifica;
• finanziare il GRUPPO GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) cui fanno capo oltre 150 Centri di Ematologia. Il Gruppo di Ricerca Clinica lavora con lo scopo di identificare e diffondere i migliori standard diagnostici e terapeutici per le malattie ematologiche al fine di garantire lo stesso tipo di trattamento per i pazienti in tutta Italia;
• collaborare al servizio di Assistenza Domiciliare per adulti e bambini. L’AIL finanzia oggi complessivamente 44 servizi di cure domiciliari. Il servizio consente ai malati di essere seguiti nella propria abitazione, riducendo così i tempi di degenza ospedaliera e assicurando nel contempo la continuità terapeutica dopo la dimissione;
• realizzare “Case Alloggio AIL” nei pressi dei Centri di Terapia per ospitare i pazienti non residenti e permettere loro di affrontare i lunghi periodi di trattamento (attualmente sono 33 le città italiane che ospitano questo servizio con oltre 3000 persone accolte ogni anno gratuitamente tra pazienti e familiari);
• supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca;
• promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.
L’iniziativa verrà realizzata anche quest’anno grazie alla collaborazione di migliaia di volontari che rappresentano per l'AIL un prezioso patrimonio, all’efficace opera delle 82 Sezioni provinciali e all'aiuto di tutti gli organi di informazione che offrono visibilità all’iniziativa.



'Da Paolo Uccello a Vasari. La Città degli Uffizi' in mostra a Figline Valdarno

Presso Palazzo Pretorio Dal 06/12/2013 Al 19/01/2014

Informazioni

Mappa
Dove
Palazzo PretorioPiazza San Francesco D'Assisi,Figline Valdarno
Orario
feriali e festivi 9-13 e 15-19; chiuso 25/12 e 1/1
Da Paolo Uccello a Vasari mostra 25 opere di pittura e scultura fra Quattro e Cinquecento, con l’aggiunta di una miniatura del museo della Collegiata proveniente dalla Confraternita locale di San Lorenzo. Il percorso espositivo sottolinea l’esistenza sul territorio di interessanti pale d’altare che rivelano non solo una qualità degna di chiese cittadine, ma anche la presenza di committenze importanti e significative.
Nello spirito delle mostre: La Città degli Uffizi torna, dal Museo fiorentino di San Marco, al suo sito originale in Valdarno un’opera di Paolo Uccello mentre in rapporto con i due Angeli figlinesi attribuiti a Bartolomeo di Giovanni, arriveranno dalla Galleria degli Uffizi due scomparti di predella con Storie di San Benedetto. In mostra anche l’Ultima cena di Vasari, ora presso Villa San Cerbone, proveniente dalla collezione Serristori formatasi nello Spedale figlinese a partire dal 1689: collezione dalla quale provengono anche le quattro Allegorie vasariane che per la prima volta fanno ritorno a Figline.
 


L'ironia di Ron Gilad in mostra da Adele-C

Dal 06/12/2013 Al 27/12/2013



Informazioni

Mappa

Dove
Adele-Cvia de' Serragli, 56,Firenze
Orario
Alle 18
 
Un vassoio-tavolino e una libreria fatta di vassoi-tavolini “al cubo”. L'ironica firma del designer-artista israeliano Ron Gilad si riconosce nei progetti che saranno esposti in via de' Serragli. Selfhabitat affronta una nuova avventura iniziando una collaborazione con Adele-C, azienda fondata da Adele Cassina per proporre oggetti di design portatori di un’identità discreta, lontani dalle mode, realizzati attraverso la ricerca imparata nell’azienda di famiglia.
Saranno in mostra da mercoledì gli oggetti “ibridi” di Ron Gilad che uniscono l'ingegno al gioco estetico. I suoi progetti fuori dagli schemi fanno parte di una “ricerca attraverso l'ironia”, spiega lo stesso designer, che non disdice materiali tradizionali da affiancare a tecnologie innovative. Un elemento che si ritrova spesso negli oggetti di arredo a firma Gilad per la collezione Adele-C sono, ad esempio, le sedie in miniatura, fuori contesto, incastonate nei suoi mobili in vario modo, anche a supporto della struttura.  I nuovi oggetti, insieme ad altri dello stesso designer/artista ed una ricca selezione dei migliori pezzi della storia del design, sono visibili sia da Adele-C in Via de' Serragli che da Selfhabitat in viale De Amicis 169/175. La serata di presentazione è in programma mercoledì 27 novembre in via de' Serragli e sarà allietata da una degustazione di cantuccini e specialità del Biscottificio Mattei di Prato che festeggia i 155 anni presentando nuovi e deliziosi prodotti dolci e salati.






7 DICEMBRE 2013

...                                

Moataz Nasr – “Un ponte tra Pisa e Santa Croce sull’Arno”

Centro Espositivo SMS - San Michele degli Scalzi e Villa Pacchiani Centro Espositivo
Pisa e Santa Croce sull’Arno                       
http://www.comune.pisa.it
gratis
        
Un progetto pubblico di arte contemporanea inevitabilmente porta con sé degli intenti sociali. È interessante vedere a quali conclusioni giunge Moataz Nasr calato in un territorio come quello della provincia di Pisa. Storicamente Pisa non è aliena ad incursioni straniere, così come Santa Croce sull’Arno ne subisce l’ondata conemporanea. L’operazione di Nasr è basata sulla miscela di elementi (quotidiano, multietnico, produttività) nata da una sua riflessione sullo stile architettonico di Piazza dei Miracoli, in cui l’armonia degli elementi tradisce provenienze diverse senza però creare cesure o giustapposizioni, piuttosto sfumature perfettamente integrate tra loro, tanto da formare un’unica identità e non il collage di molte.




Florence Biennale 2013 alla Fortezza da Basso 

Presso Fortezza da Basso Dal 0612/2013 Al 08/12/2013


Artisti da tutto il mondo si danno appuntamento alla Fortezza da Basso: torna The New Florence Biennale, dal 6 dicembre all'8 dicembre 2013. E porta a Firenze i grandi nomi del contemporaneo, oltre a centinaia di emergenti: 450 artisti in totale (370 iscritti più 80 ospiti), di cui 65 under 30 e 45 veterani.
La nona edizione di Florence Biennale si intitola "Etica, DNA dell'Arte" e promette di dare una nuova risposta al concetto di Arte all'era di internet. Programmatica la Carta dell'Artista nel Secolo digitale, scritta dal nuovo direttore artistico Rolando Bellini in stretta collaborazione con lo staff di Florence Biennale.
Centinaia gli emergenti attesi per l’edizione 2013: la nazione più rappresentata quest’anno è l’Italia (85 iscritti), seguita da Cina (36), Spagna (24), Usa (20) e Messico (18).  Già svelati i nomi dei grandi artisti che ritireranno il Premio “Lorenzo Il Magnifico”, assegnato da una giuria internazionale: Anish Kapoor, Franco Mussida, Henryk Jurkowski.
Nata e cresciuta come manifestazione del tutto indipendente e autofinanziata, nel corso di 18 anni Florence Biennale ha portato a Firenze personalità del calibro di Josè Luis Cuevas e Agatha Ruiz de la Prada, mentre le edizioni precedenti avevano portato a Firenze, tra gli altri, Marina Abramovic, Shu YongGilbert & George, Christo & Jeanne-Claude, Richard Anuszkiewicz e David Hockney.
Più che mai ricco il carnet degli eventi collaterali, che quest'anno coinvolgeranno in maniera capillare l’intera città: mostre temporanee, performance, installazioni sorgeranno in diverse location prima durante e dopo i 10 giorni della Biennale, in un dialogo continuo tra passato e presente, tra luoghi e simboli di quella che fu la “culla del Rinascimento”.
 






Rassegna 'Contemporaneamente' nell'antica strada degli Antiquari

Presso Antica strada degli Antiquari di Firenze Dal 06/12/2013 Al 24/12/2013

Informazioni

Mappa
Dove
Antica strada degli Antiquari di FirenzeVia Maggio,Firenze

Ritorna 'Contemporaneamente', la rassegna dedicata all’arte e alla cultura contemporanea vista attraverso gli occhi dell’antiquariato: dal 6 al 24 dicembre l’antica strada degli antiquari di Firenze, via Maggio, si svolgerà la terza edizione della rassegna, ideata dall’Associazione Via Maggio e finalizzata a dare risalto a tutte le realtà fiorentine che offrono ed incoraggiano forme di arte, design, artigianato e cultura contemporanea.

Più di 30 spazi e gallerie declineranno un tema contemporaneo con un ricco calendario di eventi, molti dei quali inaugureranno  con varie iniziative :(esposizioni/lectures/presentazioni/conferenze/concerti) e accoglieranno con una apertura straordinaria appassionati, collezionisti o semplici curiosi per un aperitivo con l’arte. Tra i vari eventi, Contemporaneamente vedrà la partecipazione della scuola per l’oreficeria “Le Arti orafe” con il progetto LIKE A VIRGIN sui ritratti rinascimentali “rivisitati” in cui dodici botteghe antiquarie diverranno la scenografia d’eccezione delle loro creazioni, per un dialogo tra design di ieri e di oggi; del Gabinetto Vieusseux; dell’Istituto per l’Arte ed il Restauro; della Saint Mark’s English Church; di negozi, gallerie, e spazi dedicati all’arte contemporanea. L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze.


Stelle di Natale dell’AIL nelle piazze di Firenze dal 6 all'8 dicembre

 

Dal 06/12/2013 Al 08/12/2013


Informazioni

Dove
varie,Firenze
 

Le stelle di natale dell'Ail le trovi a Firenze in:
Piazza Strozzi
Via del Gignoro
Via Roma
Piazza Dalmazia (lato Oviesse)
Piazza Bartali (davanti Coop)
Piazza de' Ciompi
Piazza dell'Isolotto
Piazza Acciaioli (Galluzzo)
Chiesa Sacro Cuore
Chiesa Santa Maria Ausiliatrice
Chiesa San Piero a Quaracchi
Ospedale CTO
Chiesa del Carmine
Chiesa San Salvi
Chiesa del Cestello
Ospedale S. Giovanni di Dio Torregalli
Le Stelle dell’AIL sono sempre caratterizzate dal logo dell’Associazione. La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento di progetti di Ricerca Scientifica e di Assistenza Sanitaria ed ha anche contribuito a far conoscere meglio i progressi nel trattamento dei tumori del sangue.
I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue.
È necessario però continuare su questa strada per raggiungere nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili.
I fondi raccolti saranno impiegati per:
sostenere la Ricerca Scientifica;
• finanziare il GRUPPO GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) cui fanno capo oltre 150 Centri di Ematologia. Il Gruppo di Ricerca Clinica lavora con lo scopo di identificare e diffondere i migliori standard diagnostici e terapeutici per le malattie ematologiche al fine di garantire lo stesso tipo di trattamento per i pazienti in tutta Italia;
• collaborare al servizio di Assistenza Domiciliare per adulti e bambini. L’AIL finanzia oggi complessivamente 44 servizi di cure domiciliari. Il servizio consente ai malati di essere seguiti nella propria abitazione, riducendo così i tempi di degenza ospedaliera e assicurando nel contempo la continuità terapeutica dopo la dimissione;
• realizzare “Case Alloggio AIL” nei pressi dei Centri di Terapia per ospitare i pazienti non residenti e permettere loro di affrontare i lunghi periodi di trattamento (attualmente sono 33 le città italiane che ospitano questo servizio con oltre 3000 persone accolte ogni anno gratuitamente tra pazienti e familiari);
• supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca;
• promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.
L’iniziativa verrà realizzata anche quest’anno grazie alla collaborazione di migliaia di volontari che rappresentano per l'AIL un prezioso patrimonio, all’efficace opera delle 82 Sezioni provinciali e all'aiuto di tutti gli organi di informazione che offrono visibilità all’iniziativa.




'Da Paolo Uccello a Vasari. La Città degli Uffizi' in mostra a Figline Valdarno

Presso Palazzo Pretorio Dal 06/12/2013 Al 19/01/2014

Informazioni

Mappa
Dove
Palazzo PretorioPiazza San Francesco D'Assisi,Figline Valdarno
Orario
feriali e festivi 9-13 e 15-19; chiuso 25/12 e 1/1
Da Paolo Uccello a Vasari mostra 25 opere di pittura e scultura fra Quattro e Cinquecento, con l’aggiunta di una miniatura del museo della Collegiata proveniente dalla Confraternita locale di San Lorenzo. Il percorso espositivo sottolinea l’esistenza sul territorio di interessanti pale d’altare che rivelano non solo una qualità degna di chiese cittadine, ma anche la presenza di committenze importanti e significative.
Nello spirito delle mostre: La Città degli Uffizi torna, dal Museo fiorentino di San Marco, al suo sito originale in Valdarno un’opera di Paolo Uccello mentre in rapporto con i due Angeli figlinesi attribuiti a Bartolomeo di Giovanni, arriveranno dalla Galleria degli Uffizi due scomparti di predella con Storie di San Benedetto. In mostra anche l’Ultima cena di Vasari, ora presso Villa San Cerbone, proveniente dalla collezione Serristori formatasi nello Spedale figlinese a partire dal 1689: collezione dalla quale provengono anche le quattro Allegorie vasariane che per la prima volta fanno ritorno a Figline.
 

L'ironia di Ron Gilad in mostra da Adele-C

Dal 06/12/2013 Al 27/12/2013



Informazioni

Mappa

Dove
Adele-Cvia de' Serragli, 56,Firenze
Orario
Alle 18
 
Un vassoio-tavolino e una libreria fatta di vassoi-tavolini “al cubo”. L'ironica firma del designer-artista israeliano Ron Gilad si riconosce nei progetti che saranno esposti in via de' Serragli. Selfhabitat affronta una nuova avventura iniziando una collaborazione con Adele-C, azienda fondata da Adele Cassina per proporre oggetti di design portatori di un’identità discreta, lontani dalle mode, realizzati attraverso la ricerca imparata nell’azienda di famiglia.
Saranno in mostra da mercoledì gli oggetti “ibridi” di Ron Gilad che uniscono l'ingegno al gioco estetico. I suoi progetti fuori dagli schemi fanno parte di una “ricerca attraverso l'ironia”, spiega lo stesso designer, che non disdice materiali tradizionali da affiancare a tecnologie innovative. Un elemento che si ritrova spesso negli oggetti di arredo a firma Gilad per la collezione Adele-C sono, ad esempio, le sedie in miniatura, fuori contesto, incastonate nei suoi mobili in vario modo, anche a supporto della struttura.  I nuovi oggetti, insieme ad altri dello stesso designer/artista ed una ricca selezione dei migliori pezzi della storia del design, sono visibili sia da Adele-C in Via de' Serragli che da Selfhabitat in viale De Amicis 169/175. La serata di presentazione è in programma mercoledì 27 novembre in via de' Serragli e sarà allietata da una degustazione di cantuccini e specialità del Biscottificio Mattei di Prato che festeggia i 155 anni presentando nuovi e deliziosi prodotti dolci e salati.





8 DICEMBRE 2013






Florence Biennale 2013 alla Fortezza da Basso 

Presso Fortezza da Basso Dal 0612/2013 Al 08/12/2013


Artisti da tutto il mondo si danno appuntamento alla Fortezza da Basso: torna The New Florence Biennale, dal 6 dicembre all'8 dicembre 2013. E porta a Firenze i grandi nomi del contemporaneo, oltre a centinaia di emergenti: 450 artisti in totale (370 iscritti più 80 ospiti), di cui 65 under 30 e 45 veterani.
La nona edizione di Florence Biennale si intitola "Etica, DNA dell'Arte" e promette di dare una nuova risposta al concetto di Arte all'era di internet. Programmatica la Carta dell'Artista nel Secolo digitale, scritta dal nuovo direttore artistico Rolando Bellini in stretta collaborazione con lo staff di Florence Biennale.
Centinaia gli emergenti attesi per l’edizione 2013: la nazione più rappresentata quest’anno è l’Italia (85 iscritti), seguita da Cina (36), Spagna (24), Usa (20) e Messico (18).  Già svelati i nomi dei grandi artisti che ritireranno il Premio “Lorenzo Il Magnifico”, assegnato da una giuria internazionale: Anish Kapoor, Franco Mussida, Henryk Jurkowski.
Nata e cresciuta come manifestazione del tutto indipendente e autofinanziata, nel corso di 18 anni Florence Biennale ha portato a Firenze personalità del calibro di Josè Luis Cuevas e Agatha Ruiz de la Prada, mentre le edizioni precedenti avevano portato a Firenze, tra gli altri, Marina Abramovic, Shu YongGilbert & George, Christo & Jeanne-Claude, Richard Anuszkiewicz e David Hockney.
Più che mai ricco il carnet degli eventi collaterali, che quest'anno coinvolgeranno in maniera capillare l’intera città: mostre temporanee, performance, installazioni sorgeranno in diverse location prima durante e dopo i 10 giorni della Biennale, in un dialogo continuo tra passato e presente, tra luoghi e simboli di quella che fu la “culla del Rinascimento”.
 






Rassegna 'Contemporaneamente' nell'antica strada degli Antiquari

Presso Antica strada degli Antiquari di Firenze Dal 06/12/2013 Al 24/12/2013

Informazioni

Mappa
Dove
Antica strada degli Antiquari di FirenzeVia Maggio,Firenze

Ritorna 'Contemporaneamente', la rassegna dedicata all’arte e alla cultura contemporanea vista attraverso gli occhi dell’antiquariato: dal 6 al 24 dicembre l’antica strada degli antiquari di Firenze, via Maggio, si svolgerà la terza edizione della rassegna, ideata dall’Associazione Via Maggio e finalizzata a dare risalto a tutte le realtà fiorentine che offrono ed incoraggiano forme di arte, design, artigianato e cultura contemporanea.

Più di 30 spazi e gallerie declineranno un tema contemporaneo con un ricco calendario di eventi, molti dei quali inaugureranno con varie iniziative :(esposizioni/lectures/presentazioni/conferenze/concerti) e accoglieranno con una apertura straordinaria appassionati, collezionisti o semplici curiosi per un aperitivo con l’arte. Tra i vari eventi, Contemporaneamente vedrà la partecipazione della scuola per l’oreficeria “Le Arti orafe” con il progetto LIKE A VIRGIN sui ritratti rinascimentali “rivisitati” in cui dodici botteghe antiquarie diverranno la scenografia d’eccezione delle loro creazioni, per un dialogo tra design di ieri e di oggi; del Gabinetto Vieusseux; dell’Istituto per l’Arte ed il Restauro; della Saint Mark’s English Church; di negozi, gallerie, e spazi dedicati all’arte contemporanea. L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze.


Stelle di Natale dell’AIL nelle piazze di Firenze dal 6 all'8 dicembre

 

Dal 06/12/2013 Al 08/12/2013


Informazioni

Dove
varie,Firenze
 

Le stelle di natale dell'Ail le trovi a Firenze in:
Piazza Strozzi
Via del Gignoro
Via Roma
Piazza Dalmazia (lato Oviesse)
Piazza Bartali (davanti Coop)
Piazza de' Ciompi
Piazza dell'Isolotto
Piazza Acciaioli (Galluzzo)
Chiesa Sacro Cuore
Chiesa Santa Maria Ausiliatrice
Chiesa San Piero a Quaracchi
Ospedale CTO
Chiesa del Carmine
Chiesa San Salvi
Chiesa del Cestello
Ospedale S. Giovanni di Dio Torregalli
Le Stelle dell’AIL sono sempre caratterizzate dal logo dell’Associazione. La manifestazione ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento di progetti di Ricerca Scientifica e di Assistenza Sanitaria ed ha anche contribuito a far conoscere meglio i progressi nel trattamento dei tumori del sangue.
I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue.
È necessario però continuare su questa strada per raggiungere nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili.
I fondi raccolti saranno impiegati per:
sostenere la Ricerca Scientifica;
• finanziare il GRUPPO GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) cui fanno capo oltre 150 Centri di Ematologia. Il Gruppo di Ricerca Clinica lavora con lo scopo di identificare e diffondere i migliori standard diagnostici e terapeutici per le malattie ematologiche al fine di garantire lo stesso tipo di trattamento per i pazienti in tutta Italia;
• collaborare al servizio di Assistenza Domiciliare per adulti e bambini. L’AIL finanzia oggi complessivamente 44 servizi di cure domiciliari. Il servizio consente ai malati di essere seguiti nella propria abitazione, riducendo così i tempi di degenza ospedaliera e assicurando nel contempo la continuità terapeutica dopo la dimissione;
• realizzare “Case Alloggio AIL” nei pressi dei Centri di Terapia per ospitare i pazienti non residenti e permettere loro di affrontare i lunghi periodi di trattamento (attualmente sono 33 le città italiane che ospitano questo servizio con oltre 3000 persone accolte ogni anno gratuitamente tra pazienti e familiari);
• supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e la ricerca;
• promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.
L’iniziativa verrà realizzata anche quest’anno grazie alla collaborazione di migliaia di volontari che rappresentano per l'AIL un prezioso patrimonio, all’efficace opera delle 82 Sezioni provinciali e all'aiuto di tutti gli organi di informazione che offrono visibilità all’iniziativa.



'Da Paolo Uccello a Vasari. La Città degli Uffizi' in mostra a Figline Valdarno

Presso Palazzo Pretorio Dal 06/12/2013 Al 19/01/2014

Informazioni

Mappa
Dove
Palazzo PretorioPiazza San Francesco D'Assisi,Figline Valdarno
Orario
feriali e festivi 9-13 e 15-19; chiuso 25/12 e 1/1
Da Paolo Uccello a Vasari mostra 25 opere di pittura e scultura fra Quattro e Cinquecento, con l’aggiunta di una miniatura del museo della Collegiata proveniente dalla Confraternita locale di San Lorenzo. Il percorso espositivo sottolinea l’esistenza sul territorio di interessanti pale d’altare che rivelano non solo una qualità degna di chiese cittadine, ma anche la presenza di committenze importanti e significative.
Nello spirito delle mostre: La Città degli Uffizi torna, dal Museo fiorentino di San Marco, al suo sito originale in Valdarno un’opera di Paolo Uccello mentre in rapporto con i due Angeli figlinesi attribuiti a Bartolomeo di Giovanni, arriveranno dalla Galleria degli Uffizi due scomparti di predella con Storie di San Benedetto. In mostra anche l’Ultima cena di Vasari, ora presso Villa San Cerbone, proveniente dalla collezione Serristori formatasi nello Spedale figlinese a partire dal 1689: collezione dalla quale provengono anche le quattro Allegorie vasariane che per la prima volta fanno ritorno a Figline.
 


'Costume, moda e Teatro' in mostra alla Libreria Antiquaria Gonnelli


Presso Libreria Antiquaria Gonnelli, Firenze Dal 06/12/2013 Al 11/12/2013

Informazioni

Mappa

Dove
Libreria Antiquaria Gonnelli, FirenzeVia Ricasoli, 6,Firenze
 
Centro Storico
 

Dal 6 dicembre all’11 dicembre 2013 sarà esposta presso la Libreria Gonnelli di Firenze una nutrita collezione di opere su carta legate al mondo del costume, della moda e del teatro. Attraverso bozzetti teatrali e figurini, la mostra offre una ricca panoramica sul genio creativo che ha sempre aleggiato intorno alla moda ed al teatro, sviluppandosi tra mille sfaccettature e coinvolgendo artisti di grande livello. Alcuni di essi sono ancora oggi notissimi, altri dimenticati. Eppure tutti loro sono stati in grado di esprimere al meglio lo spirito effervescente della loro epoca.

In mostra opere di quei figurinisti e costumisti teatrali che hanno vissuto in prima linea l’epoca d’oro della Parigi degli “anni folli”, dei suoi famosi locali, primo tra tutti Les Folies Bergère. Ecco quindi sfilare, accanto ai più conosciuti Erté e Umberto Brunelleschi, il nome di un altro italien de Paris, Alberto Fabio Lorenzi e quelli di René Ranson, di Dany Barry, Ladislas Czettel, Freddy Wittop e Zig, autori a cui Angelo Luerti, nel bel volume Non solo Erté, ha restituito fisionomia e prestigio dopo inesorabile oblìo.

Venendo in Italia, attraverso le opere qui selezionate possiamo vedere l’evoluzione del gusto percorrendo i diversi momenti storici del ‘900, a partire dai figurini di Pipein Gamba per Le due orfanelle e quelli per Le donne curiose alla Scala di Milano, passando per i bozzetti di Maria De Matteis, Paolo Garretto, Umberto Onorato, Gianni Vagnetti, Giovanni Colacicchi, Titina Rota ed Emanuele Luzzati, fino ad arrivare all’arte seducente e raffinata di Anna Anni, protagonista indiscussa della scena teatrale dell’ultimo cinquantennio. Di Anna Anni, costumista prediletta di Franco Zeffirelli, sono presentati splendidi bozzetti di costumi teatrali e per balletti, tra cui Iphigenia in Aulide, diretta da Sandro Sequi e rappresentata nel 1968 al Teatro Comunale di Bologna. Opere di Anna Anni sono state recentemente donate per volontà testamentaria al Gabinetto dei Disegni e Stampe degli Uffizi e alla Biblioteca Marucelliana di Firenze.




L'ironia di Ron Gilad in mostra da Adele-C

Dal 06/12/2013 Al 27/12/2013



Informazioni

Mappa

Dove
Adele-Cvia de' Serragli, 56,Firenze
Orario
Alle 18
 
Un vassoio-tavolino e una libreria fatta di vassoi-tavolini “al cubo”. L'ironica firma del designer-artista israeliano Ron Gilad si riconosce nei progetti che saranno esposti in via de' Serragli. Selfhabitat affronta una nuova avventura iniziando una collaborazione con Adele-C, azienda fondata da Adele Cassina per proporre oggetti di design portatori di un’identità discreta, lontani dalle mode, realizzati attraverso la ricerca imparata nell’azienda di famiglia.
Saranno in mostra da mercoledì gli oggetti “ibridi” di Ron Gilad che uniscono l'ingegno al gioco estetico. I suoi progetti fuori dagli schemi fanno parte di una “ricerca attraverso l'ironia”, spiega lo stesso designer, che non disdice materiali tradizionali da affiancare a tecnologie innovative. Un elemento che si ritrova spesso negli oggetti di arredo a firma Gilad per la collezione Adele-C sono, ad esempio, le sedie in miniatura, fuori contesto, incastonate nei suoi mobili in vario modo, anche a supporto della struttura.  I nuovi oggetti, insieme ad altri dello stesso designer/artista ed una ricca selezione dei migliori pezzi della storia del design, sono visibili sia da Adele-C in Via de' Serragli che da Selfhabitat in viale De Amicis 169/175. La serata di presentazione è in programma mercoledì 27 novembre in via de' Serragli e sarà allietata da una degustazione di cantuccini e specialità del Biscottificio Mattei di Prato che festeggia i 155 anni presentando nuovi e deliziosi prodotti dolci e salati.








9 DICEMBRE 2013



Rassegna 'Contemporaneamente' nell'antica strada degli Antiquari

Presso Antica strada degli Antiquari di Firenze Dal 06/12/2013 Al 24/12/2013

Informazioni

Mappa
Dove
Antica strada degli Antiquari di FirenzeVia Maggio,Firenze

Ritorna 'Contemporaneamente', la rassegna dedicata all’arte e alla cultura contemporanea vista attraverso gli occhi dell’antiquariato: dal 6 al 24 dicembre l’antica strada degli antiquari di Firenze, via Maggio, si svolgerà la terza edizione della rassegna, ideata dall’Associazione Via Maggio e finalizzata a dare risalto a tutte le realtà fiorentine che offrono ed incoraggiano forme di arte, design, artigianato e cultura contemporanea.

Più di 30 spazi e gallerie declineranno un tema contemporaneo con un ricco calendario di eventi, molti dei quali inaugureranno con varie iniziative
 (esposizioni/lectures/presentazioni/conferenze/concerti) e accoglieranno con una apertura straordinaria appassionati, collezionisti o semplici curiosi per un aperitivo con l’arte. Tra i vari eventi, Contemporaneamente vedrà la partecipazione della scuola per l’oreficeria “Le Arti orafe” con il progetto LIKE A VIRGIN sui ritratti rinascimentali “rivisitati” in cui dodici botteghe antiquarie diverranno la scenografia d’eccezione delle loro creazioni, per un dialogo tra design di ieri e di oggi; del Gabinetto Vieusseux; dell’Istituto per l’Arte ed il Restauro; della Saint Mark’s English Church; di negozi, gallerie, e spazi dedicati all’arte contemporanea. L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze.


'Da Paolo Uccello a Vasari. La Città degli Uffizi' in mostra a Figline Valdarno

Presso Palazzo Pretorio Dal 06/12/2013 Al 19/01/2014

Informazioni

Mappa
Dove
Palazzo PretorioPiazza San Francesco D'Assisi,Figline Valdarno
Orario
feriali e festivi 9-13 e 15-19; chiuso 25/12 e 1/1
Da Paolo Uccello a Vasari mostra 25 opere di pittura e scultura fra Quattro e Cinquecento, con l’aggiunta di una miniatura del museo della Collegiata proveniente dalla Confraternita locale di San Lorenzo. Il percorso espositivo sottolinea l’esistenza sul territorio di interessanti pale d’altare che rivelano non solo una qualità degna di chiese cittadine, ma anche la presenza di committenze importanti e significative.
Nello spirito delle mostre: La Città degli Uffizi torna, dal Museo fiorentino di San Marco, al suo sito originale in Valdarno un’opera di Paolo Uccello mentre in rapporto con i due Angeli figlinesi attribuiti a Bartolomeo di Giovanni, arriveranno dalla Galleria degli Uffizi due scomparti di predella con Storie di San Benedetto. In mostra anche l’Ultima cena di Vasari, ora presso Villa San Cerbone, proveniente dalla collezione Serristori formatasi nello Spedale figlinese a partire dal 1689: collezione dalla quale provengono anche le quattro Allegorie vasariane che per la prima volta fanno ritorno a Figline.
 


'Costume, moda e Teatro' in mostra alla Libreria Antiquaria Gonnelli


Presso Libreria Antiquaria Gonnelli, Firenze Dal 06/12/2013 Al 11/12/2013

Informazioni

Mappa

Dove
Libreria Antiquaria Gonnelli, FirenzeVia Ricasoli, 6,Firenze
 
Centro Storico
 

Dal 6 dicembre all’11 dicembre 2013 sarà esposta presso la Libreria Gonnelli di Firenze una nutrita collezione di opere su carta legate al mondo del costume, della moda e del teatro. Attraverso bozzetti teatrali e figurini, la mostra offre una ricca panoramica sul genio creativo che ha sempre aleggiato intorno alla moda ed al teatro, sviluppandosi tra mille sfaccettature e coinvolgendo artisti di grande livello. Alcuni di essi sono ancora oggi notissimi, altri dimenticati. Eppure tutti loro sono stati in grado di esprimere al meglio lo spirito effervescente della loro epoca.

In mostra opere di quei figurinisti e costumisti teatrali che hanno vissuto in prima linea l’epoca d’oro della Parigi degli “anni folli”, dei suoi famosi locali, primo tra tutti Les Folies Bergère. Ecco quindi sfilare, accanto ai più conosciuti Erté e Umberto Brunelleschi, il nome di un altro italien de Paris, Alberto Fabio Lorenzi e quelli di René Ranson, di Dany Barry, Ladislas Czettel, Freddy Wittop e Zig, autori a cui Angelo Luerti, nel bel volume Non solo Erté, ha restituito fisionomia e prestigio dopo inesorabile oblìo.

Venendo in Italia, attraverso le opere qui selezionate possiamo vedere l’evoluzione del gusto percorrendo i diversi momenti storici del ‘900, a partire dai figurini di Pipein Gamba per Le due orfanelle e quelli per Le donne curiose alla Scala di Milano, passando per i bozzetti di Maria De Matteis, Paolo Garretto, Umberto Onorato, Gianni Vagnetti, Giovanni Colacicchi, Titina Rota ed Emanuele Luzzati, fino ad arrivare all’arte seducente e raffinata di Anna Anni, protagonista indiscussa della scena teatrale dell’ultimo cinquantennio. Di Anna Anni, costumista prediletta di Franco Zeffirelli, sono presentati splendidi bozzetti di costumi teatrali e per balletti, tra cui Iphigenia in Aulide, diretta da Sandro Sequi e rappresentata nel 1968 al Teatro Comunale di Bologna. Opere di Anna Anni sono state recentemente donate per volontà testamentaria al Gabinetto dei Disegni e Stampe degli Uffizi e alla Biblioteca Marucelliana di Firenze.




L'ironia di Ron Gilad in mostra da Adele-C

Dal 06/12/2013 Al 27/12/2013



Informazioni

Mappa

Dove
Adele-Cvia de' Serragli, 56,Firenze
Orario
Alle 18
 
Un vassoio-tavolino e una libreria fatta di vassoi-tavolini “al cubo”. L'ironica firma del designer-artista israeliano Ron Gilad si riconosce nei progetti che saranno esposti in via de' Serragli. Selfhabitat affronta una nuova avventura iniziando una collaborazione con Adele-C, azienda fondata da Adele Cassina per proporre oggetti di design portatori di un’identità discreta, lontani dalle mode, realizzati attraverso la ricerca imparata nell’azienda di famiglia.
Saranno in mostra da mercoledì gli oggetti “ibridi” di Ron Gilad che uniscono l'ingegno al gioco estetico. I suoi progetti fuori dagli schemi fanno parte di una “ricerca attraverso l'ironia”, spiega lo stesso designer, che non disdice materiali tradizionali da affiancare a tecnologie innovative. Un elemento che si ritrova spesso negli oggetti di arredo a firma Gilad per la collezione Adele-C sono, ad esempio, le sedie in miniatura, fuori contesto, incastonate nei suoi mobili in vario modo, anche a supporto della struttura.  I nuovi oggetti, insieme ad altri dello stesso designer/artista ed una ricca selezione dei migliori pezzi della storia del design, sono visibili sia da Adele-C in Via de' Serragli che da Selfhabitat in viale De Amicis 169/175. La serata di presentazione è in programma mercoledì 27 novembre in via de' Serragli e sarà allietata da una degustazione di cantuccini e specialità del Biscottificio Mattei di Prato che festeggia i 155 anni presentando nuovi e deliziosi prodotti dolci e salati.







10 DICEMBRE 2013



Rassegna 'Contemporaneamente' nell'antica strada degli Antiquari

Presso Antica strada degli Antiquari di Firenze Dal 06/12/2013 Al 24/12/2013

Informazioni

Mappa
Dove
Antica strada degli Antiquari di FirenzeVia Maggio,Firenze

Ritorna 'Contemporaneamente', la rassegna dedicata all’arte e alla cultura contemporanea vista attraverso gli occhi dell’antiquariato: dal 6 al 24 dicembre l’antica strada degli antiquari di Firenze, via Maggio, si svolgerà la terza edizione della rassegna, ideata dall’Associazione Via Maggio e finalizzata a dare risalto a tutte le realtà fiorentine che offrono ed incoraggiano forme di arte, design, artigianato e cultura contemporanea.

Più di 30 spazi e gallerie declineranno un tema contemporaneo con un ricco calendario di eventi, molti dei quali inaugureranno con varie iniziative
 (esposizioni/lectures/presentazioni/conferenze/concerti) e accoglieranno con una apertura straordinaria appassionati, collezionisti o semplici curiosi per un aperitivo con l’arte. Tra i vari eventi, Contemporaneamente vedrà la partecipazione della scuola per l’oreficeria “Le Arti orafe” con il progetto LIKE A VIRGIN sui ritratti rinascimentali “rivisitati” in cui dodici botteghe antiquarie diverranno la scenografia d’eccezione delle loro creazioni, per un dialogo tra design di ieri e di oggi; del Gabinetto Vieusseux; dell’Istituto per l’Arte ed il Restauro; della Saint Mark’s English Church; di negozi, gallerie, e spazi dedicati all’arte contemporanea. L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze.


'Da Paolo Uccello a Vasari. La Città degli Uffizi' in mostra a Figline Valdarno

Presso Palazzo Pretorio Dal 06/12/2013 Al 19/01/2014

Informazioni

Mappa
Dove
Palazzo PretorioPiazza San Francesco D'Assisi,Figline Valdarno
Orario
feriali e festivi 9-13 e 15-19; chiuso 25/12 e 1/1
Da Paolo Uccello a Vasari mostra 25 opere di pittura e scultura fra Quattro e Cinquecento, con l’aggiunta di una miniatura del museo della Collegiata proveniente dalla Confraternita locale di San Lorenzo. Il percorso espositivo sottolinea l’esistenza sul territorio di interessanti pale d’altare che rivelano non solo una qualità degna di chiese cittadine, ma anche la presenza di committenze importanti e significative.
Nello spirito delle mostre: La Città degli Uffizi torna, dal Museo fiorentino di San Marco, al suo sito originale in Valdarno un’opera di Paolo Uccello mentre in rapporto con i due Angeli figlinesi attribuiti a Bartolomeo di Giovanni, arriveranno dalla Galleria degli Uffizi due scomparti di predella con Storie di San Benedetto. In mostra anche l’Ultima cena di Vasari, ora presso Villa San Cerbone, proveniente dalla collezione Serristori formatasi nello Spedale figlinese a partire dal 1689: collezione dalla quale provengono anche le quattro Allegorie vasariane che per la prima volta fanno ritorno a Figline.
 

L'ironia di Ron Gilad in mostra da Adele-C

Dal 06/12/2013 Al 27/12/2013



Informazioni

Mappa

Dove
Adele-Cvia de' Serragli, 56,Firenze
Orario
Alle 18
 
Un vassoio-tavolino e una libreria fatta di vassoi-tavolini “al cubo”. L'ironica firma del designer-artista israeliano Ron Gilad si riconosce nei progetti che saranno esposti in via de' Serragli. Selfhabitat affronta una nuova avventura iniziando una collaborazione con Adele-C, azienda fondata da Adele Cassina per proporre oggetti di design portatori di un’identità discreta, lontani dalle mode, realizzati attraverso la ricerca imparata nell’azienda di famiglia.
Saranno in mostra da mercoledì gli oggetti “ibridi” di Ron Gilad che uniscono l'ingegno al gioco estetico. I suoi progetti fuori dagli schemi fanno parte di una “ricerca attraverso l'ironia”, spiega lo stesso designer, che non disdice materiali tradizionali da affiancare a tecnologie innovative. Un elemento che si ritrova spesso negli oggetti di arredo a firma Gilad per la collezione Adele-C sono, ad esempio, le sedie in miniatura, fuori contesto, incastonate nei suoi mobili in vario modo, anche a supporto della struttura.  I nuovi oggetti, insieme ad altri dello stesso designer/artista ed una ricca selezione dei migliori pezzi della storia del design, sono visibili sia da Adele-C in Via de' Serragli che da Selfhabitat in viale De Amicis 169/175. La serata di presentazione è in programma mercoledì 27 novembre in via de' Serragli e sarà allietata da una degustazione di cantuccini e specialità del Biscottificio Mattei di Prato che festeggia i 155 anni presentando nuovi e deliziosi prodotti dolci e salati.




ALTRI EVENTI  - DICEMBRE 2013


Rassegna 'Contemporaneamente' nell'antica strada degli Antiquari

Presso Antica strada degli Antiquari di Firenze Dal 06/12/2013 Al 24/12/2013

Informazioni

Mappa
Dove
Antica strada degli Antiquari di FirenzeVia Maggio,Firenze

Ritorna 'Contemporaneamente', la rassegna dedicata all’arte e alla cultura contemporanea vista attraverso gli occhi dell’antiquariato: dal 6 al 24 dicembre l’antica strada degli antiquari di Firenze, via Maggio, si svolgerà la terza edizione della rassegna, ideata dall’Associazione Via Maggio e finalizzata a dare risalto a tutte le realtà fiorentine che offrono ed incoraggiano forme di arte, design, artigianato e cultura contemporanea.

Più di 30 spazi e gallerie declineranno un tema contemporaneo con un ricco calendario di eventi, molti dei quali inaugureranno con varie iniziative (esposizioni/lectures/presentazioni/conferenze/concerti) e accoglieranno con una apertura straordinaria appassionati, collezionisti o semplici curiosi per un aperitivo con l’arte. Tra i vari eventi, Contemporaneamente vedrà la partecipazione della scuola per l’oreficeria “Le Arti orafe” con il progetto LIKE A VIRGIN sui ritratti rinascimentali “rivisitati” in cui dodici botteghe antiquarie diverranno la scenografia d’eccezione delle loro creazioni, per un dialogo tra design di ieri e di oggi; del Gabinetto Vieusseux; dell’Istituto per l’Arte ed il Restauro; della Saint Mark’s English Church; di negozi, gallerie, e spazi dedicati all’arte contemporanea. L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze.



'Da Paolo Uccello a Vasari. La Città degli Uffizi' in mostra a Figline Valdarno

Presso Palazzo Pretorio Dal 06/12/2013 Al 19/01/2014

Informazioni

Mappa
Dove
Palazzo PretorioPiazza San Francesco D'Assisi,Figline Valdarno
Orario
feriali e festivi 9-13 e 15-19; chiuso 25/12 e 1/1
Da Paolo Uccello a Vasari mostra 25 opere di pittura e scultura fra Quattro e Cinquecento, con l’aggiunta di una miniatura del museo della Collegiata proveniente dalla Confraternita locale di San Lorenzo. Il percorso espositivo sottolinea l’esistenza sul territorio di interessanti pale d’altare che rivelano non solo una qualità degna di chiese cittadine, ma anche la presenza di committenze importanti e significative.
Nello spirito delle mostre: La Città degli Uffizi torna, dal Museo fiorentino di San Marco, al suo sito originale in Valdarno un’opera di Paolo Uccello mentre in rapporto con i due Angeli figlinesi attribuiti a Bartolomeo di Giovanni, arriveranno dalla Galleria degli Uffizi due scomparti di predella con Storie di San Benedetto. In mostra anche l’Ultima cena di Vasari, ora presso Villa San Cerbone, proveniente dalla collezione Serristori formatasi nello Spedale figlinese a partire dal 1689: collezione dalla quale provengono anche le quattro Allegorie vasariane che per la prima volta fanno ritorno a Figline.
 

'Costume, moda e Teatro' in mostra alla Libreria Antiquaria Gonnelli


Presso Libreria Antiquaria Gonnelli, Firenze Dal 06/12/2013 Al 11/12/2013

Informazioni

Mappa

Dove
Libreria Antiquaria Gonnelli, FirenzeVia Ricasoli, 6,Firenze
 
Centro Storico
 

Dal 6 dicembre all’11 dicembre 2013 sarà esposta presso la Libreria Gonnelli di Firenze una nutrita collezione di opere su carta legate al mondo del costume, della moda e del teatro. Attraverso bozzetti teatrali e figurini, la mostra offre una ricca panoramica sul genio creativo che ha sempre aleggiato intorno alla moda ed al teatro, sviluppandosi tra mille sfaccettature e coinvolgendo artisti di grande livello. Alcuni di essi sono ancora oggi notissimi, altri dimenticati. Eppure tutti loro sono stati in grado di esprimere al meglio lo spirito effervescente della loro epoca.

In mostra opere di quei figurinisti e costumisti teatrali che hanno vissuto in prima linea l’epoca d’oro della Parigi degli “anni folli”, dei suoi famosi locali, primo tra tutti Les Folies Bergère. Ecco quindi sfilare, accanto ai più conosciuti Erté e Umberto Brunelleschi, il nome di un altro italien de Paris, Alberto Fabio Lorenzi e quelli di René Ranson, di Dany Barry, Ladislas Czettel, Freddy Wittop e Zig, autori a cui Angelo Luerti, nel bel volume Non solo Erté, ha restituito fisionomia e prestigio dopo inesorabile oblìo.

Venendo in Italia, attraverso le opere qui selezionate possiamo vedere l’evoluzione del gusto percorrendo i diversi momenti storici del ‘900, a partire dai figurini di Pipein Gamba per Le due orfanelle e quelli per Le donne curiose alla Scala di Milano, passando per i bozzetti di Maria De Matteis, Paolo Garretto, Umberto Onorato, Gianni Vagnetti, Giovanni Colacicchi, Titina Rota ed Emanuele Luzzati, fino ad arrivare all’arte seducente e raffinata di Anna Anni, protagonista indiscussa della scena teatrale dell’ultimo cinquantennio. Di Anna Anni, costumista prediletta di Franco Zeffirelli, sono presentati splendidi bozzetti di costumi teatrali e per balletti, tra cui Iphigenia in Aulide, diretta da Sandro Sequi e rappresentata nel 1968 al Teatro Comunale di Bologna. Opere di Anna Anni sono state recentemente donate per volontà testamentaria al Gabinetto dei Disegni e Stampe degli Uffizi e alla Biblioteca Marucelliana di Firenze.







L'ironia di Ron Gilad in mostra da Adele-C

Dal 06/12/2013 Al 27/12/2013



Informazioni

Mappa

Dove
Adele-Cvia de' Serragli, 56,Firenze
Orario
Alle 18
 
Un vassoio-tavolino e una libreria fatta di vassoi-tavolini “al cubo”. L'ironica firma del designer-artista israeliano Ron Gilad si riconosce nei progetti che saranno esposti in via de' Serragli. Selfhabitat affronta una nuova avventura iniziando una collaborazione con Adele-C, azienda fondata da Adele Cassina per proporre oggetti di design portatori di un’identità discreta, lontani dalle mode, realizzati attraverso la ricerca imparata nell’azienda di famiglia.
Saranno in mostra da mercoledì gli oggetti “ibridi” di Ron Gilad che uniscono l'ingegno al gioco estetico. I suoi progetti fuori dagli schemi fanno parte di una “ricerca attraverso l'ironia”, spiega lo stesso designer, che non disdice materiali tradizionali da affiancare a tecnologie innovative. Un elemento che si ritrova spesso negli oggetti di arredo a firma Gilad per la collezione Adele-C sono, ad esempio, le sedie in miniatura, fuori contesto, incastonate nei suoi mobili in vario modo, anche a supporto della struttura.  I nuovi oggetti, insieme ad altri dello stesso designer/artista ed una ricca selezione dei migliori pezzi della storia del design, sono visibili sia da Adele-C in Via de' Serragli che da Selfhabitat in viale De Amicis 169/175. La serata di presentazione è in programma mercoledì 27 novembre in via de' Serragli e sarà allietata da una degustazione di cantuccini e specialità del Biscottificio Mattei di Prato che festeggia i 155 anni presentando nuovi e deliziosi prodotti dolci e salati.



 

Nessun commento:

Posta un commento