martedì 17 dicembre 2013

DAL 17 DICEMBRE 2013 AL 21 DICEMBRE 2013 FIRENZE GRATIS -FLORENCE FOR FREE




17 DICEMBRE 2013

Quattro domeniche di festa con 'Natale in Corso' a Barberino


Presso Teatro Comunale Corsini Dal 17/12/2013 Al 29/12/2013
Ricco programma di iniziative tra mercatini di Natale ed animazioni con artisti di strada. Parte il conto alla rovescia per il Natale 2013 e Barberino di Mugello lo farà avvicinandosi alla fine dell’anno con 4 domeniche di festa davvero speciali. Torna infatti dopo i successi degli anni passati la rassegna “Natale in Corso” che giunge quest’anno alla sua 3/a edizione grazie alla sempre più stretta collaborazione tra il Comitato Commercianti “ViviBarberino” e la Pro Loco per Barberino.
Le quattro domeniche inizieranno l’8 dicembre con il Mercatino di Natale in Piazza Cavour e Corso Corsini che di fatto tornerà ogni settimana nell’addobbato centro storico. Oltre al mercato la giornata sarà animata da madonnari, statue viventi, presepi, artisti di strada e mimi che renderanno unica la giornata per grandi e piccini. Il programma di ‘Natale in Corso 3’ proseguirà la settimana successiva, domenica 15 dicembre sempre con il mercatino e le animazioni per i bambini, questa volta grazie anche alle Iniziative curate dai genitori della Scuola Materna ed alla collaborazione con Catalyst ed il gruppo teatrale “Compagnia dei folli” che presenteranno “L’incanto”, una storia d’amore fantastica tra attori su trampoli, spade fiammeggianti e ambientazioni fiabesche a partire dalle ore 16. Alle 18 infine “Maxi Tombolata” a premi (Cinquina 500 euro, Tombola 1500 euro).
Domenica 22 dicembre, ormai in pieno clima natalizio, oltre al mercato sarà sempre Catalyst ed il gruppo teatrale “Compagnia dei folli” ad animare il pomeriggio con l’evento spettacolo “Arriva Babbo Natale”, che vedrà la partecipazione di attori sui trampoli impegnati in giochi pirotecnici, animazioni, videoproiezioni e figure volanti. Alle 18 poi, altra Tombolata con premi ancora più ricchi (Cinquina € 700, Tombola € 2000). Il cartellone di ‘Natale in Corso 3’ si concluderà infine la prima domenica post natalizia, 29 dicembre con un conviviale brindisi in piazza con Il Comitato Commercianti ViviBarberino e la Pro Loco per Barberino. La giornata, caratterizzata dal mercatino e da artisti di strada e animazione per bambini, si concluderà con la tombolata finale. Oltre alle associazioni già citate molte altre sono le collaborazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo programma. Tra queste ricordiamo la partecipazione del gruppo di ricamo “Sul Filo del Tempo” e Comitato Donne e la presenza, nelle domeniche 15 e 22 dicembre, della la Sezione Soci Coop di Barberino di Mugello con le Bambole della Collezione del Cuore TUM TUM i cui proventi verranno interamente devoluti alla Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus. Le iniziative delle festività natalizie a Barberino proseguiranno poi con altri due appuntamenti da non perdere: il programma della compagnia teatrale Catalyst al teatro Corsini con il Capodanno in Teatro in programma Martedì 31 Dicembre, quest’anno con “L’amore medico” di Molière ed il successivo spettacolo “Casa Dolce Casa - Karakasa Circus” in cartellone Sabato 4 Gennaio.


F-Light 2013, torna il festival delle luci a Firenze


Presso Dal 17/12/2013 Al 06/01/2014
Da stasera Firenze torna ad essere la capitale delle luci: arriva F-Light, il festival che per il quarto anno consecutivo porta la magia dell’illuminazione tecnologica nei principali luoghi storici della città con istallazioni e mostre, oltre ad inaugurare nuovi impianti permanenti in strade e piazze del centro e della periferia.
LUOGHI - Per tutto il periodo natalizio sono previsti 18 eventi che interesseranno via Ghibellina, piazza Signoria con la Loggia de' Lanzi e la Fontana del Nettuno, le Murate, piazza Santo Spirito, corso Tintori, via Nathan Cassuto, via Burchiello, piazza Beccaria, Palazzo Borghese, via del Ponte Sospeso, il palazzo della Coin in piazza della Repubblica e due percorsi attraverso il centro storico.

Sono tre gli aspetti degli interventi proposti da questa edizione del festival: il rinnovamento del patrimonio dell’illuminazione pubblica, che possa fare di Firenze il palcoscenico di eccellenza per le imprese del settore; le installazioni di illuminazione scenografica e mostre sulla luce, che valorizzino anche aspetti poco visibili dello straordinario patrimonio culturale ed artistico della città; l’apertura alla partecipazione creativa del mondo degli istituti universitari, quest’anno molto nutrito con ISIA, IED, Facoltà di Architettura e Facoltà del Design.
Firenze come vetrina per l’innovazione tecnologica.

Anche quest’anno i nuovi impianti di illuminazione permanente che saranno inaugurati in occasione di F-Light 2013 coniugano innovazione tecnologica e risparmio energetico, non tralasciando gli aspetti di tipo prestazionale e di inserimento nel contesto urbano.

Gli interventi coinvolgono luoghi del centro storico come via Ghibellina e Corso Tintori , dove l’elemento di illuminazione storico come la lanterna è stato recuperato, restaurato e riprogettato da Neri illuminazione, mantenendo le sue caratteristiche originali ma integrandole con i nuovi concetti della tecnologia applicata alla luce, migliorando qualità e quantità. Inoltre Neri porta uno dei suoi prodotti di punta per l’arredo urbano con l’illuminazione dell’area pedonale di via Nathan Cassuto (il 15 dicembre). In via Burchiello (il 16 dicembre) è prevista la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuovi prodotti a tecnologia Led di Arianna Led, che consentirà di ottenere un risparmio energetico di oltre il 40% migliorando la visibilità sulla strada, dotata di luce bianca controllata e non abbagliante. Inoltre in piazza Beccaria (il 19 dicembre) e via del Ponte Sospeso (il 21 dicembre), luoghi di grande transito, la tecnologia Led sarà applicata la prima volta sul territorio cittadino con prodotti di elevata prestazione ed innovazione, grazie a Corrled. Infine vedremo una nuova illuminazione in Palazzo Borghese (il 20 dicembre) in via Ghibellina, edificio storico dove l’illuminazione architetturale troverà la massima espressione coniugando, grazie all’esperienza applicata nel settore di Silfi e del partner tecnico Erco.
Inoltre, il 14 gennaio si terrà la presentazione dello studio del Master in Lighting Design sulla riqualificazione di piazza Sant’Ambrogio e Piazza Ghiberti.



Illuminazione scenografica -  Le illuminazioni scenografiche previste nel periodo natalizio rappresentano l’elemento emozionale di F-Light 2013, assumendo anche un particolare significato culturale.

Si ripeterà anche quest’anno videoproiezione architetturale sulla facciata della Basilica di Santo Spirito ideata da IED (dal 13 dicembre); una vera opera d’arte contemporanea che rivitalizza la più importante piazza dell’Oltrarno fiorentino. Inoltre, la luce si mostrerà come strumento comunicativo in grado di valorizzare alcuni luoghi e simboli generalmente poco visibili del centro storico di Firenze. Alla ripetizione del percorso “Tracce di luce su tracce di storia” si affiancherà quello di “Fonti di Luce” (entrambi concepiti da Atlas e Livelux, dal 14 dicembre) che consentirà di mettere in luce il valore dell’acqua illuminando alcuni dei fontanelli storici del centro. Entrambe le realizzazioni diventeranno definitive e costituiranno dei veri e propri percorsi museali, grazie a SILFIspa, a Publiacqua al Mus.E, che organizzerà una serie di visite guidate. Tornerà anche “Sculture di luce” alla Loggia dei Lanzi (dall’11 dicembre): la flessibilità della luce a LED consentirà di far risaltare la grandiosità di questo museo all’aria aperta, dove le statue saranno percepite come attori in movimento su un palcoscenico grazie alla luce dinamica.

Non mancherà una grande mostra: con Targetti Light Art Collection di Fondazione Targetti, ideata dal fondatore Paolo Targetti nella sala semiottagonale delle Murate, la luce sarà protagonista di opere 37 artisti da 12 paesi del mondo (dal 14 dicembre). "Something about Florence" sarà invece il trailer che verrà proiettato in piazza della Signoria, tratto dall'omonimo cortometraggio girato in 3D per la regia di Maurizio Baldini (il 19 dicembre); il film racconta Firenze e i suoi dintorni, intrecciando le potenti immagini delle bellezze artistiche e ambientali con l'opera dello scultore Marcello Del Colle mentre realizza un San Giovanni in marmo. L’opera è prodotta dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze su commissione di Comune di Firenze, Camera di Commercio e Provincia di Firenze.

BIANCONE - Sempre in piazza Signoria anche la Fontana del Nettuno, che gode di nuova luce da aprile del 2012 grazie a LionsClubFirenze e Silfi, riproporrà a cadenze temporali fisse giochi di luce (dal 17 dicembre): a dimostrazione di come l’innovazione crea nuova luce sulla storia e sulla cultura, per l’occasione è stato prodotto da DGA, con la regia di Massimo Ricci, una video intervista sugli effetti di questa installazione nel tessuto sociale cittadino.
Creatività e idee del mondo universitario

UNIVERSITA ' - Diverse le iniziative previste alle Murate. “Florence New Light Age City” è un workshop progettuale di studenti d’architettura guidati dal professor Flaviano Lorusso sul Lighting Design, con la reinterpretazione in chiave architettonica della luce artificiale come arte pubblica. Sono stati selezionati alcuni luoghi significativi: in particolare le Porte del centro storico intese come elementi puntuali ma di un sistema unitario, per il loro valore di soglie, evocative tra memoria e presente, e di accesso e incontro simbolico dall’esterno.
Con l’intervento del workshop Fyled (Florence Young Light Edition Design) tenuto dal professor Giampiero Alfarano presso il Design Campus della Scuola di Architettura dell'Università di Firenze, si intende proporre alcuni concept per una rivisitazione dell’illuminazione di Ponte Vecchio utilizzando le nuove tecnologie LED a disposizione sul mercato da aziende di spicco come Welt Electronic, DGA e di un’azienda storica giapponese come Nichia, che sono in fase di collaborazione per “disegnare” prodotti appositamente studiati per tale obiettivo.

Infine, Creactivity dell’istituto Isia Design, coordinato da Max Pinucci, si propone di esporre l’utilizzo della luce nel suo senso più creativo: la parola “light” assume l’accezione anche di “leggero”, in una performance aperta alle scuole e ai professionisti del settore, ossia a tutti coloro che possono dare un contributo sul tema della leggerezza che ha portato alla realizzazione di queste minimostre e proiezioni particolarmente interessanti.



Mostra di 'Pesce Fresco' a Pontassieve


Presso Casa rossa Dal 17/12/2013 Al 12/01/2014
Il maestro Stefano Pilato espone le sue opere presso il Polo Espositivo "Casa Rossa" a Pontassieve. La mostra è aperta al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19. L'artista, alias "Pesce Fresco" servendosi principalmente di materiali di scarto e disuso, oggetti portati dal mare, ecc. li riassembla dando vita alle sue opere raffiguranti quasi esclusivamente pesci. Per questa mostra saranno presenti circa 50 opere di varie dimensioni e forme.





Presepe Meccanico a Borgo San Lorenzo


Presso Oratorio SS.Crocifisso dei Miracoli Dal 17/12/2013 Al 12/01/2014
Presepe Meccanico a Borgo San Lorenzo (Oratorio SS.Crocifisso dei Miracoli) - dall'17 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014. Suggestivo presepe con particolareggiate ricostruzioni di paesaggi, personaggi in movimento e l'alternarsi del giorno e della notte.

Orari:
domenica e festivi 09.30-12.30 (escluso orario Messa) - 16.00-19.00,
feriali 16.00-19.00

Due mostre multilingue per raccontare la storia della Fiorentina sia agli adulti che ai più piccoli. “Bomber Viola” e “Bambini Viola” sono le esposizioni che celebrano la squadra gigliata nella Galleria delle Carrozze a Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal 17 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014, con apertura dalle 11.00 alle 19.00.

L’iniziativa è organizzata dall’ACF Fiorentina e Foundation for Sports History Museums, attraverso il Museo Fiorentina ed il Museo Viola Junior, grazie all'ospitalità della Provincia di Firenze ed alla sponsorizzazione di Banca CR Firenze, sotto il patrocinio di CONI, FIGC, Regione Toscana e Comune di Firenze e con le partnership di Save The Children, Istituto degli Innocenti, Fondazione Meyer ed Archivio Storico Fotografico Locchi.

 “Bomber Viola” è una rassegna storico-fotografica integrata da molti preziosi cimeli realizzata dal Museo Fiorentina con la partnership dell'Archivio Storico Fotografico Locchi ed è dedicata ai calciatori che in passato hanno indossato la maglia biancorossa e quella viola della squadra di Firenze e sono tutti sono accomunati dalla determinazione con la quale hanno ricercato la rete per la propria squadra. Sfilano i più grandi, i più prolifici, i più amati bomber di tutti i tempi della storia della Fiorentina. Da una loro prodezza è dipeso il pianto o la gioia dei tifosi viola: oggi li abbracciamo tutti per aver realizzato i nostri sogni.
“Bambini Viola”  è una mostra dedicata ai bimbi in età scolare e prescolare che narra la storia della Fiorentina con illustrazioni e testi ad opera del Museo Viola Junior. L’esposizione, che è accompagnata da una splendida pubblicazione, ha come scopo la corretta comunicazione del football ai bambini.

L'esposizione deve la sua gioiosa bellezza alle illustrazioni di Francesco Petracchi che attraversano il racconto dei quasi novanta anni di storia della Fiorentina narrati da Paolo Mugnai, Barbara Conti, Andrea Claudio Galluzzo, Stefano Rosi Galli, David Bini e Massimo Cecchi e prende forma grazie alla realizzazione grafica di Daniela Rota ed Alessandro Luzzi. Foundation for Sports History Museums e ACF Fiorentina sono fermamente convinti che il “Calcio è un Divertimento” e che lo sport abbia una funzione educativa nel più ampio significato possibile e la mostra “Bambini Viola” segue molte altre iniziative dello Stile Fiorentina come il Terzo Tempo, il Cartellino Viola, Viola Fair e le tante attività a favore di moltissimi enti benefici





18 DICEMBRE 2013


Quattro domeniche di festa con 'Natale in Corso' a Barberino


Presso Teatro Comunale Corsini Dal 17/12/2013 Al 29/12/2013
Ricco programma di iniziative tra mercatini di Natale ed animazioni con artisti di strada. Parte il conto alla rovescia per il Natale 2013 e Barberino di Mugello lo farà avvicinandosi alla fine dell’anno con 4 domeniche di festa davvero speciali. Torna infatti dopo i successi degli anni passati la rassegna “Natale in Corso” che giunge quest’anno alla sua 3/a edizione grazie alla sempre più stretta collaborazione tra il Comitato Commercianti “ViviBarberino” e la Pro Loco per Barberino.
Le quattro domeniche inizieranno l’8 dicembre con il Mercatino di Natale in Piazza Cavour e Corso Corsini che di fatto tornerà ogni settimana nell’addobbato centro storico. Oltre al mercato la giornata sarà animata da madonnari, statue viventi, presepi, artisti di strada e mimi che renderanno unica la giornata per grandi e piccini. Il programma di ‘Natale in Corso 3’ proseguirà la settimana successiva, domenica 15 dicembre sempre con il mercatino e le animazioni per i bambini, questa volta grazie anche alle Iniziative curate dai genitori della Scuola Materna ed alla collaborazione con Catalyst ed il gruppo teatrale “Compagnia dei folli” che presenteranno “L’incanto”, una storia d’amore fantastica tra attori su trampoli, spade fiammeggianti e ambientazioni fiabesche a partire dalle ore 16. Alle 18 infine “Maxi Tombolata” a premi (Cinquina 500 euro, Tombola 1500 euro).
Domenica 22 dicembre, ormai in pieno clima natalizio, oltre al mercato sarà sempre Catalyst ed il gruppo teatrale “Compagnia dei folli” ad animare il pomeriggio con l’evento spettacolo “Arriva Babbo Natale”, che vedrà la partecipazione di attori sui trampoli impegnati in giochi pirotecnici, animazioni, videoproiezioni e figure volanti. Alle 18 poi, altra Tombolata con premi ancora più ricchi (Cinquina € 700, Tombola € 2000). Il cartellone di ‘Natale in Corso 3’ si concluderà infine la prima domenica post natalizia, 29 dicembre con un conviviale brindisi in piazza con Il Comitato Commercianti ViviBarberino e la Pro Loco per Barberino. La giornata, caratterizzata dal mercatino e da artisti di strada e animazione per bambini, si concluderà con la tombolata finale. Oltre alle associazioni già citate molte altre sono le collaborazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo programma. Tra queste ricordiamo la partecipazione del gruppo di ricamo “Sul Filo del Tempo” e Comitato Donne e la presenza, nelle domeniche 15 e 22 dicembre, della la Sezione Soci Coop di Barberino di Mugello con le Bambole della Collezione del Cuore TUM TUM i cui proventi verranno interamente devoluti alla Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus. Le iniziative delle festività natalizie a Barberino proseguiranno poi con altri due appuntamenti da non perdere: il programma della compagnia teatrale Catalyst al teatro Corsini con il Capodanno in Teatro in programma Martedì 31 Dicembre, quest’anno con “L’amore medico” di Molière ed il successivo spettacolo “Casa Dolce Casa - Karakasa Circus” in cartellone Sabato 4 Gennaio.

F-Light 2013, torna il festival delle luci a Firenze


Presso Dal 17/12/2013 Al 06/01/2014
Da stasera Firenze torna ad essere la capitale delle luci: arriva F-Light, il festival che per il quarto anno consecutivo porta la magia dell’illuminazione tecnologica nei principali luoghi storici della città con istallazioni e mostre, oltre ad inaugurare nuovi impianti permanenti in strade e piazze del centro e della periferia.
LUOGHI - Per tutto il periodo natalizio sono previsti 18 eventi che interesseranno via Ghibellina, piazza Signoria con la Loggia de' Lanzi e la Fontana del Nettuno, le Murate, piazza Santo Spirito, corso Tintori, via Nathan Cassuto, via Burchiello, piazza Beccaria, Palazzo Borghese, via del Ponte Sospeso, il palazzo della Coin in piazza della Repubblica e due percorsi attraverso il centro storico.

Sono tre gli aspetti degli interventi proposti da questa edizione del festival: il rinnovamento del patrimonio dell’illuminazione pubblica, che possa fare di Firenze il palcoscenico di eccellenza per le imprese del settore; le installazioni di illuminazione scenografica e mostre sulla luce, che valorizzino anche aspetti poco visibili dello straordinario patrimonio culturale ed artistico della città; l’apertura alla partecipazione creativa del mondo degli istituti universitari, quest’anno molto nutrito con ISIA, IED, Facoltà di Architettura e Facoltà del Design.
Firenze come vetrina per l’innovazione tecnologica.

Anche quest’anno i nuovi impianti di illuminazione permanente che saranno inaugurati in occasione di F-Light 2013 coniugano innovazione tecnologica e risparmio energetico, non tralasciando gli aspetti di tipo prestazionale e di inserimento nel contesto urbano.

Gli interventi coinvolgono luoghi del centro storico come via Ghibellina e Corso Tintori , dove l’elemento di illuminazione storico come la lanterna è stato recuperato, restaurato e riprogettato da Neri illuminazione, mantenendo le sue caratteristiche originali ma integrandole con i nuovi concetti della tecnologia applicata alla luce, migliorando qualità e quantità. Inoltre Neri porta uno dei suoi prodotti di punta per l’arredo urbano con l’illuminazione dell’area pedonale di via Nathan Cassuto (il 15 dicembre). In via Burchiello (il 16 dicembre) è prevista la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuovi prodotti a tecnologia Led di Arianna Led, che consentirà di ottenere un risparmio energetico di oltre il 40% migliorando la visibilità sulla strada, dotata di luce bianca controllata e non abbagliante. Inoltre in piazza Beccaria (il 19 dicembre) e via del Ponte Sospeso (il 21 dicembre), luoghi di grande transito, la tecnologia Led sarà applicata la prima volta sul territorio cittadino con prodotti di elevata prestazione ed innovazione, grazie a Corrled. Infine vedremo una nuova illuminazione in Palazzo Borghese (il 20 dicembre) in via Ghibellina, edificio storico dove l’illuminazione architetturale troverà la massima espressione coniugando, grazie all’esperienza applicata nel settore di Silfi e del partner tecnico Erco.
Inoltre, il 14 gennaio si terrà la presentazione dello studio del Master in Lighting Design sulla riqualificazione di piazza Sant’Ambrogio e Piazza Ghiberti.



Illuminazione scenografica -  Le illuminazioni scenografiche previste nel periodo natalizio rappresentano l’elemento emozionale di F-Light 2013, assumendo anche un particolare significato culturale.

Si ripeterà anche quest’anno videoproiezione architetturale sulla facciata della Basilica di Santo Spirito ideata da IED (dal 13 dicembre); una vera opera d’arte contemporanea che rivitalizza la più importante piazza dell’Oltrarno fiorentino. Inoltre, la luce si mostrerà come strumento comunicativo in grado di valorizzare alcuni luoghi e simboli generalmente poco visibili del centro storico di Firenze. Alla ripetizione del percorso “Tracce di luce su tracce di storia” si affiancherà quello di “Fonti di Luce” (entrambi concepiti da Atlas e Livelux, dal 14 dicembre) che consentirà di mettere in luce il valore dell’acqua illuminando alcuni dei fontanelli storici del centro. Entrambe le realizzazioni diventeranno definitive e costituiranno dei veri e propri percorsi museali, grazie a SILFIspa, a Publiacqua al Mus.E, che organizzerà una serie di visite guidate. Tornerà anche “Sculture di luce” alla Loggia dei Lanzi (dall’11 dicembre): la flessibilità della luce a LED consentirà di far risaltare la grandiosità di questo museo all’aria aperta, dove le statue saranno percepite come attori in movimento su un palcoscenico grazie alla luce dinamica.

Non mancherà una grande mostra: con Targetti Light Art Collection di Fondazione Targetti, ideata dal fondatore Paolo Targetti nella sala semiottagonale delle Murate, la luce sarà protagonista di opere 37 artisti da 12 paesi del mondo (dal 14 dicembre). "Something about Florence" sarà invece il trailer che verrà proiettato in piazza della Signoria, tratto dall'omonimo cortometraggio girato in 3D per la regia di Maurizio Baldini (il 19 dicembre); il film racconta Firenze e i suoi dintorni, intrecciando le potenti immagini delle bellezze artistiche e ambientali con l'opera dello scultore Marcello Del Colle mentre realizza un San Giovanni in marmo. L’opera è prodotta dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze su commissione di Comune di Firenze, Camera di Commercio e Provincia di Firenze.

BIANCONE - Sempre in piazza Signoria anche la Fontana del Nettuno, che gode di nuova luce da aprile del 2012 grazie a LionsClubFirenze e Silfi, riproporrà a cadenze temporali fisse giochi di luce (dal 17 dicembre): a dimostrazione di come l’innovazione crea nuova luce sulla storia e sulla cultura, per l’occasione è stato prodotto da DGA, con la regia di Massimo Ricci, una video intervista sugli effetti di questa installazione nel tessuto sociale cittadino.
Creatività e idee del mondo universitario

UNIVERSITA ' - Diverse le iniziative previste alle Murate. “Florence New Light Age City” è un workshop progettuale di studenti d’architettura guidati dal professor Flaviano Lorusso sul Lighting Design, con la reinterpretazione in chiave architettonica della luce artificiale come arte pubblica. Sono stati selezionati alcuni luoghi significativi: in particolare le Porte del centro storico intese come elementi puntuali ma di un sistema unitario, per il loro valore di soglie, evocative tra memoria e presente, e di accesso e incontro simbolico dall’esterno.
Con l’intervento del workshop Fyled (Florence Young Light Edition Design) tenuto dal professor Giampiero Alfarano presso il Design Campus della Scuola di Architettura dell'Università di Firenze, si intende proporre alcuni concept per una rivisitazione dell’illuminazione di Ponte Vecchio utilizzando le nuove tecnologie LED a disposizione sul mercato da aziende di spicco come Welt Electronic, DGA e di un’azienda storica giapponese come Nichia, che sono in fase di collaborazione per “disegnare” prodotti appositamente studiati per tale obiettivo.

Infine, Creactivity dell’istituto Isia Design, coordinato da Max Pinucci, si propone di esporre l’utilizzo della luce nel suo senso più creativo: la parola “light” assume l’accezione anche di “leggero”, in una performance aperta alle scuole e ai professionisti del settore, ossia a tutti coloro che possono dare un contributo sul tema della leggerezza che ha portato alla realizzazione di queste minimostre e proiezioni particolarmente interessanti.




Mostra di 'Pesce Fresco' a Pontassieve


Presso Casa rossa Dal 17/12/2013 Al 12/01/2014
Il maestro Stefano Pilato espone le sue opere presso il Polo Espositivo "Casa Rossa" a Pontassieve. La mostra è aperta al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19. L'artista, alias "Pesce Fresco" servendosi principalmente di materiali di scarto e disuso, oggetti portati dal mare, ecc. li riassembla dando vita alle sue opere raffiguranti quasi esclusivamente pesci. Per questa mostra saranno presenti circa 50 opere di varie dimensioni e forme.



Presepe Meccanico a Borgo San Lorenzo


Presso Oratorio SS.Crocifisso dei Miracoli Dal 17/12/2013 Al 12/01/2014
Presepe Meccanico a Borgo San Lorenzo (Oratorio SS.Crocifisso dei Miracoli) - dall'17 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014. Suggestivo presepe con particolareggiate ricostruzioni di paesaggi, personaggi in movimento e l'alternarsi del giorno e della notte.

Orari:
domenica e festivi 09.30-12.30 (escluso orario Messa) - 16.00-19.00,
feriali 16.00-19.00


Mostra sulla Fiorentina a Palazzo Medici Riccardi


Presso Dal 17/12/2013 Al 19/01/2014
Due mostre multilingue per raccontare la storia della Fiorentina sia agli adulti che ai più piccoli. “Bomber Viola” e “Bambini Viola” sono le esposizioni che celebrano la squadra gigliata nella Galleria delle Carrozze a Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal 17 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014, con apertura dalle 11.00 alle 19.00.

L’iniziativa è organizzata dall’ACF Fiorentina e Foundation for Sports History Museums, attraverso il Museo Fiorentina ed il Museo Viola Junior, grazie all'ospitalità della Provincia di Firenze ed alla sponsorizzazione di Banca CR Firenze, sotto il patrocinio di CONI, FIGC, Regione Toscana e Comune di Firenze e con le partnership di Save The Children, Istituto degli Innocenti, Fondazione Meyer ed Archivio Storico Fotografico Locchi.

 “Bomber Viola” è una rassegna storico-fotografica integrata da molti preziosi cimeli realizzata dal Museo Fiorentina con la partnership dell'Archivio Storico Fotografico Locchi ed è dedicata ai calciatori che in passato hanno indossato la maglia biancorossa e quella viola della squadra di Firenze e sono tutti sono accomunati dalla determinazione con la quale hanno ricercato la rete per la propria squadra. Sfilano i più grandi, i più prolifici, i più amati bomber di tutti i tempi della storia della Fiorentina. Da una loro prodezza è dipeso il pianto o la gioia dei tifosi viola: oggi li abbracciamo tutti per aver realizzato i nostri sogni.
“Bambini Viola”  è una mostra dedicata ai bimbi in età scolare e prescolare che narra la storia della Fiorentina con illustrazioni e testi ad opera del Museo Viola Junior. L’esposizione, che è accompagnata da una splendida pubblicazione, ha come scopo la corretta comunicazione del football ai bambini.

L'esposizione deve la sua gioiosa bellezza alle illustrazioni di Francesco Petracchi che attraversano il racconto dei quasi novanta anni di storia della Fiorentina narrati da Paolo Mugnai, Barbara Conti, Andrea Claudio Galluzzo, Stefano Rosi Galli, David Bini e Massimo Cecchi e prende forma grazie alla realizzazione grafica di Daniela Rota ed Alessandro Luzzi. Foundation for Sports History Museums e ACF Fiorentina sono fermamente convinti che il “Calcio è un Divertimento” e che lo sport abbia una funzione educativa nel più ampio significato possibile e la mostra “Bambini Viola” segue molte altre iniziative dello Stile Fiorentina come il Terzo Tempo, il Cartellino Viola, Viola Fair e le tante attività a favore di moltissimi enti benefici




19 DICEMBRE 2013


Quattro domeniche di festa con 'Natale in Corso' a Barberino


Presso Teatro Comunale Corsini Dal 17/12/2013 Al 29/12/2013
Ricco programma di iniziative tra mercatini di Natale ed animazioni con artisti di strada. Parte il conto alla rovescia per il Natale 2013 e Barberino di Mugello lo farà avvicinandosi alla fine dell’anno con 4 domeniche di festa davvero speciali. Torna infatti dopo i successi degli anni passati la rassegna “Natale in Corso” che giunge quest’anno alla sua 3/a edizione grazie alla sempre più stretta collaborazione tra il Comitato Commercianti “ViviBarberino” e la Pro Loco per Barberino.
Le quattro domeniche inizieranno l’8 dicembre con il Mercatino di Natale in Piazza Cavour e Corso Corsini che di fatto tornerà ogni settimana nell’addobbato centro storico. Oltre al mercato la giornata sarà animata da madonnari, statue viventi, presepi, artisti di strada e mimi che renderanno unica la giornata per grandi e piccini. Il programma di ‘Natale in Corso 3’ proseguirà la settimana successiva, domenica 15 dicembre sempre con il mercatino e le animazioni per i bambini, questa volta grazie anche alle Iniziative curate dai genitori della Scuola Materna ed alla collaborazione con Catalyst ed il gruppo teatrale “Compagnia dei folli” che presenteranno “L’incanto”, una storia d’amore fantastica tra attori su trampoli, spade fiammeggianti e ambientazioni fiabesche a partire dalle ore 16. Alle 18 infine “Maxi Tombolata” a premi (Cinquina 500 euro, Tombola 1500 euro).
Domenica 22 dicembre, ormai in pieno clima natalizio, oltre al mercato sarà sempre Catalyst ed il gruppo teatrale “Compagnia dei folli” ad animare il pomeriggio con l’evento spettacolo “Arriva Babbo Natale”, che vedrà la partecipazione di attori sui trampoli impegnati in giochi pirotecnici, animazioni, videoproiezioni e figure volanti. Alle 18 poi, altra Tombolata con premi ancora più ricchi (Cinquina € 700, Tombola € 2000). Il cartellone di ‘Natale in Corso 3’ si concluderà infine la prima domenica post natalizia, 29 dicembre con un conviviale brindisi in piazza con Il Comitato Commercianti ViviBarberino e la Pro Loco per Barberino. La giornata, caratterizzata dal mercatino e da artisti di strada e animazione per bambini, si concluderà con la tombolata finale. Oltre alle associazioni già citate molte altre sono le collaborazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo programma. Tra queste ricordiamo la partecipazione del gruppo di ricamo “Sul Filo del Tempo” e Comitato Donne e la presenza, nelle domeniche 15 e 22 dicembre, della la Sezione Soci Coop di Barberino di Mugello con le Bambole della Collezione del Cuore TUM TUM i cui proventi verranno interamente devoluti alla Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus. Le iniziative delle festività natalizie a Barberino proseguiranno poi con altri due appuntamenti da non perdere: il programma della compagnia teatrale Catalyst al teatro Corsini con il Capodanno in Teatro in programma Martedì 31 Dicembre, quest’anno con “L’amore medico” di Molière ed il successivo spettacolo “Casa Dolce Casa - Karakasa Circus” in cartellone Sabato 4 Gennaio.

F-Light 2013, torna il festival delle luci a Firenze


Presso Dal 17/12/2013 Al 06/01/2014
Da stasera Firenze torna ad essere la capitale delle luci: arriva F-Light, il festival che per il quarto anno consecutivo porta la magia dell’illuminazione tecnologica nei principali luoghi storici della città con istallazioni e mostre, oltre ad inaugurare nuovi impianti permanenti in strade e piazze del centro e della periferia.
LUOGHI - Per tutto il periodo natalizio sono previsti 18 eventi che interesseranno via Ghibellina, piazza Signoria con la Loggia de' Lanzi e la Fontana del Nettuno, le Murate, piazza Santo Spirito, corso Tintori, via Nathan Cassuto, via Burchiello, piazza Beccaria, Palazzo Borghese, via del Ponte Sospeso, il palazzo della Coin in piazza della Repubblica e due percorsi attraverso il centro storico.

Sono tre gli aspetti degli interventi proposti da questa edizione del festival: il rinnovamento del patrimonio dell’illuminazione pubblica, che possa fare di Firenze il palcoscenico di eccellenza per le imprese del settore; le installazioni di illuminazione scenografica e mostre sulla luce, che valorizzino anche aspetti poco visibili dello straordinario patrimonio culturale ed artistico della città; l’apertura alla partecipazione creativa del mondo degli istituti universitari, quest’anno molto nutrito con ISIA, IED, Facoltà di Architettura e Facoltà del Design.
Firenze come vetrina per l’innovazione tecnologica.

Anche quest’anno i nuovi impianti di illuminazione permanente che saranno inaugurati in occasione di F-Light 2013 coniugano innovazione tecnologica e risparmio energetico, non tralasciando gli aspetti di tipo prestazionale e di inserimento nel contesto urbano.

Gli interventi coinvolgono luoghi del centro storico come via Ghibellina e Corso Tintori , dove l’elemento di illuminazione storico come la lanterna è stato recuperato, restaurato e riprogettato da Neri illuminazione, mantenendo le sue caratteristiche originali ma integrandole con i nuovi concetti della tecnologia applicata alla luce, migliorando qualità e quantità. Inoltre Neri porta uno dei suoi prodotti di punta per l’arredo urbano con l’illuminazione dell’area pedonale di via Nathan Cassuto (il 15 dicembre). In via Burchiello (il 16 dicembre) è prevista la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuovi prodotti a tecnologia Led di Arianna Led, che consentirà di ottenere un risparmio energetico di oltre il 40% migliorando la visibilità sulla strada, dotata di luce bianca controllata e non abbagliante. Inoltre in piazza Beccaria (il 19 dicembre) e via del Ponte Sospeso (il 21 dicembre), luoghi di grande transito, la tecnologia Led sarà applicata la prima volta sul territorio cittadino con prodotti di elevata prestazione ed innovazione, grazie a Corrled. Infine vedremo una nuova illuminazione in Palazzo Borghese (il 20 dicembre) in via Ghibellina, edificio storico dove l’illuminazione architetturale troverà la massima espressione coniugando, grazie all’esperienza applicata nel settore di Silfi e del partner tecnico Erco.
Inoltre, il 14 gennaio si terrà la presentazione dello studio del Master in Lighting Design sulla riqualificazione di piazza Sant’Ambrogio e Piazza Ghiberti.



Illuminazione scenografica -  Le illuminazioni scenografiche previste nel periodo natalizio rappresentano l’elemento emozionale di F-Light 2013, assumendo anche un particolare significato culturale.

Si ripeterà anche quest’anno videoproiezione architetturale sulla facciata della Basilica di Santo Spirito ideata da IED (dal 13 dicembre); una vera opera d’arte contemporanea che rivitalizza la più importante piazza dell’Oltrarno fiorentino. Inoltre, la luce si mostrerà come strumento comunicativo in grado di valorizzare alcuni luoghi e simboli generalmente poco visibili del centro storico di Firenze. Alla ripetizione del percorso “Tracce di luce su tracce di storia” si affiancherà quello di “Fonti di Luce” (entrambi concepiti da Atlas e Livelux, dal 14 dicembre) che consentirà di mettere in luce il valore dell’acqua illuminando alcuni dei fontanelli storici del centro. Entrambe le realizzazioni diventeranno definitive e costituiranno dei veri e propri percorsi museali, grazie a SILFIspa, a Publiacqua al Mus.E, che organizzerà una serie di visite guidate. Tornerà anche “Sculture di luce” alla Loggia dei Lanzi (dall’11 dicembre): la flessibilità della luce a LED consentirà di far risaltare la grandiosità di questo museo all’aria aperta, dove le statue saranno percepite come attori in movimento su un palcoscenico grazie alla luce dinamica.

Non mancherà una grande mostra: con Targetti Light Art Collection di Fondazione Targetti, ideata dal fondatore Paolo Targetti nella sala semiottagonale delle Murate, la luce sarà protagonista di opere 37 artisti da 12 paesi del mondo (dal 14 dicembre). "Something about Florence" sarà invece il trailer che verrà proiettato in piazza della Signoria, tratto dall'omonimo cortometraggio girato in 3D per la regia di Maurizio Baldini (il 19 dicembre); il film racconta Firenze e i suoi dintorni, intrecciando le potenti immagini delle bellezze artistiche e ambientali con l'opera dello scultore Marcello Del Colle mentre realizza un San Giovanni in marmo. L’opera è prodotta dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze su commissione di Comune di Firenze, Camera di Commercio e Provincia di Firenze.

BIANCONE - Sempre in piazza Signoria anche la Fontana del Nettuno, che gode di nuova luce da aprile del 2012 grazie a LionsClubFirenze e Silfi, riproporrà a cadenze temporali fisse giochi di luce (dal 17 dicembre): a dimostrazione di come l’innovazione crea nuova luce sulla storia e sulla cultura, per l’occasione è stato prodotto da DGA, con la regia di Massimo Ricci, una video intervista sugli effetti di questa installazione nel tessuto sociale cittadino.
Creatività e idee del mondo universitario

UNIVERSITA ' - Diverse le iniziative previste alle Murate. “Florence New Light Age City” è un workshop progettuale di studenti d’architettura guidati dal professor Flaviano Lorusso sul Lighting Design, con la reinterpretazione in chiave architettonica della luce artificiale come arte pubblica. Sono stati selezionati alcuni luoghi significativi: in particolare le Porte del centro storico intese come elementi puntuali ma di un sistema unitario, per il loro valore di soglie, evocative tra memoria e presente, e di accesso e incontro simbolico dall’esterno.
Con l’intervento del workshop Fyled (Florence Young Light Edition Design) tenuto dal professor Giampiero Alfarano presso il Design Campus della Scuola di Architettura dell'Università di Firenze, si intende proporre alcuni concept per una rivisitazione dell’illuminazione di Ponte Vecchio utilizzando le nuove tecnologie LED a disposizione sul mercato da aziende di spicco come Welt Electronic, DGA e di un’azienda storica giapponese come Nichia, che sono in fase di collaborazione per “disegnare” prodotti appositamente studiati per tale obiettivo.

Infine, Creactivity dell’istituto Isia Design, coordinato da Max Pinucci, si propone di esporre l’utilizzo della luce nel suo senso più creativo: la parola “light” assume l’accezione anche di “leggero”, in una performance aperta alle scuole e ai professionisti del settore, ossia a tutti coloro che possono dare un contributo sul tema della leggerezza che ha portato alla realizzazione di queste minimostre e proiezioni particolarmente interessanti.



Mostra di 'Pesce Fresco' a Pontassieve


Presso Casa rossa Dal 17/12/2013 Al 12/01/2014
Il maestro Stefano Pilato espone le sue opere presso il Polo Espositivo "Casa Rossa" a Pontassieve. La mostra è aperta al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19. L'artista, alias "Pesce Fresco" servendosi principalmente di materiali di scarto e disuso, oggetti portati dal mare, ecc. li riassembla dando vita alle sue opere raffiguranti quasi esclusivamente pesci. Per questa mostra saranno presenti circa 50 opere di varie dimensioni e forme.



Presepe Meccanico a Borgo San Lorenzo


Presso Oratorio SS.Crocifisso dei Miracoli Dal 17/12/2013 Al 12/01/2014
Presepe Meccanico a Borgo San Lorenzo (Oratorio SS.Crocifisso dei Miracoli) - dall'17 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014. Suggestivo presepe con particolareggiate ricostruzioni di paesaggi, personaggi in movimento e l'alternarsi del giorno e della notte.

Orari:
domenica e festivi 09.30-12.30 (escluso orario Messa) - 16.00-19.00,
feriali 16.00-19.00


Mostra sulla Fiorentina a Palazzo Medici Riccardi


Presso Dal 17/12/2013 Al 19/01/2014
Due mostre multilingue per raccontare la storia della Fiorentina sia agli adulti che ai più piccoli. “Bomber Viola” e “Bambini Viola” sono le esposizioni che celebrano la squadra gigliata nella Galleria delle Carrozze a Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal 17 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014, con apertura dalle 11.00 alle 19.00.

L’iniziativa è organizzata dall’ACF Fiorentina e Foundation for Sports History Museums, attraverso il Museo Fiorentina ed il Museo Viola Junior, grazie all'ospitalità della Provincia di Firenze ed alla sponsorizzazione di Banca CR Firenze, sotto il patrocinio di CONI, FIGC, Regione Toscana e Comune di Firenze e con le partnership di Save The Children, Istituto degli Innocenti, Fondazione Meyer ed Archivio Storico Fotografico Locchi.

 “Bomber Viola” è una rassegna storico-fotografica integrata da molti preziosi cimeli realizzata dal Museo Fiorentina con la partnership dell'Archivio Storico Fotografico Locchi ed è dedicata ai calciatori che in passato hanno indossato la maglia biancorossa e quella viola della squadra di Firenze e sono tutti sono accomunati dalla determinazione con la quale hanno ricercato la rete per la propria squadra. Sfilano i più grandi, i più prolifici, i più amati bomber di tutti i tempi della storia della Fiorentina. Da una loro prodezza è dipeso il pianto o la gioia dei tifosi viola: oggi li abbracciamo tutti per aver realizzato i nostri sogni.
“Bambini Viola”  è una mostra dedicata ai bimbi in età scolare e prescolare che narra la storia della Fiorentina con illustrazioni e testi ad opera del Museo Viola Junior. L’esposizione, che è accompagnata da una splendida pubblicazione, ha come scopo la corretta comunicazione del football ai bambini.

L'esposizione deve la sua gioiosa bellezza alle illustrazioni di Francesco Petracchi che attraversano il racconto dei quasi novanta anni di storia della Fiorentina narrati da Paolo Mugnai, Barbara Conti, Andrea Claudio Galluzzo, Stefano Rosi Galli, David Bini e Massimo Cecchi e prende forma grazie alla realizzazione grafica di Daniela Rota ed Alessandro Luzzi. Foundation for Sports History Museums e ACF Fiorentina sono fermamente convinti che il “Calcio è un Divertimento” e che lo sport abbia una funzione educativa nel più ampio significato possibile e la mostra “Bambini Viola” segue molte altre iniziative dello Stile Fiorentina come il Terzo Tempo, il Cartellino Viola, Viola Fair e le tante attività a favore di moltissimi enti benefici




20DICEMBRE 2013


Quattro domeniche di festa con 'Natale in Corso' a Barberino


Presso Teatro Comunale Corsini Dal 17/12/2013 Al 29/12/2013
Ricco programma di iniziative tra mercatini di Natale ed animazioni con artisti di strada. Parte il conto alla rovescia per il Natale 2013 e Barberino di Mugello lo farà avvicinandosi alla fine dell’anno con 4 domeniche di festa davvero speciali. Torna infatti dopo i successi degli anni passati la rassegna “Natale in Corso” che giunge quest’anno alla sua 3/a edizione grazie alla sempre più stretta collaborazione tra il Comitato Commercianti “ViviBarberino” e la Pro Loco per Barberino.
Le quattro domeniche inizieranno l’8 dicembre con il Mercatino di Natale in Piazza Cavour e Corso Corsini che di fatto tornerà ogni settimana nell’addobbato centro storico. Oltre al mercato la giornata sarà animata da madonnari, statue viventi, presepi, artisti di strada e mimi che renderanno unica la giornata per grandi e piccini. Il programma di ‘Natale in Corso 3’ proseguirà la settimana successiva, domenica 15 dicembre sempre con il mercatino e le animazioni per i bambini, questa volta grazie anche alle Iniziative curate dai genitori della Scuola Materna ed alla collaborazione con Catalyst ed il gruppo teatrale “Compagnia dei folli” che presenteranno “L’incanto”, una storia d’amore fantastica tra attori su trampoli, spade fiammeggianti e ambientazioni fiabesche a partire dalle ore 16. Alle 18 infine “Maxi Tombolata” a premi (Cinquina 500 euro, Tombola 1500 euro).
Domenica 22 dicembre, ormai in pieno clima natalizio, oltre al mercato sarà sempre Catalyst ed il gruppo teatrale “Compagnia dei folli” ad animare il pomeriggio con l’evento spettacolo “Arriva Babbo Natale”, che vedrà la partecipazione di attori sui trampoli impegnati in giochi pirotecnici, animazioni, videoproiezioni e figure volanti. Alle 18 poi, altra Tombolata con premi ancora più ricchi (Cinquina € 700, Tombola € 2000). Il cartellone di ‘Natale in Corso 3’ si concluderà infine la prima domenica post natalizia, 29 dicembre con un conviviale brindisi in piazza con Il Comitato Commercianti ViviBarberino e la Pro Loco per Barberino. La giornata, caratterizzata dal mercatino e da artisti di strada e animazione per bambini, si concluderà con la tombolata finale. Oltre alle associazioni già citate molte altre sono le collaborazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo programma. Tra queste ricordiamo la partecipazione del gruppo di ricamo “Sul Filo del Tempo” e Comitato Donne e la presenza, nelle domeniche 15 e 22 dicembre, della la Sezione Soci Coop di Barberino di Mugello con le Bambole della Collezione del Cuore TUM TUM i cui proventi verranno interamente devoluti alla Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus. Le iniziative delle festività natalizie a Barberino proseguiranno poi con altri due appuntamenti da non perdere: il programma della compagnia teatrale Catalyst al teatro Corsini con il Capodanno in Teatro in programma Martedì 31 Dicembre, quest’anno con “L’amore medico” di Molière ed il successivo spettacolo “Casa Dolce Casa - Karakasa Circus” in cartellone Sabato 4 Gennaio.

F-Light 2013, torna il festival delle luci a Firenze


Presso Dal 17/12/2013 Al 06/01/2014
Da stasera Firenze torna ad essere la capitale delle luci: arriva F-Light, il festival che per il quarto anno consecutivo porta la magia dell’illuminazione tecnologica nei principali luoghi storici della città con istallazioni e mostre, oltre ad inaugurare nuovi impianti permanenti in strade e piazze del centro e della periferia.
LUOGHI - Per tutto il periodo natalizio sono previsti 18 eventi che interesseranno via Ghibellina, piazza Signoria con la Loggia de' Lanzi e la Fontana del Nettuno, le Murate, piazza Santo Spirito, corso Tintori, via Nathan Cassuto, via Burchiello, piazza Beccaria, Palazzo Borghese, via del Ponte Sospeso, il palazzo della Coin in piazza della Repubblica e due percorsi attraverso il centro storico.

Sono tre gli aspetti degli interventi proposti da questa edizione del festival: il rinnovamento del patrimonio dell’illuminazione pubblica, che possa fare di Firenze il palcoscenico di eccellenza per le imprese del settore; le installazioni di illuminazione scenografica e mostre sulla luce, che valorizzino anche aspetti poco visibili dello straordinario patrimonio culturale ed artistico della città; l’apertura alla partecipazione creativa del mondo degli istituti universitari, quest’anno molto nutrito con ISIA, IED, Facoltà di Architettura e Facoltà del Design.
Firenze come vetrina per l’innovazione tecnologica.

Anche quest’anno i nuovi impianti di illuminazione permanente che saranno inaugurati in occasione di F-Light 2013 coniugano innovazione tecnologica e risparmio energetico, non tralasciando gli aspetti di tipo prestazionale e di inserimento nel contesto urbano.

Gli interventi coinvolgono luoghi del centro storico come via Ghibellina e Corso Tintori , dove l’elemento di illuminazione storico come la lanterna è stato recuperato, restaurato e riprogettato da Neri illuminazione, mantenendo le sue caratteristiche originali ma integrandole con i nuovi concetti della tecnologia applicata alla luce, migliorando qualità e quantità. Inoltre Neri porta uno dei suoi prodotti di punta per l’arredo urbano con l’illuminazione dell’area pedonale di via Nathan Cassuto (il 15 dicembre). In via Burchiello (il 16 dicembre) è prevista la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuovi prodotti a tecnologia Led di Arianna Led, che consentirà di ottenere un risparmio energetico di oltre il 40% migliorando la visibilità sulla strada, dotata di luce bianca controllata e non abbagliante. Inoltre in piazza Beccaria (il 19 dicembre) e via del Ponte Sospeso (il 21 dicembre), luoghi di grande transito, la tecnologia Led sarà applicata la prima volta sul territorio cittadino con prodotti di elevata prestazione ed innovazione, grazie a Corrled. Infine vedremo una nuova illuminazione in Palazzo Borghese (il 20 dicembre) in via Ghibellina, edificio storico dove l’illuminazione architetturale troverà la massima espressione coniugando, grazie all’esperienza applicata nel settore di Silfi e del partner tecnico Erco.
Inoltre, il 14 gennaio si terrà la presentazione dello studio del Master in Lighting Design sulla riqualificazione di piazza Sant’Ambrogio e Piazza Ghiberti.



Illuminazione scenografica -  Le illuminazioni scenografiche previste nel periodo natalizio rappresentano l’elemento emozionale di F-Light 2013, assumendo anche un particolare significato culturale.

Si ripeterà anche quest’anno videoproiezione architetturale sulla facciata della Basilica di Santo Spirito ideata da IED (dal 13 dicembre); una vera opera d’arte contemporanea che rivitalizza la più importante piazza dell’Oltrarno fiorentino. Inoltre, la luce si mostrerà come strumento comunicativo in grado di valorizzare alcuni luoghi e simboli generalmente poco visibili del centro storico di Firenze. Alla ripetizione del percorso “Tracce di luce su tracce di storia” si affiancherà quello di “Fonti di Luce” (entrambi concepiti da Atlas e Livelux, dal 14 dicembre) che consentirà di mettere in luce il valore dell’acqua illuminando alcuni dei fontanelli storici del centro. Entrambe le realizzazioni diventeranno definitive e costituiranno dei veri e propri percorsi museali, grazie a SILFIspa, a Publiacqua al Mus.E, che organizzerà una serie di visite guidate. Tornerà anche “Sculture di luce” alla Loggia dei Lanzi (dall’11 dicembre): la flessibilità della luce a LED consentirà di far risaltare la grandiosità di questo museo all’aria aperta, dove le statue saranno percepite come attori in movimento su un palcoscenico grazie alla luce dinamica.

Non mancherà una grande mostra: con Targetti Light Art Collection di Fondazione Targetti, ideata dal fondatore Paolo Targetti nella sala semiottagonale delle Murate, la luce sarà protagonista di opere 37 artisti da 12 paesi del mondo (dal 14 dicembre). "Something about Florence" sarà invece il trailer che verrà proiettato in piazza della Signoria, tratto dall'omonimo cortometraggio girato in 3D per la regia di Maurizio Baldini (il 19 dicembre); il film racconta Firenze e i suoi dintorni, intrecciando le potenti immagini delle bellezze artistiche e ambientali con l'opera dello scultore Marcello Del Colle mentre realizza un San Giovanni in marmo. L’opera è prodotta dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze su commissione di Comune di Firenze, Camera di Commercio e Provincia di Firenze.

BIANCONE - Sempre in piazza Signoria anche la Fontana del Nettuno, che gode di nuova luce da aprile del 2012 grazie a LionsClubFirenze e Silfi, riproporrà a cadenze temporali fisse giochi di luce (dal 17 dicembre): a dimostrazione di come l’innovazione crea nuova luce sulla storia e sulla cultura, per l’occasione è stato prodotto da DGA, con la regia di Massimo Ricci, una video intervista sugli effetti di questa installazione nel tessuto sociale cittadino.
Creatività e idee del mondo universitario

UNIVERSITA ' - Diverse le iniziative previste alle Murate. “Florence New Light Age City” è un workshop progettuale di studenti d’architettura guidati dal professor Flaviano Lorusso sul Lighting Design, con la reinterpretazione in chiave architettonica della luce artificiale come arte pubblica. Sono stati selezionati alcuni luoghi significativi: in particolare le Porte del centro storico intese come elementi puntuali ma di un sistema unitario, per il loro valore di soglie, evocative tra memoria e presente, e di accesso e incontro simbolico dall’esterno.
Con l’intervento del workshop Fyled (Florence Young Light Edition Design) tenuto dal professor Giampiero Alfarano presso il Design Campus della Scuola di Architettura dell'Università di Firenze, si intende proporre alcuni concept per una rivisitazione dell’illuminazione di Ponte Vecchio utilizzando le nuove tecnologie LED a disposizione sul mercato da aziende di spicco come Welt Electronic, DGA e di un’azienda storica giapponese come Nichia, che sono in fase di collaborazione per “disegnare” prodotti appositamente studiati per tale obiettivo.

Infine, Creactivity dell’istituto Isia Design, coordinato da Max Pinucci, si propone di esporre l’utilizzo della luce nel suo senso più creativo: la parola “light” assume l’accezione anche di “leggero”, in una performance aperta alle scuole e ai professionisti del settore, ossia a tutti coloro che possono dare un contributo sul tema della leggerezza che ha portato alla realizzazione di queste minimostre e proiezioni particolarmente interessanti.



Mostra di 'Pesce Fresco' a Pontassieve


Presso Casa rossa Dal 17/12/2013 Al 12/01/2014
Il maestro Stefano Pilato espone le sue opere presso il Polo Espositivo "Casa Rossa" a Pontassieve. La mostra è aperta al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19. L'artista, alias "Pesce Fresco" servendosi principalmente di materiali di scarto e disuso, oggetti portati dal mare, ecc. li riassembla dando vita alle sue opere raffiguranti quasi esclusivamente pesci. Per questa mostra saranno presenti circa 50 opere di varie dimensioni e forme.


Presepe Meccanico a Borgo San Lorenzo


Presso Oratorio SS.Crocifisso dei Miracoli Dal 17/12/2013 Al 12/01/2014
Presepe Meccanico a Borgo San Lorenzo (Oratorio SS.Crocifisso dei Miracoli) - dall'17 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014. Suggestivo presepe con particolareggiate ricostruzioni di paesaggi, personaggi in movimento e l'alternarsi del giorno e della notte.

Orari:
domenica e festivi 09.30-12.30 (escluso orario Messa) - 16.00-19.00,
feriali 16.00-19.00

Mostra sulla Fiorentina a Palazzo Medici Riccardi


Presso Dal 17/12/2013 Al 19/01/2014
Due mostre multilingue per raccontare la storia della Fiorentina sia agli adulti che ai più piccoli. “Bomber Viola” e “Bambini Viola” sono le esposizioni che celebrano la squadra gigliata nella Galleria delle Carrozze a Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal 17 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014, con apertura dalle 11.00 alle 19.00.

L’iniziativa è organizzata dall’ACF Fiorentina e Foundation for Sports History Museums, attraverso il Museo Fiorentina ed il Museo Viola Junior, grazie all'ospitalità della Provincia di Firenze ed alla sponsorizzazione di Banca CR Firenze, sotto il patrocinio di CONI, FIGC, Regione Toscana e Comune di Firenze e con le partnership di Save The Children, Istituto degli Innocenti, Fondazione Meyer ed Archivio Storico Fotografico Locchi.

 “Bomber Viola” è una rassegna storico-fotografica integrata da molti preziosi cimeli realizzata dal Museo Fiorentina con la partnership dell'Archivio Storico Fotografico Locchi ed è dedicata ai calciatori che in passato hanno indossato la maglia biancorossa e quella viola della squadra di Firenze e sono tutti sono accomunati dalla determinazione con la quale hanno ricercato la rete per la propria squadra. Sfilano i più grandi, i più prolifici, i più amati bomber di tutti i tempi della storia della Fiorentina. Da una loro prodezza è dipeso il pianto o la gioia dei tifosi viola: oggi li abbracciamo tutti per aver realizzato i nostri sogni.
“Bambini Viola”  è una mostra dedicata ai bimbi in età scolare e prescolare che narra la storia della Fiorentina con illustrazioni e testi ad opera del Museo Viola Junior. L’esposizione, che è accompagnata da una splendida pubblicazione, ha come scopo la corretta comunicazione del football ai bambini.

L'esposizione deve la sua gioiosa bellezza alle illustrazioni di Francesco Petracchi che attraversano il racconto dei quasi novanta anni di storia della Fiorentina narrati da Paolo Mugnai, Barbara Conti, Andrea Claudio Galluzzo, Stefano Rosi Galli, David Bini e Massimo Cecchi e prende forma grazie alla realizzazione grafica di Daniela Rota ed Alessandro Luzzi. Foundation for Sports History Museums e ACF Fiorentina sono fermamente convinti che il “Calcio è un Divertimento” e che lo sport abbia una funzione educativa nel più ampio significato possibile e la mostra “Bambini Viola” segue molte altre iniziative dello Stile Fiorentina come il Terzo Tempo, il Cartellino Viola, Viola Fair e le tante attività a favore di moltissimi enti benefici


21 DICEMBRE 2013


Quattro domeniche di festa con 'Natale in Corso' a Barberino


Presso Teatro Comunale Corsini Dal 17/12/2013 Al 29/12/2013
Ricco programma di iniziative tra mercatini di Natale ed animazioni con artisti di strada. Parte il conto alla rovescia per il Natale 2013 e Barberino di Mugello lo farà avvicinandosi alla fine dell’anno con 4 domeniche di festa davvero speciali. Torna infatti dopo i successi degli anni passati la rassegna “Natale in Corso” che giunge quest’anno alla sua 3/a edizione grazie alla sempre più stretta collaborazione tra il Comitato Commercianti “ViviBarberino” e la Pro Loco per Barberino.
Le quattro domeniche inizieranno l’8 dicembre con il Mercatino di Natale in Piazza Cavour e Corso Corsini che di fatto tornerà ogni settimana nell’addobbato centro storico. Oltre al mercato la giornata sarà animata da madonnari, statue viventi, presepi, artisti di strada e mimi che renderanno unica la giornata per grandi e piccini. Il programma di ‘Natale in Corso 3’ proseguirà la settimana successiva, domenica 15 dicembre sempre con il mercatino e le animazioni per i bambini, questa volta grazie anche alle Iniziative curate dai genitori della Scuola Materna ed alla collaborazione con Catalyst ed il gruppo teatrale “Compagnia dei folli” che presenteranno “L’incanto”, una storia d’amore fantastica tra attori su trampoli, spade fiammeggianti e ambientazioni fiabesche a partire dalle ore 16. Alle 18 infine “Maxi Tombolata” a premi (Cinquina 500 euro, Tombola 1500 euro).
Domenica 22 dicembre, ormai in pieno clima natalizio, oltre al mercato sarà sempre Catalyst ed il gruppo teatrale “Compagnia dei folli” ad animare il pomeriggio con l’evento spettacolo “Arriva Babbo Natale”, che vedrà la partecipazione di attori sui trampoli impegnati in giochi pirotecnici, animazioni, videoproiezioni e figure volanti. Alle 18 poi, altra Tombolata con premi ancora più ricchi (Cinquina € 700, Tombola € 2000). Il cartellone di ‘Natale in Corso 3’ si concluderà infine la prima domenica post natalizia, 29 dicembre con un conviviale brindisi in piazza con Il Comitato Commercianti ViviBarberino e la Pro Loco per Barberino. La giornata, caratterizzata dal mercatino e da artisti di strada e animazione per bambini, si concluderà con la tombolata finale. Oltre alle associazioni già citate molte altre sono le collaborazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo programma. Tra queste ricordiamo la partecipazione del gruppo di ricamo “Sul Filo del Tempo” e Comitato Donne e la presenza, nelle domeniche 15 e 22 dicembre, della la Sezione Soci Coop di Barberino di Mugello con le Bambole della Collezione del Cuore TUM TUM i cui proventi verranno interamente devoluti alla Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus. Le iniziative delle festività natalizie a Barberino proseguiranno poi con altri due appuntamenti da non perdere: il programma della compagnia teatrale Catalyst al teatro Corsini con il Capodanno in Teatro in programma Martedì 31 Dicembre, quest’anno con “L’amore medico” di Molière ed il successivo spettacolo “Casa Dolce Casa - Karakasa Circus” in cartellone Sabato 4 Gennaio.

F-Light 2013, torna il festival delle luci a Firenze


Presso Dal 17/12/2013 Al 06/01/2014
Da stasera Firenze torna ad essere la capitale delle luci: arriva F-Light, il festival che per il quarto anno consecutivo porta la magia dell’illuminazione tecnologica nei principali luoghi storici della città con istallazioni e mostre, oltre ad inaugurare nuovi impianti permanenti in strade e piazze del centro e della periferia.
LUOGHI - Per tutto il periodo natalizio sono previsti 18 eventi che interesseranno via Ghibellina, piazza Signoria con la Loggia de' Lanzi e la Fontana del Nettuno, le Murate, piazza Santo Spirito, corso Tintori, via Nathan Cassuto, via Burchiello, piazza Beccaria, Palazzo Borghese, via del Ponte Sospeso, il palazzo della Coin in piazza della Repubblica e due percorsi attraverso il centro storico.

Sono tre gli aspetti degli interventi proposti da questa edizione del festival: il rinnovamento del patrimonio dell’illuminazione pubblica, che possa fare di Firenze il palcoscenico di eccellenza per le imprese del settore; le installazioni di illuminazione scenografica e mostre sulla luce, che valorizzino anche aspetti poco visibili dello straordinario patrimonio culturale ed artistico della città; l’apertura alla partecipazione creativa del mondo degli istituti universitari, quest’anno molto nutrito con ISIA, IED, Facoltà di Architettura e Facoltà del Design.
Firenze come vetrina per l’innovazione tecnologica.

Anche quest’anno i nuovi impianti di illuminazione permanente che saranno inaugurati in occasione di F-Light 2013 coniugano innovazione tecnologica e risparmio energetico, non tralasciando gli aspetti di tipo prestazionale e di inserimento nel contesto urbano.

Gli interventi coinvolgono luoghi del centro storico come via Ghibellina e Corso Tintori , dove l’elemento di illuminazione storico come la lanterna è stato recuperato, restaurato e riprogettato da Neri illuminazione, mantenendo le sue caratteristiche originali ma integrandole con i nuovi concetti della tecnologia applicata alla luce, migliorando qualità e quantità. Inoltre Neri porta uno dei suoi prodotti di punta per l’arredo urbano con l’illuminazione dell’area pedonale di via Nathan Cassuto (il 15 dicembre). In via Burchiello (il 16 dicembre) è prevista la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuovi prodotti a tecnologia Led di Arianna Led, che consentirà di ottenere un risparmio energetico di oltre il 40% migliorando la visibilità sulla strada, dotata di luce bianca controllata e non abbagliante. Inoltre in piazza Beccaria (il 19 dicembre) e via del Ponte Sospeso (il 21 dicembre), luoghi di grande transito, la tecnologia Led sarà applicata la prima volta sul territorio cittadino con prodotti di elevata prestazione ed innovazione, grazie a Corrled. Infine vedremo una nuova illuminazione in Palazzo Borghese (il 20 dicembre) in via Ghibellina, edificio storico dove l’illuminazione architetturale troverà la massima espressione coniugando, grazie all’esperienza applicata nel settore di Silfi e del partner tecnico Erco.
Inoltre, il 14 gennaio si terrà la presentazione dello studio del Master in Lighting Design sulla riqualificazione di piazza Sant’Ambrogio e Piazza Ghiberti.



Illuminazione scenografica -  Le illuminazioni scenografiche previste nel periodo natalizio rappresentano l’elemento emozionale di F-Light 2013, assumendo anche un particolare significato culturale.

Si ripeterà anche quest’anno videoproiezione architetturale sulla facciata della Basilica di Santo Spirito ideata da IED (dal 13 dicembre); una vera opera d’arte contemporanea che rivitalizza la più importante piazza dell’Oltrarno fiorentino. Inoltre, la luce si mostrerà come strumento comunicativo in grado di valorizzare alcuni luoghi e simboli generalmente poco visibili del centro storico di Firenze. Alla ripetizione del percorso “Tracce di luce su tracce di storia” si affiancherà quello di “Fonti di Luce” (entrambi concepiti da Atlas e Livelux, dal 14 dicembre) che consentirà di mettere in luce il valore dell’acqua illuminando alcuni dei fontanelli storici del centro. Entrambe le realizzazioni diventeranno definitive e costituiranno dei veri e propri percorsi museali, grazie a SILFIspa, a Publiacqua al Mus.E, che organizzerà una serie di visite guidate. Tornerà anche “Sculture di luce” alla Loggia dei Lanzi (dall’11 dicembre): la flessibilità della luce a LED consentirà di far risaltare la grandiosità di questo museo all’aria aperta, dove le statue saranno percepite come attori in movimento su un palcoscenico grazie alla luce dinamica.

Non mancherà una grande mostra: con Targetti Light Art Collection di Fondazione Targetti, ideata dal fondatore Paolo Targetti nella sala semiottagonale delle Murate, la luce sarà protagonista di opere 37 artisti da 12 paesi del mondo (dal 14 dicembre). "Something about Florence" sarà invece il trailer che verrà proiettato in piazza della Signoria, tratto dall'omonimo cortometraggio girato in 3D per la regia di Maurizio Baldini (il 19 dicembre); il film racconta Firenze e i suoi dintorni, intrecciando le potenti immagini delle bellezze artistiche e ambientali con l'opera dello scultore Marcello Del Colle mentre realizza un San Giovanni in marmo. L’opera è prodotta dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze su commissione di Comune di Firenze, Camera di Commercio e Provincia di Firenze.

BIANCONE - Sempre in piazza Signoria anche la Fontana del Nettuno, che gode di nuova luce da aprile del 2012 grazie a LionsClubFirenze e Silfi, riproporrà a cadenze temporali fisse giochi di luce (dal 17 dicembre): a dimostrazione di come l’innovazione crea nuova luce sulla storia e sulla cultura, per l’occasione è stato prodotto da DGA, con la regia di Massimo Ricci, una video intervista sugli effetti di questa installazione nel tessuto sociale cittadino.
Creatività e idee del mondo universitario

UNIVERSITA ' - Diverse le iniziative previste alle Murate. “Florence New Light Age City” è un workshop progettuale di studenti d’architettura guidati dal professor Flaviano Lorusso sul Lighting Design, con la reinterpretazione in chiave architettonica della luce artificiale come arte pubblica. Sono stati selezionati alcuni luoghi significativi: in particolare le Porte del centro storico intese come elementi puntuali ma di un sistema unitario, per il loro valore di soglie, evocative tra memoria e presente, e di accesso e incontro simbolico dall’esterno.
Con l’intervento del workshop Fyled (Florence Young Light Edition Design) tenuto dal professor Giampiero Alfarano presso il Design Campus della Scuola di Architettura dell'Università di Firenze, si intende proporre alcuni concept per una rivisitazione dell’illuminazione di Ponte Vecchio utilizzando le nuove tecnologie LED a disposizione sul mercato da aziende di spicco come Welt Electronic, DGA e di un’azienda storica giapponese come Nichia, che sono in fase di collaborazione per “disegnare” prodotti appositamente studiati per tale obiettivo.

Infine, Creactivity dell’istituto Isia Design, coordinato da Max Pinucci, si propone di esporre l’utilizzo della luce nel suo senso più creativo: la parola “light” assume l’accezione anche di “leggero”, in una performance aperta alle scuole e ai professionisti del settore, ossia a tutti coloro che possono dare un contributo sul tema della leggerezza che ha portato alla realizzazione di queste minimostre e proiezioni particolarmente interessanti.


Mostra sulla Fiorentina a Palazzo Medici Riccardi


Presso Dal 17/12/2013 Al 19/01/2014
Due mostre multilingue per raccontare la storia della Fiorentina sia agli adulti che ai più piccoli. “Bomber Viola” e “Bambini Viola” sono le esposizioni che celebrano la squadra gigliata nella Galleria delle Carrozze a Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal 17 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014, con apertura dalle 11.00 alle 19.00.

L’iniziativa è organizzata dall’ACF Fiorentina e Foundation for Sports History Museums, attraverso il Museo Fiorentina ed il Museo Viola Junior, grazie all'ospitalità della Provincia di Firenze ed alla sponsorizzazione di Banca CR Firenze, sotto il patrocinio di CONI, FIGC, Regione Toscana e Comune di Firenze e con le partnership di Save The Children, Istituto degli Innocenti, Fondazione Meyer ed Archivio Storico Fotografico Locchi.

 “Bomber Viola” è una rassegna storico-fotografica integrata da molti preziosi cimeli realizzata dal Museo Fiorentina con la partnership dell'Archivio Storico Fotografico Locchi ed è dedicata ai calciatori che in passato hanno indossato la maglia biancorossa e quella viola della squadra di Firenze e sono tutti sono accomunati dalla determinazione con la quale hanno ricercato la rete per la propria squadra. Sfilano i più grandi, i più prolifici, i più amati bomber di tutti i tempi della storia della Fiorentina. Da una loro prodezza è dipeso il pianto o la gioia dei tifosi viola: oggi li abbracciamo tutti per aver realizzato i nostri sogni.
“Bambini Viola”  è una mostra dedicata ai bimbi in età scolare e prescolare che narra la storia della Fiorentina con illustrazioni e testi ad opera del Museo Viola Junior. L’esposizione, che è accompagnata da una splendida pubblicazione, ha come scopo la corretta comunicazione del football ai bambini.

L'esposizione deve la sua gioiosa bellezza alle illustrazioni di Francesco Petracchi che attraversano il racconto dei quasi novanta anni di storia della Fiorentina narrati da Paolo Mugnai, Barbara Conti, Andrea Claudio Galluzzo, Stefano Rosi Galli, David Bini e Massimo Cecchi e prende forma grazie alla realizzazione grafica di Daniela Rota ed Alessandro Luzzi. Foundation for Sports History Museums e ACF Fiorentina sono fermamente convinti che il “Calcio è un Divertimento” e che lo sport abbia una funzione educativa nel più ampio significato possibile e la mostra “Bambini Viola” segue molte altre iniziative dello Stile Fiorentina come il Terzo Tempo, il Cartellino Viola, Viola Fair e le tante attività a favore di moltissimi enti benefici


Mostra di 'Pesce Fresco' a Pontassieve


Presso Casa rossa Dal 17/12/2013 Al 12/01/2014
Il maestro Stefano Pilato espone le sue opere presso il Polo Espositivo "Casa Rossa" a Pontassieve. La mostra è aperta al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19. L'artista, alias "Pesce Fresco" servendosi principalmente di materiali di scarto e disuso, oggetti portati dal mare, ecc. li riassembla dando vita alle sue opere raffiguranti quasi esclusivamente pesci. Per questa mostra saranno presenti circa 50 opere di varie dimensioni e forme.


Presepe Meccanico a Borgo San Lorenzo


Presso Oratorio SS.Crocifisso dei Miracoli Dal 17/12/2013 Al 12/01/2014
Presepe Meccanico a Borgo San Lorenzo (Oratorio SS.Crocifisso dei Miracoli) - dall'17 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014. Suggestivo presepe con particolareggiate ricostruzioni di paesaggi, personaggi in movimento e l'alternarsi del giorno e della notte.

Orari:
domenica e festivi 09.30-12.30 (escluso orario Messa) - 16.00-19.00,
feriali 16.00-19.00


ALTRI EVENTI 

Quattro domeniche di festa con 'Natale in Corso' a Barberino


Presso Teatro Comunale Corsini Dal 17/12/2013 Al 29/12/2013
Ricco programma di iniziative tra mercatini di Natale ed animazioni con artisti di strada. Parte il conto alla rovescia per il Natale 2013 e Barberino di Mugello lo farà avvicinandosi alla fine dell’anno con 4 domeniche di festa davvero speciali. Torna infatti dopo i successi degli anni passati la rassegna “Natale in Corso” che giunge quest’anno alla sua 3/a edizione grazie alla sempre più stretta collaborazione tra il Comitato Commercianti “ViviBarberino” e la Pro Loco per Barberino.
Le quattro domeniche inizieranno l’8 dicembre con il Mercatino di Natale in Piazza Cavour e Corso Corsini che di fatto tornerà ogni settimana nell’addobbato centro storico. Oltre al mercato la giornata sarà animata da madonnari, statue viventi, presepi, artisti di strada e mimi che renderanno unica la giornata per grandi e piccini. Il programma di ‘Natale in Corso 3’ proseguirà la settimana successiva, domenica 15 dicembre sempre con il mercatino e le animazioni per i bambini, questa volta grazie anche alle Iniziative curate dai genitori della Scuola Materna ed alla collaborazione con Catalyst ed il gruppo teatrale “Compagnia dei folli” che presenteranno “L’incanto”, una storia d’amore fantastica tra attori su trampoli, spade fiammeggianti e ambientazioni fiabesche a partire dalle ore 16. Alle 18 infine “Maxi Tombolata” a premi (Cinquina 500 euro, Tombola 1500 euro).
Domenica 22 dicembre, ormai in pieno clima natalizio, oltre al mercato sarà sempre Catalyst ed il gruppo teatrale “Compagnia dei folli” ad animare il pomeriggio con l’evento spettacolo “Arriva Babbo Natale”, che vedrà la partecipazione di attori sui trampoli impegnati in giochi pirotecnici, animazioni, videoproiezioni e figure volanti. Alle 18 poi, altra Tombolata con premi ancora più ricchi (Cinquina € 700, Tombola € 2000). Il cartellone di ‘Natale in Corso 3’ si concluderà infine la prima domenica post natalizia, 29 dicembre con un conviviale brindisi in piazza con Il Comitato Commercianti ViviBarberino e la Pro Loco per Barberino. La giornata, caratterizzata dal mercatino e da artisti di strada e animazione per bambini, si concluderà con la tombolata finale. Oltre alle associazioni già citate molte altre sono le collaborazioni che hanno contribuito alla realizzazione di questo programma. Tra queste ricordiamo la partecipazione del gruppo di ricamo “Sul Filo del Tempo” e Comitato Donne e la presenza, nelle domeniche 15 e 22 dicembre, della la Sezione Soci Coop di Barberino di Mugello con le Bambole della Collezione del Cuore TUM TUM i cui proventi verranno interamente devoluti alla Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus. Le iniziative delle festività natalizie a Barberino proseguiranno poi con altri due appuntamenti da non perdere: il programma della compagnia teatrale Catalyst al teatro Corsini con il Capodanno in Teatro in programma Martedì 31 Dicembre, quest’anno con “L’amore medico” di Molière ed il successivo spettacolo “Casa Dolce Casa - Karakasa Circus” in cartellone Sabato 4 Gennaio.


F-Light 2013, torna il festival delle luci a Firenze


Presso Dal 17/12/2013 Al 06/01/2014
Da stasera Firenze torna ad essere la capitale delle luci: arriva F-Light, il festival che per il quarto anno consecutivo porta la magia dell’illuminazione tecnologica nei principali luoghi storici della città con istallazioni e mostre, oltre ad inaugurare nuovi impianti permanenti in strade e piazze del centro e della periferia.
LUOGHI - Per tutto il periodo natalizio sono previsti 18 eventi che interesseranno via Ghibellina, piazza Signoria con la Loggia de' Lanzi e la Fontana del Nettuno, le Murate, piazza Santo Spirito, corso Tintori, via Nathan Cassuto, via Burchiello, piazza Beccaria, Palazzo Borghese, via del Ponte Sospeso, il palazzo della Coin in piazza della Repubblica e due percorsi attraverso il centro storico.

Sono tre gli aspetti degli interventi proposti da questa edizione del festival: il rinnovamento del patrimonio dell’illuminazione pubblica, che possa fare di Firenze il palcoscenico di eccellenza per le imprese del settore; le installazioni di illuminazione scenografica e mostre sulla luce, che valorizzino anche aspetti poco visibili dello straordinario patrimonio culturale ed artistico della città; l’apertura alla partecipazione creativa del mondo degli istituti universitari, quest’anno molto nutrito con ISIA, IED, Facoltà di Architettura e Facoltà del Design.
Firenze come vetrina per l’innovazione tecnologica.

Anche quest’anno i nuovi impianti di illuminazione permanente che saranno inaugurati in occasione di F-Light 2013 coniugano innovazione tecnologica e risparmio energetico, non tralasciando gli aspetti di tipo prestazionale e di inserimento nel contesto urbano.

Gli interventi coinvolgono luoghi del centro storico come via Ghibellina e Corso Tintori , dove l’elemento di illuminazione storico come la lanterna è stato recuperato, restaurato e riprogettato da Neri illuminazione, mantenendo le sue caratteristiche originali ma integrandole con i nuovi concetti della tecnologia applicata alla luce, migliorando qualità e quantità. Inoltre Neri porta uno dei suoi prodotti di punta per l’arredo urbano con l’illuminazione dell’area pedonale di via Nathan Cassuto (il 15 dicembre). In via Burchiello (il 16 dicembre) è prevista la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuovi prodotti a tecnologia Led di Arianna Led, che consentirà di ottenere un risparmio energetico di oltre il 40% migliorando la visibilità sulla strada, dotata di luce bianca controllata e non abbagliante. Inoltre in piazza Beccaria (il 19 dicembre) e via del Ponte Sospeso (il 21 dicembre), luoghi di grande transito, la tecnologia Led sarà applicata la prima volta sul territorio cittadino con prodotti di elevata prestazione ed innovazione, grazie a Corrled. Infine vedremo una nuova illuminazione in Palazzo Borghese (il 20 dicembre) in via Ghibellina, edificio storico dove l’illuminazione architetturale troverà la massima espressione coniugando, grazie all’esperienza applicata nel settore di Silfi e del partner tecnico Erco.
Inoltre, il 14 gennaio si terrà la presentazione dello studio del Master in Lighting Design sulla riqualificazione di piazza Sant’Ambrogio e Piazza Ghiberti.



Illuminazione scenografica -  Le illuminazioni scenografiche previste nel periodo natalizio rappresentano l’elemento emozionale di F-Light 2013, assumendo anche un particolare significato culturale.

Si ripeterà anche quest’anno videoproiezione architetturale sulla facciata della Basilica di Santo Spirito ideata da IED (dal 13 dicembre); una vera opera d’arte contemporanea che rivitalizza la più importante piazza dell’Oltrarno fiorentino. Inoltre, la luce si mostrerà come strumento comunicativo in grado di valorizzare alcuni luoghi e simboli generalmente poco visibili del centro storico di Firenze. Alla ripetizione del percorso “Tracce di luce su tracce di storia” si affiancherà quello di “Fonti di Luce” (entrambi concepiti da Atlas e Livelux, dal 14 dicembre) che consentirà di mettere in luce il valore dell’acqua illuminando alcuni dei fontanelli storici del centro. Entrambe le realizzazioni diventeranno definitive e costituiranno dei veri e propri percorsi museali, grazie a SILFIspa, a Publiacqua al Mus.E, che organizzerà una serie di visite guidate. Tornerà anche “Sculture di luce” alla Loggia dei Lanzi (dall’11 dicembre): la flessibilità della luce a LED consentirà di far risaltare la grandiosità di questo museo all’aria aperta, dove le statue saranno percepite come attori in movimento su un palcoscenico grazie alla luce dinamica.

Non mancherà una grande mostra: con Targetti Light Art Collection di Fondazione Targetti, ideata dal fondatore Paolo Targetti nella sala semiottagonale delle Murate, la luce sarà protagonista di opere 37 artisti da 12 paesi del mondo (dal 14 dicembre). "Something about Florence" sarà invece il trailer che verrà proiettato in piazza della Signoria, tratto dall'omonimo cortometraggio girato in 3D per la regia di Maurizio Baldini (il 19 dicembre); il film racconta Firenze e i suoi dintorni, intrecciando le potenti immagini delle bellezze artistiche e ambientali con l'opera dello scultore Marcello Del Colle mentre realizza un San Giovanni in marmo. L’opera è prodotta dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze su commissione di Comune di Firenze, Camera di Commercio e Provincia di Firenze.

BIANCONE - Sempre in piazza Signoria anche la Fontana del Nettuno, che gode di nuova luce da aprile del 2012 grazie a LionsClubFirenze e Silfi, riproporrà a cadenze temporali fisse giochi di luce (dal 17 dicembre): a dimostrazione di come l’innovazione crea nuova luce sulla storia e sulla cultura, per l’occasione è stato prodotto da DGA, con la regia di Massimo Ricci, una video intervista sugli effetti di questa installazione nel tessuto sociale cittadino.
Creatività e idee del mondo universitario

UNIVERSITA ' - Diverse le iniziative previste alle Murate. “Florence New Light Age City” è un workshop progettuale di studenti d’architettura guidati dal professor Flaviano Lorusso sul Lighting Design, con la reinterpretazione in chiave architettonica della luce artificiale come arte pubblica. Sono stati selezionati alcuni luoghi significativi: in particolare le Porte del centro storico intese come elementi puntuali ma di un sistema unitario, per il loro valore di soglie, evocative tra memoria e presente, e di accesso e incontro simbolico dall’esterno.
Con l’intervento del workshop Fyled (Florence Young Light Edition Design) tenuto dal professor Giampiero Alfarano presso il Design Campus della Scuola di Architettura dell'Università di Firenze, si intende proporre alcuni concept per una rivisitazione dell’illuminazione di Ponte Vecchio utilizzando le nuove tecnologie LED a disposizione sul mercato da aziende di spicco come Welt Electronic, DGA e di un’azienda storica giapponese come Nichia, che sono in fase di collaborazione per “disegnare” prodotti appositamente studiati per tale obiettivo.

Infine, Creactivity dell’istituto Isia Design, coordinato da Max Pinucci, si propone di esporre l’utilizzo della luce nel suo senso più creativo: la parola “light” assume l’accezione anche di “leggero”, in una performance aperta alle scuole e ai professionisti del settore, ossia a tutti coloro che possono dare un contributo sul tema della leggerezza che ha portato alla realizzazione di queste minimostre e proiezioni particolarmente interessanti.




Mostra di 'Pesce Fresco' a Pontassieve


Presso Casa rossa Dal 17/12/2013 Al 12/01/2014
Il maestro Stefano Pilato espone le sue opere presso il Polo Espositivo "Casa Rossa" a Pontassieve. La mostra è aperta al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19. L'artista, alias "Pesce Fresco" servendosi principalmente di materiali di scarto e disuso, oggetti portati dal mare, ecc. li riassembla dando vita alle sue opere raffiguranti quasi esclusivamente pesci. Per questa mostra saranno presenti circa 50 opere di varie dimensioni e forme.

Presepe Meccanico a Borgo San Lorenzo


Presso Oratorio SS.Crocifisso dei Miracoli Dal 17/12/2013 Al 12/01/2014
Presepe Meccanico a Borgo San Lorenzo (Oratorio SS.Crocifisso dei Miracoli) - dall'17 Dicembre 2013 al 12 Gennaio 2014. Suggestivo presepe con particolareggiate ricostruzioni di paesaggi, personaggi in movimento e l'alternarsi del giorno e della notte.

Orari:
domenica e festivi 09.30-12.30 (escluso orario Messa) - 16.00-19.00,
feriali 16.00-19.00

Mostra sulla Fiorentina a Palazzo Medici Riccardi


Presso Dal 17/12/2013 Al 19/01/2014
Due mostre multilingue per raccontare la storia della Fiorentina sia agli adulti che ai più piccoli. “Bomber Viola” e “Bambini Viola” sono le esposizioni che celebrano la squadra gigliata nella Galleria delle Carrozze a Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal 17 dicembre 2013 al 19 gennaio 2014, con apertura dalle 11.00 alle 19.00.

L’iniziativa è organizzata dall’ACF Fiorentina e Foundation for Sports History Museums, attraverso il Museo Fiorentina ed il Museo Viola Junior, grazie all'ospitalità della Provincia di Firenze ed alla sponsorizzazione di Banca CR Firenze, sotto il patrocinio di CONI, FIGC, Regione Toscana e Comune di Firenze e con le partnership di Save The Children, Istituto degli Innocenti, Fondazione Meyer ed Archivio Storico Fotografico Locchi.

 “Bomber Viola” è una rassegna storico-fotografica integrata da molti preziosi cimeli realizzata dal Museo Fiorentina con la partnership dell'Archivio Storico Fotografico Locchi ed è dedicata ai calciatori che in passato hanno indossato la maglia biancorossa e quella viola della squadra di Firenze e sono tutti sono accomunati dalla determinazione con la quale hanno ricercato la rete per la propria squadra. Sfilano i più grandi, i più prolifici, i più amati bomber di tutti i tempi della storia della Fiorentina. Da una loro prodezza è dipeso il pianto o la gioia dei tifosi viola: oggi li abbracciamo tutti per aver realizzato i nostri sogni.
“Bambini Viola”  è una mostra dedicata ai bimbi in età scolare e prescolare che narra la storia della Fiorentina con illustrazioni e testi ad opera del Museo Viola Junior. L’esposizione, che è accompagnata da una splendida pubblicazione, ha come scopo la corretta comunicazione del football ai bambini.

L'esposizione deve la sua gioiosa bellezza alle illustrazioni di Francesco Petracchi che attraversano il racconto dei quasi novanta anni di storia della Fiorentina narrati da Paolo Mugnai, Barbara Conti, Andrea Claudio Galluzzo, Stefano Rosi Galli, David Bini e Massimo Cecchi e prende forma grazie alla realizzazione grafica di Daniela Rota ed Alessandro Luzzi. Foundation for Sports History Museums e ACF Fiorentina sono fermamente convinti che il “Calcio è un Divertimento” e che lo sport abbia una funzione educativa nel più ampio significato possibile e la mostra “Bambini Viola” segue molte altre iniziative dello Stile Fiorentina come il Terzo Tempo, il Cartellino Viola, Viola Fair e le tante attività a favore di moltissimi enti benefici

Nessun commento:

Posta un commento