martedì 18 febbraio 2014

DAL 18 FEBBRAIO AL 20 FEBBRAIO 2014 Firenze gratis-Florence for free

18  FEBBARIO 2014


Corteo della Repubblica fiorentina per il 450°anniversario della morte di Michelangelo

Dal 18/02/2014 Al 18/02/2014
Firenze festeggia il 450° anniversario della morte di Michelangelo Buonarroti avvenuta il 18 febbraio 1864. L’appuntamento è alle 15 in piazza della Signoria dove partirà il Corteo della Repubblica Fiorentina diretto alla basilica di Santa Croce dove si trova la tomba di Michelangelo. Il Corteo sarà guidato dal presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani e dalle autorità.

“Firenze celebra il suo grande genio – ha detto stamani il presidente Giani presentando le celebrazioni- che anche Roma volle, ma le cui spoglie si trovano in Santa Croce, proprio per significare il grande valore che la nostra città dà ad uno dei più grandi artisti del Rinascimento, amante della libertà e della Repubblica”. Anche l’Accademia delle Arti del Disegno deporrà le tre corone intrecciate di alloro, quercia e ulivo simbolo delle arti sorelle: pittura, scultura e architettura a ricordo del “padre delle arti” e delle esequie celebrate dalla stessa Accademia per ordine di Cosimo I nel 1564. Alle 15,30 nel Cenacolo della basilica di Santa Croce si terranno le celebrazioni vere e priorie con un intervento del presidente Giani, la soprintendente del Polo museale Cristina Acidini e il presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno Luigi Zangheri





Mostra d'arte "Amore" a San Donato


Presso Palazo Malaspina Dal 18/02/2014 Al 23/02/2014
"Amore" è l'appassionato ed ambizioso progetto di Francesco Nannoni per il Palazzo Malaspina che ha cercato tramite l'arte di emozionare il pubblico grazie ad un importante e suggestiva raccolta di opere. A contornare il tutto l'iniziativa è ravvivata da una serie di incontri e conferenze che quotidianamente coinvogleranno ed accompagneranno i visitatori verso questo misterioso sentimento chiamato Amore.


Elettrice Palatina: visite gratuite a San Lorenzo e alle Cappelle Medicee

Presso Basilica di San Lorenzo Dal 18/02/2014 Al 18/02/2014
In occasione della commemorazione della morte di Anna Maria de' Medici, avvenuta il 18 febbraio 1743, l'Associazione delle Guide Turistiche di Firenze AGT offrirà delle visite guidate gratuite ai luoghi legati alla famiglia Medici e all'Elettrice Palatina. Per partecipare alle visite sarà sufficiente presentarsi il giorno 18 febbraio 2014 dalle ore 10 alle ore 12 davanti alla chiesa di San Lorenzo, dove troverete le guide dell'associazione. Non è necessaria la prenotazione, in quanto i gruppi si formeranno spontaneamente.

Linee e colori nel secolo lungo della ceramica Bitossi


Presso Museo Artistico Industriale Bitossi Dal 18/02/2013 Al 30/06/2014
Montelupo Fiorentino e la ceramica, una storia secolare. In questo contesto si colloca l’attività della manifattura Bitossi che si mette in mostra con una selezione di circa 100 ceramiche, gessi e documenti dall'Archivio Storico Industriale Bitossi, compresi fra il 1921 e il 2010.
Per ri-trovare la suggestione di forme e texture di altri tempi e l’attualità che guarda al futuro, ma con una materia prima antica, la terra.
Importante lo spazio dato ai designer che hanno fatto la storia dell'azienda, dai “padri” Aldo Londi e Ettore Sottsass, per poi proseguire con l’esperienza del gruppo Memphis, rappresentata da un'opera di Matteo Thun. In mostra opere di A. Cibic, N. Du Pasquier, Marco Zanini e ancora quest'ultimo con Massimo Giacon.

La mostra si tiene presso il Museo Artistico Industriale Bitossi a Montelupo Fiorentino. Durante la Settimana della Cultura d'Impresa  - oltre all'orario consueto anche sabato e domenica, con apertura straordinaria senza obbligo di prenotazione: ore 16.00 - 19.00

"Senzatomica" in mostra a Certaldo


Presso Saletta espositiva Dal 18/02/2014 Al 18/02/2014
Senzatomica” è stata insignita di una medaglia quale speciale premio di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel febbraio 2011. Scopo dell'esposizione, che prosegue nel cammino di sensibilizzazione al disarmo nucleare intrapreso dal presidente della Soka Gakkai Internazionale, Daisaku Ikeda, è diffondere una concreta cultura di pace attraverso un percorso di immagini, documenti e testimonianze di uomini e donne che vissero il dramma di Hiroshima e Nagasaki. Aperta a tutti, con ingresso gratuito, la mostra è pensata in particolare per le giovani generazioni, destinate a raccogliere il testimone del futuro del nostro pianeta e renderlo un luogo in cui alle armi ed ai conflitti  si sostituiscano il dialogo e la pace.
Così i curatori hanno pensato ad un vero percorso lungo il quale, il visitatore venga messo in grado di comprendere il rischio rappresentato per l'intera comunità umana dagli armamenti nucleari, e come sia possibile, partendo dalle azioni di un singolo individuo attuare delle politiche attive di pace e rispetto verso il nostro pianeta ed ogni essere vivente Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”  permette di affrontare e riflettere su temi quali: garantire il diritto alla vita di tutti i popoli; passare dalla sicurezza basata sulle armi alla sicurezza basata sul soddisfacimento dei bisogni fondamentali degli esseri umani; cambiare la visione del mondo: da una cultura della paura a una cultura della fiducia reciproca; l’empowerment cioè il potere che ciascuna persona ha per contribuire ad un mondo libero dalle armi nucleari. Organizzata e promossa dall'Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, la mostra sarà allestita in collaborazione con il Comune di Certaldo.

"Riflesso di Memorie" alla Florence Artist in Residence


Presso F_AIR - Florence Artist in Residence Dal 18/02/2014 Al 31/03/2014
La mostra di Sara Menegatti - ospitata da F_AIR - Florence Artist in Residence - rientra nelle iniziative legate ad ARTOUR-O, l'appuntamento periodico e itinerante in Italia e all'estero dedicato all'arte contemporanea e al design che anche quest'anno si svolgerà a Villa La Vedetta di Firenze dal 14 al 16 marzo 2014.
A marzo 2013, sempre durante le giornate di ARTOUR-O, Olivia Spatola e Manuela Valentini hanno curato la seconda edizione del premio gAt (Giovani Artisti di Talento) che ha visto protagonisti diciotto artisti emergenti emiliano-romagnoli. Una giuria di esperti ha decretato vincitrice del premio la ferrarese Sara Menegatti che, con i tre light-box intitolati Empty house, si è aggiudicata una personale presso lo spazio F_AIR - Florence Artist in Residence da realizzarsi l'anno successivo in concomitanza con ARTOUR-O.
Il 18 febbraio inaugura quindi Riflesso di memorie, la mostra dedicata a Sara Menegatti, in cui saranno esposte più di venti opere che rievocano apparizioni effimere da concepire come scorci di vita vissuta che riaffiorano alla mente a testimonianza di un passato che ancora agisce sull'oggi.
Le fotografie di Sara Menegatti sono attivatori di coscienza, si basano sul potere evocativo d'oggetti ed ambienti quali silenti narratori di storie passate. Il ciclo d'opere esposte in mostra, indaga la capacità che le reminiscenze hanno di risvegliare in noi ricordi ed emozioni, spesso sopite o accantonate, entrando semplicemente in contatto con determinati stimoli.
Lo specchio è il mezzo scelto dall'artista per farci intraprendere questo straordinario viaggio della memoria: "attraverso lo specchio" si accede a dimensioni altre, dell'inconscio, del sogno, della fantasia. C'è una sottile malinconia nel vuoto di queste stanze intime, nei ricordi personali delicatamente raccontati. Le scarpe con i tacchi alti sono ancora presenti nella stanza ma non si specchiano, un accessorio di seduzione femminile che svanisce, come sono svanite le scene d'amore sul piccolo letto bianco. Eppure esse riappaiono nella memoria e si ripresentano nello specchio. C'è una purezza nel sentimento, nel ricordo d'amore, una leggerezza trasognata, un tempo sospeso verso l'infinito.
Melanconia e romanticismo: una visione poetica raccontata con immagini semplici ma simboliche. Il tempo si riavvolge, il passato ed il futuro coincidono in questi scatti in cui magicamente negli specchi viene riflesso un tempo differente. Le fotografie di Sara ci raccontano per immagini il tempo vissuto. La casa, scenografia del "racconto", viene "dipinta" come il simbolo della famiglia, del focolare domestico, del femminile, luogo di protezione dal mondo, ma anche teatro della messa in scena dell'amore, del dramma, del decadimento e dell'abbandono.
Questa giovane ragazza vive il suo tempo e ci racconta molto più di quello che razionalmente cristallizza attraverso l'obiettivo. Una volta che lo specchio di Alice viene varcato il flusso del pensiero che ne scaturisce è incontrollabile: la paura del decadimento, delle occasioni perdute, l'incognita della vita. Emergono così i grandi temi esistenzialisti: la vita, l'amore e la morte.
L'immaginazione dell'artista si nutre di memoria e di desiderio, cosicché le sue opere sono il risultato di un'attenta e delicata visualizzazione della sua personale dimensione mentale e sentimentale. Per citare le parole di P. Florenskij, in una situazione in cui la percezione del reale "si muove", risulta inevitabile che la poesia e l'arte si rivolgano al passato ed alla memoria per raccontare la fugacità del presente.
BIOGRAFIA
Sara Menegatti è nata a Ferrara nel 1988. Dopo aver preso la maturità si è iscritta all'Accademia di Belle Arti di Bologna al corso di Decorazione, dove si è laureata nel 2011. Durante gli anni di studio ha sviluppato un interesse per la fotografia. I suoi scatti fotografici hanno come tematica la Memoria Involontaria, 'sperimentata' nella vita quotidiana ed evocata da oggetti e luoghi da concepire come elementi impregnati dell'essenza delle persone con i quali sono venuti in contatto. A questo tipo di ricordi non sempre le persone danno un valore, proprio per questo lei li ricrea nelle sue fotografie, bloccati e resi visibili tramite la fotografia considerata da sempre "testimone di ciò che è stato" e tramite uno specchio, elemento che accompagna sempre l'artista, diventando a volte una porta attraverso la quale ci è possibile vedere ciò che è stato, i ricordi legati a quei luoghi e quegli oggetti, e a volte incarnandosi direttamente in quei luoghi e in quegli oggetti diventando loro stessi specchi del loro ricordo. Altre sue opere hanno come tema l'Incomunicabilità e i segnali di chiusura, comportamenti e riflessi involontari che assumiamo inconsapevolmente nei confronti delle altre persone e degli ambienti che circondano costruendo delle vere e proprie barriere immaginarie.Ora sta per prendere la laurea specialistica di Fotografia Sperimentale presso il Biennio Specialistico di Fotografia, sempre presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
F_AIR - Florence Artist In Residence è il primo programma di residenza nel centro storico di Firenze e ha il suo punto di forza nell'essere parte integrante della struttura accademica della School of Fine Arts di Florence University of the Arts. La tripla articolazione di F_AIR come residenza d'artista, galleria e dipartimento d'arte ne determina la mission. Fondata e promossa da Florence University of the Arts, F_AIR offre ad artisti e studenti di tutto il mondo l'opportunità di poter crescere, sperimentare e produrre cambiamenti di vita grazie al contatto diretto con le realtà contemporanee in città e con ambienti stimolanti della struttura accademica della scuola. Con una fitta programmazione di mostre, artist talk, attività laboratoriali, e tre residenze l'anno per artisti tra i 25 e i 38 anni, F_AIR svolge un ruolo attivo nella vita artistica e culturale di Firenze.
ARTOUR-O
Ellequadro Documenti si occupa di comunicazione per le Aziende e le Istituzioni creando progetti personalizzati di Arte Contemporanea e Design. ARTOUR-O è un appuntamento periodico e itinerante in Italia e all'estero che con mostre, incontri, focus, performance, dedicati al'Arte Contemporanea e al Design, permette alle Aziende di farsi conoscere in un modo innovativo, incisivo e gratificante testimoniando che la Committenza, che ha reso unico nei secoli il nostro Paese è più viva che mai. Le Aziende quindi sono viste e partecipano come Committenti e non come Sponsor. La differenza è sostanziale perché questo ruolo consente feedback molto più ampi e numerosi.
PREMIO gAt
Il gAt (premio Giovani Artisti di Talento) è una delle tante proposte raccolte durante alcune serate a tavola con ARTOUR-O. La discussione verteva su un punto cruciale: il trionfo della creatività esploso a Firenze nei secoli d'oro si è esaurito per sempre oppure è un fattore endemico al territorio? Le risposte divergevano nettamente… Di qui la decisione di fare un "test" dedicato la prima volta agli artisti toscani. La prima edizione ha visto la luce nel 2012; dato il successo abbiamo pensato di replicare la formula che ha suscitato tanto interesse, proponendo di esplorare altre realtà. L'anno scorso il gAt è stato dedicato all'Emilia-Romagna e i Giovani Talenti sono stati selezionati da Olivia Spatola e Manuela Valentini. Una giuria costituita da professionisti del settore ha eletto Sara Menegatti prima classificata, aggiudicandosi così una mostra personale al F_AIR di Firenze.
periodo: dal 18 febbraio al 31 marzo, 2014

 0039 055 0332950
fair@fua.it
fair.palazziflorence.com
fua.it





Commemorazione dell'Elettrice Palatina: ingresso gratis al Museo di Palazzo Vecchio


Presso Palazzo Vecchio Dal 18/02/2014 Al 18/02/2014
In occasione della commemorazione di Anna Maria Luisa de' Medici (Elettrice Palatina), ultima del ramo granducale dei Medici, ingresso gratuito nel Museo di Palazzo Vecchio. Inoltre, il Comune di Firenze e il Polo Museale Fiorentino in collaborazione con l’Associazione MUS.E, propongono un evento di rievocazione del personaggio storico.

Gli incontri sono previsti in tre repliche alle ore 15.00 / 16.00 e 17.00,  sono gratuiti e sono riservati solo a coloro che si prenoteranno al numero 055-2616056 dal lunedì al venerdì con orario 9.00 -12.00 fino a esaurimento posti (max. 30 persone per appuntamento)


19  FEBBRAIO 2014



Mostra d'arte "Amore" a San Donato


Presso Palazo Malaspina Dal 18/02/2014 Al 23/02/2014
"Amore" è l'appassionato ed ambizioso progetto di Francesco Nannoni per il Palazzo Malaspina che ha cercato tramite l'arte di emozionare il pubblico grazie ad un importante e suggestiva raccolta di opere. A contornare il tutto l'iniziativa è ravvivata da una serie di incontri e conferenze che quotidianamente coinvogleranno ed accompagneranno i visitatori verso questo misterioso sentimento chiamato Amore.

Linee e colori nel secolo lungo della ceramica Bitossi


Presso Museo Artistico Industriale Bitossi Dal 18/02/2013 Al 30/06/2014
Montelupo Fiorentino e la ceramica, una storia secolare. In questo contesto si colloca l’attività della manifattura Bitossi che si mette in mostra con una selezione di circa 100 ceramiche, gessi e documenti dall'Archivio Storico Industriale Bitossi, compresi fra il 1921 e il 2010.
Per ri-trovare la suggestione di forme e texture di altri tempi e l’attualità che guarda al futuro, ma con una materia prima antica, la terra.
Importante lo spazio dato ai designer che hanno fatto la storia dell'azienda, dai “padri” Aldo Londi e Ettore Sottsass, per poi proseguire con l’esperienza del gruppo Memphis, rappresentata da un'opera di Matteo Thun. In mostra opere di A. Cibic, N. Du Pasquier, Marco Zanini e ancora quest'ultimo con Massimo Giacon.

La mostra si tiene presso il Museo Artistico Industriale Bitossi a Montelupo Fiorentino. Durante la Settimana della Cultura d'Impresa  - oltre all'orario consueto anche sabato e domenica, con apertura straordinaria senza obbligo di prenotazione: ore 16.00 - 19.00





"Riflesso di Memorie" alla Florence Artist in Residence


Presso F_AIR - Florence Artist in Residence Dal 18/02/2014 Al 31/03/2014
La mostra di Sara Menegatti - ospitata da F_AIR - Florence Artist in Residence - rientra nelle iniziative legate ad ARTOUR-O, l'appuntamento periodico e itinerante in Italia e all'estero dedicato all'arte contemporanea e al design che anche quest'anno si svolgerà a Villa La Vedetta di Firenze dal 14 al 16 marzo 2014.
A marzo 2013, sempre durante le giornate di ARTOUR-O, Olivia Spatola e Manuela Valentini hanno curato la seconda edizione del premio gAt (Giovani Artisti di Talento) che ha visto protagonisti diciotto artisti emergenti emiliano-romagnoli. Una giuria di esperti ha decretato vincitrice del premio la ferrarese Sara Menegatti che, con i tre light-box intitolati Empty house, si è aggiudicata una personale presso lo spazio F_AIR - Florence Artist in Residence da realizzarsi l'anno successivo in concomitanza con ARTOUR-O.
Il 18 febbraio inaugura quindi Riflesso di memorie, la mostra dedicata a Sara Menegatti, in cui saranno esposte più di venti opere che rievocano apparizioni effimere da concepire come scorci di vita vissuta che riaffiorano alla mente a testimonianza di un passato che ancora agisce sull'oggi.
Le fotografie di Sara Menegatti sono attivatori di coscienza, si basano sul potere evocativo d'oggetti ed ambienti quali silenti narratori di storie passate. Il ciclo d'opere esposte in mostra, indaga la capacità che le reminiscenze hanno di risvegliare in noi ricordi ed emozioni, spesso sopite o accantonate, entrando semplicemente in contatto con determinati stimoli.
Lo specchio è il mezzo scelto dall'artista per farci intraprendere questo straordinario viaggio della memoria: "attraverso lo specchio" si accede a dimensioni altre, dell'inconscio, del sogno, della fantasia. C'è una sottile malinconia nel vuoto di queste stanze intime, nei ricordi personali delicatamente raccontati. Le scarpe con i tacchi alti sono ancora presenti nella stanza ma non si specchiano, un accessorio di seduzione femminile che svanisce, come sono svanite le scene d'amore sul piccolo letto bianco. Eppure esse riappaiono nella memoria e si ripresentano nello specchio. C'è una purezza nel sentimento, nel ricordo d'amore, una leggerezza trasognata, un tempo sospeso verso l'infinito.
Melanconia e romanticismo: una visione poetica raccontata con immagini semplici ma simboliche. Il tempo si riavvolge, il passato ed il futuro coincidono in questi scatti in cui magicamente negli specchi viene riflesso un tempo differente. Le fotografie di Sara ci raccontano per immagini il tempo vissuto. La casa, scenografia del "racconto", viene "dipinta" come il simbolo della famiglia, del focolare domestico, del femminile, luogo di protezione dal mondo, ma anche teatro della messa in scena dell'amore, del dramma, del decadimento e dell'abbandono.
Questa giovane ragazza vive il suo tempo e ci racconta molto più di quello che razionalmente cristallizza attraverso l'obiettivo. Una volta che lo specchio di Alice viene varcato il flusso del pensiero che ne scaturisce è incontrollabile: la paura del decadimento, delle occasioni perdute, l'incognita della vita. Emergono così i grandi temi esistenzialisti: la vita, l'amore e la morte.
L'immaginazione dell'artista si nutre di memoria e di desiderio, cosicché le sue opere sono il risultato di un'attenta e delicata visualizzazione della sua personale dimensione mentale e sentimentale. Per citare le parole di P. Florenskij, in una situazione in cui la percezione del reale "si muove", risulta inevitabile che la poesia e l'arte si rivolgano al passato ed alla memoria per raccontare la fugacità del presente.
BIOGRAFIA
Sara Menegatti è nata a Ferrara nel 1988. Dopo aver preso la maturità si è iscritta all'Accademia di Belle Arti di Bologna al corso di Decorazione, dove si è laureata nel 2011. Durante gli anni di studio ha sviluppato un interesse per la fotografia. I suoi scatti fotografici hanno come tematica la Memoria Involontaria, 'sperimentata' nella vita quotidiana ed evocata da oggetti e luoghi da concepire come elementi impregnati dell'essenza delle persone con i quali sono venuti in contatto. A questo tipo di ricordi non sempre le persone danno un valore, proprio per questo lei li ricrea nelle sue fotografie, bloccati e resi visibili tramite la fotografia considerata da sempre "testimone di ciò che è stato" e tramite uno specchio, elemento che accompagna sempre l'artista, diventando a volte una porta attraverso la quale ci è possibile vedere ciò che è stato, i ricordi legati a quei luoghi e quegli oggetti, e a volte incarnandosi direttamente in quei luoghi e in quegli oggetti diventando loro stessi specchi del loro ricordo. Altre sue opere hanno come tema l'Incomunicabilità e i segnali di chiusura, comportamenti e riflessi involontari che assumiamo inconsapevolmente nei confronti delle altre persone e degli ambienti che circondano costruendo delle vere e proprie barriere immaginarie.Ora sta per prendere la laurea specialistica di Fotografia Sperimentale presso il Biennio Specialistico di Fotografia, sempre presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
F_AIR - Florence Artist In Residence è il primo programma di residenza nel centro storico di Firenze e ha il suo punto di forza nell'essere parte integrante della struttura accademica della School of Fine Arts di Florence University of the Arts. La tripla articolazione di F_AIR come residenza d'artista, galleria e dipartimento d'arte ne determina la mission. Fondata e promossa da Florence University of the Arts, F_AIR offre ad artisti e studenti di tutto il mondo l'opportunità di poter crescere, sperimentare e produrre cambiamenti di vita grazie al contatto diretto con le realtà contemporanee in città e con ambienti stimolanti della struttura accademica della scuola. Con una fitta programmazione di mostre, artist talk, attività laboratoriali, e tre residenze l'anno per artisti tra i 25 e i 38 anni, F_AIR svolge un ruolo attivo nella vita artistica e culturale di Firenze.
ARTOUR-O
Ellequadro Documenti si occupa di comunicazione per le Aziende e le Istituzioni creando progetti personalizzati di Arte Contemporanea e Design. ARTOUR-O è un appuntamento periodico e itinerante in Italia e all'estero che con mostre, incontri, focus, performance, dedicati al'Arte Contemporanea e al Design, permette alle Aziende di farsi conoscere in un modo innovativo, incisivo e gratificante testimoniando che la Committenza, che ha reso unico nei secoli il nostro Paese è più viva che mai. Le Aziende quindi sono viste e partecipano come Committenti e non come Sponsor. La differenza è sostanziale perché questo ruolo consente feedback molto più ampi e numerosi.
PREMIO gAt
Il gAt (premio Giovani Artisti di Talento) è una delle tante proposte raccolte durante alcune serate a tavola con ARTOUR-O. La discussione verteva su un punto cruciale: il trionfo della creatività esploso a Firenze nei secoli d'oro si è esaurito per sempre oppure è un fattore endemico al territorio? Le risposte divergevano nettamente… Di qui la decisione di fare un "test" dedicato la prima volta agli artisti toscani. La prima edizione ha visto la luce nel 2012; dato il successo abbiamo pensato di replicare la formula che ha suscitato tanto interesse, proponendo di esplorare altre realtà. L'anno scorso il gAt è stato dedicato all'Emilia-Romagna e i Giovani Talenti sono stati selezionati da Olivia Spatola e Manuela Valentini. Una giuria costituita da professionisti del settore ha eletto Sara Menegatti prima classificata, aggiudicandosi così una mostra personale al F_AIR di Firenze.
periodo: dal 18 febbraio al 31 marzo, 2014

 0039 055 0332950
fair@fua.it
fair.palazziflorence.com
fua.it




Commemorazione dell'Elettrice Palatina: ingresso gratis al Museo di Palazzo Vecchio


Presso Palazzo Vecchio Dal 18/02/2014 Al 18/02/2014
In occasione della commemorazione di Anna Maria Luisa de' Medici (Elettrice Palatina), ultima del ramo granducale dei Medici, ingresso gratuito nel Museo di Palazzo Vecchio. Inoltre, il Comune di Firenze e il Polo Museale Fiorentino in collaborazione con l’Associazione MUS.E, propongono un evento di rievocazione del personaggio storico.

Gli incontri sono previsti in tre repliche alle ore 15.00 / 16.00 e 17.00,  sono gratuiti e sono riservati solo a coloro che si prenoteranno al numero 055-2616056 dal lunedì al venerdì con orario 9.00 -12.00 fino a esaurimento posti (max. 30 persone per appuntamento)


20 FEBBRAIO 2014



Mostra d'arte "Amore" a San Donato


Presso Palazo Malaspina Dal 18/02/2014 Al 23/02/2014
"Amore" è l'appassionato ed ambizioso progetto di Francesco Nannoni per il Palazzo Malaspina che ha cercato tramite l'arte di emozionare il pubblico grazie ad un importante e suggestiva raccolta di opere. A contornare il tutto l'iniziativa è ravvivata da una serie di incontri e conferenze che quotidianamente coinvogleranno ed accompagneranno i visitatori verso questo misterioso sentimento chiamato Amore.





Commemorazione dell'Elettrice Palatina: ingresso gratis al Museo di Palazzo Vecchio


Presso Palazzo Vecchio Dal 18/02/2014 Al 18/02/2014
In occasione della commemorazione di Anna Maria Luisa de' Medici (Elettrice Palatina), ultima del ramo granducale dei Medici, ingresso gratuito nel Museo di Palazzo Vecchio. Inoltre, il Comune di Firenze e il Polo Museale Fiorentino in collaborazione con l’Associazione MUS.E, propongono un evento di rievocazione del personaggio storico.

Gli incontri sono previsti in tre repliche alle ore 15.00 / 16.00 e 17.00,  sono gratuiti e sono riservati solo a coloro che si prenoteranno al numero 055-2616056 dal lunedì al venerdì con orario 9.00 -12.00 fino a esaurimento posti (max. 30 persone per appuntamento)

Linee e colori nel secolo lungo della ceramica Bitossi


Presso Museo Artistico Industriale Bitossi Dal 18/02/2013 Al 30/06/2014
Montelupo Fiorentino e la ceramica, una storia secolare. In questo contesto si colloca l’attività della manifattura Bitossi che si mette in mostra con una selezione di circa 100 ceramiche, gessi e documenti dall'Archivio Storico Industriale Bitossi, compresi fra il 1921 e il 2010.
Per ri-trovare la suggestione di forme e texture di altri tempi e l’attualità che guarda al futuro, ma con una materia prima antica, la terra.
Importante lo spazio dato ai designer che hanno fatto la storia dell'azienda, dai “padri” Aldo Londi e Ettore Sottsass, per poi proseguire con l’esperienza del gruppo Memphis, rappresentata da un'opera di Matteo Thun. In mostra opere di A. Cibic, N. Du Pasquier, Marco Zanini e ancora quest'ultimo con Massimo Giacon.

La mostra si tiene presso il Museo Artistico Industriale Bitossi a Montelupo Fiorentino. Durante la Settimana della Cultura d'Impresa  - oltre all'orario consueto anche sabato e domenica, con apertura straordinaria senza obbligo di prenotazione: ore 16.00 - 19.00






"Riflesso di Memorie" alla Florence Artist in Residence


Presso F_AIR - Florence Artist in Residence Dal 18/02/2014 Al 31/03/2014
La mostra di Sara Menegatti - ospitata da F_AIR - Florence Artist in Residence - rientra nelle iniziative legate ad ARTOUR-O, l'appuntamento periodico e itinerante in Italia e all'estero dedicato all'arte contemporanea e al design che anche quest'anno si svolgerà a Villa La Vedetta di Firenze dal 14 al 16 marzo 2014.
A marzo 2013, sempre durante le giornate di ARTOUR-O, Olivia Spatola e Manuela Valentini hanno curato la seconda edizione del premio gAt (Giovani Artisti di Talento) che ha visto protagonisti diciotto artisti emergenti emiliano-romagnoli. Una giuria di esperti ha decretato vincitrice del premio la ferrarese Sara Menegatti che, con i tre light-box intitolati Empty house, si è aggiudicata una personale presso lo spazio F_AIR - Florence Artist in Residence da realizzarsi l'anno successivo in concomitanza con ARTOUR-O.
Il 18 febbraio inaugura quindi Riflesso di memorie, la mostra dedicata a Sara Menegatti, in cui saranno esposte più di venti opere che rievocano apparizioni effimere da concepire come scorci di vita vissuta che riaffiorano alla mente a testimonianza di un passato che ancora agisce sull'oggi.
Le fotografie di Sara Menegatti sono attivatori di coscienza, si basano sul potere evocativo d'oggetti ed ambienti quali silenti narratori di storie passate. Il ciclo d'opere esposte in mostra, indaga la capacità che le reminiscenze hanno di risvegliare in noi ricordi ed emozioni, spesso sopite o accantonate, entrando semplicemente in contatto con determinati stimoli.
Lo specchio è il mezzo scelto dall'artista per farci intraprendere questo straordinario viaggio della memoria: "attraverso lo specchio" si accede a dimensioni altre, dell'inconscio, del sogno, della fantasia. C'è una sottile malinconia nel vuoto di queste stanze intime, nei ricordi personali delicatamente raccontati. Le scarpe con i tacchi alti sono ancora presenti nella stanza ma non si specchiano, un accessorio di seduzione femminile che svanisce, come sono svanite le scene d'amore sul piccolo letto bianco. Eppure esse riappaiono nella memoria e si ripresentano nello specchio. C'è una purezza nel sentimento, nel ricordo d'amore, una leggerezza trasognata, un tempo sospeso verso l'infinito.
Melanconia e romanticismo: una visione poetica raccontata con immagini semplici ma simboliche. Il tempo si riavvolge, il passato ed il futuro coincidono in questi scatti in cui magicamente negli specchi viene riflesso un tempo differente. Le fotografie di Sara ci raccontano per immagini il tempo vissuto. La casa, scenografia del "racconto", viene "dipinta" come il simbolo della famiglia, del focolare domestico, del femminile, luogo di protezione dal mondo, ma anche teatro della messa in scena dell'amore, del dramma, del decadimento e dell'abbandono.
Questa giovane ragazza vive il suo tempo e ci racconta molto più di quello che razionalmente cristallizza attraverso l'obiettivo. Una volta che lo specchio di Alice viene varcato il flusso del pensiero che ne scaturisce è incontrollabile: la paura del decadimento, delle occasioni perdute, l'incognita della vita. Emergono così i grandi temi esistenzialisti: la vita, l'amore e la morte.
L'immaginazione dell'artista si nutre di memoria e di desiderio, cosicché le sue opere sono il risultato di un'attenta e delicata visualizzazione della sua personale dimensione mentale e sentimentale. Per citare le parole di P. Florenskij, in una situazione in cui la percezione del reale "si muove", risulta inevitabile che la poesia e l'arte si rivolgano al passato ed alla memoria per raccontare la fugacità del presente.
BIOGRAFIA
Sara Menegatti è nata a Ferrara nel 1988. Dopo aver preso la maturità si è iscritta all'Accademia di Belle Arti di Bologna al corso di Decorazione, dove si è laureata nel 2011. Durante gli anni di studio ha sviluppato un interesse per la fotografia. I suoi scatti fotografici hanno come tematica la Memoria Involontaria, 'sperimentata' nella vita quotidiana ed evocata da oggetti e luoghi da concepire come elementi impregnati dell'essenza delle persone con i quali sono venuti in contatto. A questo tipo di ricordi non sempre le persone danno un valore, proprio per questo lei li ricrea nelle sue fotografie, bloccati e resi visibili tramite la fotografia considerata da sempre "testimone di ciò che è stato" e tramite uno specchio, elemento che accompagna sempre l'artista, diventando a volte una porta attraverso la quale ci è possibile vedere ciò che è stato, i ricordi legati a quei luoghi e quegli oggetti, e a volte incarnandosi direttamente in quei luoghi e in quegli oggetti diventando loro stessi specchi del loro ricordo. Altre sue opere hanno come tema l'Incomunicabilità e i segnali di chiusura, comportamenti e riflessi involontari che assumiamo inconsapevolmente nei confronti delle altre persone e degli ambienti che circondano costruendo delle vere e proprie barriere immaginarie.Ora sta per prendere la laurea specialistica di Fotografia Sperimentale presso il Biennio Specialistico di Fotografia, sempre presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
F_AIR - Florence Artist In Residence è il primo programma di residenza nel centro storico di Firenze e ha il suo punto di forza nell'essere parte integrante della struttura accademica della School of Fine Arts di Florence University of the Arts. La tripla articolazione di F_AIR come residenza d'artista, galleria e dipartimento d'arte ne determina la mission. Fondata e promossa da Florence University of the Arts, F_AIR offre ad artisti e studenti di tutto il mondo l'opportunità di poter crescere, sperimentare e produrre cambiamenti di vita grazie al contatto diretto con le realtà contemporanee in città e con ambienti stimolanti della struttura accademica della scuola. Con una fitta programmazione di mostre, artist talk, attività laboratoriali, e tre residenze l'anno per artisti tra i 25 e i 38 anni, F_AIR svolge un ruolo attivo nella vita artistica e culturale di Firenze.
ARTOUR-O
Ellequadro Documenti si occupa di comunicazione per le Aziende e le Istituzioni creando progetti personalizzati di Arte Contemporanea e Design. ARTOUR-O è un appuntamento periodico e itinerante in Italia e all'estero che con mostre, incontri, focus, performance, dedicati al'Arte Contemporanea e al Design, permette alle Aziende di farsi conoscere in un modo innovativo, incisivo e gratificante testimoniando che la Committenza, che ha reso unico nei secoli il nostro Paese è più viva che mai. Le Aziende quindi sono viste e partecipano come Committenti e non come Sponsor. La differenza è sostanziale perché questo ruolo consente feedback molto più ampi e numerosi.
PREMIO gAt
Il gAt (premio Giovani Artisti di Talento) è una delle tante proposte raccolte durante alcune serate a tavola con ARTOUR-O. La discussione verteva su un punto cruciale: il trionfo della creatività esploso a Firenze nei secoli d'oro si è esaurito per sempre oppure è un fattore endemico al territorio? Le risposte divergevano nettamente… Di qui la decisione di fare un "test" dedicato la prima volta agli artisti toscani. La prima edizione ha visto la luce nel 2012; dato il successo abbiamo pensato di replicare la formula che ha suscitato tanto interesse, proponendo di esplorare altre realtà. L'anno scorso il gAt è stato dedicato all'Emilia-Romagna e i Giovani Talenti sono stati selezionati da Olivia Spatola e Manuela Valentini. Una giuria costituita da professionisti del settore ha eletto Sara Menegatti prima classificata, aggiudicandosi così una mostra personale al F_AIR di Firenze.
periodo: dal 18 febbraio al 31 marzo, 2014

 0039 055 0332950
fair@fua.it
fair.palazziflorence.com
fua.it



ALTRI EVENTI




Mostra d'arte "Amore" a San Donato


Presso Palazo Malaspina Dal 18/02/2014 Al 23/02/2014
"Amore" è l'appassionato ed ambizioso progetto di Francesco Nannoni per il Palazzo Malaspina che ha cercato tramite l'arte di emozionare il pubblico grazie ad un importante e suggestiva raccolta di opere. A contornare il tutto l'iniziativa è ravvivata da una serie di incontri e conferenze che quotidianamente coinvogleranno ed accompagneranno i visitatori verso questo misterioso sentimento chiamato Amore.

Linee e colori nel secolo lungo della ceramica Bitossi


Presso Museo Artistico Industriale Bitossi Dal 18/02/2013 Al 30/06/2014
Montelupo Fiorentino e la ceramica, una storia secolare. In questo contesto si colloca l’attività della manifattura Bitossi che si mette in mostra con una selezione di circa 100 ceramiche, gessi e documenti dall'Archivio Storico Industriale Bitossi, compresi fra il 1921 e il 2010.
Per ri-trovare la suggestione di forme e texture di altri tempi e l’attualità che guarda al futuro, ma con una materia prima antica, la terra.
Importante lo spazio dato ai designer che hanno fatto la storia dell'azienda, dai “padri” Aldo Londi e Ettore Sottsass, per poi proseguire con l’esperienza del gruppo Memphis, rappresentata da un'opera di Matteo Thun. In mostra opere di A. Cibic, N. Du Pasquier, Marco Zanini e ancora quest'ultimo con Massimo Giacon.

La mostra si tiene presso il Museo Artistico Industriale Bitossi a Montelupo Fiorentino. Durante la Settimana della Cultura d'Impresa  - oltre all'orario consueto anche sabato e domenica, con apertura straordinaria senza obbligo di prenotazione: ore 16.00 - 19.00





"Riflesso di Memorie" alla Florence Artist in Residence


Presso F_AIR - Florence Artist in Residence Dal 18/02/2014 Al 31/03/2014
La mostra di Sara Menegatti - ospitata da F_AIR - Florence Artist in Residence - rientra nelle iniziative legate ad ARTOUR-O, l'appuntamento periodico e itinerante in Italia e all'estero dedicato all'arte contemporanea e al design che anche quest'anno si svolgerà a Villa La Vedetta di Firenze dal 14 al 16 marzo 2014.
A marzo 2013, sempre durante le giornate di ARTOUR-O, Olivia Spatola e Manuela Valentini hanno curato la seconda edizione del premio gAt (Giovani Artisti di Talento) che ha visto protagonisti diciotto artisti emergenti emiliano-romagnoli. Una giuria di esperti ha decretato vincitrice del premio la ferrarese Sara Menegatti che, con i tre light-box intitolati Empty house, si è aggiudicata una personale presso lo spazio F_AIR - Florence Artist in Residence da realizzarsi l'anno successivo in concomitanza con ARTOUR-O.
Il 18 febbraio inaugura quindi Riflesso di memorie, la mostra dedicata a Sara Menegatti, in cui saranno esposte più di venti opere che rievocano apparizioni effimere da concepire come scorci di vita vissuta che riaffiorano alla mente a testimonianza di un passato che ancora agisce sull'oggi.
Le fotografie di Sara Menegatti sono attivatori di coscienza, si basano sul potere evocativo d'oggetti ed ambienti quali silenti narratori di storie passate. Il ciclo d'opere esposte in mostra, indaga la capacità che le reminiscenze hanno di risvegliare in noi ricordi ed emozioni, spesso sopite o accantonate, entrando semplicemente in contatto con determinati stimoli.
Lo specchio è il mezzo scelto dall'artista per farci intraprendere questo straordinario viaggio della memoria: "attraverso lo specchio" si accede a dimensioni altre, dell'inconscio, del sogno, della fantasia. C'è una sottile malinconia nel vuoto di queste stanze intime, nei ricordi personali delicatamente raccontati. Le scarpe con i tacchi alti sono ancora presenti nella stanza ma non si specchiano, un accessorio di seduzione femminile che svanisce, come sono svanite le scene d'amore sul piccolo letto bianco. Eppure esse riappaiono nella memoria e si ripresentano nello specchio. C'è una purezza nel sentimento, nel ricordo d'amore, una leggerezza trasognata, un tempo sospeso verso l'infinito.
Melanconia e romanticismo: una visione poetica raccontata con immagini semplici ma simboliche. Il tempo si riavvolge, il passato ed il futuro coincidono in questi scatti in cui magicamente negli specchi viene riflesso un tempo differente. Le fotografie di Sara ci raccontano per immagini il tempo vissuto. La casa, scenografia del "racconto", viene "dipinta" come il simbolo della famiglia, del focolare domestico, del femminile, luogo di protezione dal mondo, ma anche teatro della messa in scena dell'amore, del dramma, del decadimento e dell'abbandono.
Questa giovane ragazza vive il suo tempo e ci racconta molto più di quello che razionalmente cristallizza attraverso l'obiettivo. Una volta che lo specchio di Alice viene varcato il flusso del pensiero che ne scaturisce è incontrollabile: la paura del decadimento, delle occasioni perdute, l'incognita della vita. Emergono così i grandi temi esistenzialisti: la vita, l'amore e la morte.
L'immaginazione dell'artista si nutre di memoria e di desiderio, cosicché le sue opere sono il risultato di un'attenta e delicata visualizzazione della sua personale dimensione mentale e sentimentale. Per citare le parole di P. Florenskij, in una situazione in cui la percezione del reale "si muove", risulta inevitabile che la poesia e l'arte si rivolgano al passato ed alla memoria per raccontare la fugacità del presente.
BIOGRAFIA
Sara Menegatti è nata a Ferrara nel 1988. Dopo aver preso la maturità si è iscritta all'Accademia di Belle Arti di Bologna al corso di Decorazione, dove si è laureata nel 2011. Durante gli anni di studio ha sviluppato un interesse per la fotografia. I suoi scatti fotografici hanno come tematica la Memoria Involontaria, 'sperimentata' nella vita quotidiana ed evocata da oggetti e luoghi da concepire come elementi impregnati dell'essenza delle persone con i quali sono venuti in contatto. A questo tipo di ricordi non sempre le persone danno un valore, proprio per questo lei li ricrea nelle sue fotografie, bloccati e resi visibili tramite la fotografia considerata da sempre "testimone di ciò che è stato" e tramite uno specchio, elemento che accompagna sempre l'artista, diventando a volte una porta attraverso la quale ci è possibile vedere ciò che è stato, i ricordi legati a quei luoghi e quegli oggetti, e a volte incarnandosi direttamente in quei luoghi e in quegli oggetti diventando loro stessi specchi del loro ricordo. Altre sue opere hanno come tema l'Incomunicabilità e i segnali di chiusura, comportamenti e riflessi involontari che assumiamo inconsapevolmente nei confronti delle altre persone e degli ambienti che circondano costruendo delle vere e proprie barriere immaginarie.Ora sta per prendere la laurea specialistica di Fotografia Sperimentale presso il Biennio Specialistico di Fotografia, sempre presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
F_AIR - Florence Artist In Residence è il primo programma di residenza nel centro storico di Firenze e ha il suo punto di forza nell'essere parte integrante della struttura accademica della School of Fine Arts di Florence University of the Arts. La tripla articolazione di F_AIR come residenza d'artista, galleria e dipartimento d'arte ne determina la mission. Fondata e promossa da Florence University of the Arts, F_AIR offre ad artisti e studenti di tutto il mondo l'opportunità di poter crescere, sperimentare e produrre cambiamenti di vita grazie al contatto diretto con le realtà contemporanee in città e con ambienti stimolanti della struttura accademica della scuola. Con una fitta programmazione di mostre, artist talk, attività laboratoriali, e tre residenze l'anno per artisti tra i 25 e i 38 anni, F_AIR svolge un ruolo attivo nella vita artistica e culturale di Firenze.
ARTOUR-O
Ellequadro Documenti si occupa di comunicazione per le Aziende e le Istituzioni creando progetti personalizzati di Arte Contemporanea e Design. ARTOUR-O è un appuntamento periodico e itinerante in Italia e all'estero che con mostre, incontri, focus, performance, dedicati al'Arte Contemporanea e al Design, permette alle Aziende di farsi conoscere in un modo innovativo, incisivo e gratificante testimoniando che la Committenza, che ha reso unico nei secoli il nostro Paese è più viva che mai. Le Aziende quindi sono viste e partecipano come Committenti e non come Sponsor. La differenza è sostanziale perché questo ruolo consente feedback molto più ampi e numerosi.
PREMIO gAt
Il gAt (premio Giovani Artisti di Talento) è una delle tante proposte raccolte durante alcune serate a tavola con ARTOUR-O. La discussione verteva su un punto cruciale: il trionfo della creatività esploso a Firenze nei secoli d'oro si è esaurito per sempre oppure è un fattore endemico al territorio? Le risposte divergevano nettamente… Di qui la decisione di fare un "test" dedicato la prima volta agli artisti toscani. La prima edizione ha visto la luce nel 2012; dato il successo abbiamo pensato di replicare la formula che ha suscitato tanto interesse, proponendo di esplorare altre realtà. L'anno scorso il gAt è stato dedicato all'Emilia-Romagna e i Giovani Talenti sono stati selezionati da Olivia Spatola e Manuela Valentini. Una giuria costituita da professionisti del settore ha eletto Sara Menegatti prima classificata, aggiudicandosi così una mostra personale al F_AIR di Firenze.
periodo: dal 18 febbraio al 31 marzo, 2014

 0039 055 0332950
fair@fua.it
fair.palazziflorence.com
fua.it



Commemorazione dell'Elettrice Palatina: ingresso gratis al Museo di Palazzo Vecchio


Presso Palazzo Vecchio Dal 18/02/2014 Al 18/02/2014
In occasione della commemorazione di Anna Maria Luisa de' Medici (Elettrice Palatina), ultima del ramo granducale dei Medici, ingresso gratuito nel Museo di Palazzo Vecchio. Inoltre, il Comune di Firenze e il Polo Museale Fiorentino in collaborazione con l’Associazione MUS.E, propongono un evento di rievocazione del personaggio storico.

Gli incontri sono previsti in tre repliche alle ore 15.00 / 16.00 e 17.00,  sono gratuiti e sono riservati solo a coloro che si prenoteranno al numero 055-2616056 dal lunedì al venerdì con orario 9.00 -12.00 fino a esaurimento posti (max. 30 persone per appuntamento)

Nessun commento:

Posta un commento