mercoledì 22 aprile 2015

Dal 22 Aprile al 26 Aprile 2015 -Firenze gratis/Florence for free

22 Aprile 2015



Una domenica speciale nel giardino di Villa Peyron

 
Presso Villa Peyron Dal 12/04/2015 Al 08/11/2015

Il nome completo è  Villa Peyron al Bosco di Fontelucente, un complesso straordinario e raffinatissimo, comprendente il giardino formale, il parco, i boschi, gli oliveti e soprattutto una spettacolare vista su Firenze e Castel di Poggio.
Probabilmente edificata su rovine di epoca etrusca, la villa subì numerosi interventi nel corso del tempo, fino ad assumere l’aspetto attuale nei primi anni del ‘900 grazie all'architetto Giovanozzi. E’ a Paolo Peyron, che ricevette il complesso in eredità a soli 8 anni, che dobbiamo la straordinaria forma che la villa e il giardino presentano ancora oggi. Un amore incondizionato per il collezionismo e l’architettura paesaggistica, che spinsero l’erede a riportare il luogo ai suoi antichi splendori, realizzando uno squarcio nel bosco che aprisse la vista sul paesaggio circostante e reintroducendo la coltivazione agraria a fini estetici e paesaggistici.
Il suggestivo nome deriva dalla presenza di un bosco rigoglioso, dal quale sorgono i bellissimi giardini all'italiana e una fonte cinquecentesca posta a monte della villa, che fornisce l'acqua necessaria al funzionamento delle numerose fontane presenti e di un laghetto, realizzato dallo stesso Paolo.
Per trasmettere integro alle future generazioni il complesso, egli decise di donarlo nel 1998 alla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Dal 2002 la Fondazione ha iniziato l’opera di valorizzazione, musealizzazione e gestione totale sulla proprietà che continua ancora oggi.
A partire dal 12 aprile e fino all’8 novembre 2015, ogni seconda domenica del mese verranno organizzate delle visite speciali lungo lo straordinario complesso. Per l’occasione, il dottore forestale Marco Mucini insegnerà ai visitatori a riconoscere piante e fiori del giardino, raccontando la storia della famiglia Peyron e le infinite curiosità del complesso. Un’occasione per visitare uno dei giardini più belli della Toscana.


Fiesole (Fi)
Visita guidata ore 12:00
per gruppi di massimo 30 persone
Per prenotazioni e informazioni:
Tel. +39 055 59 78278 in loco
Tel. +39 055 200 66 206 (segr. Fondazione)
 


Firenze capitale del Vivere Vegan

 
 
 
Presso Dal 14/04/2015 Al 28/04/2015
Credits: www.spiiky.com 
Credits: www.spiiky.com

Informazioni

Mappa
Dove
Via Camillo Cavour, 3,Firenze
Centro Storico
 

Tanti luoghi, un solo obiettivo: approfondire il tema della scelta vegan. Tra seminari, spettacoli, performance musicali e laboratori, Firenze si trasformerà per 15 giorni nella capitale della cultura vegana.
Appuntamento dal 14 al 28 aprile nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città metropolitana di Firenze e cuore dell'evento, per una riflessione sul vivere vegan, un dialogo "per capire, approfondire, migliorare,  stare insieme e non dimenticare nessuno tra i nostri amici animali".
Una serie di mostre, laboratori e incontri approfondiranno così una scelta di vita in cui "si respingono con decisione sopruso, violenza e morte perpetrati sugli animali, a favore della gioia di vivere". Ecco il programma completo della manifestazione.
Martedì 14 aprile 
17,30 Inaugurazione della mostra con aperitivo, Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso libero.
19,00 Mostrare la realtà per coinvolgere in una scelta - presentazione della mostra a cura di Progetto Vivere Vegan ed Essere Animal. Presso: Le fate Via San Zanobi 126/r.
Mercoledì 15 aprile 
18,30 Le ragioni del veganismo, con Luigi Lombardi Vallauri, ordinario di Filosofia del Diritto all'Università degli Studi di Firenze.
Giovedì 16 aprile 
18,30 La normalità di essere vegan, con Roberto Politi, fondatore di Progetto Vivere Vegan.
Venerdì 17 aprile 
18,30 Animali e mezzi di comunicazione, con Beatrice Montini e Lorenzo Guadagnucci, giornalisti e collaboratori della trasmissione radiofonica Restiamo Animali.
Sabato 18 aprile 
17,00 Noi e gli altri animali, con Annamaria Manzoni, psicologa e scrittrice di numerosi libri, fra i quali “Noi abbiamo un sogno”, letture sul filo dell’emozione di Valeria Belloni e intermezzi musicali dei Veganauti.
Domenica 19 aprile 
20,30 Proiezione del film 'The ghosts in our machine', di Liz Marshall, sul lavoro della fotografa Jo-Anne McArthur. Un potente e affascinante documentario che "ci porta a conoscere storie di animali che sono stati o sono ancora dei fantasmi, resi invisibili dalle maglie di sfruttamento di questa società".
Martedì 21 aprile
18,00 Scelta vegan a tavola: alimentazione senza crudeltà per tutti, con Giuseppe Coco, consulente nutrizionale.
Mercoledì 22 aprile
16.00 Presentazione del libro: Proposte per un manifesto antispecista, di e con Adriano Fragano, fondatore di Veganzetta.
Giovedì 23 aprile 
17,00 Esperienza di Mamma Vegana, con Elisa Moretti, blogger.
21,00 Presentazione del libro “Fermare Green Hill”. Un potente invito a credere in ciò che appare impossibile.
Venerdì 24 aprile
!8,00 L’importanza dei rifugi e santuari per animali, con Ippoasi, Vita da cani e Rete dei Rifugi. Proiezione del film 'In Sidecar con Smilla', un viaggio attraverso i rifugi per animali italiani.
Sabato 25 aprile
15.00/19.00 Seminario per attivisti animalisti “Resistenza 2.0” tenuto da Melanie Joy, psicologa e autrice di “Finalmente la liberazione animale”. Introduce e traduce Valentina Sonzogni. Il seminario, è a numero chiuso: prenotazione a: info@essereanimali.it  A seguire: I limiti dell’attivismo, con Leonardo Caffo, filosofo.
16.00/18.00 Laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 12 anni: “Lorocomenoi” Letture e giochi per mantenere, crescendo, la consapevolezza che tutti gli animali sono nostri simili e amici con Ilaria e Simona Beretta.
Domenica 26 aprile 
11,00 “Carnismo, o la psicologia dello sfruttamento e consumo di animali” con Melanie Joy, psicologa e scrittrice statunitense, autrice del best seller “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche”.
16,00 Daniela Poggi con lo spettacolo teatrale “Anima Animale”, scritto e diretto dall’attore e autore Luca De Bei.  A conclusione di questo ultimo appuntamento, saluto agli intervenuti con un rinfresco offerto dall’organizzazione.

Per informazioni e contatti 
Progetto Vivere Vegan - info@viverevegan.org - tel. 377 4779634
Essere Animali - info@essereanimali.org - tel. 342 0509174

Presentazione e lettura di "Provvista d'azzurro" di Gabriella Campini

 
 
 
Presso Antica Bottega Caffellatte Dal 22/04/2015 Al 22/04/2015

Appuntamento con la poesia all'Antica bottega Caffellatte di Firenze, mercoledì 22 aprile alle 21.00, per la presentazione del volume "Provvista d'azzurro" della poetessa elbana Gabriella Campini. L'evento è inserito all'interno della rassegna itinerante "La valigetta della fantasia", organizzata da Tiziana Fratini, un cartellone di iniziative culturali promosse nei mesi primaverili per avvicinare autori e pubblico, cercando quel contatto umano, di scambio e reciproca condivisione che spesso manca nella nostra frenetica società.
Nel corso dell'incontro verranno lette e commentate alcune poesie tratte dall'ultima fatica letteraria di Gabriella Campini: "Provvista d'azzurro", una silloge poetica ricca di immagini che si tingono del colore del mare, l'Azzurro, in uno stile immediato e spesso incisivo, tale da afferrare le molteplici emozioni che suscita, tutto d'un fiato, per farne provvista. Il volume è arricchito da fotografie di paesaggi realizzate dall'autrice stessa.
"Provvista d'azzurro" verrà presentato Mercoledì 22 Aprile, alle ore 21.00, presso l'antica bottega Caffellatte, in Via degli Alfani 39, a Firenze. L'incontro sarà condotto dall'editore Tiziana Fratini, che si esibirà anche in vesti di cantautore.
Il libro è disponibile per l'acquisto presso la libreria Fratini Editore, in Via degli Alfani 4/r a Firenze, nelle librerie fiduciarie e comodamente online, sul sito internet della casa editrice http://www.fratinieditore.it e sul portale http://www.webster.it.
FRATINI EDITORE e CAFFELLATTE
Rassegna "La Valigetta della Fantasia"

Presentazione del libro:
PROVVISTA D'AZZURRO
di GABRIELLA CAMPINI
Mercoledì 22 Aprile, ore 21.00

Antica bottega Caffellatte

Via degli Alfani 39, Firenze


BREVE BIOGRAFIA DELL'AUTORE
Gabriella Campini è nata a Firenze il 4 settembre 1948, sposata e con un figlio. Laureata in Lettere a Pisa, ha insegnato e lavorato presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Attualmente in pensione, vive tra Firenze e l'isola d'Elba. Ama andare in barca, cacciare polpi in apnea e fare fotografie.
Per la FRATINI editore ha pubblicato Provvista d'Azzurro.
LA CASA EDITRICE
Fratini Editore è una casa editrice indipendente, nata a Firenze nel luglio 2012, dalla volontà dell'editrice Tiziana Fratini di recuperare la vera natura del libro, proponendo una letteratura di ricerca. Nelle sue molteplici collane, spazia tra generi diversi, proponendo sia autori emergenti, che già affermati, strizzando un occhio alla traduzione dall'estero di inediti finora non valorizzati. Particolarità della casa editrice è l'attenzione che riserva alle copertine dei libri, affidate ad artisti contemporanei in qualità di privilegiati illustratori, per rendere il libro, nella sua accezione più alta, un manufatto di pregio. Tutti i libri sono disponibili sia in formato cartaceo che elettronico.

Per informazioni:
UFFICIO STAMPA FRATINI EDITORE
Via degli Alfani 4/R, 50121 Firenze
Tel (+39)055/2466222 (dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30)
ufficiostampafratini@gmail.com
http://www.fratinieditore.it
https://www.facebook.com/fratinieditore
https://twitter.com/FRATINIeditore



Una domenica speciale nel giardino di Villa Peyron

 
Presso Villa Peyron Dal 12/04/2015 Al 08/11/2015

Il nome completo è  Villa Peyron al Bosco di Fontelucente, un complesso straordinario e raffinatissimo, comprendente il giardino formale, il parco, i boschi, gli oliveti e soprattutto una spettacolare vista su Firenze e Castel di Poggio.
Probabilmente edificata su rovine di epoca etrusca, la villa subì numerosi interventi nel corso del tempo, fino ad assumere l’aspetto attuale nei primi anni del ‘900 grazie all'architetto Giovanozzi. E’ a Paolo Peyron, che ricevette il complesso in eredità a soli 8 anni, che dobbiamo la straordinaria forma che la villa e il giardino presentano ancora oggi. Un amore incondizionato per il collezionismo e l’architettura paesaggistica, che spinsero l’erede a riportare il luogo ai suoi antichi splendori, realizzando uno squarcio nel bosco che aprisse la vista sul paesaggio circostante e reintroducendo la coltivazione agraria a fini estetici e paesaggistici.
Il suggestivo nome deriva dalla presenza di un bosco rigoglioso, dal quale sorgono i bellissimi giardini all'italiana e una fonte cinquecentesca posta a monte della villa, che fornisce l'acqua necessaria al funzionamento delle numerose fontane presenti e di un laghetto, realizzato dallo stesso Paolo.
Per trasmettere integro alle future generazioni il complesso, egli decise di donarlo nel 1998 alla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Dal 2002 la Fondazione ha iniziato l’opera di valorizzazione, musealizzazione e gestione totale sulla proprietà che continua ancora oggi.
A partire dal 12 aprile e fino all’8 novembre 2015, ogni seconda domenica del mese verranno organizzate delle visite speciali lungo lo straordinario complesso. Per l’occasione, il dottore forestale Marco Mucini insegnerà ai visitatori a riconoscere piante e fiori del giardino, raccontando la storia della famiglia Peyron e le infinite curiosità del complesso. Un’occasione per visitare uno dei giardini più belli della Toscana.


Fiesole (Fi)
Visita guidata ore 12:00
per gruppi di massimo 30 persone
Per prenotazioni e informazioni:
Tel. +39 055 59 78278 in loco
Tel. +39 055 200 66 206 (segr. Fondazione)
 

23 Aprile 2015

Firenze capitale del Vivere Vegan

 
 
 
Presso Dal 14/04/2015 Al 28/04/2015
Credits: www.spiiky.com 
Credits: www.spiiky.com

Informazioni

Mappa
Dove
Via Camillo Cavour, 3,Firenze
Centro Storico
 

Tanti luoghi, un solo obiettivo: approfondire il tema della scelta vegan. Tra seminari, spettacoli, performance musicali e laboratori, Firenze si trasformerà per 15 giorni nella capitale della cultura vegana.
Appuntamento dal 14 al 28 aprile nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città metropolitana di Firenze e cuore dell'evento, per una riflessione sul vivere vegan, un dialogo "per capire, approfondire, migliorare,  stare insieme e non dimenticare nessuno tra i nostri amici animali".
Una serie di mostre, laboratori e incontri approfondiranno così una scelta di vita in cui "si respingono con decisione sopruso, violenza e morte perpetrati sugli animali, a favore della gioia di vivere". Ecco il programma completo della manifestazione.
Martedì 14 aprile 
17,30 Inaugurazione della mostra con aperitivo, Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso libero.
19,00 Mostrare la realtà per coinvolgere in una scelta - presentazione della mostra a cura di Progetto Vivere Vegan ed Essere Animal. Presso: Le fate Via San Zanobi 126/r.
Mercoledì 15 aprile 
18,30 Le ragioni del veganismo, con Luigi Lombardi Vallauri, ordinario di Filosofia del Diritto all'Università degli Studi di Firenze.
Giovedì 16 aprile 
18,30 La normalità di essere vegan, con Roberto Politi, fondatore di Progetto Vivere Vegan.
Venerdì 17 aprile 
18,30 Animali e mezzi di comunicazione, con Beatrice Montini e Lorenzo Guadagnucci, giornalisti e collaboratori della trasmissione radiofonica Restiamo Animali.
Sabato 18 aprile 
17,00 Noi e gli altri animali, con Annamaria Manzoni, psicologa e scrittrice di numerosi libri, fra i quali “Noi abbiamo un sogno”, letture sul filo dell’emozione di Valeria Belloni e intermezzi musicali dei Veganauti.
Domenica 19 aprile 
20,30 Proiezione del film 'The ghosts in our machine', di Liz Marshall, sul lavoro della fotografa Jo-Anne McArthur. Un potente e affascinante documentario che "ci porta a conoscere storie di animali che sono stati o sono ancora dei fantasmi, resi invisibili dalle maglie di sfruttamento di questa società".
Martedì 21 aprile
18,00 Scelta vegan a tavola: alimentazione senza crudeltà per tutti, con Giuseppe Coco, consulente nutrizionale.
Mercoledì 22 aprile
16.00 Presentazione del libro: Proposte per un manifesto antispecista, di e con Adriano Fragano, fondatore di Veganzetta.
Giovedì 23 aprile 
17,00 Esperienza di Mamma Vegana, con Elisa Moretti, blogger.
21,00 Presentazione del libro “Fermare Green Hill”. Un potente invito a credere in ciò che appare impossibile.
Venerdì 24 aprile
!8,00 L’importanza dei rifugi e santuari per animali, con Ippoasi, Vita da cani e Rete dei Rifugi. Proiezione del film 'In Sidecar con Smilla', un viaggio attraverso i rifugi per animali italiani.
Sabato 25 aprile
15.00/19.00 Seminario per attivisti animalisti “Resistenza 2.0” tenuto da Melanie Joy, psicologa e autrice di “Finalmente la liberazione animale”. Introduce e traduce Valentina Sonzogni. Il seminario, è a numero chiuso: prenotazione a: info@essereanimali.it  A seguire: I limiti dell’attivismo, con Leonardo Caffo, filosofo.
16.00/18.00 Laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 12 anni: “Lorocomenoi” Letture e giochi per mantenere, crescendo, la consapevolezza che tutti gli animali sono nostri simili e amici con Ilaria e Simona Beretta.
Domenica 26 aprile 
11,00 “Carnismo, o la psicologia dello sfruttamento e consumo di animali” con Melanie Joy, psicologa e scrittrice statunitense, autrice del best seller “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche”.
16,00 Daniela Poggi con lo spettacolo teatrale “Anima Animale”, scritto e diretto dall’attore e autore Luca De Bei.  A conclusione di questo ultimo appuntamento, saluto agli intervenuti con un rinfresco offerto dall’organizzazione.

Per informazioni e contatti 
Progetto Vivere Vegan - info@viverevegan.org - tel. 377 4779634
Essere Animali - info@essereanimali.org - tel. 342 0509174



Una domenica speciale nel giardino di Villa Peyron

 
Presso Villa Peyron Dal 12/04/2015 Al 08/11/2015

Il nome completo è  Villa Peyron al Bosco di Fontelucente, un complesso straordinario e raffinatissimo, comprendente il giardino formale, il parco, i boschi, gli oliveti e soprattutto una spettacolare vista su Firenze e Castel di Poggio.
Probabilmente edificata su rovine di epoca etrusca, la villa subì numerosi interventi nel corso del tempo, fino ad assumere l’aspetto attuale nei primi anni del ‘900 grazie all'architetto Giovanozzi. E’ a Paolo Peyron, che ricevette il complesso in eredità a soli 8 anni, che dobbiamo la straordinaria forma che la villa e il giardino presentano ancora oggi. Un amore incondizionato per il collezionismo e l’architettura paesaggistica, che spinsero l’erede a riportare il luogo ai suoi antichi splendori, realizzando uno squarcio nel bosco che aprisse la vista sul paesaggio circostante e reintroducendo la coltivazione agraria a fini estetici e paesaggistici.
Il suggestivo nome deriva dalla presenza di un bosco rigoglioso, dal quale sorgono i bellissimi giardini all'italiana e una fonte cinquecentesca posta a monte della villa, che fornisce l'acqua necessaria al funzionamento delle numerose fontane presenti e di un laghetto, realizzato dallo stesso Paolo.
Per trasmettere integro alle future generazioni il complesso, egli decise di donarlo nel 1998 alla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Dal 2002 la Fondazione ha iniziato l’opera di valorizzazione, musealizzazione e gestione totale sulla proprietà che continua ancora oggi.
A partire dal 12 aprile e fino all’8 novembre 2015, ogni seconda domenica del mese verranno organizzate delle visite speciali lungo lo straordinario complesso. Per l’occasione, il dottore forestale Marco Mucini insegnerà ai visitatori a riconoscere piante e fiori del giardino, raccontando la storia della famiglia Peyron e le infinite curiosità del complesso. Un’occasione per visitare uno dei giardini più belli della Toscana.


Fiesole (Fi)
Visita guidata ore 12:00
per gruppi di massimo 30 persone
Per prenotazioni e informazioni:
Tel. +39 055 59 78278 in loco
Tel. +39 055 200 66 206 (segr. Fondazione)


24 Aprile 2015


Firenze capitale del Vivere Vegan

 
 
 
Presso Dal 14/04/2015 Al 28/04/2015
Credits: www.spiiky.com 
Credits: www.spiiky.com

Informazioni

Mappa
Dove
Via Camillo Cavour, 3,Firenze
Centro Storico
 

Tanti luoghi, un solo obiettivo: approfondire il tema della scelta vegan. Tra seminari, spettacoli, performance musicali e laboratori, Firenze si trasformerà per 15 giorni nella capitale della cultura vegana.
Appuntamento dal 14 al 28 aprile nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città metropolitana di Firenze e cuore dell'evento, per una riflessione sul vivere vegan, un dialogo "per capire, approfondire, migliorare,  stare insieme e non dimenticare nessuno tra i nostri amici animali".
Una serie di mostre, laboratori e incontri approfondiranno così una scelta di vita in cui "si respingono con decisione sopruso, violenza e morte perpetrati sugli animali, a favore della gioia di vivere". Ecco il programma completo della manifestazione.
Martedì 14 aprile 
17,30 Inaugurazione della mostra con aperitivo, Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso libero.
19,00 Mostrare la realtà per coinvolgere in una scelta - presentazione della mostra a cura di Progetto Vivere Vegan ed Essere Animal. Presso: Le fate Via San Zanobi 126/r.
Mercoledì 15 aprile 
18,30 Le ragioni del veganismo, con Luigi Lombardi Vallauri, ordinario di Filosofia del Diritto all'Università degli Studi di Firenze.
Giovedì 16 aprile 
18,30 La normalità di essere vegan, con Roberto Politi, fondatore di Progetto Vivere Vegan.
Venerdì 17 aprile 
18,30 Animali e mezzi di comunicazione, con Beatrice Montini e Lorenzo Guadagnucci, giornalisti e collaboratori della trasmissione radiofonica Restiamo Animali.
Sabato 18 aprile 
17,00 Noi e gli altri animali, con Annamaria Manzoni, psicologa e scrittrice di numerosi libri, fra i quali “Noi abbiamo un sogno”, letture sul filo dell’emozione di Valeria Belloni e intermezzi musicali dei Veganauti.
Domenica 19 aprile 
20,30 Proiezione del film 'The ghosts in our machine', di Liz Marshall, sul lavoro della fotografa Jo-Anne McArthur. Un potente e affascinante documentario che "ci porta a conoscere storie di animali che sono stati o sono ancora dei fantasmi, resi invisibili dalle maglie di sfruttamento di questa società".
Martedì 21 aprile
18,00 Scelta vegan a tavola: alimentazione senza crudeltà per tutti, con Giuseppe Coco, consulente nutrizionale.
Mercoledì 22 aprile
16.00 Presentazione del libro: Proposte per un manifesto antispecista, di e con Adriano Fragano, fondatore di Veganzetta.
Giovedì 23 aprile 
17,00 Esperienza di Mamma Vegana, con Elisa Moretti, blogger.
21,00 Presentazione del libro “Fermare Green Hill”. Un potente invito a credere in ciò che appare impossibile.
Venerdì 24 aprile
!8,00 L’importanza dei rifugi e santuari per animali, con Ippoasi, Vita da cani e Rete dei Rifugi. Proiezione del film 'In Sidecar con Smilla', un viaggio attraverso i rifugi per animali italiani.
Sabato 25 aprile
15.00/19.00 Seminario per attivisti animalisti “Resistenza 2.0” tenuto da Melanie Joy, psicologa e autrice di “Finalmente la liberazione animale”. Introduce e traduce Valentina Sonzogni. Il seminario, è a numero chiuso: prenotazione a: info@essereanimali.it  A seguire: I limiti dell’attivismo, con Leonardo Caffo, filosofo.
16.00/18.00 Laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 12 anni: “Lorocomenoi” Letture e giochi per mantenere, crescendo, la consapevolezza che tutti gli animali sono nostri simili e amici con Ilaria e Simona Beretta.
Domenica 26 aprile 
11,00 “Carnismo, o la psicologia dello sfruttamento e consumo di animali” con Melanie Joy, psicologa e scrittrice statunitense, autrice del best seller “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche”.
16,00 Daniela Poggi con lo spettacolo teatrale “Anima Animale”, scritto e diretto dall’attore e autore Luca De Bei.  A conclusione di questo ultimo appuntamento, saluto agli intervenuti con un rinfresco offerto dall’organizzazione.

Per informazioni e contatti 
Progetto Vivere Vegan - info@viverevegan.org - tel. 377 4779634
Essere Animali - info@essereanimali.org - tel. 342 0509174



Una domenica speciale nel giardino di Villa Peyron

 
Presso Villa Peyron Dal 12/04/2015 Al 08/11/2015

Il nome completo è  Villa Peyron al Bosco di Fontelucente, un complesso straordinario e raffinatissimo, comprendente il giardino formale, il parco, i boschi, gli oliveti e soprattutto una spettacolare vista su Firenze e Castel di Poggio.
Probabilmente edificata su rovine di epoca etrusca, la villa subì numerosi interventi nel corso del tempo, fino ad assumere l’aspetto attuale nei primi anni del ‘900 grazie all'architetto Giovanozzi. E’ a Paolo Peyron, che ricevette il complesso in eredità a soli 8 anni, che dobbiamo la straordinaria forma che la villa e il giardino presentano ancora oggi. Un amore incondizionato per il collezionismo e l’architettura paesaggistica, che spinsero l’erede a riportare il luogo ai suoi antichi splendori, realizzando uno squarcio nel bosco che aprisse la vista sul paesaggio circostante e reintroducendo la coltivazione agraria a fini estetici e paesaggistici.
Il suggestivo nome deriva dalla presenza di un bosco rigoglioso, dal quale sorgono i bellissimi giardini all'italiana e una fonte cinquecentesca posta a monte della villa, che fornisce l'acqua necessaria al funzionamento delle numerose fontane presenti e di un laghetto, realizzato dallo stesso Paolo.
Per trasmettere integro alle future generazioni il complesso, egli decise di donarlo nel 1998 alla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Dal 2002 la Fondazione ha iniziato l’opera di valorizzazione, musealizzazione e gestione totale sulla proprietà che continua ancora oggi.
A partire dal 12 aprile e fino all’8 novembre 2015, ogni seconda domenica del mese verranno organizzate delle visite speciali lungo lo straordinario complesso. Per l’occasione, il dottore forestale Marco Mucini insegnerà ai visitatori a riconoscere piante e fiori del giardino, raccontando la storia della famiglia Peyron e le infinite curiosità del complesso. Un’occasione per visitare uno dei giardini più belli della Toscana.


Fiesole (Fi)
Visita guidata ore 12:00
per gruppi di massimo 30 persone
Per prenotazioni e informazioni:
Tel. +39 055 59 78278 in loco
Tel. +39 055 200 66 206 (segr. Fondazione)


25 Aprile 2015

25 aprile a Firenze: tutti gli eventi

 
Presso Dal 25/04/2015 Al 25/04/2015

Festa della Liberazione in Centro
Come da tradizione, alle ore 10.00 verrà deposta una corona d'alloro in piazza dell'Unità, mentre alle 10.30 è previsto l'arrivo del corteo e i saluti del Sindaco Dario Nardella. Nel pomeriggio la Filarmonica di Firenze "G.Rossini" invita il suo pubblico al Concerto in Piazza della Signoria alle ore 17.00.
25 aprile al Teatro Verdi
Torna il tradizionale appuntamento con la musica dal vivo che accompagna la proiezione di una famosa pellicola del muto. Quest'anno sarà la volta del film "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Lewis Milestone, tratto dal romanzo di Erich Maria Remarque. Le musiche che saranno eseguite dall'Orchestra regionale, diretta dal maestro Christian Schumann, sono quelle composte nel 2011 da Manfred Knaak.
Mostra dell'Artigianato 2015
Appuntamento alla Fortezza da Basso con l'evento fieristico dedicato al mondo dell'artigianato. Dal 24 aprile fino al 3 maggio torna la fiera dedicata al bello, con nuove aree espositive deidcate al vintage, all'arte del riciclo creativo e al benessere.
Alla scoperta della Francigena
Trascorrere la festa del 25 aprile con una speciale passeggiata lungo la via Francigena suddivisa in quattro tappe, con partenza da Siena e arrivo ad Abbadia Isola. I partecipanti potranno scoprire uno dei tratti più suggestivi del Senese, visitando antichi luoghi come l'eremo di S. Leonardo al Lago e il castello della Chiocciola. Il viaggio sarà guidato dagli straordinari attori del "Teatro del Ramino" che, oltre a percorrere l'intero tratto sui trampoli assieme ai pellegrini, regaleranno spazi di spettacolo legati al tema della Francigena e ai luoghi toccati lungo il percorso. Momenti musicali di qualità si alterneranno alla passeggiata e alle visite, in un'inedita fusione tra natura, cultura, teatro e storia
25 aprile in bici
Si svolgerà il 25 e 26 aprile 2015 “La Leonessa”, una pedalata ciclo-storica caratterizzata da 4 differenti percorsi, tutti aventi parti in strada sterrata, attraverso gli splendidi territori del Chianti Rufina e della Montagna Fiorentina. L’iniziativa è organizzata da Pro Loco Pelago e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con il contributo di UISP, MTB Palaie-Pelago e G.C. Rufina, e con il patrocinio dei comuni di Pelago, Rufina e Reggello. Per iscriversi ed avere maggiori informazioni: www.prolocopelago.it

25 aprile vegan
Ultimi appuntamenti della manifestazione dedicata al vivere vegan. Nella giornata del 25 aprile è previsto  un seminario per attivisti animalisti “Resistenza 2.0” tenuto da Melanie Joy, psicologa e autrice di “Finalmente la liberazione animale”. Introduce e traduce Valentina Sonzogni.  Nel pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 si terrà un laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 12 anni: “Lorocomenoi” Letture e giochi per mantenere, crescendo, la consapevolezza che tutti gli animali sono nostri simili e amici con Ilaria e Simona Beretta.
25 aprile all'Orticultura
50 espositori dal pollice verde, ingresso gratuito e uno scenario imperdibile. Questi i punti di forza della tradizionale Mostra organizzata dalla Società Toscana di Orticultura: un'esposizione all'insegna della primavera e dei suoi fiori più belli, dove piante, arredamento da giardino e prodotti biologici saranno protagonisti assoluti. Dal 25 aprile al 1 maggio lo splendido giardino dell'Orticultura farà da cornice alla mostra più green della Toscana, dove florovivaisti e artigiani porteranno le loro incredibili creazioni.
Festa della Liberazione a piedi
Una volta al mese vengono organizzate nei diversi quartieri di Firenze delle passeggiate  per valorizzare lo sport come attività fisica volta a mantenere in efficienza il corpo, ma anche come momento di partecipazione e socializzazione. La partecipazione alle passeggiate è libera e gratuita. Sabato 25 aprile sarà la volta della passeggiata dal parco San Donato al Visarno. Partenza ore 09.30 da Viale Guidoni, ingresso del Parco di San Donato.
Apertura del Giardino dell'Iris
Il 25 aprile sarà anche il giorno di apertura di uno dei giardini più belli della città: avrete meno di un mese per assistere all'incredibile fioritura di queste straordinarie piante. Una mostra a ingresso gratuito, composta da oltre tremila varietà di iris, per conoscere le infinite sfumature dell'arcobaleno.“
25 aprile al Museo
C'è solo l'imbarazzo della scelta: dai Fratelli Alinari fino ai Bronzi Ellenistici di palazzo Strozzi, da Van Gogh a Michelangelo, dai big dell'arte fiorentina fino al Museo Stibbert, senza dimenticare i musei più insoliti, quelli a ingresso gratuito o ancora quelli più adatti per i bambini.


Firenze capitale del Vivere Vegan

 
 
 
Presso Dal 14/04/2015 Al 28/04/2015
Credits: www.spiiky.com 
Credits: www.spiiky.com

Informazioni

Mappa
Dove
Via Camillo Cavour, 3,Firenze
Centro Storico
 

Tanti luoghi, un solo obiettivo: approfondire il tema della scelta vegan. Tra seminari, spettacoli, performance musicali e laboratori, Firenze si trasformerà per 15 giorni nella capitale della cultura vegana.
Appuntamento dal 14 al 28 aprile nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città metropolitana di Firenze e cuore dell'evento, per una riflessione sul vivere vegan, un dialogo "per capire, approfondire, migliorare,  stare insieme e non dimenticare nessuno tra i nostri amici animali".
Una serie di mostre, laboratori e incontri approfondiranno così una scelta di vita in cui "si respingono con decisione sopruso, violenza e morte perpetrati sugli animali, a favore della gioia di vivere". Ecco il programma completo della manifestazione.
Martedì 14 aprile 
17,30 Inaugurazione della mostra con aperitivo, Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso libero.
19,00 Mostrare la realtà per coinvolgere in una scelta - presentazione della mostra a cura di Progetto Vivere Vegan ed Essere Animal. Presso: Le fate Via San Zanobi 126/r.
Mercoledì 15 aprile 
18,30 Le ragioni del veganismo, con Luigi Lombardi Vallauri, ordinario di Filosofia del Diritto all'Università degli Studi di Firenze.
Giovedì 16 aprile 
18,30 La normalità di essere vegan, con Roberto Politi, fondatore di Progetto Vivere Vegan.
Venerdì 17 aprile 
18,30 Animali e mezzi di comunicazione, con Beatrice Montini e Lorenzo Guadagnucci, giornalisti e collaboratori della trasmissione radiofonica Restiamo Animali.
Sabato 18 aprile 
17,00 Noi e gli altri animali, con Annamaria Manzoni, psicologa e scrittrice di numerosi libri, fra i quali “Noi abbiamo un sogno”, letture sul filo dell’emozione di Valeria Belloni e intermezzi musicali dei Veganauti.
Domenica 19 aprile 
20,30 Proiezione del film 'The ghosts in our machine', di Liz Marshall, sul lavoro della fotografa Jo-Anne McArthur. Un potente e affascinante documentario che "ci porta a conoscere storie di animali che sono stati o sono ancora dei fantasmi, resi invisibili dalle maglie di sfruttamento di questa società".
Martedì 21 aprile
18,00 Scelta vegan a tavola: alimentazione senza crudeltà per tutti, con Giuseppe Coco, consulente nutrizionale.
Mercoledì 22 aprile
16.00 Presentazione del libro: Proposte per un manifesto antispecista, di e con Adriano Fragano, fondatore di Veganzetta.
Giovedì 23 aprile 
17,00 Esperienza di Mamma Vegana, con Elisa Moretti, blogger.
21,00 Presentazione del libro “Fermare Green Hill”. Un potente invito a credere in ciò che appare impossibile.
Venerdì 24 aprile
!8,00 L’importanza dei rifugi e santuari per animali, con Ippoasi, Vita da cani e Rete dei Rifugi. Proiezione del film 'In Sidecar con Smilla', un viaggio attraverso i rifugi per animali italiani.
Sabato 25 aprile
15.00/19.00 Seminario per attivisti animalisti “Resistenza 2.0” tenuto da Melanie Joy, psicologa e autrice di “Finalmente la liberazione animale”. Introduce e traduce Valentina Sonzogni. Il seminario, è a numero chiuso: prenotazione a: info@essereanimali.it  A seguire: I limiti dell’attivismo, con Leonardo Caffo, filosofo.
16.00/18.00 Laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 12 anni: “Lorocomenoi” Letture e giochi per mantenere, crescendo, la consapevolezza che tutti gli animali sono nostri simili e amici con Ilaria e Simona Beretta.
Domenica 26 aprile 
11,00 “Carnismo, o la psicologia dello sfruttamento e consumo di animali” con Melanie Joy, psicologa e scrittrice statunitense, autrice del best seller “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche”.
16,00 Daniela Poggi con lo spettacolo teatrale “Anima Animale”, scritto e diretto dall’attore e autore Luca De Bei.  A conclusione di questo ultimo appuntamento, saluto agli intervenuti con un rinfresco offerto dall’organizzazione.

Per informazioni e contatti 
Progetto Vivere Vegan - info@viverevegan.org - tel. 377 4779634
Essere Animali - info@essereanimali.org - tel. 342 0509174


Una domenica speciale nel giardino di Villa Peyron

 
Presso Villa Peyron Dal 12/04/2015 Al 08/11/2015

Il nome completo è  Villa Peyron al Bosco di Fontelucente, un complesso straordinario e raffinatissimo, comprendente il giardino formale, il parco, i boschi, gli oliveti e soprattutto una spettacolare vista su Firenze e Castel di Poggio.
Probabilmente edificata su rovine di epoca etrusca, la villa subì numerosi interventi nel corso del tempo, fino ad assumere l’aspetto attuale nei primi anni del ‘900 grazie all'architetto Giovanozzi. E’ a Paolo Peyron, che ricevette il complesso in eredità a soli 8 anni, che dobbiamo la straordinaria forma che la villa e il giardino presentano ancora oggi. Un amore incondizionato per il collezionismo e l’architettura paesaggistica, che spinsero l’erede a riportare il luogo ai suoi antichi splendori, realizzando uno squarcio nel bosco che aprisse la vista sul paesaggio circostante e reintroducendo la coltivazione agraria a fini estetici e paesaggistici.
Il suggestivo nome deriva dalla presenza di un bosco rigoglioso, dal quale sorgono i bellissimi giardini all'italiana e una fonte cinquecentesca posta a monte della villa, che fornisce l'acqua necessaria al funzionamento delle numerose fontane presenti e di un laghetto, realizzato dallo stesso Paolo.
Per trasmettere integro alle future generazioni il complesso, egli decise di donarlo nel 1998 alla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Dal 2002 la Fondazione ha iniziato l’opera di valorizzazione, musealizzazione e gestione totale sulla proprietà che continua ancora oggi.
A partire dal 12 aprile e fino all’8 novembre 2015, ogni seconda domenica del mese verranno organizzate delle visite speciali lungo lo straordinario complesso. Per l’occasione, il dottore forestale Marco Mucini insegnerà ai visitatori a riconoscere piante e fiori del giardino, raccontando la storia della famiglia Peyron e le infinite curiosità del complesso. Un’occasione per visitare uno dei giardini più belli della Toscana.


Fiesole (Fi)
Visita guidata ore 12:00
per gruppi di massimo 30 persone
Per prenotazioni e informazioni:
Tel. +39 055 59 78278 in loco
Tel. +39 055 200 66 206 (segr. Fondazione)


26 Aprile 2015


Firenze capitale del Vivere Vegan

 
 
 
Presso Dal 14/04/2015 Al 28/04/2015
Credits: www.spiiky.com 
Credits: www.spiiky.com

Informazioni

Mappa
Dove
Via Camillo Cavour, 3,Firenze
Centro Storico
 

Tanti luoghi, un solo obiettivo: approfondire il tema della scelta vegan. Tra seminari, spettacoli, performance musicali e laboratori, Firenze si trasformerà per 15 giorni nella capitale della cultura vegana.
Appuntamento dal 14 al 28 aprile nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città metropolitana di Firenze e cuore dell'evento, per una riflessione sul vivere vegan, un dialogo "per capire, approfondire, migliorare,  stare insieme e non dimenticare nessuno tra i nostri amici animali".
Una serie di mostre, laboratori e incontri approfondiranno così una scelta di vita in cui "si respingono con decisione sopruso, violenza e morte perpetrati sugli animali, a favore della gioia di vivere". Ecco il programma completo della manifestazione.
Martedì 14 aprile 
17,30 Inaugurazione della mostra con aperitivo, Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso libero.
19,00 Mostrare la realtà per coinvolgere in una scelta - presentazione della mostra a cura di Progetto Vivere Vegan ed Essere Animal. Presso: Le fate Via San Zanobi 126/r.
Mercoledì 15 aprile 
18,30 Le ragioni del veganismo, con Luigi Lombardi Vallauri, ordinario di Filosofia del Diritto all'Università degli Studi di Firenze.
Giovedì 16 aprile 
18,30 La normalità di essere vegan, con Roberto Politi, fondatore di Progetto Vivere Vegan.
Venerdì 17 aprile 
18,30 Animali e mezzi di comunicazione, con Beatrice Montini e Lorenzo Guadagnucci, giornalisti e collaboratori della trasmissione radiofonica Restiamo Animali.
Sabato 18 aprile 
17,00 Noi e gli altri animali, con Annamaria Manzoni, psicologa e scrittrice di numerosi libri, fra i quali “Noi abbiamo un sogno”, letture sul filo dell’emozione di Valeria Belloni e intermezzi musicali dei Veganauti.
Domenica 19 aprile 
20,30 Proiezione del film 'The ghosts in our machine', di Liz Marshall, sul lavoro della fotografa Jo-Anne McArthur. Un potente e affascinante documentario che "ci porta a conoscere storie di animali che sono stati o sono ancora dei fantasmi, resi invisibili dalle maglie di sfruttamento di questa società".
Martedì 21 aprile
18,00 Scelta vegan a tavola: alimentazione senza crudeltà per tutti, con Giuseppe Coco, consulente nutrizionale.
Mercoledì 22 aprile
16.00 Presentazione del libro: Proposte per un manifesto antispecista, di e con Adriano Fragano, fondatore di Veganzetta.
Giovedì 23 aprile 
17,00 Esperienza di Mamma Vegana, con Elisa Moretti, blogger.
21,00 Presentazione del libro “Fermare Green Hill”. Un potente invito a credere in ciò che appare impossibile.
Venerdì 24 aprile
!8,00 L’importanza dei rifugi e santuari per animali, con Ippoasi, Vita da cani e Rete dei Rifugi. Proiezione del film 'In Sidecar con Smilla', un viaggio attraverso i rifugi per animali italiani.
Sabato 25 aprile
15.00/19.00 Seminario per attivisti animalisti “Resistenza 2.0” tenuto da Melanie Joy, psicologa e autrice di “Finalmente la liberazione animale”. Introduce e traduce Valentina Sonzogni. Il seminario, è a numero chiuso: prenotazione a: info@essereanimali.it  A seguire: I limiti dell’attivismo, con Leonardo Caffo, filosofo.
16.00/18.00 Laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 12 anni: “Lorocomenoi” Letture e giochi per mantenere, crescendo, la consapevolezza che tutti gli animali sono nostri simili e amici con Ilaria e Simona Beretta.
Domenica 26 aprile 
11,00 “Carnismo, o la psicologia dello sfruttamento e consumo di animali” con Melanie Joy, psicologa e scrittrice statunitense, autrice del best seller “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche”.
16,00 Daniela Poggi con lo spettacolo teatrale “Anima Animale”, scritto e diretto dall’attore e autore Luca De Bei.  A conclusione di questo ultimo appuntamento, saluto agli intervenuti con un rinfresco offerto dall’organizzazione.

Per informazioni e contatti 
Progetto Vivere Vegan - info@viverevegan.org - tel. 377 4779634
Essere Animali - info@essereanimali.org - tel. 342 0509174

Una domenica speciale nel giardino di Villa Peyron

 
Presso Villa Peyron Dal 12/04/2015 Al 08/11/2015

Il nome completo è  Villa Peyron al Bosco di Fontelucente, un complesso straordinario e raffinatissimo, comprendente il giardino formale, il parco, i boschi, gli oliveti e soprattutto una spettacolare vista su Firenze e Castel di Poggio.
Probabilmente edificata su rovine di epoca etrusca, la villa subì numerosi interventi nel corso del tempo, fino ad assumere l’aspetto attuale nei primi anni del ‘900 grazie all'architetto Giovanozzi. E’ a Paolo Peyron, che ricevette il complesso in eredità a soli 8 anni, che dobbiamo la straordinaria forma che la villa e il giardino presentano ancora oggi. Un amore incondizionato per il collezionismo e l’architettura paesaggistica, che spinsero l’erede a riportare il luogo ai suoi antichi splendori, realizzando uno squarcio nel bosco che aprisse la vista sul paesaggio circostante e reintroducendo la coltivazione agraria a fini estetici e paesaggistici.
Il suggestivo nome deriva dalla presenza di un bosco rigoglioso, dal quale sorgono i bellissimi giardini all'italiana e una fonte cinquecentesca posta a monte della villa, che fornisce l'acqua necessaria al funzionamento delle numerose fontane presenti e di un laghetto, realizzato dallo stesso Paolo.
Per trasmettere integro alle future generazioni il complesso, egli decise di donarlo nel 1998 alla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Dal 2002 la Fondazione ha iniziato l’opera di valorizzazione, musealizzazione e gestione totale sulla proprietà che continua ancora oggi.
A partire dal 12 aprile e fino all’8 novembre 2015, ogni seconda domenica del mese verranno organizzate delle visite speciali lungo lo straordinario complesso. Per l’occasione, il dottore forestale Marco Mucini insegnerà ai visitatori a riconoscere piante e fiori del giardino, raccontando la storia della famiglia Peyron e le infinite curiosità del complesso. Un’occasione per visitare uno dei giardini più belli della Toscana.


Fiesole (Fi)
Visita guidata ore 12:00
per gruppi di massimo 30 persone
Per prenotazioni e informazioni:
Tel. +39 055 59 78278 in loco
Tel. +39 055 200 66 206 (segr. Fondazione)


Altri eventi 2015



25 aprile a Firenze: tutti gli eventi

 
Presso Dal 25/04/2015 Al 25/04/2015

Festa della Liberazione in Centro
Come da tradizione, alle ore 10.00 verrà deposta una corona d'alloro in piazza dell'Unità, mentre alle 10.30 è previsto l'arrivo del corteo e i saluti del Sindaco Dario Nardella. Nel pomeriggio la Filarmonica di Firenze "G.Rossini" invita il suo pubblico al Concerto in Piazza della Signoria alle ore 17.00.
25 aprile al Teatro Verdi
Torna il tradizionale appuntamento con la musica dal vivo che accompagna la proiezione di una famosa pellicola del muto. Quest'anno sarà la volta del film "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Lewis Milestone, tratto dal romanzo di Erich Maria Remarque. Le musiche che saranno eseguite dall'Orchestra regionale, diretta dal maestro Christian Schumann, sono quelle composte nel 2011 da Manfred Knaak.
Mostra dell'Artigianato 2015
Appuntamento alla Fortezza da Basso con l'evento fieristico dedicato al mondo dell'artigianato. Dal 24 aprile fino al 3 maggio torna la fiera dedicata al bello, con nuove aree espositive deidcate al vintage, all'arte del riciclo creativo e al benessere.
Alla scoperta della Francigena
Trascorrere la festa del 25 aprile con una speciale passeggiata lungo la via Francigena suddivisa in quattro tappe, con partenza da Siena e arrivo ad Abbadia Isola. I partecipanti potranno scoprire uno dei tratti più suggestivi del Senese, visitando antichi luoghi come l'eremo di S. Leonardo al Lago e il castello della Chiocciola. Il viaggio sarà guidato dagli straordinari attori del "Teatro del Ramino" che, oltre a percorrere l'intero tratto sui trampoli assieme ai pellegrini, regaleranno spazi di spettacolo legati al tema della Francigena e ai luoghi toccati lungo il percorso. Momenti musicali di qualità si alterneranno alla passeggiata e alle visite, in un'inedita fusione tra natura, cultura, teatro e storia
25 aprile in bici
Si svolgerà il 25 e 26 aprile 2015 “La Leonessa”, una pedalata ciclo-storica caratterizzata da 4 differenti percorsi, tutti aventi parti in strada sterrata, attraverso gli splendidi territori del Chianti Rufina e della Montagna Fiorentina. L’iniziativa è organizzata da Pro Loco Pelago e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con il contributo di UISP, MTB Palaie-Pelago e G.C. Rufina, e con il patrocinio dei comuni di Pelago, Rufina e Reggello. Per iscriversi ed avere maggiori informazioni: www.prolocopelago.it

25 aprile vegan
Ultimi appuntamenti della manifestazione dedicata al vivere vegan. Nella giornata del 25 aprile è previsto  un seminario per attivisti animalisti “Resistenza 2.0” tenuto da Melanie Joy, psicologa e autrice di “Finalmente la liberazione animale”. Introduce e traduce Valentina Sonzogni.  Nel pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 si terrà un laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 12 anni: “Lorocomenoi” Letture e giochi per mantenere, crescendo, la consapevolezza che tutti gli animali sono nostri simili e amici con Ilaria e Simona Beretta.
25 aprile all'Orticultura
50 espositori dal pollice verde, ingresso gratuito e uno scenario imperdibile. Questi i punti di forza della tradizionale Mostra organizzata dalla Società Toscana di Orticultura: un'esposizione all'insegna della primavera e dei suoi fiori più belli, dove piante, arredamento da giardino e prodotti biologici saranno protagonisti assoluti. Dal 25 aprile al 1 maggio lo splendido giardino dell'Orticultura farà da cornice alla mostra più green della Toscana, dove florovivaisti e artigiani porteranno le loro incredibili creazioni.
Festa della Liberazione a piedi
Una volta al mese vengono organizzate nei diversi quartieri di Firenze delle passeggiate  per valorizzare lo sport come attività fisica volta a mantenere in efficienza il corpo, ma anche come momento di partecipazione e socializzazione. La partecipazione alle passeggiate è libera e gratuita. Sabato 25 aprile sarà la volta della passeggiata dal parco San Donato al Visarno. Partenza ore 09.30 da Viale Guidoni, ingresso del Parco di San Donato.
Apertura del Giardino dell'Iris
Il 25 aprile sarà anche il giorno di apertura di uno dei giardini più belli della città: avrete meno di un mese per assistere all'incredibile fioritura di queste straordinarie piante. Una mostra a ingresso gratuito, composta da oltre tremila varietà di iris, per conoscere le infinite sfumature dell'arcobaleno.“
25 aprile al Museo
C'è solo l'imbarazzo della scelta: dai Fratelli Alinari fino ai Bronzi Ellenistici di palazzo Strozzi, da Van Gogh a Michelangelo, dai big dell'arte fiorentina fino al Museo Stibbert, senza dimenticare i musei più insoliti, quelli a ingresso gratuito o ancora quelli più adatti per i bambini.


Firenze capitale del Vivere Vegan

 
 
 
Presso Dal 14/04/2015 Al 28/04/2015
Credits: www.spiiky.com 
Credits: www.spiiky.com

Informazioni

Mappa
Dove
Via Camillo Cavour, 3,Firenze
Centro Storico
 

Tanti luoghi, un solo obiettivo: approfondire il tema della scelta vegan. Tra seminari, spettacoli, performance musicali e laboratori, Firenze si trasformerà per 15 giorni nella capitale della cultura vegana.
Appuntamento dal 14 al 28 aprile nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città metropolitana di Firenze e cuore dell'evento, per una riflessione sul vivere vegan, un dialogo "per capire, approfondire, migliorare,  stare insieme e non dimenticare nessuno tra i nostri amici animali".
Una serie di mostre, laboratori e incontri approfondiranno così una scelta di vita in cui "si respingono con decisione sopruso, violenza e morte perpetrati sugli animali, a favore della gioia di vivere". Ecco il programma completo della manifestazione.
Martedì 14 aprile 
17,30 Inaugurazione della mostra con aperitivo, Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 con ingresso libero.
19,00 Mostrare la realtà per coinvolgere in una scelta - presentazione della mostra a cura di Progetto Vivere Vegan ed Essere Animal. Presso: Le fate Via San Zanobi 126/r.
Mercoledì 15 aprile 
18,30 Le ragioni del veganismo, con Luigi Lombardi Vallauri, ordinario di Filosofia del Diritto all'Università degli Studi di Firenze.
Giovedì 16 aprile 
18,30 La normalità di essere vegan, con Roberto Politi, fondatore di Progetto Vivere Vegan.
Venerdì 17 aprile 
18,30 Animali e mezzi di comunicazione, con Beatrice Montini e Lorenzo Guadagnucci, giornalisti e collaboratori della trasmissione radiofonica Restiamo Animali.
Sabato 18 aprile 
17,00 Noi e gli altri animali, con Annamaria Manzoni, psicologa e scrittrice di numerosi libri, fra i quali “Noi abbiamo un sogno”, letture sul filo dell’emozione di Valeria Belloni e intermezzi musicali dei Veganauti.
Domenica 19 aprile 
20,30 Proiezione del film 'The ghosts in our machine', di Liz Marshall, sul lavoro della fotografa Jo-Anne McArthur. Un potente e affascinante documentario che "ci porta a conoscere storie di animali che sono stati o sono ancora dei fantasmi, resi invisibili dalle maglie di sfruttamento di questa società".
Martedì 21 aprile
18,00 Scelta vegan a tavola: alimentazione senza crudeltà per tutti, con Giuseppe Coco, consulente nutrizionale.
Mercoledì 22 aprile
16.00 Presentazione del libro: Proposte per un manifesto antispecista, di e con Adriano Fragano, fondatore di Veganzetta.
Giovedì 23 aprile 
17,00 Esperienza di Mamma Vegana, con Elisa Moretti, blogger.
21,00 Presentazione del libro “Fermare Green Hill”. Un potente invito a credere in ciò che appare impossibile.
Venerdì 24 aprile
!8,00 L’importanza dei rifugi e santuari per animali, con Ippoasi, Vita da cani e Rete dei Rifugi. Proiezione del film 'In Sidecar con Smilla', un viaggio attraverso i rifugi per animali italiani.
Sabato 25 aprile
15.00/19.00 Seminario per attivisti animalisti “Resistenza 2.0” tenuto da Melanie Joy, psicologa e autrice di “Finalmente la liberazione animale”. Introduce e traduce Valentina Sonzogni. Il seminario, è a numero chiuso: prenotazione a: info@essereanimali.it  A seguire: I limiti dell’attivismo, con Leonardo Caffo, filosofo.
16.00/18.00 Laboratorio dedicato ai bambini dai 6 agli 12 anni: “Lorocomenoi” Letture e giochi per mantenere, crescendo, la consapevolezza che tutti gli animali sono nostri simili e amici con Ilaria e Simona Beretta.
Domenica 26 aprile 
11,00 “Carnismo, o la psicologia dello sfruttamento e consumo di animali” con Melanie Joy, psicologa e scrittrice statunitense, autrice del best seller “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche”.
16,00 Daniela Poggi con lo spettacolo teatrale “Anima Animale”, scritto e diretto dall’attore e autore Luca De Bei.  A conclusione di questo ultimo appuntamento, saluto agli intervenuti con un rinfresco offerto dall’organizzazione.

Per informazioni e contatti 
Progetto Vivere Vegan - info@viverevegan.org - tel. 377 4779634
Essere Animali - info@essereanimali.org - tel. 342 0509174



Una domenica speciale nel giardino di Villa Peyron

 
Presso Villa Peyron Dal 12/04/2015 Al 08/11/2015

Il nome completo è  Villa Peyron al Bosco di Fontelucente, un complesso straordinario e raffinatissimo, comprendente il giardino formale, il parco, i boschi, gli oliveti e soprattutto una spettacolare vista su Firenze e Castel di Poggio.
Probabilmente edificata su rovine di epoca etrusca, la villa subì numerosi interventi nel corso del tempo, fino ad assumere l’aspetto attuale nei primi anni del ‘900 grazie all'architetto Giovanozzi. E’ a Paolo Peyron, che ricevette il complesso in eredità a soli 8 anni, che dobbiamo la straordinaria forma che la villa e il giardino presentano ancora oggi. Un amore incondizionato per il collezionismo e l’architettura paesaggistica, che spinsero l’erede a riportare il luogo ai suoi antichi splendori, realizzando uno squarcio nel bosco che aprisse la vista sul paesaggio circostante e reintroducendo la coltivazione agraria a fini estetici e paesaggistici.
Il suggestivo nome deriva dalla presenza di un bosco rigoglioso, dal quale sorgono i bellissimi giardini all'italiana e una fonte cinquecentesca posta a monte della villa, che fornisce l'acqua necessaria al funzionamento delle numerose fontane presenti e di un laghetto, realizzato dallo stesso Paolo.
Per trasmettere integro alle future generazioni il complesso, egli decise di donarlo nel 1998 alla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Dal 2002 la Fondazione ha iniziato l’opera di valorizzazione, musealizzazione e gestione totale sulla proprietà che continua ancora oggi.
A partire dal 12 aprile e fino all’8 novembre 2015, ogni seconda domenica del mese verranno organizzate delle visite speciali lungo lo straordinario complesso. Per l’occasione, il dottore forestale Marco Mucini insegnerà ai visitatori a riconoscere piante e fiori del giardino, raccontando la storia della famiglia Peyron e le infinite curiosità del complesso. Un’occasione per visitare uno dei giardini più belli della Toscana.


Fiesole (Fi)
Visita guidata ore 12:00
per gruppi di massimo 30 persone
Per prenotazioni e informazioni:
Tel. +39 055 59 78278 in loco
Tel. +39 055 200 66 206 (segr. Fondazione)

 

Nessun commento:

Posta un commento